Censure cattoliche, dal Mediterraneo al Baltico

La diocesi di Caltagirone ha bloccato la rappresentazione teatrale della Cavalleria rusticana di Giovanni Verga, una delle proposte culturale previste nel programma della festa copatronale di Maria Santissima del Ponte. Stando agli organi di stampa, la curia avrebbe definito la trama della novella (scritta nel 1880) “immorale, in netto contrasto con la festività religiosa e la sacralità della famiglia”. Montate le proteste, nella tarda serata di ieri è giunta dalla curia una rettifica parziale: la cancellazione sarebbe dovuta a una “scelta ponderata sulla priorità della celebrazione liturgica e sul messaggio di fede e di amore ad essa inerente”.
In Polonia è stato invece il “Comitato di difesa della fede e della tradizione nazionale “Pro Polonia”” a definire “una provocazione” la decisione della cantante Madonna di scegliere di tenere un concerto a Varsavia nella stessa data in cui i cattolici commemorano la supposta ascensione (o Assunzione, per usare il vocabolario magisteriale) in cielo della donna da cui ha copiato il soprannome. Anche l’ex presidente Lech Walesa ha invitato a boicottare lo show.

Archiviato in: Generale

63 commenti

Maurizio D'Ulivo

Dopo vie e strade, adesso anche le date vengono sequestrate a esclusivo uso e consumo delle celebrazioni cattoliche.

Agli altri, le briciole.

Anzi, considerando che ci sono più santi da festeggiare ogni giorno del calendario (e che verrebbero insanabilmente offesi nel caso che si tenesse una manifestazione laica o non religiosa proprio nel giorno loro dedicato), agli altri proprio nulla!

myself

“la decisione della cantante Madonna di scegliere di tenere un concerto a Varsavia nella stessa data in cui i cattolici commemorano la supposta ascensione in cielo della donna da cui ha copiato il soprannome.”

E tutti gli uomini che si chiamano Jesus? Hanno anche loro copiato il nome al loro Gesù? Che poi sarebbe sempre stato un nome abbastanza comune…

Valdesius

Ma non e’ ancora ora di proibirgli di rompere i maroni PER LEGGE dello Stato??

Dalila

Conoscendo bene la città di Caltagirone…NO,
non siamo alla follia pura ma all’ordinaria follia, purtroppo!

San Gennaro

Dopo il concerto tenuto nel settembre 1987 dalla sig.ra Ciccone la RAI trasmise un servizio
(se non ricordo male ambientato in un paesello abruzzese) ove si mostrava una folla di devoti “rendere omaggio alla Madonna: quella vera”. La cantante, come noto, è una leggenda 😆

Bruno Gualerzi

Rettifica della curia: la cancellazione sarebbe dovuta a una “scelta ponderata sulla priorità della celebrazione liturgica e sul messaggio di fede e di amore ad essa inerente”.

Ah bè, così sì! Dopo questo ‘messaggio di fede e di amore’, debitamente vaccinati, si potrà magari anche assistere alle violente vicende di gelosia e di morte messe in scena da Verga… così lontane dalla tradizione meridionale, come si sa tutta sbocciata da radici cristiane, e dove i delitti passionali – soprattutto tra la povera gente – esulano completamente da quella tradizione. Dopo le celebrazioni liturgiche il rischio che queste deformazioni verghiane della realtà, completamente fuori dalla cultura del sud, possano corrompere una popolazione dal carattere così freddo e compassato, così poco incline a esternare i moti dell’animo, sarebbe scongiurato.

Silvio Manzati

L’ascensione è arrivata al capolinea o è ancora in corso?

enrico mini

“immorale, in netto contrasto con la festività religiosa e la sacralità della famiglia”.
Quando, finalmente, si degneranno di censurare la loro bibbia per motivi molto simili?

strozzapreti

C’ è poco e c’ è molto da dire, ma restiamo nel mezzo, se in alcuni paesi l’ ignoranza popolare la fa da padrone, in altri lo fa il fanatismo religioso ed in altri è il clero indispettito a dirigere l’ orchestra, tutti col fine comune di frenare il progresso e la libera cultura.

Augusto

@ Silvio Manzati
Sembra che Maria sia ancora in orbita attorno al nostro pianeta dopo che ce l’ha mandata Pio XII il 1º novembre 1950, affermando che Gesù ascese al cielo da solo e che “Maria fu assunta anima e corpo direttamente in paradiso per opera di Gesù” (così recita il dogma cattolico, esercizio dell’infallibilità del papa). Interessante anche la versione ortodossa della “dormizione di Maria”, ossia che lei non sarebbe veramente morta ma sia caduta in un profondo sonno e quindi direttamente trasferita in cielo. Coincide la data: 15 agosto. Vabbe’, chi ci crede la celebri, e quelli che no devono forse chiedere permesso (a chi?) per fare qcos’altro?

tomaraya

ora che farà madremariastella, eliminerà Verga dai manuali scolastici? il cristianesimo è la negazione dell’amore.

Massi

A che punto è arrivato il fanatismo religioso se censura persino Verga?

agnese l'apostata

miiiiiiiiiiiiiiii la famigghia!!!!!!ma che due p***e!!!!!!!!la sposa in bianco e il maschio forte!da caltagirone poi,dove la mafia non sanno cosa sia!e nessuno mi tocchi verga.notoriamente,mia esistiti adulteri,sono un’invenzione recente,eh?allora traiamo qualche bella storiella edificante dalla bibbia.ho già in mente quella delle piaghe d’egitto.fa molto ammore,quella
madonna sarà pure un’artista mediocre,ma di qui a censurla,dai,allora dovrebbero chiudere mtv e un sacco di orribili radio,soprattutto q

agnese l'apostata

tomaraya TACI quella è capace di farlo!e magari mette moccia…ho finito da un pezzo le superiori,ma non è una gran consolazione,poveri giovani 🙁
E CHE DUE PALLE STA FAMIGGHIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ipocriti!la sposa in bianco,il maschio forte…nessuno mi tocchi verga,ecco,cavalleria rusticana mi piace pure e gli adulteri non sono un’invenzione recente recente.poi con ste uscite in terra di mafia non fanno ridere,macchè,non si screditano perchè non hanno più un buon nome da tenere
ma poi madonna è un’artista mediocre,ma censurarla…tanto varrebbe chiudere metà delle radio e tv musicali.anche(soprattutto)quella dove si esibisce dj papi livio in da house,che mi piacerebbe tanto sapare come ha commentato ste liete novelle

Giovanna

Sempre più simili ai musulmani.

@ alfonsotoscano
Certo che anche i rabbini volanti non scherzano!

Giovanna

@ tomaraya

Mi sa che il tempismo di madremarystar non si farà attendere neanche in questo caso. Del resto deve o no contribuire alla salvezza del governo in carica?

Third Eye

Al Tg1 che m’è toccato sorbirmi ieri l’artista Ciccone era definita come dal nome “discutibile”, ma “Madonna” era il medievale per “signora”, mica l’hanno inventato i preti cristiani -_-…

enrico mini

Beh, in attesa dalle 17.38 … ditemi qual’è il mio peccato.

roberta

cavalleria rusticana? cavalleria rusticana??
e certo, Verga era quasi peggio di Pietro Aretino…dove andremo a finire!!!!
@ Augusto
a proposito di orbite: secondo una vecchia teoria dei TDG, Dio aveva dimora stabile
nella costellazione delle pleiadi !!!

bismarck

Lech Walesa ha detto anche (cito da repubblica): “In un giorno di grande festa religiosa per i polacchi, non ci dovrebbe essere questo tipo di confronto”. Poi ha aggiunto: “Non vorrei che qualcuno mi impedisca di pregare”.
No dico “che qualcuno mi impedisca di pregare” certo che certa gente non ha proprio più il senso del ridicolo!!!!

DarioK

e chi sono Verga/Mascagni al confronto che so, di Wagner? e tutti quei personaggi Verdiani che consumano senza essere sposati in chiesa? GIUSTO!! IMMORALI!! chiudiamo tutto, basta con queste sconcezze!
@Emanuela: superlativa! 😉

roberta

proporrei anche l’immediata censura di IL ROSSO E IL NERO di stendhal:
il clero non esce proprio bene dalle vicende del libro ^___^

ser joe

La chiesa non può permettere che compare Turiddu ogni volta risorge per la rappresentazione successiva. Fa concorrenza al loro cristo!

roberta

@Third Eye
che io sappia madonna non e’ uno pseudonimo della pop star ma il suo secondo
o terzo nome

tomaraya

@ agnese e giovanna
ora che ci penso scrivo a madremariastella per chiedere l’abolizione pure del canto v dell’inferno di dante, e visto che ci sono le chiedo di riempire le aule con il motto “francesca è una zohhola”. non sia mai che qualcuno possa parteggiare per la tentatrice del povero paolo, vittima innocente del diabolico fascino della donna. anzi pretendo pure che il hoglionazzzo e senza un briociolo di palle di paolo venga riabilitato e gli venga assegnato un posto in paradiso.

Augusto

@ Roberta
Ah sì, è vero: lei alloggia nelle Pleiadi nella famosa “suite della Madonna”.

Danx

Perchè i religiosi devono avere la libertà di professare il loro stupido culto togliendo libertà ad altri?
Basta, sono stufo di questi pazzi idioti e nazisti!

tomaraya

@ don alberto
io biondo con gli occhi azzurri e pure un pò anarchico. non ti dispiace spero

roberta

@ don alberto
ha per caso visitato il forum CATTOLICIROMANI che e’ stato segnalato ieri da Peter?
vorrei sapere il suo parere sulla salvezza delle ostie…
e poi i comunisti mangiano i bambini e sono anche atei ^______^

frank

Immorale è la sagra delle fettuccine ai tartufi,non le festività religiose.
Dovendo scegliere,scelgo la festività religiosa.

Bulk

@Silvio Manzati
La fisica ci insegna che non è possibile superare la velocità della luce.
Se il corpo della madonna è asceso al cielo, ammettiamo pure, alla velocità massima possibile, cioè 300.000 km/sec, ora si trova a circa 50 anni luce dalla terra, una bazzecola rispetto alle distanze galattiche. Occorreranno almeno 100.000 anni perchè esca dalla nostra galassia (se viaggia sul piano dell’orbita) circa 20.000 se viaggia in direzione ortogonale al piano.
NE HA ANCORA PARECCHIA DI STRADA DA FARE!!!

Giovanna

@ tomaraya
Tu scherzi a proposito del canto V dell’Inferno. Ti posso garantire che in alcune scuole superiori di Lecco e dintorni (bada bene statali, ma con fortissima presenza di influssi ciellini) fino a qualche anno fa non venivano nominate le nefandezze di un papa Borgia e nemmeno veniva fatto leggere il capitolo manzoniano della monaca di Monza.

roberta

@ frank
a me non piace il tartufo,ma definire la sagra immorale mi sembra un po’ esagerato…
@ Giovanna
santo cielo,la monaca di monza…..manzoni si e’ limitato a “la sventurata rispose”
che c’e’ di cosi terribile ,andiamo…

roberta

quando io ero banbina vedevo in televisione (reti RAI,per intenderci)
documentari e cartoni animati di educazione sessuale,naturalmente adatta ai bambini…
mi ricordo di aver visto piu’ volte ,in documentari di medicina,immagini esplicite
di un parto,e NON in tarda serata….
e adesso gli adolescenti non leggono l’episodio della monaca di monza! ma che succede? O_O

don alberto

ROBERTA, su qualche sito del genere c’ero capitato cercando brevi biografie di santi da propinare come omelie.
E poi qualcuno si chiede perchè preferisco stare qui … !

PS: che è la “salvezza delle ostie” ?!?

roberta

@ don alberto
forum sul terremoto in abruzzo:si discuteva se mettere in salvo i calici con le ostie consacrate
delle chiese crollate PRIMA di cercare i dispersi :per qualcuno il corpo di cristo ha piu’
valore della vita umana,fosse anche di un familiare….
ha ragione a preferire di stare qui

Meursault

@ don alberto

“Strade affollate, è domenica pomeriggio le coppie sono a passeggio, spingono le carrozzine, portano a spasso i cani, vivono. Dio onnipotente per il quale non v’è alcun segreto, rendi le nostre menti pure, e fa sì che grazie allo spirito santo noi possiamo amarti e magnificare il tuo nome lorioso; invece di farci assare la domenica mattina parcheggiati sotto una navata laterale a distribuire ostie e chiederci: ma cos’è capitato alla nostra vità?” Alan Bennett

fab

L’intento della diocesi è evidente. Di “Cavalleria rusticana” non può importare di meno, quello che conta è esercitare il potere affinché sia sempre tenuto ben presente chi lo detiene.

Quello che davvero è allucinante è come si possa creare la convenzione sociale secondo cui un vescovo ha un qualunque genere di potere.

Restiamo in attesa di Sacconi, Bondi o Gelmini che tuonano contro “Cavalleria rusticana”.

ACHESTICO

Walesa era un pessimo elettricista ed avendo poca voglia di lavorare ha abbattuto il regime del gen. Jaruzelski, come presidente della Polonia ha fatto ancora peggio; e comunque Madonna è insopportabile, la sua persona e la sua musica (musica?).

ser joe

Bisognerà che qualcuno avvisi Sacconi, Bondi e la Gelmini che compare Turiddu non viene ammazzato veramente in scena.

don alberto

ROBERTA.
Visto che sei interessata a tutto:
i “calici” che contengono le ostie si chiamano “pissidi”.

Boh, secondo la leggenda, mentre costantinopoli cadeva,
i teologi stavano discutendo del sesso degli angeli
e secondo un’altra leggenda, mentre scoppiava la rivoluzione d’ottobre
il santo sinodo discettava sui colori delle vesti liturgiche.
Come si suol dire: le leggende hanno un fondo di verità.

don alberto

MERSAULT
1-se la scena si svolge di “pomeriggio”,
perchè la si oppone a ciò che avviene la “mattina”?

2-chiedersi ogni tanto: “ma cos’è capitato alla nostra vità?”
non mi sembrerebbe una cattiva idea,
ma se tu la pensi diversamente …

3-“Bennett”?
forse mancava il consiglio di affollare i centri commerciali,
passatempo principe del fine settimana.

Dalila

@ Agnese l’apostata

Il problema di Caltagirone non è propriamente la mafia quanto il dilagare del falso perbenismo e della sessuofobia- Luigi Sturzo docet 🙂 –
ci ho vissuto per una decina d’anni scarsa e ne ho un ricordo pessimo.
Se ti informi un po’, saprai che è uno dei pochi centri relativamente risparmiati dalle cosche (probabilmente perchè controllato in un modo o nell’altro, da altri interessi, edili in primis).
“La sposa in bianco e il maschio forte” come dici tu beh, è un po’ quello il baluardo dell’ipocrisia della zona. Per non parlare di quanti “scandali a luci rosse” che coinvolgono anche coppie sposate che cercano minorenni…tutto debitamente insabbiato dei telegiornali locali.

Asatan

Ancora un po’ e metteranno al bando tutta la letteratura dal ‘700 in avanti, epurando anche alcuni testi profani di origine medioevale (tipo i carmina burana), tutta la letteratura europea pre-cristiana e qualunque testo di autori non cattolici.

Mattia

E’ vero, tutto questo ricorda alcuni paesi musulmani. Con la differenza che oggi, da loro, si moltiplicano i movimenti della gente per cambiare le cose, mentre da noi, dopo i trent’anni passati, si sta ritornando all’ipocrisia e intolleranza dei poteri religiosi. Loro sono all’inizio della risalita, noi all’inizio della discesa.

Ivo Mezzena

SOLO I PRETI PEDOFILI SONO IN NETTO CONTRASTO CON LA SACRALITA’ DELLA FAMIGLIA!

Bruno Gualerzi

@ Mattia
Anche se non da prendere proprio alla lettera (del resto siamo su un blog), condivido la tua analisi. In controtendenza con quanto per lo più qui si sostiene, cioè Islam irrecuperabile (male assoluto), ccar sulla strada del tramonto.

zautern dee ikonoblasta

Bloccare una messa in scena della Cavalleria Rusticana è proprio da ignorantoni retrogradi.
Ma si sa che tali sclerotici clericali preferiscono recitare solo la “scena in messa”.
Ormai siamo giunti alla Pulpit Fiction in cui don matteo da ex-pistolero cinematografico quale è (cioè il terence hill-girotti che si accompagnava ai tempi con il bud spencer-pedersoli di alleanza nazionale), si metterà a freddare tutti i non-credenti che incrocia………

Per quanto riguarda la sora ciccone sono dell’opinione che se lo meriti ampiamente, giacchè la cantantucola francamente frantuma da decenni ubiquitariamente gli zebedei con la sua sempre pessima musichetta sleazy listening ed i suoi show arrancanti con il solito e trito sciorinare di lingerie e balletti.

Più Cavallerie Rusticane (soprattutto nella lirica) e meno madonne (in tutti i sensi!).

agnese l'apostata

@dalila
beh ma mafia o edili la stessa cosa sono secondo me,ok,forma diversa,ma la sostanza è quella…e resta il fatto che sta gente(i preti)si occupa di assolute menate(come al solito)
da come ne parli tu,caltagirone mi sembra tanto il veneto!
@roberta(ore 00:16)
?????????????????????????????????ma c’è gente che pensa ste scemenze?a posto siamo 🙁
@tomaraya
giusto!!!!!!e magari sostituiamo con moccia,che ne dici?
moccia,uno i cui “romanzi” andrebbero così introdotti:allergizzante-provoca odio per la letteratura e moria di massa dei neuroni

roberta

@ agnese l’apostata
purtroppo si : io ne sono semplicemente stomacata

Gianluca

Beh, mi consola il fatto che in quanto a sottosviluppo abbiamo ottimi antagonisti. E di fatti solo dei sottosviluppati potevano adorare un sottosviluppato (solo in Italia potevaavere voce in capitolo un pagliaccio polacco: Woytila)

Paul M.

E’ evidente da tutto il materiale postato in questi giorni riguardo questo topic, che la chiesa non accetta opinioni e pensieri che divergono dal suo…Oltre a questo si puo’ aggiungere che si arroga il diritto di decidere sul come, quando, e perche’ rispetto alla liberta’ di espressione e manifestazione che appartiene ad ogni singolo individuo di questo pianeta.
Condiamo il tutto con un pizzico delle loro stravaganze intellettuali piuttosto arcaiche e lontane dalle realta’ umane di tutti i giorni, e cosa abbiamo???
Una perfetta setta autoritaria e fascista.

Chi e’ che parlava di un ateismo nazista!?!?!

Buon ferragosto a tutti 😉

Commenti chiusi.