Benedetto XVI ancora sull’assenza di Dio

Nel corso dell’omelia pronunciata ieri nella cattedrale di Aosta, Benedetto XVI è tornato ancora una volta su un tema a lui caro: l’assenza di Dio. “Se Dio manca, si prescinde da Dio e se Dio è assente manca la bussola per mostrare l’insieme di tutte le relazioni e trovare l’orientamento dove andare”, ha affermato il papa, secondo quanto riportano (citando frasi leggermente diverse) Avvenire e l’agenzia SIR: “Dio sembra assente, molto lontano, si nasconde, non conosciamo il suo volto”.
Conseguentemente, secondo il pensiero di Ratzinger, è necessaria un’azione di evangelizzazione, che “consiste nel fatto che il Dio lontano si avvicina”: la società si va secolarizzando, e pertanto la Chiesa deve “portare Dio in questo nostro mondo, e farlo conoscere, e farlo presente”. Per mezzo dell’evangelizzazione Dio “si fa conoscere, e mostra il suo volto, si rivela, entra nel nostro mondo, e dunque non bisogna più arrangiarsi con altri poteri perchè Lui è il potere vero, è l’Onnipotente”.
Benedetto XVI ha anche parlato del sacerdozio cattolico, la cui funzione “è consacrare il mondo perché diventi ostia vivente”, “liturgia cosmica”.

Archiviato in: Generale

114 commenti

Colapesce

“Se Dio manca, si prescinde da Dio e se Dio è assente manca la bussola per mostrare l’est in cui andare a farci le crociate e l’ovest in cui sono gli indios da sterminare”

dysphoria_noctis

“portare Dio in questo nostro mondo, e farlo conoscere, e farlo presente”.

farlo conoscere? non bastano catechismi, sacramenti e bombardamenti mediatici per farlo conoscere?

ora, i casi sono due. o dio è particolarmente afono. o i suoi discepoli sono particolarmente scarsi nel propagandare la sua parola 😀

Stefano Grassino

Sepolcri imbiancati che vi parlate addosso………..continuate, continuate pure, tanto ogni giorno che passa un frutto in più si stacca dal vostro albero.

bismarck

Ho letto su “la Repubblica” di oggi (25/07/2009), inserto R2, “Il ritorno di Dio” con 2 articoli: uno sul boom di pubblicazioni su temi religiosi anche degli editori “laici”, l’altro un’intervista al direttore dell’Economist sul ritorno della spiritualità e sul boom in Cina del cristianesimo.
Alcune considerazioni. Se le pubblicazioni aumentano, bisogna vedere quali. Ad esempio quelle di Augias non mi sembrano tanto a favore della “verità” e sappiamo di chi cosa stiamo parlando. Il boom per me è da ascriversi, come traspare in sottofondo nell’articolo, alla promozione fatta dai grossi editori che hanno trovato un nuovo filone e lo stanno sfruttando. Poi bisogna vedere che l’offerta complessiva annuale è di 3000 titoli all’anno e nostante questa mole parliamo del 6% del mercato totale quindi una nicchia nella nicchia visto che comunque chi legge è una mosca bianca in Italia. Si può continuare a trovare altre spiegazioni ma queste mi sembrano le più convincenti. Quanto al ritorno della spiritualità, mah, non so. Negli USA gli atei agnostici sono aumentati dal 1990 da 8% a 15% e questo dato nell’intervista non è citato quindi sarebbe da discuterci su. Quanto alla Cina anche qui ci vorrebbe una discussione più approfondita. Voglio dire 2 cose. La prima aumentare di qualche milione in un paese di 1,3 mld percentualemente non è gran cosa. Ma secondo me resta importante in questo caso un altro fattore: l’opposizione al regime che come abbiamo visto in Polonia può essere un fattore di protesta. Dico questo perchè dopo il crollo del “comunismo ateo” (visto che i regimi comunisti erano tutto tranne che laici e non lasciavano spazio ad altre idee e non mi dilungo troppo che bisognerebbe scrivere un’enciclopedia) Giovanni Paolo II pensava in un rinvigorimento della religione in tutta Europa abbiamo visto come è andata (il suo rinvigorimento). Non ci resta da sperare, in questo caso, che la Cina si trasformi in una democrazia al più presto; non vorrei che anche lì, la religione, diventi instrumentum regni.

brunaccio

STEFANO GRASSINO

Sepolcri imbiancati che vi parlate addosso..

sei un mito!!!!

volo tanto nulla da aggiungere

a ben più tardi ciao

dv64

“liturgia cosmica”

Come non sorridere di fronte a certe iperboli… 🙂

fab

@ andrea pessarelli

Colpa dei sindacati, ovviamente. Forse forse in questo caso i sindacalisti portano le gonnellone?

Sergio I

«Ma ke ne pensa brunetta di questo dio assenteista?»

Impagabile.

Sergio I

Un disco rotto, una lagna infinita. Sempre le stesse lamentele. E sempre Dio Dio Dio Dio. Che implica ovviamente: Dopo Dio vengo Io (dovete ascoltarmi e ubbidirmi, discolacci).

Poverino, fa pena (purtroppo può fare ancora tanto male). Ma poi chi capisce frasi come: «… il sacerdozio cattolico, la cui funzione “è consacrare il mondo perché diventi ostia vivente”, “liturgia cosmica”». Parole senza senso, o lontane mille miglia dal sentire e pensare della gente comune, credenti e non credenti.

La funzione di don Alberto è dunque di operare perché il mondo diventi ostia vivente e liturgia cosmica. Buon lavoro, don Albè.

Bruno Moretti Turri

Sì, ma…
se uno crede a Lutero o a Shiva e alle sacred cow?
Dio ce l’ha o no?
O è valido solo il dio dei papisti e non quello della concorrenza?

“Quando mi è stato chiesto se ero ateo, mi sono divertito a sottolineare che chi mi rivolgeva la domanda era a sua volta ateo nei confronti di Zeus, Apollo, Amon-Ra, Mitra, Baal, Thor, Odino, il vitello d’oro e il Mostro Volante degli Spaghetti. In fondo, sono ateo solo nei confronti di un dio in più.”

Richard Dawkins
“L’illusione di Dio, Le ragioni per non credere”

DarioK

@Andrea P. GRANDE
maremoto in oriente, e dio e’ assente
terremoto in Abruzzo, e dio e’ assente
strage alla stazione di Viareggio, e dio e’ assente
ma dov’e’? forse anche lui a villa certosa?

Lino

Il Papa precedente ci credeva nell’esistenza di Dio… Non so se avere un Papa ateo (anche se in segreto) sia o meno un passo avanti.

Vito

un tizio era in galera , alzando gli occhi nella cella vede la foto di gesù e chiede ad un compagno; chi è ? ed il compagno risponde :ma come non sai che quello è gesù il nostro salvatore, il tizionon risponde ma rimurgina dentro di se.
dopo qualche giorno viene liberato ed esce dal carcere , per festeggiare l’uscita si reca in una cantina e si ubriaca alzando gli occhi lungo una parete vede la foto di san giuseppe e chiede all’oste ; chi è quello e l’oste rispondendo : ma come non sai , quello e giuseppe padre di gesù il nostro salvatore , il tizio non risponde ma rimurgina.
appena uscito dalla cantina completamente ubriaco viene investito da un’ auto e finisce all’ospedale , riaperti gli occhi vede una suora e sul muro sul letto appeso la foto della madonna e chiede alla suora ; chi è ? e la suora :ma come non conosci maria la madre di gesù e moglie di giuseppe” e il tizzio subito sbotta : che cazzo di famiglia disgraziata , il figlio in galera , il padre alla cantina e la madre all’ospedale

Udha

@DarioK:
No, nell’Abruzzo era presente, come radio maria diceva, e ha provocato il terremoto proprio per far partecipare i fedeli alla passione di cristo..

( Che squallore )

brunaccio

“liturgia cosmica”

e a me Ke quelle musiKe mi danno noia come faccio

2 balls (cosmiKe)

ciao parte il servizio,ma questa ci ridevamo ancora con Lucio..scusate

🙂

Vito

x rosalba sgroia

per favore mi può dire se la mia barzelletta già compare
a me risulta ancora in fase di esame

fresc ateo

BEH SI VEDE CHE LO VEDE SPESSO QUESTO SUO DIO,IN CHE STATO DI COSCIENZA SI TROVA??
IL NUOVO SCIAMANO ?? CHE FORSE DIO; IL DIO DELLA BIBBIA SI MOSTRI SOLO AGLI STREGONI CATTOLICI??
IL RESTO DELL’UMANITA’ NON LO VEDE E LUI SI .:???EHH EPPUR SI MUOVE.

Cantor

“Se Dio manca, si prescinde da Dio e se Dio è assente manca la bussola per mostrare l’insieme di tutte le relazioni e trovare l’orientamento dove andare”, ha affermato il papa.
Ha sostanzialmente ragione in una sottocultura cattotalebana com’è la nostra, ma non dice che è stato il clero stesso ad impedire che si sviluppasse un’ etica umanista alternativa e che ora è il momento di educare le nuove generazioni con una materia scolastica indipendente dalle fedi dei genitori.

bismark

Solita tiritera. Non spiegano mai perchè dovrebbe essere così. Mai nessuno che faccia la seconda domanda: perchè dovrebbe essere vero quello che dice lui?

Brian di Nazareth

“si fa conoscere, e mostra il suo volto, si rivela, entra nel nostro mondo, e dunque non bisogna più arrangiarsi con altri poteri perchè Lui è il potere vero, è l’Onnipotente”.

Onnipontente? Bene, bene, bene. Visto che ha il potere vero e può fare ogni cosa, tiri fuori i soldi per pagare l’ICI e ci restituisca l’otto per mille dell’IRPEF.

frank

Questo vecchietto è sempre più simpatico.
Vorrei sapere come intendono farlo conoscere,evidentemente 2000 anni non sono stati
sufficienti.
Se dio esiste,intendo conoscerlo da solo , signor B16 mi dispiace ma la sua intermediazione
non mi serve.

Macklaus71

Il papa dal suo punto di vista avrebbe pure ragione: il problema nasce quando si vuol imporre i dettami religiosi alla società e a costringere chi non crede a credere, trattando così gli atei e gli agnostici come poveri sottosviluppati che non hanno ancora conosciuto l’unica verità.

cartman666

Certo Dio sembra molto assente, quasi inesistente. Da quando l’hanno cacciato dai Black Sabbath, non si e’ piu’ ripreso!
Riprenditi Ronnie James x la malora, e fa uscire un nuovo album da solista, cosi’ non lo dicono piu’ che sei scomparso, questa manica di eretici.

Macklaus71

Vito, mandami un mess sul mio canale di youtube! il nick è lo stesso

hexengut

credevo che la mia mancanza di orientamento derivasse dall’artrosi cervicale

strozzapreti

BENEDETTO XVI, benedetto uomo, sei in ferie, non rompere le p…e!

marco

A benede…ma vai in montagna in albergo 5stelle lusso,con una bella jacuzzi idro.. altro che dio e pane della vita…

GerardReve

Dio è esattamente come lo stato in ambito politico e la proprietà in quello economico: istituzioni illegittime finalizzate al controllo degli altri uomini ed al loro sfruttamento.
Il papa fa il suo dovere farneticando sul suo amico immaginario, ed é ancora piú pericoloso oggi, in quanto la chiesa sta velocemente appropriandosi della classe operaia, soprattutto grazie alla complicitá dei partiti politici che dovrebbero essere progressisti, ma sono in realtá teocratici.

bismarck

Il superiore di B4X4 è assente semplicemente perchè non c’è, non c’è mai stato.

Stefano Grassino

Il papa ha detto…….e noi je risponnemo: ma che ce fregaaaaaaa ma che cemportaaaaaa…………….

Stefano

Se lo scopo dell’uomo è rendere gloria a dio, lo scopo di dio è che gli si renda gloria perché altrimenti si incavola. Chi é messo peggio?
A proposito, dio è ateo?

Stefano Bottoni

Vi ricordate il film “Funny money” con Woopi Goldberg? Lei era un genio degli affari, ma nessuno la prendeva in considerazione perchè donna e per di più di colore. Così si inventò un misterioso capo (ovviamente uomo e bianco) che però nessuno ovviamente vedeva mai, tranne lei che era l’unica autorizzata. E divenne una stella della finanza.
Beh, è in fondo la stessa strategia che usano i papi da 2000 anni, no?

roberta

qualcuno ricordi al papa che per orientarsi ci sono i navigatori satellitari ^__^

Loig

Ma si potrà essere ancora fermi al “senza dio tutto è permesso”?
Più ottusi e bigotti di così si muore.

For all the gods

Comandato velatamente,in bel modo accettabile, con belle parole comprendenti il sacro e il cosmo: ungere (sporcare) tutto di liturgia. Io leggo così, magari sbaglio:

tutto il mondo diventi pane per i denti della chiesa.

Le solite richieste Ha un linguaggio “magico” e ben studiato per gli addetti ai lavori, anche se non sembra o non si capisce.
“..sacerdozio cattolico, la cui funzione “è consacrare il mondo perché diventi ostia vivente”, “liturgia cosmica”.

For all the gods

ci manca un navigatore satellitare di forte stampo religioso

kundalini444

il dio che questo papa descrive sembra abbastanza potente da “farsi presente” quando e quanto vuole, senza bisogno di intermediari.
Se non si fa tanto vedere, potrebbe magari invece darsi che ve lo siete inventato voi preti, e state cercando di convincerci che “c’è ma non si fa vedere, tranne attraverso le nostre parole”.

Un po’ come quel famoso imperatore a cui confezionarono un meraviglioso vestito INVISIBILE dicendo poi che solo gli scemi non lo vedevano… e tutti coloro che non volevano passare per scemi fingevano di vederlo… finchè un ragazzino non esclamò: “il re è nudo!”

Uno che cerca di vendermi una cosa invisibile, che vede solo lui, io lo chiamo truffatore.

Paul M.

“Vi scongiuro fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze, essi sono dispregiatori della vita, sono avvelenatori, che siano maledetti!”

Friedrich Wilhelm Nietzsche. 😉

Jan Hus

Dalle parole di questa nullità d’uomo, ex capo della Santa inquisizione di Santa madre Chiesa, traspare tutta la nostalgia dei vecchi sistemi di “evangelizzazione”, leggi: squartamenti, sbudellamaneti, torrture, genocidi, roghi, stermini di intere Civiltà…etc etc. Bei tempi vero Ratzi? Cmq nn vedo lontano il giorno in cui questa organizzazione verrà processata per CRIMINI CONTRO L’UMANITA’!

andrea pessarelli

“Dio sembra assente, molto lontano, si nasconde, non conosciamo il suo volto (…) l’evangelizzazione consiste nel fatto che il Dio lontano si avvicina (…) a quel punto Dio si avvicina, e mostra il suo volto, si rivela, entra nel nostro mondo (…)”

ma se dio è onnipotente e decide di nascondersi e di non mostrarsi, come è possibile ke l’uomo – ke non è altrettanto onnipotente – riesca a stanarlo?

Jan Hus

E poi se ci tiene tanto alla sua “liturgia cosmica” che facesse sparare, lui compreso, tutti i suoi dipendenti con il prossimo lancio dello Shuttle e che rimanessero in orbita per tutto il tempo necessario. L’umanità senz’altro ne sarà grata

For all the gods

@andrea pessarelli , io lo lessi così: rapportandolo al desiderio di potere mondiale (puoi chiamarlo potere spirituale) su tutti, l’aspirante padrone di tutti è ovvio che nasconda le sue intenzioni, che inizi lontano e si tenga nascosto per avvicinarsi fino quando ti sottometti, si rivela come tuo Dio, vieni posseduto e lo adori come suo schiavo.
“Dio sembra assente, molto lontano, si nasconde, non conosciamo il suo volto (…) l’evangelizzazione consiste nel fatto che il Dio lontano si avvicina (…) a quel punto Dio si avvicina, e mostra il suo volto, si rivela, entra nel nostro mondo (…)” (ci possiede)

For all the gods

“..sacerdozio cattolico, la cui funzione “è consacrare il mondo perché diventi ostia vivente”, “liturgia cosmica”.
LEGGO
tutto il mondo diventi pane per i denti della chiesa.
😛

Vito

un mio conoscente che fa la spola tra i cristiani , i mormoni e i testinoni di geova , dialogando con me, mi ha chiesto se io avessi o meno timore di dio quando mi contorcevo dalle risate a sentirlo parlare, appena gli ho risposto di non poter avere paura dell’inestistente è corso via spaventato , non l’ho piu visto

Otto Permille

Il “volto di dio” corrisponde ad una funzione assai importante nel funzionamento del cervello umano e che corrisponde al riconoscimento dei volti come attività afferente ai lobi temporali. Il morbo di Alzheimer che si manifesta sopratutto per la perdita e la corrosione di queste funzioni cerebrali, si manifesta sopratutto come perdita di tale funzione. Il malato di Alzheimer, se portato davanti allo specchio, incomincerà a urlare chiedendo chi mai sia quella persona rappresentata dall’immagine. Quindi, coloro che parlano del “volto di Dio”, esprimono solo delle istanze neurologiche, ossia sottolineano l’importanza (sul piano sociale e comunicativo) della capacità di discernere i volti. Quests capacità di riconoscimento dei tratti del volto è però caratteristica di alcune specie animali e non di altre. Così ad esempio, una puzzola non parlerebbe mai del “volto di dio”, bensì del “puzzo di dio”.

barbara

Comprendo che B16 faccia il suo lavoro di papa,ma la deve smettere di affermare che chi non crede non abbia una etica ed una morale!!!!!!!!!!

Vito

x Stefano

certo dio è ateo ed è anche maleducato , non porta rispetto neanche agli anziani che sono stati dei prima di lui

Stefano Grassino

@ barbara

Giusto ma se così facesse, lui a che servirebbe? Come potrebbe giustificare ai suoi adepti la propria missione e la relativa richiesta dell’ 8X1000?

don alberto

Grazie, SERGIO I.

Non sarò originale, ma torno a suggerire la lettura della “Messa sul mondo” del paloantropologo T. de Chardin, scopritore dell’homo pekinensis.

don alberto

““..sacerdozio cattolico, la cui funzione “è consacrare il mondo perché diventi ostia vivente”, “liturgia cosmica”.
LEGGO: tutto il mondo diventi pane per i denti della chiesa.”

No, “tutto il mondo diventi pane consacrato=Corpo di Cristo”.
Anticipo su questa terra di quel giorno in cui “Dio sarà tutto in tutti” (s. Paolo)

don alberto

Ma si potrà essere ancora fermi al “senza dio tutto è permesso”?

Caro LOIG, dov’è il problema?
tanti non sono fermi al:
“Se tutto è permesso, Dio non c’è”

Stefano Grassino

@ don alberto

“Se Dio manca, si prescinde da Dio e se Dio è assente manca la bussola per mostrare l’insieme di tutte le relazioni e trovare l’orientamento dove andare” grazie papi ma c’è un però:

Sul TITANIC ce stava er crocifisso e tutti credevano in dio…………………………………..

brunaccio

x don

io teillhard non mi piace,proprio perchè mescolò due piani su cui era competente (ma nel mescolarli fece un errore razionale) per giustificare il cristianesimo.

io lo leggo così..infatti nella sfilza (vedi post teoloi dottori) lo ho appositamente omesso.

oi come stai?

Nicola

ancora su con sto fatto dell’onnipotenza! liturgia cosmica…. che simpaticone il B16

Viano di Vagli

Stefano Grassino: sul Titanic ci sarà stato anche il Crocifisso, ma era pubblicizzata come una nave che “neanche Dio può affondarla” .Ora, comer sai, Lui è tanto buono e accetta tutte le bestemmie, ma, a volte, ha delle defaillances…

Vito

la Tatangelo e Gigi d’Alessio: un figlio grazie a dio

forse si tratta di un nuovo caso di inseminazione spirituale
aaah Gigin toccati in fronte

béal feirste

A proposito dell’assenza di dio…

Ieri sera il TG2 ha mandato un servizio sulle torture inferte ai bambini in Africa (Nigeria e Congo ex Zaire), accusati di stregoneria come ai tempi dell’inquisizione.
Le prove che portano a tortura e spesso alla morte questi bambini sono, ovviamente, schiaccianti.
Se qualcuno muore (si sa, chi non gode di ottima salute da quelle parti?) ed il bambino è lì presente, è chiaro che la colpa è sua.
La cosa inquietante è che veniva citato un vescovo cristiano (cattolico o no poco importa: là qualsiasi forma di cristianesimo è contaminata), responsabile di centinaia di “purificazioni” dagli spiriti immondi di bambini “porta jella” o addirittura albini, immagini viventi del demonio.

Eh già, la società secolarizzata senza dio è proprio un problema!

Sergio I

Teilhard de Chardin? Ma siamo seri! Penso che di paleoantropologia fosse un esperto, era insomma uno scienziato serio. Peccato che sia voluto andare più in là elucubrando teorie fantastiche a cui oggi pochi danno ancora qualche credito.
E poi, last but not least, era pure indagato dal Vaticano per le sue arditezze, cioè in odore di eresia. E messo a tacere.

fresc ateo

DA LA VOCE DEL PARADISO;UN FIGLIO GRAZIE A DIO,UN SAPEVO CHE QUANDO UN UOMO E UNA DONNA FANNO MAPIM MAPON A LETTO SENZA USARE ANTICONCEZIONALI , SI AFFIDASSERO AGLI SPERMATOZOI DIVINI..QUESTA E PROPRIO BUONA….HAAAAAAAA HAAAAAAAA.

Lorenzo T.

Ah sì! Anche io ho sentito la parte della liturgia cosmica, in cui l’universo diventa un’ostia poichè lo stava guardando mia nonna alla TV. Mi ha fatto sorridere e mi sono perso in fantasie fantascientifiche su ostie spaziali e simili 🙂 grazie Ratzy per la piacevole serata!

fresc ateo

DIO TI PREGO FEMATI CON LE GRAZIE DELLE FECONDAZIONI ,ALMENO IN AFRICA DOVE LA MAMME NON HANNO NEANCHE IL LATTE PER I NEONATI E SONO MALATE ,DIO TI PREGO FERMATI CON QUESTA STRAGE DEL GRAZIE A TE…MAGARI SENTI I TUOI CREDENTI SE POSSONO DARE DEL LORO A QUESTE DERELITTE …SOLDI PANE ,,MA TE UN MIRACO LACCIO UN NO POI FA’ ESEMPIO FAR PIOVERE LATTE E FORMAGGI E PANE E FRUTTA ..E RISI E BISI ???ECCO UNA COSA FATTA BENE DOPO AVER TOPPATO TUTTO.

roby

mi scusi don alberto ma nella civilta cinese presente circa da 3000 anni se qualcosa andava storta o andava bene non penso che tutto sto ameletico fervore religioso cera.. signore good…ecc ce o non ce(il divo)ììì non penso che abbia eliminato ogni forma organica culturale filosofica in cina.. mi dica il perche?pessimismo nichilismo assenteismo monoteista ..si possono ancora vedere i cinesi che ridono pure se lei gli parla..der papas ..e forse dicono(ma questo che sta adiìììì) forse don alberto dio e meglio non nominarlo per dire cacchiate umaneììììì

stefano

ecco bravi

oltre alla bussola comprategli un paio di lecca lecca 😀

cosi sta zitto ed evita di dire minkiate

stefano

ok ok 😀 troppo volgare 40na giusta

allora 2 lecca lecca e un pacchetto di gomme da masticare, l’importante è che stia zitto.

parlo di b8x2…

Stefano Bottoni

@ don alberto

Le consiglierei, con rispetto parlando, di rinfrescare un po’ le sue conoscenze. E stato scoperto da vari anni ormai che il cranio di “Homo Pekinensis”, così tante volte riprodotto su libri e riviste, è una falso creato proprio da T. de Chardin.
Non leggo libri di gente imbrogliona e in malafede.
Ammetto che uno scienziato possa sbagliare (S. Hawking ha ritrattato e corretto varie sue tesi esposte ne “Dal Big Bang ai buchi neri”), ma se è uno scienziato serio ammette i propri sbagli, se fatti in buona fede.

Stefano Grassino

@ Stefano Bottoni

Gli scienziati si dividono tra quelli che sono in buona fede e quelli che non lo sono. I preti invece non si dividono…………..a buon intenditor……..

Paul M.

Aiuatemi a capire il senso delle sue parole COSMICHE…

“Se Dio manca, si prescinde da Dio e se Dio è assente manca la bussola per mostrare l’insieme di tutte le relazioni e trovare l’orientamento dove andare” (???)

“Se dio manca…”(Ma non era onnipresente?…mah!)
“Se dio e’ assente (aridaje!) manca la bussola”…bla,bla,bla. (non e’ che se manca la bussola ci si perde anzi…ci sono milioni di modi per orientarsi anche senza…Parola di ex-Boy scout 😉 )

“Per mezzo dell’evangelizzazione Dio “si fa conoscere, e mostra il suo volto, si rivela, entra nel nostro mondo, e dunque non bisogna più arrangiarsi con altri poteri perchè Lui è il potere vero, è l’Onnipotente”.

Onnipotente, onnipresente e onniveggente insomma…! Mi chiedo…ma con tutti questi poteri, e lo schifo di cose che si vedono in questo mondo (compreso la persecuzione dei bambini albini in Africa perche’ portano jella)…non e’ che per caso il suo (di B16) dio e’ un dio un po’ coniglio e vigliacco?…se li avessi io certi poteri mi spenderei un po’ di piu’ per coloro che sono i miei figli!!…Mah! Vai a capirlo il bavarese…!
buonanotte a tutti…. 😉

Vito

x Bèal Feirste

guarda il film “forse dio è malato”

è molto piu duro è crudo del servizio televisivo che hai visto

Viano di Vagli

@Paul Mall: Spiegazione: se nella visione del Mondo escludiamo Dio, perdiamo l’ orientamento. Questo vale sia per il singolo che per la Società. Tu, indubbiamente, hai l’ illusione di avere nella vita delle certezze e degli obiettivi elevati, ma guardati un po’ intorno.
2) Dio si fa conoscere, tramite il Vangelo, come Creatore e Padre che ci ha fatti per la felicità eterna. Lui, incarnandosi e morendo sulla Croce per noi, ha pagato i nostri debiti. Se ci rendiamo conto di questa realtà, la vita sulla terra diventa un anticipo di Paradiso, una marcia festosa verso il bellissimo posto che ha preparato per tutti noi.
La risposta alle tue bestemmie finali manca nell’ omelia del Papa, perché chi conosce il valore dei doni di Dio non riesce a capire che l’ uomo possa essere così stupido da rinunciarci. Te la do’ io: da sempre, nella Storia, gli uomini scambiano la pazienza di Dio con una Sua debolezza. Non ascoltano i profeti e quando arrivano le prime piaghe di avviso, dicono che si tratta di cose naturali. Tutta l’ umanità, in questo momento, non solo voi dell’ UAAR. è come Hitler agli inizio dell’ Aprile 1945: continua ad alimentare i suoi deliri di onnipotenza, ascoltando solo le voci rassicuranti che li alimentano, senza voler guardare la realtà delle armate che, da Est e da Ovest, da Nord e da Sud, vengono a presentarci il conto.

Bruno Gualerzi

@ Paul M.
“Mah! Vai a capirlo il bavarese…!”

Non è solo questione del ‘bavarese’… che, se mai, non si tira indietro nel riprendere senza mezzi termini tutte le assurdità implicite nella visione cristiana (e religiosa in genere). In realtà si tratta di una vera e propria sfida nei confronti della cosiddetta secolarizzazione, una sorta di controriforma appena appena adattata alla modernità: “Volete essere cristiani? Ebbene, fin che si può cerchiamo di spacciare per razionale, ‘naturale’, tutto quanto sostiene la chiesa in ossequio ai propri dogmi… ma quando non è più possibile torniamo al vecchio caro ‘credo quia absurdum’. Con lui tutto si spiega, tutto si giustifica, tutto si accetta, alla faccia dei poveri razionalisti. Questa è la superiorità dell’uomo di fede rispetto al non credente, il quale, poveretto, si trova ad annaspare nell’esistenza ‘senza bussola’…”

Vincerà questa sfida il ‘bavarese’? Non lo so, ma non lo darei troppo per perdente, in quanto, per secolarizzato che sia il mondo attuale… intanto lo è solo in una minoranza mentre il grosso della popolazione mondiale è ancora completamente immerso nel pensiero magico religioso… ma anche i ‘secolarizzati’, di fronte alla tante contraddizioni in cui a loro volta si sono cacciati, possono impiegare molto poco – per esempio di fronte ad un acuirsi della crisi già in atto – per ridare la loro fiducia al ‘credo quia absurdum’.
E questo benedetto papa, che lo sia o no cosciente, sta ripercorrendo quella strada che ha sempre garantito alla chiesa la sua capacità di presa sulle coscienze.

Marco C.

“perché chi conosce il valore dei doni di Dio non riesce a capire che l’ uomo possa essere così stupido da rinunciarci”

Peccato che nessuno in verità conosca niente dei cossiddetti doni di Dio, perchè in verità queste sono cose a cui si può solo credere, non certo conoscere.
Poi, se questo mondo è un bell’ anticipo di quello bellissimo e vero che ci sarà nell’ aldilà, allora sarebbe molto meglio non arrivare mai a conoscerla per intero questa “realtà”.

“Dio si fa conoscere, tramite il Vangelo”
O meglio dire, la versione del Vangelo che voi avete scelto e preconfezionato per i vostri comodi.

“Lui, incarnandosi e morendo sulla Croce per noi, ha pagato i nostri debiti.”
Quali debiti ? Ah, o capito, intendi forse dire i debiti dovuti al peccato originale, ossia a quel sublime concetto di un dio pure amore e misericordia, che però dopo 6000 anni è ancora incazzato per una mela ?

“Tutta l’ umanità, in questo momento, non solo voi dell’ UAAR. è come (il vostro amico) Hitler agli inizio dell’ Aprile 1945: continua ad alimentare i suoi deliri di onnipotenza, ascoltando solo le voci rassicuranti che li alimentano, senza voler guardare la realtà delle armate che, da Est e da Ovest, da Nord e da Sud, vengono a presentarci il conto.”
Gli unici deliri di onnipotenza che vedo sono quelli del tuo padrone omino bianco, che ascolta solo le voci (per lui) rassicuranti della sua falsa e ipocrita fede e vuole distruggere libertà e democrazia nei paesi civili per soggiogare il mondo ai propri interessi e ai suoi deliri deisti, alleandosi con i suoi amici fondamentalisti islamici, motivo per cui sta richiamando al nostro interno le armate delle tenebre provenienti da tutti i punti cardinali (con l’ aiuto della sua “onnipotente” bussola), soprattutto dal vicini est.

“Non ascoltano i profeti e quando arrivano le prime piaghe di avviso, dicono che si tratta di cose naturali.”
Le vere piaghe qui sono i falsi profeti, quelli come te. Altro che terremoto.

Marco C.

@ Viano

Ho un commento alle tue farneticazioni deiste nel freezer, bello pronto per essere scongelato e servito.

Marco C.

“la società si va secolarizzando, e pertanto la Chiesa deve “portare Dio in questo nostro mondo”

Tradotto in termini pratici. La società si sta emancipando dal ruolo prevaricatore e dittatoriale della chiesa. Questo è male, bisogna tornare ai bei tampi andati della “santa” inquisizione, dei roghi e della caccia alle streghe, in cui c’ era la vera libertà, ossia quella della chiesa di poter impunemente sfruttare il popolo per i propri interessi economici e poter imporre le proprie idee agli altri, pena la morte. Ah, la grande civiltà millenaria cattolica, quali sublimi e alti concetti nei confronti della dignità dell’ uomo.

“perchè Lui è il potere vero, è l’Onnipotente”.”
Ah, come è maschio e forte il nostro Dio.

“Benedetto XVI ha anche parlato del sacerdozio cattolico, la cui funzione “è consacrare il mondo perché diventi ostia vivente”, “liturgia cosmica”.”
Dalle velleità classiche degli psicopatici che vogliono diventare i padrondi del mondo, ora passiamo addirittura al cannibalismo.

fresc ateo

DIO ??QUALE DIO?? QUELLO DELLA BIBBIA ?MALATO LO ERA SI MA DI SUPERBIA ED EGOISMO DI FOLLE
DESIDERIO DI PROTAGONISMO, DI DESIDERIO DI ESSERE SEMPRE PRESENTE ORDINANDO STRAGI E DISTRUZIONI. MA DI COSA PARLANO I CATTOLICI???

DarioK

@Vagli di Viano
allora da quanto dici il Titanic e stato affondato da dio per punire la presunzione di chi aveva detto che nemmeno dio poteva affondarlo. A parte la tua idea infantilmente antropomorfica di un dio che e’ permaloso come gli umani e che ammazza un migliaio di persone a bordo che non c’entravano una cippa con la sopracitata dichiarazione (un bel attributo suino se lo merita in toto allora)
apriamo una lista
Diego Armando Maradona che dopo il gol di mano ai mondiali dice “e’ stata la mano di dio”
papi che si dice unto dal signore
Giorgio Bush che va ad ammazzare arabi con il patrocinio del signore iddio
Osama lo stesso
e poi possiamo aggiungere un enciclopedia di personaggi
Allora? in questo caso il tuo dio che fa?
grugnisce?

roberta

@ Dariok
ti ricordi il film “una settimana da dio”?
le preghiere e le invocazioni dei fedeli arrivavano tramite e-mails…puo’ darsi che i personaggi sopra citati abbiano ricevuto un mail di risposta direttamente da LUI…

bright77

Se b4x4 non trova piu’ il suo dio perchè da la colpa agli altri?

roberta

@ DarioK
PAPI pero’ ha affermato di non essere un santo:per umilta’ o perche’ lui,da unto,
e’ al disopra dei santi?

brunaccio

x roberta

beh la falsa umiltà (cioè di facciata) è tipika del furbo…visto anke l’isterismo su woitjla santo subito…….

Viano di Vagli

Dario Khan: a parte che “papi unto dal Signore non se l’è detta da solo”, ma, con parole simili, è stato così definito dai vignettisti e dai politici avversari e, purtroppo, da un Don (Baget B. pace all’ A.S.); per il resto sei in linea con l’ Apocalisse: gli uomini, di fronte ai segni che manifestano chiaramente l’ Ira di Dio, reagiranno non convertendosi, ma bestemmiando. Ai nostri antenati bastava molto meno di quello che ci sta capitando per capire che sarebbe ora di smetterla.

Paul M.

@Bruno Gualerzi
Grazie per la spiegazione…insomma, finche riescono ad attaccare il carro dove va’ l’asino, tuttto ok. Se non ci riescono tirano in mezzo il loro dio e farneticano sul mondo che deve diventare pane e liturgia cosmica…vabbe’. Mi sembra davvero comodo cosi’..!

@Viano
“Lui, incarnandosi e morendo sulla Croce per noi, ha pagato i nostri debiti. Se ci rendiamo conto di questa realtà, la vita sulla terra diventa un anticipo di Paradiso, una marcia festosa verso il bellissimo posto che ha preparato per tutti noi.”

e ancora..

“da sempre, nella Storia, gli uomini scambiano la pazienza di Dio con una Sua debolezza. Non ascoltano i profeti e quando arrivano le prime piaghe di avviso, dicono che si tratta di cose naturali.”

Con me non attacca…non ci provare nemmeno che e’ tutta fatica sprecata…hai scritto delle parole che per me non significano niente:”Incarnazione” “Morire per noi e pagare i nostri debiti” “paradiso” “Realta’ su presunti posti che dio ha preparato x noi” “Pazienza di dio” “profeti” “piaghe”.
Tutte parole usate per dar fiato alla bocca…Specchietto per allodole..
Au revoir

@Marco C.

😀 😀 😀 farneticazioni deiste e commento nel freezer 😉

borgarelli

e io cito Daniele Luttazzi.mi sembra molto veritiera questa frase trovata nella sezione “Ateismo” “Umorismo”:

Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, si sarebbe limitato a esistere.

corrado

Viano ti consiglio di suicidarti x accellerare il tuo arrivo in paradiso,xke’ aspettare?

Vime

Magari poi si scopre che Dio ha fatto di tutto per farci diventarte indipendenti e liberi da Lui. Un po’ come quando rilasciano le tigri in libertà…
Alla fine dei tempi magari si salverà solo chi non crede e pensa solo con la propria testa… perché è riuscito a staccarsi dal “padrone” secondo l’obiettivo iniziale.

Potrebbe essere un buono spunto per un racconto, no?

Stefano

Spero qualcuno mi dia una risposta, magari Viano.
Ma se il senso della vita è essere riconoscenti a dio per averci salvato tramite sé stesso in versione umana per guai combinati da sé stesso in versione progettista, qual è il senso di dio? Che il progetto venuto male lo ringrazi e gli renda gloria altrimenti lui si incavola?
Ma chi è messo peggio?
Ha un senso la sua esistenza? Chi dà senso alla sua esistenza?
Se lo dà da solo o ha bisogno di un dio che gliene dia uno? O è ateo?
E come mai questo essere perfettissimo è in continuo fermento? Non ha ancora trovato un senso alla sua esistenza? Lo trae dall’interazione con noi? Se non ci fossimo non ne avrebbe uno? Ci ha creati per averne uno? Era più contento prima o dopo? Più perfetto prima o dopo? Più onnipotente prima o dopo?

Contenti voi di trovare il senso della vita in questo non senso…

(Nel caso invece non dovesse incavolarsi – ma proprio Viano ha detto che usa i terremoti perché i fulmini sono di pertinenza di Zeus – volete rilassarvi?

Stefano

Se la risposta fosse che dio non ha un senso, capisco perché vi affannate tanto a dargliene uno, ne dipende del vostro…
Se invece ne ha uno, beh, spero ne avesse uno anche senza di noi. Poi ha cambiato idea e ha deciso di averne uno diverso con noi. Per essere perfettissima la fonte del senso non è molto salda, essendo, in più, onnisciente…

roberta

@ Vime
attento:i CATTOLICI ti ascoltano….
(se scrivi questo racconto poi ce lo fai leggere? ^_^)

roberta

@ corrado
Viano non puo’ suicidarsi:
1) perche’ il suicidio non e’ ammesso dalla chiesa cattolica
2)perche’ deve completare la sua missione su questa terra
3) perche’ non mi ha ancora rivelato dove si puo’ studiare santologia!!

roberta

@ Stefano
i fulmini sono anche pertinenza di santa barbara(lo so perche’ da bambina avevo
una sua immagine in cameretta)
per i terremoti il santo dovrebbe essere sant’emidio…ma Viano ne sa piu’ di me..

Danxxx

Sembrano le parole di un vecchio pazzo!
Magari, però, a differenza dei vecchi pazzi che mandano a fare il TSO, questo regna sovrano e piglia pure una lauta ricompensa!
Poteri, anzi misteri, di dio onnipotente 🙂
PS: consiglio di aggiungere una barra per linkare gli articoli sui vari social network!

Viano di Vagli

@Roberta e Stefano: i Santi hanno il potere di proteggere da, non di colpire con. Dio controlla, permette, agisce. Sono termini umani, nella realtà dell’ infinito la separazione tra permettere e fare non ha senso. Ma quando interagisce con noi si fa simile a noi, per comunicare. Come un padre che si china sulle ginocchia per mettersi all’ altezza del bambino, e usa un linguaggio da bambino. Ha ogni potere, anche al di là della nostra immaginazione. Ad esempio può incarnare una parte di se stesso: Gesù è incarnazione della Sua Misericordia. Quello che ha fatto Gesù avremmo dovuto farlo noi. Facendolo Lui, ma come uomo, è come se l’ Umanità si fosse riscattata. Perché come uomo-Dio è infinito.
Dopo il sacrificio di Cristo dobbiamo sempre compiere il nostro dovere nella vita, abbiamo sempre il dolore e le difficoltà, ma ne siamo enormemente facilitati. In questo modo ha salvaguardato sia l’ Amore verso di noi, sia la Giustizia. Se ci avesse tolto ogni difficoltà e ogni dolore ci avrebbe tolto la libertà di scegliere, avrebbe fatto di noi dei burattini. Dobbiamo diventare Angeli. Anche gli Angeli hanno dovuto scegliere se andare contro di Lui o se restare con Lui.

Paul M.

@roberta

Non mi toccate Santa Barbara! 😀 tra tutte le sante, i santi, i profeti, i miracoli ecc ecc, e’ quella che preferisco… 😀

Adoro questa santa non tanto per la sua storia, quanto per il fatto che e’ la patrona di tutti coloro che fanno uso di esplosivi: pompieri, marinai, artiglieri, minatori ecc,ecc..
Mi ricordo che quando ero militare si festeggiava alla grande con certe sbornie COSMICHE..!Per non parlare dei minatori che il 4/12 Sparano a salve con tutta la dinamite che gli capita tra le mani…Sacro e profano si mischiano alla grande alla faccia della santita’ 🙂

Lei, la poveraccia fresca cristiana, fu uccisa dal padre pagano col benestare delle autorita’…Poi a detta di chi l’ha decretata martire, un fulmine colpi il padre. Il fulmine ovviamente era la manifestazione terrena della punizione del dio bussola di B16…!

Scusate l’OT ma ogni tanto fa’ sorridere vedere come e’ semplice diventare santi…basta trovarsi nel posto giusto al momento giusto…BAMMM!..ed ecco un nuovo santo! 😉
Ciao roberta

Sergio I

@ Viano

In merito al tuo messaggio delle 0:31.

Possibile che non ti renda conto che questo tuo discorso non ha qui – per noi atei o agnostici – nessun senso? Perché allora ce lo fai questo discorso da don o da fra?
In passato ho letto qualcosa di interessante nei tuoi messaggi. Da un po’ invece mi deludi.
Ciao don Viano.

Paul M.

@Sergio I
Non l’avevo notato il post di Viano….
Mi viene da vomitare. E’ altamente irritante che una persona con certi tipi di idee venga in questo forum a postare manifesti cattotalebani…!

@Viano
SEI UNA MOLLETTA ATTACCATA ALLE P***E!!!

Commenti chiusi.