Patriarca Scola: “Chiesa non colpita da caso Boffo, è forza propositiva e non cerca egemonia”

Il cardinale e patriarca di Venezia Angelo Scola, rispondendo ai giornalisti che oggi gli hanno chiesto un commento sul caso Boffo, ha risposto: “La forza propositiva della Chiesa nella nostra società data da duemila anni e non saranno le vicende italiane, per quanto enfatizzate dai media, a sfidare questa lunga storia”. “Questa nostra forza propositiva”, insiste Scola “resterà perchè è l’inevitabile gratuito stile di vita che scaturisce dalla gratitudine per ciò che si è incontrato, Gesù Cristo”. Cercando di accantonare le preoccupazioni per un possibile danno all’immagine della Chiesa, il cardinale afferma: “sono dispiaciuto dei fatti che sono capitati ma sono assolutamente sereno circa la capacità della Chiesa italiana di fare quel che ha sempre fatto, cioè di proporsi alla liberta’ di tutti come una grande risorsa per la vita buona personale e sociale”. Il prelato nega inoltre che la Chiesa punti all’egemonia: “chi continua a leggere la presenza pubblica della Chiesa nel Paese in termini di egemonia non ha ancora capito niente della Chiesa. Noi non cerchiamo nessuna egemonia e non l’abbiamo mai cercata”.

Archiviato in: Generale

13 commenti

gabriele zamparini

“gratuito stile di vita”, “liberta’ di tutti”, “Noi non cerchiamo nessuna egemonia e non l’abbiamo mai cercata”

Ne riparliamo il 1º aprile!

strozzapreti

Egemonia no, ma tanti soldi si e come li fai se non con il potere ? ed il potere ed egemonia

sono sinonimi.

myself

“la capacità della Chiesa italiana di fare quel che ha sempre fatto, cioè di proporsi alla liberta’ di tutti come una grande risorsa per la vita buona personale e sociale”

Nulla di più falso.

“chi continua a leggere la presenza pubblica della Chiesa nel Paese in termini di egemonia non ha ancora capito niente della Chiesa. Noi non cerchiamo nessuna egemonia e non l’abbiamo mai cercata”

No, siete voi che non avete capito niente, la Chiesa ha sempre cercato il potere e il controllo, basti pensare alle crociate.

Manlio Padovan

Ricordare sempre: Angelo Scola è colui, così è stato scritto, che ha una vita personale e sociale talmente buona che va ai convegni carico d’oro…

MicheleB.

“Patriarca”. Le parole contano, le definizioni spesso parlano da sole.
Che tipo di persona è disposta ad ascoltare consapevolmente le affermazioni d’un Patriarca?

Sandra

Cha faccia tosta, sapevano che Boffo era vulnerabile (la notizia usci’ nel gennaio 2008 su Panorama, quindi non potevano non sapere), e hanno semplicemente contato sull’omerta’ di un sistema in cui tutti sono ricattabili. Adesso che la prima tesserina del domino e’ caduta, dicono di essere forti: no, siete e sarete gli ipocriti che siete sempre stati.

Paul M.

Certo che hanno proprio una bella faccia tosta!
Appena 2 giorni fa’ il RUINI dettava il suo punto di vista sulla laicita’ e considerava legittime le ingerenze politiche Vaticane….
http://it.notizie.yahoo.com/19/20090910/tit-laicita-card-ruini-religioni-hanno-d-59fdfba.html
Oggi questo parla…
” “chi continua a leggere la presenza pubblica della Chiesa nel Paese in termini di egemonia non ha ancora capito niente della Chiesa. Noi non cerchiamo nessuna egemonia e non l’abbiamo mai cercata”.

Cos’e’ la loro solita tattica???????
Ognuno dice una cosa diversa, e poi tutti fanno la stessa cosa??????
Creano confusione di proposito???????
Bla bla bla per sport???????????
Collegano il cervello prima di parlare????????

PIU’ QUESTA GENTE HA SPAZIO PER COMMENTARE LE LORO ASSURDITA’, PIU’ IO RIMANGO SCHIFATO!
DEVONO VERGOGNARSI!!

Bruno Gualerzi

“Noi non cerchiamo nessuna egemonia e non l’abbiamo mai cercata”

E’ vero, perchè cercarla formalmente quando la si ha già di fatto ? Così si risparmia anche la rogna di doverla in qualche modo giustificare.

Ivo Mezzena

@ Paul M.

..non lo sapevi che in Vaticano si fanno le migliori frittate…

amante dell'arte

Il Cardinal Scola coglie nel segno. Non poteva dire meglio.
La forza morale della Chiesa Cattolica garantisce la forza propulsiva della società italiana.
La Fede è la formidabile benzina della macchina sociale; senza di Essa la società si ferma, va in panne, decade ed infine muore.
Salvo poi rinascere mussulmana.
Ma niente paura. Ciò in Italia non succederà.
La Chiesa Cattolica salverà la civiltà occidentale.
L’ha sempre fatta da 2000 anni a questa parte.
Anche quando essa sembrava spacciata.
E lo farà ancora. Fino alla consumazione dei tempi.

Commenti chiusi.