Gli atei devoti secondo Giuliano Ferrara

Sul Foglio di oggi Giuliano Ferrara (nelle vesti dell’Elefantino) ha discettato sugli atei devoti. Dopo aver ribadito di non essere ateo, ed aver sostenuto di aver utilizzato quella definizione solo per “dire che l’Italia e il mondo occidentale non si reggono senza la cultura e il patrimonio di fede cattolico e cristiano”, Ferrara ha accusato di “ateismo devoto” il quotidiano Repubblica e il bimestrale MicroMega. Il motivo? “Organizzano una vera persecuzione del libertino Berlusconi allineandosi, si fa per dire, a posizioni della gerarchia episcopale italiana e arrivando, nel caso estremo della rivista di Paolo Flores d’Arcais, a chiamare i fedeli a raccolta, su appello di un prete, per evitare che il Papa, ricevendo eventualmente Berlusconi, conferisca il crisma della sua autorità morale a un simile peccatore. Questi atei devoti […] sacrificano alla più faziosa lotta politica contro l’Arcinemico ogni tipo di laicità indipendente, ogni fronte civile contro le ingerenze del Vaticano, ogni arcigno proposito di incarcerare i preti che invitano all’astensione sul maltrattamento dell’embrione umano, ogni posizione di principio sulla libera chiesa nel libero stato”.

Archiviato in: Generale

64 commenti

Bruno Gualerzi

Ecco, quando un individuo così, i cui cambiamenti di pelle ormai non si contano più, viene sempre ascoltato e tenuto in considerazione come un opinionista importante… perchè meravigliarsi poi del livello culturale e morale di questo paese?

brunaccio

poffarbacco come hanno imparato in fretta il cavillo questi ateidevoti!

fresc ateo

CERTO che codesto grassone servo del novello suino di Arcore ci fà orrore.

Il Filosofo Bottiglione

però bisogna ammettere che il ciccione è diabolico.

effettivamente io, da immoralista, ho sempre cercato di difendere il nano pelato in qualità di puttaniere (un po’ meno in qualità di ruffiano).
il problema è un altro: il suo essere puttaniere ha riempito e riempie il parlamento di puttane e, finalmente, lo configura anche presso le masse lettrici di gossip come un perfetto ipocrita (è lui quello che ha baciato la mano al papa e ha sostenuto il family day).
ma questo è anche il senso dell’attacco di Repubblica e di tutti gli altri giornali comunisti, con buona pace di Ferrara.

claudio285

Io credo che un Primo Ministro debba avere comportamenti moderati, ed essere un uomo temperante. Eppure sono ateo.

Sono inammissibili gli intrallazzi che si paventano, e i contorni strettamente sessuali sono forse la cosa meno rilevante.
Non si può da una parte dichiararsi difensore pubblico di un’etica pubblica conservatrice e di ispirazione confessionale, e poi negare con i propri atteggiamenti quest’etica.

Noi abbiamo il diritto di conoscere se ci sono gravi incoerenze nel comportamento di un uomo pubblico. Dobbiamo essere certi che egli creda davvero in quello che fa.

Come è inaccettabile il maschilismo del Primo Ministro. Ma questo è poco evidenziato perchè gli italiani non hanno mai preso sul serio il valore dell’uguaglianza tra i sessi.

Perciò, se molti si attaccano a qualche gonnella di troppo, credo che lo dobbiao a questo.

Ernesto

Che aspetta Veronica Lario a licenziare questo cialtrone dal suo giornale? Ora è finalmente libera di farlo!

Manlio Padovan

Pur con tutto il disprezzo che ho per Ferrara, debbo dire che sono rimasto infastidito dall’invito giuntomi via internet da Micromega a firmare l’appello di don Farinella e l’ho prontamente eliminato. Reputo ipocrita da parte di don Farinella l’invito a sottoscrivere ciò che non si può sottoscrivere perché se il papa ascolta l’invito è evidentemente incapace di discernere il buono dal cattivo nonostante che l’abbia scelto Dio con l’aiuto dello Spirito Santo, perché già molte sono state le manifestazioni di ipocrisia delle gerarchie ecclesiastiche verso Berlusconi che è durato tanto grazie sì ai troppi buffoni della politica ma anche grazie al Vaticano e ai suoi servi, perché don Farinella farebbe ben a ragionare finalmente al lume della realtà senza tenere i piedi in due staffe, perché Micromega è una rivista che si reputa fortemente laica e qui si cade, mi pare, nel confessionalismo…

brunaccio

scusate ma chi sarebbe codesto don farinella?…ma lo firmasse tra i cattolici no?…siamo alle solite…poi non penso che il papa si adegui a petizioni popolari,almeno non mi pare..vabbè che con la grazia tutto è possibile…ma…ho dei dubbi

brunaccio

ok vi lascio fino a verso le 21..non mi importa chi sia,era per battuta.

mirko

affermazioni di una stupidita’ incredibile…al punto tale da non sapere da dove iniziare a criticarle.
Per prima cosa anche gli atei e i laici hanno la propria morale,che in svariati punti puo coincidere con quella di molti cristiani.
La cosa piu grave comunque rimane la visione per cui laici e credenti debbano essere sempre e comunque uno contro l’altro,in un insanabile scontro ideologico.
Io da ateo non mi ritengo devoto se alcune volte concordo con punti di singoli gruppi o persone cattoliche.
Mirko

Jan Hus

L’inziativa di Micromega è semplicemente VERGOGNOSA, a prescindere.

alberto tadini

d’accordissimo con Manlio Padovan!!!
e poi smettiamola di dare importanza agli elefantini.
sono più importanti gli elefanti africani e asiatici (sicuramente più simpatici e decisamente più atletici, sia fisicamente che mentalmente).
gli elefantini nostrani sono appunto “ini”, minimi, da non considerare.

Andre1

Questo ragionamento fa così tanta acqua che ci disseteresti l’africa.

Marco C.

“Il motivo? “Organizzano una vera persecuzione del libertino Berlusconi allineandosi”

Visto che non è ateo ma cattolico (forse) dovrebbe essere lui il primo ad organizzare la persecuzione contro il libertino Berlusconi, o forse gli fa più comodo scagliarsi solo contro i libertini non allineati politicamente con lui ?

Marco C.

“Questo ragionamento fa così tanta acqua che ci disseteresti l’africa.”

Più che ragionamento mi sembra una sega mentale allo stato puro; sicuramente nemmeno lui capisce il senso di quello che dice e d’ altronde sarebbe difficile, visto che un senso logico non c’è.

Bruno Gualerzi

Ho saputo ora dell’iniziativa di MicroMega. Da quel che ho capito concordo pienamente con Manlio Padovan… ma proprio avendo sottomano l’ultimo numero della rivista alla quale sono abbonato non saprei dove altrove trovare – a parte L’ATEO – altrettanti articoli critici nei confronti della ccar. Certo che questo appello al papa (sentendo parlare di Ferrara ho perso la bussola e non avevo letto bene il resto della notizia) – sia pure firmato da un prete – è parecchio sconcertante.
D’altra parte ricordo ancora bene, pochi anni fa, un lungo faccia a faccia tra Flores d’Arcais e l’allora cardinal Ratzinger che a mio parere concedeva decisamente troppo al ‘finissimo teologo’ (al ‘ pensatore immenso’ per dirla – visto che di lui si parla – con Giuliano Ferrara)

Andre1

x Marco C.
hai perfettamente ragione ed è per questo che fa ancor di più arrabbiare il fatto che queste cose vengono scritte appositamente non per esprime un’idea, ma per influenzare in una direzione la popolazione.

ethan

so che rischio di essere tacciato di trollismo (ma poi, perchè?) ma sinceramente penso che Ferrara non abbia poi tutti i torti; che senso ha, se non per mera convenienza strategica, per un Laico ( e per un giornale apparentemente tale come La repubblica) condividere le argomentazioni della chiesa, o del prete Farinelli di turno, che mostrano di dare più risalto al peccato che non al reato? nel caso di specie il nostro caro leader dovrebbe abbandonare ogni incarico per rispondere del proprio operato dinanzi ai giudici e non andare a confessarsi dal pastore tedesco per i festini o le orge. Se dovessimo liberarci di Berlusconi per le sue avventure erotiche, sarebbe la sconfitta della politica e il trionfo della mentalità bigotta

Franco De Martino

…si ma ragazzi, è Ferrara, un idiota, è stato da tutte le parti, un pagliaccio!

Andrea

Il mondo occidentale non si regge senza il patrimonio di fede cattolico e cristiano?
Ma perchè buttarsi così in basso nel girone dei senza ragione…

stefano

personaggio orribile non me la sento di sporcare la tastiera scrivendo quel nome 🙁 voltagabbana inutile.

takeshi

Vedrete che Veronica metterà fine a questo scandalo. Si è rivelata piuttosto intelligente la sciura.

brunaccio

AL VOLO QUOTONE ANDREA1(ieri chiamato frank,scusa ogni tanto ci si sbaglia!

QUOTO ANCHE ETHAN OTTIMO DISCORSO

stefano

personaggio senza dignità, la sua storia politico-intellettuale basta e avanza per etichettarlo come un grande paraxulo.

ignazio

Mi fa molto piacere che Giuliano Ferrara abbia ribadito di non essere ateo: avrei mal sopportato di avere qualcosa in comune con un essere simile!

dysphoria_noctis

cioè non ho capito bene il ragionamento di Ferrara.

se hai un’opinione contraria alla chiesa sei un miscredente, un infedele ergo una persona senza valori.

se hai un’opinione a favore della chiesa, sei un ateo devoto, un incoerente (da che pulpito), un profittatore (da che pulpito bis), un doppiogiochista (da che pulpito ter) ergo una persona senza valori.

insomma, qualsiasi cosa dicano o pensino atei, agnostici o razionalisti sono senza valori.

abbeh… ottimo espediente, per zittire e screditare gli altri. peccato che non siamo più ai tempi dell’inquisizione, e questo giochetto non passa più.

i.v.

per fare passare come buono ciò che non è vero, si finisce per scrivere cose inconcepibili….

zautern dee ikonoblasta

E’ tutto grasso che cola…….nel crogiuolo siderurgico del suo signore e padrone

Ulv

@ dysphoria_noctis

Invece hai capito benissimo!!
E anzi, ricapitolo in chiave politica il punto di vista dell’elefantino: se Berlusconi utilizza le idee reazionarie della Chiesa come instrumentum regni, sia fatta la volontà dell’onnipotente.
Se invece gli oppositori di Berlusconi invocano la dottrina cattolica per censurare il vergognoso comportamento del premier, ecco che gli anticristi peccano di ipocrisia. Che continuino a praticare messe nere, i caproni!
Riassunto (mio): in ciascuno dei due schieramenti c’è chi utilizza strumentalmente le opinioni dei cristiani. Ma mentre l’atteggiamento ondivago di Repubblica e Micromega trova giustificazione in una valutazione razionale delle convinzioni cattoliche, quello di Ferrara e co. è ispirato al più puro (e becero) berlusconismo. Il vero dio dell’elefantino è Silvio, non quello di Cristo.

Sandra

A proposito della sciura, se non la sapete gia’:

Silvio: Mai pagato per una donna!
Veronica: Allora preparati.

Viano di Vagli

Un’ altro ateo devoto convertito è Giordano Bruno Guerri. Volevo ricordarvelo, in occasione del post in cui avete attaccato, con le sue stesse ormai antiche parole, la devozione a Santa Maria Goretti.
Ma la ragionevolezza dell’ intervento di Bruno Gualerzi me lo ha fatto sembrare superfluo. Scusa Bruno, spero non ti accusino di fare come Micromega e Repubblica. alla prossima occasione ti insulto, così ti rifai una verginità laica.

roberta

ma ferrara non si era definito lui stesso un ateo devoto?
e adesso ribadisce di non essere ateo e accusa gli altri di ateismo devoto?
mah!!

Gabriele Bianchi

Ferrara, il camaleonte prima comunista mangiapreti poi lecac..o di Craxi, lavapiedi del Berlusca infine baciatore di anelli dei vari papa. Tutto questo per arrivare ad un posto in parlamento, siccome largo com’è di posti a lui ne servirebbero due nessuno lo vuole.
La sapete l’ultima? Berlusconi è nel suo maneggio privato vestito di tutto punto per andare a cavallo con lui c’è Giuliano Ferrara, Berlusca chiede a Ferrara: Giuliano hai le mani pulite? si gli risponde Ferrara, e Berlusconi, allora regimi lo stivale che voglio salire a cavallo.

Razio

Questa volta Ferrara ha ragione.
Flores D’Arcais (che comunque stimo) ha sacrificato la laicità per fare la lotta a Berlusconi.
E non è la prima volta che sacrifica la laicità per contrapporsi ai partiti di destra.

Il supportare gli appelli dei preti, e l’appaudire Razinger quando dice qualcosa di (ipocritamente) corretto (non mi riferisco al caso Berlusconi-libertinaggio), indebolisce la lotta per la laicità e riduce le distanze tra laici e la chiesa.

PS. Mai con i preti. Mai con la chiesa.
PPS. Berlusconi va asconfitto su temi politici.

brunaccio

x dysporia 20:48

hai perfettamente ragione!

quando una persona non ha argomenti solidi ma parla solo per servilismo e quindi fa aria fritta non può non cadere in contraddizione(logica elementare terra terra)

🙂

Paul M.

Discutere una frase di G.Ferrara e’ come sparare sulla Croce rossa…!
Mi chiamo fuori da ogni commento.
Ciao a tutti

Dalila

Ferrara, chi era costui: che abbia avuto una crisi mistica? Una tempesta ormonale? Un incubo che lo ha sconvolto con elementi contrastanti fra loro: radici cristiane, legge sull’aborto, embrioni, vita…

Forse sono io a perdere il mio tempo a commentare una notizia che non merita alcun commento.
Che poi Ferrara non fosse ateo, era già una certezza (troppo poco intelligente ed analitico) ma anche un sollievo (immaginatevi avere un tipo del genere nella “categoria” , se mi permettete il termine poco felice).

PICCIOTTO CICCIOTTO

Poveretto Ferrara, lasciatelo sfogare, poi quando arriva a casa trova quella isterica e depressa di sua moglie.

fab

Tanto lo sanno tutti che Papi non è criticato per il sesso che fa, ma per l’incoerenza e per i rischi alla sicurezza dello stato.

#Aldo#

Ma… Ferrara non risulta scomunicato “d’ufficio” per la sua appartenenza al Partito Comunista? Chi, in UAAR, se ne intende di queste cose, può rispondermi?

tommy

avendo qualche anno e parecchi capelli bianchi mi permetto di far osservare ai blogger che il sig.ferrara con la sua filosofia prezzolata non fa altro che fare il suo mestiere.Come giornalista è seguito da chi cerca di pensarla come lui, per cui è un giornalista a meta’ perche’ l’altra meta’ non funziona.Infatti per dire le cose il suo datore di lavoro gli ha inventato un giornale che non compra quasi nessuno e nonostante ” gli alti indici di gradimento” del suo datore di lavoro, il CORRIERE E REPUBBLICA sono i giornali piu’ venduti al contrario di feltri rossella e vari stipendiati, che vendono pochissimi e vengono letti ancora meno( cioe’ vengono acquistati da biblioteche magari scuole e non vengono letti perche’ faziosi e di parte.)PARADOSSI.sI.cOME è PARADOSSALE CHE IL 75 O IL 69 O IL 49 PER CENTO DEGLI italiani ami e stimi il sig berlusconi e LUI non si ama e non si stima. PERCHE? Perchè un uomo che si ama e si stima non cerca di essere quello che non e’ ricorrendo a mezzucci quali tacchi alti,fard ,stirarughe,capelli finti ,orribili t shirt e orribili doppio petto.DEI presenti al G 8 neanche gheddafi fa quello che fa berlusconi e se a quella percentuale di italiani piace un presidente del consiglio che si disprezza e non si accetta per come è realmente… beh permettete che all’altra percentuale possa essere disgustoso????

Ivo Mezzena

Caro Ferrara,
quando dovrai curarti con cure derivate dalla ricerca genetica e ti recherai all’estero per farlo, il tuo buon Dio sarà contento della tua guarigione ma sarà infelice delle sofferenze degli altri poveri rimasti in Italia a dover subire le conseguenze delle tue bigotte e assurde battaglie, piccolo paladino di Benedetto XVI.

PO

Il lardoso è schifoso ma non idiota: fare un appello a B16 è profondamente sbagliato. Concordo con Odifreddi, le ingerenze politiche vanno criticate SEMPRE, anche quando concordiamo con i preti. Che poi bombolo condisca il tutto con un mucchio di caXXate non credo risulti novità per nessuno.

g.b.

Concordo anch’io con ethan, Razio e altri: un politico va giudicato per i suoi comportamenti POLITICI, ed eventualmente per i suoi illeciti penali. I moralismi lasciamoli ai clericali.

Cardinal Bagnato

ecco fatto, ci mancava pure Ferrara a sparare la consueta ca###ta! Adesso siamo tutti più tranquilli!

Otto Permille

Che stupidaggini. Ferrara non si è nemmeno accorto che l’attacco a Berlusconi è stato condotto dall’unico lato incui presentava una superficie vulnerabile. Una volta che una persona si è proclamata immune da tutti i reati, ponendosi al di sopra del giudizio, è chiaro che l’unica via per scardinare una tale imbottitura è la distruzione pubbica dell’immagine, l’imbrattamento dell’immagine. Imbrattamento e deformazione dell’immagine e pornografia sono quasi sinonimi. Ritrarre il capo del governo circondato da prostitute è dunque una tecnica sempre efficace. Comunque quando l’avversario gioca scorretto, a questo punto ogni scorrettezza diventa lecita. L’obiettivo politico è erigere una gogna mediatica che si prevede protratta nel tempo e che cesserà fino a quando sarà lo stesso Cdestra ad ammainare la sua bandiera dall’alto del pennone. Non c’entra niente la “morale”.

bettino

Il simbolo attualmente più evidente dello sfascio politico-culturale nel quale si trova questo paese è Giuliano Ferrara. Non dimentichiamo però un altro campione, attualmente quasi in disgrazia presso il “capo”, a nome Vittorio Sgarbi, che ci assillò per anni insultando e vomitando bestialità inverosimili . Personaggi rivoltanti, di una sciatteria morale pari solo a quella del più volgare presidente del consiglio che si possa immaginare. Un paragone viene istintivo: Nerone.
Vogliamo pensare di argomentare e di poter discutere con simile spazzatura intellettuale?
Tali burattini verranno inevitabilmente spazzati via e di loro ci si dimenticherà, senza dubbio.
Non vale proprio la pena di “analizzare” i “contenuti” di chi scrive o parla per i manganelli di carta del puttaniere. Costui può fare ciò che vuole: può, grazie alla sua fortuna economica in gran parte oscura, circondarsi di povere ragazze illuse dai lustrini e dal danaro così come di lacchè e servitori degni di un circo tragi-comico (Sandro Bondi, Michela Brambilla,il cerimoniere al cerone Letta-Letta, il Fido-Fede e si può continuare per ore!). In nome della libertà, del cui nome egli tenta addirittura di appropriarsi,abbiamo il dovere di combatterlo con tutte le forze intellettuali disponibili. E’ ora di dire BASTA a tale umiliante stato di cose; NON MOLLARE .

Viano di Vagli

Ero giovane quando il duo Sgarbi-Ferrara si sostituì a Tognazzi e Vianello. Nella mia ingenuità non capii come fosse possibile alla TV dar spazio a simili maleducati. Ancor più sorpreso fui del fatto che alcuni miei amici, sia credenti che no, ne apprezzassero la vis polemica. Per me erano e rimangono “laureati in impudenza all’ Università l’ Arroganza.” E’ molto triste trovarseli a fianco come spalleggiatori della Fede, capisco chi gioisce perché non sono a fianco dell’ UAAR. Quoto Bettino (attento però, coi precedenti, è quasi come chiamarsi Benito…)

ethan

se la sconfitta di berlusconi non dovesse avvenire a livello politico ma solo per ragioni di buon costume, stiamo certi che tra dieci o venti anni gli intesteranno piazze e monumenti, e ci sarà qualcuno pronto a dire che “era un ottimo statista se solo gli avessero dato modo e tempo per lavorare, ma lo hanno fatto fuori con uno scandalo inventato dai giornali”-( vedo analogie con scandalo on.Piccioni vecchia D.C.anni 60, Giovanni Leone ecc.)

bright77

Ferrara si farebbe sodomizzare pur di poter dimostrare di essere etero.Resta sempre valido quello che disse di lui Sabina Guzzanti “é uno che dice cose cattive con belle parole”.Naturalmente non me ne po’ fregà de meno quello che la chiesa dice dello psiconano e per quanto mi riguarda vale sempre il muro di separazione fra Stato e chiesa anche quando parlano male dei nemici(perchè la destra in italia è nemica della civiltà quindi è nemica non avversaria”.Va da se che i tanti cattodestrofili che votano per il pedonano sono un monumento all loro propria ipocrisia.E chissenefrega di quello che la chiesa dice del pedopsiconano una soluzione clericale al biscione sarebbe una medicina peggiore della malattia!!!!!!!!!!!!!!
@Dalila
concordo pienamente anche a me farebbe ribrezzo sapere di un Ferrara ateo.CIao

Crudo Goriziano

il panzone Ferrara! toh…ogni tanto flatula ancora…beh di carriera ne ha fatta: dai cancelli della Fiat nell’80 con i picchetti del PCI ad accompagnare Berlinguer alla conduzione de “Il Foglio” (che è? il “foglio di via”?) passando per l’abbuffata craxiana dove anche il Nostro si è pappato la sua parte dei soldi della contingenza dei lavoratori lodando il Ladro di Hamamet

infiltrata

@ Ethan
Concordo con te. Il problema è che la gente che vota Berlusconi non riesce proprio a capire la pericolosità di quest’uomo. Lo eleggono convinte che sia “Il meno peggio” ( meno peggio?! A parer mio il meno peggio che si può trovare a destra è Casini, non certo Berlusca) e non capiscono, o fingono di non capire,che questa persona sta abbattendo la democrazia, la costituzione, i nostri diritti…Hai voglia a provare a spiegarglielo, dicono che non è vero, che le accuse gli vengono mosse per invidia, che i comunisti non capiscono niente (eh già, i comunisti…ci sono sempre loro di mezzo!) e giù per questa china. La mentalità di chi vota Berlusca è tale che sono proprio questi scandali con le escort a infastidirli, non tutto il resto. E chi vuole attaccare Papi, ma non ha molte idee su come farlo, si aggrappa a questi mezzucci, per screditarlo davanti ai suoi elettori. Ma sono certa che chi ama Berlu saprà superare anche questo momento…Così come le accuse di corruzione sono mosse da “comunisti invidiosi!” ,arriveranno certo a dire che anche queste accuse sono mosse da “Un branco di ragazze comuniste! Ma poi a chi vogliamo credere, al capo del governo o a delle put..ne?”

laura frontaloni

non riesco a concepire come si possa essere tanto disonesti intellettualmente come il grassone ferrara (che si dice ateo?) e tanto intellettualmente onesti come il prete Don Paolo Farinella che stimo infinitamente per il coraggio e la dirittura morale, io sono atea ma stò dalla parte del prete !!!!

takeshi

Ferrara, La sciura Veronica fra un po’ ti dirà ciao ciao. Divertiti finchè puoi con quel “Foglio” di carta igienica.

Horace

Bisognerebbe ricordare a Ferrara che la vita “libertina” di Berlusconi non interessa a nessuno, invece c’è da rimanere sconcertati quando Berlusconi, con accanto la sua ministra Carfagna, durante una conferenza stampa a palazzo Chigi prometteva di punire i clienti delle prostitute. Lui se non fosse scoppiato lo scandalo D’Addario sono certo che avrebbe fatto una legge per punire i clienti. Clienti che pagano meno di 50 euro una prostituta di strada vengono puniti e lui che si riempie le sue abitazioni di donnine allegre ed elargisce loro 1000 euro e talvolta 10.000 no. Ma devoti di destra fatemi il piacere….

ecco il link su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=lgoVOC_cmF8

Marco C.

“Questi atei devoti […] sacrificano alla più faziosa lotta politica contro l’Arcinemico ogni tipo di laicità indipendente”

Bene. Mi aspetto da Ferrara la medesima coerenza, per non sacrificare la laicità indipendente anche quando si parla di altre questioni e molto più importanti; leggasi aborto, eutanasia, coppie di fatto, diritti civili, ecc.

Commenti chiusi.