Ginosa (TA): croce alta sette metri, l’UAAR scrive e manifesta

Sul belvedere di Ginosa (TA) è stata installata una croce luminosa alta circa sette metri: alle proteste di un cittadino socio dell’UAAR si è unita in seguito l’associazione. Il 12 giugno, su Tarantosera, è stata pubblicata la replica dell’assessore ai lavori pubblici, Vincenzo Di Canio, il quale ha assicurato che l’installazione è regolare e non pericolosa, trattandosi per di più di una croce di “soli tre metri”. L’assessore invitava tuttavia l’UAAR a fargli sapere qual è il suo simbolo, “così potremo valutare di sistemare in paese anche un monumento che lo rappresenti”.
L’UAAR ha preso sul serio la richiesta, e nei giorni seguenti ha inviato al Comune una lettera:

Il nostro simbolo lo trova riprodotto sulla presente lettera. Ma proprio perché consci che atei e agnostici non hanno simboli univoci, e che ognuno di essi si identifica (se e quando vuole identificarsi) solo in simboli di propria esclusiva scelta; proprio perché facciamo dell’autodeterminazione uno dei nostri valori fondanti; proprio perché tra i nostri principi vi è quello di impedire che qualunque simbolo ideologico sia imposto da una parte della cittadinanza a quella restante, ci sembra che una moltiplicazione di simboli sia dannosa per Ginosa.
Per questo motivo, le sottoponiamo alcune proposte non invasive:
a) la possibilità di montare una cornice, collocata in modo da consentire la visione di un bel panorama (senza croci), riportante la scritta: “Un panorama senza simboli religiosi è per tutti. uaar.it”;
b) la possibilità di collocare in una piazza uno specchio verticale (anche in metallo, per evitare che venga rotto subito), con alcune sagome di piedi davanti ad esso, riportante sulla cornice la scritta: “Valori esclusivamente umani. uaar.it”;
c) la messa a disposizione di uno spazio ove installare un piccolo manufatto artistico che promuova il principio costituzionale della libertà di espressione.

Nei giorni scorsi l’UAAR ha anche organizzato un presidio davanti alla croce: sul sito UAAR sono state pubblicate due fotografie dell’iniziativa. Un articolo sulla vicenda è stato infine pubblicato oggi su Tarantosera.

Archiviato in: Generale, UAAR

99 commenti

Andre1

Condivido in pieno l’iniziativa. La mia passione, lo snowboard, mi porta spesso a trovare Heidi e le sue caprette e sinceramente sui monti si trovano di quegli obbrobri allucinanti in fatto di croci, cappellette e statuine della madonna (ma non erano monoteisti?! O_o). Catafalchi di svariati metri piazzati nel bel mezzo di panorami mozzafiato, alcuni addirittura illuminati con lucine in stile natale durante la notte!!!
Io sono per la rimozione totale di ogni simbolo religioso dalle nostre montagne e non mi si venga a raccontare la favoletta del monito/ricordo per le disgrazie alpine. Non conosco un amante della montagna che vorrebbe vedere una costruzione umana in quei contesti, figuriamoci poi a suo nome.
Questa è la mania cattolica di sbandierare a fini di proselitismo e lavaggio mentale (tipo le radici cristiane) le proprie idee.

Maurizio

Tranquilli: più sono alte e con più fragore cadono. Sentirete allora le bestemmie dei fedeli.

stefano

un simile monumento non offende solo gli atei ma anche i credenti in altre fedi.
il monumento tra l’altro è orribile.

Giacomo Grippa

Sulla vicenda un altro quotidiano “TarantOggi”, di oggi 9 luglio, dedica un articolo completo.
Della completezza c’è da ringraziarne la redazione!

ignazio

Come astrofilo presumo sia fonte di forte inquinamento luminoso di cui le nostre città non ne hanno davvero bisogno. Almeno la si tenga spenta!

Manlio Padovan

E pensare che a Ginosa ho lasciato una parte del mio cuore il giorno in cui dovetti rientrare, per fine campo, dopo una meravigliosa attività di volontario Legambiente per lo scavo del pianoro dell’antico castello dove trovammo, sotto la direzione di un giovane archeologo di nome Giambattista Sassi che era cattolico ma spero tanto non coinvolto in questa turpe vicenda, dove trovammo dicevo reperti risalenti al VI secolo prima dell’e.v.. Tanto che vi tornai per la presentazione dei risultati dello scavo.
E come dimenticare Pietro Di Canio e Francesca e Lucia e Anna Pascoli e Alfonso Mastrangelo e Tiziana? E come non ricordare con profonda nostalgia le gustosissime cene ed il meraviglioso paesaggio e la gita ai luoghi di Carlo Levi e le mie rivissute radici pugliesi di cui sono oltremodo fiero e che questo cognome polesano tutti inganna?

Peccato…

takeshi

In Svezia e in Finlandia si occupano di cosa fare per far progredire il paese, migliorare le condizioni economiche e sociali delle persone, far sentire i cittadini felici e coinvolti nella vita civile, qui ci si dedica al cazzeggio per poter nascondere gli arricchimenti rapaci di una oligarchia ignorante e parassita, laica o religiosa che sia. WORLD, PLEASE HELP US !

Thomas

potremmo far togliere anche i vari cristi e madonne che deturpano i fondali marini.

zautern dee ikonoblasta

Evoluto razionalismo iconoclasta contro tutti i patetici simulacri dei teopitechi in estinzione!

strozzapreti

Basta con questi ecomostri che oltre all’ ambiente, deturpano la nostra Costituzione!

kefos93

Solo sette metri ?

Se assemblavano i vari pezzi ” originali ” venerati nel mondo l’avrebbero potuta costruire di qualche chilometro!!!
Ah!Ah!Ah!

kefos93

@ Andre1,
ti chiedo scusa per non aver avuto il tempo risposto sull’altro post.
Per quanto riguarda le fonti i ” cristicoli ” ti forniranno semmpre e solo le loro.
Io credo che sia opportuno che ciascuno se le cerchi da solo, senza preconcetti e senza pregiudizi.
Però, per quanto da me affermato non ho mai ricevuto da loro alcuna risposta ( era ovvio ).
Comunque esistono delle pubblicazioni recenti, in italiano, che ” sputtanano ” loro ed i deisti.
Purtroppo questi millantatori non conoscono ( o, per interesse, fanno finta di non conoscere ) il mito di Horus
( 1500 a.e.v. ) , la scoperta di Gordon Smith, la ” Pietra di Shabaka “, la ” Scatola 51 ” nella tomba di Tuhankhamen ecc. ecc.
Fra l’altro non conoscono neanche le loro favole preferite ( Biabbia, Vangeli, scritti dei Padri-ni della Chiesa ecc. ).
Un saluto

brunaccio

x kefos93

li conosco,sono dei bellissimi miti per quel che mi riguarda,visto che ci siamo, e nulla vieta che gli ebrei nell’esodo ne abbiano serbato memeoria e rielaborate a modo loro

chiudo

kefos93

@ Andre1
Aggiungo la preghiera del Padre Nostro, ricopiata da quella rivolta al dio Amon/Amen dagli antichi Egizi, visibile al museo del Louvre,1500 anni prima del loro mai esistito GC, ( pure l’amen hanno fregato agli Egizi!!! )
Ciao

brunaccio

«Il Dio di questa Terra è il governante dell’orizzonte,
è Dio per fare grande il suo nome,
lo dedica all’adorazione del suo nome.
Data la sua esistenza di Dio, Egli negozierà per te,
la sua somiglianza sta sulla Terra,
a Dio è dato incenso e come alimento offerte quotidiane,
Dio giudicherà il vero e l’onesto e perdonerà i nostri debitori,
Vigila contro le cose che Dio disdegna, mi preserva dal male,
Dio è il re dell’orizzonte, della potenza, e della gloria,
Egli fa crescere chiunque lo faccia crescere,
permettimi che sia domani come oggi. Amon. Amon. Amon.»

brunaccio

x kefos

ma che male ti fa pensare che gli ebrei abbiano elaborato la pecdente cultura egizia,non copiata..ecco..io qst di te nn capisco…che dire…

poi ognuno vede a modo suo che OFF TOPIC FLAME basta!!!!

brunaccio

e poi un nucleo di ebrei rimase in egitto,dove appunto si diffuse tra ebrei di egitto cristianesimo nella versione copta appunto…nn vedo cosa vi sia di così pericoloso…

brunaccio

saluto

OTTIMA INIZIATIVA UAAR CREATIVISSIMA NEI 3 PUNTI E GRANDE DIGNITA’

taranto nuestr

🙂

Viano di Vagli

Combattenti anticroce di cielo, di terra, di mare,
di stampa, di video, di pietra,
di legno, metallo e plastica,
l’ ora delle decisioni irrevocabili è giunta!

Mauro

kefos amen vuol dire così sia.Possono anche assomiglaire ma è così.é come live o lifge si assomigliano un poco ma hanno significati un pò diversi.

brunaccio

x il viano

non capisco stavolta se battuta o battutaccia…

capitano666

io proporrei una statua del flying spaghetti monster

…oppure una dell’invisibile unicorno rosa, dovrebbe essere anche abbastanza economica 😀

kefos93

brunaccio scrive:

” ma che male ti fa pensare che gli ebrei abbiano elaborato la pecdente cultura egizia,non copiata..ecco..io qst di te nn capisco…che dire…”

sinceramente nessun male.
Per me, ognuno può credere in quel che vuole.
Però, spacciare per originali ( quello che fanno i cristicoli ) riti come la confessione,l’eucarestia, l’ostensione ed il battesimo, senza parlare della nascita virginale e della resurrezione ( tipici degli adoratori di Horus, 1500 anni prima del mai esistito GC ) quantomeno è plagio, o no ?
Ciao

brunaccio

già mi è dispiaciuto contrastare KEFOS ma troppa sicurezza fa male
x inciso evitare ancora lungaggini
amen vuol dire ciò è vero(nn così sia come insegnano alla dottrina cmq) e chiaro che radice può venire da amon
tra l’altro l’evangelista di mt avrebbe dovuto portarsi copia del testo di amon,quella volta nn c’era stampa guttemberg mi sembra

ma adesso io lodato iniziativa VIANO, secondo te nn hanno ragione?

brunaccio

x kefos

su verginità ecc chiaro

ma chi scrisse nn aveva preveggenza,i predicatori nn sapevano che poi sarebbe nata ccar e le sue attività…anche la verginità potrebbe essere stata una visione tardiva poi voce da voce sai quei popoli.. (matteo per tradizione morì in etiopia dove forte nucleo ebraico allora,i falasha…ma poi la reliquia è in italia nn si sa come ;))

diamo il peso giusto alle cose,no?.

kefos93

@ Mauro
Hai ragione,
poi mi spieghi come Aton/Adon, sia stato adottatto dagli ” Habiru ” ( Ebrei ) come Adon-Ay ?
Adon-Ay = Signore di Ay.
AY, uno dei discendenti di Akhenaton, adoratore del dio Adon/Aton….e scacciato dall’Egito in seguito al ripristino della religione politeistica….( poi ” trasformato ” in Esodo ).
Le fonti… cercatele, altrimenti potresti accusarmi di essere di parte.
Gli Ebrei, per un certo tempo chiamati anche Amoniti ( ti viene in mente qualcosa ? ), adorarono anche il vitello d’oro, simulacro del dio bue Api; ecco perché Mosé ( -mosis, messe,mses ) salì e ridiscese dal monte munito di KRN ( Bibbia consonantica = Corna ) delle quali era munito il copricapo dei sacerdoti di Amon.
Bye,bye

brunaccio

x kefos

su ultimi interventi no problem..chiaro che lingua simile usi simili e gli ebrei(loro mai autochiamati amoniti) tendevano a riproporne i culti vecchi..hitler difatti non cercava ariani nè tra ebrei nè tra africans ..su questo hai ragione ultimi 2 post niente da dire!

xlucaroberto
ormai matteo è da ieri che impera!!!

ciao kefos vai tranquillissimo che ci siamo capiti

di nuovo complimenti per l’iniziativa uaar

brunaccio

scusa ma che stiamo dicendo? ripeto non può aver copiato..tra l’altro chi ha detto che fu matteo a scrivere mt? già questo la dice lunga sull’oggettivià analitica…io ho detto mai auto definiti amoniti..se tu ti poni nell’ottica degli egizi(civiltà enorme lunghissima da doppiare gli ebrei in certo senso) ti capisco,ma l’analisi va fatta esterna…certo che gli egizi non guardavano bene gli ebrei

kefos nn facciamo lunga,vedi di capire,io conosco un po’ i tre evi egizi e ripeto sono stati ciciltà grandiosa,ma non posso guardare da egizio devo guardare da storico…

brunaccio

viva gli egizi (a parte le masse di schiavi schiattate per le piramidi..ma quello era così ovunque)
viva l’approccio storico a tutto
no ccar come te concordo in pieno(se nn mi tiravi in ballo indirettamente.. e io no deista ripeto…sai che me ne interessava)

ciao uaar

kefos93

@ Bruna’
‘ncè provà:
http://www.tanogabo.it/mitologia/egizia/appunti_dio_amon.htm

e io non guardo da Egizio!!!
Sarai uno storico ( io non lo sono ) ma hai saltato qualcosa.
P.S.: Non ho mai detto che Mt fu scritto da Matteo, anzi, io ho sempre ritenuto che gli estensori dei Vangeli ( peraltro ” filtrati ” da Falsario, pardon, Eusebio di Cesarea ) furono scritti non da testimoni oculari ma da persone che non conoscevano né i luoghi né il Diritto Romano dell’epoca !!
Ciao

kefos93

brunaccio scrive:

viva gli egizi (a parte le masse di schiavi schiattate per le piramidi..ma quello era così ovunque)

Mi dispiace per te, che ti definisci storico, ma le piramidi non furono costruite da schiavi, ma da persone che credevano nei loro dei ed in primis nel Faraone ( dio in Terra ) e da lui venivano sfamati.
Non ti vorrei mai come professore di Storia ( con la esse maiuscola ).
Forniscimi un’unica fonte ( seria ) dove risulti che gli Egizi si avvalevano di schiavi !!
Ciao

brunaccio

ci riprovo…

mosè figura mitoliga,la stessa bibbia dice ALLEVATO COME UN SACERDOTE EGIZIO..ma poi la verità del fatto narrato in esodo non è storica,non è possibile vuole dire che molti ebrei si sentivano ancora egizi…chiaro che lui portava dietro la cultura egizia e nulla vieta che gli ebrei si specificassero tra gli egizi nella loro ipotizzabile origine…

stai facendo il teologo..non cavillare è chiuso e risolto stiamo dicendo la stessa cosa,solo tu sembri prendere bibbia alla lettera e nn si può!

Andrea (Mi)

Sapete dove ve le dovete mettere ste croci alte 7 metri? penso che abbiate capito…

brunaccio

quotone andrea(mi) risolto bene!

io non sono uno storico solo cerco l’obiettività dello storico

ciao kefos e andrea

roberta

mi piace molto l’idea della cornice con vista panoramica!!!

gianni

“soli tre metri”

3 metri sarebbero già troppi, non hanno neanche il senso della misara questi.

kefos93

@ Brunaccio

…però sembra che alcuni storici abbiano identificato il Mosé, Moses, Mosis ecc. in un discendente di Akhenaton ( istitutore della religione monoteista adorante il dio sole Aton ) tutto qua.
Mai sentito parlare della scatola 51 ?
Ciao

brunaccio

ok questo possibile,ci guarderò nulla lo vieta..poichè mosè personaggio non storico quindi ricostruito(chi sia stata la guida o le guide degli isrealiti nella migrazione da egitto vallo a sapere un po’…)

ciao

brunaccio

x roberta

io tra le tre apprezzo particolarmente la C(un po’ di arte genuina contro queste cose che ripeto x me solo servono a soggiogare le masse più suggestionabili)

antoniotre82

Come per il caso Coppoli, diranno che la maggior parte della cittadinanza è a favore del “crocifissone”.
Tutti gli abusi e le violazioni al principio di laicità si fanno scorta ormai di questo argomento della maggioranza cattolica della popolazione.
Bisognerebbe far entrare una buona volte in quelle zucche ostinate e testarde, che per le questioni riguardanti i diritti fondamentali degli individui (che ricomprendono a pieno diritto anche la libertà di religione e la laicità dello Stato) il criterio della maggioranza non vale e viene sospeso, e prende vigore (dovrebbe prendere vigore) il principio che è invece l’esatto contrario, e cioè che la maggioranza non può violare nè limitare i diritti individuali, com’è appunto il diritto del cittadino che ha la pretesa di non veder invasi gli spazi pubblici da simboli religiosi.

Non bisogna capirne di diritto per essere civili, è una questione di buonsenso. Forse oltre che essere carenti di senso civico i cattolici scarseggiano anche in fatto di buonsenso e di pacifica convivenza.
Proprio non sono loro se non marchiano il territorio e non invadono la vita pubblica.
Si sentono meno fedeli, hanno il disperato bisogno di dimostrarlo per autoconvicersi che è cosa buona e giusta.

Ovviamente tutto questo a discapito di chi la pensa diversamente.

Paul M.

Complimenti al circolo UAAR di TA.
Tiratelo giu’ st’obrobrio…il belvedere di Ginosa non ha bisogno di certi simboli ed e’ di tutti i cittadini, credenti e non!
Se vi permetto no l’opzione “C” direi che la statua di C.Darwin come dono da parte della UAAR potrebbe essere un’idea.
Grazie ancora, siamo con voi!!
W la Laicita’

mocipenso

Fatte le debite proporzioni (vedi prima foto) la persona dovrebbe essere, ad occhio, al di sotto del metro di altezza. Dato che gli assessori non dicono mai bugie 🙂 vuol dire che l’UAAR recluta bambini per le sue lotte, più o meno come fanno gli eserciti africani.

Bravi, amici di Taranto. Siete riusciti a far pubblicare qualcosa sugli organi di stampa locali?

Rothko61

Perché non approfittare dell’offerta dell’assessore per avere il primo monumento che rappresenti la UAAR?
In fondo l’Italia è disseminata di croci. Un monumento “nostro” non c’è.
Vi immaginate il vespaio che si solleverebbe?

antoniotre82

@ Rothko

il simbolismo fazioso è qualcosa di controproducente perchè vincola troppo visivamente un pensiero che per sua definizione è pluralista e ha mille sfaccettature. L’immagine del pensiero ateo che ne uscirebbe sarebbe troppo stereotipata e, chi non conoscendo l’uaar o anche solo generalmente le tesi atee ed agnostiche, penserebbe che siamo settari tanto quanto i fedeli di una qualunque religione e che pretendiamo di invadere anche noi gli spazi per raggiungere una sorta di parità. Atteggiamento da cui noi prendiamo accuratamente le distanze, dato che pensiamo che nessuno deve invadere spazi pubblici, nè noi nè i cattolici nè chiunque altro.

Le uniche opere urbanistiche e pubbliche dovrebbero essere di stampo laico e civile che rappresentino tutti senza discriminare gli ideali di nessuno, come poeti, scrittori, inventori, storici, politici,sportivi, ecc ecc . In questo senso una statua a Darwin secondo me sarebbe l’ideale, perchè è un uomo che con le sue intuizioni ha contribuito a migliorare tutta l’umanità.
Non credo che nessuno si offenderebbe visto che è pacifico che le sue scoperte sono obiettive ed incontestabili.
Cosa che invece non accade con una statua di Padre Pio: non credo che faccia molto piacere ad un ateo uscire da casa e trovarsela davanti, dato che rappresenta degli ideali e delle credenze cristiani appartenenti esclusivamente ad una determinata parte di cittadinanza, e non a tutti.

Bisogna trovare un simbolismo che unisca, non che divida.

Non commettiamo l’errore di contrapporci come controparte ai cattolici o avere desideri di “sollevare vespai” quando non ce n’è la necessità.

gianfranconz

Bellissima la storia dello specchio! Cosi’ anche i cani che si rispecchiassero si sentirebbero piu’ liberi.

agnese l'apostata

ecco,come rovinare un bel paesaggio,e sprecare soldi pubbici.e mettiamoci anche un po’ di inquinamento lumninoso,che tanto non ce n’è abbastanza.che modo orrendo di marchiare il territorio…ma una pisciatina in un angolo,una bella tag(kiesa kattolika s.p.a.,kiesa kattolica marchio registrato)no,eh?

ONESTO PRESUNTUOSO

Lo “svantaggio” di non essere cattolici è quello di non essere campanilisti e materialisti, ossia uomini che buttano denaro per “abbracciare” quei feticicci che garantiscono solo ed esclusivamente la propria personale gratificazione.

Grande risposta dell’UAAR!

ethan

su Fb c’è il gruppo quelli che non approvano le statue di padre pio sparse in ogni angolo, invito chi volesse ad iscriversi.

Dalila

Lo specchio è un’idea a dir poco geniale.
Sarebbe anche un monito interessante dal risvolto paradossalmente cristiano: “Chi giudica gli altri, si guardi prima allo specchio”.

Dino

Ciao sono Dino di Ginosa..sono il ragazzo che ha dato vita alla protesta della croce..vi ringrazio per i complimenti!!!

Rothko61

@ Antoniotre82

Sono d’accordo con le tue osservazioni.
Sono altresì convinto che un monumento alla UAAR non verrebbe mai fatto erigere da un’Amministrazione Comunale (figurati, non ci lasciano nemmeno affiggere dei manifesti…).
Con il mio post intendevo dire che l’Assessore ci ha offerto un’arma in più per contestare quella croce. Se cavalchiamo la sua offerta di costruire un monumento dedicato alla UAAR, lo costringeremo a tornare sui suoi passi e a smentirsi pubblicamente. Per questo parlavo di “vespaio”.

Giancarlo Niccolai

Degenerazione di un Viano

– Logica (su presupposti arbitrari)
– Teologia
– Sentimento
– Battute
– Battute nervose
– Slogan
– Slogan integralisti

E’ il percorso obbligato per qualsiasi credente (di ogni credo) che incontra la ragione e le gira le spalle; ma questa esemplificazione è sublime.

Manca solo l’ultimo atto: l’abbandono (sdegnato) di ogni razionalità e il rifugio nell’autoreferenzialità della fede.

Viano di Vagli

@Giancarlo Niccolai: lavori per caso nel consultorio dell’ ASL? Sai, finché è gratis bene, ma non vorrei poi ritrovarmi a pagarti una visita specialistica non richiesta.

Sandro

Dalle foto direi che è un po’ dura parlare di “tre metri”, a meno che i membri con gli slogan dell’uaar siano in realtà dei nani da circo.

sNappy

Una croce così “esteticamente spiacevole” rovinerebbe persino il paesaggio della periferia industriale della peggiore città d’Italia…

ONESTO PRESUNTUOSO

@ VIANO DI VAGLI

-“@Giancarlo Niccolai: lavori per caso nel consultorio dell’ ASL? Sai, finché è gratis bene, ma non vorrei poi ritrovarmi a pagarti una visita specialistica non richiesta.”

Meno male che il Papa non lavora nei consultori della ASL, altrimenti non si finirebbe mai di pagare per le sue “delucidazioni” a proposito degli atei 🙂

MaxM

@ Giancarlo Niccolai
io dopo Slogan Integralisti aggiungerei Azioni Integraliste

MaxM

ma a parte parlare non si può fare nulla di concreto con Legambiente etc… per evitare questi scempi paesaggistici? Io ne ho notato uno giorni fà a Taormina, se dalla piazza principale osservate la vetta sovrastante…sorpresa sorpresa una crocettina piccola piccola

c.d.

non si puo proporre anche una statua al mostro degli spaghetti volante? non ho mai sentito di una amministrazione pubblica che erige una statua pastafariana, la notizia avrebbe rilievo internazionale!

ethan

non dimentichiamo di ringraziare Giacomo Grippa, coordinatore regionale

ser joe

Farla saltare con un po’ di tritolo no? ….peccato era in’idea!

Ivano

Anch’io sono dell’idea che bisognerebbe approfittare di questa occasione per proporre di mettere la statua di C. Darwin, riportante la scritta “padre della teoria dell’evoluzione” (o qualcosa di simile).

#Aldo#

Viste le foto, se la croce è alta tre metri, allora il tizio in piedi sotto di essa è Renato Brunetta (coi tacchi alti).

Paul M.

@Ivano
Contento che anche tu la pensi come me…Chissa se i soci di TA ne sapranno approfittare!?
I miei migliori auguri a loro…ancora grazie per l’impegno!

Dino

Per Tedeschi:
Dino for President??? grazie per l’elogio ma riski di farmi montar la testa!
skerzi ha parte ho intrapreso la battaglia della croce un anno fa ,andando tante volte sul comune di Ginosa..finalmente ora si vedono i frutti!! sono veramente contento…purtroppo nella mia Ginosa sono solo contro tutti!!!

antoniotre82

@ Rothko61

Avevo interpretato male io il tuo commento allora. Siamo d’accordo.

Anche secondo me il prendere la palla al balzo offertaci dall’assessore può tornare utile per far capire bene alle amministrazioni che non sempre possono farla franca con queste violazioni della laicità e che non tutti i cittadini dormono in piedi e accettano il simbolismo cattolico.

Quantomeno l’assessore è stato messo in imbarazzo e ora si è impantanato con le sue stesse mani dimostrandosi disponibile. Sicuramente si starà auto maledicendo nell’aver offerto una così ghiotta occasione ad un’associazione di atei ed agnostici.
Presumo che non l’abbia fatto per una convinzione personale dovuta ad un senso civico, ma con l’intenzione di non risultare troppo intransigente nel suo ruolo pubblico con parte della cittadinanza, ed essere così spudoratamente cattolico.

Forse avrà pensato che la richiesta non sarebbe stata accolta sul serio, e ha sperato di poter accontentare tutti in un sol colpo, solo che i cattolici sono stati già accontentati e con i fatti, mentre sperava di accontentare e sedare i sostenitori della laicità con delle belle parole.

Certo è che se le intenzioni di questo assessore sono sincere e reali, merita un elogio per l’apertura e l’accoglimento della richiesta.

roberta

ma insomma questa croce e’ alta 3 o 7 metri?
ci sara’ pur modo di saperlo !

MaxM

Dalle foto : ammettendo che la signorina che tiene la bandiera sia alta 1.60 metri …. il mio programma di grafica dice
Croce = 6 metri

Paul M.

Ma chi se ne frega di quanto e’ alta a croce…3, 5, 7 o 12 metri, sarebbe comunque un simbolo non piacevole a tutti i cittadini di diversi credi oltre che atei…e inoltre sarebbe un simbolo di cattivo gusto perche’cosi piantato rovina un panorama unico.
Ciao Dino!!Grazie per l’impegno dimostrato a nome di tutta la UAAR!
Se passo da TA, ti vengo a cercare e ci mangiamo insieme un bel piattone di cozze di cui vado matto!

Paul M.

@Viano
Sono sanissimo perche’ credo fermamente nell’evoluzione del corpo umano oltre che della mente e mi tengo in forma. I mitili di TA sono rinnomati ed esportati in tutto il mondo. dubito che facciano venire l’epatite.
Cosi’ rischi di essere banale ed offensivo nei confronti dei TA.

Di sicuro comunque non mi vedrai ricurvo, gobbo, giallognolo e arteriosclerotico come i tuoi amici sacer-doti..che di sacer, si sa’, hanno ben poco.

Dino

ciao Paul!! io cmq non sono di taranto sono della provincia (Ginosa appunto)….anche se sono fuori sede a bari per motivi di studio.grazie ancora per i complimenti…e ringraziamo anche Giacomo Grippa che ha datto sostegno a questa vicenda!ciaoo

ethan

@ viano
i mitili di Taranto sono sanissimi e squisiti; fatti invitare da qualche tuo collega Don tarantino ( si sa che i ristoranti migliori li conoscono preti e camionisti) .
in merito alla battuta di dubbio gusto sull’epatite, ti consiglio piuttosto di stare attento alle acquasantiere, nelle cui acque stagnanti, per quanto benedettre, proliferano batteri di origine fecale

Viano di Vagli

A parte che nella mia vita mi è capitato di mangiare frutti di mare sia a Napoli, che a Bari, che a Taranto, non mi pare che il centro siderurgico vi abbia pulito il golfo. E’ già grassa se non ci sono ancora i metalli pesanti della flotta affondataci dagli Inglesi. Di Taranto non ho statistiche a mano, ma di Bari so che, dopo che i Tedeschi vi affondarono una nave alleata carica di armi chimiche, la percentuale di tumori al fegato, fino agli anni 80 innoltrati, era la più alta d’ Italia tra i capoluoghi di regione.

MetaLocX

Potremmo chiedere la costruzione di un monumento alto qualche metro che ricordi la breccia di porta pia, per ricordare ai giovani di studiare la storia e le radici laiche della nostra democrazia.

O Magari qualche bel busto di Garibaldi (un mega busto da 4 metri può bastare) giusto per rinforzare l’unità del paese.

😉

ethan

purtroppo è vero quello che dici in merito al siderurgico, quello stesso centro però la cui nascita venne bendetta e incoraggiata dalla classe democristana -cattolica dei tempi con in testa il vescovo della citta dell’epoca, il quale riuscì ad avere papa paolo VIi la vigilia di natale in fabbrica ( per la prima volta nella storia anni 70 non ricordo bene ). La miopia dei politici ( e gerarchie ecclesiastiche ) dell’epoca ora lascia una citta in cassa integrazione e comn malattie polmonari e del sangue a livelli incredibili, mentre l’ambiente è stato devastato irrimediabilmente. (P.s. la mia battuta sull’acqua santa infetta era forse un pò forte….. ma è una notizia vera! basterebbero poche gocce di amuchina 🙂

Paul M.

@Viano
Ci sara’ un controllo che garantisce la qualita’ di un prodotto che viene esportato?
Credo proprio di si!
Le normative europee sull’export alimentare, soprattutto negli ultimi 5 anni si sono fatte un po’ piu’ rigide per cui se non ti dispiace in questo forum vorremmo ancora parlare dell’obrobrio posto sul belvedere di Ginosa!

@Dino
Ho abitato 3 anni li’ vicino a Brindisi…ma non dirlo al genio Viano…!

Toptone

Attenzione che ‘sta croce al neon burina e kitsch non caschi in testa a qualcuno, piuttosto.

Da noi è successo durante una festa patronale: MORTA una donna, madre di due bambini. Dio dov’era? Il parroco non lo sa.

La croce era malferma e gravata dai festoni che “qualcuno” aveva agganciato ad essa.

Tipico esempio di incuria, sciatteria e ‘cultura’ cattolica italiana dell’infischiarsene. E anche di omertà, visto che NESSUNO ha visto quel “qualcuno” appendere i festoni alla croce. Si sono appesi da soli…

Risultato? Il parroco ha patteggiato 4 mesi, gli altri tutti assolti. Anche dio.

Meditate, gente….

JOHN COLTRANE

Mah, la cosa in questione può essere valida anche per un credente, ma vorrei dire questo: di fatto è una “pia” (è una battuta) illusione che l’uomo non abbia bidogno di DIO: Osservate le persone anziane, anche ricche e ancora con la salute: sono dominate dalla noia. E la noia è inevitabile là dove non si vede DIO che parla. Ora, non voglio certo convincervi che DIO c’è e parla ad ognuno di noi singolarmente, ma indipendentemente da questo state sicuri che più ci si avvicina al tramonto della vita e più emerge, se non si è sicuri dell’Eternità, il: “ma che senso ha la vita? girare come su una giostra 80 anni x poi scendere giù?!”: Andate a parlare a un ottantenne delle nuove scoperte scientifiche: come minimo lo deprimerete ancora di più!.
Con questo, vi auguro ogni bene, eperchè svolgete un lavoro interessantissimo che aiuta anche i credenti “de nome ma non de facto” a porsi degli interrogativi.
Peace and love…a love supreme, come eiceva il grande John Coltrane.

ethan

@ don alberto
schivi le risposte, vedo.
l’avevo già notato in altri thread.

Commenti chiusi.