Verona: da seminario ad albergo di lusso

Sulla collina, in posizione dominante la città, c’era il forte San Leonardo, già austriaco e poi passato al demanio militare. Come divenne il santuario degli Stimatini? Non per gli intrallazzi dei preti con i politici democristiani, ma “sia lode alla Vergine Immacolata di Lourdes che ha interposto efficacemente la sua onnipotente mediazione per appianare la via alla ricostruzione del suo Santuario”, come scriveva il Superiore Provinciale degli Stimatini in data 8/12/1951 al vicepresidente del Senato Antonio Alberti. La proprietà dell’immobile passò ufficialmente dal demanio militare alla “Scuola Apostolica Bertoni dipendente dall’Istituto dei Padri delle Stimate di N.S.G.C. (Stimmatini)” in data 25/3/1955. Il passaggio di proprietà sarebbe stata una permuta “con un fabbricato da costruirsi dalla Scuola Apostolica Bertoni su terreno demaniale”. Cioè, gli Stimmatini non diedero niente. Nel 1958, sia sul Gazzettino sia sull’Arena apparvero appelli ed articoli contro il santuario sopra il forte, che rovinava il profilo della collina veronese. Una rivista di intellettuali lo definì “un tempio assiro-babilonese”. Il Comune democristiano si assunse l’onere di costruire una nuova strada per l’accesso al santuario, che parte della città chiamò il “sammerdario” per aver violentato la collina.

A forte San Leonardo la Scuola Apostolica costruì un edificio scolastico per il seminario degli Stimmatini. Ben presto una parte dell’immobile venne affittato a scuole statali, alla ricerca di aule. La settimana scorsa, sia il Corriere di Verona sia l’Arena hanno dedicato paginoni all’ormai ex seminario degli Stimmatini perché mesi prima a Milano sarebbe stato distribuito un volantino da parte del Palladium Group che annunciava la prossima trasformazione dell’immobile in un albergo di lusso. In Comune non se ne sapeva niente. Il Superiore Provinciale, forse, ne sapeva qualche cosa, ma era irreperibile. Il Comune doveva, però, sapere che non molto tempo fa, come noi avevamo denunciato, aveva concesso una deroga urbanistica per l’ampiamento o la costruzione di un ampio parcheggio all’aperto. Siamo andati a controllare il sito di Palladium Group e non abbiamo trovato tra i suoi progetti a medio ed a lungo termine quello dell’albergo sulla collina veronese. Palladium Group è una grossa impresa, che costruisce in vari paesi del mondo. La curia veronese conosce bene il Palladium Group. Il Sole 24 Ore (25/4/2009) scriveva a proposito del seminario di San Massimo da trasformare nella speculazione Ecoborgo che il concorso di progettazione era stato “patrocinato dalla Curia di Verona in associazione con San Massimo SpA, partecipata dal Consorzio Scaligero Costruzioni e Palladium Italia, che riunisce un gruppo di imprenditori veronesi”.

Nell’ex forte San Leonardo una struttura alberghiera c’è già. Non sappiamo se e quando, e per intercessione di quale Vergine, il Comune di Verona abbia concesso il cambiamento d’uso. La struttura si chiama Casa San Leonardo ed è pubblicizzata in internet: “Immersa nel verde del parco secolare del santuario madonna di lourdes , in una delle zone più belle di Verona troverete la nostra struttura pronta ad accogliervi. Siamo inoltre particolarmente adatti ad ospitare piccoli gruppi (max 50 persone) grazie alla nostra struttura dotata di ascensore, aula per conferenze e parcheggio privato gratuito per autobus e automobili.” E’ l’unico albergo sulle colline con vista sulla città. La Scuola Apostolica Bertoni degli Stimmatini (ente giur. G.U. 289 R.D. 29/10/1931) non è un ente inutile, anzi per i preti è utilissimo, produce reddito, in pratica è un’impresa turistico-commerciale. La partita Iva ce l’ha. Non sappiamo se il suo reddito sia tassato come quello degli altri albergatori (con i quali è in concorrenza). Saremmo pronti a scommettere, però, che non paga l’Ici. Attendiamo smentite dal Comune di Verona.

Dalla newsletter del circolo UAAR di Verona (verona@uaar.it)

Archiviato in: Generale, UAAR

23 commenti

Paul M.

Beh!…L’ennesima suinata intrallazzosa di politici(DC), preti, comuni semi impotenti e concordati miserabili.
Credo che si dovrebbe scavare piu’ a fondo e vedere se un albergo di proprietà della chiesa paga cio’ che DEVE pagare. A nome di chi o di quale societa’ e’ intestata la partita iva?
Da chi viene gestito l’albergo?
Mi auguro per adesso che nessuno ci vada a dormire…io di sicuro non ci andrei a dormire in un santuario…sai che tristezza!!!
Ciao a tutti

massimo

Di casi come questi in Italia purtroppo ce ne sono a migliaia.
Sono sicuro anch’io che non paga l’ICI, così come sono certo di sapere chi governa Verona….
Io ci ho fatto il militare ed allora, più di 30 anni fa, come oggi l’intreccio preti-politica era ed è smagliante ed asfissiante per chiunque non abbia le fette di salame davanti agli occhi.
E poi dicono che noi siamo prevenuti e ce l’abbiamo col vaticano……
Tutti in chiesa la domenica a pregare e poi via, appena fuori, a pestar le mani ai più deboli ed a far soldi con gli intrallazzi come quello che ci racconta l’articolo.

Paolo Garbet

miscredenti atei comunisti che non capite la gloria del Signore e siete invidiosi della Sua potenza e impedite la libera espressione della Fede nella Carità … acc mi sono incartato …

takeshi

Ecco come usano i soldi dell’8×1000 delle nostre tasche, sti marpioni. E tutto taxfree!!!
Fanno anche concorrenza agli alberghi che invece di tasse ne pagano almeno quanto i pensionati.

Chi è che ha trovato questo nome: Bel Paese, è proprio azzeccato 😯

Giorgio Villella

Dunque riassumiamo:
Un ente pubblicopossiede un immobile.
Lo ragala a un ente ecclesiastico.
Poi paga l’affitto per usarlo come scuola.

Non si puo’ fare una legge che gli edifici ecclesiastici, ottenuti gratis dallo stato o per cui lo stato paga per la manutenzione, lo stato li puo’ usare gratis?
O rendere illegale la donazione di beni pubblici alla chiesa e la loro manutenzione?
g

Viano di Vagli

Una rivista di intellettuali lo definì “un tempio assiro-babilonese”. In 50 anni questi intellettuali non devono essere riusciti granché a far diventare laica Verona…

Paul M.

@Giorgio

Gli intrallazzi Stato/chiesa non finiranno mai….a meno che non viene dimostrata palesemente l’inesistenza assoluta di dio. A quel punto dubito che la gente si metta ancora in ginocchio a pregare.
Se fosse tutto risolvibile con una legge…!

brunaccio

x paul

per i cattolici basterebbe che gesù non è dio,ma loro ci credono..poi per me il problema di fondo è il vecchio Satana,un dio concepito razionalmente,come visto altre volte,non ha bisogno dell’avversario(e già non è monoteismo) nè di devoti,basta ragione/coscienza/onestà

sarebbe semplicissimo

brunaccio

poi io non lo concepisco perchè mi piace ma per forza di logica partendo dal mondo..è un giocoforza per come io ragiono,ma non do fastidio a nessuno…è l’idea del Male nell’Uomo da estirpare con i prcetti rivelati il danno grosso…leggere la Genesi o altri passi a un bambino è violenza per me

crebs

@Giorgio Villella

Sì. si può fare.
Anzi, si potrebbe…..
Ma binetti, roccella, bagnasco e diverse altre centinaia di persone si oppongono.

Francesco

Articolo ottimo. Mi sorge solo un dubbio sull’ultima parte. Non ho tempo di controllare ora (e non stando in Italia effettivamente non lo vivo sulla mia pelle), ma mi pare che l’Ici sia stato completamente abolito (anche per chi non ha madonne ad intercedere, diciamo), no?

Luigi De Lauretis Nisii

IO DICO SOLO QUESTO: E’ UNA ENORME VERGOGNA QUESTA DEL TRASFORMARE VECCHI MONASTERI,CONVENTI E QUANTALTRO IN LUSSUOSISSIMI ALBERGHI SEMPRE GESTITI DAL CLERICUME E SVOLGONO SI ATTIVITA COMMERCIALE E QUINDI DOVREBBERO PAGARE L’ICI E QUANTALTRO, MA BASTA CHE NEI LUSSUOSISSIMI ALBERGHI CI SIA ANCHE SOLO UNA PICCOLISSIMA CAPPELLINA CON LA MADONNINA ED ECCO CHE I LUSSUOSISSIMI ALBERGHI VENGONO CONSIDERATI DAL PUNTO FISCALE COME ISTITUTI RELIGIOSI E QUINDI ESENTI DA TASSE. V E R G O G N A!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Viano di Vagli

Luigi De Lazzaretis Pro Raglis et Nitritis : ma non ti fa male alla pressione essere sempre così invalvolato?Prendi la vita con calma, che gli anni che ci aspettano saranno peggiori.

fresc ateo

TANTO LICI NON LA PAGANO LE TASSE PURE E NOI FESSI GLI SI DEVE DARE ANCHE L’OTTO X 1000
E DESTINARE I DENARI DELLE SCUOLE DI STATO ALLE SCUOLE CATTOLICHE. STANNO DIVORANDO L’ITALIA . LORO COSTANO QUANTO LA LOTTA ALLA MAFIA.MAFIA?????????LOLLLL

Paul M.

@Viano
“Prendi la vita con calma, che gli anni che ci aspettano saranno peggiori.”
Il pessimismo cattolico regna incontrastato tra voi altri, mica tra chi e’ felice cosi e non ha bisogno di dio e dei vostri pensieri di morte….Avete basato tutta la vostra religione sulla morte e sulla tristezza. Siete tristi.
Sempre a parlare di morte e aldila’…perche’ non vi concentrate di piu’ sull’aldiqua vivendo in modo piu’ allegro e costruttivo!?!?
Sicuro di avere un’altra vita dopo la morte???
Secondo me vi ha sempre fatto comodo paventare l’ipotesi di un’aldila’…tenete le persone con lo sguardo fisso al cielo e al signore cosi’ che vi resta piu’ facile svuotargli le tasche quando sono distratti. Vergognatevi tutti…!

roberta

@ Viano di Vagli
devi avere la tastiera inceppata:ti capita spesso di storpiare i nomi,te ne eri accorto?^__^

For all the gods

Viano ha esibito nel passato un momento di ateismo che coincise con intelligenza più brillante nei vari argomenti e post, seguì una rapida ricaduta coincidente con la ripresa dei suoi credo, il suo male,con conseguenza evidente i suoi insultini, disprezzare, storpiare
ma non è troppo cattivo, magari gli conviene fare alzare agli altri gli occhi al cielo e mette loro le mani..dove?
😉 strizza

For all the gods

Cara Amante dell’arte (cioè mia amante) sono un artista, sono Arte in persona, il mio aspetto sia pur minuto al contrario di Brunaccio, è pure artistico, brunaccio ti pensa ed io avanzo, per provocarVi, Egli ha indovinato che sono diversissimo da lui.
Ti ho trovata amante mia, finalmente (o no?) che sei , una suora? un suoro, ti sento femmina. Hai scritto come una maestrina a chiusura di blog, che hai tanta voglia di fare conoscere l’Amore, esibisciti con me che tutti sappiano come. “ chi non ha ancora conosciuto il suo Amore” che vuoi dire? Di persona ti stupirei con il mio aplomb, impazzo solo qui nei blog. Brunà non è il tuo tipo con te si infervora solo. Tu sei infervorata di fede, e speranza…di demolirci, ti attendo, SO CHE ACCORRERAI.
Siamo nel bolg giusto, in un albergo di lusso, un tempio per noi, mancano meno di 2 ore, carica la suoneria, fatti gradevole

Commenti chiusi.