“I quattro gatti che ascoltano il papa”: critiche al servizio del Tg3

In un servizio andato ieri sul Tg3 della sera, il giornalista Roberto Balducci ironizzava sul fatto che ad attendere il papa in vacanza in Val d’Aosta ci saranno anche due gatti e che questi “gli strapperanno un sorriso, almeno quanto i proverbiali quattro gatti, forse un po’ di più, che hanno ancora il coraggio e la pazienza di ascoltare le sue parole”. Il servizio, che ironizzava con garbo anche sull’attenzione quantomeno discutibile che i media hanno per ogni mossa papale (persino vacanziera), viene criticato dal mondo politico e dal Vaticano, che tramite il direttore della sala stampa padre Federico Lombardi ammonisce: “Il Tg3 si impegni in una linea di rispetto e attenzione per quanto riguarda la figura del Santo Padre”. In particolare, Giorgio Merlo (Pd) parla di “anacronistica e volgare deriva anticlericale”.
Di Bella, il direttore del Tg3, ci tiene a riparare, segnalando di aver “richiamato formalmente” il giornalista, il quale afferma di essere stato frainteso. Di Bella aggiunge che “la linea editoriale del Tg3 è stata sempre caratterizzata da grande attenzione e rispetto per il Vaticano”.

Archiviato in: Generale

193 commenti

Roberto Grendene

il vero problema non e’ se per una volta un giornalista fa dell’ironia (o parla schiettamente di un fatto sottaciuto da tutti) ma che per 365 giorni l’anno si parli del papa con riverenza ingiustificata su tutti i TG italiani in tutte le edizioni

Roberto Grendene

Giorgio Merlo (Pd) parla di “anacronistica e volgare deriva anticlericale”.

strano, si dovrebbe invece parlare di “anacronistica e volgare deriva clericale”, questa si’ in onda ogni giorno

firestarter

@ Roberto Grandene
Concordo, qualcuno dovrebbe spiegare all’indegno Merlo il significato di “anacronistico”.

roby

che servilismo in italia quando la carla bruni a ritardato il suo giro obbligatorio giro per l.aquila solo alcuni giornali non anno aspettato per poi legittimamente attacarla,se il suo comportamento sia stato un ritardo oh un atto di impudenza snob.che.subito l anno attacata,e poi se mezzo paese pensa che bush e un pazzo nessun atto di smentita almeno ufficialmente da parte della stampaìììqui si offende tutto i nobel ,scienzati…….ma se tocchi sbirro 16 ai passato il rubicone….e sicuramente per me quel giornalista “sparira”dalla scena senza che nessuno se ne accorga…..come in italia piano pianoììììì..con buoni propositi

Rudy

Ma è allucinante.
Addirittura “anacronistica e volgare deriva anticlericale”….non ho parole per questa subitanea e stizzita reprimenda.
Oltre che proni, leccatiare e clericofili ci vogliono anche analfabetissimi e lessicalmente semplificati; uhhh ma che mancanza di rispetto al “santo” “padre”…! Davvero angosciante queste censure con la bacchetta. E tutti prontamente a giustificarsi “ma no ma figuriamoci siamo rispettosissimi della santa sede e slurp e slurp e slurp”.
Da vomito.

piersky

Vorrei sottolineare, che Merlo e’ del PD, non del PDL…. Ma e’ una cosa che avrebbe potuto dirla anche unao del PDL… Aragione Grillo quando dice che il PD e’ “un mostro politico, nato a sinistra e
finito in Vaticano”…o forse sarebbe meglio dire che alcuni erano gia’ in Vaticano molto tempo prima della nascita di questo aborto di partito

cullasakka

Non vorrei solidarizzare con il papocchio, ma effettivamente il giornalista è stato poco professionale… I commenti personali non dovrebbero essere il loro lavoro.

S.Lizard

Se quella era davvero la frase del giornalista, beh, era un po’ esagerata in effetti… Le battute dovrebbe tenerle per il suo blog privato, non per il telegiornale…

La reazione del direttore è dovuta invece a un comportamento cauto, necessario per mantenere una posizione del genere… Il tg3 è ancora il telegiornale meno lecchino in circolazione, comunque.

myself

“gli strapperanno un sorriso, almeno quanto i proverbiali quattro gatti, forse un po’ di più, che hanno ancora il coraggio e la pazienza di ascoltare le sue parole”

Questa frase in verità non ha nulla contro il papa, può benissimo essere intesa come un rimprovero alle masse che non sono interessate ai discorsi del papa, oppure come un rimpianto dei tempi in cui il papa era ascoltato da tutti….

Flavio

In effetti la frase e’ ambigua: ho riconosciuto la voce del giornalista, e non ricordo di averlo mai sentito criticare la chiesa. Se invece si e’ reso conto che anche quel re e’ nudo… buon per lui! Purtroppo il sistema italiano sopprime il dissenso.

Macklaus71

I proverbiali quattro gatti, forse un po’ di più… (bè, però ha aggiunto “un pò di più”… non basta?)

Manlio Padovan

Non c’è alcun dubbio che Di Bella sia un tirapiedi, soprattutto in virtù del fatto che il “suo” papa non di rado dice delle emerite stronzate: come vedete che siano emerite glielo passo.

brunaccio

noto un po’ troppo garbo da parte di alcuni…anche se devo ben leggere ed elaborare gli sviluppi…avevo già visto il servizio su segnalazione in precedente thread e in sostanza CONCORDO CON ROBERTO GRENDENE

brunaccio

noto un po’ troppo garbo da parte di alcuni…anche se devo ben leggere ed elaborare gli sviluppi…avevo già visto il servizio su segnalazione in precedente thread e in sostanza CONCORDO CON ROBERTO GRENDENE

brunaccio

chi ha detto che in un servizio non ci possa stae una battuta..peraltro fine ed intelligente come quella del giornalista?

ora sbrigo ultime faccende poi torno a leggere bene…tanto la mia già detta ora

Colapesce

Il giornalista Balducci avrà pure usato una frase infelice, ma la reazione a quella frase è stata scomposta. In Italia la lingua non può più battere dove il dente duole, ma solo nei canyon tra determinati glutei.

ethan

E’ noto che questo papa non fa audience e sala nervi è quasi deserta, almeno rispetto a giampaoloII; forse il giornalista ha dimenticato che non si dice in giro che il re è nudo.

Andrea (Mi)

Il TG3 è l’unico che si riesce ancora a guardare.
Cmq tutta questa riverenza e per un invasato maniaco vestito di bianco che spara mi*hiate a gogo proprio non la sopporto…..
Bravo Balducci, almeno lui, s’è spinto fin dove poteva!

Gérard

In tutti paesi dove la religione ha una certa importanza ( reale o fittiva ) l’ipocrizia è grande !
Le journaliste a dit la vérité , il doit etre executé 1

kefos93

No, non è possibile.
Non c’è giorno che i media non ci informino se B16 s’è lavato i denti o se è andato di corpo o meno!!
Senza contare le continue ingerenze dei suoi impiegati ( cardinali, vescovi ,monsignori ee. ) su ogni iniziativa del governo!
Senza contare la quotidiana ( ormai diventata oraria ) presenza di preti, frati, monache , diaconi e neoconvertiti ( a tempo o per denaro ? ) su tutti gli organi di informazione (?).
Aggiungo che ormai non c’è emittente televisiva che non spari a raffica vite di santi, cristi e madonne!!!
Basta guardare in positivo: se hanno bisogno di tanta pubblicità, significa che stanno perdendo… clienti!!

kefos93

# Gérard scrive:
13 Luglio 2009 alle 20:40

In tutti paesi dove la religione ha una certa importanza ( reale o fittiva ) l’ipocrizia è grande !
Le journaliste a dit la vérité , il doit etre executé 1

Sans doute aucun !!

Stefano Grassino

Amo molto i gatti, non mischiatemeli con quel pastore tedesco. Amo anche i cani comunque ma non quelli a due zampe.

brunaccio

x COLAPESCE

esatto..il problema per me questo..chiaro che ogni religioso porti il suo dio nel cuore(sennò non sarebbe tale)…molti cattolici arrivano però ad offendersi se si ironizza razinger o i vari papi(non si offende volgarmente diverso) come si parlasse del proprio babbo…cioè ok il magistero ma è sempre un uomo…almeno lui!

poi peggio ancora questo clima di devozione si estende pure agli atei-devoti o ai laici di vecchia data..e questo è la cosa davvero sconcertante

NON ME NE VOGLIA KEFOS eppure il buon matteo o chi per lui dice questo

Ma voi non fatevi chiamare “rabbì“, perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli. 9 E non chiamate nessuno “padre” sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo. [ 10 ]E non fatevi chiamare “maestri`, perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo. 11 Il più grande tra voi sia vostro servo; 12 chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato.(copia-incolla online)

ora nn so cosa abbiano elaborato i teologi,ma a me pare semplice..

con rispetto personale ai migliori cattolici che qui scrivono,io non giudico mai a priori.

daniele nobile

Vomitevole il modo di giustificarsi e le frasi dette…
Comunque davvero, continuo a non capire perchè per questo tizio anche un ateo/laico debba usare il titolo di santo padre o santità! Ma de che… bleah

Rideyo

Forse avrebbero preferito che il giornalista dicesse “le quattro pecore”!

roberta

le vacanze papali occupano tutti i TG da due giorni….
e’ curioso notare che invece non sappiamo dove andra’ in vacanza il presidente
della repubblica…

Luca

Tutti i laici giorni che scorrono sulla faccia di questo bistrattato pianeta sono pervasi dall’ingerenza delllo stato Vaticano. Non dobbiamo meravigliarci se un giornalista viene redarguito per una frase che passerebbe indenne anche nelle classi di un asilo nido.
Il mercato della genuflessione si arricchisce di nuove pulci.

Andrea (Mi)

@ daniele nobile

Il titolo di Santo Padre, credo che pur portandosi dietro l’accezione positiva data dallla parola “santo”, sia un modo come un altro per chiamare una persona, che riicopre una determinata carica, entrato nell’uso comune e utilizzato perciò come semplice sinonimo della parola Papa…
Non vedo una particolare riverenza nell’uso di questo appellativo….
Posso anche utilizzare la parola santo padre in una frase totalmente dispregiativa nei suoi confronti…ad ex. ” Il Santo Padre non è altro che un ciarlatano”, vedi…

Luciano Volpato

Merlo del PD? E questo sarebbe un partito di sinistra, laico, riformista. Ma fatemi il piacere.La frase del giornalista Balducci non conteneva nulla di offensivo. La realtà,drammatica, tragica è che non si può nominare invano il nome di B16. Povera Italia, amate sponde.

brunaccio

x andrea(mi)

guarda ti do pure ragione! è più un disocrso tra vari cristiani sul papa…però ecco suona più facile e scorrevole il Papa.

dopo guarda,era per sdrammatizzare che io un po’ mi diverto a fare a citare..poi ognuno usa la lingua come crede…certo che a livello diplomatico politico hai 100%ragione… obama se si riferisce al papa dice santo padre come atto politico dovuto,ma ecco…solo l’uso preferito dell’italiano tra noi che nn ne riconosciamo alcunchè di mistico.

io preferisco dire il papa,nella fattispecie ratzinger.

ciao

kefos93

brunaccio scrive:
13 Luglio 2009 alle 20:44

NON ME NE VOGLIA KEFOS eppure il buon matteo o chi per lui dice questo

Non ci penso proprio, caro brunaccio:
Purtroppo adelfòs significa fratello e non cugini:
Iskariot significa sicario e non abitante di K (Q)eriot, città mai esistita:
Panthera ( l’arciere romano che si è trom Maria, moglie di Giuseppe, e che poi fuggì in Egitto ) non significa Parthenòs;
Nazireo, Nazareno,Nazoreo, non significa abitante di Nazareth ( villaggio inesistente all’epoca, e se fosse esistito, i suoi abitanti sarebbero stati chiamati sicuramente ” Nazaretani, con l’acca o senza ).
E, non voglio dilungarmi.
Prova a leggere gli scritti, recentissimi, di David Donnini, Fernando Liggio Luigi Cascioli, Emilio Salsi, Giancarlo Tranfo ) e magari rileggiti attentamente i Vangeli riconosciuti dalla CAAR!
E, nun me fà ‘ncazzà!
Un abbraccio

brunaccio

..che poi potrebbe darsi SANDRA mi smentisce..obama perchè se ne parlava ecco non so come si sia riferito al papa..in genere in diplomazia usano Santo Padre…in Italia almeno…

😉

Andrea (Mi)

@ brunaccio

beh anchio preferisco chiamarlo con nome e cognome, però non si può non riconoscere che per un giornalista in un testo per non essere ripetitivi, usare sia Ratzinger, sia il papa, sia il santo padre è d’obbligo…

brunaccio

chiarissimo.concordo…siamo fino a prova contraria in italia no?..poi se uno dice santo padre e ci mette i 4 gatti il “santo” lo neutralizza con la battuta..giusto andrea comunque hai ragione.

brunaccio

papa pope padre vogliono dire la stessa cosa,quindi non è neanche mancanza di rispetto,ma ormai sono termini consolidati come dici tu.

brunaccio

dopo questo confronto con con andrea (mi) io mi(!) congederei dal dibattito(perlomeno attivamente per un po’).

ciao

Sandra

A me sembra molto rumore per nulla. Che un giornalista rai faccia dell’ironia sul papa e’ semplicemente impossibile, anche al tg3. L’unica spiegazione e’ quella che, come accenna Repubblica, nel servizio si parlasse di due gattini che abitano nella casa dove stara’ razti, e che saranno gli unici in grado di farlo sorridere, perche’ (purtroppo, non l’ha detto, ma nelle intenzioni c’era) solo quattro gatti hanno il coraggio e la pazienza (letteralmente, non in senso ironico) lo ascoltano. Ma il senso era purtroppo, perche’ solo due gattini possono far felice il papa. Non e’ possibile che lo si intendesse in altro modo. Invece e’ indicativo, e davvero la lingua batte dove il dente duole, abbiano subito capito il contrario di quello che il giornalista, vaticanista del tg3, intendeva. Il giornalista intendeva, secondo me, sottolineare il poco seguito che questo papa raccoglie, ma non in senso ironico. Devo dire che in effetti non e’ uomo da palcoscenico, ma alla resa dei conti non e’ cosi’ tanto peggio del suo predecessore.

Sui titoli: brunaccio, non sono autorita’ in materia!, comunque Obama ha usato la formula “holy father”, ma del resto noi usiamo “onorevole”….

frank

Ma B16 non poteva andare in ferie come fanno tutti,senza fare
tanta confusione?
A chi serve tutto sto c…..no?

kefos93

@ Brunaccio
Non mi passano il commento delle 20:44, chissà, un giorno.
Ciao

anonimox

@Sandra
io ho guardato in rete il servizio in questione e mi è parso che il tono fosse ironico, ma ad ogni modo penso sia inutile montare una polemica su tutto questo

brunaccio

x kefos prova a dirmelo in altre parole..dai..se è fondante!

x sandra

ottimo! da rifletterci

brunaccio

x anonimox

sinceramente anche a me parso ironico…ironico-sul malinconico ecco

Horace

Il vero problema è che a Piazza S. Pietro ogni domenica i fedeli presenti, tolti i soliti turisti, non sono molti, ma solo un’informazione addomesticata ci fa credere che la piazza straripa di fedeli. Il giornalista di RAI 3 ha detto una verità che tutti coloro che frequentano la piazza sanno, ma che non devono dire. I fedeli vanno scemando. Una buona notizia.

Sandra

Ho appena ascoltato in rete, anch’io non noto nessuna ironia, ma si’, piuttosto il tono e’ malinconico, e infatti ci sono almeno due inquadrature sulla piazza piuttosto vuota. E’ chiaro che quest’uomo non ha carisma personale, e’ inutile negarlo ma questa non e’ nemmeno la piu’ grave delle “colpe” che si possano attribuire a un uomo politico. Personalmente, a me stava molto piu’ antipatico il polacco, perche’ sapeva vendersi molto meglio, ma la mercanzia era la stessa di questo, che appunto come venditore non ci sa fare.

Jan Hus

Certo che parlare di ferie per un uomo che da quando è diventato prete non ha MAI lavorato è una bestemmia nei confronti dei VERI lavoratori! questa sì che è blasfemia!!!!!

kefos93

@ brunaccio
Il mio commento citato, l’ho riletto più volte, non contiene neanche una sillaba offensiva od anticlericale, credimi… fa niente… potrai leggerlo, forse alla chiusura del post.
More solito.
Ciao

brunaccio

x kefos finito di chiarire tua cosa altro post,vai a vdere così la chiudiamo!..a me basta nn offende me che c’entro io coi preti ancora….?????

scusate

agli altri ciao!

takeshi

Finalmente un giornalista che ha il coraggio di dire la verità. Che di quello che dice ratzinger non frega nulla a nessuno.

Ma fatemi il piacere con questa storia che doveva tenersi i commenti personali. Emilio Fido e tutti gli altri telegiornali di mediaset fanno del commento personale il proprio giornalettismo quotidiano e se ne scappa uno a qualcun altro nell’arco di 20 anni si grida allo scandalo?

Spero che Grillo ci salvi da questo paese di malfattori.

kefos93

@ Brunaccio
ti solo detto che un mio commento delle 21:34 è in moderazione!!
Ciao

brunaccio

kefos se ti riferivi a me qualcosa significava..in amicizia..non siamo opposti solo nn ti capisco certe volte..ora volevo leggere gli altri sinceramente un po’…che a me non me ne importa poi di gamlele o come dici menahem, giuda maccabeo il leone,ezra e compagnia…ma se mi dici x brunaccio vorrà dire…

dai ciao kefos leggo domani ma nn so se mi va più di rispondere almeno su bibbie o vangeli o corano o eusebio o tacito svetonio flavio e saulo..io direi stop!

brunaccio

anzi ho letto..e siamo alla candidatura grillo(takeshi)…io aggiorno a domani

ciao

firestarter

ferie del papa = andare a non fare un c.a.z.z.o da un’altra parte

Ringo De Palma

Giorgio Merlo è un totale cretino. E non conosce l’italiano.

kefos93

brunaccio scrive:
13 Luglio 2009 alle 20:44

NON ME NE VOGLIA KEFOS eppure il buon matteo o chi per lui dice questo
Ci riprovo:
Non ci penso proprio, caro brunaccio:
Purtroppo adelfòs significa fratello e non cugini:
Iskariot significa sicario e non abitante di K (Q)eriot, città mai esistita:
Panthera ( l’arciere romano che si è trom Maria, moglie di Giuseppe, e che poi fuggì in Egitto ) non significa Parthenòs;
Nazireo, Nazareno,Nazoreo, non significa abitante di Nazareth ( villaggio inesistente all’epoca, e se fosse esistito, i suoi abitanti sarebbero stati chiamati sicuramente ” Nazaretani, con l’acca o senza ).
E, non voglio dilungarmi.
Prova a leggere gli scritti, recentissimi, di David Donnini, Fernando Liggio Luigi Cascioli, Emilio Salsi, Giancarlo Tranfo ) e magari rileggiti attentamente i Vangeli riconosciuti dalla CAAR!
E, nun me fà ‘ncazzà!
Un abbraccio

kefos93

@ brunaccio
Niente da fa’!
Ho provato già tre volte ed anche cambiando alcune lettere e/o consonanti!!!
Non si passa!
Poco importa, conosco altri lidi/siti
Ciao

kefos93

# Ateosofia scrive:
13 Luglio 2009 alle 23:51

Non critichiamo il papa: dopotutto è sempre il rappresentante in terra del Nulla in cielo!… O no?

Come ti permetti ? Però, viste le propensioni giovanili di B4x4 ti faranno sicuramente passare ” per un camino “!
Ciao

michele

d’accordissimo con firestarter; io vado in ferie, i lavoratori, dipendenti e non, vanno in ferie, chi gira vestito da imbecille in una reggia barocca a dire cavolate tutti i giorni, a calpestare anche il più piccolo assunto del comune buon senso, non può andare in ferie, perchè nemmeno lavora!!!
a meno che non si voglia dire che fanreticare su un qualcosa di inesistente, offendendo continuamente gay, donne, atei etc etc etc sia un lavoro . . ma forse nemmeno così, perchè anche dalla val d’aosta o da dove cavolo se ne va sua profumatezza in ‘ferie’ credo continuerà a fare qualche sparata . .
ora che mi sono sfogato posso andare a letto
buonannotte
un anacronistico anticlericale

frafra

evidentemente agli Italiani importa sapere dove il Papa va in vacanza e non importa nulla (giustamente) dell’ uaar…:)

kefos93

@ Brunaccio
Tu volevi dormire ed alla fine non fai dormire me….
Non Credere alle panzane cristicole…
Giovanni di Gamala ( o Gamlà ) è citato da Bulgakov ( conosci ? ) ne ” Il Maestro e Margherita ”
…. peccato che nessuno abbia precisato che il padre di Bulgakov era uno studioso emerito in ” Storia delle religioni ” !!!! Altro che ca..ppi!!
Prova a cercare altre fonti e non solo quelle cristicole e papicole!!!
Aribuonanotte!!!

kefos93

@ Brunaccio
questa volta, ti prego, non piangere!!
un abbraccio.

brunaccio

x kefos

c’è l’amico là che ne sa più di me..ora se flavio cita giacomo come fratello di gesù detto il cristo, poi l’altro giovanni del 66..beh le fonti sono più ebraike che altro…non verserò lacrime amare stai tranqui amico

brunaccio

conosco bulgakov non bene controllerò la citazione domani,ma se lo cita in un romanzo…..kefos sotterrati

😉

vabbè ciao

brunaccio

“Anano […] convocò il sinedrio a giudizio e vi condusse il fratello di Gesù, detto il Cristo, di nome Giacomo, e alcuni altri, accusandoli di trasgressione della legge e condannandoli alla lapidazione” (Ant. XX, 200).

brunaccio

AnXno […] convocò il sinedrio a giudizio e vi condusse il fratello di Gesù, detto il Cristo, di nome Giacomo, e alcuni altri, accusandoli di trasgressione della legge e condannandoli alla lapidazione” (Ant. XX, 200).

kefos93

@ brunaccio,
hai dimenticato il padre, storico delle religioni e Flavio Giuseppe!!!
Bonne nuit !

kefos93

@ brunaccio
non posso citarti i links altrimenti la UAAR mi manda nel limbo ( anche se la CCAR l’ha abolito ).
Dimmi dove posso venirti a trovare.
Ciao

brunaccio

io questo regolamento non lo capisco gli porto il passo e mi filtrano

kefos finiamo! per il bene di tutti

brunaccio

vi lascio con quesito per domani IN TOPIC

che ne pensate di grillo candidato?

andrea

quanto spero che quei 2 teneri gattini gli graffino quel ghigno che si ritrova…(ma poi devono fuggire via sennò li mettono al rogo..)

kefos93

# brunaccio scrive:
14 Luglio 2009 alle 1:10

“vi lascio con quesito per domani IN TOPIC

che ne pensate di grillo candidato? ”

Tu m’hai provocato e io me te magno! ( A.Sordi )

Sì, però, lui, azionista TIM, ce deve spiegà il ” Signoraggio”!
Io lo so che d’è, ma lui nun lo vo’ spiegà, perché?
Un altro abbraccio
P.S.: Famose a capì!

yarlaim

Per frafra:
evidentemente agli italiani interessa sapere dove va il papa in vacanza. Quanto misura il pisello del presidente del consiglio. Che misura di reggiseno porta la Carfagna e via discorrendo.

Agli italiani (e per questo la maggioranza si merita lo schifo in cui è precipitata l’Italia) non importa certo che B16 ha protetto, come molti altri prelati, gentaccia che abusava di minori, ad esempio. Agli italiani forse non importa dell’UAAR perché ormai questo paese è il paese delle “escort” sedute sugli scranni ministeriali. È il paese dove un cretino come Bossi può decidere quale saranno i film che vedremo al cinema. Per Bossi andrà bene Vanzina, tanto i suoi attori parlano “padano”. E andrà bene anche per quelli ai quali interessa dove va in vacanza il papa. Quanto misura il pisello del presidente del consiglio, la misura di reggiseno della Carfagna.

Roby

Che tristezza di commmento, frafra. Gli italiani vanno anche pazzi per il grande fratello. Potremmo concluderne che l’importanza del papa è pari a quella del grande fratello. Gli italiani vanno anche pazzi per gli oroscopi. Potremmo concluderne che l’attendibilità e la veridicità delle religioni è pari a quella degli oroscopi. Fortunatamente la società si sta evolvendo. Nel giro di un migliaio di anni un buon 95% della popolazione sarà atea o agnostica, e a ben pochi gliene importerà di ciò che dice e pensa il papa. Si tratta solo di avere un po’ di pazienza.

brunaccio

x kefos(stanotte non ho avuto sonno ma ero con amici)

SU GRILLO DICI

Tu m’hai provocato e io me te magno! ( A.Sordi )

Sì, però, lui, azionista TIM, ce deve spiegà il ” Signoraggio”!
Io lo so che d’è, ma lui nun lo vo’ spiegà, perché?

IO
anche io ti confido ho molte perplessità in merito a GRILLO devo dire…

CIAO UN ABBRACCIO ANCHE A TE E CERCHIAMO DI NON APPROFITTARE DI SPAZI ALTRUI(IO PER PRIMO AUTOCRITICA)

saluti gente a fra molto… è tempo di dormire!

è che i ragazzi tenaci e combattivi di base mi sono simpatici,ma richiamo di fare il gioco dell’avversario se ci perdiamo in disquisizioni…davvero kefos!

gialla pinerolo

giorgio Merlo al posto di occuparsi di conflitto di interesse tra rai e berlusconi straparla contro il TG3.Con questi elementi all’opposizione Berlusconi camperà 1000 anni al potere.

hexengut

Sandra.Concordo appieno per il polacco. Ringo De Palma. Purtroppo Merlo non è un cretino ma un giornalista di assoluta presunzione e malafede. Vi siete dimenticati i suoi osceni articoli sul Corsera all’epoca dei fatti di Genova? E il fatto che sia PD non mi stupisce punto, anzi.

Viano di Vagli

Kefos93 (che è il 93? Il numero di scarpe? Il tuo Q.I. ?) Sondaggio su Grillo. Premesso che a me Grillo è sempre stato molto, molto simpatico e che apprezzo le sue battaglie, tranne quella contro la C CAR. Premesso che dovrebbe esservi simpatico perché ce l’ha con la C CAR:non ci si deve mettere anche lui a dividere il PD, che, tanto, si fa male da solo.

#Aldo#

Temo che la carriera di questo giornalista, in prospettiva, sia bell’e finita. Se conserverà l’impiego oltre qualche mese sarà già tanto.

P.S. In quanto alla opportunità di inserire commenti ad arte nell’informazione, be’, concordo sul fatto che è un’abitudine pessima, ma chi segue un po’ tg e giornali con gli occhi aperti si sarà sicuramente accorto che è pratica quotidiana. Molto spesso, a peggiorare le cose, si tratta di commenti “occulti”.

fresc ateo

W IL 14 LUGLIO W LA RIVOLUZIONE FRANCESE AUGURI A TUTTI GLI UOMINI DI BUONA LIBERTA’,

strozzapreti

Quattro gatti o no, il papa se ne va in vacanza sui nostri aerei ed elicotteri militari protetto da imponenti misure di sicurezza composte dalla nostra intelligence, soldi che sono di tutti cattolici. musulmani valdesi testimoni di geova ed infine, ma non ultimi, noi atei, a parte i soldi dei cattolici, le tasse pagate dai restanti che centrano? Denunciamo al tribunale internazionale questo sopruso.

SalMessinaSbattezzato

Visti i molti privileggi che si cuccano i nostri politici quest’individuo di bianco vestito mi sa che li frega in curva!
Evviva l’Italia dei papponi!

brunaccio

x strozzapreti

buona l’idea! ma mi sa che per spuntare una cosa così
ì ci voglino avvocati costosi e nn so lorsignori qnt si attivino

Viano di Vagli

Sul tema di fondo: manca il senso dell’ umorismo a tutti, in Italia. La battuta del giornalista era simpatica e doveva per tutti essere una occasione di altre battute. D’ altro canto lo smarrimento del senso dell’ umorismo è condizione necessaria per candidarsi alla presidenza del Consiglio, se si è come Berlusconi, e per fare le guerre.

Federico

bravo Balducci. che bella classe politica. nemmeno la sinistra ha piu’ valori laici: va dietro a un reazionarioa vestito da carnevale tutto l’anno!: che pena.

paolo

un gionalista è un gionalista e non si deve lasciare a commenti personali o tanto meno fare battute ironiche nei suoi servizi, il fatto che quasi tutti qui lo condividano mi appare allucinante. La cosa è anacronistica perchè è un commento che esula dalla cronaca

Rothko61

Di Bella ha già dettato la sua linea: da oggi in poi al tg3 si parlerà solo di folle oceaniche festanti da Pont-St-Martin a Courmayeur. Ci racconteranno delle passeggiate del papa e del cinguettio degli uccellini al suo passaggio, della sua dieta e delle sue pennichelle, delle sue letture e dei suoi incontri.
Spero ci risparmino almeno le sue divine flatulenze e le sue celestiali defecazioni. 🙁

Celestino V°

Qualcuno mi spiega la differenza tra il senatore del partitus dei Giorgio Merlo e Luca Volonte’

paolo

vorrei ricordare che Giorgio Merlo non è un politico qualsiasi, ma è il presidente della vigilanza RAI, è per questo che ha richiamato la cosa, visto che questo gionalista è stato davvero poco professiaonale, a rischio posto di lavoro secondo me.

PS
PERCHE’ NELLA NOTIZIA SOPRA RIPORTATA NON E’ SCRITTO CHE Giorgio Merlo E’ PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, è parlava da presidente più che da politico?

Giovanna

L’anno scorso il cancan sulla Guzzanti che (cosa inaudita!) aveva addirittura previsto che fra vent’anni un “virgulto” come b4x4 potrebbe esser morto, ora questo casino per 4 gatti. Certo che anche quelli del Vatik-ano e i loro sostenitori sono messi proprio bene se ricorrono al vittimismo per queste cose, con l’intento di tenere alta l’attenzione sui propri “valori”. A me pare che stiano usando pari pari le stesse strategie dei musulmani (vedi storia delle vignette su Maometto).

zautern dee ikonoblasta

I vertici teo-demenziali del partito-autobus-cassonetto per l’indifferenziato PDmenoL tirano irosamente le redini di RaiTre (coadiuvati dai loro infiltrati raccomandati-mosche cocchiere, muniti di tessera di partito-carta di credito!) e, ligio al dovere e tappetizzato, subitamente il Di Bella si prostra devotissimo…………

La conduttura fognaria PDL-PDmenoL (ed i vari pozzi neri leghisti, UdC ed altre amene scorie) sta riducendo l’Italia in un’immane cloaca!

E’ ORA DI SPURGARE A FONDO I VASI DI QUESTA ITALIA AGONIZZANTE!

Giovanna

@ gialla pinerolo
Soprattutto la maggior parte degli italioti si dimenticherà dei sexy-scandali di nano-papy e dal fatto che sarebbe andato a chiarire la sua posizione in vatik-ano.

For all the gods

Non credo sia una trovata solo del giornalista, sarà. Ha avuto tutto il tempo di programmare tale cronaca rosa. Io l’ho vista ed ho avuto l’impressione che
voglia ricordare che il tg3 è di sinistra, quindi fa una gaffe a proposito, perché gli sarà stato concesso: parlare di gatti è poca cosa, danneggia nessuno ma scandalizza alcuni.
Intanto compensa una scivolata a destra “dovuta” in zona politica – economica.
I “commenti” ai vari tg li noto calcolatissimi , questo meno

Natla

Sto ancora ridendo… E’ stata una leccata talmente estrema che nemmeno i destinatari l’hanno capita. Povero B16 che parla a pochi coraggiosi che lo ascoltano… CORAGGIOSI, capito? Sarebbe quello il coraggio? Perfino al vaticano è sembrato talmente assurdo che doveva PER FORZA essere sarcastico…
Da una parte non sono nemmeno più capaci di lecchinare in modo comprensibile mentre dall’altra non distinguono più le leccate dalle sberle, tanto si equiparano per intensità.

Il Filosofo Bottiglione

grandiosa comunque la risposta di Balducci:
“sono stato frainteso”

una risposta pretesca ai preti ed ai loro servi.

ahahahah!

Papa? Prrrrrrrrrr

cosa dite? un pernacchio?
no! no! mi avete di certo frainteso, era uno strusciar di scarpe
🙂

Ivo Mezzena

Il giornalista del TG3 dovrebbe essere fustigato in pubblico e messo alla gogna per almeno una settimana, ah… i bei tempi dell’inquisizione!

brunaccio

mi collego alla battuta di Ivo Mezzena e vi saluto,per favorei..oggi nn entrato in nessun flame nessua esesgesi o storia della religione cristiana…indi finchè nn mi va nn rompete gli zebedei(come dice rothko61..ma non do il versetto…)!..parlo per pochi come diceva qualcuno ecco..mi fermo qua non succeda mai come ieri….

ciao a dopo

brunaccio

..anzi come è stato fatto sembrar dire a qualcuno..sembra di fare il giurista/teologo…

😉

con amicizia sempre.

brunaccio

era solo per tenere equidistanza da ieri,ragazzi..e solo una battuta defatigante al cervello..prego continuate mi mette in imbarazzo poi….

ciao(…era solo x riderci su,kefos)

FabioFLX

A volte sembra che ci scandalizziamo come delle vecchie comari di paese (non me ne vogliano le vere comari di paese!) a parlar male della figlia di Rossella, che a soli 18 anni si fa vedere in giro con un uomo…
Sappiamo solo lamentarci e inorridirci oppure abbiamo la possibilità di fare qualcosa per rivendicare la libertà di parlare del papa come di qualsiasi altra persona?
Per inciso, basta guardare un qualsiasi servizio di Masotti che quotidianamente prende in giro le abitudini d’oltre Manica, specialmente di Londra, senza che nessuno batta ciglio e profumatamente pagato dagli italiani per dei servizi da vergogna.
Dunque, che si può fare per farsi sentire?

Loig

Mi chedo per quale motivo non si possa fare dell’ironia sul rappresentante di una ideologia…
la verità è che in vaticano sono abituati troppo bene. Quelli del Tg3 non hanno davvero NULLA di cui scusarsi.

Inoltre, la cosa veramente importante è che ciò che è stato detto è la pura e semplice verità..

Butchers

Non per essere di parte, ma un’uscita di questo tipo non è consentita neanche a Santoro quando parla di Berlusconi.
Dire che “ormai sono 4 gatti che hanno il coraggio o la pazienza di starlo a sentire” è una presa di posizione politica che va ben al di la dei compiti del conista. Un’affermazione del genere ha senso in un editoriale, non in un servizio di questo tipo.
La buona vecchia abitudine di separare la notizia dal commento in Italia è spesso disattesa, ma non per questo la si deve difendere.
Oggettivamente Balducci l’ha fatta fuori dal vasino, può divertire, si può essere d’accordo nei contenuti, ma un minimo di obiettività ci vorrebbe anche nei confronti degli avversari politici.

Stefano Grassino

Rothko61 scrive:

14 Luglio 2009 alle 10:15
Di Bella ha già dettato la sua linea: da oggi in poi al tg3 si parlerà solo di folle oceaniche festanti da Pont-St-Martin a Courmayeur. Ci racconteranno delle passeggiate del papa e del cinguettio degli uccellini al suo passaggio, della sua dieta e delle sue pennichelle, delle sue letture e dei suoi incontri.
Spero ci risparmino almeno le sue divine flatulenze e le sue celestiali defecazioni.

Sei un essere blasfemo: il papi non emette flautolenze ma soavi profumi e i suoi non sono rumori ma musiche al pari delle opere del grande Mozart. Il papi non defeca ma lascia a noi petali di rose ed orchidee. Pentiti di quello che hai detto e vai a confessarti.

bruno dei

Perchè offendersi e arrabbiarsi tanto?
Per il papa che ‘parla a quattro gatti’?
E allora?
San Francesco non parlava a ‘quattro passeri’?

MARCO

Giorgio Merlo (Pd) parla di “anacronistica e volgare deriva anticlericale” : MA IN CHE PAESE VIVE??????????

MARCO

I clerici da sempre hanno il terrore che la loro mirerabile e fondata sul nulla religione possa essere dissolta da una semplice scoreggia.

Rothko61

@ Stefano Grassino

Mi hai scoperto e ho ascoltato il tuo consiglio: sono andato a confessarmi ma quando il prete mi ha chiesto: “da quanto tempo, figliolo”, sono scoppiato a ridere e sono uscito 😉

Jan Hus

HELP!
Qualcuno sblocchi il mio commento di IERI delle 22:12!
Tra 27 ore chiude la stanza
Avevo acceso un cero alla madonna del bit, ma non ha funzionato! 🙁

kattivik

scusate, ma i gatti non erano associati alle streghe ed al maligno?
forse B16 è uno stregone o un adoratore di satana…
saluti

tito

non capisco perché non si possa ironizzare su uno che si veste a quel modo, che crede che l’ostia sia il corpo di uno che non si sa neanche se sia esistito, che crede al miracolo di bolsena, nella verginità della madonna e pure della madre della madonna, crede che sia tutto vero quello che c’è scritto in un libro scritto da alcuni pastori tremila anni fa, che crede che gesù sia realmente esistito e abbia fatto quello che riportano i suoi seguaci invasati…
per me si può anche sorridere di uno così.
basta tutto questa reverenza verso un sistema di potere basato su panzane.
basta 8×1000.
viva lo stato veramente laico.

ecosve

Ben ci dicano le autorità quanto ci costa il mantenimento dell’extracomunitario d’oltre Tevere, compreso come impiegheranno quei 300 politziotti,carabinieri, Gardia di Finanza, Guardia Forestale, Guardie Pricinciali, Polizia Locale, che sono impiegato per garantire la “sicurezza” del signor Ratzinger!

kefos93

Viano di Vagli scrive:
14 Luglio 2009 alle 7:35

e, pc.: @ Brunaccio

“Kefos93 (che è il 93? Il numero di scarpe? Il tuo Q.I. ?) ”
Carissimo,
Premesso
che la scelta di un nick , anche con un numero, sia ininfluente ai fini di una conversazione e tantomeno utile a rilevare l’I.Q. dell’interlocutore.
Considerato
che finalmente sta emergendo il tuo lato violento
( seppur ancora solo a livello verbale ) tipico degli arroganti, saccenti, unici detentori della “ Verità Assoluta, ignoranti ( nel senso di “ non a conoscenza “, visto che con te ci vogliono i sottotitoli ).
Visto che non conosci bene le tue favole preferite ( Vangeli ecc. );
Armandomi di pazienza e comprensione ( predicate dai cristicoli, ma da loro mai messe in atto ),
pur avendo già accantonato la storicità del tuo GC come non veritiera,
ti invito
a rispondere a quanto segue:
Gesù: Chi non l’ha visto ( e non ne ha sentito neanche parlare, e avrebbe potuto se voleva, tantomeno di miracoli, resurrezioni, oscuramento del sole per tre ore e c… varie ):
I contemporanei
1- Giusto da Tiberiade ( nato 50 ca e.v. ed anche compaesano) *
2 – Filone Alessandrino. ( 10 a.e.v. – 55 e.v. )
3 – Flavio Giuseppe ** ( al quale hanno attribuito il Testimonium, opera del Padr(ino) della Chiesa Eusebio di Cesarea)
4 – Plinio il Vecchio, dal 65 al 70 in Palestina! Ed altri ancora…
5 – Origene, padre della chiesa, nel suo Contra Celsum avrebbe usato sicuramente “l’asso nella manica” del testimonium, ma non ha potuto farlo, in quanto inesistente all’epoca.
* Fozio (Photius) patriarca di Costantinopoli aveva una copia degli scritti di Giusto e si meraviglia che non parli di Gesù! ed aveva anche copia di Ant. Giud. di Flavio Giuseppe dove non era presente il Testimonium Flavianum!
** Se F.G. (e.v. 38 -e.v. 100) e Giusto da Tiberiade non sono stati testimoni diretti avrebbero potuto conoscere quei fatti strabilianti magari seduti sulle ginocchia dei propri padri o dei nonni! ( magari davanti al focolare gustando un abbacchio cucinato Kasher/Kosher).

P.S.: Puoi ricorrere all’aiutino a..la Parrocchia, ma temo che ti daranno una pacca sulla spalla dicendoti: “ Abbi fede! Lascia perdere quegli ateacci !”

Ciao

kefos93

kefos93 scrive: (Nota: il tuo commento è in attesa di essere approvato)
Come al solito…
Speriamo che l’approvazione non sia rimandata ” sine die “!

stefania

Se davvero ad ascoltare B16 ci sono sempre meno persone (i gatti li scuso in anticipo perchè quelli non ascoltano proprio nessuno) posso continuare a sperare in un domani migliore!!! un grazie di cuore a Balducci che ce ne ha informato!

Hate

Io per rappresaglia, fossi il direttore del Tg3, per tutto il giorno dopo farei dire “lode al Santo Padre” al saluto iniziale, alla fine di ogni notizia e servizio e al saluto conclusivo.

mariaeus

Il democratico/chirichetto PD si indigna!!
Passate all’UDC, democristiani camuffati da democratici di sinistra.

Spero nella nomina di Marino con la pulizia nel partito (vedi Binetti, iscritta all’Opus Dei).

ser joe

Avete mai provato su Youtube cliccare: TV3polonia Papa. C’è da pisciarsi addosso dal ridere come i Catalani trattano il tetesco extracomunitario d’oltretevere. E da noi invece succede un casino solo per una frase ironica. Povera Italia!

kefos93

@ Viano di Vagli
Leggi il mio commento delle 15:02, che finalmente ” è stato approvato “.
e poi finiamola lì.

Ciao

@ Brunaccio
Se ci sei, leggilo anche tu.
Ciao

brunaccio

x kefos

ci sono eccome! vai tranqui io nn ci torno più..alla fine (e Cascioli lo lessi nel 2003 cmq quasi subito..io mai nominato per rispetto a lui) non importa più di tanto…i 4 li abbiamo così e così li ho letti e apprezzati senza fede..se a te piace addentrarti nella storia fonti…a me dopo un po’ no.

senza alcuna polemica,solo per ribadire che non ho nulla con te

ciao a te

Anthony Logan

Di Bella, il direttore del Tg3, ci tiene a riparare, segnalando di aver “richiamato formalmente” il giornalista, il quale afferma di essere stato frainteso.

Peccato!

JEFFERSON

il problema è che la maggioranza degli italiani, purtroppo, ascolta più il papa che gli scienziati

Laurentia

Vedo che il piacere della lite non è calato durante la mia vacanza. I 4 gatti è una battuta che non merita certo una guerra di civiltà: al massimo un sorriso!Vorrei dire che anche su Buddha non ci sono prove storiche valide, per uno studioso pignolo, della sua esistenza. Tra l’ altro anche su di lui i fedeli più zelanti hanno imbastito leggende o hanno ampliato gli aneddoti. Di reliquie ce ne sono sicuramente troppe. Anche lui non ha lasciato nulla di scritto di suo pugno. Insomma, questa diatriba non mi sembra utile: chi non vuol credere agli insegnamenti di un illuminato o di un Avatar vissuto oltre 2000 anni fa ha sempre la carta della Storia a suo favore.

brunaccio

x kefos

anche io ma fare storia di una leggenda diventa per me cervellotico,infatti come vedi tendo a stare su altri argomenti…nn mi sembra nemmeno io disdegni la storia quella più contemporanea forse..

è che fare storia della paleostoria mi sembra difficile…ma ognuno qua poi la vede come vuole..tanto non abbiamo il papa nessuno dei due a insegnarci come si deve leggere

😉

JETHRO TULL

Scusassero lorsignori, ma avete mai conosciuto un genitore che ha perso un figlio ma che non impazzisce perchè ha la certezza che continua ad esistere e lo ritroverà? Sollo x dire che tutte le vosstre attese sulla “fine della religione” sono pie illusioni. Voi fate discorsi da salotto (si vede che ne avete di tempo), ma la vita è fatta di sofferenze drammatiche—a meno che voi vi consideriate un’elìte superiore alla media del “popolino”; se è così, perlomeno non ditemi che siete di sinistra, perchè si tratterebbe di un discorso fascistoide.
Senza rancore, eh, ognuno vive come vuole.

brunaccio

storia della paleostoria intendo più l’AT su cui ne so un po’ più per storia mia anche culturale rispetto ai vangeli..ma nn sono studioso AT io…indi direi stop..ripeto così ci facciamo ridicoli,almeno io ti lascio ultima parola se vuoi

ciao

Magar

Il tono per nulla neutrale del giornalista mi pare però piuttosto inadatto al telegiornale della tv pubblica (sembra quello riservato da Emilio Fede a Prodi…). La volgarità invece ce la vede solo Giorgio Merlo, tra un elefante rosa e l’altro.

Semmai è da criticare tutta l’attenzione riservata dai media italiani ad ogni peto che fuoriesce dal deretano pontificio (ehi, Merlo, volevi la volgarità?), compreso il rito annuale delle vacanze in montagna.

Marco C.

“Il Tg3 si impegni in una linea di rispetto e attenzione per quanto riguarda la figura del Santo Padre”

Prima meglio sarebbe se si impegnassero loro in una linea di rispetto e attenzione quando lanciano anatemi e scomuniche contro tutti coloro che la pensano diversamente e definiscono i non credenti addirittura non completamente umani… ma allora, se qualcuno tira fuori la polemica per queste cose, saranno i primi a fare appello al diritto di parola o di lesa maestà, o a dire di essere stati fraintesi.
Il diritto di insulto in verità esiste eccome, ma vale solo per loro.

Marco C.

Per quanto riguarda il Sig. Merlo (il cui cognome dice già tutto), se Franceschini e Marini ieri mi avevano acceso un lumicino di speranza riguardo un PD laico, oggi, con sommo rammarico, si sono rielevate le tenebre più impenetrabili.

Marco C.

“compreso il rito annuale delle vacanze in montagna.”…

…sempre a spese del “cittadino pantalone”, che paga e obbedisce in “religioso” silenzio
… zi badrone.

Marco C.

“quanto i proverbiali quattro gatti, forse un po’ di più, che hanno ancora il coraggio e la pazienza di ascoltare le sue parole”

A quanto pare la polemica e lo scandalo, come accade sempre, sono sorti non per un atto di ironia irriverente, ma perchè qualcuno ha avuto il coraggio di dire la pura e semplice verità, palese e sotto gli occhi di tutti; realtà che, evidentemente, i reazionari teocratici di destra e di sinistra, che mirano alla restaurazione della dittatura oscurantista medioevale, ritengono assai scomoda.

peppe

Nel giro di un migliaio di anni un buon 95% della popolazione sarà atea o agnostica, e a ben pochi gliene importerà di ciò che dice e pensa il papa.

Stai scherzando spero… nel giro di un centinaio d’anni volevi dire… lo zeitgeist avanza a passi da gigante. Conto che entro il 2100 il papato venga abolito definitivamente.

Cmq, per commentare la notizia in sè, mi è sorto un dubbio… la frase “gli strapperanno un sorriso, almeno quanto i proverbiali quattro gatti, forse un po’ di più, che hanno ancora il coraggio e la pazienza di ascoltare le sue parole” potrebbe esser stata detta in tono tutt’altro che ironico: è del tutto plausibile che un giornalista qualunque, filopapista quanto si voglia, intendesse rammaricarsi con queste parole che – ahilui – ben pochi hanno il coraggio e la pazienza di ascoltare le [sagge] parole del pontefice. La cosa strana, secondo me, è che nessuno sembra aver considerato questa possibilità: la cosa importante per il vaticano sembra essere, più che il messaggio, i numeri cui la visibilità di tale messaggio è affidata. E’ il “4 gatti” che li fa rosicare… come se poi fossero effettivamente di più… avesse detto “4 pecore” magari erano più contenti 😆

i.v.

il giornalista è stato rimosso dall’incarico di “vaticanista”….e questo nel canale più laico della televisione….

ernesto da reggio

rimosso il vaticanista:be che scrivere quando si tratta di chiesa cattocristi e’ come se fossimo rimasti al medioevo.ahi noi.ma si puo’!!!ha espresso solo una frase,figurati che avrebbe fatto qualche gesto cosa sarebbe successo……non si puo’ non essere a favore dell’ex vaticanista,spero non lo ghigliottinino.

Stefano

HANNO RIMOSSO IL GIORNALISTA DALL’INCARICO!!!!
ALLUCINANTE!
LA MORTE DEFINITIVA DELLO STATO LAICO…

c.j.

come si permette questo vollano di offendere il sommo, l’unico, il grande, lo splendido, il solo, la luce che ti illumina, la figura piu’ celestiale, colui che tutto puo’ senza mai dover esser criticato da miserabili esseri umani e non santi come Lui. L’Alfa e l’Omega.

In Italia non c’è piu’ rispetto per un buon sano lecchinaggio verso i potenti. Andando avanto cosi’ c’è il rischio che l’Italia diventi una seria democrazia, ma che scherziamo?

ernesto da reggio

stefano,lo stato laico con la elle maiuscola non c’e’ mai stato almeno nei fatti,dopo garibaldi il buio,dopo la breccia di porta pia il nulla.sotto sotto c’e’ sempre stato banchetto e i vari concordati con i mitici mussolini e craxi sono li a confermare quanto scritto,se mai ce ne fosse stato bisogno.comunque spero non ripristino l’inquisizione e i vari,innumerevoli patiboli…

For all the gods

haha “4 pecore”
bentornato peppe, tutto bene? ciao

brunaccio

x peppe

in medio stat virtus….

speriamo qualche centinaio sempre realisticamente (in italia i tempi cme su tuttoli vedo più dilatati)

un saluto anche da me!

🙂

Magar

Onestamente, pur condividendo il merito della battuta (e ridendo sotto i baffi), il vaticanista l’avrei rimosso anch’io da quell’incarico: in mezzo ai servizi di cronaca non si fanno commenti del tutto personali, di critica di parte.
Se poi non si fanno troppi servizi di cronaca su quel vecchio tizio, che solo 4 gatti hanno la pazienza di ascoltare, è meglio…

MaxM

@ Magar
e dove sta la cronoca o notizia che dir si voglia nel papa che va in vacanza?

Otto Permille

I provvedimenti presi contro il giornalista (ora è stato rimosso da “vaticanista”) non hanno fatto altro che amplificare il suo sacrosanto e calzante giudizio. A dire il vero, se la cosa non fosse stata così amplificata, quasi nessuno si era accorto dei “4 gatti” e del servizio TV. Si tenga presente che già la stampa internazionale (addirittura quella cattolica) avevano già evidenziato, con preoccupazione, la totale mancanza di carisma, di comunicativa e di seguito di questo pontefice. Quindi il giornalista ha solo esposto le stesse voci che circolano in vaticano. Però, proprio per l’ipocrisia catto-italiota, certe cose non si possono dire, sopratutto in televisione.

kefos93

brunaccio scrive:
14 Luglio 2009 alle 20:11

“x peppe

in medio stat virtus….”

Come dire è meglio fare il ” bilancino “! ( un po’ di qua un po’ di là ).
Mi hai deluso Brunà!!

libero

Se la gente va poco alla messa allora la Chiesa va alla gente con la televisione (e i politici che acconsentono) però arriva qualche giornalista rompiscatole che rovina tutto.
Che il papa sia poco seguito non è una novità, provate a guardare Piazza S. pietro quando c’è la bassa stagione e ci sono pochi turisti, anche se la TV cerca di inquadrare con primi piani per nascondere la piazza quasi vuota.
Il cattolicesimo sta diventando mediatico, però nessuno deve dirlo.

brunaccio

x kefos

ma non capisci lo scherzo?

faccio esegesi

peppe dice fra 100 anni non ci sarà più potere papa…vista l’immediata liquidazione del vaticanista io ho espresso in forma ironica mie perplessità sul fatto che tutto questo non accadrà in tempi veloci soprattutto in itala,visti tutti i discorsi letti e detti anche altrove…

certo kefos che qnd ti ci metti frainteni peggio del papa..io credo che solotu non hai capito senso battuta qui….davvero..sennò già altri avrebbero contestao…

non vedere sempre quello che vuoi vedere tu…kefos amco mio..senzasarcasmo un po’ di ironia sì a sto punto

brunaccio

impara l’umorismo…quello sano e tranquillo kefos…diventeresti molto più intellettualmente tosto per me (poichè ho qualche annetto in più magari una volta ero come te..nn sul cristianesimo o religioni.. io mai prese troppo seriamente se nn nei risultati politico/economici su cui concordiamo penso)

che faticaccia….

pastore tedesco

Basta dire una parola contro il papa, singolare di papi, e si viene subito rimossi.
Si può tranquillamente calunniare milioni di persone che non voglio subire le prevaricazione di papi e del papa e rimanere al proprio posto, essere promosso alla direzione di un TG, da dove poter continuare a leccare.
Il Giornalismo, con la g maiuscola.
Che paese di m…

stefano

“qual’è la religione che più di altre avversa la verità? il cristianesimo, perchè non poggia su di essa neanche in un punto, perchè laddove la verità afferma il suo diritto di esistere il prete perde consenso, perchè laddove la verità esiste non può esistere la sua antitesi, il cristianesimo e l’istituzione ecclesiale che lo rappresenta” – Max Stirner.

takeshi

la rai è un covo di gentaglia, servi prezzolati. Spero in Grillo.

brunaccio

x ste

olà sento ritornare l’eco del buon johan caspar (stirner…) grande filosofo ateo.

porto fuori il cane,che anche lui nn vive nell’iperuranio e abbisogna di urinare…nn so se anche i vari giordano,razinger e compagnia ne abbisognino,ma noi si!

🙂

stefano

x brunaccio

sai qualcuno considera kaspar un pò demodè 🙂

invece l’Unico è l’essenza della filosofia del martello, nemmeno Nietche è mai arrivato al suo livello, ateismo a parte 😉 Stirner per me è il massimo.

brunaccio

..in volata che ci riflettevo..ancora stirner non conosceva bene l’Islam almeno come oggi..sennò si sarebbe rivisto per me,il cristianesimo l’avrebbe classificato in seconda posizione,terza l’umanesimo di feuerbach il liberalismo e lo stato,tenuta intatta classifica,ma islam scavalcava!

brunaccio

x ste

stirner lo ribadisco ateo e meglio nikilista…il nikilismo equivoca volutamente il termine nulla dandogli il senso di Io..per quello nn lo critico,è solo modo di procedere altro…come tu dici fare filosofia col martello(e mi sembra nietzsche dica ciò.. ma no ricerca mica devo dimostrare sapienza solo mi interessava molto la tua riflessione)

stefano

x brunaccio

“Lui (riferito a Nietzche) non si interessa del mio lavoro perchè lui, considerato il più grande nikilista dei tempi nostri, mi invidia per il mio liberale modo di criticare il tutto inteso come morale-etica-stato-dio-religione; è forse il migliore filosofo tedesco ma manca totalmente di volgarità, di maleducazione, entrambe essenziali per essere veramente Unici ” – Max Stirner (trad. non letterale di una lettera inviata al suo stampatore) 😉

brunaccio

x ste

..!!!!!…che devo aggiungere se nn che ho il cane per strada?

😉

stefano

x brunaccio

“chi non ha mai posseduto un cane non potrà mai sapere cosa vuol dire essere veramente amato” – Schopenauer

😀 il cane prima di tutto.

stefano

x kefos

ne ho 2 in attesa in altro thread.
non so se la colpa sia dei filtri o della piattaforma wordpress cmq rendono difficile l’istantaneità del dialogo specie quando l’attesa-sblocco dura molte ore.

brunaccio

sì ma il vecchio la strada di casa la ritrova subito(brunaccio)

🙂

Luca Gambetti

Per chi se lo fosse perso segnalo Cruciani (La Zanzara, Radio 24) che si è unito al coro di quelli che pensano che il commento di Balducci fosse inadeguato. Vorrei tanto un po’ di laicità.
(laicità = le opinioni di tutti sono uguali. Nessuno è ispirato da dio, per cui tutti possono essere criticati).

brunaccio

adesso mi guardo un telefilm dopo questa sì utile discussione con stefano (e qua i 4 gatti sono sempre meno…)

poi torno leggere sennò monopolizziamo peggio della nestlè

brunaccio

non avevo letto commento LAURENTIA…giusto..io lite nn la cercherei ma il FLAME capita…

FabioFLX

Ma si può fare qualcosa per ristabilire l’ordine giusto delle cose in RAI? E’ chiaro che Balducci non potrà più essere vaticanista, perché se pure fosse riammesso avrebbe l’obbligo coatto di presentare dei servizi in linea con la chiesa più che con i fatti veri e propri, ovvero sarebbe costretto all’umiliazione della sua professionalità.
Certo, credo anch’io che per quanto ironico abbia un po’ esagerato nel presentare il suo parere personale, ma una strigliata del proprio direttore che resti vincolata all’interno dei palazzi della RAI era l’unica cosa che sarebbe potuta capitargli, mentre è stato sottoposto ad una vera e propria gogna.
Non sarei sorpreso se ci fossero gli estremi per una denuncia, sebbene produrrebbe solo un altro martire da dimenticare il più in fretta possibile…

brunaccio

x kefos

potresti mandare mail a sede uaar e chiedere chiaimenti privati,al limite…per me…

ciao

Paul M.

E poi dicono che in Italia ci sia liberta’ di stampa!!…Per una battuta…!
Fanno proprio schifo!!

Viano di Vagli

Kefos: se te ne vai mi dispiace. Tu ci credi veramente e ci metti passione.

Commenti chiusi.