Berlusconi: “rapporti eccellenti con la Chiesa, verso il biotestamento”

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha affermato che con la nuova legge sul testamento biologico, il cui iter alla Camera ricomincerà la settimana prossima, “si consoliderà nei prossimi mesi il rapporto tra il governo e la Chiesa” e che “i rapporti del governo e miei personali con chi guida con prestigio e autorevolezza la Chiesa sono eccellenti da sempre”. Il premier sostiene che le tensioni col Vaticano sono mistificazioni da parte di “cattocomunisti”, oltre ad essere estraneo alla campagna de ‘Il Giornale’ contro l’ex direttore di ‘Avvenire’ Dino Boffo. Unica incognita, il possibile intervento di Fini per modificare in senso più laico il disegno di legge sul testamento biologico.
Gian Maria Vian ha scritto ieri un editoriale su ‘L’Osservatore Romano’ nel quale afferma che il papa a Viterbo è stato accolto “dalle autorità civili in un quadro di evidente serenità istituzionale”. Dichiarazioni che sembrano confermare i buoni rapporti tra governo e Vaticano, nonostante le critiche da testate come ‘Avvenire’ o Famiglia Cristiana e dall’Udc.

Archiviato in: Generale

44 commenti

DENIS_1

Aspetto con ardore dal POPOLO DELLE LIBERTA (MAI NOME FU MENO APPROPRIATO, SEMBRA UNA PRESA PER IL CU.LO) la bella legge che dara dignita alle persone (loro dicono) di rimanere vegetali con un bel tubo impiantato nella pancia per essere alimentati e poi un altro tubo che ti svuota con una pompa. (alla faccia della dignita della persona). Spero davvero che sia quanto di piu inumano esista, perchè solo cosi almeno si smuoveranno un po di coscienze e magari si possano fare manifestazioni in piazza. Non è possibile fare altrimenti. Poi spero che diano TANTI MA TANTI SOLDI a chi non ne ha bisogno e li userà per investirli in borsa e fare acquisti immobiliari mentre i precari della scuola non troveranno il lavoro ma ammortizzatori sociali e le nostre scuole vanno a pezzi e in molti casi la cancelleria se la devono comprare facendo delle collette. ANDIAMO AVANTI COSI. Le ingiustizie devono essere quanto di piu evidente possibile per montare l’indignazione. Fino ad ora vedo solo rassegnazione da parte del popolo bue..

DENIS_1

scusate l’italiano del primo post.. ero in preda alla rabbia e non ho riletto gli strafalcioni che ho scritto. mi scuserete.

bismarck

Questo articolo va a braccetto con quello di messori, due notizie più indietro. Si conferma così la guerra tra bande che stiamo vedendo all’interno della ccar.

El topo

Non credo che l’Italia sia mai scesa così in basso, nemmeno durante il fascismo…Povero Garibaldi se sapeva dei giorni nostri se ne andava a pesca anziché riunire questo disgraziato paese…

Bruno Gualerzi

Mussolini, nel pieno della ‘rivoluzione’ fascista combattè con ogni mezzo l’associazionismo cattolico… poi, finita la ‘rivoluzione’ e messa a tacere con olio di ricino e manganello l’opposizione, cominciò quello scambio di favori col vaticano che portò al Concordato, di cui scontiamo ancora, e chissà per quanto, le conseguenzre.
Berlusconi (che non è Mussolini ma fa di tutto per somigliargli) – nella sua megalomania ormai senza freni avendo ricevuto il consenso della maggioranza degli italiani per cui è convinto che tutto gli sia permesso – si comporta neanche troppo celatamente da piccolo satrapo orientale suscitando sconcerto nel mondo cattolico, e le gerarchie vaticane gli muovono qualche critica. Critica che ormai non sopporta più… e tira fuori manganello e olio di ricino (Littorio Feltri) riuscendo a dividere temporaneamente la gerarchia. Temporaneamente, appunto, perchè si avvicina la scadenza del testamento biologico e si riprende come niente fosse lo scambio di favori… per cui nella congiuntura, anche per questa opposizione, non resta che sperare in Fini.
Il tutto mentre B16 – che non credo sia molto saggio considerare un vecchio rimbambito – porta avanti la sua missione di recuperare una cattolicità un pò scombussolata dal Vaticano II… e anche qui non credo ci sia tanto da gioire per questi rigurgiti medioevali: la chiesa è maestra in questo alternarsi di aperture e chiusure verso ‘il mondo’. E infatti è ancora lì nonostante tutte le nefandezze perpetrate.

C’è chi ha detto (credo si tratti del buon Marx) che la storia si ripete come farsa, ma, anche se molte vicende attuali sembrano confermarlo… temo che ci sarà poco da ridere.

Maurizio D'Ulivo

Per l’ennesima volta saremo dunque noi cittadini, attraverso la conculcazione dei nostri diritti in ossequio alle aspettative d’oltretevere, a pagare il prezzo dell’assoluzione morale che il vaticano magnanimente concederà a tutto quanto i nostri governanti commettono, sia a livello pubblico che privato.

Un epilogo che peraltro era largamente nelle previsioni, al punto da valere come regola aurea anche per il futuro.

Marco Uno

Per l’imposizione di una visione religiosa di alcuni, non potrò decidere della mia vita quando sarà troppo.

In barba al principio di laicità espresso dalla nostra Costituzione.

stefani f.

domandina

come si fa ad andare d’accordo dol vaticano e nello stesso tempo fare una legge sul biotestamento? vabbè che stiamo parlando di uno gnomo ridens, intellettualmente uno zero col complesso dell’altezza ma mi sembra che il fondo del barile lo abbiamo SFONDATO da un pezzo, dove arriveremo se continuiamo di questo passo, con la pdl al governo e il pdmenoelle all’opposizione?

Marco C.

“come si fa ad andare d’accordo dol vaticano e nello stesso tempo fare una legge sul biotestamento?”

E’ semplice. Basta che portino avanti la legge così come è stata concepita in senato.
La nostra libertà e i nostri diritti barattati (anzi, venduti) dal criminale Berlusconi ad un altro criminale per ottenere i favori della chiesa.
E pensare che in molti ancora hanno il coraggio di sostenere che siamo un paese laico e democratico.

Marco C.

Comunque, fossi in lui, mi preoccuperei molto di più dei rapporti con il popolo e, se la legge passerà così come è stata concepita in senato, questo autunno sarà ancora più bollente di quest’ estate, poco ma sicuro.

Werewolf

Io non ci sto. Questi stanno cercando di violare un nostro diritto, quello all’autodeterminazione. Possibile che gli italiani siano così ciechi da lasciarglielo fare? Ed è possibile che la classe politica non si avveda del fatto che gli italiani se ne infischiano altamente dei diktat clericali? Possibile che Berlusconi non si avveda di come siano le sue politiche clericali che gli fanno perdere parte dei consensi? E’ davvero così stupido? Se veramente si arriverà a questa legge sul “testamento biologico”, io me ne vado. Non è possibile vivere in un paese dove il primo diritto inalienabile dell’uomo a essere stato sancito e teorizzato viene calpestato come carta straccia.

myself

Fin che il governo italiano sarà in “buoni rapporti” con il Vaticano la legge sul testamente biologico non ci sarà.

strozzapreti

L’ incubo( dove altri moralmente corrotti, decidono della nostra vita per farsi belli agli occhi di altri ancora più corrotti ) continua da troppe notti e troppi giorni….è ora di svegliarsi!

CARTMAN666

Se approvano una legge del genere e’ uno schifo, siamo alla teocrazia vera e propria.
E vedremo la reazione che arriverà dalla società civile.

Thomas

lasciatemi sognare ad occhi aperti: Berlusca, Calabrò, Gasparri et al collegati per sempre ad una bella macchinetta, magari in stato di semicoscienza, tanto perché possano riflettere a lungo su ciò che avranno imposto ad altri.

Luigi De Lauretis Nisii

Certo si rafforza il rapporto con la chiesa,con una legge oscurantista per cui TUTTI GLI ITALIANI DOVRANNO SUBIRE L’ALIMENTAZIONE E IDRATAZIONE FORZATA. Alla faccia del diritto delle persone di scegliere per se le direttive di fine vita. E ‘ UNA TEOCRAZIA TOTALE NON ESISTE PIU LIBERTA’ NE DEMOCRAZIA NULLA Esiste solo l’imposizione obbligatoria per tutti.

Andrea

Dove posso reperire le parole esatte di Berlusconi su testamento biologico e rapporti con la chiesa?

peppe

con la nuova legge sul testamento biologico, il cui iter alla Camera ricomincerà la settimana prossima, “si consoliderà nei prossimi mesi il rapporto tra il governo e la Chiesa”

Quindi in effetti sta ammettendo che la legge la stanno scrivendo per la chiesa e non per i cittadini italiani… che vomito.

Sara

@stefani f.
La legge sul testamento biologico è fatta apposta per NON rendere possibile il testamento biologico. E per condannare un po’ di gente ad uno stato di vita (?) apparente per l’eternità. L’hai vista? è terrificante.
Perciò, voilà, ecco la ricucitura, se mai ci fosse stato un vero strappo: ecco fatta la pace, anzi, la pace eterna…
Dobbiamo fare una rivoluzione, prima che questi ci ammazzino tutti.

fab

Papi caccia costantemente palle a manetta. Pertanto, siamo sicuri che i rapporti fra governo e Vaticano non sono buoni.

Sandra

Bruno Gualerzi scrive:
“…non resta che sperare in Fini”.

Su questo tema abbiamo gia’, e direi ampliamente, dibattuto. Tuttavia si e’ aggiunto un elemento, ossia il gia’ citato Littorio Feltri che ieri attaccava Fini dal Giornale. Rispolverando l’omofobia di Fini datata 1998 (“un maestro elementare dichiaratamente omosessuale non può fare il maestro”, vedi link in fondo): l’accusa di Feltri e’ fondata, e ripropone i dubbi che da sempre si associano quando si parla di Fini: c’e’ da fidarsi di uno che cambia idea (a parole) ma non si dissocia praticamente mai dal potere nei fatti?

http://www.repubblica.it/online/sessi_stili/fini/gay/gay.html
http://archiviostorico.corriere.it/1998/aprile/09/Fini_gay_non_puo_fare_co_0_9804094008.shtml

Per Sara, la quale auspica una rivoluzione: troppo tardi e anche troppa fatica. Sarebbe sufficiente che gli italiani mandassero qualche segnale, cosa che e’ – ancora – nelle loro possibilita’, visto che sanno della fine che faranno testamento biologico e pillola abortiva, cioe’ per esempio non iscrivere i figli a religione e disertare le chiese: questo potrebbe essere un sintomo forte, almeno da parte dei tanti tiepidi credenti, di un’insofferenza verso uno stato sempre meno laico. Ma appunti, tiepidi sono, sia come credenti che come cittadini. E su questa pigrizia mentale si costruisce il nuovo regime. Purtroppo i diritti umani sono sempre alienabili, la storia e l’attualita’ lo mostrano in continuazione. La categoria “umana” non ha peso politico in grado di sollecitare alcuna lobby a suo sostegno.

Stefano Bottoni

@ Bruno Gualerzi

“Littorio Feltri”. Ah ah ah!!! Veramente grande, avrei voluto dirla io!

@ myself

“Fin che il governo italiano sarà in “buoni rapporti” con il Vaticano la legge sul testamente biologico non ci sarà.”

Purtroppo ci sarà eccome. Dettata dal vaticano. Una mostruosità assoluta. Piuttosto è meglio il vuoto normativo attuale.

Bruno Gualerzi

@ Stefano Bottoni
Anche a me sarebbe piaciuto esserne l’utore, ma ‘purtroppo’ il ‘Littorio’ Feltri spetta a Marco Travaglio.^_^

stefani f.

x Sara

d’accordo con te 😉 il problema è trovare i rivoluzionari per fare la rivoluzione.

Gregorio Casa

Auguro a tutti coloro che predicano questo tipo di “testamento – non testamento” di vivere tanto quanto il caso abbia previsto per loro, più una decina di anni in coma, tenuti in vita artificialmente con tutti i mezzi disponibili.

Bruno Gualerzi

@ Sandra
Il mio ‘sperare in Fini’ si riferiva solo per la circostanza del testamento biologico. Per il resto ho sempre espresso anch’io molte perplessità sull’uomo.
D’accordo con te sulla ‘rivoluzione’… anche se più che di ‘pigrizia mentale’ parlerei di una sudditanza culturale non ancora del tutto superata nei confronti di Mamma Chiesa.

zautern dee ikonoblasta

Tarallucci e vino,
carole e cori gregoriani,
nani e ballerine,
perpetue e veline…………

Misteri buffi e mangiatori a ufo,
Goffi dittatori spalatori di fango,
Gonfi cadaveri che non durano a lungo……..

E già son quasi vent’anni!

Sandra

@Bruno
Si’, ho presente anche i tuoi dubbi, il mio commento non era tanto riferito alla tua “speranza”, quanto alla credibilita’ che Fini sta raccogliendo dal vuoto cosmico della sinistra, cosa che potra’ traghettare Fini al di la’ e al di sopra questa crisi politica.
Anche sulla sudditanza e sulla pigrizia, usiamo due parole per esprimere lo stesso stampo mentale. 🙂

Paul M.

Berlusconi, B16, Fini, UDC, Ruini, Nuovo centro, Testamneto biologico, ora di religione, Boffo, Feltri, Laicita’, TAR del Lazio, Bertone, Secolarizzazione, Bagnasco,……………………………………………….!!!!
MA IN TUTTO QUESTO IL PD E L’OPPOSIZIONE DOVE C A Z Z O SONO?!?!?!?!?!

Gregorio Casa

@Paul M.
Dov’è l’opposizione?
Zitta zitta e buona buona per non perdere i voti del “centro” cattolico…
Zitta zitta e buona buona, se si schierasse a favore perderebbe i voti della sinistra-sinistra che vuole catturare alla faccia dei nanetti.
Zitta zitta e buona buona…
… in attesa del suicidio politico.

AndreA

Vorrei chiedere a chi ha votato Berlusconi… come si sente?

zautern dee ikonoblasta

@ Paul M.:

Dov’è il PDmenoL?
Ma non ci sono dubbi al riguardo:
tutti e tutte a masturbarsi vicendevolmente con la nefasta festa “democratica”, in vista dell’imminente congresso con la pantomima delle primarie!

E la “sinistra-sinistra”?
Ancora a leccarsi le ferite ma orgogliosa di essere tornata in clandestinità……
Mai più complice di mestieranti pseudo-democratici!

Paul M.

@Danx
Tra suini evidentemente se la intendono….
@Gregorio Casa
Un paese senza opposizione e’ un paese in dittatura….APPUNTO!

Paul M.

@zautern dee ikonoblasta
Una festa del PD senza un PD che faccia politica attiva serve quanto l’aria fritta….primarie idem!
La sinistra-sinistra ha perso credibilita’ perche’ ancora piu’ incapace di governare della pseudo sinistra del PD. Se come dici si accontentano della clandestinita’ e di leccarsi le ferite, il governo sfrontato del nano ne e’ la dimostrazione palese della loro incapacita’.

Gregorio Casa

@Paul M.
Hai ragione, una dittatura. Anche se, di fatto, l’opposizione si è suicidata, non è stata direttamente uccisa. Non è proprio la stessa cosa.
Teoricamente si potrebbe fare una nuova opposizione.
Praticamente è impossibile.
Più tempo passa più mi convinco che l’unica è aspettare che la natura faccia il suo corso e si prenda il nano al più presto. In fondo tocca a tutti. Forse la situazione migliorerebbe, o, quantomeno, potrebbero esserci degli sviluppi più interessanti (o meno terrificanti).
Preghiamo. Preghiamo il dio “caso”. Che ci accontenti.
Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio…
Un po’ di fortuna non ha mai fatto male.

Ivo Mezzena

legge sul testamento biologico, il grande oggetto di scambio della grande farsa degli omosessuali repressi e moralizzatori contro gli anziani appassionati di vagina giovane… viva l’Italia!!

andrea

ripeto il commento fatto nell altro post:
spero che questa gente diventi un vegetale (ma cosciente) e allora mi piacerebbe andare li e farli “pat pat” sul capoccetto pelato e vederli soffrire giorno dopo giorno gustandomi del pop corn durante la loro agonia (come in un bel film comico)

enrico mini

Col papa può scendere a compromessi ma … il loro ipotetico dio sarà d’accordo?
E quando il suo dio gli domanderà di rendere conto dei suoi comportamenti rifiuterà di rispondere come a Repubblica? Che anche dio sia svizzero o evasore fiscale?

budokan

“E quando il suo dio gli domanderà di rendere conto dei suoi comportamenti etc etc”

Caro enrico mini, loro sono i primi a non credere nel vecchio barbuto col triangolo in testa

Stefano Bottoni

@ AndreA

“Vorrei chiedere a chi ha votato Berlusconi… come si sente?”

Fascia n.1: i delinquenti organizzati.
-Benissimo ci sentiamo!!! Impossibbele è diventato sbatterci in galera!!!-

Fascia n.2: gli evasori fiscali.
-Adoriamo Silvio! E’ uno di noi e si vede!!!-

Fascia n.3: le ragazzotte con poca voglia di studiare.
-Se solo papi mi invitasse nella sua villa…. cosa gli farei…-

Fascia n.4: gli ignoranti.
-Certo che sto male, non arrivo a fine mese… è tutta colpa dei comunisti, lo dice Silvio!!!-

Commenti chiusi.