Il papa paragona ancora una volta l’ateismo al nazismo

Il papa ha lanciato oggi all’Angelus l’ennesimo attacco all’ateismo: e, non per la prima volta, l’ha fatto paragonandolo al nazismo. Secondo Benedetto XVI, la società attuale è percorsa da “profonde divergenze che esistono tra l’umanesimo ateo e l’umanesimo cristiano”; un’antitesi, questa, “che attraversa tutta quanta la storia, ma che alla fine del secondo millennio, con il nichilismo contemporaneo, è giunta ad un punto cruciale, come grandi letterati e pensatori hanno percepito, e come gli avvenimenti hanno ampiamente dimostrato”. Gli “avvenimenti” a cui ha fatto riferimento il papa sono i lager nazisti, che “possono essere considerati simboli estremi del male, dell’inferno che si apre sulla terra quando l’uomo dimentica Dio e a Lui si sostituisce, usurpandogli il diritto di decidere che cosa è bene e che cosa è male, di dare la vita e la morte”. Oggi, secondo il papa, “da una parte, ci sono filosofie e ideologie, ma sempre più anche modi di pensare e di agire, che esaltano la libertà quale unico principio dell’uomo, in alternativa a Dio, e in tal modo trasformano l’uomo in un dio, che fa dell’arbitrarietà il proprio sistema di comportamento. Dall’altra, abbiamo appunto i santi, che, praticando il Vangelo della carità, rendono ragione della loro speranza; essi mostrano il vero volto di Dio, che è Amore, e, al tempo stesso, il volto autentico dell’uomo, creato a immagine e somiglianza divina”. Per questo motivo, ha concluso il sommo pontefice (che ha ben conosciuto il nazismo, essendo stato arruolato nella Wehrmacht tra i sedici e i diciotto anni), occore pregare Maria perché aiuti tutti “ad essere santi come questi eroici testimoni della fede [san Massimiliano Kolbe e santa Edith Stein] e della dedizione di sé sino al martirio. È questo l’unico modo per offrire alle istanze umane e spirituali, che suscita la crisi profonda del mondo contemporaneo, una risposta credibile ed esaustiva”.

Archiviato in: Generale

120 commenti

Horace

Il papa attacca l’ateismo, sa una cosa, l’ateismo, il razionalismo sono i chiodi sulla bara del cristianesiomo. Vedrete che in Italia se Berluscopni finirà la legislatura al governo si faranno leggi anti atee. Vedrete……

Myrra

Benny ha ragione, ateismo=nazismo!
Perciò gridiamo tutti insieme: GOTT MIT UNS!

Manlio Padovan

Il papa si è rimpinzato la testa di libri inutili trascurando quelli migliori; ergo: non sa di cosa sta parlando e non conosce seriamente la Storia che, come i suoi colleghi, non può che falsificare non avendo acquisito spirito critico ed essendosi riempito di spirito santo.
Per essere un teologo, però, ve bene così essendo il teologo l’unico studioso che non ha la più pallida idea di come sia fatto, di cosa effettivamente sia, l’oggetto delle sue ricerche: può dire più che stupide stupidaggini, al di fuori di ogni sensibile ed onesta realtà?

#Aldo#

…e ovviamente, indovina indovinello, chi è che sa tutto di tutto sul Volere di Dio ed è infallibile sul tema? Scommettiamo che se venisse fuori che quel qualcuno sei tu che leggi o io che scrivo, cioè mica il papa o un’altra autorità costituita, le cose cambierebbero radicalmente e io/tu diventeremmo una piaga sociale da contrastare con ogni mezzo? Se queste cose si potessero guardare dall’esterno, sarebbero alquanto buffe. Dovendole vivere dall’interno, sono invece oltremodo odiose.

libero

E’ un fatto:
Quando l’Europa aveva molti praticanti religiosi gli europei si ammazzavano tra loro in guerre sanguinose e devastanti e i cappellani benedicevano le truppe, ora che gli europei sono in gran parte laici, in Europa c’é la pace e l’aiuto reciproco dei popoli che compongono la UE.
Si potrebbe osservare che la religione è una condizione ostativa alla pace mentre l’Umanesimo Laico riesce a mettere in pratica i principi cristiani meglio della religione rituale.
Invito tutti i cattolici a meditare su quanto sopra, la Laicità unisce più delle Religioni.

Antonio

La solita aria fritta sul suo mondo fantasioso ampiamente smentita dal mondo reale. Bla bla bla bla bla, come può un “fine teologo” raccontare tante balle in un solo discorso? davvero, è da record.

libero

Altra osservazione:
L’avanzare della Lacità nei comportamenti indebolisce il potere della Chiesa e della Religione, siccome non si può costringere la gente ad andare a Messa ed a sposarsi in Chiesa, la Chiesa cerca di istituzionalizzare la Religione con le leggi e di supplire alla progressiva mancanza di fedeli attraverso la TeleVisione.
Il risultato è una sorta di Cattolicesimo virtuale che ben poco ha a che fare con quello dei Vangeli, ma non importa il fine è puntellare il potere della Chiesa in qualsiasi modo.

Ernesto

“Umanismo cristiano” è un ossimoro storico e logico.
Mi sa che questo “grande teologo” sotto la tiara dorata non capisce una sega, come si dice da queste parti…

Dante

Nessuno puo arrogarsi il diritto di decidere per gli altri, così come i nazisti non potevano arrogarsi il diritto di decidere sulla vita e sulla morte così come nessuna gerarchia laica o ecclesiastica che sia può arrogarsi la facoltà di decidere per noi. Inoltre questo intervento denota anche una certa ignoranza in quanto non esiste una versione manichea di umanesimo cristaino Vs umanesimo ateo esiste un umansimo ove l’uomo è al centro analizzato magari da intelettuali di vario orientamento, devo dire che l’atteggiamento di quelli che come B XVI la pensano così subordinando l’uomo ai dogmi , ricorda tanto la cultura del sabato presso quegli stessi sacerdoti del sinedrio che Gesù combatteva…. “Il sabato è stato fatto per l’uomo e non viceversa……..!

ser joe

Alle provocazioni si risponde con le provocazioni.
Perchè non organizziamo una mostra itinerante sulle nefandezze della chiesa attraverso i secoli?

roberta

secondo me tutto il discorso sul nazismo è uno spauracchio per allontanare
i credenti “indecisi” dall’idea di avvicinarsi all’ateismo

HCE

non ho capito un passaggio: l'”umanesimo ateo”, e le “filosofie e ideologie, […] che esaltano la libertà quale unico principio dell’uomo” sarebbero nazismo e fascismo? o il “socialismo reale” forse?

ma questo cosa si è calato???

mi sembra più ragionevole classificare i fascismi come religioni diverse da quella cattolica, ma essenzialmente sullo stesso piano nell’espropriare i diritti e le libertà individuali e nel costruire una dittatura legittimata su un piano soprannaturale. e infatti religioni fascismi hanno abbondantemente cooperato, e hanno una storia simile di guerre e di quotidiana repressione in “tempo di pace”.

non c’è niente di umano o di umanista in tutto ciò. non nelle chiese ultraterrene, e nemmeno in quelle terrene.

ACHESTICO

Il Nostro amatissimo Papa si ricorda sempre dell’olocausto e dei milioni di ebrei che ne sono stati vittime, un pò meno degli altri morti ossia gay, zingari, zingari, testimoni di geova, politici di sinistra, ma quest cosa volete che contino.

roberta

tra le vittime dell’olocausto aggiungerei le persone con malattie mentali o
o altre disabilita’ che venivano “ricoverate” e andavano incontro in breve a una
morte “naturale” piuttosto misteriosa…

enrico mini

Se dio ci ha fatti a sua immagine e somiglianza, guardando certe persone fra cui il sottoscritto, dev’essere un bel cesso.
Ad ogni modo, guardando bene benny 16 si vede che è stato creato da satana. E’l’anticristo e infatti stà fortunatamente distruggendo la chiesa.

stefano

e got mit uns chi lo diceva? le ss

e b16 cos’era da giovane? un baby ss

Massi

Ma quanti giri di parole fa questo papa per dichiararsi ateo ^_^

Takeshi

Forse qualcuno dovrebbe ricordargli che era lui che in passato faceva parte della Hitler-Jugend.

Bruno Gualerzi

E’ una bella lotta tra questo qui e Berlusconi per vedere chi riesce a restare impunito pur sparandole ogni giorno sempre più grosse. Ormai sanno di poter contare sulla perdita di ogni dignità e pudore di quanti dovrebbero costituire il ceto intellettuale di questo paese e non si fermano più di fronte a niente. Quando nessun organo di informazione che è uno si sogna nemmeno lontanamente di citare il papa se non per riferire con reverenza le quattro banalità esposte come impareggiabile distillato di saggezza per cui tutti dovremmo essergli infinitamente grati… oppure, per altro verso, guardandosi bene dall’ intervistare qualcuno in grado sul serio di mettere a nudo questa sequela di sproloqui esposti come se fossero pensieri… chi riuscirà mai a ridare un minimo di dignità culturale a questo paese?

stefano

di certo le spara grosse.
mettere sullo stesso piano l’ateismo e il nazismo è un’assurdità logica oltre che una palese menzogna.

vico

che dire, se non se ne intende lui di nazismo , che la croce uncinata l’ha pure indossata…

lugachov

Be’… data la sua militanza giovanile nella GIOVENTU’ HITLERIANA di nazismo è sicuramente un esperto

di ateismo direi che ne capisce un po’ meno….

alberto tadini

b4x4 è un falsone tremendo
fa finta di non ricordarsi il “gott mit uns” nazista e soprattutto il concordato tra il vaticano e hitler.
o è bugiardo o è bugiardo, non si scappa.
soprattutto perchè è tedesco e abbastanza vecchio da ricordarsi quello che vedeva scritto (il “gott mit uns” nazista, appunto) quando anche lui era nell’esercito nazista.
ma possibile che nessuno lo critichi? o hanno tutti paura di essere licenziati dalla rai?

tomaraya

infatti i capi e le guardie dei campi di sterminio avevano inciso sulla fibia della cintura “dio è con noi” e non “nessun dio con noi”. anzi il farabutto che comandava sti esseri immondi, il “fido Heinrich” ebbe una sana educazione cattolica e le sue ss erano i guerrieri che dovevano difendere l’europa dall’avanzare dell’ateismo bolscevico. per non parlare dei criminali di guerra nascosti e fatti espatriare dai loro kameraden vescovi e cardinali.

stefano

x alberto tadini

la risposta è più semplice.
l’ignoranza crassa regna incontrastata nel piccolo feudo vaticalio ecco perchè benny16 può sparare s……e enormi e la gente lo segue, siamo un popolo di pecore e non meritiamo di meglio che questo ex nazista come pastore.

stefano

questa la sapevate?

“noi possiamo guardare con sovrano disprezzo certe razziste ideologie di oltr’alpe; di gente che non aveva la scrittura per tramandare la loro tradizione mentre noi avevamo Cesare, Virgilio, Augusto” Mussolini – 1936

🙁 e dopo 3 anni…

bismarck

Questo qui è rimasto troppo rinchiuso nella sua biblioteca, la polvere oramai è arrivata nel cervello.
Come ha detto Hans kung in un intervista, b4X4 è rinchiuso nel vaticano come quelli del “politburo” nel cremlino.
E’ rimasto rinchiuso nel suo piccolo mondo antico. Un piccolo mondo antico che si è costruito da solo visto che di verità storiche in quello che dice, se ci sono, sono lì solo per sbaglio.
Vive nel suo piccolo mondo fatato (incubo per altri) da cui non uscirà più. Una favola popolata di troll, di streghe, di inquisitori, di cortigiani, di libri di ispirazione “disumana”(che spiegano solo quanto è pazzo), orchi vari e chissà cos’altro.
A noi ci conviene così però, già Pannella aveva detto che questo qua avrebbe fatto tutto da solo, cioè affondato la sua, oramai, marcia barchetta.
Un uomo ridicolo se non facesse tanti danni a della povera gente che non ha gli strumenti culturali per avere un’idea propria, per opporsi alla stupidità e costruirsi una vita migliore.

ACHESTICO

Non è che per caso tra voi qualcuno ricorda il nome di quello statista tedesco di origine austriaco che ha fornito un aiuto fondamentale al gen. Franco per instaurare in Spagna la sua dittatura per quasi 40 anni, un regime che tanto piaceva alla chiesa cattolica?

bismarck

@ ACHESTICO

Sapevi che il cancelliere in questione e b4x4 hanno tra i loro due paesi di nascita (Braunau am Inn per A.H e Marktl am Inn per b4X4) anche se divisi dal confine solo 15 km di distanza?

bismarck

@ ACHESTICO

Un altro appunto il padre di b4x4 era commissario della gendarmeria e il padre di Hitler era funzionario della dogana.

claudio285

In poche parole tutti coloro non hanno riferimenti a Dio nel loro modo di pensare ed agire sono automaticamente malvagi.

Ma i fatti smentiscono quest’asserzione. In molti paesi con alti tassi di secolarizzazione e anche di percentuale di non credenti la situazione sociale è spesso ottima. Vi è diffusa la tolleranza, anche per quegli stilli di vita un pò estremi che certe religioni impongono.

Il Papa non accetta che una decisione perfettamnente libera presa in coscienza, che non ponga le sue basi in una religione – e che quindi sia già credente – abbia un valore morale

Questo perchè non accetta che i valori morali facciano parte della sfera dell’autonomia della persona.
MA di fatto noi non scegliamo che cos’è il bene ed il male così, basandoci su un’analisi superficiale. Anche l’ateo ha bisogno di principi morali indipendenti dal suo interesse a breve termine che abbiano una loro oggettività e che siano solidi nel tempo.

Poi parla di lager come segni infernali. Ma di solio negli inferni ci vanno i dannati, non gli innocenti. E non mi vengano a dire che il pregiudizio antisemita sia un prodotto della cultura atea razionalista. Anch’essa ha avuto i suoi antisemiti, ma la diffidenza cronica verso gli ebrei è quella sì una radice cristiana.

Sergio I

Guardatevi questo breve video: è il trailer di un libro che uscirà il mese prossimo, autore il presidente della fondazione tedesca Giordano Bruno, Michael Schmidt-Salomon.
Il trailer è in tedesco, ma non importa: le immagini sono eloquenti.
Il libro s’intitola: “Al di là del bene e del male – Perché senza morale gli uomini sono migliori”.

http://www.youtube.com/watch?v=4uL7kPkYTZc

Loig

Chi glielo dice che il nazismo era una religione?
(Mircea Eliade docet).

stefano

appena mi dequarentenizzano cercatevi Mastro Titta su wiki.

un’altra perla di s.r.chiesa…

Ashmael

“Lei prende materia d’accusa da ciò che doverebbe essere parte della sua confessione”
Così il Cardinal Federigo a Don Abbondio. E così diremmo a Ratzinger:che, per citare un esempio del “nefasto” pensiero moderno, parla dei lager nazisti, simbolo del male se mai ce n’è stato uno. Ma Hitler era cattolico e diceva che, perseguitando gli ebrei, faceva “il suo dovere di cristiano”. Ci furono preti cattolici, come monsygnor Tiso in Slovacchia, che si schierarono con il nazismo. Molti nazisti furono aiutati dal vaticano a riparare in Sudamerica E nessun papa scomunicò i nazisti..Insomma, il nazismo non fu “ateo”. fu cattolico. Un cattolicesimo distorto, depravato, siamo pronti a riconoscerlo. Ma senza l’antisemitismo cattolico l’antisemitismo nazista non avrebbe attecchito così bene, E SIA LODE AL RELATIVISMO E AL LIBERO PéENSIERO E ALLA LIBERA RAGIONE UMANA, che ha STABILITO L’UNICA BASE DELLA MORALE, I DIRITTI DELL’ UOMO. E’ la chiesa che scambia i propri dogmi fossilizzati e i proprui pregiudizi per Dio. Il fondamentalismo religioso (e non) è stata la caussa di tanti mali, passati e presenti, che bisognerebbe dichiarare i fondamental,isti, di qyalsiasi religione e ideoologia, NEMICI DEKK’UMANITA’

Paul M.

Ma non era lui che da bambino indossava divise cosi vicine e care ai nazi???
E ora i nazi dovremmo essere noi???
Vuole davvero farci passare per nazi???
Mah….dico e prendo atto che il nostro caro B4X4 non sa’ piu’ cosa inventarsi!…questo fine teologo…!!! 😉

stefano b.

nei lager nazisti quelli che riuscivano a sopravvivere più a lungo erano quelli che avevano una fede interiore forte: i mistici devoti alle religioni in cui credevano, e i politici impegnati che guarda caso erano molto spesso esponenti del partito comunista e atei

rik

Ha la ragione Ratzinger. La libertà è alternativa al cattolicesimo.

La sua è una religione dell’imposizione

antonietta dessolis

Alessandro Bruzzone scrive: 9 Agosto 2009 alle 20:08
Era già stato postato, ma vale la pena ricordarlo…http://it.wikipedia.org/wiki/Reductio_ad_Hitlerum

grazie del promemoria
in effetti gli strumenti retorici che sorreggono la demagogia e la disonestà intellettuale sono sempre gli stessi, e l’efficacia è proporzionale all’incultura e alla mancanza di spirito critico degli ascoltatori 🙁

Alessandro Roggi

Un’altra sparate del dittatore vaticano…e i media gli danno ancora spazio, che mondo!!!!

michele

Esiste un solo modo per rispondere al papa (lettera rigorosamente minuscola)
BLA BLA BLA BLAAAA . . . . . .
magari facendogli anche qualche versaccio
che schifo, non vedo l´ora che tutto questo finisca, e visto che io sono quasi a 28 e quell imbecille vestito da sfranta barocca e baraccona (niente omofobia, io sono gay) un bel po di piu, credo proprio che avro il piacere di vedere la pacchianata assurda che, sono certo, sara´ il suo funerale 🙂

darik

jean meslier, uno dei pilastri dell’ateismo, era un prete…
per quarant’anni ha fatto il suo mestiere di sacerdote battezzando, dicendo messa ed esercitando ogni altra funzione religiosa.
quando è morto, i suoi scritti hanno fatto scalpore.
la c.c. ha cercato di distruggerli ma non vi è riuscita.
benké jean meslier abbia fatto tanto per il libero pensiero; ciò non toglie ke fosse un mistificatore…… come la quasi totalità dei sacerdoti di ogni religione.
quelli ke credono veramente a ciò ke predicano sono una sparuta minoranza.
avendo essi (preti) fatto studi approfonditi, anke se prevalentemente ad indirizzo religioso;
quelli più svegli avranno sicuramente rilevato le incongruenze dei testi sacri
(avrei voluto scrivere..Le immani cazzate dei testi sacri; ma non si può..;-) )
tutto questo preambolo per dire ke sicuramente, pure tra gli alti prelati la percentuale
di atei è molto elevata.
potrei affermare con una certa sicurezza ke ci sono più atei nella gerarkia della kiesa
cattolica (novelli jean meslier) ke iscritti alla nostra associazione uaar.
potrebbe sembrare un paradosso; però se fate un po’di calcoli la cosa vi sembrerà più
accettabile.

Nicla

Mi piacerebbe pensare a demenza senile e non a malafede. Che faccia tosta a fare affermazioni del genere. Non mi pare siano stati degli atei ad aiutare a scappare dall’Europa i gerarchi nazisti mentre arrivavano gli americani…

Andrea

Ragazzi, sentite cosa dicono in certi ambienti cattolici fondamentalisti:

“Non è stato in fondo un gran male che i conquistadores spagnoli hanno conquistato il sud America altrimenti adesso lì non ci sarebbe il cattolicesimo”

….se questa è la religione è meglio andare all’inferno da ateo che non andarci da falso cristiano

roberta

@ Andrea
mi rifiuto di credere che lo sterminio di interi popoli venga considerato provvidenziale
evidentemente chi ha detto una cosa del genere era temporaneamente assente da se stesso

fresc ateo

IL PASTORE TEDESCO; UNICO CAPO ASSOLUTO DI UNO STATO TEOCRATICO DOVE VIGE ANCORA LA PENA DI MORTE, VIENE A DIRE NZISTI A NOI???NOI CHE ABBIAMO COMBATTUTO SEMPRE I SISTEMI DITTATORIALI. NOI DA SEMPRE X LIBERTE’ EGALITE’ FRATERNITE’, LUI TEOCRATE ASSOLUTISTA :::
PAZZESCO , UN VECCHIO PENOSO CONSAPEVOLE DI DIFFONDERE LA PIU’ GRANDE MEZOGNA MAI COSTRUITA ;IL CRISTIANESIMO , RELIGIONE PORTATRICE DI MORTE E DISTRUZIONE IN TUTTI I CONTINENTI.

fresc ateo

E POI CHE DIFFERENZA ???TRA NOI E LORO,, HANNO SEMPRE DISPREZZATO GLI EBREI ,SONO LORO I PRIMI RAZZISTI DELLA STORIA, INVENTORI DEI FAMIGERATI GHETTI ,CHE FECERO QUANDO IN ITALIA IL FASCISMO PROMULGO’ LE LEGGI RAZZIALI??NULLA , NON FECERO NULLA..E SE SAPEVANO DEI CAMPI CHE FECERO??NULLA NON FECERO NULLA??I POGROM IN EST EUROPA CHI LI HA INVENTATI??
CHE DIRE POI DELLO STERMINIO DI MILIONI DI INCAS, DI MAYA, DI TOLTECHI DI INDIOS ,^????
DEI CATARI IN EUROPA DEI ROGI DELLE COSIDDETTE STREGHE DEGLI SCIENZIATI DEI NON CREDENTI ECC ECC ALTRO CHE NAZISMO LORO , E OGGI QUANDO VUOLE IMPORRE I SUOI PRECETTI A TUTTO IL POPOLO ITALIANO??E IL BLOCCO DELLA RICERCA SCIENTIFICA , VEDI CELLULE STAMINALI PILLOLE PRESERVATIVI ECC ECC ..MA VADA SU MARTE VADA

Paul M.

Ma tutti i nazi scappati in argentina con passaporto Vaticano allora!?!?
Quelli erano atei?!?!? Quanti ne avra’ coperti e nascosti la chiesa???
Bah…

Andrea

Da che pulpito…

Ha parlato un tizio a capo di un’organizzazione che ha una multisecolare tradizione antigiudaica, e che da giovane faceva parte della gioventù Hitleriana.

Che schifo.

alessandro

Il papa paventa l’opposto di quanto la storia ci ha insegnato. Solo gli uomini di fede sono pronti a seguire il loro capo, che sia il papa o Hitler dipende dal momento storico. Gli altri pensano con la propria testa e rappresentano il migliore antidoto contro le adunate di massa, che siano a piazza venezia o a s. pietro.

claudio

Non sarebbe meglio inviargli una lettera di protesta? serve una risposta seria e inequivocabile, serve che la gente sappia chi siamo.

BASTA con queste illazioni, io e tanti atei come me non hanno mai sognato di sterminare intere popolazioni, genocidi, punizioni corporali, roghi, in nome del nostro ideale.

Ai miei figli ho sempre insegnato la tolleranza e il rispetto.
Ora però BASTA, non ne posso più di essere additato come un assassino.

W L’ITALIA LIBERA

claudio gianangeli

Asatan

@roberta
Purtroppo c’è una parte di credenti che non ritiene umano chi non appartiene alla sua cerchia. Senza arrivare ai conquistadores ti racconto una cosuccia che ho visto coi miei occhi.
Mi padre vive in Kenya e io era andata a trovarlo. Li la Poverà è qualcosa che qua nemmeno riusciamo a immaginarsi. Vedere prostitute fra i 7 e gli 11 ann purtroppo è spettacolo comune.
Eravamo appunto in una di queste discoteche quando vedo una bravo uomo bianco con tanto di crocifisso al collo predendere per mano una di qeste schiave bambine e dirigersi felice e contento verso la spiaggia. Io ho un caratteraccio e certe cose proprio non le reggo hoinziato a urlargli dietro e coprirlo d’insulti. Mi si avvicina una brava donninna italiana, che ere in discoteca con la figlia di 9 anni, e con aria sconvolta mi chiede cosa stessi faceno.

– Quello vuole s.co.par.si una bambina di 9 anni!!!!
– Ma perchè fai ste storie? E’ normale!
– Se è così normale perchp non gli rua figlia?!
– Ma è diverso! Quella..(sguardo di disprezzo verso la bambina nera e non cristiana) non è come noi!!

E questa è una mentalità che vedi in tante altre cose. Dai bravi credenti che laggiù si commuovono nel vedere le “scuole” aperte dai missionari, trovando giusto che non vi si ammettano i figli dei mussulmani, degli induisti e degli animisti (avviandoi così con buona probabilità ad una vita di stenti)…..
Poi mi chiedono perchè prefersco finanziare le iniziative aconfessionali di Amref, Emercengy, ecc…

E’ la stessa gente normale che ti dice che in fondo il fascismo a fatto anche cose buone, che sì nella conquista del continente americano è morta della gente ma infondo gli abbiamo portato strade, scuole,ecc per cui alla fine è un bene. Il problema è sempre la percezione dell’altro come inferiore. NOn serve andre nei gruppi estremisti, basta guardare i propri vicini di casa.

Bruno Gualerzi

Appena letto su Republica – un giornale, si fa per dire, di sinistra – un resoconto dell’intrevento del papa dove tutto lo sforzo del giornalista consiste nel ‘far capire’ quanto complesso e ‘a largo raggio’ sia il suo discorso. Due righe, non dico di critica, ma almeno per esprimere qualche perplessità? Non sia mai!!!

lorenz

Esternazioni come queste in effetti mettono voglia di rinchiudere B16, lui e tutta la sua cricca in un bel recinto, e poi buttar via le chiavi. Ma a che servirebbe? siamo atei ma soprattutto razionali. No, decisamente siamo sempre fuori strada, Benny!

fab

Centuplicando l’acume autodichiarato del bavarese, non si arriva a quello di un’ameba ritardata.

Non è un insulto, è una misurazione. Chi fa discorsi simili, anche sapendo di mentire, non può comunque esser giudicato sveglio.

Bruno Gualerzi

Amici, inutile prendersela col B16 ipotizzando una sua senile demenza, e cose del genere… Se demente è il papa, cosa dire allora di tutti quegli organi di informazione, anche ‘di sinistra’, che fanno a gara nel chiosare serissimamete questi deliri?

Dalila

@ Paul M.

“Ma non era lui che da bambino indossava divise cosi vicine e care ai nazi???
E ora i nazi dovremmo essere noi???
Vuole davvero farci passare per nazi???”

Certamente: se non avesse qualcosa da nascondere in prima persona e proprio sullo specifico argomento, non tirerebbe fuori sempre la stessa solfa.
Un po’ come la sua ossessione per l’omosessualità…

Paul M.

@Dalila
Scaricare la colpa sugli altri o nascondere le proprie accusando gli altri e’ la cosa migliore che gli riesce di fare?…questo vuoi dirmi?
Bell’esempio per il rappresentante del dio dei cattolici in terra!!… e benedice pure dal suo pulpito col suo braccino in cancrena…bah!
Mi chiedo ancora come la gente possa dargli ancora credito….
A Roma il 19/09/09 urlero contro di lui e contro le sue truffe!
Ciao Dalila 😉

alberto tadini

per Bruno Gualerzi
hai ragione, paradossalmente è inutile prendersela con b4x4. quello, alla fine, fa il suo mestiere, onesto o disonesto che sia. (a seconda dei punti di vista)
i disonesti sono quelli che una volta potevano chiamarsi giornalisti, ora si possono chiamare solamente pennivendoli, che si guardano bene dal commentare alcunchè o puntualizzare qualcosa. Non sia mai che poi facciano domande scomode! E’ proprio vero che la censura non esiste perchè esiste l’autocensura…
Tornando poi ai discorsi che si facevano tempo fa, anche questo è un sintomo ulteriore del fatto che la chiesa non ha allentato la sua morsa sulla nostra società, come non è assolutamente vero che si notano segni di indebolimento della chiesa. E’ l’esatto contrario, sfortunatamente per noi.

Marvin

@ Roberto Grandene.

Grazie, le immagini valgono più di mille parole.
Erano proprio quelle che volevo cercare io.
Ci vorrebbe così poco, se ci fosse un giornalista in Italia, a distruggere tutto.

Manlio Padovan

E se vogliamo cambiare personaggio: l’attuale difensore della vita costi quel che costi (agli altri) non era il generale Angelo Bagnasco, colui che benediva gli omicidi?

enrico mini

Lasciamolo fare, fa più danni lui (ed i suoi sodali) alla chiesa di chiunque altro!

Paul M.

Anchio non ho parole per la storia raccontata da Asatan (8:38) 🙁

Triceratops

Certo che per essere il vicario di Pietro, l’evangelizzatore per eccellenza, questo B16 è un po’ scarsino … parla sempre di atei ed ateismo.
Società secolarizzata … olè!

Bruno Gualerzi

Forse questo papa farà anche danni alla chiesa, ma intanto – assieme a Berlusconi e alla Lega – contribuisce ad alimentare tutta una massa di ‘credenti’ (v. Asatan) che non aspettavano altro per alimentare la loro ‘nostalgia’ (non importa se non l’hanno vissuto di persona… è nel loro dna) di un bel regime fascista. Non dicono nulla gli esiti elettorali?
Non dimentichiamo mai che noi qui costituiamo un’esigua minoranza…

enry

Nelle epoche precedenti il 100% delle persone era fortemente religioso, questo non ha impedito e anzi è stato un incentivo a uccisioni, stupri e massacri. Da dopo la seconda guerra mondiale una ventata di ateismo ha scacciato queste ideologie religiose obsolete e nocive, ed infatti godiamo del più lungo e sereno periodo di pace che l’Europa abbia mai vissuto. Benchè il Papa e i suoi cerchino di convincerci che viviamo nel più schifoso dei mondi possibile solo perchè dio (e quindi la Chiesa) hanno perso quel potere e quell’influenza che un tempo avevano sulla vita delle persone.

Sclero

Però ‘sto beppe 16 come picchia nevvero?

Basta leggersi, tanto per rimanere in tema di lager e inferno sulla terra,che la stragrande maggioranza carnefici sterminatori, si professasse un ottimo cristiano e non dimenticava di andaretutte le domeniche alla santa messa ,rispettosi di tutto il corollario di cerimonie religiose. La fonte dove andare aleggersi tutto ciò sono le relazioni scritte (e ponderosissime) degli interrogatori del processo di Norimberga.
Beppe 16 beppe 16… come te la rigiri per avere le teste vuote dalla tua parte…

El topo

Al momento le più feroci guerre in corso hanno un motivo/pretesto/radice nella religione, ed il nostro caro pastore tedesco con le sue politiche anti-condom è attualmente responsabile di omicidio plurimo…mi chiedo se ci sia ancora gente che crede a queste farneticanti uscite.
P.S. A Roberto Grendene, grazie per il link.

Antonio Malfitano

Giovanni Paolo II durante il suo pontificato dichiarò: “anche gli atei possono andare in paradiso”. Dio è alquanto indeciso, mi pare….

Sara

A volte davvero non ho abbastanza immaginazione per inventarmi bestemmie sufficienti…

Marco C.

@ Sara

Nel freezer ho una risposta al tuo “problema”, sperando che la redazione me la passi.

Bertrando Russell

Perché quest’uomo (che dovrebbe avere l’onestà intellettuale del filosofo) si permette d’insultare gli atei umanisti accostandoli al nazismo?!

Che volgarità! che disprezzo verso gente che vorrebbe solo vivere in un mondo senza estremismi!
ah, ecco il motivo: essendo LORO vaticani gli estremisti, non tollerano che qualcuno si faccia umile portavoce della tolleranza e del rispetto delle differenze.

Come al solito comunque, i mezzi d’informazione di massa (telegiornali) riportano papale-papale (è il caso di dirlo) il discorso di paparatzi, senza un minimo di analisi, valutazione e (sarebbe un miracolo!) critica…

roberta

@ Asatan
la storia che hai riportato e’ veramente sconvolgente, niente da aggiungere
e purtroppo queste persone si sentono anche a posto con la coscienza….BLEAH!!

Bulk

Grazie Roberto Grendene per il link
Quando in un post precedente mi riferii ai legami del cattolicesimo con il nazismo e al fatto che hitler era cattolico, Don Antonio e Fra Pallino mi dissero di andare a giocare a carte con Napoleone… speriamo si guardino il tuo link.

Asatan

@Bardhi
Lascia perdere…. di recente quando ho citato il fatto che è assolutamente intolerrabile che il vaticano abbia beatificato uno stragista, sai cosa mi ha risposto un teopiteco? Che era tutta propoganda bolosvic-giudeo-massonic-anti-cattolica volta a infagare la memoria di quel pezzo di pane di Pavelic.
Tutti i regimi? Tutti e atei e comunisti e le forto di preti a braccetto con i mostri tutte false!!!
Disgusto rama…..

bardhi

@ Asatan
Se questo teopiteco hai il coraggio che lo vada a dire in Piazza della Repubblica a Beograd magari è meglio se lo dice in serbo “Павелић је комад хлеба”

cesare

Da che mondo è mondo la chiesa ha sempre “puttaneggiato” con i più brutti ceffi dell’umanità, dittatori criminali, sanguinari, massacratori, gentaglia che ha utilizzato i lager e lo sterminio degli oppositori come nornale strumanto di dominio e non ha mai nascosto le proprie simpatie filonaziste. Spesso li ha benedetti, come minimo ha taciuto, poi, a cose finite, ha preso un po’ alla volta le distanze fino a dichiararsi, con singolare disinvoltura, oppositrice autentica se non unica di quei regimi (che tra l’altro hanno ammazzato parecchi cristiani). E adesso ci fa pure la predica.
E’ inutile cercare di discutere con certa gente che ci suona tutti i giorni, dico tutti i giorni, la solita musica: il relativismo, il nichilismo, i valori non negoziabili, le radici cristiani e tutto il resto del campionario. L’unica risposta possibile è una pernacchia.

Murko

Il papa nelle Wehrmacht… grande! che bella notizia ora si che posso divertirmi con i miei amici quelli che “oh ma lascia stare il papa che è una così brava persona… ”

Meno male che c’è ratzi che mi da tante soddisfazioni e mi rende il lunedì lavorativo meno triste!

frank

Caro B16,prova a considerare che il martirio è una violenza da qualsiasi parte venga ed anche
voi non avete scherzato sull’argomento.
Ma a voi non interessa la qualità della vita delle persone.
Stò ultimando la lettura del libro Vaticano spa,la conclusione è sempre la stessa,
soldi, soldi e sempre soldi .

Marco C.

“beh, puoi anche andare a giocare a bocce con Gengis Khan”

Argomentazioni da prete.

Sandra

Ratzinger dimentica che campi profughi (o genocidi o altri tipi di inferni in terra che poco hanno da invisiare ai lager nazisti) in Africa abbondano, e li’ non c’e’ nessuna ideologia che ponga la liberta’ dell’uomo che vuole sostituirsi a dio da usare come incentivo. La realta’ si spiega molto piu’ semplicemente con le motivazioni di interesse economico e politico. Il nazismo non ha niente a che fare con l’ateismo ne’ con il cattolicesimo dal punto di vista ideologico, ma dal punto di vista pratico fu la chiesa cattolica a scendere a patti con nazismo.

enrico mini

Probabilmente chi finirà in paradiso, per gicare a bocce bisognerà che si accontenti degli unici altri tre che già ci sono: gengis khan,appunto, attila e tamerlano così almeno saranno in quattro accomunati al loro dio degli eserciti che, bontà sua, farà da arbitro.

Maurizio

Ecco l’ennesimo degno esempio di “umanesimo cristiano” quidato dalla suprema e infallibile morale cattolica: Eric Prince, fanatico megalomane titolare della Blackwater (assunta per fornire sicurezza privata in Iraq durante l’amministrazione Bush) si autodefinisce un “cristiano crociato con il compito di eliminare i musulmani e la fede islamica dal mondo”; in base alle testimonianze di alcuni suoi ex-dipendenti è finito sotto processo; è accusato di condurre la sua azienda come un impresa criminale, è implicato in diversi omicidi, contrabbando di armi, omicidio deliberato di civili innocenti in zona di guerra, riciclaggio di denaro sporco ed evasione fiscale.

http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/us_and_americas/article6740735.ece

fresc ateo

PRETE PORTA IL NERO: NERO??= OSCURANTISMO MEDIOEVO PROSSIMO FUTURO???
VOI CATTOLICI PORTATORI DI NERO…..IL MALE DEI SECOLI .NOI ATEI RAZIONALISTI UMANISTI CREATORI DELL’IDEA ILL’UMINISTA IL BENE ASSOLUTO.

Luka

Ma dai, torno dalle vacanze e il tizio ha ancora il disco inceppato su ste fregnacce? che stress gente, sostituitelo che l’è fallato!

barbara

Grazie Grendene per il link!E’ una cosa raccapricciante e che mi stringe il cuore quanto la natura oscura dell’uomo possa essere così terribile.

Perchè i nostri mass-media non hanno il coraggio di controbattere alle parole di B16???Che schifo son tutti dei falsi ipocriti e venduti.

béal feirste

@ don alberto

Di solito portavi delle motivazioni, inconsistenti dal mio punto di vista, ma che denotavano comunque un certo impegno.
Stavolta non hai proprio niente da dire per giustificare le cazzate del tuo capo?

Asatan

@bardhi
Ho il sentito dubbio che il teopiteco in questione avrebbe un simile coraggio… credo inizierebbe a blaterare di fratelli che sbagliano e che il vero cristianesimo non è stato applicato, bla, bla, bla…. lavorandoci con la ex-yougoslavia (termine riduttivo ma passamelo per amor di sintesi) l’impressione che ho avuto è che il regime di Pavelic ha lasciato cicatrici profondissime e anche molte tensioni difficili da sanare.

stefani f.

“è ora che il leone diventi fanciullo; così parlo Zarathustra” Nietzche 😉

ragazzi, 2 regole di platino;

1. rispondere a tono alle cretinate di b16 e compagnia salmodiante.

2. più coraggio nelle iniziative perchè con questi corvi il buonismo non serve a nulla.

stefani f.

x béal feirste

come hai fatto a farti passare il termine cazzate? 🙂

incredibile.

Marco Zuccari

Ma possibile che non ci sia un modo ufficiale per ricordare al capo della setta dei cattolici che nel nome di Cristo sono state commesse le peggiori nefandezze di cui l’umanità conservi memoria? Chi rappresenta la “cultura” che in un passato neppure lontanissimo ha mandato al rogo migliaia di persone, ha sterminato intere civiltà in Sud America, ha compiuto massacri di popolazioni inermi, dovrebbe avere il pudore, oltre che il buon senso, di non vantare un “umanesimo cristiano” che ha provocato secoli di lutti e di sonno della ragione.
Ripeto la domanda: non esiste un modo di fargli giungere una protesta e una denuncia ufficiale contro queste farneticazioni?

bardhi

@ don alberto

Se ti capita di fare viaggi a Mejugorioe gia che ci sei fai un salto fino alla prima cittadina serba e chiedi ai serbi se pregano insieme a te il beato Stepinac, vedrai che accoglienza fraterna ti riserveranno.

@ Marco Zuccari

Guardando la storia ci si accorge che l’uomo ha commesso e commeterà sempre orrori in nome di santi e profeti del passato e del futuro e proprio qua che si vede l’inutilità di questi invenzioni umane e la pochezza di chi li spaccia come soluzione degli nostri problemi.

barbara

@ateofilo

Grazie per il link ed ho anche scaricato Il Piccolo Manuale di Umanesimo Ateo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

barbara

@ateofilo

Grazie per il link ed ho anche scaricato Il Piccolo Manuale di Umanesimo Ateo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sandra

Strana questa insistenza, dato che il cardinale che ordino’ sacerdote proprio Ratzinger conosceva bene Hitler, tanto che dichiaro’:

“Senza dubbio il cancelliere vive nella fede di Dio. Egli riconosce la cristianita’ come fondamento della cultura occidentale.”
(Cardinal Michael von Faulhaber, dicembre 1936)

Lo stesso cardinale che nello stesso anno:
“Lo Stato ha il diritto, nel suo ambito, di procedere contro gli abusi del giudaismo, particolarmente se gli ebrei, in quanto bolscevichi e comunisti, minacciano l’ordine statale.”

Commenti chiusi.