Monsignor Crociata al convegno di Azione Cattolica: “Lento declino del cattolicesimo in Italia”

Ieri si è aperto a Roma il convegno dei presidenti diocesani, promosso dall’Azione Cattolica. Franco Miano, presidente di AC, si è scagliato contro i “tentativi di intimidazione” di questi giorni ed ha espresso solidarietà a Dino Boffo: “la Chiesa non può tacere rispetto alle questioni che riguardano l’uomo e il nostro tempo. […] Nei prossimi giorni pubblicheremo un documento in cui affronteremo questa ed altre questioni che sinceramente hanno scosso la nostra coscienza di credenti nel periodo estivo”.
Una certa importanza ha assunto la relazione presentata al convegno dal segretario della Cei monsignor Mariano Crociata, intitolata Una chiesa che è popolo. Crociata ammette che anche in Italia il processo di secolarizzazione si fa strada e si assiste ad un “lento declino dell’appartenenza  religiosa forte alla Chiesa cattolica”. I cattolici italiani devono però “resistere” a “tutto ciò che contraddice il Vangelo e la fede”, non devono lasciarsi “fagocitare dal mondo e dalla sua logica anti-evangelica e disumanizzante”. Allo stesso tempo, non devono però cadere nella “sindrome  d’assedio”, tipica di coloro che vedono “attorno a sè nemici e minacce alla Chiesa”. Il segretario della Cei contesta inoltre “la tentazione di ridurre la fede alla dimensione privata” ma anche “quella opposta di adagiarsi sul mantenimento di un ambiente socio-culturale con tratti religiosi e più o meno vagamente cristiani, secondo una prospettiva di religione civile” che non consideri il pieno coinvolgimento dell’individuo. Bisogna superare il pessimismo, la “preoccupazione di perdere condizioni e prerogative del passato” che porta alla “voglia di rivalsa e di riconquista”, sostiene  inoltre Crociata.

Archiviato in: Generale

64 commenti

fresc ateo

VOGLIA IL TEMPO DARE RAGIONE AL DECLINO CATTOLICO , FINALMENTE SAREBBE ORA PER AVERE UN PAESE LIBERO E LAICO.

Emanuela

la Chiesa non può tacere rispetto alle questioni che riguardano l’uomo e il nostro tempo. […] Nei prossimi giorni pubblicheremo un documento in cui affronteremo questa ed altre questioni che sinceramente hanno scosso la nostra coscienza di credenti nel periodo estivo”.
Sono proprio curiosa di vedere di quali questioni si tratterà…

Thomas

Ci mancherebbe che i cattolici avessero una voglia di rivalsa e di riconquista. Non sono loro bastati più di 1500 anni di dominio? Sarebbe ora si facessero da parte una volta per tutte. Se dovessero resistere a qualsiasi cosa contraddica il Vangelo e la fede, bè si dovrebbero forse chiudere in un convento. La società moderna ed il suo modo di vivere è intrinsecamente contrario al Vangelo. Ma lasciamo pure che si accontentino di vivere come duemila anni fa…

Horace

Lento declino, troppo lento monsignore, nel frattempo farete molto male alla società italiana imponendogli leggi clericali volte a farla sembrare ancora cattolica, pur non essendola. Dobbiamo resistere a questi colpi di coda. Il ruolo della politica, nel tentativo della chiesa di ricristianizzare l’Italia, è decisivo. Se la politica appoggerà la chiesa una gragnuola di leggi cattotalebane si abbatterà sulla società italiana causando notevoli dolori e sofferenze agli italiani.

myself

Sono spaventati e ricorrono alle contromisure, è un buon segno, evidentemente sono davvero in declino. Comunque questo Crociata lo è di nome e di fatto.

roberta

“preoccupazione di perdere condizioni e prerogative del passato”
cioe’ preoccupazione di perdere privilegi…o la frase si presta a un altro senso?

stefani f.

certo che il cognome Crociata sa molto di predestinazione 😉 fossi il monsignore cambierei religione, il lamaismo o roba simile.

strozzapreti

Monsignor Crociata ( un cognome che è tutto un programma ) e tutto il suo popolo di antievoluzionisti, devono arrendersi alla naturale evoluzione della specie umana che per crescere culturalmente ed eticamente, ha bisogno di sempre più razionali conoscenze scentifiche e non di nascondersi la testa nel buco nero dell’ irrazionale fantasia religiosa.

darkzero

I cattolici italiani devono però “resistere” a “tutto ciò che contraddice il Vangelo e la fede”

Cioè devono resistere a grossomodo ogni cosa nell’universo… Buona fortuna…

Brian di Nazareth

@stefani f.

Mariano Crociata. Un nome e un cognome degni di un fondamentalista cattolico.

ONESTO PRESUNTUOSO

Continuimo ad andare per la nostra strada e il gioco è fatto, anche se ci vorrà ancora un po’.

agnese l'apostata

cattolicesimo in declino?MA MAGARI!vedo ancora troppa grettezza e falsità.al limite,un po’ di diminuzione nelle pratiche esteriori quali la messa,visto che tanto altri luoghi di ritrovo ce ne sono e distrazioni pure

bismarck

L’importante è che declini, speriamo che acceleri in corsa.

libero

Perché preoccuparsi se ci sono meno cattolici, ci sarà più posto per loro in paradiso.
Scherzi a parte meno cattoli = meno potere per le gerarchie ecclesiastiche.

dysphoria_noctis

il problema è che cmq, anche se la chiesa cattolica scomparisse domani, in giro per l’Italia ci sarebbe ancora una massa di pecoroni talmente ampia che ci vorrebbero almeno 3-4 generazioni per cancellarla dll’orbe terracqueo.

basta vedere la bacchettonaggine tipicamente vatican-italiota di certa gente che si definisce razionalista, e che quindi, teoricamente, dovrebbe avere qualche idea progressista…

maurice

Declino della chiesa ?

Basta guardare i numeri …. A me piace sempre riportare le percentuali sui matrimoni civili nel corso degli anni. Eccole:

1936: 1,4 %
1946: non disponibile a causa della guerra
1956: 2,2 %
1966: 5,2 %
1976: 9,4 %
1986: 14,2 %
1996: 20,4 %
2006: 34,0 %
2007: 34,7 % (ultimo dato disponibile)

Penso che non servano commenti ….

Marino Cervetto

Più che lento declino sarebbe auspicabile qualcosa di più spettacolare, tipo l’estinzione KT dei dinosauri……
A quando l’asteroide (metaforico,ovviamente)?

Marco C.

“Crociata ammette che anche in Italia il processo di secolarizzazione si fa strada e si assiste ad un “lento declino dell’appartenenza religiosa forte alla Chiesa cattolica”.”

Magari, sarebbe ora.

“I cattolici italiani devono però “resistere” a “tutto ciò che contraddice il Vangelo e la fede”, non devono lasciarsi “fagocitare dal mondo e dalla sua logica anti-evangelica e disumanizzante”.”

Al di là del fatto che la logica disumanizzante è proprio quella della religione cattolica e della sua concezione fatalista e pessimista nei confrotni dell’ uomo di essere libero e che decide autonomamente e nel bene del suo futuro (quindi, inevitabilmente, antilaica e antidemocratica), da notare che Crociata prima se la prendeva contro coloro che avevano “osato” criticare Boffo (probabilmente nel nome del principio di lesa maestà), mentre ora invita i fedeli a seguire rigorosamente il Vangelo. Ne consegue che, per Crociata, per essere “bravi cattolici” bisogna essere sempre disposti a coprire i propri errori e a non denunciare chi del proprio gruppo si macchia anche di reati odiosi (come appunto molestare le donne o essere ipocriti).

Quand’ è così, preferisco mille volte essere antievangelico e “disumanizzato”.

Jan Hus

Ho 50 anni e spero di vivere abbastanza per vedere questa manipolo d’impostori nelle patrie galere.

Stefano Grassino

@ Jan Hus

Ho sei anni più di te e per quello che ne sò, un detenuto costa allo stato (NOI) circa 200 euro al giorno. 80.000 preti x 200 euro fanno 16 milioni di euro al giorno x 30 sono 480 milioni di euro al mese x 12 sono circa sei miliardi di euro all’anno. Sei miliardi per trenta anni di vita media fanno 180 miliardi di euro se ci dice bene. Aohhhh!!!!! ma che te dice la capocciaaaaa!!!!!!!!!

Stefano Grassino

@ bismarck

Facessero la fine della Bismarck. No scusa, non prendertela a male.

Alfonso

Il massimo della goduria per me sarebbe vedere l’esercito italiano che invade il vaticano

AndreA

“resistere a tutto ciò che contraddice il Vangelo e la fede”

Di fronte a queste frasi mi viene sempre da chiedere: quale vangelo? La fede di chi?

Jan Hus

@Stefano Grassino
hai ragione! troveremo un’alternativa a costo zero. Io avrei già una piccola idea…… 😆

Nicla

“Nemici e minacce”? E’ così che loro chiamano la gente che vuole solo pensare con la sua testa?

giovannibattistateo

SPERIAMO !!!!!!!!!
ho 70 anni,ma quando vedrò la fine di questa infelice situazione che affligge solo l’Italia- in questi giorni assistiamo a continui rigurgiti del mostro sacro che si dibatte nella sua agonia,ed oggi il papa ha anche invitato ad entrare in politica-come se non ci fossero- Devo lamentare però che le associazioni laiche non fanno nulla per divulgare la buona novella ” che dio non esiste e che non ti succederà nulla “-prossimamente la riunione di Roma la si poteva far diventare un grande evento,invece si pensa a parlare del movimento gay e lesbiche ( giustissimo ma che centrano con gli atei),la diffusione dell’ateismo deve diventare una cosa seria,disciplinata alla sola questione non omnicomprensiva di altre realtà che se giuste non c’entrano con il problema del non credere.
Dobbiamo darci una regolata e proporre più convinzione-un saluto a tutti giovannibattistateo

libero

La Chiesa non si rassegna alla perdita del potere, ma intelligentemente sa che non può arrestare la secolarizzazione e la globalizzazione.
In questa situazione fa le uniche cose che può ancora fare:
1) non potendo obbligare la gente ad andare a Messa, la Chiesa si irrigidisce sui principi e fa quadrato tra i cattolici rimasti, perché facendo quadrato si resiste più a lungo, anche a costo di perdere qualche consenso;
2) la Chiesa (finché può) agisce sulla politica per l’approvazione di leggi pseudo-etiche che possano far sembrare l’Italia un paese ancora cattolico.
L’obiettivo di questa seconda azione è soprattutto ad uso interno agli equilibri della Chiesa stessa, un’Italia apparentemente cattolica giustifica certe poltrone in Vaticano che altrimenti non sarebbero più mantenibili in un paese Laico nelle norme oltre che nei comportamenti.
E’ una questione di potere dove si fa un uso strumentale della religione, è questo il motivo per cui molta gente si è allontanata dal cattolicesimo, l’istruzione di massa ha aperto le menti condizionate da molti secoli di sottomisisone per ignoranza.
L’Umanesimo-laico di oggi, con la cooperazione tra i paesi europei ed il volontariato è molto più vicino al principio evangelico di amare il prossimo che l’attuale Chiesa Spa.

Paul M.

@Stefano Grassino e @Jan Hus
…Non dimenticate di chiamarmi per qualsiasi iniziativa in tal senso! 😀

@roberta
“Bisogna superare il pessimismo, la “preoccupazione di perdere condizioni e prerogative del passato” che porta alla “voglia di rivalsa e di riconquista”, sostiene inoltre Crociata.”
INEQUIVOCABILE!! 🙁

Prendo atto, con estrema felicita, del fatto che le persone si stanno staccando e dissociando dalla chiesa e dalle loro fandonie su Gesu’, dio ed il vangelo.
Continuiamo cosi’ 😉

Colapesce

Il cattolicesimo è in declino, ma il clericalismo è all’apice.

Dice Franco Miano, presidente di AC, che “la Chiesa non può tacere rispetto alle questioni che riguardano l’uomo e il nostro tempo”? Và benissimo, ma a patto che sia riconosciuta agli altri la facoltà di emettere fragorose pernacchie sannitiche ogni volta che la Chiesa dice una fesseria!

Pernacchie, pernacchie, umide ed assordanti pernacchie!

libero

Un mio commento non è stato approvato, vorrei sapere perché, siamo forse in presenza di una Inquisizione UAAR ?

alfonsotoscano

Anche un mio commento, che non mi sembrava per niente offensivo, non è stato approvato. Mi sa che non c’è poi cosi tanta differenza tra UAAR e Chiesa. L’anno prossimo non rinnoverò il mio abbonamento a L’ATEO.

alfonsotoscano

Errata corrige. Non é colpa del UAAR ma ho sbagliato a scrivere l’email. Chiedo ufficialmente scusa Al’ UAAR. Il commento precedente non é più valido.

carlo

maurice @

Intanto i funerali se li gesticono ancora loro.
Questi aspettono, per dire sempre l’ultima parola.
Vorrei vedere le percentuali, di queste situazioni penose!!!!!! Se ci sono.

Paul M.

@dysphoria_noctis
Guarda che cio’ che dice GIOVANNIBATTISTATEO assomiglia tanto a cio’ che ho scritto io nel precedente articolo….L’associazione e’ un’associazione di ATEI E AGNOSTICI RAZIONALISTI….Non di Gay, lesbiche, trans o altro che comunque qui sono sempre ben accetti..!!!
Premetto che non si tratta di discriminazione, ci mancherebbe!!
Si tratta di coerenza con gli obbiettivi che si prefissa l’associazione…

sono tt fuor che cristiano...

ahahahaahahahahahahahahahahahahahaahahahahahaahahahahah siete tutti ridicoli siete qui a discutere a dimostrare che i cristiani stanno decadendo. vi pongo due domande voi che sventolate tanto il termine laico, che cosa significa? dopo che la chiesa sara combattuta avrete vinto la vostra crociata( che non e certo uguale a quella cristiana) rispondete a questa domanda e dopo? cosa andrete a combattere? a cosa si rivolgeranno le vostre insulse crociate? ci lamentiamo tanto dell’inquisizione ma siete i primi a inquisire9basti guardare che sito fuffa avete tirato in piedi). la logica disumanizzante e la religione cattolica? ma crescete unpo tutti nn vedete che state qui a discutere di cavolate. credete in una crociata che non vincerete mai. io al contratrio di voi fareiuna ricerca totale sulle persecuzioni di cristiani nel mondo asia cina india africa, dove la maggioranza mussulmana stermina uomini donne e bambini mascherandosi dietro al corano. con questo nn voglio togliere le colpe a nessuno ma io da persona umana e vera con me stessa vi dico che non bisogna rinnegare le proprie origini dopo la caduta dell’impero romano i benedettini ricostruirono l’europa. e adesso dove ilcristianesimo e una minorazza difendiamo l’aborto l’eutanasia le droghe il rapporto umano non c’e + tutto uno sporco e misero tornaconto, io non mi reputo cristiano ma ringrazio dio che l’italia e quel che e con molti troppi difetti ma anche molti pregi dovuti al fatto che c’e un papa che ci ricorda le nostre origini.va beh adesso so per certo che partiranno insulti commenti e battutine almeno io sono coerente con me stesso.

Valentino Salvatore

Precisazioni sui commenti:

prima di gridare alla censura o all’inquisizione, sarebbe utile leggere il regolamento, in particolare leggere i punti riguardanti la “moderazione”. Se il commento non è pubblicato basta scrivere a chi di dovere.
Dato che coloro che seguono la moderazione dei commenti e la redazione delle notizie lo fanno senza retribuzione e hanno delle vite da vivere, cercate di avere un minimo di comprensione e pazienza ed essere un po’ più “razionalisti”, appunto.

http://www.uaar.it/news/regolamento/

stefani f.

giovannibattistateo non ha tutti i torti.
ok la tutela delle minoranze ma l’associazione (uaar) è acronimo di atei agnotici razionalisti e non di altro.
senza offesa per chi è omosessuale che sarà sempre bene acceto qui, non dobbiamo perdere di vista la battaglia che ci proponiamo che è quella per LA LAICITA’ del nostro stato.

stefani f.

x quello che nn è cristiano…

scusa ma le battute sono naturali 😉 quando si legge un post paradossale come il tuo che nn ti reputi cristiano ma difendi il papa, dici che i benedettini ricostruirono l’europa (ma dai…) quando dopo la caduta di Ravenna ad opera di ODOACRE re degli eruli e conseguente caduta dell’impero romano d’occidente metà europa cadde in un torpore culturale durato 800 anni fino alla nascita dell’Umanesimo che rivalutò proprio la cultura ellenistica e romana quest’ultima distrutta dai barbari in buona sostanza benedetti dai “padri della chiesa” (leggiti Agostino in proposito che esaltò i goti di Alarico devastatori di roma “e distruttori di templi e palazzi consacrati al paganesimo e ai demoni”).
il resto (il tuo assurdo attacco a eutanasia aborto ecc) non riesco nemmeno a commentarlo…

dysphoria_noctis

boh francamente, per Paul M. e stefani f, non vedo proprio qual’è il problema che state ponendo.

se ci fossero notizie di persecuzioni di albini (come ce ne sono state) ed uno fosse albino, sarebbe il minimo che raccontasse la sua esperienza.

se ci fossero notizie di persecuzioni contro persone coi capelli rossi naturali, sarebbe il minimo che le persone coi capelli rossi naturali raccontassero la loro esperienza.

qual’è il problema?

cefa

il monsignor Crociata ha parlato di appartenenza “forte” e non semplice appartenenza. Se, come diceva Sciascia, ogni parola ha un senso anche questo porre quest’aggettivo non è privo di significato. Prima di cantare vittoria occorre notare che dal 2006 al 2007 sono aumentati in Italia i matrimoni religiosi (per numero) e che tali rappresentano ancora il 65% delle unioni registrate.

bismarck

@ sono tt fuor che cristiano…
1. per il termine laicità: nella homepage sotto la voce laicità ne avrai da leggere…
2. dopo, se vinceremo la “crociata”, avremo tanti altri problemi ma uno gigantesco in meno.
3. non ti preoccupare che di irrazionalità in giro ne girerà ancora molta.
4. quella degli integralisti mussulmani ad esempio è un altro gigantesco problema.
5. l’aborto è sempre esistito solo che ora è legale e le donne non devono morire per pratiche clandestine.
6. anche l’eutanasia è sempre esistita visto che è praticata parecchio dai medici per i casi senza speranza (basta informarsi un po’ senza paraocchi ovviamente), solo che si vorrebbe che sia regolamentata e che anche il paziente dica almeno la sua (quando può farlo col testamento biologico etc.).
7. droghe sempre esistite solo che hanno avuto nomi diversi da quelli odierni diciamo: alcol, tabacco etc. oltre a quelle che intendi tu…;
come vedi il mondo non è poi cambiato molto nonostante 2000 anni di favole cristiane spacciate per vere, non ti preoccupare troppo che la nostra attuale civiltà è progredita nonostante la cristianità. Ah dimenticavo, se hai il mal di denti no usare per favore l’aspirina o altri farmaci che sono armi del diavolo…. 🙂

bismarck

@ stefano grassino

Non ti preoccupare, solo che mentre la Bismarck è affondata velocemente, il galeone cattolico rischia di andare per le lunghe prima di finire nelle mani di Nettuno.
Una cosa però mi viene in mente, la chiesa si autoaffonderà come la Admiral Graf von Spee nel Rio de la Plata, ma anche in questo caso mentre la Graf Spee è colata a picco subito per il “legno” papista ci vorrà un bel po’.

Ivo Mezzena

i preti pedofili sono il vero declino…
i patti con i nazisti e i fascisti sono il vero declino…
i soldi accumulati sono il vero declino..

anonimox

stefani f.
e come hanno fatto nell’Umanesimo a riscoprire la cultura ellenica e romana dopo 800 anni di torpore se non ci fosse stato qualcuno che le tramandava e le leggeva queste opere?
la tua visione del medioevo è un po’ passata, senza medioevo non ci sarebbe stato neppure umanesimo

Giovanni Bosticco

“tutto ciò che contraddice il Vangelo e la fede”.
Il Vangelo parla più volte di fratelli di Cristo,
e in chiesa, quando ci andavo, si parlava di
Maria vergine e di Giuseppe, suo castissimo
sposo. C’è una cicogna nel Vangelo?

faber

Provate a scrivere con la minuscola l’ultima frase…”voglia di rivalsa e di riconquista sostiene crociata”…degno di Bartezzaghi!!!

Giovanni Bosticco

@Alfonso
“Il massimo della goduria per me sarebbe vedere l’esercito italiano
che invade il vaticano”.
Lascia perdere! L’ha fatto una volta e ne portiamo le conseguenze.
Il papa ha preso a fare l’offeso, e per far pace gli si è data l’Italia
intera.

antoniadess

@ 17,16 domenica “invece si pensa a parlare del movimento gay e lesbiche ( giustissimo ma che centrano con gli atei)”
chi non ha capito cosa c’entrano i diritti degli omosessulai con l’uaar, mi spiace dirlo, ha capito ben poco di cosa significhi laicità, che è uno degli scopi di questa associazione: lo invito a (ri)leggersi lo statuto

Paul M.

@dysphoria_noctis
Nessun problema, figurati! 😉
Si sta’ solo sollevando una piccola e minuscola questione….leggiti giovanbattistateo 6 Settembre 2009 alle 17:16.

zampa76

Stanno prendendo meno fedeli ma hanno più servi al governo, ottengono politicamente più successo (vedi testamento biologico,ecc… ), ed economicamente più soldi dallo stato italiano…
Per avere più soldi e potere anche la chiesa rinuncia volentieri a qualche fedele in meno!

don alberto

sono d’accordo a “rinunciare a qualche fedele in meno”

don alberto

e, adesso vi
declino cattolico:
cattolico, cattolicavi cattolicatum, cattolicare.

bright77

Beh io continuerò sempre a pensare che l’unico umanesimo possibile esista solo al di fuori della religione, spero vivamente che crociata ci azzecchi.

Paul M.

@don alberto
Non siete voi che rinunciate ai fedeli….sta accadendo l’esatto contrario… 😉

Ivo Mezzena

l’ipocrisia, la linfa della Chiesa è il vero declino

tomaraya

l’esempio di come si contraddice il vangelo lo danno loro, gesù non aveva percaso detto che chi tocca un bimbo è meglio che si leghi una pietra al collo e si butti in acqua? invece loro i molestatori di bimbi li hanno protetti e ancora li stanno proteggendo. che non si lamentino se ormai la credibilità della ccar è ai minimi.

Commenti chiusi.