La teologia del comodato

Nel comune di Verona si sta allargando la teologia del comodato. Una parrocchia vuole liberarsi degli oneri per la manutenzione ordinaria e straordinaria di una propria struttura? Non ne cede la proprietà, ma la dà in comodato al Comune di Verona e continua ad usufruirne come prima. La determina dirigenziale 182/2009, a firma del dott. Pietro Grigolo (previo parere favorevole della giunta comunale) ha deciso di “assumere in comodato gratuito per uso pubblico l’impianto sportivo di proprietà della Parrocchia di S. Croce, sito in via Pergolesi, 4, da assegnare alla 6^ Circoscrizione che lo gestirà tramite la società sportiva A.S.D. Ares Calcio”, cioè la stessa società che lo gestiva prima per conto della parrocchia. L’ipocrisia è salva, le casse comunali meno e la parrocchia gode.

Dalla newsletter del circolo UAAR di Verona (verona@uaar.it)

Archiviato in: Generale

42 commenti

Il Filosofo Bottiglione

cosa succede se le prossime elezioni le vince una lista komunista che fa una gara per la gestione degli spazi e l’appalto viene assegnato ad una polisportiva cuban-cinese-koreanadelnord?

Takeshi

Non basta che ogni anno regaliamo loro un quarto di una finanziaria che invece servirebbe a noi per fare meno sacrifici e rimettere a posto un po’ i conti pubblici?
Poche migliaia di omuncoli avidi si spartiscono una bella fetta del gettito fiscale di un anno di lavoro di una nazione intera. Se non sono fortunati questi … Hanno svoltato. Come vivere di rendita per tutta la vita dedicandosi al cazzeggio.

Colpisce un dato:

Chiesa cattolica 87,25% Comunità ebraiche 0,42% sul totale

Fri

@ Il Filosofo Bottiglione

sai bene (e lo sanno anche loro) che coi tempi che corrono la possibilità da te prospettata è remota quanto la nebulosa di andromeda!

bismarck

Oramai hanno trovato la greppia e da li non si sposteranno più. La situazione sta diventando ogni giorno sempre più vomitevole.

roberta

soluzione interessante:ma il comune che vantaggi ne ricava?!!

strozzapreti

PRIMA DI ENTRARE NEL COMMENTO, CREDO DI CHIEDERE A NOMI DI MOLTI, UN COMUNICATO UFFICIALE DELLE ULTIMISSIME, A PROPOSITO DELL’ ESCLUSIONE DEL NOSTRO AMATO BRUNACCIO DAI COMMENTI, ANCHE PER NON CADERE NEL MEDESIMO ERRORE, SE ERRORE C’ E’ STATO, GRAZIE A NOME DI TUTTI.

Come si usa dire, fatta la legge, trovato l’ inganno e nella giungla di leggi e controleggi, disposizioni e quant’ altro che ora emanano anche i sindaci, i furbetti del clero trovano

terreno fertile per arraffare quanto più possibile con l’ aiuto dei politici, sia locali che nazionali, i quali come contropartita godono dei voti del mondo cattolico, un sistema che è sempre stato nel DNA del Cristianesimo, Cristianesimo creato appunto da Costantino per accapararsi le simpatie dei cristiani di allora, e l’ Italietta va!

Antonio

MI UNISCO ALLA RICHIESTA DI STROZZAPRETI IN RIFERIMENTO ALL’ESCLUSIONE DI BRUNACCIO.

Dalila

O.T.
Qualcuno ha la bontà di spiegarmi in due parole cosa è successo all’amico Brunaccio? Perchè sarebbe stato escluso lui che si guarda bene dall’offendere gli altri?
Scusate per l’intrusione.

massimo

MI UNISCO ALLA RICHIESTA DI STROZZAPRETI CIRCA L’ESCLUSIONE DI BRUNACCIO.

Bruna Tadolini

Non partiamo da idee preconcette!
Il comodato è previsto dal codice civile! Non c’è nella di male nel farlo … e questo vale chiunque siano i contraenti. Che possa dare dei vantaggi economici è vero ma questo vale, in altri contesti, per tutti. Ad esempio se dessi a mio figlio in comodato un mio appartamentino non pagherei l’ICI. Ma questo è previsto dalla legge non è una frode ….

Possiamo chiederci se il comune ha fatto un buon affare o no! ma allora bisogna portare ben altri argomenti per poterlo valutare (la necessità sociale di una simile struttura, cosa sarebbe costato l’affitto, cosa sarebbe costato farne uno di proprietà del comune ….).

massimo

@ bruna tadolini

ah ah ah. idee preconcette!!!
Certo che è previsto dalla legge. Ed allora?
Pure l’essere presidente della commissione parlamentare antimafia ed essere stato avvocato di un noto mafioso non è illegale….ma ci sono valutazioni morali e di opportunità che dovrebbero consigliare quantomeno la cautela…
Qui poi ci sono interessi economici ben precisi.
Noi marxisti dicevamo una volta: socializzare le perdite, privatizzare gli utili. Questo è il nostro caso: costoro continuano a farci soldi ma tutte le spese di manutenzione sono a carico della collettività.
Tu obietterai che i campi sportivi sono al servizio della collettività, perciò sono un qualcosa di più che prima non c’era….Io contesto che debbano essere gestiti dai preti. Diamoli in servizio ad una cooperativa sociale, agli anziani del quartiere, a chi diavolo vogliamo…
Eppoi mi risulta che già prima fossero aperti a tutti, quindi è solo una truffa legalizzata.

Bruna Tadolini

x massimo

credo, ma non sono un legale, che l’istituto del comodato non obblighi alla scelta di chi gestisce la cosa (dice qualcosa su “come il buon padre di famiglia”)! Quindi se si vuole contestare l’operazione (e magari ce ne sono buone ragioni) lo si faccia su ciò che apparentemente non è corretto: immagino che per legge il comune debba bandire una gara per un appalto o per una concessione o una gestione!

Giuseppe Recanati

@Ernesto
‘Nebulosa di Andromeda’ è la denominazione tradizionale della galassia ed è ancora in uso.
Inutile fare i saputelli, si rischia di trovarne di più ‘saputi’.

fab

MI UNISCO ALLA RICHIESTA DI STROZZAPRETI IN RIFERIMENTO ALL’ESCLUSIONE DI BRUNACCIO.

Ivo Mezzena

come per tutte le chiese e sette, è sempre una questione di soldi.

Uruz7

MI UNISCO ALLA RICHIESTA DI STROZZAPRETI IN RIFERIMENTO ALL’ESCLUSIONE DI BRUNACCIO

Luigi Ferrari

Io “nebulosa di andromeda” non l’ho mai trovato in nessun libro o articolo di astronomia, e da quand’ero piccolo l’ho sempre chiamata “galassia”.

stefano

scusate

ma cosa ha fatto brunaccio?

qualcuno sa qualcosa?

senza di lui il blog perde dinamismo e simpatia.

Takeshi

Anche io vorrei sapere cosa è successo a Brunaccio. A volte qui le persone spariscono senza lasciare traccia, senza diritto di replica. Non siamo nel cile degli anni ’70! Quando si viene esclusi si dovrebbe avere il diritto di salutare i compagni di tante discussioni e spiegare perchè si va via. Questo tipo di cose non fanno onore all’UAAR.
La chiarezza è la cosa migliore. Se uno ha torto ed è stato offensivo può essere allontanato ma si dia almeno la possibilità di dire: “lascio per il tal motivo, ciao a tutti” Di buchi neri ce ne sono già tanti in questo paese disgraziato senza che ne aggiungiate anche voi.

stefano

e rilancio

qualcuno sa perchè è stato allontanato?

non penso abbia ucciso qualcuno ne commesso reati contro il patrimonio 😉 qualcuno sa perchè è stato allontanato? altrimenti deciderò anch’io per l’esclusione da questo blog, le cui regole censorie mi garbano poco.

Luciano Volpato

Per cortesia.riammettete Brunaccio, sempre molto pacato nei commenti. Perchè non si escludono ,invece, certi cattotroll che ci offendono ?

statolaico

Vi dico quello che so: Brunaccio mi ha contattato sul blog (pubblicamente quindi posso dirlo anche qui, non sono certo discorsi tra me e lui fatti in pvt, figuriamoci), lamentando in uno sfogo un ban nei suoi confronti. Io gli ho risposto dicendo che sicuramente si tratterà di un errore o di un problema al pc, gli ho anche consigliato di pazientare e anche di provare a postare con una email alternativa per vedere se è il suo pc che fa i capricci o meno. Anche perchè gli ho detto che non c’era motivo perchè qualcuno lo escludesse dal forum (visto che di norma si è sempre comportato correttamente, per quello che ho potuto vedere personalmente). Tutto qui.

ONESTO PRESUNTUOSO

Esprimo solidarietà per brunaccio.

Se l’esclusione di brunaccio dipende da questo blog per aver infranto qualche regola, sarebbe cosa gradita conoscere il motivo ufficiale di tale esclusione.

stefano

x stato laico

troppe quarantene e troppe censure di post (parlo per me) senza ragioni apparenti, si comincia col dare colpa alla piattaforma wordpress ma…io sto intorno alle tre 40ne giornaliere tutto per una sillaba o un k o c messe in modo da sembrare offensive per i filtri…siamo sul blog dell’uaar o su quello di cielle?

Asatan

@stato laico e onesto presuntuoso

A me è capitato di non riuscire a postare per settimane e poi, con la stessa mail, tornare a postare normalente. Non vorrei che fosse qualche filtro automatico che ogni tanto si incasina.
Siccome Brunaccio tente a fare molti post, molto brevi, consecutivi potrebbe leggere la sua mail come spam. Diciamo che tanti più messaggi ravvicinati manda una mail, tanto più probabile che un filtro automatico la trovi sospetta e la blocca.
Gli converebbe provare a postare con una nuova mail e, se passa, fare meno messaggi ma più lunghi.

La tecnologia è bella ma ogni tanto rompe

massimo

concordo con stefano. non è come dice statolaico.
E’ ora che si sblocchi questa situazione. concordo con takeshi, mica siamo in uno stato di polizia.
Questa cosa angustia perchè veramente, anche se solo su un blog, ti sembra di vivere nel romanzo 1984 di orwell….Gente che sparisce senza lasciare traccia. E’ ovvio che si creano dei rapporti di stima e di amicizia, e veder scomparire di botto uno che stimi è piuttosto inquietante. Ecco la parola giusta è inquietante. e proprio su un sito che dovrebbe fa della democrazia e della tolleranza la propria bandiera.
Chiedo a brunaccio che sicuramente ci legge di manifestarsi attraverso qualcun altro e di raccontarci cosa è succeso, visto che chi di dovere ritiene di trincerarsi nel silenzio.
Se queste sono le premesse il sottoscritto, che solo l’altro ieri ha avanzato richiesta di iscrizione alla uaar di torino, si prenderà ben guardia di perfezionare tale richiesta….

Fri

MI UNISCO ALLA RICHIESTA DI STROZZAPRETI IN RIFERIMENTO ALL’ESCLUSIONE DI BRUNACCIO

@ Ernesto

mamma mia che precisione! ma se anche avessi scritto il pianeta Klingon? qui non mi pare si stia discutendo sulle mie conoscenze astronomiche!

giancarlo bonini

MI UNISCO ALLE RICHIESTE DI MOLTI DI NOI IN RIFERIMENTO ALL’ESCLUSIONE DI BRUNACCIO.

stefano

un post da parte dell’uaar per chiarire il perchè dell’esclusione di brunaccio è chiedere troppo? così tanto per sapere…

pastafarian

se non è un problema del suo computer mi unisco anch’io ai post precedenti chiedendo il perchè dell’esclusione di brunaccio, che a parte il modo di esprimersi che non piace (troppe abbreviazioni, k, etc…) non mi sembra abbia fatto alcunché di strano.
Per quanto riguarda questo argomento quoto in toto Bruna Tadolini.

vitus

scusate, anch’io vorrei conoscere il/i motivo/i per escludere brunaccio – trattasi di troll? estenderei l’esclusione a quel tritamaroni di viagra di vagli

ethan

“la teologia del comodato ” merita un premio giornalismo come titolo!bravo a chi l’ha inventato!

statolaico

a massimo: ‘spetta massimo, per quanto riguarda brunaccio io non dico proprio niente (mi riferisco al fatto che scrivi “non è come dice statolaico”), semplicemente la prima cosa che mi viene da pensare è a qualche malfunzionamento del filtro, o cmq a qualcosa di tecnico, dal momento che brunaccio si è sempre comportato correttamente, lungi dall’essere un troll. Per questo non mi sembra possibile che lo abbiano escluso , anche perchè escluderebbero lui lasciando in giro i soliti troll a tutti noti? Sarebbe bizzarro, quanto meno. Cmq, visto “il caso” che si sta creando, credo anch’io che sia giusto da parte dei gestori di questo spazio , ormai tirati in ballo a torto o a ragione non lo so, inserire una nota (anche in questa stessa discussione andrebbe bene), per chiarire questo fatto. Se sono problemi tecnici brunaccio dovrà aver pazienza, se non lo sono avremo modo di capire cosa è successo.

hexengut

mi unisco alla richiesta di strozzapreti in merito all’esclusione di brunaccio

Fausto Sanna | moderazione blog

***************************
E’ curioso vedere come tutti esprimano solidarietà verso Brunaccio per la sua esclusione dal blog. Ed è curioso soprattutto perché non c’è stata alcuna esclusione (come ho più volte specificato privatamente all’interessato stesso).

Ci sono solo dei banalissimi problemi tecnici per cui i commenti di Brunaccio sono stati bloccati dal filtro automatico.

Vi invito a non preoccuparvi per fatti che non esistono e a usare questo blog per il fine per cui è stato istituito: commentare le notizie.

Per favore, lasciate fare ai moderatori il loro lavoro, senza intasare il blog di messaggi inutili e infondati, a vantaggio del blog stesso e della sua leggibilità e fruibilità.

Grazie.

*****************************

Commenti chiusi.