Obama dal papa: “Impegno per ridurre gli aborti”

Nel pomeriggio di ieri il presidente statunitense Barack Obama è stato ricevuto in Vaticano da Benedetto XVI. Tra i temi affrontati, la lotta contro la povertà e la fame nel mondo, la crisi economica, il dialogo interreligioso, le questioni mediorientali e in particolar modo quelle bioetiche come l’aborto e la ricerca sulle cellule staminali, queste ultime oggetto di frizioni tra Vaticano e Stati Uniti dopo l’elezione di Barack Obama.
Secondo il portavoce della Sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, Obama si è impegnato a ridurre il numero di aborti negli Usa. Inoltre, il papa ha regalato al presidente americano una copia della sua ultima enciclica Caritas in Veritate e una del documento della Congregazione per la dottrina della fede, intitolato Dignitatis Personae, che fa il punto sulle posizioni della Chiesa sui temi bioetici imponendo molti limiti alla ricerca.

Archiviato in: Generale

66 commenti

Paul M.

Letto gia’ abbastanza….Credo che B8x2 se la sia un po’ legata al dito la legge che Obama ha fatto in merito alle staminali appena salito alla casa bianca…!
Ho letto stamattina almeno 4 giornali nazionali tra i piu’ importanti ed autorevoli…Non ce n’e’ stato uno che abbia approfondito gli altri temi dell’incontro…Tutti molto piu’ interessati alla first lady ed al suo abito tutto nero.
Se questa e’ serieta’…!
Ciao a tutti

roberta

per ridurre il numero degli aborti e’ necessaria una maggiore informazione sessuale
e una maggiore diffusione della contraccezione,mi sembra che quasi tutti siano su questa
linea,tranne proprio i cattolici.
mi chiedo allora quale sia l’impegno che si chiede al presidente americano:
impedire ai giovani di fare sesso?impedire alle donne di abortire?

roberta

PS eliminare i medici abortisti?
a gia’, qualcuno ogni tanto lo fa ….e non metaforicamente

Kaworu

non so però se il papa ha capito che per “ridurre gli aborti” ci sono due metodi possibili…

il suo, quello stupido, ignorante e liberticida, nonchè irrispettoso della donna, che è quello di proibire l’aborto tout court.

quello di una persona intelligente che è quello di fare adeguata prevenzione in modo tale da evitare in partenza le gravidanze indesiderate e quindi gli aborti.

spero che obama sia intelligente

Kaworu

commento in approvazione, ritento:

non so però se il papa ha capito che per “ridurre gli aborti” ci sono due metodi possibili…

il suo, quello liberticida, nonchè irrispettoso della donna, che è quello di proibire l’aborto tout court.

quello di una persona intelligente che è quello di fare adeguata prevenzione in modo tale da evitare in partenza le gravidanze indesiderate e quindi gli aborti.

spero che obama sia intelligente

Rothko61

Che ci si attivi per ridurre gli aborti è… cosa buona e giusta (si vede che prima di raggiungere l’età della ragione andavo in chiesa, vero? 😉 ).
L’aborto per una donna non è mai una passeggiata.
Quindi Obama ha giustamente detto che si impegnerà per ridurre gli aborti, ma NON vietando l’aborto. Come lo farà? Lo farà con altri progetti, con una migliore educazione sessuale dei giovani, con una campagna mediatica, distribuendo gratis dei profilattici?
Non lo so. Nessuno lo dice.
Di sicuro non ci saranno nuove leggi che vieteranno l’aborto.
Non capisco, quindi, il gaudio di padre Lombardi.
Né Obama ha promesso di ritrattare l’apertura alla ricerca sulle staminali.
Più che “Avvenire”, credo che sia stato il buon Giannelli a cogliere il senso dell’incontro tra il Presidente USA e B16: guardate la vignetta sulla prima pagina del Corriere della Sera di oggi.

(Per chi non comprasse quel quotidiano: si vedono due poltrone affiancate, Obama e B16 che arrivano, si salutano, prendono le poltrone e le portano ai lati opposti della stanza e iniziano a prlare da molto lontano…)

#Aldo#

Roberta malefica! Mi hai rubato il commento! 🙂

Anch’io avrei voluto sottolineare che il modo più efficace e corretto nei confronti dell’individuo (che deve poter scegliere di interrompere una gravidanza sempre e comunque, se lo desidera) per ridurre gli aborti è una contraccezione efficiente (sicura e sana) e di facile accesso ed impiego. Da rivalutare anche le tecniche di sterilizzazione chirurgica, che sono in assoluto le più affidabili e, azzarderei, le meno costose. Probabilmente sono anche meno invasive e dannose di qualsiasi forma di contraccezione chimica, ma bisognerebbe chiedere a qualcuno del mestiere dotato di sufficiente onestà (ne esistono?).

Masque

caro ratzinger, se guardi la realtà in faccia, dalla questione non puoi scappare.
o aumentano gli aborti, oppure aumenta l’informazione sulla sessualità e la contraccezione.
vedi tu… 😛

DF1989

@Kaworu
il suo, quello liberticida, nonchè irrispettoso della donna, che è quello di proibire l’aborto tout court.

Che poi, se andiamo a vedere come stanno realmente le cose, il metodo proibizionista non riduce realmente gli aborti, fa solo sì che vengano praticati di nascosto…

roberta

@Aldo
frequentando degli atei inselvatichiti…^____^
scherzi a parte,vorrei aggiungere che un grande danno viene fatto secondo me
anche diffondendo l’idea della contraccezione naturale,molto bella e sana in teoria,
ma molto poco affidabile (lo dicono i ginecologi, non io )
credo che chi vuole evitare una gravidanza la voglia evitare in assoluto,non al 30%
o al 50%… quindi un sistema contraccettivo che non si avvicini al 100%
di sicurezza sarebbe da sconsigliare

miro99

a DF1989,
mi permetto di aggiungere al tuo commento ” e pagando profumatamente “.

Kaworu

@DF1989

si mi pareva superfluo specificarlo 😉

@roberta

la scusa di chi usa certi metodi è la seguente: “il metodo è validissimo e sicurissimo ma è colpa della donna che lo applica nel modo sbagliato”.

Greg

No…anche Obama no…. ma qualcuno che imponga una propria idea contro il vaticano esiste? Solo noi…che ovviamente non abbiamo voce in capitolo.

Paul M.

Bioetica…sara’ sempre uno scoglio tra gli USA e La religione cristiana…!
A parte gli inconvenevoli e lo scambio di doni, c’e’ stata un po’ di freddura sul tema tra Obama e il bavarese…
Mi piacerebbe sapere cosa si sono detti a proposito del resto…soprattutto il dialogo tra le religioni e il M.O.
Utopia credo…
Per l’aborto quoto roberta e #Aldo#…
da cio’ che ho capito sono per una sana contraccezione di facile accesso…aggiungo che la contraccezione gratuita, ci dovrebbe essere soprattutto nei paesi dove la gente gia muore di fame perche’ non c’e’ cibo, e dove l’ignoranza sessuale porta a fare figli come conigli!
Forse i vari G8, G14 o G21, eviterebbero di stanziare 20 miliardi di euro per i poveri..!

strozzapreti

Che farà Omama, Obama per ridurre gli aborti? regalerà milioni di preservativi agli americani.Ma chi si credono di essere lui e la sua first lady del c…o per decidere in nome di chi vuole avere un figlio o nò. Grandi del mondo e chi vi considera tali, ma andate a c….e che solo in quel momento vi rendete conto di essere come tutti.

Kaworu

strozzapreti, se lui intendeva ridurre gli aborti = aumento della diffusione/informazione sulla contraccezione senza comunque il divieto di abortire, tanto di cappello.

avercene di gente che in italia vuole ridurre gli aborti così.

se il metodo invece fosse quello à la ratzy, allora avresti perfettamente ragione.

rego

Se si parlasse davvero di contraccezione, ci sarebbero meno problemi… aids, problemi di complicanze nelle donne, ecc.
Speriamo che Obama non faccia marcia indietro sulle staminali…

Marco C.

Il leader politico laico con le bip per criticare il papa deve ancora nascere e Obama non fa eccezzione alla prassi del potitically correct; come si suol dire, un colpo al cerchio e uno alla botte.

Marco C.

D’ altronde, stiamo parlando guardacaso proprio del G8, ossia del teatrino aristocratico delle falsità e delle ipocrisie elevate allo stato dell’ arte.

Emme

….legali.

Al vaticano non interessa ridurre il numero degli aborti. Sà benissimo qual’è la situazione nei paesi dove la pratica è illegale. L’unico interesse è ridurre quelli legali, o, meglio ancora, quelli gratuiti (nel senso di quelli a carico dei servizi sanitari nazionali) !!

Stefano Grassino

@ Rothko61

Ho visto anch’io la vignetta e la considero meglio di qualsiasi articolo. Secondo me il presidente americano da vero anglosassone è molto pragmatico. Si incontra con tutti, simpatici ed antipatici, compresi gli insopportabili (vedi berlusconi) ascolta tutti perchè è una persona educata e poi così vuole il protocollo. Dopodichè fà come c…o gli pare e piace.

Luigi Riboldi

Se si abbassano gli aborti mediante la contraccezione, allora va bene.

roberta

@ kaworu
il metodo giusto sara’ quello di pregare intensamente perche’ il Billing funzioni?^_^

Stefano

@ Marco C

Il leader politico laico con le bip per criticare il papa deve ancora nascere

Beh, io mi accontenterei di Zapatero, che ci si avvicina molto…

Marco C.

“Al vaticano non interessa ridurre il numero degli aborti.”

Infatti, al Vaticano interessa solo politicamente il tema dell’ aborto, per agitarlo come spauracchio e dipingere il mondo laico come criminale e assassino, al fine di criminalizzare chi non la pensa come loro.

Marco C.

@ Stefano.

Già, direi che è un caso più unico che raro. Ho molto apprezzato la sua posizione di non andare ad incontrare il papa quando si è recato in visita in Spagna. Questa è coerenza.

Jan Hus

Con i due libercoli ricevuti in dono, accenderà il caminetto della casa bianca

Fri

Obama è apertamente e da sempre a favore dell’aborto, per cui escluderei che con le sue parole al papa si riferisse a leggi antiabortiste. Sono decisamente piu tentata di credere che si riferisca a maggiore educazione sessuale e a un piu facile reperimento dei metodi contraccettivi.

Sandra

Vale sempre la pena guardare la stampa estera, per poi confrontarla con quello che ci passa il convento …

In Italia si legge che Obama ha promesso di ridurre il numero di aborti, mentre altrove si legge che Obama sostiene il diritto all’aborto e che si propone di cambiare le condizioni sociali ed economoche in modo che le donne non siano obbligate ad abortire”.
(“Mr Obama supports abortion rights and says his policy is to change economic and social conditions so as to put more women in situations where they do not feel they have to have an abortion.”)

Da noi si legge che Obama ha detto al papa “Abbiamo l’aspettativa di relazioni molto forti”, mentre nell’originale le relazioni si auspicano si’ molto forti, ma puntualizzando tra i nostri due paesi. Due nazioni quindi, il papa e’ il capo di una nazione, come un altro.
( “We look forward to a very strong relationship between our two countries.”)

Da noi si legge “Grazie Santita’, la leggero’ sull’aereo”, mentre nell’originale si legge che Obama scherzando col papa che gli da’ i documenti dice “Avro’ da leggere in aereo”.
(Mr Obama, who was going to the airport from the Vatican, joked to the Pope when he gave him the two documents: “I’ll have something to read on the plane.”)

A me sembra che il tono sia stato gentile ma tendente al sarcastico. Ma forse in vaticano non hanno alcun senso dell’umorismo, o del ridicolo.

Kaworu

@Roberta

ah non chiederlo a me, per fortuna non ne ho bisogno 😀

@sandra

va beh ma si sa che da noi la stampa di regime dice quello che i due capi (benny e silvio) vogliono far sapere al volgo.

Cosimo Ancora

“Inoltre, il papa ha regalato al presidente americano una copia della sua ultima enciclica Caritas in Veritate e una del documento della Congregazione per la dottrina della fede”

Ma gli USA sono una teocrazia?

Andrea (Mi)

Obama è certamente un passo avnti risptto a quel pazo di Bush ma non è di certo perfetto, anzi, per quanto riguarda i temi religiosi è una gran delusione.
Anche i complimenti fatti al nostro governo sono stati una doccia d’acqua fredda sul mio entusiasmo iniziale per la sua elezione…
E poi come vorrebbe fare a ridurre il numero degli aborti? sono curioso….
A mio parere gli stati democratici e liberali non dovrebbero avere alcuntipo di relazione cn gli stati con un governo teocratico, monarchico, ch non possiedano un governo legittimamente eletto dai cittadini o che comunque non riconosca l’espressione libertà essenziali.
Nessun tipo di relazione, ne diplomatica, ne comerciale, i governi di questi stati non devono neppure essere ricosciuti come legitttimi.
Intraprendere relazioni con loro è come tollerare le loro violenze e divenire dunque loro complici.
Iran, Cuba, Russia, Vaticano, Emirati Arabi e Corea del Nord (solo per citare i più conosciuti) ecc.

Markus

Sì, ma non credo che Obama prenda le posizioni idiote che Ratzy vorrebbe…

fra pallino

@cosimo ancora

no, siete voi ad essere leggermete fuori dalla realtà…

ser joe

ULTIMISSIME ANSA.: Invidioso di Obama, il nanetto di Arcore ha voluto anche lui il documento DIGNITATIS PERSONAE, pensava fosse un documento tipo Kamasutra sulle posizioni consigliate dalla chiesa quando è a letto con le escort.

anonimox

io penso che sia importante supporto economico e sociale per chi non è in grado di crescere un figlio

ser joe

@ fra pallino
Ma se per stare a galla (come qualcosa di cilindrico nelle fogne) avete cambiato nome al Tribunale dell’Inquisizione in Congregazione per la dottrina della fede. Dove vi credete di essere in Iran?

Antonio

Mi sembra strano trovare una qualunque persona la mondo “favorevole” all’aborto sic et simpliciter. Credo più che altro che per molti sia una soluzione praticabile di fronte a diversi tipi di problema. Ridurre il numero degli aborti penso sia lo scopo di ogni essere umano. Infatti anche chi si ritiene favorevole all’aborto non è che rimane incinta apposta per poi abortire, è evidente che non è un valore, infatti non viene cercato da nessuno, ma è (quasi) sempre una scelta drammatica e piena di sofferenza ma in quel momento necessaria. Ritengo che la soluzione sia in una molteplicità di strumenti: sicurezza economica, solidarietà sociale, educazione sessuale e alla contraccezione per dirne qualcuno.

Gavino v

bhe non credo che le donne facciano a gara per abortire
ed è sperabile che non ci sia più bisogno, ma nel frattempo come dice roberta si aumentino o meglio si creino soprattutto nelle scuole una maggiore informazione sessuale e una maggiore diffusione della contraccezione, e solo con questo si ha una grande riduzione.

brunaccio

QUOTO SANDRA IN GENERALE(tanto per cambiare)

è altresì vero che obama ha promesso troppo a tutti insieme e gente come per esempio i nativi aspettano risposte…e nn parlo del caso peltier più lungo e complicato da parlare..ma in senso lato

sul rapporto obama e razinger….obama stima razinger come io julius evola(solo perchè venuto fuori altro giorno)

see you after 10p.m.

greetings sandra

Kaworu

@anonimox

certo, ma anche la libertà di chi quel figlio non lo vuole di abortire.

e anche le informazioni a chi non può mantenere un figlio ma lo vuole, per evitare di metterne al mondo un altro (dopo aver ricevuto gli aiuti per il primo) senza la possibilità di mantenerlo.

e i mezzi per evitare in partenza di avere figli per chi non ha quell’immediata intenzione.

anonimox

@kaworu
“certo, ma anche la libertà di chi quel figlio non lo vuole di abortire.”
mi dispiace, non è una novità, ma non sono d’accordo

takeshi

Sono d’accordo. Cominciamo con l’eliminare tutti quegli aborti che dalla televisione continuano a impartire lezione agli altri pur non sapendo nulla di etica. Partendo dai presentatori analfabeti, ai giornalisti che non sanno fare porre reali domande a chi governa, fino a tutti questi preti che con la loro saggezza alla suor germana e don bairo pretendono (con le unghie e i denti) la nostra attenzione in tv.

Luca Gambetti

sorry, non avevo visto il post di Sandra che aveva già fatto notare la differenza di vedute tra stampa italiana e stampa estera.

roby

da come si espone il il dialogo tra obama e sbirro 16…la stampa italiana e alla frutta ,purtroppo anche quella che storicamente era di vedute molto laiche si inservilita,qui in italia ,il confronto tra tg e testate giornalistiche e niente di fronte alla sua controparte estera…forse se non era per napoleone neanche il piu patriota avrebbe trovato la strada per roma>grazie sandra per il suo approfondimento sul dialogo tra obama e sbirro 16ìì

Fri

@ Luca Gambetti

e in effetti in parecchi negli stati uniti si sono stupiti della “calorosa” accoglienza che il papa ha riservato a Obama, visto le sue posizioni notoriamente a favore della libertà della donna di scegliere se abortire o meno.

Vituzzo

@Andrea (Mi)
“Nessun tipo di relazione, ne diplomatica, ne comerciale, i governi di questi stati non devono neppure essere ricosciuti come legitttimi.
Intraprendere relazioni con loro è come tollerare le loro violenze e divenire dunque loro complici.
Iran, Cuba, Russia, Vaticano, Emirati Arabi e Corea del Nord (solo per citare i più conosciuti) ecc.”

É l’unica cosa che puó fare. Anche se non é daccordo con qualcuno, non puó cominciare a esternare sentimenti negativi contro tutti, perché allora ci sarebbe il rischio di scatenare la terza guerra mondiale. Io personalmente credo che Obama sia uno molto ingamba. Pensate cosa sarebbe successo invece se il nuovo presidente fosse McCain. (allora non sarebbero solo i giornali italiani a parlare di accordo, e l’accordo sarebbe totale e su tutto.)

Andrea (Mi)

Non è vero che la stampa in Italia è tutta da buttar via, L’Unità, Il Manifesto, Liberazione e Repubblica si possono ancora leggere con credibilità.

brunaccio

..il turismo va a rotoli…eccomi qua da giobbe a obama!!!!

QUOTO VITUZZO

la priorità di obama (e non sbaglia) è l’ipotizzabile conflitto nucleare,e se si tirano iran e israele noi ci estinguiamo…bisognerebbe rifletterci..nella politica vi sono priorità!!!!

brunaccio

ora al solito max un’ora e torno a leggere

la bella notizia Tosti ci ha dato una bella spinta…poi io non mi importerebbe così tanto se nn fosse ormai il contrario della laicità(ovvero libera scelta,e oltre agli atei e gli “eretici” vi sono le minoranze che si sentono dicrimainate dal simbolo) nemmeno so se dove dovessi votare c’è…ma la costituzione dice laicità..

Kaworu

@anonimox

immaginavo ma per me non è un problema se tu non sei d’accordo, semplicemente tu e la tua compagna o moglie non lo farete.

diventa un problema quando pretendete che tutti facciano come voi.

Sandra

Andrea,
non e’ per fare la polemica ma il taglio dato dall’unita’ e’ molto nel mainstream, secondo me piu’ dovuto a pigrizia, con la stessa agenzia come fonte, senza un controllo:
http://www.lunita.it/news/g8/86296/g_obama_ho_laquila_nel_cuore_al_papa_promette_di_ridurre_gli_aborti_negli_usa

Sia il manifesto che repubblica hanno articoli sul tema, ma saranno pubblici solo domani, ma gia’ il titolo di Repubblica “Obama promette al papa meno aborti in USA” mi sembra a dir poco tendenzioso.

Comunque l’articolo di Repubblica di ieri sull’incontro ( http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/g8-vertice-6/obama-g8/obama-g8.html?ref=search ) contiene parecchie inesattezze, se confrontato con le dichiarazioni originali, in particolare in questi passaggi:
“Obama ha manifestato la speranza di avere “una relazione molto forte col Papa” e si è congedato affermando che leggerà l’enciclica che gli ha regalato Benedetto XVI in aereo.
[…] Obama – secondo una nota della sala stampa vaticana – avrebbe promesso a Benedetto XVI di fare qualcosa per ridurre il numero degli aborti nel suo Paese.”

Uno, la relazione di cui parla Obama e’ tra stati, con tutto cio’ che questo comporta, niente di personale e quindi niente a che vedere con autorita’ morale. Due, era una battuta sull’avere da leggere, come se al pres. degli usa mancasse qualcosa da fare a cui provvidenzialmente pensa il papa. Tre, non ha promesso di ridurre gli aborti come obiettivo, ma come possibile conseguenza di un’azione politica in ambito sociale. Tutta un’altra storia. Certo Repubblica non arriva a dire come il Giornale che Obama HA gia’ letto le encicliche in aereo, ma non e’ che si distanzi molto. Forse non in malafede, ma in poca accuratezza si’.

Conclusione, mai comprare a scatola chiusa. 🙂

Otto Permille

Il papato si occupa ormai solo dell’utero e ha quasi dimenticato ad esempio lo stomaco e l’intestino. Un tempo il vaticano si preoccupava tantissimo se la gente mangiava carne al venerdì. E c’erano persone che avrebbero mangiato persino i sassi piuttosto che mangiare carne al venerdì. Tempi andati. Lo stomaco ha perso di interesse. L’utero è rimasta l’unica interfaccia con cui il vaticano interlocquisce con gli organismi biologici.

roberta

@Otto Permille
non solo l’utero….se pensi ai preservativi vedrai che c’e’ anche un altro organo
al centro dell’attenzione

kefos93

# Stefano Grassino scrive:
11 Luglio 2009 alle 16:53

@ fra pallino

E voi siete alla frutta…………

Io direi all’amaro!!

Antonio

inoltre, il papa ha regalato…

non mi risulta che alla Casa Bianca ci sia carenza di carta igienica

dysphoria_noctis

fra l’altro l’incontro è durato 40 minuti e si sono affrontati 7 temi diversi… il papa cosa pensa, di influenzare il presidente americano con meno di 6 minuti di discussione su ogni tema? 😀

Paul M.

@dysphoria noctis

A metterla nel di dietro alla gente, di solito ci mettono anche meno di 6 minuti!
Fortunatamente su alcuni temi, B16 e Obama sono cosi’ distanti che ci vorrebbero 6 secoli a metterli d’accordo…
Obama ha ricevuto un sacco di finanziamenti per la campagna elettorale dalle industrie farmaceutiche…quel tanto che basta da far passare la legge sulle staminali come prima cosa appena insediato..!
B16 si sa’, e’ un papa…per loro dire no a qualsiasi ricerca scientifica che faccia progredire l’umanita’ ,e’ un’abitudine!
Anche PIO IX mi sembra che definiva il treno, una macchina demoniaca..!
Oggi i treni ad alta velocita’ che collegano in 3 ore le grandi citta’ italiane, sembrano meno satanici…
Ciao

Silvia

Bah speriamo che Obama usi il mattone per tenere ferme le porte…

Gérard

Durante visite diplomatiche, si fanno risposte diplomatiche . Ho fiducia in Obama !

roberta

ma i documenti che il papa ha regalato al presidente sono scritti in latino??
e in questo caso,Obama conoscera’ il latino??^_^

Commenti chiusi.