Benedetto XVI: “Chiesa non agisce per dominio ma per illuminare e unire i popoli”

Per ricordare il prossimo appuntamento per la Giornata Missionaria Mondiale del 18 ottobre, Benedetto XVI ieri ha affermato che “lo scopo della missione della Chiesa è di illuminare con la luce del Vangelo tutti i popoli nel loro cammino storico verso Dio, perché in Lui abbiano la loro piena realizzazione ed il loro compimento. Dobbiamo sentire l’ansia e la passione di illuminare tutti i popoli, con la luce di Cristo, che risplende sul volto della Chiesa, perché tutti si raccolgano nell’unica famiglia umana, sotto la paternità amorevole di Dio”. Il papa precisa che “la Chiesa non agisce per estendere il suo potere o affermare il suo dominio, ma per portare a tutti Cristo, salvezza del mondo”. Benedetto XVI sostiene che “l’umanità intera, in verità, ha la vocazione radicale di ritornare alla sua sorgente, che è Dio” e che con la “restaurazione di tutte le cose in Cristo” l’umanità sarà riconciliata. “E’ in tale missione” continua perentorio “che si comprende ed autentica il vero cammino storico dell’umanità. […] Annunciare il Vangelo deve essere perno noi, come già per l’apostolo Paolo, impegno irripetibile e primario”. “E’ in questione la salvezza eterna delle persone, il fine e compimento stesso della storia umana e dell’universo”, sostiene il papa.

Archiviato in: Generale

74 commenti

roberta

perché tutti si raccolgano nell’unica famiglia umana, sotto la paternità amorevole di Dio”.

sarebbe bello se fosse vero….ma la storia ci insegna che le religioni portano divisioni
e guerre,sermini ,persecuzioni….
dov’e’ tutta questa amorevole paternita’?

Emanuela

Il papa precisa che “la Chiesa non agisce per estendere il suo potere o affermare il suo dominio, ma per portare a tutti Cristo, salvezza del mondo”.
Ceto, come no!! E io sono santa Caterina da Siena! 😛

DanielaG

una dichiarazione di guerra e di conquista, i soli detentori della verità devono per il bene delle persone diffondere il sacro verbo, salvarle e redimerle.

La posta in gioco è alta, bisogna mobilitarsi con tutte le proprie forze contro questi fondamentalisti

Flavio

Bah, queste uscite del papa si potrebbero ignorare tranquillamente…

fresc ateo

COLUI CHE PARLA DI ILLUMINISMO E’ IL PORTATORE DEL RETAGGIO OSCURANTISTA CATTOLICO ,
CHE TANTE DISGRAZIE E LUTTI HA PROVOCATO NEL MONDO. UN ASTUTO PIANO X FAR DIVENTARE L’ITALIA UNA NAZIONE TEOCRATICA OBBLIGANDO TUTTI A CRDERE A UNA SETTA OSCURANTISTA.

Thomas

Mi risulta che, man mano che il Vangelo viene annunciato ed accettato, il potere della Chiesa aumenti. Quindi, l’obiettivo, se vogliamo dare il beneficio del dubbio al papa, è sì quello di annunciare il vangelo, ma indirettamente ciò provoca l’aumento del potere della chiesa, che diventa quindi un obiettivo secondario. Peraltro, un aumento del potere della chiesa ne aumenta la possibilità di annunciare il vangelo. Tale aumento di potere, quindi, oltre ad essere un obiettivo secondario, è anche un mezzo.
Triste vedere che una persona di una certa età consideri il fine e compimento stesso della storia umana e dell’universo l’annuncio di qualcosa di cui non ha uno straccio di prova. Se il cammino strorico dell’umanità dovesse portare a questo, io mi estraneo da QUEL concetto di umanità.

cullasakka

Nelle loro parole vedo poca differenza tra loro e i fondamentalisti islamici, almeno nelle intenzioni.

Asatan

A me ricordano tanto i borg di star trek.
“Noi siamo cattolici. Assimileremo le vostre peculiarità fisiche e tecnoogiche utili. Ogni resistenza è inutile.”

myself

Certo che avere la faccia tosta di definirsi illuministi, proprio loro che hanno combattuto strenuamente contro l’illuminismo.

antonietta

ah, ah, ah, lui che unisce e illumina! che barzelletta divertente! Non vuole ammettere che le religioni (e quella che lui rappresenta in particolare) divide e oscura?! Già, è quello che vuole: dividi et impera

stefani f.

hahahahahahahahahahahahahahahahahahahah lui che illumina hahahahhahahahaha dichiarando contronatura questo e quello heheheheheheh sempre più ridicilo hahahahahah

strozzapreti

Ma che belle parole! Certo è, che ognuno agisce e pensa come meglio crede e può, crogiolandosi nella sua favoletta mistica, ma perfavore, non rompa i zebedei al prossimo che ha cose più importanti e realistiche da fare.

Jan Hus

Se il popolo leggesse il Vangelo si renderebbe conto che questo individuo e la sua organizzazione non hanno nulla a che vedere con la dottrina cristiana, anzi sono l’esatto opposto.

Brian di Nazareth

“Benedetto XVI sostiene che “l’umanità intera, in verità, ha la vocazione radicale di ritornare alla sua sorgente, che è Dio” e che con la “restaurazione di tutte le cose in Cristo” l’umanità sarà riconciliata.”

Ma anche musulmani, buddisti, atei, ecc. dovranno accettare la “restaurazione di tutte le cose in Cristo”? Le centrali elettriche a fusione nucleare arriveranno PRIMA di vedere l’umanità intera riconciliata come B16.

Cosimo Ancora

“Si deve lottare accanitamente, come richiede la circostanza stessa, con tutte le forze, al fine di estirpare la mortifera peste dei libri; non potrà infatti essere eliminata la materia dell’errore fino a quando gli elementi facinorosi di pravità non periscano bruciati” [Clemente XIII, 1766]

B16, lascia perdere.

giulia

Avrete certamente notato che il pensiero del papa è esattamente quello che pensano i votanti al sondaggio sulla home page di questo sito…

Jan Hus

@Cosimo Ancora
Nel 1533 una commissione di prelati scrive al Papa: “Debbono farsi tutti gli sforzi possibili acciocché si permetta il meno possibile la lettura del Vangelo…Basti quel pochissimo che suol leggersi nella messa, né più di quello sia permesso di leggere chicchessia. Finché gli uomini si contentarono di quel poco, gli interessi della Santità Vostra prosperano ma quando si volle leggere di più, cominciano a decadere. Quel libro, insomma [il Vangelo], è quello che più di ogni altro ha suscitato contro di noi quei turbini e quelle tempeste per le quali è mancato poco che noi fossimo interamente perduti. Ed invero, se qualcuno lo esamina interamente e diligentemente [il Vangelo], e poi confronta le istruzioni con quello che si fa nelle nostre chiese, si avvedrà subito della discordanza e vedrà che la nostra dottrina è molte volte diversa e più spesso contraria: la qualcosa se si comprendesse dal popolo, non cesserebbe di reclamare contro di noi, fino a che tanto che tutto non sia divulgato, ed allora diverremmo oggetto di dispregio e di odio in tutto il mondo. Perciò bisogna sottrarre la Bibbia alla vista del popolo ma con grande cautela per non suscitare tumulti”.
Ancora tre secoli dopo, Papa Pio VII affermerà che: “le associazioni formate nella maggior parte d’Europa, per tradurre in lingua volgare e spandere la legge di Dio, mi fanno orrore…Bisogna distruggere questa peste con tutti i mezzi possibili…

dysphoria_noctis

beh sicuramente la chiesa è riuscita nell’impresa di illuminare “for all the gods” ed “onesto presuntuoso”…

oh, se s’accontentano 😀 😀 😀

libero

Ratzinger fa discorsi da intellettuale, difficili da capire per i cattolici medi, gli ascolti diminuiscono, non se ne rende conto oppure c’é un disegno ?

fresc ateo

QUESTO PAPA E’ UN PERICOLO X L’UMANITA’ CHE CREDE NELLE SUPERSTIZIONI , ESSI SPERANO DI METTERE LA CATTOCHIESA AL DI SOPRA DI TUTTI; ANCHE DELLA LEGGE DEGLI STATI DEMOCRATICI E LAICI, SI INTROMETTONO NELLA POLITICA , DICENDO CHE I CRISTIANI??CHI SAREBBERO COSTORO???
I CRISTIANI ??DERIVANO FORSE DA UNA FAVOLA ??INVENZIONE DI POCHI X DOMINARE TUTTI???
BENE POCHI CHE VIVONO ALLE SPALLE DI MOLTI ,E SONO 2009 ANNI STRANO CHE APPOGGINO SEMPRE I REGIMI DEI PEGGIO DITTATORI SPARSI NEL GLOBO . APPOGGIANDO I PEGGIORI DITTATORI,
VEDI : CILE, ARGENTINA, HONDURAS ECC ECC …. E POI PARLANO DI EMANCIPAZIONE DEI POPOLI.
ALLA FACCIA DEI MILINO DI MORTI FATTI NEL DIVINO NOME DI CRISTO. ALTRO PERSONAGGIO CRISTO MAI NATO E MAI MORTO PERCHE’ MAI VISSUTO.

strangerinworld

L’incontro con Letta. Al suo arrivo il Papa è stato accolto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta. Si è trattato del primo incontro dopo il caso delle dimissioni del direttore di Avvenire Dino Boffo. E tutto si è consumato in fretta: Benedetto XVI è sceso dall’elicottero alla stadio Rocchi dov’è stato accolto da Letta con un inchino e un baciamano. Il Papa ha risposto con un sorriso e con un gesto di assenso. Il sottosegretario nei giorni scorsi aveva partecipato all’incontro all’Aquila dopo che la cena della Perdonanza con il premier Silvio Berlusconi era saltata a causa dell’attacco del Giornale. A lui il compito di ricucire i rapporti tra le due sponde del Tevere. Missione cominciata in Abruzzo una settimana fa e continuata oggi a Viterbo, anche al termine della messa quando Letta ha fatto visita al Papa all’interno della piccola sacrestia bianca allestita dietro l’altare. Si è intrattenuto un paio di minuti poi è uscito: Il mio sorriso dice tutto, il clima è sereno nella città dei Papi”. Il sottosegretario ha concluso: “I rapporti tra Italia e Santa sede sono saldi anche se bisogna sempre lavorare affinché questi rapporti siano ulteriormente rafforzati”.

L’invito ai cattolici. Nella sua omelia Papa Ratzinger ha esortato i cristiani impegnati in politica a seguire il Vangelo. “FA PARTE DELLA VOCAZIONE CRISTIANA dei laici credenti prendere parte alla vita sociale, vivere il vangelo in solidarietà con la famiglia umana e in questo modo PARTECIPARE ALL’AZIONE POLITICA” ha detto Benedetto XVI nel corso della messa nella spianata di Valle Faul.

Non avevamo dubbi, ma che faccia di bronzo mentire in questo modo. ma chi l’ascolta ha mai letto il fantasy Vangelo di un certo Cristo? Colui non diceva tutto il contrario?
Italia: tra Berlusconi e Razzingher si è tornati al Medioevo anche politicamente, ai tempi della lotta per le investiture e la MENZOGNA SISTEMATICA assurge a Verità.

robby

sta preparando i telespettatori italiani alla visione della fiction S AGOSTINO..prossimamente su rai1vaticano…lui la vista personalmente pochi giorni fa e gli dato l imprimitur e nel 2010 anno prima delle celebrazioni del unita d italia verra trasmessa sulla rai..e poi ce sono altre in cantier vedesi ..sotto il cielo di roma…e la rai ..italiana che fa non propone ne una fiction sul percorso spero graduale sul unita ..almeno fino adesso non a dato proclami su films in cantiere per il 2010 in poi su personaggi del rinascimento………povera italia (s agostino non e neanche italiano parlava solo in latino e loro te la infilano come anello di congiunzione sulla necessita della tradizione italiana nella sua nuova consepevolezza dopo l unita d italia)al di fuori di questa la fiction la avrei compresaììì

Marco C.

“Il papa precisa che “la Chiesa non agisce per estendere il suo potere o affermare il suo dominio, ma per portare a tutti Cristo, salvezza del mondo”

Non vedo dove sia la differenza.

“l’umanità intera, in verità, ha la vocazione radicale di ritornare alla sua sorgente, che è Dio”
Allora non vedo perchè la chiesa lo deva portare ai popoli.

Marco C.

“Ratzinger fa discorsi da intellettuale, difficili da capire per i cattolici medi”

Più che discorsi intellettuali mi sembrano una serie di sciocchezze tutte in contraddizione tra di loro.

Ateosofia

In questo discorso sta il seme dell’intolleranza di tutti quei religiosi che sono convinti di possedere la “Verità” e che pretendono di dover “illuminare” tutti coloro che non la possiedono.
Purtroppo non conoscono l’undicesimo comandamento che recita: “Non importunare il prossimo tuo con la tua fede”.

gabriele zamparini

“E’ in questione la salvezza eterna delle persone, il fine e compimento stesso della storia umana e dell’universo”, sostiene il papa.

SI SALVI CHI PUO’!!! ci verrebbe da dire, specialmente conoscendo la storia di questa caritevolissima organizzazione che risponde al nome di Chiesa Cattolica.

nel frattempo, per chi fosse interessato, Anche Debora Serracchiani a favore di matrimonio gay e adozioni
http://zamparini.wordpress.com/2009/09/06/anche-debora-serracchiani-a-favore-di-matrimonio-gay-e-adozioni/

Massi

“La luce di Cristo che splende sul volto della Chiesa” fa ridere (ci sarà l’ecclisse?).
“… perché tutti si raccolgano nell’unica famiglia umana” poi, spiega i divieti sessuali della Chiesa: la dove invece (necessariamente) ci si incontra due a due e la gelosia è così grande che la Chiesa non può conciliare con il suo “amore universale” (per questo aborrisce, nasconde e “vieta” la sessualità: a meno che tu non sia “papi”).

denis_1

“La luce di Cristo che splende sul volto della Chiesa”.

Qui siamo al patetico oltreche ridicolo.

I popoli sono talmente uniti tra di loro che mai come in questo momento storico si stanno combattendo guerre, per dissidi religiosi e tribali.

Per quanto riguarda l’unità….. Ma se si stanno combattendo lotte di potere all’interno del vaticano. Ma a chi volete insegnare? Un mio amico che è cattolico praticante, mi ha confessato che all’interno della curia sua di riferimento, si respira un aria pesantissima ed è lui a dovere fare da portavoce all’interno stesso tra vescovo, vicevescovo e consiglieri vari, perchè non si parlano tra di loro. E il benedict parla di “illuminare”? anche una lampadina illumina, fa il suo dovere e non rompe gli z…b..ei.

libero

Benedetto XVI: “Chiesa non agisce per dominio ma per illuminare e unire i popoli”…….
Magari fosse vero, quando l’Europa era religiosae molti andavano in chiesa, i popoli europei si massacravano in guerre sanguinose e i sacerdoti benedicevano le trauppe che si ammazzavano, oggi che l’Europa è Laica (e anche un pò massinoca) c’é la pace e la cooperazione tra i vari popoli europei, i paesi più ricchi aiutano quelli più in difficoltà con i fondi di sostegno (anche se poi spesi male).
La evidente conclusione è che le religioni dividono e portano le guerre mentre l’Umanesimo-Laico ha portato la pace e l’unione tra i popoli europei.
In sostanza il Vangelo ed il suo amore per il prossimo hanno trovato applicazione pratica attraverso forme laiche anziché con le cerimonie e la teologia, utili queste a creare una Chiesa commerciale e politica, una vera e propria multinazionale Spa.

libero

Benedetto XVI: “Chiesa non agisce per dominio ma per illuminare e unire i popoli”…….
Magari fosse vero, quando l’Europa era religiosa e molti andavano in chiesa, i popoli europei si massacravano in guerre sanguinose e i sacerdoti benedicevano le trauppe che si ammazzavano, oggi che l’Europa è Laica (e anche un pò massonica) c’é la pace e la cooperazione tra i vari popoli europei, i paesi più ricchi aiutano quelli più in difficoltà con i fondi di sostegno (anche se poi spesi male).
La evidente conclusione è che le religioni dividono e portano le guerre mentre l’Umanesimo-Laico ha portato la pace e l’unione tra i popoli europei.
In sostanza il Vangelo ed il suo amore per il prossimo hanno trovato applicazione pratica attraverso forme laiche anziché con le cerimonie e la teologia, utili queste a creare una Chiesa commerciale e politica, una vera e propria multinazionale Spa.

Paul M.

@Emanuela
Ho letto anch’io l’articolo di cui hai postato il link…Possibile che gli italiani non si rendano conto dellINFINITA INGERENZA implicita nell’articolo???
Gia’ il titolo:
“Il Papa: “Cattolici s’impegnino in politica” Letta: “Sereni i rapporti Stato-Chiesa” ”
Dovrebbe far gridare all’INVASIONE tutti i politici seriamente laici presenti in questo paese!
OT
Oggi in 30 minuti di TG1, almeno 10 minuti erano dedicati a B16, S.Rosa, Viterbo, ecc, ecc
Se il Vaticano OCCUPA 1/3 del TG principale della rete di stato, significa che questi giornalisti venduti, non hanno a cuore il loro lavoro.
…Il vero imbarbarimento non sono le frecciate di Feltri a Boffo…Il vero imbarbarimento sono la disinformazione, la faziosita’e l’inebetimento che puntualmente si mette in atto nei confronti della popolazione italiana.

Come osa questo essere viscido e spregevole d’oro vestito pronunciare le parole che ha pronunciato oggi!?!?
“lo scopo della missione della Chiesa è di illuminare con la luce del Vangelo tutti i popoli nel loro cammino storico verso Dio….”
DIVULGARE IL VENGELO SAREBBE ILLUMINARE L’UMANITA’!?!?!?!?
…MI AUGURO CHE SCHIATTA STO SUINO!

dema

sempre i coliti commenti acritici e senza basi culturali stabili tipo: religione oppio dei popoli, chiesa = fondamentalismo ecc. mi meraviglio di come persino uomini di scienza e di rigore possano far parte di questi gruppi anticlericali a oltranza senza se e senza ma ma soprattutto senza ragioni “razionali” capaci di supportare delle posizioni di un odio clamoroso. Deluso

libero

Quando si cerca di apparire molto in tv (vedi Chiesa) è perché i fedeli scarseggiano e si cerca di dare l’impressione che la Chiesa sia ancora importante per gli italiani.
Negli anni 60 le chiese erano piene di fedeli e la presenza televisiva della Chiesa era molto inferiore.
Il giorno che i fedeli saranno veramente pochi si ricorrerà al digitale ?

Colapesce

Certuni non potrebbero illuminare nemmeno se si dessero fuoco.

nessie

La única Iglesia que ilumina es la que arde.
Buenaventura Durruti

Mi piace vincere facile 🙂

roberta

@ libero
siamo sulla buona strada…oggi la PRIMA notizia del TG5 riguardava il discorso del papa,
e il servizio non e’ stato certo un flash….

Kira_Luke

Ma no, divulghiamolo ‘sto vangelo!
Specialmente quello di questa domenica, Lettera di Giacomo 2, 1-4:

<>

Quindi non posso che quotare ed approvare quanto scritto da Jan Hus alle 13:22

Kira_Luke

Scusate, mi sono perso il testo!

Fratelli miei, non mescolate a favoritismi personali la vostra fede nel Signore nostro Gesù Cristo, Signore della gloria. Supponiamo che entri in una vostra adunanza qualcuno con un anello d’oro al dito, vestito splendidamente, ed entri anche un povero con un vestito logoro. Se voi guardate a colui che è vestito splendidamente e gli dite: “Tu siediti qui comodamente”, e al povero dite: “Tu mettiti in piedi lì”, oppure: “Siediti qui ai piedi del mio sgabello”, non fate in voi stessi preferenze e non siete giudici dai giudizi perversi?

Brian di Nazareth

La única Iglesia que ilumina es la que arde

Buenaventura Durruti santo subito!!!

Jessica

Bellissimo, davvero..
Mi ricorda un po’ le situazioni dei “Promessi sposi” dove c’era l’avvocato Azzeccagarbugli che usava i paroloni per non far capire nulla al povero Renzo…

Solo che il povero Renzo equivale ormai a centinaia di adepti..

Danx

Illuminiamo anche quelle poche popolazioni che non hanno ancora avuto contatti, o molto pochi, con i bianchi, col nostro mondo, giusto per distruggere le loro tradizioni uniche e per farli sentire umili schiavi di DIO, cosi da tenerli buoni per poter lasciare l’azione solo alle multinazionali vogliose di terreni agricoli!
Omologhiamoci anche dal punto di vista religioso.
Evvaaaai

stefani f.

“nessuno bisogno v’è dei libri, pestifera fonte di errori e subbuglio”

Bonifacio VIII°

Pietro2

BXVI dice: la Chiesa non agisce per estendere il suo potere o affermare il suo dominio, ma per portare a tutti Cristo, salvezza del mondo”.

difatti è mia nonna che mette il naso da tutte le parti e mi ricorda spesso che ci sono i “fratelli musulmani”, i” nostri fratelli ebrei” e che la chiesa è per il riconoscimento di tutte le religioni, però, è necessario essere chiari fino in fondo, sia nel pensar comune che la vera ed unica religione è quella cristiana, per essere ancora più precisi ” quella cristiana apostolica romana”. e adesso rileggete la frase di BXVI, non è ipocrisia pura?

Sara

hahahahahahhahhhhhhhhhhhhhhhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!……………. Una volta o l’altra soffoco…

barbara

@Markus

Concordo,le persone scelgono ed agiscono secondo la loro tendenza karmica.

barbara

@Jan Hus

Ben detto!!..Se il popolo leggesse il Vangelo.
Purtroppo la chiesa sà che ha a suo favore la maggior parte della gente ignorante(perchè non lo ha letto) ed i mass-media in mano a Berlusconi hanno tutto l’interesse a mantenere il popolo ignorante,indifferente e superficiale con quello che propina e diffonde attraverso mediaset e la tv di stato.

peppe

“lo scopo della missione della Chiesa è di illuminare con la luce del Vangelo tutti i popoli nel loro cammino storico verso Dio, perché in Lui abbiano la loro piena realizzazione ed il loro compimento. Dobbiamo sentire l’ansia e la passione di illuminare tutti i popoli, con la luce di Cristo, che risplende sul volto della Chiesa, perché tutti si raccolgano nell’unica famiglia umana, sotto la paternità amorevole di Dio”

Sì, ok… però solo un piccolo dubbio: ma a quel mld circa (in crescita) di terrestri a cui non frega un c@zzo di gesù, della chiesa e in generale di dio, ma perchè dovete rompere le p@lle? E’ questo che non capisco: il tutti.

Ivo Mezzena

“l’umanità intera, in verità, ha la vocazione radicale di ritornare alla sua sorgente, che è Dio”

cara Benedetta stai assistendo all’inizio della fine di quello che speri.

Giovanni Bosticco

Per forza la Chiesa illumina:
è ispirata da Dio Fanale.

Giancarlo Niccolai

Guardate che loro sono davvero autoconvinti di fare il bene altrui.

Credono davvero che la salvezza eterna sia nella loro religione, e soffrono davvero a sapere che i loro fratelli periranno tra le fiamme dell’inferno.

E’ questo che li rende così pericolosi. Nella loro lucida follia non si accorgono della potenza della diversità, e della necessità della differenza. Nella loro ricerca dell’assoluto non vedono che l’assoluto esiste solo nelle menti limitate, incapaci di leggere gli infiniti relativi di cui è composto il reale.

Vivendo un’esperienza autoreferenziale di soddisfacimento delle proprie paure, provano sofferenza quando non condividono questa esperienza con gli altri; e a livello subconscio o inconscio provano ancora più sofferenza nell’ipotizzare di poter avere un dubbio, un giorno, instillato da chi non pensa come loro, che possa incrinare la loro visione assoluta.

E’ questo che li rende così pericolosi.

zautern dee ikonoblasta

Illuminare con la “luce del vangelo”?

Molto meglio i fuochi fatui in un vecchio cimitero di campagna………

tomaraya

lo psicopatico protagonista del vecchio testamento come padre??? ma non scherziamo per favore!!!!!

peppe

“Vivendo un’esperienza autoreferenziale di soddisfacimento delle proprie paure, provano sofferenza quando non condividono questa esperienza con gli altri; e a livello subconscio o inconscio provano ancora più sofferenza nell’ipotizzare di poter avere un dubbio, un giorno, instillato da chi non pensa come loro, che possa incrinare la loro visione assoluta.”

Tu scherzi… è molto peggio di come dici… ho una parente stretta è davvero convinta che i suoi problemi di salute (un po’ di colon irritabile, ndr) non si risolvano perchè in fondo non se lo merita, a causa dei suoi peccati 🙄 Da chiamare la neuro

Butchers

@Giancarlo Niccolai

“Guardate che loro sono davvero autoconvinti di fare il bene altrui.

Credono davvero che la salvezza eterna sia nella loro religione, e soffrono davvero a sapere che i loro fratelli periranno tra le fiamme dell’inferno.

E’ questo che li rende così pericolosi. Nella loro lucida follia non si accorgono della potenza della diversità, e della necessità della differenza. Nella loro ricerca dell’assoluto non vedono che l’assoluto esiste solo nelle menti limitate, incapaci di leggere gli infiniti relativi di cui è composto il reale.

Vivendo un’esperienza autoreferenziale di soddisfacimento delle proprie paure, provano sofferenza quando non condividono questa esperienza con gli altri; e a livello subconscio o inconscio provano ancora più sofferenza nell’ipotizzare di poter avere un dubbio, un giorno, instillato da chi non pensa come loro, che possa incrinare la loro visione assoluta.

E’ questo che li rende così pericolosi.”

Raramente ho trovato un intervento così…. AUTOBIOGRAFICO!

Asatan

@Stefano Grassi

Ti rispondo qui perchè di la hanno chiuso. Sinceramente il mio non era tirare un sasso e nascondere la mano, semplicemente mi sembrava che i post di alcune persone si qualificassero da soli.
Due nick? Onesto presuntuoso e For all the gods. Secondo loro chiedere perità di diritti significa imporre algi altri le proprie cose. I diversi dorebbero graziosamente chiudersi nel ghetto senza rompere pretendendo di andare a scuole come gli altri e magari avere altri diritti come sanità, matrimonio, ecc.
La mentalità “state chiusi nel ghetto perchè pari diritti significa che state esagerando” si trova ad un soffio da “sei diverso e quindi ti curo forza”, che poi porta a “sei diverso e ti elimino”.
Immagino che per questo genere di persone Rosa Parks (ammesso sappiano chi sia) avrebbe dovuto cedere il passo e restare chiusa nel ghetto, M.L.King sognare in Privato e Ghandi andarsene a ‘fan cuore.
Tolleranza e rispetto non passano dai ghetti.
Personalmente mi fà ridere anche chi si lagna della presenza di non stright. Sopratutto quando si commentano persecuzioni religiose a danni di gey, lesbiche, bisessuali, transgender, ecc… Cos’è per poter avere il patentino di ateo o agnostico bisogna essere eterosessuali e non transgender?
In cosa è diversa questa mentalità da quella del tanto criticato b4x4 od Almenadinajad?

Paul M.

@Asatan
OT
Tiro un sospiro di solievo per non essere finito nella lista dei cattivi 😀
Scherzo! 😉
Essere gay non preclude l’essere Atei…l’ho scritto chiaro e tondo.
Cio’ che volevo dire e’ che tra i commentatori abituali di ultimissime il rapporto tra Gay ed etero e’ notevole. Diciamo che su 50 commentatori abituali ce ne sono almeno 10…(1 su 5)
Niente di male per carita’. Mi limito a prenderne atto e chiedermi il perche’ di questa massiccia (nel rapporto numerico!) presenza! 😉
Sara’ mica per una questione di ripicca nei confronti della chiesa cattolica omofobica, che qualcuno di loro ha smesso di credere in dio e si professa ateo!?!?
Ti mando un caro saluto 😉

ONESTO PRESUNTUOSO

@ ASATAN

-“Onesto presuntuoso e For all the gods. Secondo loro chiedere perità di diritti significa imporre algi altri le proprie cose.”

Ma ancora?

Qual è la tua soluzione concreta?

Esportare la democrazia in stile Bush?

Certi gruppi umani LONTANI DALL’OCCIDENTE non la vogliono la tua/mia democrazia, allora per EVITARE sanguinosi scontri di idee bisogna EMARGINARE i “cattivi” e accogliere gli esuli dei regimi totalitari.

Ti definisci razionalista, ma non hai fornito nemmeno una soluzione concreta per far cambiare idea a certa gente IN MANIERA PACIFICA: che fai, usi le parolacce per convincerli?

Secondo me sei solo un banale GUERRAFONDAIO che cerca di camuffare le proprie tendenze aggressive tirando in ballo la generica solfa del “ti ammazzo per garentire i diritti a tutti”!

-“I diversi dorebbero graziosamente chiudersi nel ghetto senza rompere pretendendo di andare a scuole come gli altri e magari avere altri diritti come sanità, matrimonio, ecc.”

In Occidente ci sono porte molto più aperte per intraprendere un discorso di rispetto e di uguaglianza: ti sembra che l’Occidente sia un ghetto?

Ti sembra che vivere in Occidente (MILIONI DI KM QUADRATI), significhi ghettizzare le persone?

In Occidente è MAGGIORMENTE POSSIBILE vivere in maniera civile rispetto a certe altri parti del mondo: POTENZIAMO quello che qui già ci sta ed EMARGINIAMO i violenti in maniera decisa.

L’avranno capito pure i preti e Stefano Grassino che mi vuole buttare sotto terra!

-“Rosa Parks (ammesso sappiano chi sia) avrebbe dovuto cedere il passo e restare chiusa nel ghetto”

Chi ti credi di essere?

Ma smettila di fare il professorino che gioca a “io so forte perchè conosco Rosa Parks e M.L.King”: svaluti le tue potenzialità e fai solo la figura del presuntuoso (che -ti ricordo-dovrei essere io e non tu!!!)

Commenti chiusi.