Trento, ogni occasione è buona per crocifiggire la laicità

Due anni fa, appena eletto preside di un istituto tecnico di Trento, decise di riappendere i crocifissi nelle aule: “Devo rispettare un regio decreto del 1924”, fu la sua spiegazione (cr. Ultimissima del 29 ottobre 2007). La popolarità che l’iniziativa gli diede in certi ambienti gli fruttò una candidatura al consiglio provinciale nelle liste dela Lega Nord: nonostante un brutto incidente di percorso (cfr. Ultimissima del 22 ottobre 2008) Mario Casna ce la fece, e riuscì a essere eletto. Seduto tra i banchi del consiglio ha notato che anche quell’aula è sprovvista del simbolo cattolico, e ha proposto di appenderlo: non potendosi rifare a un decreto dell’era fascista ha pensato bene, questa volta, di chiederne l’affissione in quanto “simbolo storico di valori laici”(cf. il numero odierno de Il Trentino).

Archiviato in: Generale

71 commenti

Ateosofia

Se amano così tanto il crocifisso al punto da volerlo appendere da tutte le parti, perché non ci si appendono loro al crocifisso?

brunaccio

ormai l’icona è merce di scambio politico per alcuni…

inviterei molti devoti trentini (e non solo) a rifletterci sopra…

Asatan

@alssandro cocco
Certo! Così come il simbolo dell SS è uan rappresentazione di amore per il diverso e multiculturalismo!
Poveri noi….

Considerato poi che la croce è un sibomolo copiato a diverse religioni pagane…..

fresc ateo

CHISSA’ UN GIORNO POTREBBE RESTARE APPESO LUI A QUALCOSA IL CROCIFISSO MEGLIO LO STOCCAFISSO. IN UMIDO CON LE PATATE…..BUFFONI LEGHISTI CATTOPAGANI

Deicida

A quando l’esposizione della svastica come simbolo di fraternità ed ugaglianza tra gli uomini??

Manlio Padovan

Come si può poi pretendere che qualcuno non sia preso a calci nel culo? (Qui culo ci vuole!)

ser joe

Con l’intelligenza che si ritrova forse ha frainteso e lo ritiene “SIMBOLO STORICO DI VALORI LAIDI” visto il rapporto tra il nanetto di Arcore e il vaticano.

Andre1

Crocefisso simbolo di valori laici?
Parafrasando un comico, è come sostenere “la cacca che pulisce” o “il sale che disseta”.

Marco C.

“simbolo storico di valori laici”

Suona un pò come; croce uncinata simbolo dei valori di tolleranza e uguaglianza tra i popoli.

Luca

Va beh, i leghisti sono già di loro degli ubriaconi da osteria e non dei politici. Aggiungiamo pure che sono dei cattoimbecilli, e abbiamo ben chiaro la caratura di questi nostri “governanti”.

PS: e del 10% della popolazione italiana che li ha votati.

Stefano Grassino

@ Luca

Il 10% della popolazione potrà anche essere cattoimbecille ma il guaio più grande è che il restante 70% mica scherza.

brunaccio

pure qui quoto asatan legata a radici cristiane più che mai…ciao

brunaccio

post su radici cristiane ASATAN non sono impazzito ancora del tutto

🙂

Maciste

Costui è talmente maturo che ogni sera è capace di recitare la preghierina al buon Gesù inginocchiato in pigiama ai piedi del letto
🙂

takeshi

Il problema è che quel 45% di irresponsabili che li ha mandati al potere, insieme a un’altra bella percentuale di menefreghisti e qualunquisti che li ha aiutati indirettamente e continuano a farlo non rispettando le leggi o le regole civili più elementari, appoggiando chi vuole riportare l’Italia al medioevo sociale, culturale ed economico. Questi furbi perenni non si rendono conto che il paese sta andando in totale malora. Ormai i nostri partner minacciano di buttarci fuori dall’Europa, dall’Euro, dal G8 per dare il posto alla Spagna perchè quegli incompetenti non sanno nulla di economia e tutto il resto.
Dobbiamo aspettare che il debito pubblico che il prossimo anno schizzerà al 121% (con Prodi era al 103%) inneschi una crisi senza ritorno in cui perderemo tutto ma proprio tutto?
A questo punto spero di diventare cittadino cinese 🙄 , tanto per quanto riguarda i diritti civili e tutto il resto ci supereranno nel giro di 5 anni.

strozzapreti

Il crocefisso è semplicemente il simbolo delle barbarie d’ altri tempi nei confronti di ladri assassini, nemici politici, fanatici religiosi, schiavi e prigioieri di guerra…. bel simbolo di laicità…..me cojoni!

Macklaus71

I leghisti? Quelli dei napoletani “colerosi e terremotati”? Ah, vabbe’, allora…

Viano di Vagli

“Il problema è che quel 45% di irresponsabili che li ha mandati al potere, insieme a un’altra bella percentuale di menefreghisti e qualunquisti che li ha aiutati indirettamente …” Tacchesci, è un po’ OT ma ti ricordo che il 40% degli Italiani non ha votato o ha stampato schede nullobianche. Berlusconi governa col 20% circa dei voti, perché il 4% per cento (in termini reali, sempre depurato delle astensioni) leghista non è certo amico del Popolo delle Libertà Proprie.

roberta

secondo me stavolta dovrebbero offendersi i credenti:
definire il crocifisso ,altrove un pezzo di arredamento,qui un simbolo di valori laici,
dovrebbe far risentire chi ci vede invece una figura sacra…
a questo punto non mi sembra piu’ provocatrice la popstar Madonna
che anni fa in un’intervista dichiaro’ che lei in un crocifisso
ci vedeva solo un uomo nudo!

Andrea (Mi)

E cos’avrebbe di laico quel poveraccio affisso a una croce?
Proprio nulla

GerardReve

LAICO nel senso che l’ idiozia e l’ insensatezza della religione cristiana sono laicamente riconosciute da tutti!

la mamma dei cretini é sempre incinta

Bunny

no vabbè ma in mano a chi stiamo?! cioè CHE SCHIFO!!! ora ci manca pure che dicano che i preti ai bambini che stuprano lo fanno per benedirli! VERGOGNATEVI!!!! IPOCRITI…

Paul M.

VALORI LAICI???…il crocefisso???
Ma che diamo i numeri?!?!?
Credo che certi personaggi leghisti rasentino il folklore e vengano votati piu’ per la loro passione di xenofobi militanti vs immigrati/islamici che per una reale cultura (o bravura!) politica!
Figuriamoci che la Lega ha raccolto i voti degli ex-comunisti orfani di partito!!

…E sulle note del “Va’ pensiero” direi che gli Italiani dovrebbero vergognarsi che accadano certe cose…e che certe persone vengano elette.

Rothko61

Sul quotidiano trentino “L’Adige”, tra le lettere dei lettori, oggi è stato pubblicato a mia firma questo intervento:

<>

P.S.: essendo a Trento, ho voluto usare toni concilianti… 😉

Rothko61

oooops!!! Ecco il testo:

IL CROCIFISSO DI CASNA NON PUO’ ESSERE LAICO

Ho letto che la Lega Nord chiede che nell’Aula del Consiglio provincia­le venga affisso il crocifisso, definito dal Consigliere Casna “simbolo dei valori laici propri della nostra Costituzione”.
Non mi piacciono i simboli religiosi (nessuno) negli uffici pubblici anche se c’è chi afferma che il crocifisso possa rappresentare i nostri valori culturali. Personalmente non sono d’accordo, ma se ne può discutere.
Ma che addirittura il crocifisso possa rappresentare la laicità mi sembra francamente un ossimoro.
Sarebbe come affiggere un fascio littorio per richiamare i valori dell’antifascismo!
Un’ultima precisazione per il Consigliere Casna: secondo gli storici più autorevoli, possono essere considerati “fondatori” della religione cristiana Paolo di Tarso o l’imperatore Costantino il Grande, a seconda dell’approccio che si vuol dare alla ricerca, non Issa bin Yussuf (Gesù figlio di Giuseppe).

Viano di Vagli

@Roccoccò61: la lettera l’ hai scritta bene, segno che state imparando a muovervi in pubblico. Ma perché hai tirato fuori la storia del Socio Fondatore? Forse l’ ha fatto prima di te il Cessna? Comunque, da un punto di vista storico, dando anche alla Storia un metodo di indagine scientifico, non possiamo che appellarci ai documenti che abbiamo. Costantino sarebbe considerato, in questo senso, il fondatore del potere temporale della Chiesa, anche se la sua donazione, come è giunta fino a noi, è probabilmente un falso. Altissima è comunque la probabilità che Costantino abbia non solo interrotto le persecuzioni anticristiane, ma abbia restituito ai Cristiani i beni sequestrati e, quindi, terreni,case,donazioni varie. Ma non risulta sia intervenuto nell’ elezione del Papa nè nell’ organizzazione della Chiesa.Di Paolo abbiamo, anche se non più in originale, documenti scritti che, se storicamente raffrontati all’ attuale Catechismo, documentano come abbia steso le prime “linee guida” a noi giunte della Chiesa Cattolica. Ma sia Paolo che Costantino hanno fondato, o permesso di fondare, la Chiesa quanto meno inventandosi un Socio Fondatore, tra l’ altro coetaneo per Paolo. Paolo scrive affermando di essere ispirato direttamente da Gesù, di averlo visto in visione, di avere estasi. Legittima i suoi scritti appellandosi a Gesù.Ovviamente uno storico, anche autorevole, può supporre che Paolo si sia inventato abilmente tutto, ma lui stesso non voleva passare alla Storia come il fondatore del Cristianesimo.

Rothko61

@ Viano Di Vagli

Ho scritto bene e sto imparando a muovermi in pubblico? Grazie per i complimenti! Se tu avessi una vaga idea del mio curriculum scolastico e professionale, a livello pubblico e internazionale (scusa l’immodestia), ti faresti una grassa risata…
Comunque, tornando al post, è evidente che il mio accenno al fondatore della chiesa era una replica alle affermazioni del consigliere Casna, riportate nello stesso quotidiano il giorno precedente, che indicava Gesù come fondatore della ccar.

gianfranconz

In fin dei conti, esteticamente il crocifisso e’ bellissimo, anzi, kant direbbe sublime. Dolore, sofferenza, crudelta’, morte, tutto in due linee. Bisogna farsene una ragione e guardarlo con un mezzo sorriso, come si ammira un picasso.

c.d.

“Ma non risulta sia intervenuto nell’ elezione del Papa nè nell’ organizzazione della Chiesa.”

eh certo, e nel 325 costantino si trovava casualmente a nicea in vacanza, proprio mentre si stava svolgendo il primo concilio ecumenico della storia della chiesa… che fortuita coincidenza! ma dai…

c.d.

Rothko61: bella lettera. io forse l’avrei messa giu diversamente: mi sarei complimentato con il consigliere per la lodevole iniziativa culturale, e per continuare con il medesimo spirito di sana cooperazione e rispetto dei reciproci valori come passo successivo avrei chiesto al parroco di esporre in chiesa una bella ghigliottina, in quanto simbolo storico di valori cristiani (quella usata da mastro titta e’ ancora conservata in un museo a roma, piu storico di cosi…).

Viano di Vagli

@Rothko61: della serie: “lei non sa chi sono io”. Mi voglia perdonare, Egregio.

anna

ogni occasione è buona per crocifiggere l’intelligenza… quando agisce la lega nord 🙁

Viano di Vagli

@d.v.d. apprezzo la tua ironia, ma non facciamo un lungo OT storico. Ripeto: “non risulta” che Costantino sia intervenuto con tale autorevolezza nelle quistioni interne della Chiesa fino a poterne essere considerato un fondatore. Tra l’ altro i nostri Padri fondatori litigarono amabilmente durante il Concilio e molto liberamente, arrivando agli schiaffi. Nonostante la presenza dell’ Imperatore. In particolare Costantino non promulgò un regolamento dei concili e non obbligò i Vescovi a prestare giuramento all’ Imperatore. Cosa che molti tentarono, dopo. La sua protezione e l’ avvallo alle decisioni prese possono rafforzare, al massimo, la tesi che il potere temporale della Chiesa nasca con Costantino. Cosa che penso sia vera.

MaxM

@Viano
“Costantino sarebbe considerato, in questo senso, il fondatore del potere temporale della Chiesa, anche se la sua donazione, come è giunta fino a noi, è probabilmente un falso.”

E’ un falso Confermato..informati meglio

“Ovviamente uno storico, anche autorevole, può supporre che Paolo si sia inventato abilmente tutto, ma lui stesso non voleva passare alla Storia come il fondatore del Cristianesimo.”

Mettiamola da un altro punto di vista…
uno Storico cattolico ti dirà che Paolo ha “ufficializzato” quello che ha detto gesù,
uno Storico autorevole ti dirà che gesù non è mai esistito visto che nessuno degli storici a lui contemporanei ne parla.

Ma a parte questa discussione OT non vedo perchè mi devo sorbire crocifissi ovunque, il 7 luglio ho notato che c’è nè uno bello grosso messo in cima a Taormina e mi sono incacchiato un pochino, oltre che scrocifiggere tutti gli edifici pubblici si dovrebbe fare altrettanto con le vette delle montagne.

Sandro

Dalle foto direi che è un po’ dura parlare di “tre metri”, a meno che i membri con gli slogan dell’uaar siano in realtà dei nani da circo.

Viano di Vagli

Maxm: un conto è dire che non ci sono prove sufficienti che Gesù sia un personaggio storico, un conto è dire che, siccome non ci sono prove sufficienti, sicuramente non è mai esistito. Poi tutto è possibile: il negazionista Irving è professore con tanto di cattedra di Storia. Per quanto riguarda tutte ‘ste fastidiose costruzioni a forma di croce, puoi sempre sperare nell’ abbattimento degli abusi edilizi e nei terremoti.

infiltrata

il decreto regio del 1924?!? Ma lo sa questo signore che siamo in democrazia e non più sotto il regno sabaudo? E che la nostra vita è regolata dalla costituzione e non dai decreti regi? E la costituzione, se non sbaglio, dice che l’Italia non ha religioni di stato!

infiltrata

Che i leghisti si elevino a difensori delle radici cristiane,poi, mi pare francamente comico. Se non ricordo male, nel primo decennio di vita la lega si presentava come un partito non-cristiano. Le radici che volevano recuperare erano quelle celtiche e ciò implicava un recupero anche dei rituali pagani dei celti. Nessuno ricorda più il pellegrinaggio al DIO PO, per raccogliere un’ampolla della sua acqua da portare a casa?

don alberto

Poichè l’inesistente Gesù fu giustiziato su un palo e non su una croce,
e poichè le fattezze dell’uomo sulle croci ministeriali corrispondono
a quelle dell’uomo della sindone, che è l’autoritratto di Leonardo da Vinci
viene da domandarsi:
cosa c’entra il “crocifisso” con il cattolicesimo?

bright77

Quando ero ragazzino nella povera e devota Calabria noi piccoli studenti eravamo soliti nascondere il crocifisso e scivere “torno subito”mai nessun professore si stracciava le vesti,non voglio neanche provare a immaginare cosa succederebbe oggi!Certo che ne abbiamo fatti di passi indietro……………..Maledetto undici settembre…………………………..Quando penso a un mondo senza religione mi vengono semore in mente le torri gemelle integre

Viano di Vagli

Infiltrata: brava! Me lo ricordo molto bene anche io lo sconcio pellegrinaggio alle sorgenti di quel dio d’un Po e la discesa libera a Venezia. A, scusa per i complimenti, non volevo offenderti.

For all the gods

@infiltrata, si, ricordo il primo partito ateo, agnostico che accettava modernizzazioni di divinità celtiche che ognuno si sa sceglie per bisogno di affetto piuttosto che per superare momenti di crisi piuttosto che regressi infantili o puro relax, o per scampagnate festive.
Ma come S.Paolo , Bossi venne fulinato in fronte. Si ritrovò in una clinica svizzera piantonato dalle guardie svizzere …e guarì

infiltrata

@ Viano
Non mi offendo, non preoccuparti. Anche persone che la pensano diversamente possono comunque trovarsi d’accordo su certi temi,non c’è niente di strano

For all the gods

1. don alberto scrive:10 Luglio 2009 alle 15:33
cosa c’entra il “crocifisso” con il cattolicesimo?”
Una croce di oro si trovò in Europa di ben diecimila anni, quindi simbolo preceltico, di calendario?delle 4 stagioni sovente entro una sfera rappresentata da un cerchio, ovvero il mondo, o il tempo. Una specie di segno di cultura, chi ne portava il simbolo conosceva le 4 stagioni e ne sapeva salvare la loro produzione vivente, animale, vegetale, tutto nel mondo,già conosciuto rotondo, prima della cultura religiosa ell’ignoranza (biblica)
SIMBOLO dI VITA, chi portava quel simbolo era adulto e capace di mantenere, e
di favorire le continuazione della vita all’infinito, come la natura vuole.
L’orrore dei COPIONI negromanti profeti &c. è annullare il simboli di vita col piazzarci sopra il cadavere, simbolo di morte, e spiegare che così resciuscita, ma intanto lì è da duemila anni sempre un morto sanguinante,. ispira sadismo e masochismo. Un dio non muore, quindi mente. Un uomo non resciuscita, mente il profeta di turno, ma ce lo fanno piangere ancora adesso per acchiappare soldi.

takeshi

@Viano

Concordo.
P.S. Noto con piacere che le buone compagnie e frequentazioni ultimamente iniziano a influire positivamente sulla tua capacità di giudizio. Sei un troll illuminato :mrgreen:

Paul M.

@ Viano

“Paolo scrive affermando di essere ispirato direttamente da Gesù, di averlo visto in visione, di avere estasi.”

Ma e’ possibile che tutti questi pseudo fondatori di religioni abbiano avuto una visione, un’estasi, un delirio o simile?
Es:Gesu’ va’ nel deserto e sbarella…Maometto fa incubi tremendi dove gli vengono dettati i versi del corano…Paolo di Tarso idem..!
Da questo presupposto, ti sembra normale credere a certi personaggi allucinati, e profeti da strapazzo?

@don alberto

prima di chiedere cosa centra il crocefisso con il cattolicesimo dovresti chiederti cosa centri tu uomo con dio? Devi fare entrare una volta per tutte nella tua testolina dura, che non potete voi uomini (di chiesa) parlare a nome di dio.
Dio non vi dice un bel nulla e voi lo sapete bene…
Au revoir

Viano di Vagli

Paul M. Sarebbe da pazzi credere a personaggi che hanno allucinazioni. Se però dimostrano nei fatti di aver parlato con Dio, sarebbe da pazzi non credergli. Lasciamo stare S. Paolo,Maometto,Siddharta, che hanno cambiato il mondo, ma hai mai pensato come mai i resti dell’ esercito francese credettero a Giovanna d’ Arco, una contadinella 17enne?
Quanto alla tua risposta a Don Alberto, vedo che anche tu, come senso dell’ umorismo, sei stato a scuola da Bondi.

roberta

@Paul M
ho pensato spesso la stessa cosa!la rivelazione non viene mai data,per esempio,a una
folla di persone riunite in un prato,in modo chiaro e univoco per tutti,ma arriva sempre in sogno,in una visione ecc…il problema e’:
come si fa a distinguere la rivelazione dal semplice sogno,dall’allucinazione,dalla malattia?
anche una mia vecchia zia ,ora defunta ,affermava di aver visto una volta
S.Gabriele: poi si scopri’ che purtroppo aveva un tumore al cervello….

Viano di Vagli

@Roberta: è un bel luogo comune tra i non credenti che le rivelazioni e le apparizioni siano sempre singolari. Questo vi aiuta a non credere e a vivere felici. Come a Kefos ti dico: se vuoi ti dimostro il contrario e ti accorgerai che la grandiosità di certe apparizioni è seconda solo alla grandiosità del silenzio dei mass-media. Ma lo vuoi o preferisci cullarti nei tuoi sogni?

roberta

@VIANO
ti rispondo con una domanda :TU hai mai visto ,toccato,ascoltato direttamente un essere
divino?
o le tue affermazioni derivano da cio ‘che dicono i veggenti e sono quindi indirette?

Viano di Vagli

Roberta: anche un lupo non sono mai riuscito a vederlo, ma lascia traccie e testimoni attendibili. Come so che i lupi sono tornati in Maremma da oltre 20 anni, così so distinguere un finto veggente da uno vero, una finta apparizione da una autentica. Ma chiunque è in grado di farlo.

roberta

scusa Viano ma credo che per stabilire se si soffre di un disturbo psichiatrico ci voglia
appunto uno psichiatra..per le faccende divine non so,ma so che ,parlo per me,
se cominciassi a vedere angeli o alieni o Elvis redivivo cercherei di arrivare al primo telefono che trovo e di comporre il 118…sparendo di conservare la lucidita’ per farlo….

For all the gods

don alberto scrive:10 Luglio 2009 alle 15:33
“viene da domandarsi:
cosa c’entra il “crocifisso” con il cattolicesimo?”
il cattolicesimo rubò anche il simbolo della croce, che era simbolo di vita per farlo diventare simbolo di morte, (…) di paura e di colpe, con il morto nudo sopra,a ricordo della sua morte per te(?) perciò devi prendere anche tu la sofferenza della croce per espiare in vita (e solo dopo morto, godere la compagnia di chi è immortale,(!) se ci credi , saprai che diventa difficile o impossibile meritarsi il paradiso secondo i vecchi parametri, ti cacci sicuramente nell’inferno, al primo peccato relativo, e vivi il presente umile, servo e disperato. Questo più nel medioevo.
Ho 2 post bloccati dalle 16,43, intanto ho un poco risposto

Paul M.

@Viano
Dimmi allora dov’e’ la dimostrazione del dialogo tra dio e alcuni di questi uomini..!Non e’ che per caso, sta gente racconta balle per assicurarsi una posizione dominante rispetto agli ignari, creduloni di cui il mondo e’ decisamente strapieno…

a don alberto ho chiesto semplicemente come mai, uomini comunissimi come tutti, si arrogano il diritto di riportarci la parola di dio…so’ gia che la risposta non mi arrivera’ o comunque non sara’ esauriente o comunque non mi piacera’ affatto perche fuffa…

@Roberta

Anch’io ho avuto incubi e sognato persone morte o personaggi fantastici. Di certo non vado a predicarlo in giro per far proseliti…
Come mai certe rivelazioni non arrivano a gruppi di persone mi chiedi..?
Chissa’ perche’…!!!
Un caro saluto

Viano di Vagli

Paullo M. Visto che fai le domande retoriche e ti rispondi da solo, perché dici che non rispondiamo? Hai già pronte le obiezioni! Se non ti bastano le testimonianze, i miracoli, i controlli medici, frequentali i profeti, conoscili e capirai che dicono la Verità.

Paul M.

@ Viano
Dovrei credere ai miracoli? dovrei credere a testimonianze faziose di gente con tutti gli interessi a perpetuare una truffa antica di 2000 anni e piu’? e di quali profeti parli?
Dimmi e raccontami o saccente Viano, quale uomo puo’ predirre il futuro e profetizzare il domani!?
Saranno pure domande retoriche ma se devo vivere a contatto con una chiesa che imposta la vita di tutti e si da’ alle ingerenze, secondo i propri dogmi, allora sono anche lecite queste domande, o no?
Ho gia’ pronte le obiezioni perche’ certe domande me le pongo da un bel pezzetto e le risposte che ho trovato, ripeto, sono tutte fuffa..!
Comunque grazie per il breve dibattito.
Au revoir

For all the gods

Scusa Paul, ma l’aspetto affettivo non si può sospendere alle persone.
Scusa Viano, ma penso che hai bisogno di affetto anche indiretto, come compagnia, e la profeta deve essere donna, ti sarebbe più facile appagarti dialogando con lei. Probabilmente sei abbastanza solo. E lei ormai è una persona che ti conosce ed occupa la tua compagnia mentale, è la tua sodisazione. Non è una critica negativa, è che gli affetti a qualche parte devono andare, i tuoi vanno nella religione, anche negli ufo, finiscono pure nelle superstizioni, che ricordano la compagnia dei genitori quando dicevano , non toccare il fuoco, non fare questo o quello

Paul M.

@For all the gods
Miracoli…!?!?!Si rende conto il sig. Viano che sta scrivendo in un forum di RAZIONALISTI!!!!

For all the gods

si sono liberati i miei 2 post di ieri, uno verso le 16,30, l’altro le 17

Viano di Vagli

Per tutti gli Dei: il tuo commento di ieri alle 17,05 meriterebbe un thread a parte. E’ vero che la Croce, come simbolo Religioso, non nasce con Cristo. In breve, senza pretendere che tu e gli altri mi crediate, Dio si è manifestato nella Storia con forme varie, ma sostanzialmente uguali, accompagnandoci anche con simboli comuni. La Croce, in particolare, simboleggia il Suo essere ovunque, nei quattro punti cardinali, in alto(cieli) come in basso (vita materiale), in Inverno come in Estate (come dici tu) e nei Quattro Tempi della vita, che poi ricomincia in un cerchio infinito. L’ abbraccio di Dio avviene con la Croce di Cristo, dove Lui stesso muore patendo tuttte le sofferenze che le Sue creature hanno dovuto patire a causa della Perfezione della Sua Legge. La comunione dei simboli non dimostra che i Cristiani hanno rubacchiato e scopiazzato, ma che Lui è sempre lo stesso ed è proprio questa la prova più grande che dobbiamo affrontare: capire che siamo tutti uguali.

Commenti chiusi.