Sbattezzo su “L’Unità”

L’Unità, a partire da venerdì scorso, sta pubblicando alcune tavole tratte dal fumetto Quasi quasi mi sbattezzo, di Alessandro Lise e Alberto Talami. Nel numero odierno anche un paragrafo dedicato all’UAAR, definita “l’associazione che dà una mano”.

Archiviato in: Generale, UAAR

102 commenti

Augusto

Quando ho chiesto a mio cognato del PD se era palusibile un tavolo dell’UAAR alla Festa dell’Unità l’anno scorso a settembre, mi rispose categoricamente NO. Vorrei vedere la sua faccia ora, siccome è lettore assiduo dell’Unità, quando legge “UAAR, l’associazione che dà una mano”!

Paul M.

OTTIMO!
Basta che poi la CCAR non strumentalizza e comincia a definirci tutti comunisti stalinisti…!
Ogni tanto bisogna pure ribadire che L’UAAR e’ apolitica!
Ciao a tutti

frafra

l’unità ha dovuto pure ridurre le dimensioni del giornale per mancanza di soldi dato che non la legge più nessuno ormai!

Paul M.

@frafra
Infatti…giornale troppo libero per essere letto in VAT-ITALIA!

Roberto Grendene

@ Augusto

A Bologna il circolo UAAR di Bologna ha avuto un tavolo informativo nello spazio associazioni della Festa dell’Unita’ sia nel 2007 (festa nazionale) che nel 2008 (Festa provinciale)
Quest’anno abbiamo nuovamente fatto domanda, e ci hanno risposto positivamente.

umberto

Un ottima campagna pubblicitaria per l’ UAAR sarebbe quella fatta tramite SPOT televisivi anche su reti locali o provinciali oppure con messaggi radiofinici. A mio avviso molto più diretta dei manifesti.

brunaccio

x frafra

non è deto che i giornali più letti siano i migliori cmq…

ciao

Roberto Grendene

@ umberto

l’uaar semplicemente non puo’ permettersi spot televisivi
puo’ farlo la Chiesa Cattolica Romana, avendo a disposizione l’8×1000

umberto

@ Roberto Grendene

Hai ragione, sicuramente in RAI o Mediaset no ma su piccole reti locali o canali radiofonici locali non credo sia onerosissimo. Purtoppo l’UAAR ha bisogno di pubblicità per espandere il numero di iscritti e di conseguenza avere finanziamenti di cui ha bisogno. Oggi ci sono molti atei o agnostici che non sanno che esistono associazioni come questa. Io personalmente ho informato parecchie persone a riguardo.

Augusto

@ Roberto Grendene
Bologna non è la profonda e provinciale Brianza (dove vive mio cognato e dove vivevo io) imbevuta di cattolicesimo del più bigotto e, nonostante tanto Pdl e tanta Lega Nord, gli ex-PCI, ex-DS ed ora PD fanno fatica a scrollarsi di dosso cotanta tradizione e contraddizione. Comunque poco a poco l’UAAR si sta facendo spazio e me ne rallegro.

Roberto Grendene

@ umberto

per noi sono onerosi anche TV e radio locali, ma di recente abbiamo tentato la darta degli spot radiofonici.
quello che conta di piu’, pero’, e’ la sostanza.
oltre questo blog, al sito nazionale, all’ufficio legale, allo sportello soslaicita, ci sono le attivita’ dei circoli.
Ti faccio l’esempio che conosco, i casi sono tanti, ovviamente. Il circolo UAAR di Bologna e’ passato dai 13 soci del 2005 ai 169 di oggi facendo attività sul territorio: cicli di conferenze, Darwin Day, tavoli informativi sull’8×1000, conferenze stampa, volantinaggi, tenendo aperta la sede, allestendo banchetti a feste dell’associazionismo o di partito (come ospiti assieme ad altre associazioni), facendo raccolte firme, contattando soci e simpatizzanti con notiziari, e altro ancora.

GerardReve

UAAR l’ associazione che da una mano, una definizione secondo me azzeccatissima. Io mi sono iscritto proprio per riconoscenza alla mano ricevuta. Il fatto é che non c’é piú bisogno dei giornali per sapere le cose. Internet li cancellerá tutti, li sta giá cancellando. Tra non molto tempo rimarranno attivi soltanto i giornali cittadini, la veritá verrá a galla semplicemente attraverso internet.
Il mondo cambia, i giornali no: peggio per loro, ne va della loro esistenza.
UAAR la conoscono tutti ormai. Ci sono molti indecisi, che per paura di ripercussioni familiari non si sbattezzano. Sta a chi l’ ha giá fatto dare spigazioni e informazioni utili a tutti questi indecisi. Se le idee sono chiare, le azioni seguono, naturalmente.
Seguo UAAR da quando avevo 16 anni. La seguiró sempre perché mi sembra un’ associazione innanzitutto pulita, non politica, e ovviamente, secolarista. Insomma, se c’é qualcosa di cui andare fieri in Italia, é proprio l’ UAAR. Non tutte le associazioni laiche europee sono attive quanto la nostra e questo si spiega facilmente: essere laici in Italia é veramente un lavoro a tempo pieno. Un lavoraccio, ma qualcuno deve pur farlo!

Roberto Grendene

@ Augusto

capisco.
ma anche a Bologna il clericalismo c’e’: vedi dichiarazioni che l’attuale sindaco ha fatto in campagna elettorale sui circa 700.000 euro l’anno che dalle casse comunali passano a quelle della Curia Arcivescovile solo per edilizia di culto (poi ci saranno tanti altri contributi):
http://www.uaar.it/bologna

brunaccio

ne diskutevo con alcuni amici.

per me è un bene (ovvio sono un comunista,seppur atipico)che UNITA’ abbia accettato UAAR come compagni di strada si diceva un tempo (l’associazione che da una mano)

è chiaro Uaar avrà la sua linea, apolitica sulla laicità, e avrà visibilità sulle sue battaglie (poi su sbattezzo o ateobus nn entro nn sono socio e non mi permetto..) ma laicità è sinonimo di democrazia,indi benvenuta sempre.

Riguardo la “rivoluzione internet” io non la vedo una gran bella cosa…il cartaceo è bellissimo (il giornale letto al bar è gustoso nell’odore dell’inchiostro fresco,nello sfogliare…ancor più i libri) ed è anche un modo di socializzare…anche la spesa su internet costringerà di fatto la gente sempre più chiusa in casa e le persone nn sono fatte così..comunque la storia ci dirà…tanto se l’informazione sarà solo online controlleranno anche il net..già lo fanno…internet non è mica libera e assoluta già ora….è ottimo strumento,ma gli strumenti sono tali,non devono diventare ideologia,per tutti lo dico (lo diciamo è frutto di discussione da qualche ora)

x UAAR…
NN SO SE DATO MAI MIE GENERALITA’ LE HANNO DIVERSI(commenti mod post sui catari) POI VE LE POSSO DARE SE QUALCUNO OGNI TANTO DIFFIDA,MA NON VEDO IL PERCHE’..AVRO’ BEN DIRITTO ALLA PRIVACY ANCHE LEGGE INTERNET LO PERMETTE,cmq poi leggete se nn v basta vi darò pure la carta di identità…adesso qui chiudo scherzosamente
😉

io vado a dormire ci si sente verso nove mezzo

ciao

brunaccio

hey buon giorno,nn volevo ammazzare il post!!!!

spero ora sia chiartito,spero che chi nominato (come nick si badi bene, non me ne voglia ma non penso proprio…)

devo andare alla ASL a vedere se c’è l’ortopediKo…dovrebbe oggi mercoledì…a dopo buona discussione…ringrazio tantissimo PAUL M (un altro l’ho già ringraziato su apposito post stanotte) e un po’ tutte/i per il rispetto a dopo(ora guardo post sottostanti e me ne vado)

DarioK

gia’, veramente in gamba la Concita, ce ne vorrebbero di piu’ di giornalisti che hanno una testa

rosalba sgroia

@ GerardReve

Caro Gerard, sono iscritta e attiva dal 2002 e in questi 7 anni mi sono trovata benissimo in questa associazione, riconoscendo proprio tutto quello che hai scritto tu.
😀 😆

brunaccio

ciao non era polemika con GERARD,era perkè molto spesso io sento parlare di “rivoluzione internet” e non sono d’accordo,GERARD lo sa avrei scritto X GERARD
🙂

poi io le idee me le sento molto molto kiare….

🙂

ciao concita!!!!

MicheleB.

Salve a tutti,
torno a riproporre uno strumento comunicativo/promozionale tanto semplice quanto effikace: gli adesivi automobilistici; noi soci li compreremmo (coprendone i costi di stampa), così la “campagna” verrebbe a costare niente. Se cominciassero a circolare veicoli privati con gli slogan UAAR sul lunotto posteriore, aumenterebbe la percezione di una diffusione capillare dell’ateismo/agnosticismo come pensiero “comune” e quindi dotato di quella dignità data dall’apparire “normale” espressione della società civile; cioè: nè ghetto, nè loggia.
Io lo porterei volentieri, così come l’adesivo di Green Peace.
Sarebbe anche un gesto di coerenza da parte dei soci.

vittorio

perchè non ” quasi quasi faccio un attentao dinamitardo contro la villa di un boss mafioso”?

bright77

Beh che finalmente qualcuno che sta dalla nostra parte si faccia sentire.
Sono d’accordissimo con micheleB.Aggiungerei delle magliette sul modello dell’ateobus,magari da mettere in vendita il 19 settembre a Roma per finanziare il movimento.Chissà se il fatto ci darà qualche spazio.Speriamo di si.

lost poet

@MicheleB
idea ottima, seriamente, ma con un piccolo difetto…la mancanza di sportività dell’avversario. :-))
Vorrei vedere se i rispettosissimi e buonissimi cattolici non si metterebbero a vandalizzare le auto atee in nome di dio.
cmq lo porterei anche io, magari sulla mia vecchia ypsilon però!

brunaccio

x micheleb

ve ne compro abbastanza se li fate…..buona idea..poi se becco uno ke li stakka,lo sottopongo a Giudizio!

🙂

brunaccio

io ora penso di dormire un po’…poi vedrò se idea micheleb si può fare,io la penso a modo mio,ma se qualke bel devoto si adira,mi faccio 2 risate…approfitto che non sono in Iran…

ciao a suivre,grazie amiche/i

gianfranco f.

Attenzione a non snobbare giornali come l’unità. prima di tutto i lettori sono alcune decine di migliaia, nelle poche sezioni PD è pur sempre esposto ed ha una edizione on line molto visitata, ci sono giornalisti di varia tendenza che ci scrivono ed quindi ancora una voce autorevole e di buona qualità nel desolante panorama dell’informazione italiana.
Sull’apolicità dell’UAAR sono d’accordo a patto di non mettere tutti sullo stesso piano, tra i catto-nazi-fascisti della Lega i catto-fascio-aziendalisti del PDL e i resti della sinistra con tutte le sue ambiguità e confusioni per me c’è una bella differenza

MicheleB.

Vedi Lost Poet, l’assunzione di responsabilità circa le proprie idee-costi quel che costi- è uno dei valori più alti e nobili dell’azione umana; in una terra di cacciatori come la mia ( Val di Cornia, alta Maremma, provincia di Livorno) un adesivo del WWF può costare un bassorilievo sul cofano-quindi basta poco-ma cosa sono due righi su una macchina in confronto ai rischi di chi protesta in terre dove la sportività che tu dici è fantascienza?
In ogni caso, credo si rischi di più a tenere sul cruscotto il gagliardetto d’una squadra di calcio.

GerardReve

brunaccio lo so anch’ io che la rete é controllata, ma come é controllata da qualcuno potente, é controllata anche dai poveracci come me! Basta avere spirito critico, ma con i cartacei non funziona: sono parole stampate, immodificabili, vaticini di criminali molto spesso vaticani, che si presentano spesso come LA VERITÀ. Parlo soprattutto di quelli nazionali (e finanziati con soldi pubblici), perché quelli cittadini sono piú “vagliabili” dai consumatori.
La rete offre al consumatore di essere anche produttore di notizie. Per scrivere in un giornale devi essere laureato e raccomandato. Hanno i giorni contati, perché la cultura si diffonde attraverso internet, non piú sui libricini in omaggio con repubblica.

Certo quando si siede nell’ intimitá del proprio bagno, la carta serve. Quella si che é una carta utile!

Si, Rosalba, io anche dal 2002, ora ne ho 23 di anni, sono cresciuto culturalmente anche grazie a UAAR, l’ unico interlocutore che avevo ai tempi del liceo (dove anche le prof. sinistre si compiacevano della cultura cattolica, deridendo spesso me e pochi altri anticristo).

Michele B.: non so dove vivi, sicuramente sopra il Po per poter fare una simile proposta. Caro Michele, indipendentemente da dove vivi, che é retorica voluta, gli adesivi automobilistici, da Ancona in giú, sono utili solo alle assicurazioni e ai bonus per scasso o incendio. La gente accecata dal Vaticano arriverebbe anche a questo, pensa a un membro UAAR che posteggia la macchina a Catania! Non la trova píú o la trova in pezzi. Certo é un modo per mettere in luce il livello di civiltá dei devoti, ma ne va della tua macchina!
E poi neanche riporterebbero la notizia sui giornali… su questo blog si!

PEACE

Aldo

Annuntio vobis gaudium magnum: mi sono sbattezzato! L’ho fatto in occasione della visita papina nel paese di S.Pio del 21 giugno scorso. Adesso sono “alla pari” con mio figlio che non ha mai ricevuto sacramenti religiosi. Un saluto fraterno a tutti.

Aldo

Mezz’ora fa ho comunicato il mio avvenuto sbattezzo ma non compare ancora tra i commenti. Non mi pare ci siano frasi oltraggiose…

don alberto

Cmq stasera il pd viene a mangiare alla fesdta patronale.
dovrebbe esserci anche la presidente della provincia.

Anthony Logan

Io lo sbattezzo l’ho fatto da tempo… nel senso che me ne sbatto…

Loig

Io voglio vederla sulla RAI, con la scritta PUBBLICITA’ PROGRESSO, e col patrocinio della Presidenza del Consiglio.

Altro che Unità.

Comunque complimenti UAAR, perchè è DAVVERO una delle poche associazioni che “dà una mano”. E chi ci scherza sopra, è di una superficilità di un livello tale che solo un cattolico può averla…

Loig

@ alberto detto “don”

Anche io vado alle feste patronali… ogni tanto si mangia bene.
Solo, non capisco perchè tu abbia voluto fare il solito intervento fuori luogo…

fresc ateo

BENE: MA IO HO MESSO DAVANTI LA PORTA DI CASA AL CANCELLO ,CHE SONO ATEO E ISCRITTO ALL’UAAR. INVITO TUTTI GLI AMICI FRATERNI ATEI A FARE ALTRETTANTO.

fresc ateo

ESSERE ATEI SIGNIFICA ESSERE UOMINI LIBERI, DAI DOGMI E DALLE FALSE CREDENZE RELIGIOSE , E SOPRATTUTTO ESSERE PRODUTTIVI E ATTIVI PER IL PROPIO PAESE , ESSERE PRETI SIGNIFICA ESSERE PARASSITI CHE VIVONO DI PREBENDE E DI OTTO X 1000. OLTRE CHE PRESTARE ASSOLUTA OBBEDIENZA AL FARAONE DI ROME PROPRIETARIO DI BANCHE CHE PRESTANO DENARI A INTERESSE.
SBUGIARDANDO PERSINO IL LORO CAPO DEI CAPI IL BOSS GESU’; CHE ANCHE SE MAI ESISTITO
NEI TAROCCHI DETTI VANGELI PREDICAVA LA POVERTA’..

vitus

@ Loig

perché “alberto detto “don”” è un troll e in canonica si annoia

Paul M.

@don alberto
…vedi se riesci ad infilare qualche busta nelle tasche del segratario del partito, per qualche business patronale…

brunaccio

OFF TOPIC X UAAR POI FATE COME VOLETE

ma possibile ke ogni post si trova il commentino di AMANTE DELL’ARTE? è anke squallido trovarsi le sue baggianate a kiusura di ogni bel post(mai ke si resenti a dialogo il prode fondamentalista..bah almeno abbiamo anke il NOSTRO MUSULMANO TALEBAN IN VARIANTE CATTOLIC così siamo al completo…)

😉

,attivate i filtri come si deve no ke ci facciamo tutti prendere in giro come dei polli,guardate i post chiusi please

ciao a dopo

Paul M.

@brunaccio
CONCORDO!!…oltretutto le ha sparate talmente grosse che le hanno sentite gli aborigeni d’australia….Accosta dio alla razionalita’ e blatera di luce divina!!!
Ho la sensazione che sia entrato di proposito per chiudere i post…!

mariaeus

Ascolto radio popolare e radicale e ho sentito la pubblicità dell’UAAR – non credo –
Bellissima.

Roby

@ brunaccio

Hai perfettamente ragione, i post di amante dell’arte sono proprio di quelli che ti fan cascare le braccia (o che ti fanno ridacchiare, dipende dall’umore con cui li si legge), però c’è anche il rovescio della medaglia: la gente normale, leggendo i post del simpatico amante dell’arte, scritti appositamente e vigliaccamente nell’istante in cui la pagina sta per chiudere per evitare di ricevere risposte e per autoconvincersi di aver detto delle verità incontrovertibili, si farà un’idea delle gravi conseguenze psichiche ed emotive alle quali può condurre il fondamentalismo religioso intransigente e intollerante 😉

brunaccio

x paul m

Ho la sensazione che sia entrato di proposito per chiudere i post…!

NO, MA TI PARE

😉

continuate dibattito, gli diamo l’importanza che uno così non ha e non merita…basterebbe che uaar si organizzi sui filtri,ma nn è affar mio

ciao a dopo

brunaccio

aspettavo intervento di AMANTE DELL ARTE,ma lui calcola orario fine post…non ci vuole la laurea…

ciao

calogero

qualcuno ha scritto che se non comprano l’unità ci sarà un motivo. be’, si chieda invece perché fin troppi comprano repubblica, corsera e giornali sportivi. quella motivazione è più interessante. il calo di pubblico non mi convince ad abbandonare un giornale oltretutto diretto bene da una donna coriacea e molte volte asincrono rispetto al belare diffuso.

umberto

# fresc ateo scrive:
22 Luglio 2009 alle 15:10

BENE: MA IO HO MESSO DAVANTI LA PORTA DI CASA AL CANCELLO ,CHE SONO ATEO E ISCRITTO ALL’UAAR. INVITO TUTTI GLI AMICI FRATERNI ATEI A FARE ALTRETTANTO.

Sai che cerco anch’io un adesivo del genere! Purtoppo non so dove trovarlo. Sarebbe molto utile; eviterebbe di farmi girare i cog….ni ogni volta che un prete cerca di entrare a casa per la benedizione, o qualche affamato testimone di geoa cerca di estorcermi dei soldi.

umberto

# fresc ateo scrive:
22 Luglio 2009 alle 15:10

BENE: MA IO HO MESSO DAVANTI LA PORTA DI CASA AL CANCELLO ,CHE SONO ATEO E ISCRITTO ALL’UAAR. INVITO TUTTI GLI AMICI FRATERNI ATEI A FARE ALTRETTANTO.

Sai che cerco anch’io un adesivo del genere! Purtoppo non so dove trovarlo. Sarebbe molto utile; eviterebbe di farmi girare i … ogni volta che un prete cerca di entrare a casa per la benedizione, o qualche affamato testimone di geoa cerca di estorcermi dei soldi.

Paul M.

Amante dell’arte di essere conigli!!!
Arraffare in velocita’ la carotina/contentino e scappare a gambe levate.

davvero un comportamento vigliacco…
Ho anche la sensazione che Amante dell’arte sia il nickname di qualche vigliacchetto donfra mascherato per l’occasione…se la fanno nelle mutande per paura delle risposte ai commenti e postano all’ultimo momento per non avere repliche alle fandonie…

RICORDATI CHE IL TUO SIGNORE TI VEDE CARO IL MIO CONIGLIETTO

Marco C.

“Quando ho chiesto a mio cognato del PD se era palusibile un tavolo dell’UAAR alla Festa dell’Unità l’anno scorso a settembre, mi rispose categoricamente NO.”

Che era, un teodem anche lui ?
Scherzo, ma ormai il PD è interamente nelle mani di questi loschi individui.

“l’unità ha dovuto pure ridurre le dimensioni del giornale per mancanza di soldi dato che non la legge più nessuno ormai!”
E l’ Avvenire ? Parlami dell’ Avvenire.

Vito

scusate , dato che ho intenzione di chierere lo sbatezzo e non sò come si fà , ho chiesto ad un conoscente commercialista il suo parere , ed egli mi ha consigliato di mandare al papa una lettera così indirizzata ” al signor rappresentante pro tempore della chiesa apostolica romana” , pensate che vada bene così ? o come altro mi consigliate? , non è che il papa poi si offende?

grazie

Stefano Grassino

@ Vito

E dai Vito, scherzi o non sai che su questo sito, alla parola sbattezzo ci sono tutte le spiegazioni?

Stefano Grassino

@ Viano di Vagli

Tu il caldo c’è lìhai sempre, anche d’inverno; basta leggere quello che scrivi per capirlo……………………povera testa di Pisano.

Vito

SCHERZO! sono in causa con la curia di Bari-Bitonto , sono sbat….. da tempo e sò UAAR

però lo sfottio a b16 l’ho fatto veramente.

ciaò

Paul M.

@Viano
Il caldo da’ alla testa a molti…chissa’ perche tutti i grandi monoteismi sono nati in paesi caldi!?!? 🙂

Vito

per Viano di Vagli, per favore mi puoi spiegare la morale della canzone ” l’uccello in chiesa?

grazie

Stefano Grassino

@ Vito

Io sono in causa con quella di Siena. Meno male che Adele è proprio brava…..

fresc ateo

X VIANO ATTENTO AI ROGHI NON LI SOTTOVALUTARE,,,,,,MAGARI NELLE MIE CANTINE IL CALDO
TE LO FA’ SOPRATTUTTO IL VINO SE LO BEVI…..IN VATICANO IL CALDO TE LO FACEVANO SE NON TI SOTTOMETTEVI. E VISTO IL TROLLARE OCCHIO ..ORATE FRATES….SEMPRE W GARIBALDI.

fresc ateo

X UMBERTO: SCRIVILO DA TE E STAMPATELO POI LO FAI PLASTIFICARE IN EDICOLA ATTREZZATA UN POCHINO DI SILICONE ED FATTA-……

fresc ateo

BOIA DEH VIANO UN PISESE …???MEGLIO UN MORTO IN CHIESA ,CHE UN PISANO ALL’USCIO….
DICE DA SEMPRE UN PROVERBIO LIVORNESE NOI IN SERIE A VOI PISESI BOHHH.

Paul M.

@Stefano Grassino e @Vito
Devo ancora spedire la raccomandata…e’ gia’ bella e pronta. Basta solo andare alla posta!
Come mai siete in causa con le vostre rispettive chiese?

Come si puo’ ottenere un certificato scritto di apostasia?…so che qualcuno l’ha ottenuto e lo vorrei anch’io nel piu’ breve tempo possibile senza passare dal tribunale!

Grazie per l’attenzione.

Stefano Grassino

@ Paul M

Caro Paul, ho spedito la prima raccomandata con ricevuta di ritorno al parroco e non ho ricevuto risposta. Ne ho spedito una secona…idem. Adele Orioli mi ha detto che andava mandata per conoscenza anche al vescovo. Fatto ciò mi è arrivata la risposta del parroco con un sacco di falsità. A questo punto stò per spedire un’altra raccomandata ad ambedue con un modulo fornitomi dalla nostra legale dove gli faccio presente che sono in errore e che la legge del garante va applicata. Se non lo fanno aderisco a quest’ultimo. 150 di spesa che mi verranno rimborsate dalla parrocchia e settecento euro di multa e spese processuali che verranno addebitate a lorsignori, se ben ricordo. Questa legge è stata firmata dallo stato italiano e dal card. Ruini per cui non possono sottrarvisi. Hanno detto che devo fare un colloquio con loro (falso) che la fotocopia non è valida (falso) e qualche altra cosetta che adesso non ricordo. Ti posso dire che molti sacerdoti adottano questo sistema per tentare di arginare il fenomeno, per non parlare di coloro che vanno dai genitori anziani ad intimorirli (e qui sono passibili di denuncia) sapendo che i figli per non creare problemi di salute ai propri cari, molte volte né denunciano il prete, né proseguono con lo sbattezzo. Poi dicono………comunque non è un fatto di tribunale ma solo amministrativo a cui pensa la nostra associazione soslaicita@uaar.it (niente accento sulla lettera a della parola laicita)

Vito

x Paul M

sono in causa con la curia perchè , seppure la comunicazione di sgravio mi è arrivata in tempo la stessa non mi soddisfa dal punto di vista della trasparenza amministrativa e poi con me la curia si è offesa , probabilmente non sono riusciti a capire il macchiavelismo insito nella richiesta di sbatezzo( dove in pratica definivo i credini : antichi cozzari , che dalle mie parti ; Bari significa forse venditori di cozze e sicuramente barbari trogloditi.
Ed io da marzo c.a. ogni giorno per tenerla sù gli invio una barzeletta al giorno

Stefano Grassino

@ Vito

Scannerizzala e spediscila a soslaicita@uaar.it (sia la tua che quella che hai ricevuto) dove ti diranno se vanno bene. Non voglio farti da maestro ma le cose legali sono molto delicate. Noi, tra l’altro, sui registri parrocchiali non possiamo accedere onde per cui fà testo la lettera che deve essere scitta in un certo modo.

Vito

x Stefano Grassino , ciaò Stefano se prendi contatti con l’UAAR di Bari , ti autorizzo a chiedere i miei riferimenti , così da potermi contattare personalmente .
mi occupo professionalmente della difesa dei diritti civili .
se vuoi diamogli addosso.

Vito

scusate per deformazione prof al posto di sbattezzo ho scritto sgravio, come dicono loro “mea culpa

Giovanni Manara

Volevo sbattezzarmi, così ho chiesto ai miei dove sono stato battezzato e in quale comune, nessuno se lo ricorda, sono passati 54 anni, mia madre mi ha detto che forse non sono stato battezzato, non finivo più di ringraziarla.

Vito

x Giovanni Manara

di regola ti scomunicano automaticamente alla richiesta di sbat….
se non l’ho fanno stuzzicali sottilmente , senza esporti a replice di querele , con ironia , sarcasmo e satira ,in pratica cogli……..nandoli.

almeno poi potranno dire di averti sbattutto fuori .

Vito

io a 17 anni circa fui pagato dai preti salesiani per fare la prima comunione presso la chiesa del redentore di Bari , la comuninione doveva farcela a me e gli altri adepti alla cena del signore ( i piu tremendi della scuola nell’ora di pratica in officina , dietro i box di saldatura invitevamo i lecchini dei preti e gli facevamo “la cappote” un sacco di mazzate) , il giorno della comunione i preti ci rinchiusero per il ritiro spirituale nei loro alloggi privati per circa 2 o 3 ore , non sapendo che fare , rovistando tra la loro roba trovammo le ostie benedette ( circa 1 Kg e 3 bottiglioni di vino rosso primitivo che veniva usato per la messa , uno di noi aveva le carte da gioco napoletane e per passare il tempo giocammo a carte avendo come posta di gioco il vino e per aperitivo le ostie . ci ubriacammo , al momento di entrare in chiesa dove ci attendeva il vescovo in persona dinnanzi all’altare : cominciammo a cantare bandiera rossa e dammela a me…. , immaginate la scenna ….il vescovo semisvenuto e gli altri preti che ci inseguivano , buttandoci l’acqua benedetta e pregando .
dovevate starci

Stefano Grassino

@ Giovanni Manara

Scusa ma non potrebbe essere che tua madre, per paura che ti sbattezzi, ti ha raccontato una cosa non vera? Lei è credente? Non te la prendere ma a 56 anni ne ho viste tante…… in ogni caso, se mi sono sbagliato, chiedo anticipatamente scusa a tua madre.

Stefano Grassino

@ Vito

Ci potremo fare un film ma dubito che qualche produttore, benchè divertentissimo, lo metterebbe in circolazione.

MicheleB.

Gerard Reve, non vorrei apparire campanilista, ma al di sopra del Po ci abiterai tu!
L’ho spiegato ieri dove abito, proprio perchè so che ogni zona ha le proprie peculiarità, nonchè diversi gradi di fattibilità; ma trovo i tuoi scrupoli un poco vittimisti.
Rischi per i beni materiali ci sono ma, oltre a riguardare solo bani materiali-appunto-se fossero così seri allora in quelle zone dove mi hai collocato (e che evidentemente giudichi più civili e tolleranti) ogni notte smonterebbero almeno un’auto posseduta da immigrati extracomunitari.
Se qualcuno si vuole nascondere è liberissimo di farlo; io lo trovo poco dignitoso.

Paul M.

Ringrazio sentitamente per l’attenzione ricevuta dagli amici Stefano Grassino e Vito.
I consigli in merito allo sbattezzo non sono mai abbastanza…Piu’ che altro perche si ha a che fare con gente meschina che non conosce il vero significato della parola DIRITTO.
Ancora mille grazie per i consigli…Il mio sbattezzo, quando e se arrivera’ (speriamo) sara’ anche merito vostro.
Paul

Vito

x Paul M.

invitaci alla festa che farai , così davanti ad una chiesa ci ubriacamo e per me in 50 anni sarà la 2 sbronza

Vito

x Giovanni Manara

mandala lo stesso la lettera di sbattezzo anche se non sei battezzato , mandala al capoccia a Roma , devono vivere nel terrore che ogni giorno aumentiamo , così finiscono di spadroneggiare il mondo.
ciaò

Paul M.

@Vito
Purtroppo sono quasi astemio anch’io!!…Bevo alcolici solo per i brindisi ai compleanni o matrimoni.
Male che va, porterai su’ un bel piatto di orecchiette o di riso+patate+cozze!!
Ciao 🙂

Vito

x Paul M.

quello che hai indicato di portare lo porto con piacere , ma non sò se giu o su , la terra è rotonda e non esiste un su o giu , un sud o un nord, sono convenzioni dell’uomo profittatorius

Commenti chiusi.