Arkansas, coppia con 19 figli: “Dio lo vuole”

Jim Bob e Michelle Duggar, una coppia dell’Arkansas, hanno 18 figli e questi mesi ne stanno aspettando un altro. I due sono cristiani ferventi e affermano di “lasciar decidere a Dio” il numero dei figli. I Duggar sono infatti aderenti al movimento Quiverfull, che segue alla lettera l’esortazione biblica del “crescete e moltiplicatevi” contro qualsiasi forma di pianificazione familiare o di controllo delle nascite.

Archiviato in: Generale

93 commenti

Kaworu

il problema è che spesso e volentieri in queste “belle famiglie” i figli maggiori di fatto sacrificano la loro infanzia aiutando la mamma ad occuparsi dei piccoli, le attenzioni scarse e le responsabilità tante.

poi oh se hanno i soldi per mantenerseli decentemente, che facciano anche 50 figli… mi spiace per loro, ma del resto non sta a me bloccare l’umana idiozia.

Alien

Sono andato a vedere il sito: c’è da morire dal ridere. I figli li chiamano l’esercito del Signore (ecco perchè devono essere numerosi). Mi piacerebbe poi vedere quanti disertano… forse li fucilano?

Fri

@ Kaworu

per mantenere la famiglia hanno partecipato ad un reality show. Ne ho visto un pezzo l’altro giorno ed e’ proprio come dici tu: molto lavoro per tutti.
Fra l’altro vorrei far notare che questi ragazzi (almeno quelli dei Duggar, non so gli altri Quiverfull) non vanno a scuola, ma vengono educati dai genitori e dai fratelli piu’ grandi (e potete immaginare qual e’ la materia di studio piu’ importante). I Duggar hanno anche un sito internet nel quale spiegano in dettaglio come vivono (creod che si possa comprare anche un dvd con la loro storia)

Flavio

Oltre al fatto che tutti i figli hanno nomi che iniziano per J (in onore del padre, immagino), nelle foto i maschi sono tutti simili e cosi’ le femmine (pettinature e abiti). Se non fossero figli loro, sembrerebbero membri di una setta… cosi’ invece e’ una famiglia felice. No?

Sara

Meno male che quasi tutti gli altri la pensano in altro modo, se no l’umanità si sarebbe già estinta da un pezzo..

agnese l'apostata

@kaworu
le FIGLIE,vorrai dire
beh,è un bene che la diciannovesima gravidanza sia stata uno shock.avrebbero dovuto spaventarsi sedici-diciassette gravidanze fa,però…MA CHE ORRORE!MA STERILIZZATELI!ma glielo pago io lo psicanalista!ma che orrore sarà diventata quella povera donna dopo tutti sti figli?va beh che se l’è voluta lei,però…
@alien
io punterei su qualche fatwa in versiona cattolica

Stefano Grassino

Ve la rifate sempre con le donne ma tagliarlo a lui no è?

cartman666

schiappe, al mio paese c’e’ una coppia che di figli ne ha fatti 20. Altro che Arkansas, da noi siculi escono queste storie di andarne, ehm piu’ o meno fieri.

Kaworu

@fri

non lo mettevo in dubbio. si vede che hanno bisogno di un po’ di pubblicità.

io sono del parere che conta la qualità e non la quantità, e non solo io sono di questo parere.

poi se altri sono dell’idea che i figli si tirano su sostanzialmente come i vitelli, buon per loro, nonostante il numero faranno senza dubbio meno fatica di quella che farò io.

Lorenzo Galoppini

Anche qui in Toscana a Prato c’é una nota famiglia che di figli ne ha 16. Uno purtroppo, il secondogenito, é morto qualche mese fa a 26 anni in un incidente con la moto.
Ho avuto modo di conoscere il padre un paio di volte qualche anno fa, quando lavoravo all’ospedale Meyer a Firenze e lui veniva per alcuni esami dell’ultimo nato, che ora non deve avere più di due o tre anni. A vederlo sembrava un tipo per così dire “normale”, educato, corretto allo sportello. Ogni volta gli facevo compilare l’autocertificazione del reddito familiare inferiore alla soglia per non pagare il ticket, e impiegava sempre una decina di minuti, anche perchè nel modulo non c’era abbastanza spazio per dichiarare la composizione di un simile nucleo familiare. Come lessi poi sull’articolo in occasione del tragico evento, facevano parte della comunità neocatecumenale della zona, che deve essere qualcosa del tipo associazione famiglie numerose, ovviamente a sfondo religioso: non possono esistere altre spiegazioni ad una simile, indiscriminata prolificità. Credo che fare un numero così alto di figli sia una delle forme peggiori di ignoranza, arretratezza e inciviltà; anche se poi magari sono persone che non danno fastidio a nessuno, e anzi, quando una volta “Il Tirreno” dedicò loro un articolo (ovviamente in toni non certo critici), nel periodo in cui io lavoravo a Firenze, loro replicarono garbatamente con una lettera in cui dicevano di non desiderare pubblicità. Boh..

Masque

povera Terra, se tutti facessero come loro con il consumo di risorse da benestanti, e la ridottissima mortalità infantile che abbiamo attualmente…

There are Jews in the world.
There are Buddhists.
There are Hindus and Mormons, and then
There are those that follow Mohammed, but
I’ve never been one of them.

I’m a Roman Catholic,
And have been since before I was born,
And the one thing they say about Catholics is:
They’ll take you as soon as you’re warm.

You don’t have to be a six-footer.
You don’t have to have a great brain.
You don’t have to have any clothes on. You’re
A Catholic the moment Dad came,

Because

Every sperm is sacred.
Every sperm is great.
If a sperm is wasted,
God gets quite irate.

eccetera eccetera 😀

Umberto

Mai come in qestocaso mi viene da citare l’antco proverbio: “la mamma degli sciocchi è sempre gravida”

darik

l’aforisma dice: la madre degli imbecilli………

io ci farei una modifica:

“la moglie degli imbecilli è sempre gravida”

agnese l'apostata

@stefano grassino
mica sono contraria io,eh?molto più rapido ed economico
a me fa pena la raggazzina,che dice la foto,legge la bibbia.beh,voglio vedere quali altri libri le lascia leggere,la simpatica gentaglia di cui è circondata.e soprattutto quali altri momenti di q

agnese l'apostata

(partito messaggio)quiete,intimità e riposo dalla cura di fratellini e sorelline ha!

Kaworu

mi fa specie il “fanno 200 lavatrici al mese”.

ora, noi siamo in 5 ma mia madre al mese farà si e no 4 lavatrici e non siamo di certo vestiti con la maglia con la patacca di sugo.

le usano per lavarsi il cervello?

Franz

Gli avrà anche detto di moltiplicarsi, ma prima gli ha detto di crescere. Cosa che si sono bellamente dimenticati di fare.

cefa

MA SCUSATE UNA PICCOLA DOMANDA: LI MANTENETE VOI QUESTI FIGLI ALLA COPPIA ? NO, E ALLORA UNA COPPIA E’ LIBERA DI AVERE ANCHE UNA MIRIADE DI FIGLI. SE POI SI PETTINANO TUTTI UGUALI, MA SARANNO ANCHE AFFARI SUOI ! QUESTA SAREBBE UNA NOTIZIA. MA ANDATE DALLE VOSTRE NONNE E CHIEDETE QUANTI FIGLI NASCEVANO.

@ Kaworu
TUA MADRE FA CINQUE LAVATRICI AL MESE ? MA FAMMI RIDERE CHE FORSE E’ MEGLIO CHE DOMANDI MEGLIO A TUA MADRE. FORSE QUALCHE LAVATRICE TE LA SEI PERSA NEL CONTEGGIO. IN CINQUE CINQUE LAVATRICI AL MESE E’ IMPOSSIBILE, TE LO DICE UNO CHE LA LAVATRICE LA USA. CREDIBILE LA CIFRA DI 200 AL MESE, BEN PIU’ DELLE CINQUE.

Paul

caro Cefa, fra un mese mia nonna compie 101 anni, 3 soli figli cresciuti con grandi sacrifici e privazioni, anche affettive, ed erano solo in 5 in famiglia, ed almeno mio padre e i miei zii le elementari le hanno finite.

Tutto ciò ha un che di fanatico e morboso, tra le altre cose, mi spiace solo constatare come la religione per i credenti giustifichi tutto

Kaworu

@cefa

guarda, te lo posso assicurare. esagerando possiamo arrivare a sei, ma non di più. lo so perchè quando lava la roba degli altri lava anche la mia, per cui se mi sparisce qualcosa so per certo che è in lavatrice.

la coppia è certamente libera di avere anche 40 figli, come ho detto.
ma la qualità è una cosa e la quantità un’altra. c’è gente che già con due figli fa fatica (e non per chissà che motivi, ma semplici vicende della vita) a farli crescere decentemente. se poi una delega pure quel che dovrebbe far lei alle figlie maggiori oh beh andiamo proprio bene…

mia nonna materna di figli ne ha fatti sei, quella paterna due. hanno 88 e 75 anni.

ad ogni modo non capisco il tuo astio riguardo ai commenti che si fanno. se vuoi li puoi tranquillamente emulare, nessuno te lo vieta. però permetti di esprimere dei giudizi quantomeno perplessi riguardo alla qualità della vita di questi ragazzi.

che per me è bassa, checchè possano dirne i sorrisoni della foto.

se per te non lo è, bof, tanto meglio.

béal feirste

Leggendo su wikipedia sono venuto a sapere che questi quiverfull sono criticati anche dai cattolici, i quali sostengono che con troppi figli diventa difficile prendersene cura nel modo migliore.
Il problema, deduco, è che con troppi figli si corre il rischio di non aver abbastanza tempo per inculcare nelle loro menti la parola di dio.
Comunque, visto che c’era, vi riporto il commento che fanno gli atei americani a proposito di questi quiverfull:
It’s a vagina, not a clown car! 🙂

Kaworu

@lorenzo galoppini

i neocatecumenali sono gente del tipo “furore estatico”, non so se mi spiego…

Ernesto

La coppia non è affatto libera di “fare anche 40 figli”. Fare figli non è una decisione personale perché ha effetto su altre persone. Date le condizioni del pianeta, l’esaurimento delle risorse naturali, la (già presente) sovrappopolazione, fare 10 o 20 figli è una pazzia criminale.

Fri

@ cefa scrive:

MA SCUSATE UNA PICCOLA DOMANDA: LI MANTENETE VOI QUESTI FIGLI ALLA COPPIA ? NO, E ALLORA UNA COPPIA E’ LIBERA DI AVERE ANCHE UNA MIRIADE DI FIGLI.
Perfettamente d’accordo che sono fatti loro, ma se tutti facessero come loro oggi non si potrebbe camminare senza pestarsi i piedi su questo povero pianeta che è la terra.

QUESTA SAREBBE UNA NOTIZIA.
Se non ti sembra una notizia perchè stai qua a rompere le scatole a commentare?

MA ANDATE DALLE VOSTRE NONNE E CHIEDETE QUANTI FIGLI NASCEVANO.
Mia nonna ha fatto 3 figli, l’altra 2. Una mia bisnonna ne ha fatti 2, una 2, l’altra 1 (l’altra non so)

@ Kaworu
TUA MADRE FA CINQUE LAVATRICI AL MESE ? MA FAMMI RIDERE CHE FORSE E’ MEGLIO CHE DOMANDI MEGLIO A TUA MADRE. FORSE QUALCHE LAVATRICE TE LA SEI PERSA NEL CONTEGGIO. IN CINQUE CINQUE LAVATRICI AL MESE E’ IMPOSSIBILE, TE LO DICE UNO CHE LA LAVATRICE LA USA. CREDIBILE LA CIFRA DI 200 AL MESE, BEN PIU’ DELLE CINQUE.
Io abito da sola quindi parlo per esperienza personale. Diciamo che mediamente faccio un paio di lavatrici al mese (di quelle piccole) escludendo le lenzuola che non ci stanno e devo fare due giri. Quindi includendo le lenzuola arrivo a 4-5 lavatrici (piccole) al mese. Ben lontana dalle 10 a testa (di che dimensioni poi posso immaginarlo) che fanno questi qui.

Comunque, come hai detto tu, sono fatti loro.

PS: per la netiquette scrivere in maiuscolo equivale ad urlare. C’era proprio bisogno di assordarci in questo modo?

Sergio I

Il fatto (e il guaio) è che non sono solo “fatti loro”. Questa gente da sola non ce la fa, ha bisogno di tante cose che gli altri devono fornirgli. Si fanno dunque mantenere dagli altri. Bella libertà!

Delizioso Cefa: una famiglia ha il diritto di avere anche una miriade di figli. Una miriade?! Non esageriamo. Anche un centinaio mi sembrano troppi. Anche due dozzine.
Siamo 7 miliardi, caro Cefa, di cui un miliardo circa sta relativamente bene (Stati Uniti, Canada, Europa, Australia, Giappone). Gli altri si arrangiano. Il petrolio sta finendo e l’acqua potabile scarseggia (già oggi centinaia di milioni non hanno accesso all’acqua potabile, dichiarato un «diritto umano»).

E’ semplicemente criminale dire che uno ha il diritto di fare quanti figli crede (e mi fa specie che una persona come Kavouru possa dire una simile bestialità).

Ringrazio la Cina per la sua politica demografica (ma deploro certi metodi per realizzarla). I Cinesi sono gente pratica e non religiosa, perciò usano il cervello – al contrario di tutti questi pazzi che si ispirano alla bibbia.

fab

Il danno pratico di gran lunga maggiore che i monoteismi fanno all’umanità è incitare le persone a riprodursi. Il mondo non è infinito e così miseria, guerre e epidemie diventano sempre più frequenti. Già oggi, con 7 miliardi di doppioni, la vita di una persona vale 0 e lo sappiamo benissimo.
E poi, mi spiace, se uno vuole fare 19 figli NON sono fatti suoi. In primo luogo, sono fatti dei figli, che prima sono persone e soltanto dopo membri di una famiglia; secondariamente, è impossibile che una sola coppia di genitori produca risorse per 19 figli: dietro c’è, anche se occulto, lo sfruttamento di qualcun altro.
Fare 19 figli è mostruosamente immorale.

denis88

Prima di tutto dimenticano le basi di matematica, Dio avrebbe detto crescete e MOLTIPLICATEVI non ELEVATEVI A POTENZA.

In secondo luogo, cribbio se sono attivi sessualmente, per essere cattolicissimi è un record.

Infine, vista la famiglia, all hail i 19 nuovi atei!

Marvin

Citazione x citazione:

Larry, Barry, Harry, Garry & Nathan Junior (Raising Arizona)

Don John

@Lorenzo Galoppini
I neocatecumenali sono l’equivalente cattolico dei Quiverful, presenti in molte chiese, malvisti da molti nella stessa chiesa (anche alte gerarchie) ma sopportati.

Sinceramente non capisco proprio tutte queste critiche, se possono permetterselo sono affari loro.

crebs

@stefano grassino

Non concordo. Ci sono molti altri metodi per non avere figli, secondo me migliori di quello che proponi con troppa violenza.
Se c’è qualcosa da tagliare, in persone come quella, è l’inutile protumberanza sopra il collo, che non gli permette, per motivi oscuri, di utilizzare quei metodi.

@denis88

nON MALE, MI è PIACIUTA.

Marino Cervetto

Secondo me dovrebbe essere proibito fare piu’ di 1 – 2 figli per coppia.

El topo

@Marino Cervetto
Non è questione di proibire, è questione di responsabilità e coscienza, comprensione del peso enorme che la nostra specie esercita sul pianeta e che ci imporrebbe una procreazione e un uso delle risorse responsabili.
Disgraziatamente la religione aiuta solo a peggiorare le cose con precetti anacronistici ed insulsi.
Alla faccia del pastore tedesco che imputa ad atei ed agnostici il degrado ambientale…

Maurizio

Il pianeta è già sovrapopolato e stiamo sfruttando le risorse in quantità insostenibili.
Questa gente è pericolosa. Secondo me bisogna aumentare le tasse per ogni figlio a partire dal terzo. Alcuni indios dell’Amazzonia hanno da sempre la regola che “due fanno due”.

Emanuela

Ma tra l’altro pensate voi come deve essere ridotta quella donna dopo 19 gravidanze!!
Non ci posso pensare, in pratica è sempre incinta, non ha mai un attimo di libertà (che poi è quello che la chiesa vuole: incatenare le donne alle gravidanze.)…

mac

‘sti due hanno solo tanta voglia di tromb… e vogliono farlo nature.. l’importante è che possano mantenere tutta la squadra

hexengut

Marino Cervetto. Secondo me non si può proibire assolutamente nulla che rientri nella sfera del privato. Il problema è a monte ed è quello di una sana educazione demografica, contraccettiva, ecologica e assolutamente libera dalle pastoie e da i falsi insegnamenti religiosi. Crescete e moltiplicatevi ( al fine di formare eserciti di conquistatori) è oggi un’inaccettabile, ripugnante idiozia. Ma se si possono degnamente accudire e farli crescere il più possibile sereni e privi di doveri troppo pesanti per la loro età, se non si dimenticano egoisticamente i problemi della siccità e della fame, fare figli, qualora sia una scelta decisionale consenziente e libera da dogmatismi o sopraffazioni, è una libertà individuale da rispettarsi. L’ideale, per me, sarebbero uno o due figli naturali e altri, il più possibile, figli adottivi.

Ivo Mezzena

cara mamma Duggar, non è Dio a volere i tuoi figli, ma le tue cavalcate con tuo marito, spero almeno tu abbia goduto, complimenti.

SkepticRebel

MA SCUSATE UNA PICCOLA DOMANDA: LI MANTENETE VOI QUESTI FIGLI ALLA COPPIA ? NO, E ALLORA UNA COPPIA E’ LIBERA DI AVERE ANCHE UNA MIRIADE DI FIGLI.

Fortunatamente è una questione di mercato perché neanche loro campano i loro figli “da soli”.
Partecipano a reality show, si fanno pagare per articoli e pubblicità, hanno un sito dove vendono anche un DVD con la loro storia … Poi ci sono anche altre famiglie molto numerose ma che a differenza di questa si mettono meno in vista … non avranno introiti commerciali ma il fatto è che comunque campano con l’aiuto di congregazioni religiose.
Fortunatamente, come dicevo, il mercato pone un limite naturale a questo moltiplicarsi. Una famiglia di 21 persone ogni qualche milione di famiglie riesce a “vendersi” e/o farsi aiutare in modo da avere una vita agiata (andate sul loro sito e guardate che casa che hanno!!!). Una ogni qualche centinaio di migliaio di famiglie avrebbe una vita meno agiata. Una ogni qualche decina di migliaio di famiglie farebbe la povertà. E casi più frequenti sarebbero insostenibili in un mondo libero.
Francamente non è una cosa che mi preoccupa sia perché sono giustamente affari loro sia perché è praticamente scontato che casi come questi devono essere molto pochi e il contributo alla sovrappopolazione mondiale di casi eccezionali (lo 0,001% o meno) è praticamente nullo. Mi preoccuperebbe molto di più se i religiosi riuscissero a convincere il 7-80% delle coppie ad affrontare più sacrifici per mantenere 3-4 figli.

zautern dee ikonoblasta

Quoto all’ennesima Masque:

mi hai “rubato” la citazione satirica di “Every sperm is sacred” dei geniali Monty Python, ma ti perdono ;D

A mio parere il “senso della vita”, se ce n’è davvero uno (ma ne dubito fortemente), di certo non risiede solo nella potentia generandi gonadica……….

Roberta

Come fai ad occuparti di così tanti figli? Anche se ti prendi la baby sitter, come cavolo fai?
Poi come ha detto qualcun’altro saranno i primogeniti ad dover ‘ occuparsi ‘ maggiormente degli altri piccoli. Poi che non chiedano soldi allo stato. Insomma fai figli se poi non riesci a mantenerli?
Ma quanto stress avranno poi? riusciranno a dare lo stesso affetto a tutti? E quando andranno a scuola?

Io non direi di fare come in cina dove si può avere un figlio solo ( essendo figlia unica avrei voluto in fratellino ) ma dico, pensateci prima di fare queste cose.
Siamo un mondo sovraffolato! Cavolo!

‘ mi fa specie il “fanno 200 lavatrici al mese”.

ora, noi siamo in 5 ma mia madre al mese farà si e no 4 lavatrici e non siamo di certo vestiti con la maglia con la patacca di sugo.

le usano per lavarsi il cervello? ‘

O avete le lavatrici industriali che lavano 50 chili di bucato oppure controlla meglio! Vi cambiate d’abito ogni 5 giorni? O vi coprite di domopack per non sporcarvi? ( Chiedi meglio alla mamma! Qui siamo in 3 e minino una ogni 2 giorni fra vestiti normali e lenzuola. è impossibile farne così poche oppure lavate tutto a mano! )

Alessandro

a vedere gli interni della loro villa, non mi sembrano poveracci, anzi!

laura

questo è un argomento che non andrebbe neanche sfiorato, perchè tocca la vita personale di ogni coppia. Noi siamo tre sorelle ed io che sono la primogenita sono stata felice di avere avuto tanta compagnia, ho avuto due figlie meravigliose, purtroppo una è morta a 21 anni per un melanoma e ha lasciato l’altra figlia unica e sola e quando noi genitori non ci saremo più con chi parlerà della sua infanzia. I fratelli e le sorelle sono la cosa più bella che si possa donare al nostro primo figlio, tuttavia ci vuole moderazione nel numero.

giusy

non capisco tutto questo astio contro il cammino catecumeno
sicuramente facciamo di piu di voi
che non entrate in chiesa neanche per fare il segno della croce
i figli che dio ci vorrà mandare sono per noi ben accenti
e stae tranquilli
sono sicuramennte meno ineducati dei vostri che sono pochi
perche matuarno di piu
dei vostri che sono solo viziati
ciao

tomaraya

ahperò quanto si dà da fare certa gente, 19 figli più i tentativi andati a vuoto, mi sa che ai coniugi piacciono di molto i piaceri della carne.
@ giusy
sono andato un paio di settimane fa alla messa in suffragio del mio migliore amico, e la lettura del giorno cominciava con l’ira di dio perchè gli israeliti avevano disobbedito all’ordine di sterminare i popoli che incontravano mischiandosi invece con essi. belle cose che gli insegnate ai vostri figli, proprio belle cose!!!!

Roberta

che non entrate in chiesa neanche per fare il segno della croce
i figli che dio ci vorrà mandare sono per noi ben accenti
e stae tranquilli
sono sicuramennte meno ineducati dei vostri che sono pochi
perche matuarno di piu
dei vostri che sono solo viziati.

Sinceramente? Sarò scema io ma quando entro in chiesa faccio il segno della croce. Sono agnostica ma porto rispetto.
Quando entro nel centri buddisti rispetto le loro tradizioni.

Ma poi, chi ha detto che i figli degli atei sono ignoranti? Solo perchè non li cresciamo con l’amore/ ira di dio? La morale, l’etica insegnano molto. Dei bravi genitori posso avere qualsiasi credo. E poi, viziati? Chi crede non è viziato? ( ricordiamoci che la maggior parte dei credenti non è osservante, in pochi rispettano ancora i 10 comandamenti, quindi giudicare così chi non ha un dio mi sembra semplicistico e si tratta di dar fiato alla bocca senza riflettere )

detto questo porto rispetto a tutti, ma strano che i credenti abbiano la mente così chiusa ( non avrai altro dio all’infuori di me…)

puric

90.000 pannolini in 20 anni e 200 lavatrici al mese.
io toglierei loro i figli per indegnità ecologica

denis_1

La liberta di proliferare è legittima, ma siccome ho una figlia e so quanto tempo bisogna dedicarle, mi chiedo quanto tempo riescono a dedicare a CIASCUN FIGLIO. Quanti secondi di attenzioni sono riservati ad ognuno di loro a livello individuale. Hanno un cronometro per ciascuno? Per questo trovo triste tutto questo. Anche i gatti sfornano figli ma dopo qualche mese sono autonomi, gli uomini hanno bisogno di un po di piu di tempo… non so se mi spiego… Ultima considerazione… non è dio che ha scelto per loro i figli, ma semplicemente se “continuano a conoscersi carnalmente” è inevitabile che accada cio.. Ma povera donna, io a quel marito non so che gli farei.. dal mio punto di vista le ha rovinato l’esistenza. ma ve lo immaginate? ogni anno incinta da quando si sono sposati? Ma roba da matti..

E una mia opinione. pura e semplice..

Dalila

La mia teoria si riconferma:
più sono scemi e più sentono il bisogno di riprodursi ancora ancora e ancora…

Conoscete un genio universalmente riconosciuto o un premio Nobel con più di 5 figli?

Io no.

Asatan

@CEFA

Varamente, qui in Italia, le famiglie di conigli le devo mantenere anch’io
– assegni familiari
– scuola
– sanità
– ecc

Se poi tu ritieni giustoe poetico ROVINARE LA VITA delle figlie maggiorni schiavizzandole per far allevare loro i fratelli non sò che dirti. IO trovo DISGUSTOSI questi genitori che schiavizzono i figli per rimediare alla loro irresponsabiità, gli fanno il lavaggio del cervello per renderli droni al servizio della loro setta.

Credo onestamente che le questioni di sovrappolazione mondiale, sostenibilità, esaurimento delle risorse ecc tu non sia in grado di capirle da come parli; quindi tiparlo di cose molto più vicine a te.

Le mie nonne hanno avuto 2 figli a testa, visto chela cosa sembra interessarti. COmunque i nonni paterni del mio ragazzo ne hanno avuti 7 e la figlia maggiore li ODIA per averla completamente privata dell’infanzia e dell’adolesciena costringndola ad allevare i fratelli. Ovviamente tu ritieni giusto che le sia stata rovinata la vita, immagino.

Samael

Fare tanti figli solo per compiacere un personaggio inventato e’ a dir poco da menomati mentali! Alla faccia della sovrappopolazione mondiale e dei suoi delicati equilibri….

strozzapreti

Già, mi scandalizzavo al mare quando vedevo donne col pancione, che spingevano una carozzina, questa gente invasata dalla religione, non capisce che siamo umani, non conigli e che se tutti si comporterebbero come loro, il mondo sarebbe in breve tempo sovrafollato, con tutto quello che ne consegue, non penso che se ci fosse un dio, vorrebbe ciò.

Marco Uno

A giudicare dalla casa non mi sembra abbiano difficoltà per mantenere uno standard di vita più che decoroso, per cui se sta bene a loro non vedo perché dovrebbe dare fastidio a me.

Non è certo una fam. di 21 persone che porterà il pianeta al disastro per sovrappopolazione.

Unica tristezza vedere tanti bimbi seduti attorno a un tavolo per “l’ora della bibbia”, ma l’indottrinamento religioso o politico dei bimbi piccoli è un’aberrazione ma non è una novità.

Ernesto

Se tutti gli esseri umani del pianeta facessero 20 figli a testa e considerando il tasso di mortalità attuale, in una generazione la popolazione mondiale crescerebbe a più di 100 miliardi di persone. Morirebbero quasi tutti per guerre, carestie, pestilenze, sete e i sopravvissuti vivrebbero come straccioni.

Meno male che fare figli è un affare privato…!

roberta

faccio qualche domanda ingenua:
1) che lavoro fa il padre?deve guadagnare una barca di soldini…..
2) come e’ possibile che un casa cosi’ grande e affollata sia anche cosi’ perfettamente ordinata?gia’ nelle normali famiglie di 1-2 figli ci sono giocattoli,libri,tricicli dappertutto,
senza contare box e passeggini per neonati….
3) e ci si mettono anche a suonare svariati strumenti musicali? ho pieta’ dei vicini…..^_^

Marino Cervetto

Responsabilità , coscienza , libertà personale…..
Tutte belle parole,ma nel frattempo continua la crescita della popolazione.
A parte il fatto che per me una delle + grandi libertà personali consisterebbe nel vivere in una nazione con densità di popolazione di 20 abitanti per km2, anziché gli attuali 200(!)

andrea pessarelli

se trasformarsi da moglie in fattrice fosse una scelta personale sarebbe solo criticabile dal punto di vista del senso civico, ma essendo dovuta all’acquiescenza nei confronti di credenze superstiziose diventa ridicola (o tragica, a seconda dei modi di vedere).

Fri

@ Marino Cervetto
eheh quoto in pieno

@ Roberta
A quanto pare (dal sito internet) entrambi i genitori lavorano e fanno gli agenti immobiliari. Il padre è stato anche parlamentare presso il governo dell’Arkansas.

@ giusy
lo stesso astio che dimostri tu nei nostri confronti nel tuo post?

@ Roberta
ti assicuro che si può vivere benissimo anche facendo poche lavatrici (questione di impronta ecologica)

@ laura
“fratelli e le sorelle sono la cosa più bella che si possa donare al nostro primo figlio, tuttavia ci vuole moderazione nel numero”
d’accordo sui fratelli, ma due o tre sono un conto, 20 è un altro!

Giovanni Bosticco

@Ernesto
Una cattolica fervente, parlando di sovrappopolazione,
mi aveva risposto: “Ci pensa il Signore, con le guerre
e le epidemie.”. Il Manzoni ragionava così, in pieno
XIX secolo, applaudito da tutta ca CCAR.

Asatan

@giusy

Dev’essere per questo che la setta noecatecumenale ha tante di quelle denucia e processi aperti da parte di ex membri. Cosuccie come palgio, appropriazioni indebite, stalking, ecc… per non parlare dei normali cattolici che non vi sopportano per l’abiutdine che avere di estromettere chiunque altro dalla gestione delle parrocchie.

Vi siete persino guadagnati un intera sezione del forum di una delle maggiori associazioni anitsette italiane. Il CESAP ha presente? Quella dei casi Arkeon e Damanhur.

UN PO’ DI TESTIMONIANZE DELLE BASSEZZE DI QUESTA GENTE:
http://www.cesap.net/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=34&func=showcat&catid=5

@romeno82
In teori. Però, in un paese libero e deocratico, perchè la società deve accollarsi i costi della sconsideratezza di simili individui. Il resto dei cittadini, conle tasse, deve pagare per l’incapacità di questi beoti di tenersi le mutande addosso o usare contraccettivi.
Per il resto rileggiti gli altri intervanti dove si parle di sovrappopolazione, esaurimento risorse, ecc. La libertà di questa gente finisce dove inzia quella altrui e la loro sconsideratezza ci porta di parecchi passi più vicini al disastro ecologico…. con coneguenze che riguardano TUTTA l’umanità.

Sergio I

Dalila:

«Conoscete un genio universalmente riconosciuto o un premio Nobel con più di 5 figli?»

Sì, Bach, che di figli ne ebbe 24 (ma non dalla stessa moglie).
E poi anche cinque non sono pochi.

Ricordo che studiosi della Pontificia Accademia delle Scienze erano giunti nel 1994 alla conclusione che una coppia non doveva avere più di due figli. Si trattò quasi sicuramente di un incidente che immagino fece infuriare GP II. Fatto è che di quello studio nessuno ha mai sentito parlare (io ho in archivio gli articoli di Repubblica e Corriere).

Giovanni Bosticco

@Sergio I
Evitando pillole e preservativi,
i coniugi stanno a guardarsi
a vicenda, e i figli non vanno
oltre i due.

Dalila

Oltre Bach…?
Siamo seri, chi fa una scelta simile OGGI o è plurimiliardario o masochista (e sadico)!

Giovanni Bosticco

@Giusy
Parli ebraico per immedesimarti nel Vangelo,
che scrivi l’italiano così, senza manco punteggiatura?

antoniadess

in chi fa tanti figli c’è una buona dose di irresponsabilità, sia verso la società che deve farsene carico (per esempio, avete presente le richieste del tasso familiare per pagare meno tasse? io le aumeterei oltre il secondo figlio per disincentivare, altro che) sia verso gli stessi figli che pagheranno caro appartenere a una famiglia numerosa (ne so qualcosa perchè vengo da una famiglia di nove figli), con tutti i prblemi che comporta, non solo economici (lasciamo perdere le eccezioni, che ci sono sempre)
http://www.rientrodolce.org/index.php?option=com_content&task=view&id=464&Itemid=47

p.s.
conosco personalmente dei catecumenali-conigli, non si fanno liberamente solo “i fatti loro”: come tutti gli integralisti e i clericali vogliono leggi che tolgono la libertà agli altri

cefa

LO SO CHE PARLARE DI LAVATRICI PUO’ ANCHE APPARIRE ABBASTANZA STRANO, MA UN FATTO E’ UNA PERSONA ADULTA CHE RIESCE A TRATTENERSI DALLO SPORCARSI ( A MENO CHE NON MI DICIATE CHE ANCHE GLI ADULTI GIOCANO NELLE POZZANGHERE E SI SPORCANO IN GENERE COME UN BAMBINO) E UN ALTRO FATTO E’ UN BAMBINO O UN RAGAZZO. SE UNA PERSONA ADULTA FA QUATTRO O CINQUE LAVATRICI AL MESE NON IMMAGINO QUANTO POSSA ACCADERE IN UNA FAMIGLIA NUMEROSA COME QUELLA.
ASSEGNI FAMILIARI ?
OH, MA L’AVETE MAI VISTA LA CIFRA DEGLI ASSEGNI FAMIGLIARI ? E POI COSA CI AZZECCA. UNA FAMIGLIA CHE ABBIA 4 O ANCHE 6 O 7 FIGLI ( FAMIGLIE DEL TENORE DELLA LETTERA SONO PIU’ UNICHE CHE RARE ) HA DIRITTO D’AVERE DEL SOSTENTAMENTO DALLA COMUNITA’ D’ALTRONDE OCCORRE SFATATE IL MITO, SCIENTIFICAMENTE RISIBILE, CHE ALLA GRANDE POPOLAZIONE CORRISPONDA LA POVERTA’. ALTRIMENTI MORIREBBERO DI FAME, E NON MI RISULTA, IN GIAPPONE, E SAREBBERO DEI NABABBI IN NAZIONI AFRICANE OVE LA POPOLAZIONE E’ POCHISSIMA.
SI TRATTA DI UN CASO PIU’ MEDIATICO CHE ALTRO, MA VORREI FARVI OSSERVARE CHE CONOSCO DELLE FAMIGLIE CON 4, 5 O ANCHE 6 FIGLI CHE NON PATISCONO LA FAME (E NON VANNO ALLA TV PER FARSI DARE SOLDI). I LORO FIGLI FREQUENTANO LE SCUOLE SUPERIORI CON PROFITTO. CERTO NON VANNO A FARE LE FERIE ALL’ESTERO IN LOCALITA’ ESOTICHE, MA SAI CHE PERDITA.

myself

Per me è stato un incubo vivere in una famiglia con 3 figli, quindi questa storia non può che farmi rabbrividire. In ogni caso ritengo che se dei genitori hanno la possibilità di mantenere dignitosamente e dare il proprio affetto a 19 figli allora non c’è nulla di sbagliato nell’averli.
Il fatto è che nella realtà le famiglie numerose americane sono mantenute dagli assegni della comunità e i figli crescono non molto diversamente da dei conigli e non possono permettersi più di tanto le attenzioni dei genitori.

Giovanni Bosticco

@cefa
Con 4 figli a testa raddoppiamo a ogni
popolazione, e si capisce dove andiamo.
Era sorella di una con 4 figli quella che mi
ha parlato di soluzioni beliche ed epidemiche.

Emanuela

Ma secondo me qui il punto non è tanto il numero dei figli. Il punto è ciò che poi questi genitori gli insegneranno. Cioè gli insegneranno ad essere dei bigotti pecoroni che prendono alla lettera la Bibbia e guai a sgarrare!!
Cosa credete che succederà se, ad esempio, uno di quei figli scopre di essere gay? Come minimo gli verranno mille sensi di colpa, non avrà il coraggio di dirlo a nessuno e magari diventerà un represso e un omofobo!!

Brian di Nazareth

quoto dall’articolo:

“Adesso aderiscono a un movimento chiamato Quiverfull, i cui membri seguono alla lettera l’esortazione della bibbia a essere prolifici e riprodursi, e credere che ogni figlio sia il dono della provvidenza”

Non so se il corano esorta a essere prolifici, ma visto il tasso di crescita della popolazione musulmana, mi chiedo: anche i musulmani seguono i “consigli” della bibbia?

Marco C.

“I Duggar sono infatti aderenti al movimento Quiverfull, che segue alla lettera l’esortazione biblica del “crescete e moltiplicatevi” contro qualsiasi forma di pianificazione familiare o di controllo delle nascite.”

Già e magari sono anche dei ferventi oppositori del consumismo.
Peccato che logica dice che più si è, più si consuma e più di depauperano le risorse del pianeta. Ma i Duggar probabilmente sono convinti che la Terra è piatta, è al centro dell’ universo e quando c’è scarsità di risorse ci penserà Dio con la manna dal cielo,a dispetto di qualche milione di persone che già adesso non se la passano molto bene, neppure nel “ricco” occidente.

Paul M.

@Asatan
“3 Settembre 2009 alle 11:54”
QUOTO IN PIENO! 😉

19 figli e’ da perfetti incoscienti!…Se cercavate dei fenomeni da baraccone, beh!…Li avete trovati!Ve lo immaginate il carrello della spesa?!…e le scarpe in giro per casa!?…e gli armadi!?!?…per fortuna sono tutti e due agenti immobiliari e avranno trovato un posto adeguato per tutti mi auguro!
Da riflettere molto sul fatto che i genitori fanno scuola ai loro figli…dico, andiamo bene! 😀

Brian di Nazareth

Se i Duggar hanno 19 figli sono (forse) affari loro. Ma se vanno in giro a predicare la loro politica familiare, allora diventano anche affari miei.

La popolazione mondiale cresce di circa 220.000 persone al giorno. Se a qualcuno sembrano pochi, tenga presente che a questo ritmo ogni 45 giorni si aggiunge al pianeta una popolazione equivalente all’intera Lombardia.

Provate a immaginare cosa significa sistemare una seconda Lombardia:

1) nel pianeta
2) entro i confini dell’Italia
3) entro i confini della Lombardia stessa

Anche se arriva Mandrake e riesce ad sistemare 20.000.000 di persone entro i confini della regione, ricordate che dopo altri 45 giorni ci sarà una terza Lombardia, dopo 90 una cuarta, e cosi via…

Sandro

Come sta scritto su un simpatico poster “Vagina is not a clown car”.
Che qualcuno glielo spieghi.

stefani f.

19? accidempoli!!!!!! ora speriamo che dio glieli mantenga…

roberta

c’e’ ancora chi pensa che la crescita demografiça incontrollata sia buona e santa!!!

Danx

Nella eterna lotta fra le schifose religioni, devono per forza esserci eserciti per l’annientamento reciproco o la conversione.
Niente di nuovo sotto il sole.
Ma più che altro secondo me, è gente che ignora il preservativo ed il coitus interruptus come una volta i meridionali. Evidentemente avranno i soldi per mantenerli, anche se penso che molti di questi figli lavoreranno duro nei campi di famiglia.
Se si vuole la dimostrazione che la “legge divina” (o consigli divini) siano stupidi, si pensi a quanti danni alla terra, all’ambiente compie la crescita demografica!

#Aldo#

Cervetto: “[…] per me una delle + grandi libertà personali consisterebbe nel vivere in una nazione con densità di popolazione di 20 abitanti per km2, anziché gli attuali 200(!)”

Che è, scherzi?!?!?! E l’accoglienza dove la metti? In Italia c’è chiaramente ancora un sacco di posto, per tutti, a cominciare dai 750.000 che si prevede accederanno alla sanatoria in corso, per continuare con il fiume di ricongiungimenti familiari che quella sanatoria provocherà a breve. (sono sarcastico, qualora non si capisse) E poi, l’Italia è un Paese di vecchi, ci stiamo praticamente estinguendo, chi pagherà le pensioni (quali, visto che non ci saranno più?), certi mestieri gli Italiani non li vogliono più fare, “l’amico è qualcosa che più ce n’è meglio è”, e così via. (continua la vena sarcastica) Che amarezza.

Emanuela

A me cmq quei figli mi fanno tanta pena: alla fine sono delle vittime nelle mani di due folli…

puric

folli e paurosamente egoisti: per le loro idee e le loro incontrollabili voglie mettono di mezzo altre persone

Valdesius

Si ma avete visto dove vivono: TONTI town…la dice lunga!!

Giovanni Bosticco

@#Aldo#
E’ pazzesco come tanti, che risolvono tutto
con l’accoglienza senza limiti, fanno salamelecchi
al papa, che predica di far figli, senza ospitare
nessuno negli alloggi pricipeschi che possiede
in mezza Roma, e su cui manco paga l’ICI.
Da venti secoli tanti, morendo, lasciano tutto alla
CCAR.

chiericoperduto

La propria libertà finisce dove inizia quella degli altri.
Fare una ventina di figli può essere una libera scelta ma indubbiamente se tutti facessero così su questo pianeta non ci staremmo più e pertanto non è una libertà del tutto accettabile. Tantopiù se per esercitare questa libertà hai bisogno dell’aiuto economico degli altri (realty-show, sito, ineterviste, ecc..).
Mi intristiscono le motivazioni che hanno spinto questa coppia: dio lo vuole..li fermerà solo la menopausa di lei, sempre che non gli decada prima il pisellino a lui..intanto questo stuolo di figlioli cresce sommerso da una miriade di incombenze familiari e nell’impossibilità di avere quello che tutti i bimbi normalmente riescono ad avere sia in termini affettivi che materiali.

maxalber

Marino Cervetto scrive:
3 Settembre 2009 alle 13:39
A parte il fatto che per me una delle + grandi libertà personali consisterebbe nel vivere in una nazione con densità di popolazione di 20 abitanti per km2, anziché gli attuali 200(!)
*************
Finlandia: 15,5 ab./km² :-))
Sto pensando di trasferirmi là dopo la pensione.

Commenti chiusi.