Monito Fifa al Brasile: “moderazione con le preghiere negli stadi”

L’eccesso di manifestazioni religiose da parte dei calciatori brasiliani (e anche egiziani) durante l’ultima Confederations Cup ha suscitato le proteste della federcalcio danese, che teme il proliferare del fenomeno. La FIFA ha per ora inviato alla federazione brasiliana soltanto una richiesta di “moderazione”, in quanto la preghiera collettiva e l’ostensione di magliette inneggianti a Cristo si sono svolte al termine della partita.

Archiviato in: Generale

220 commenti

Fausto Sanna | moderazione blog

**************************

Vi ricordiamo che questo blog ha un regolamento, pubblicato alla pagina
http://www.uaar.it/news/regolamento/

Se desiderate mettervi in contatto con i moderatori, potete farlo scrivendo all’indirizzo moderazioneblog@uaar.it .

Vi auguriamo una piacevole discussione delle notizie.

**************************

Kaworu

beh calciatori = generalmente ignoranti buzzurri (lo sono i nostri che volendo avrebbero la possibilità di studiare almeno la loro lingua madre, che invece 9 volte su 10 non conoscono… posso solo immaginare come siano messi quelli di un paese dove non è magari nemmeno il massimo il sistema scolastico). sarà un caso che siano tutti religiosissimi? e spesso di religioni abbastanza “estremiste”, vedi i vari evangelici che sono sul “furore estatico” andante…

fra Pallino

ecco i tolleranti atei danesi infastiditi dalle libertà personali di chi non la pensa come loro e lo manifesta liberamente…

Stefano Grassino

I Danesi, laici e civili, hanno pienamente ragione. Se non si mette subito un punto fermo, ai prossimi mondiali, avremo la preghiera obbligatoria per tutte le nazionali che scenderanno in campo ed a quelli dopo, si potranno iscrivere solo i calciatori che si dichiarano credenti.

fra Pallino

…ecco i tolleranti atei danesi infastiditi dalle libertà personali di chi non la pensa come loro e lo manifesta liberamente…

frafra

l’ennesimo attacco ai cristiani, ma nulla può fermare la fede in Cristo!

Kaworu

commento in attesa di essere approvato.

frafra sei così “cristianocentrico” che non ti accorgi che il monito è stato esteso anche per esempio agli egiziani, che non mi risulta siano in maggioranza cristiani.

ma capisco che per te esistete solo voi, egocentrismo a manetta…

DF1989

@frafra

Ma poveri cristiani, sempre più perseguitati da questi laicisti sporchi brutti e cattivi. Ma per piacere, va.

Kaworu

che senso ha poi urlare preghiere per vincere non lo so…

tanto vale sacrificare che so, il massaggiatore su un altare cosicchè i fumi raggiungano le raffinate narici divine.

mi sembrano un branco di selvaggi (cosa non molto diversa dalla realtà, dato che molti calciatori italiani parlano idiomi incomprensibili e si esprimono con versi gutturali).

Paul M.

Giusto!…moderazione!
I Loro idoli se li devono festeggiare a casa loro nel privato e non in mondovisione!
Prima che Kaka’ facesse uno spot a Gesu’, dopo la vittoria dello scudetto del Milan, con una maglietta con su scritto “I BELONG TO JESUS!”, c’erano solo i segni della croce prima dell’ingresso in campo (tutto sommato roba discreta). Ora sembra di assistere ad una gara tra diverse religioni…
Chi si sdraia rivolto verso la Mecca, non e’ da meno!
‘Sto specie di portiere paratutto islamico, era cosi estasiato per aver vinto la partita contro l’Italia campione del mondo che si e’ sdraiato a pregare!…peccato che le sua preghiere al suo dio, lo hanno fatto uscire dal torneo la partita dopo..!
Chissa’…

Paul M.

Tra le altre cose Kaka’ giocava con il Milan che ha per mascotte un diavolo…Sacro e profano nel calderone delle superstizioni!
Che schifo lui, la sua ipocrisia ed i milioni che si becca tutti gli anni….

Paul M.

@frafra

A me sembra piu’ un attacco di un credente cristiano(il calciatore), ad un tifoso o telespettatore laico o comunque non credente..!
L’articolo parla chiaramente anche dei calciatori egiziani (musulmani).
A me voi altri idolatri fate pure un po’ pena…ridotti ad essere sponsorizzati su una maglietta…

strozzapreti

E’ sempre bene fermae in tempo gli eccessi. Certo è che il grande coinvolgimento sociomediatico del calcio, non è sfuggito al Vaticano, che fomenta le partite, specie internazionali, per farsi propaganda…. mi fa venire in mente la CIA che fomenta guerre e guerriglie nel mondo per tutelare gli interessi dell’ industria bellica americana. Ovviamente è una mia opinione personale.

GerardReve

É normale che certe esternazioni religiose trovino terreno fertile nel mondo del calcio, perché l’ ignoranza e la cultura popolare lo riempie al 100% al giorno d’ oggi. I cristiani poi sono ovviamente i piú ipocriti, sbandierando la loro fede religiosa sul campo di calcio, e la loro naturale vocazione a farsi trans e veline fuori dallo stadio.
Poi c’é da sottolineare la provenienza di certi gesti, cioé dal piú grande paese cattolico del mondo, che sulla bandiera ha scritto “Ordine e progresso”, ma che in realtá é uno dei paesi piú sottosviluppati al mondo. E dove c’é sottosviluppo, si sa, il cattolicesimo attecchisce in dimensioni maggiori. Ha fatto bene la FIFA (sotto segnalazione danese) a chiedere una “moderazione”. Ma alla stupiditá, si sa, non c’é limite…

Paul M.

@frafra
-e’ giusto o no che un credente come il calciatore che manifesta il suo pensiero, strumentalizando la sua visibilita’, si faccia sponsor di Gesu'(o Maometto che sia..)?

-Posso io, che di dèi non ne voglio sapere, ritenere che il calciatore mi sta vendendo e proponendo il suo credo?

-Posso ritenere che al mondo (MONDO) non siamo tutti della stessa idea del calciatore e pertanto, questo suo vendere Gesu’ in tv, sia un po’ come un’invasione delle menti, gia’ inebetite dal pallone?

-Vista cosi’ ti sembra ancora un’attacco ai credenti, quello di cui si parla in questo articolo?

Rspondi con calma…

Paul M.

@ frafra

La fede in cristo la state fermando voi stessi con le vostre esuberanze ed ingerenze…
Au revoir!

Stefano Grassino

Non condivido la fede ma rispetto coloro che vi credono onestamente, ed a nome di quest’ultimi esprimo la mia vergogna per questi episodi. La loro sofferenza nel vedere calpestati i propri sentimenti dalla mercificazione in atto è anche la mia. Si può essere avversari ma non per questo essere irrispettosi come i vertici delle religioni di tutto il mondo, sia verso di noi che, soprattutto, nei confronti di chi crede con coerenza, bypassando e favorendo gli atteggiamenti di giocolieri semianalfabeti.

crebs

E poi non vogliono far circolare gli ateobus e strappano o fanno strappare i manifesti dei non credenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Andy

Che questa sia veramente fede non dobbiamo essere noi a giudicarlo.
Certo che vietare l’aspetto pubblico della religione è cosa ben diversa dal rifuggire ingerenze e soprusi allo Stato laico in nome di essa.
Sono due cose completamente distinte, confonderle significa avere un’atteggiamento pregiudiziale e sentirsi attaccati come non credenti anche solo quando Dio viene nominato, cosa che deve far riflettere chi si propone proprio come testimone di tolleranza e di difesa di tutti i punti di vista.

Andy

Kaworu

@jan

magari si accontenteranno di qualche vacca sacra in campo. e fu così che le veline si riciclarono come ragazze pon pon 😆

Rothko61

@ Stefano Grassino

Sono d’accordo con te e rincaro la dose.
Quelli “che credono onestamente” non possono invocare l’alibi di ignorare che la mercificazione in atto è ampiamente tollerata – quando non supportata – dai vertici ecclesistici.
Ho appena finito di leggere “Disputa su dio e dintorni” di Augias e Mancuso (un’abile operazione commerciale più che un saggio, ridondante di complimenti reciproci e francamente priva di approfondimenti) e lo stesso Mancuso, che si oppone ad Augias dichiarandosi cattolico lontano dalla chiesa istituzionale, dice peste e corna della ccar apparato.
Sicuramente non è semianalfabeta (anzi), ma non è anche questo un modo di essere giocolieri?

Matteo

Sarebbe curioso tra l’ altro sapere quanti tra questi calciatori religiosi hanno mai aperto la bibbia. Solitamente nelle interviste la maggior parte raggiunge livelli di analfabetismo preoccupanti. Insomma siamo nell’ ambito di un ennesimo contesto dove la fede è puro fenomeno folkloristico, tirato in ballo poi per vincere una partita.
Ma poi… se entrambe le squadre pregano il dio cattolico, questo chi aiuterà? 😀 misteri della fede

Sergio I

Scusate, ma l’intervento di Frafra non era ironico?
Non lo conosco, e la prima cosa che ho pensato nel leggere il suo messaggio era che appunto sfotteva.
Non ho pensato che lanciasse il guanto di sfida al mondo intero (siamo forti e vi faremo il mazzo) – troppo ridicolo!

juan valdez

Condivido pienamente quanto espresso da Stefano Grassino e aggiungo un’altra cosa.
Gli atteggiamenti religiosi in campo da parte dei calciatori non hanno nemmeno di sfuggita una valenza religiosa o di fede, sono atti di pura superstizione, (si prega il creatore affinchè faccia perdere la squadra avversaria e si dedica un gol al medesimo credendo di averlo dalla propria parte e di avere un canale privilegiato con lui e poi magari lo si bestemmia sul campo stesso se la propria squadra perde). Questo comportamento è tipico dei calciatori italiani, giocolieri semianalfabeti e presuntuosi dialettici, incapaci di affastellare dei pensieri che abbiano un minimo di senso comune, gente che nella testa ha le cosce delle veline e la velocità delle proprie fuoriserie, gente che per il solo fatto di giocare e di essere conosciuta e idolatrata dai tifosi si considera intelligente, gente che ha dimenticato in fretta gli esordi della propria carriera quando giocava per puro divertimento.
Gli atteggiamenti finto-religiosi dei calciatori in altri sport non sono ne tollerati ne apprezzati, nel rugby ad esempio può capitare di vedere le squadre dell’area Pacifico-australe (Nuova Zelanda, Fiji, Western Samoa o Australia) riunirsi in preghiera, ma DOPO la partita e come ringraziamento per il fatto di essere ancora tutti interi , soprattutto la preghiera è comune e non obbligatoria per i giocatori delle due squadre che si ritrovano insieme da amici e non più da avversari.
Anche se sono un agnostico questo lo dovevo proprio dire.

W IL RUGBY

Paul M.

Io neanche lo conosco…ma dal momento che difende i cristiani da attacchi inesistenti, in un forum di atei, inneggiando alla fede in Cristo,beh!…meglio fugare ogni dubbio!
Ciao a tutti

For all the gods

giustissimo monito, era ora.
Ci vedevo una miccia forse spenta.
Ci sono tipini violenti che si aggregano per tifo, e se ricevono una offesa credono di dove reagire fisicamente, a volte ci scappano i morti, ci mancherebbe che i media dicano perché “la vittima era di un’altra religione”. Basta poco a offendere gli esaltati da entrambe le parti. C’è chi gira col coltello.
Sembra si vogliano scatenare guerre religiose (gradualmente, aumentando le imposizioni, come partendo dal velo, che “differenzia intenzionalmente” quindi offende, certo che si vuole offendere, fare imposizioni furbescamente chiamate libertà, infatti concesso diventa burqua. gradualmente.)
Salviamo la democrazia, come? con laicità nelle usanze.

Sandro

Mi viene in mente un immagine/poster con un giocatore che prega e sotto un commento:
“Considera il castigo divino per aver creduto che Gesù morì in croce per permettere a una patetica squadra di baseball di vincere le World Series una volta ogni cento anni”

Dan

Credo che l’intervento della FIFA abbia un intento più che altro pragmatico.. vuole evitare che un incontro sportivo con l’andare del tempo si trasformi in una guerra “santa”, visto le teste calde che girano negli stadi..

mocipenso

Già scritto in altre occasioni su queste pagine: cosa succederebbe se un calciatore si alzasse la maglietta e mostrasse una bella scritta “Io sono ATEO”, oppure “Grazie Darwin”. Verrebbe o no redarguito da dotti, giudici e sapienti o no?

Bene, adottiamo lo stesso metodo anche per questi idolatri: la religione o la non religione sono un fatto PRIVATO, PRIVATO, PRIVATO!

@juan valdez: sottoscrivo pienamente.

Ateosofia

Se i calciatori decidono di pregare dopo lo svolgimento dell’incontro, non vedo cosa ci sia di male. Certo è che buon gusto (e persino il Vangelo) vorrebbe che lo facessero in maniera più riservata, magari negli spogliatoi. Ma quanti calciatori che si dicono cattolici hanno letto il Vangelo? E quanti lo avranno capito veramente? Purtroppo bisogna dire che ignoranza/ipocrisia e religione vanno spesso d’accordo.

Vangelo secondo Matteo (6,5)
Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

roberta

ma Dio non avrebbe di meglio da fare che pensare a far vincere o perdere una squadra
di calcio? trovo questi comportamenti imbarazzanti piu’ per i credenti che per gli atei
perche’ chi crede sinceramente e’ degno di rispetto e questi episodi sono solo
esempi di superstizione un po’ fastidiosa…
gentilissimo Fra Pallino ad augurarci una sincope:ho letto l’articolo
segnalato e per sua disgrazia sono ancora in salute….

Andrea

E’ probabile che con questo monito si voglia evitare quello che è il più terribbile dei pericoli: guerre di religione.

Macklaus71

Un tratto caratteristico che segna la differenza tra i “nordici”, misurati e morigerati e i “latini” eccessivi e chiassosi.

Frafra

Sono Frafra, uso questo nickname da 7 anni su internet, e ci tenevo a specificare che non ho nulla a che vedere con il “frafra” che ha postato il commento cristiano-integralista 🙂

Scusate l’OT 🙂

brunaccio

QUOTO JUAN VALDEZ SUL RUGBY E AGGIUNGEREI LA BOXE DEI TEMPI ANDATI(molto lontani)

..chissà che in italia con l’aria che tira non vedremo anche cannavaro e legrottaglie(che mi pare evangelico e fa gli incontri biblici tipo..) a latere del campo a disquisire sulla trinità? e io amavo (e amerei il calcio…)

😉

Stefano Grassino

@ juan valdez

@ Rothko61

Vi ricordate quando i calciatori venivano ricevuti da G. P. Secondo? Gli ingenui fedeli dicevano: vedi il ponteficie da ex sportivo, quanto è forte e quanto devoti soni i nostri beniamini che ci allietano tutte le domeniche? In realtà la loro immagine aumentava sul peso pubblicitario e lo sponsor, dopo l’incontro papale aumentava loro il contratto. Alla chiesa non sappiamo se andavano soldi od il prezzo era solo politico. In ogni caso c’è ne stà abbastanza per dare di stomaco. L’informazione, quella vera, quella corretta, sarebbe un’arma così potente contro i poteri corrotti……… Non per nulla sappiamo quanta alleanza c’è tra la ccar e certi signori.

cartman666

il religiosissimo kaka’ destinava una cifra notevole del suo ingaggio, ad un predicatore brasiliano poi condannato x non mi ricordo cosa. Buzzurro, te lo sei meritato ad essere preso in giro cosi’.

brunaccio

chiudo

nominati i due in particolare perchè evidentemente omofobi e cannavaro anche altre qualità di genio politico-teologico

ciao

barbara

@fra pallino

Ma Obama ha anche dichiarato che ci sono dei temi con i quali si trova in disaccordo col vaticano come ad esempio l’aborto.

roberta

@Barbara
ma no,siamo noi a travisare,da ingenui che non sanno distinguere certe sottigliezze,
mentre FRA PALLINO e’ preparatissimo,mica come noi….

claudio

ce manca solo che ad ogni goal accendano na candela…vedi i vari kaka, legrottaglie—-

roberta

aggiungerei che siamo letteralisti infantili,come direbbe Viano di Vagli (ciao VIANO!)

don alberto

cara Roberta, anche ad avere idee diverse, mi pare ci sia una certa differenza a considerare l’ “altro” un “leader straordinario” o un “povero demente”.

Andrea

Ahahahahah….ma bisogna fare di più, io proporrei di riservare l’ingresso negli stadi ai soli credenti XD XD

Andrea (Mi)

Non condivido il comportamento dei calciatori…perlò non trovo giusto limitare la libertà di espressione di ulcuni individui solo perchè quello che fanno è pregare, in fin dei conti sono in un luogo pubblico ma non sono funzionari pubblici (in tal caso più che giusto fermarli)…alla fine si può pregare in strada ed è un luogo pubbblico, non vedo perchè non lo si possa fare in uno stadio…
Contenti loro…
Credo si tratti di saper distingure i comportamenti ammissibli da quelli inammissibili, i primi sono quelli manifestati da un privato (anche se è in un luogo pubblico) i secondi sono quelli manifestati da un uomo che rappresenta il suo stato (che so…uno allo sportello del comune, un politico in una celebrazione istituzionale, un carabiniere…), laicità vuol dire difendere tutte le espressioni, in modo che queste non possano essere limitate (nella misura in cui non nuociano a terzi).
Mi spiace ma mi trovo in disacordo con queste critiche…
Anche se non ho presente i comportamenti dei calciatori perchè da tempo ormai non seguo più il calcio.

alberto tadini

ecco, Kaworu, hai ragione, rimaniamo in topic:
penso proprio che la religione, qualunque essa sia, sia solo una pratica scaramentica. ma rendiamoci conto che pregano un dio che reputano onnipotente ecc ecc per vincere una partita!
tra l’altro, allora, se pregano per vincere una partita e poi perdono, dimostrano la non esistenza di dio ! :-)))))))))
(c’è da chiedersi cosa sostiene la teologia in caso di pareggio).
seriamente, ora: da tutte le notizie che appaiono in questi giorni è ormai chiaro che le religioni stanno a poco a poco riprendendosi il dominio assoluto che avevano fino a poco tempo fa. i pochi esempi contrari sono solo dovuti a una specie di “disattenzione” da parte delle varie chiese.

Kaworu

beh andrea, fai conto che nella pallavolo è considerato (a quanto mi ha detto la mia ragazza ex pallavolista, dopo che una sua compagna era stata ammonita per questo) antisportivo anche esultare verso le avversarie dopo un punto…

immagina quanto può essere antisportivo dire che dio ti ha fatto fare gol.

MetaLocX

Bè, una partita di calcio dovrebbe essere vinta dalla squadra più preparata e migliore, farsi aiutare da Gesù è un po’ come dopparsi… Non è da sportivi!

xD
Scherzo, scherzo!

GerardReve

I veri nemici della libertá sono i media che danno molto risalto al calcio e tutto ció che comporta. Il calcio serve alle repubbliche banana cattoliche per divulgare i “valori” dei nuovi eroi, i calciatori, presi a esempio dalle masse ignoranti. “Valori” che guardacaso corrispondono alla linea di pensiero di queste tacite dittature religiose. Ribadisco: dove c’é ignoranza, povertá, incertezza sul domani, la religione attecchisce anche attraverso questi mezzi. Un bambino che adora il calcio, i cui miti sono i calciatori, che vede continuamente segni della croce ostentati in qualsiasi situazione, vede questo come un fatto positivo. Meno male che a me del calcio (a parte l’ Ajax, ovviamente) non me n’ é mai fregato cosí tanto.
E meno male che ci sono i danesi che ancora non si sono arresi!

football sucks, religion kills

Andrea (Mi)

@ fra Pallino

Obama è certamente una boccata d’aria per l’america, ma fino un certo punto, non si poteva pretendere anche che avrebbe preso posizioni forti nei confronti del Papa, sarebbe stato un sogno.
Ricordo inoltre che OBama è cattolico e inquanto tale ha dei doveri di riverenza, accondiscendenza e dialogo aperto nei confroniti del Santo Padre.
Deve in goni caso tenere conto della volontà del 50% degli americani che sono dichiaramente e apertamente cattolici.
Con questo articolo che ci hai linkato cosa pensavi di dimostrare?
Forse che se Obama è dalla parte del Papa allora, la posizione del papa è giusta?
Ma fammi il favore…
Obama si è mostrato anche aperto verso i paesi islamici…per allentare le tensioni tra oriente ed occidente.
Obama poi ha scelto per l’intervista Avvenire e la Radio Vaticana…la cosa si commenta da sola (solo a leggere quei nomi vorrei sapere chi su questo sito non avvere una sgradevole sensazione di oppressione a livello retrosternale, io si)

kefos93

@ Fra Pallini & C:

Lasciando stare il figlio, possiamo discutere del presunto padre:
Ho posto il seguente quesito, da mesi, ai credutentoloni:
“ Se un dio è Dio, non può avere desideri, bisogni ecc., ( altrimenti che dio è ? ) tantomeno quello di creare ed in quanto Perfettissimo, non dovrebbe creare degli esseri imperfetti, destinati a soffrire ed a morire:
O è un dio burlone od un dio sadico!!!!!!!!!!
E chi lo adora è un ciarlatano od un sadico !!! “
Ovviamente, tutti tacciono.

Resto comunque in trepidante attesa.
Per il resto i calciatori possono continuare a recitare la preghiera dedicata al dio Amon/Amen.
Un saluto a tutti

fra pallino

@andrea mi

volevo solo dimostrare quello che già don alberto ha egregiamente sintetizzato, solo ed esclusivamente questo.

Rileggiamo insieme:

cara Roberta, anche ad avere idee diverse, mi pare ci sia una certa differenza a considerare l’ “altro” un “leader straordinario” o un “povero demente”. don Alberto

Poi informati meglio, che Obama non è per nulla cattolico. Il suo rispetto per il papa è frutto solo della sua intelligenza e umanità (cosa che qui dentro scarseggia mi pare).

“Forse che se Obama è dalla parte del Papa allora, la posizione del papa è giusta?”

Inferenze da asilo che ovviamente non mi sono passate nemmeno per striscio in mente…

anonimox

@Andrea (Mi)
Non mi risulta che sia cattolico, mi sa che è evangelico o protestante

fra pallino

kefos93

dal tuo ragionamento delirante si capisce solo che tu hai già deciso in partenza i requisiti che un dio dovrebbe avere, facendoti più dio di dio… e davanti a tale somma potenza, io, che dio non sono, posso solo tacere in riverente rispetto…

don alberto

Caro Kefos, ti avevo risposto, chiedendo scusa, nel thread del pd.
copioeincollo, richiedendo scusa.

“ Se un dio è Dio, non può … ”
Quello che può fare -o non può fare- lo decide Lui e non tu.

“Tu credi in un libro … ”
No, io credo a dei tipi che hanno visto ben vivo un tale che era stramorto.

“ L’autentico concetto di peccato viene dalla Bibbia… ”
Effettivamente un mucchio di delinquenti,
responsabili di nefandezze inenarrabili,
si ritengono innocenti come agnellini.
(I soliti fegatosi evitino le solite banalità antiChiesa,
che tanto la gastrite non gli passa, ma peggiora))

“Sono in trepidante attesa!!!”
Ora puoi finalmente rilassarti.

don alberto

una buona combinazione di un ciarlatano e di un sadico
potrebbe essere un cretino masochista?

Nel caso, lo sono.

GerardReve

I veri nemici della libertá sono i media che danno molto risalto al calcio e tutto ció che comporta. Il calcio serve alle repubbliche banana cattoliche per divulgare i “valori” dei nuovi eroi, i calciatori, presi a esempio dalle masse ignoranti. “Valori” che guardacaso corrispondono alla linea di pensiero di queste tacite dittature religiose. Ribadisco: dove c’é ignoranza, povertá, incertezza sul domani, la religione attecchisce anche attraverso questi mezzi. Un bambino che adora il calcio, i cui miti sono i calciatori, che vede continuamente segni della croce ostentati in qualsiasi situazione, vede questo come un fatto positivo. Meno male che a me del calcio (a parte l’ Ajax, ovviamente) non me n’ é mai fregato cosí tanto.
E meno male che ci sono i danesi che ancora non si sono arresi!

Ateosofia

Se i calciatori decidono di pregare prima o dopo lo svolgimento di una partita, non vedo cosa ci sia di male. Certo è che il buon gusto e finanche il Vangelo vorrebbero che lo facessero in maniera più riservata, magari negli spogliatoi. Ma quanti calciatori che si dicono cattolici hanno letto il Vangelo? E quanti lo avranno inteso veramente? Purtroppo bisogna dire che ignoranza, ipocrisia e religione vanno spesso d’accordo.

Vangelo secondo Matteo (6,5)
Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

fab

@ don Alberto

Be’, dato che stiamo riprendendo il discorso da un’altra notizia, continuo anch’io; velocemente perché siamo fuori tema.

Ho sbagliato a usare “male”, che è tutta metafisica. Usiamo “dolore”. Di sicuro il dolore ai denti difficilmente si può leggere come mancanza di piacere ai denti; il resto del discorso è immutato.

La parola “buono” ha un senso, che è necessariamente adeguato per una persona.
O “Dio è buono” ha un senso umano (“Dio è un grosso uomo”), e allora QUELLA volontà onnipotente sarebbe responsabile di tutto il dolore in senso umano, o “Dio è buono” non ha un senso umano, ma allora è meglio trovare un altro aggettivo, tipo “indifferente” o, essendo un concetto inusitato, “gurgureggiante”.
In ogni caso, si esce dai monoteismi.

Giol

Personalmente, trovo alquanto becere queste manifestazioni di superstizione da parte dei calciatori brasiliani. Se li si invitò alla moderazione è più che altro per una questione di decoro… quindi il richiamo ci sta tutto.
Tra l’altro, sarebbe auspicabile che ciascuno potesse tenere le proprie preferenze ideologiche per sè, senza per forza fare tutta questa propaganda… Se io non ho una maglietta con scritto “I LOVE JESUS”, dovrei forse ritenermi nemico di quei valori che (secondo i più infervorati cristiani) appartengono solo al cristianesimo (ovvero cose di una retorica spaventosa: la pace, l’amore, la fratellanza, etc. etc.)? Cioè, un po’ come dire: se non sei cristiano, non possiedi il senso della pace, dell’amore, della fratellanza, etc.
La libertà e la tolleranza si vede anche da questi atteggiamenti. Più ostenti, e meno dimostri tolleranza verso chi la pensa diversamente.

vincenzo

il mondo del calcio fà già schifo di suo, ci mancavano solo i gli ostentatori di fedi religiose.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ DON ALBERTO

-““ Se un dio è Dio, non può … ”
Quello che può fare -o non può fare- lo decide Lui e non tu.”

Infatti PROPRIO per questo principio il Papa&Co. non possono essere in grado di decidere ciò che dio vuole -ammesso che voglia- dagli uomini.

@ FRA PALLINO

“dal tuo ragionamento delirante si capisce solo che tu hai già deciso in partenza i requisiti che un dio dovrebbe avere, facendoti più dio di dio”

Dai dogmi della Chiesa si capisce solo che questa ha già deciso in partenza a tavolino i requisiti che un dio dovrebbe avere, facendosi più dio di dio.

For all the gods

@don alberto Come mai ti definisci? Non è il caso di coprirti il capo di cenere per attrarre (non te ne concedo una ahah) io toglierei il cretino se non per appoggio al masochista.
sarà nel senso che per essere masochista bisogna essere un poco cretino? sarà anche come termine derivante da cristiano, e il cristiano è masochista? oppure cretino nel simpatizzare per le cretinate che piacciono anche a me, a volte, giusto per cambiare la monotonia. Ti vedo come volpino, non ingenuo, non cretino,preferito a frate pallino

kefos93

@ Don Alberto.
“ Se un dio è Dio, non può … ”
Quello che può fare -o non può fare- lo decide Lui e non tu.

Sì, certo e magari informa solo te & company !!!
E, come al solito, non hai risposto….
Bye, bye

fra pallino

@op

Dai dogmi della Chiesa si capisce solo che questa ha già deciso in partenza a tavolino i requisiti che un dio dovrebbe avere, facendosi più dio di dio.

“purtroppo” per noi non ha potut decidere, perchè se avesse potuto decidere credo avrebbe deciso ben diversamente…

kefos93

@ Don Alberto

Vedi che sei un ciarlatano ?
Tu credi in un libro … ”
No, io credo a dei tipi che hanno visto ben vivo un tale che era stramorto.

Un sepolcro vuoto ( sic ! ) Non significa che l’occupante sia risorto !!!!
Probabilmente la salma è stata trafugata dai parenti…. mentre la vedova intratteneva la guardia…

Lo so, sei un po’ restio, ma prova a studiare altri scritti storici dell’epoca, possibilmente non manipolati dai Padri ( ni ) della Chiesa!!!

Bye, bye

ONESTO PRESUNTUOSO

@ FRA PALLINO

-““purtroppo” per noi non ha potut decidere, perchè se avesse potuto decidere credo avrebbe deciso ben diversamente…”

Come fa la Chiesa a essere sicura della via giusta da seguire se la volontà di dio non è conoscible?

Come fa, quindi, la Chiesa a dire che una morale X è giusta perchè esaudisce il volere di dio mentre un’altra Y è malefica perchè se ne allontana?

don alberto

kefos93 scrive: Sì, certo e magari informa solo te & company !!!

No, ha informato un mucchio di persone.
Poi c’è chi ci ha creduto, e chi no.

Comunque si parte da quello che egli dice di sè, e non di quello che: “lui dovrebbe dire secondo me”.

don alberto

per quel che ci necessita, la volontà di Dio è conoscibile, basta e avanza.

maxalber

Nessuno sembra ricordare l’episodio di qualche anno in cui Ronaldo (giocatore brasiliano molto famoso) reduce da un infortunio che lo aveva tenuto lontano dai campi di calcio per oltre un anno rientrò per la sua prima partita con un triplo ostentatissimo segno della croce seguito dopo pochi secondi da uno degli infortuni più spettacolari che si siano mai visti: un ginocchio fuoriuscito dalla sede (impressionante a vedersi) e un altro anno e passa di fermo…

Condivido il commento di juan valdez.

E invito i sostenitori delle “libertà personali” a pensare che cosa comporterebbe se tutte le occasioni pubbliche (stadi, festival, manifestazioni televisive) si riducessero ad un’ostentazione della propaganda ideologica (religiosa o meno) dei loro adepti.
Penso alle parate (politiche) hitleriane o staliniane, facilmente paragonabili a quelle (religiose) iraniane.
La libertà di un individuo, banalmente finisce dove comincia quello dell’individuo che gli sta accanto.
La provocatoria ostentazione di superstizione/religione, contrabbandata per libertà individuale (che è stata limitata ad esempio nelle scuole francesi dopo il rapporto del CATTOLICO Stasi) fa parte proprio di questi casi.

roberta

domanda diretta ai don:
credete che indossare una maglietta inneggiante a Gesu’,portare un crocifisso,
farsi il segno della croce possa dimostrare che qualcuno e’ migliore di un altro?
nel caso del calcio,senza fare di ogni erba un fascio,direi che ci sono troppi
soldi ,troppa coca, troppe fuoriserie e prostitute d’alto livello per pensare
a una fede autentica.
Da agnostica ammetto con umilta’ di non sapere nemmeno se Dio esiste,
ma credo che troppi gli attribuiscano in maniera arbitraria le azioni e le
qualita’ che vogliono LORO.

Marco C.

“ecco i tolleranti atei danesi infastiditi dalle libertà personali di chi non la pensa come loro e lo manifesta liberamente…”

Detto dai tolleranti cattolici che vogliono vietare ai rappresentantri dell’ UAAR di affiggere dei manifesti perchè sennò si sentono offesi, è tutto dire…

don alberto

sicuramente molti crocifissi, segni di croce ecc sono in realtà superstizione.
Ma che dopo aver ottenuto un risultato si sappia “ringraziare” (non dico: “fare eucartistia”), e non solo vantarsi o gonfiarsi di più o meno giusto orgoglio, non mi pare poi tanto “dis”umano.
E questo perchè non può valere “anche” per qualche calciatore?

Marco C.

“per quel che ci necessita, la volontà di Dio è conoscibile, basta e avanza.”

Certo, come quella di far nascere un bambino per poi chiamarlo a sè dopo magari pochi giorni di vita.
Non dirmi che in questo caso non fate appello alle imperscrutabili volontà del Signore.

don alberto

In questo caso facciamo appello a quello di cui voi non volete sentire parlare:
libertà, peccato, responsabilità ecc.

In ogni caso la “volontà” cui mi riferivo erano cosette del tipo: “Amare i nemici”, “dare la vita per gli altri” ecc.
Che PURTROPPO è chiarissima.

Marco C.

@ fra Pallino

Putroppo ti sei soffermato solo sul titolo dell’ articolo.
Riporto una frase dal tuo link.

“CITTÀ DEL VATICANO — «Spero che con il Santo Pa­dre saremo in grado di trova­re temi sui quali avere una duratura collaborazione: dal­la pace in Medio Oriente alla lotta alla povertà, dai cambia­menti climatici all’immigra­zione.”

Che l’ arte dei politici sia quella di mostrare la doppoa faccia e cercare di andare d’ accordo anche con i nemici è cosa risaputa fin dalla notte dei tempi. Obama ha parlato bene anche dell’ Iran, mica per questo è un ayatollah.
Guardacaso però, caro fra, questi sono anche temi classici della sinistra. Purtroppo, per voi, la mano non è altrettanto tesa per le quesioni dei diritti civili, dell’ aborto, dell’ eutanasia e compagnia bella.
Sperando che non ti colga qualche sincope, ricordo che stai difendendo lo stesso Obama che ha finanziato le organizzazioni per la difesa dell’ aborto nel terzo mondo ed ha liberalizzato la ricerca sulle cellule staminali embrionali.
Buona penitenza…

don alberto

Nei casi ai quali ti riferisci, quando sento parlare di “imperscrutabili volontà del Signore”, vorrei urlare che sono tutte balle.

Quando ho il microfono dalla parte del manico, lo faccio.

roberta

un bambino che muore appena nato come puo’ avere a che fare con il peccato?
questo e’ per dire che quando succedono queste cose la colpa e’ nostra?
anche terremoti e tsunami sono colpa nostra?

don alberto

il capitolo 3 della genesi, vuole appunto dare la (per noi) spiacevole risposta alla tua domanda, e romani 8 (ahimè) la conferma.
(ma qui non bisogna parlarne, è taboo).

Naturalmente, la misericordia perdonante è prima e al di sopra di tutto, altrimenti ci sarebbe da impazzire.

Marco C.

““purtroppo” per noi non ha potut decidere, perchè se avesse potuto decidere credo avrebbe deciso ben diversamente…”

Perchè non avrebbe potuto decidere ?
Forse adesso ci vieni anche a raccontare che i dogmi non esistono ?
Ah già, certo. Saranno un’ invenzione degli sporchi atei, laicisti, massoneristi, sionisti per screditare la povera chiesa che non parla mai.
Immagino che anche qui, a conferma di quanto appena esposto, avrai già pronto un link da postarci, magari questa volta proveniente direttamente dalla somma fonte di perle di saggezza e di ogni verità assoluta e oggettiva… l’ Avvenire.

Ti prego comunque di rileggerti bene le frasi prima di postarle, perchè, rileggendola anch’io, mi sono reso conto che in effetti è ancora più assurda di quanto pensavo.
La chiesa non ha potuto decidere, ma, se avesse potuto farlo (quindi in teoria non l’ ha fatto), avrebbe deciso ben diversamente (quindi l’ ha fatto).
Complimenti, un vero e proprio sillogismo aristotelico.

Marco C.

“Naturalmente, la misericordia perdonante è prima e al di sopra di tutto, altrimenti ci sarebbe da impazzire.”

Se fosse al di sopra di tutto immagino che i primi con cui non prendersela dovrebbero essere proprio i bambini, o, comunque, i più deboli.

fra pallino

@Marco C

Mi dispiace ma ti sbagli, ho letto tutto e confermo quanto già detto.

Marco C.

Se le contraddizioni per te non sono un problema e Obama la pensa come la chiesa a proposito dei temi etici, accomodati pure, io passo…

don alberto

(non è una risposta, ma cmq)
saremo giudicati proprio sui nostri rapporti con i più deboli.

Ateix

Penso che le manifestazioni “religiose” dei calciatori siano solo l’ennesimo esempio della tamarraggine del mondo del calcio. Per questi fatti atei e credenti dovrebbero incavolarsi in modo bipartizan, senza abbandonarsi a sottigliezze teologico-filosofiche sprecate per il contesto in argomento.

brunaccio

scusate mi faccio e vi faccio una domanda

io personalmente mi sono promesso di fare basta d parlare di religione e teologia e filosofia prima e lo farò.

ma ogni giorno si finisce così, non per colpa di nessuno….poi continuate

don alberto

smetto subito.
Ma basta che le “mie” colpe le diate a “me”, e non al mio Signore.

fra pallino

@marco c

il muro mi ha capito subito marco c continua a non farlo.
Posso solo ripetere, citando ancora don alberto, ma è l’ultima volta:

cara Roberta, anche ad avere idee diverse, mi pare ci sia una certa differenza a considerare l’ “altro” un “leader straordinario” o un “povero demente”.

E’ chiaro come il sole che il papa e obama abbiano idee diverse. La differenza sostanziale tra obama e voi è che obama considera il papa un leader straordinario, e voi un mentecatto.
Con il primo si può dialogare con voi no. Visto che giustamente osannate obama, prendete esempio da lui in termini di rispetto. Non pretendo certo che lo chiamate “leader straordinario” ma almeno che si metta da parte la solita coprolalia…

fra pallino

@brunaccio

dipende tutto dalle notizie postate qui, che sono tutte riferite alla religione.
Anzi dipende proprio da chi si ritiene a-teo, definendosi in base ad una negazione.
Che lo si neghi o lo si affermi, sempre di Theos si parla, e quindi di religione teologia filosofia ragione fede ecc. ciao

brunaccio

x frapallino

ma io non me la sono presa con te o il don..in generale

ho detto 0 a 0

anzi 1-1 (anonimox e maxalber gli autori delle reti)

😉

io vi devo salutare buon proseguimento si facebva x sdrammatizzare….

Marco C.

@ brunaccio

Hai perfettamente ragione, spesso si finisce fuori argomento.
Per stare sul tema, dico come la penso.
Certamente criticare chi si fa un gesto del segno della croce prima di una partita di calcio è sbagliato, ma ho i miei dubbi che la FIFA si sia mossa per questo, bensì sarà intervenuta per maifestazioni un tantino esagerate che oltrepassavano i limiti del buon gusto e della moderazione.
Un pò come se un ateo nel partecipare a una partita di calcio indossasse una maglietta con scritti i suoi inni e qui vorrei vedere se i nostri amici non direbbero niente, quando addirittura basta appendere dei manifesti su un bus per accendere assurde e sterili polemiche, manco fossimo nel ‘400.

brunaccio

x marco c

stimo sempre molto i tuoi interventi e anche le conoscenze storiche e politiche…detto di cuore

posso ritornare a guardare dopo le 2130 22 dipende..

saluti!

anonimox

@brunaccio
..e pensare che a me il calcio neanche piace 🙂

fra pallino

@marco c

però vedi, affermare con un gesto di credere o amare qualcuno o qualcosa di per sè non dovrebbe offendere nessuno, ma ostentare un messaggio di negazione diretta di ciò che per altri è importante è tutto un altro discorso (non per questo dico che bisogna censurare).

Un ateo che esponesse un simbolo o un messaggio che affermi uno sua convizione “Positiva” credo non darebbe fastidio a nessuno. Ma quale sarebbe questo messaggio al “positivo”?

Marco C.

“il muro mi ha capito subito marco c continua a non farlo.”

Visto che dici tanto agli altri di non dare del mentecatto al vostro capo (al contrario, è fin troppo furbo), salvo poi definire i tuoi interlocutori peggio dei muri, ora non te ne andrai da qui finchè non mi avrai spiegato il senso di dire prima che la chiesa non ha potuto decidere e subito dopo che avrebbe deciso ma in altro modo.

Coraggio, è un lavoretto non da poco. Rilassati, fai un bel respiro e prenditi pure il tuo tempo, ti restano 37 ore.

brunaccio

xanonimox

chissà…forse hai il piede buono e non lo sai

ciao anche a te e andrea(mi)..che cmq commise errore futile riguardo il tema..mentre marcava è stato distratto da qualche signorina in curva…..

🙂

Marco C.

@ brunaccio

Certo Brunaccio, ci sentiamo.

Vedremo se fra 37 ore il nostro amico fra Pallino riuscirà nell’ ardua impresa di rendere possibile l’ impossibile, ossia dare un senso logico ad una contraddizione concettuale.

Marco C.

@ brunaccio

A proposito, grazie. Anch’io stimo i tuoi interventi e le tue conoscenze.

roberta

@ Don Alberto
ho letto ora genesi 3 e romani 8(meraviglie di internet,trovare tutto cosi’ velocemente)
e mi permetto una ingenua obiezione:
il nostro pianeta e’ un po’ piu’ vecchio del genere umano e si puo’
supporre che terremoti eruzioni e cataclismi vari ci fossero PRIMA
del peccato originale che avrebbe corrotto tutto…
direi forse che senza di essi il pianeta non sarebbe come noi lo conosciamo..
forse(dico forse) il genere umano non e’ il perno dell’universo…

don alberto

Non mi sembra difficile.
La Chiesa sta a quello che ha detto il suo Signore
(e che spesso è tanto scomodo, soprattutto per Lei,
che si sarebbe volentieri “inventata” ben altro).

don alberto

Quanto sopra è per Marco C.

Per Roberta: Certo che il genere umano non è il perno dell’universo.
Il perno dell’universo, il principio, il centro e la méta della storia è il Signore Gesù.

Marco C.

Il signore non mi sembra abbia mai parlato di dogmi della trinità, di Madonna madre di Dio, di papa infallibile e immagine di Dio in terra e di tante altre cose.
Non è che la chiesa si sarebbe volentieri inventata queste cose, la chiesa le “ha” volentieri inventate.

don alberto

mi hanno organizzato un concorso di poesia in parrocchia.
stasera c’è la premiazione.
ciao a tutti.

DanielaG

superstione(quindi religione) e calcio, connubio perfetto direi.

Marco C.

@ fra Pallino e don Alberto.

Lasciando da parte la grammatica ingarbugliata, la definizione da parte di Obama del papa come grande uomo mi sembra più una cosa politichese e di comodo che una cosa sentita. Lui di certo non vive la situazione che abbiamo in Italia dove quando in parlamento si discute di cose che interessano la chiesa, puntualmente arriva la telefonata del vescovo o del cardinale di turno e può quindi permettersi di parlare di dialogo sereno con queste persone.
Ad ogni modo, qui si nota la qualità della persona laica che rispetta le opinioni altrui ed è disposta al dialogo; non ho visto dall’ altra parte uguale apertura mentale e voglia di dialogo, laddove si parla di valori non negoziabili e chi non condivide le idee del clero viene sottoposto ad anatemi, scomuniche e tentativi di intimidazione, da parte anche di una certa parte del mondo politico, sovente di destra.

Marco C.

“Il perno dell’universo, il principio, il centro e la méta della storia è il Signore Gesù.”

E tè pareva…

P.S: ma Gesù non era anche un uomo ? Spesso ho sentito i cristiani vantarsi del fatto che la loro era l’ unica religione “umana”, del dio uomo.

kefos93

@ don alberto scrive:
4 Luglio 2009 alle 17:18

per quel che ci necessita, la volontà di Dio è conoscibile, basta e avanza.

Sì, vabbè, dimmi dove è reperibile….

Piuttosto, cerca di essere onesto, almeno intellettualmente.
Io ti ho fatto delle domande precise e legittime, tu mi rispondi puntualmente con aria fritta!!!
Riassumo:
Un dio, in quanto tale, può avere desideri e/o bisogni?
Se è Perfettissimo, può concepire/creare esseri imperfetti ?
Se la risposta è sì, che cappio di dio è!!!
Se la risposta è no, non è un dio.
Attendo con ansia…

Ciao ciarlatano!

kefos93

@ Don Alberto
Che te tocca fa’ pe’ campa’!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gérard

Un po come nel Medioevo Dio con Giovanna D’Arco stava dalla parte dei francesi contro gli inglesi …
Siamo tornando al Medioevo, e con fretta…
Queste cose mi mettono il brivido adesso pensando a che cosa ci sta aspettando !

Marco C.

“(e che spesso è tanto scomodo, soprattutto per Lei, che si sarebbe volentieri “inventata” ben altro).”

MIO DIO, STATE DANDO I NUMERI, COSA DITE ?

ADDIRITTURA ARRIVATE AD AFFERMARE CHE LA CHIESA NON HA MAI FATTO VOLENTIERI IL VOLERE DI DIO. IL CHE SENZ’ ALTRO E’ VERO, MA DETTO DA VOI…
ADDIRITTURA QUEL “SOPRATTUTTO PER LEI”, AH, L’ ECLISSI DEI VALORI, che a quanto pare per prima colpisce la chiesa…

Teomondo Scrofalo

Questa notizia mi fa venire in mente quando certi giocatori della nazionale di calcio della Croazia hanno acquistato (e se ne sono pure vantati) un’edizione della Bibbia con le copertine placcate in oro.

Prezzo d’acquisto: 2200 Euro.

brunaccio

x marcoc

ah l’eclissi dei valori….

🙂

anche io vista notte insonne e lunga giornata appena possibile mi eclisso a dormire…

con tanto rispetto e stima

a tutte/i saluti e buon proseguimento

Sandra

Su Obama e e le sue dichiarazioni sul papa, vorrei ricordare che si parla di opportunita’ politica e di diplomazia, non di sincerita’ e di dirsi in faccia quello che si pensa!! A margine di questa constatazione che mi pare scontata, e’ stato proprio in occasione dell’incontro con il nostro presidente del consiglio meno di un mese fa che Obama si e’ espresso cosi’:
“In addition to liking Prime Minister Berlusconi personally”
in chiaro contrasto col suo atteggiamento in occasione del discorso di Berlusconi invitato da Bush al congresso americano tre anni fa.

Bisogna essere proprio ingenui per pensare che politici di questo livello sottomettano le proprie priorita’ politiche a criteri di simpatia o di apprezzamento personale. La loro azione diplomatica e’ sempre soggetta ai risultati che vogliono ottenere, e se Obama vuole ottenere consenso dal mondo cattolico la prima cosa che gli conviene fare e’ di omaggiare il loro capo. Il quale fara’ finta di crederci, valutera’ la situazione, e giochera’ le sue carte.

Brian di Nazareth

Tutto sommato se Kaka vuole coprirsi di ridicolo con la sua maglietta “I belong to Jesus”, è libero di farlo. Ma se il suo gesto è tollerato, per par conditio deve essere tollerato anche l’ebreo, il musulmano, il buddista, il testimone di Geova, e persino l’adoratore di Satana.

Ma guai al calciatore ateo che osi mostrare una maglietta con la scritta “Dio non esiste”. Subito dopo il fischio finale, va messo al rogo a centro campo.

infiltrata

@ fra pallino
“ecco i tolleranti atei danesi infastiditi dalle libertà personali di chi non la pensa come loro e lo manifesta liberamente…”

Invece di sfottere gli atei danesi, ringraziali perchè impediscono a voi cattolici di continuare a fare figuracce! Dimmi te se questa buffonata della preghiera prima della partita non avvalla le idee dei protestanti (che certo saranno stati numerosi fra il pubblico,mica crederai che siano tutti ateacci) “cattolicesimo=paganesimo e superstizione”! Che un credente scomodi Dio per una partita di calcio,con tutti i problemi seri che ci sono nel mondo, mi sembra blasfemia e/o minchionaggine pura! Ma poi non erano i gladiatori pagani a pregare prima di entrare nell’arena? Certo che loro avevano pure ragione, visto che rischiavano la vita, altro che dar calci a un pallone! Infine questa non mi sembra una prova di fede ma di scaramanzia: dove va a finire la fede di questi calciatori quando escono dallo stadio? Dubito che tu li vedresti in chiesa. Francamente penso che una persona che creda VERAMENTE (e non per finta,come la maggior parte di quelli che scaldano i banchi delle chiese) si senta umiliata da questi calciatori superstiziosi che sviliscono la fede all’ottenimento di una vittoria in un gioco! E’ questo che offende un credente,mica il divieto di praticare queste ciarlatanerie in uno stadio!
“E’ chiaro come il sole che il papa e obama abbiano idee diverse. La differenza sostanziale tra obama e voi è che obama considera il papa un leader straordinario, e voi un mentecatto.
Con il primo si può dialogare con voi no”
E’ vero,siamo noi ateacci a impedire il dialogo,mica quei sant’uomini ecclesiastici che dicono che i non credenti non sono pienamente umani! A me questo sembra proprio un giudizio da mentecatti, ma non offendertene perchè tanto te lo dice una mezza bestia non credente, quindi con capacità cerebrali fortemente ottenebrate…il mio posto sarebbe in compagnia di quegli altri scimmioni che pregano negli stadi!

Rideyo

OT
A parte coloro che hanno giustamente postato il loro pensiero sulla notizia del thread e che magari avrebbero desiderato scambiare o dibattere, tutti gli altri (la maggioranza dei post) di che stanno parlando?
Io ho appena buttato 15 minuti leggendo fuffa e controfuffa, tutta decisamente OT.
Non si può neanche parlare di flame ad una provocazione.
Inseguire un troll per 5 6 commenti alla ricerca delle sue contraddizioni è inutile e deleterio.
Nel caso particolare del troll pseudoreligioso, la completa mancanza di oggettività delle sue affermazioni lo pone nella fantastica posizione (dal suo punto di vista) di poter continuare e continuare e continuare. E la discussione diventa il suo giocattolo da sbragare.

GerardReve

i miei non li pubblicano, ci ho perso le speranze. Non erano volgari. Non so perché non escono. Vabé oggi é sabato magari…

Stefano Grassino

@ Sandra

Un politico sincero è un politico morto. La colpa di tutto questo è di chi viene governato, della sua immaturità e soprattutto dell’ipocrisia tipica del popolino.

Matteo

ah dimenticavo

Don alberto: “per quel che ci necessita, la volontà di Dio è conoscibile, basta e avanza.”

ahauahuahuahuahauhauhuahauhauhauah l’ importante è crederci!!!

Asatan

Se fossi credente mi darebbe molto fastidio il mercimonio mediatico di ciò in cui credo. Gente nota per i festini a base di coca e squillo, per moggiopoli, ecc che in campo fà lo spettacolino del bravo ragazzo credente…. abbastanza squallido, no? Ci vedo un’ipocrisia immansa, volta solo a far fesso il pubblico e aumentare i compensi per le varie campagne.

pacamanca

@ fra e don vari

Quoto Marco C.

“Lasciando da parte la grammatica ingarbugliata, la definizione da parte di Obama del papa come grande uomo mi sembra più una cosa politichese e di comodo che una cosa sentita.”

e faccio gli applausi a Sandra per la lucidità.

Ma è ovvio! Ma se di Lula ha detto “That’s the guy!”! Ma che pensate, che veramente lui va d’accordo con tutti gli altri leader del mondo? E poi pensate che sia VERAMENTE cristiano? Ma fatemi il favore. Votare per un nero è stato un grande passo, ma per votare un ateo ci vorrà parecchio ancora. Tanto ha già abolito quella pagliacciata di National Prayer Day o come cacchio si chiamava. E che io sappia non ha proprio corso a incontrare B16…

@GerardReve

“Poi c’é da sottolineare la provenienza di certi gesti, cioé dal piú grande paese cattolico del mondo, che sulla bandiera ha scritto “Ordine e progresso”, ma che in realtá é uno dei paesi piú sottosviluppati al mondo.”

O’, non esageriamo, è. Il Brasile viene spesso chiamato BelIndia perché la parte povera del paese è veramente povera, mentre stranamente ci sono certe cose che funzionano come in Belgio. Il nostro sistema elettorale, totalmente elettronico, è stato esportato in tutto il mondo; il nostro sistema bancario è considerato uno dei più sicuri e avanzati del pianeta; la città di Curitiba, nel sud, è stata usata come modello di piano urbanistico per la ricostruzione di Cabul. Il Brasile è un posto molto, molto strano 🙂

Comunque, qui non è che se ne è parlato tanto. Ci sono state delle discussioni abbastanza feroci nei commenti dei pochi blog di giornalisti seri che hanno trattato l’argomento, ma come sempre questo tipo di notizia non fa notizia, se mi permettete la battuta infelice. Io personalmente è da anni che mi vergogno dei nostri calciatori che fanno il segno della croce prima di entrare in campo; a me sembra esattamente lo stesso che salutare il politico per il quale si è votato nelle ultime elezioni e non capisco il bisogno di condividere questo tipo di cosa con il resto del mondo. Questa preghiera collettiva, poi, mi ha fatto veramente voler nascondermi in un buco per terra… Credi in una favola? Tienila per te. Certi argomenti non dovrebbero mai e poi mai mischiati con nient’altro.

brunaccio

x pacamanca(lady)

grazie x ottimo contributo sulla realtà brasiliana

ti saluto in italiano questa volta

ciao

🙂

SalMessinaSbattezzato

DF1989 scrive:

4 Luglio 2009 alle 10:27
@frafra

Ma poveri cristiani, sempre più perseguitati da questi laicisti sporchi brutti e cattivi. Ma per piacere, va.

Prego, dove vai rimanici!!!

popkorn

@brian di nazaret
100×100
@fra pallino
se un calciatore indossasse un maglietta con scritto..
“la cattiva notizia è che dio non esiste..la buona è che non ne hai bisogno“
sarebbe libero di farlo??????non ci sarebbero polemiche…vero???????

Sandra

@Stefano Grassino,
forse la vediamo diversamente, nel senso che, con sfumature diverse, anche la persona sincera e’ una persona morta! E come dici tu, si tratta di immaturita’ dell’interlocutore, sono poche le persone sufficientemente mature a cui si possa dire “tutta la verita’, nient’altro che la verita'”.
In politica, e in generale per tutte le persone che per ambizione personale devono “usare” gli altri, si tratta in fondo di individuare un punto debole, e lavorare su quello, o comunque di smorzare i toni, smussando gli angoli laddove ci siano.
Cosi’, di fronte a un politico patologicamente dipendente dal riconoscimento degli altri, Obama si rivolgera’ con un “My friend”: e’ una formula, a cui si puo’ attribuire il senso che si vuole, e in cui il termine “amico” e’ usato proprio come leva sull’egocentrismo dell’altro, da cui si vuole ottenere qualcosa. Di fronte a un altro politico che ultimamente non ne azzecca una a livello di comunicazione, Obama si spendera’ in apprezzamenti sulla sua leadership, ma in modo ambivalente: non ha infatti detto che e’ il papa migliore che la chiesa potrebbe avere o ha avuto: questo sarebbe stato ipocrisia. Invece ha usato il termine “straordinario”: bisogna vedere in che modo si possa leggere che una leadership sia “fuori dal comune”….anche l’interpretazione “fuori come un terrazzo” ci sta tutta!

agnostinco di santo

@ Ivo Mezzena

in effetti mi sono scordato la tv con annessi e connessi

fra pallino

@marco c

…però vedi, affermare con un gesto di credere o amare qualcuno o qualcosa di per sè non dovrebbe offendere nessuno, ma ostentare un messaggio di negazione diretta di ciò che per altri è importante è tutto un altro discorso (non per questo dico che bisogna censurare).

Un ateo che esponesse un simbolo o un messaggio che affermi uno sua convizione “Positiva” credo non darebbe fastidio a nessuno. Ma quale sarebbe questo messaggio al “positivo”?

BENNY

Prego ogni giorno per voi, spero che un giorno capirete la grandezza i DIO, mi auguro che anche voi possiate entrare nel regno dei cieli.

Giol

Quotando Maxalber, ribadisco la mia posizione:

Personalmente, trovo alquanto becere queste manifestazioni di superstizione da parte dei calciatori brasiliani. Se li si invita alla moderazione è più che altro per una questione di decoro… quindi il richiamo ci sta tutto.
Tra l’altro, sarebbe auspicabile che ciascuno potesse tenere le proprie preferenze ideologiche per sè, senza per forza fare tutta questa propaganda… Se io non ho una maglietta con scritto “I LOVE JESUS”, dovrei forse ritenermi nemico di quei valori che (secondo i più infervorati cristiani) appartengono solo al cristianesimo (ovvero cose di una retorica spaventosa: la pace, l’amore, la fratellanza, etc. etc.)? Cioè, un po’ come dire: se non sei cristiano, non possiedi il senso della pace, dell’amore, della fratellanza, etc.
La libertà e la tolleranza si vede anche da questi atteggiamenti. Più ostenti, e meno dimostri tolleranza verso chi la pensa diversamente. Questo significa che Fra Pallina sta parlado a vanvera…

Sandra

Parafrasando Gaber:

Io se fossi Dio
non e’ che poi mi piacerebbe cosi’ tanto
vedere uomini in mutande
pagati il prezzo di una scuola o un ospedale dove c’e’ bisogno
per correre dietro a un pallone
e avere il coraggio di aver stampato
sopra una maglietta e sotto qualche sponsor
una frase in cui dice di amarmi.
Io di fronte a tanta ipocrisia
non avrei certo paura dell’apostasia.

Paul M.

@Giol
La discriminazione che c’e’ da parte dei cristiani, nei confronti di idee diverse e’ PALESE.
Quoto alla grande la tua spiegazione.
Il Brasile e’ stata una colonia Portoghese…I conquistatori Hanno eretto un Cristo gigante (come quello di Rio) in tutte le colonie!!!
Ciao a tutti

brunaccio

ricollegandomi ai discorsi di SANDRA sempre fonte di spunto,anche indirettamente..

che poi andando al’essenza… anche come origine storica il calcio con le religioni ha davvero poco a che fare…

e qui hai voglia parlare di radici.

complimenti sandra sempre

ritorno al mio topic

Alessandra

Dovrebbero far calcio…. e basta.
Già è vergognoso che siano ricchissimi solo correndo dietro ad un pallone.

Paul M.

PANEM ET CIRCENSES

Il calcio e’ una sport popolare pieno zeppo di persone superstiziose. Se ne sono viste e se ne vedranno di tutti i colori..pero’ e’ certo che dal sale sparso a terra di Trapattoni(al riparo quindi da sguardi indiscreti)..fino ad arrivare alle preghiere di massa della Confederation cup in mondovisione, un po’ di differenza ce la vedo…o sbaglio?

E’ giusto secondo voi che si usino e sfruttino i mezzi mediatici per ostentare le proprie idee religiose facendo proselitismo, durante manifestazioni sportive che con la religion non hanno nulla a che spartire?

P.S: Mercoledi’ tutte le delegazioni del G8 verranno ricevute dal bavarese… gia’ mi vien da ridere….
Ciao a tutti

Andre1

Don alberto: “per quel che ci necessita, la volontà di Dio è conoscibile, basta e avanza.”
Orbene, quale sarebbe? Ma non ti scordare le tue parole:
– Quello che può fare -o non può fare- lo decide Lui e non tu.
– No, io credo a dei tipi che hanno visto ben vivo un tale che era stramorto.
Quindi non credi in quello che ti ha detto dio, ma credi in ciò che dei tipi hanno visto 2000 anni fa?
Come scegliete ciò che è letterale e ciò che invece è da interpretare nei vostri libri? E come mai questo nei secoli varia? E’ variato anche ciò che hanno visto i tipi, nel frattanto?
E poi una domanda, ma un discorso non autoreferenziale no, eh? Ve lo vieta la religione?
AH, la logica, questa sconosciuta.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ FRA PALLINO

-“Un ateo che esponesse un simbolo o un messaggio che affermi uno sua convizione “Positiva” credo non darebbe fastidio a nessuno. Ma quale sarebbe questo messaggio al “positivo”?”

Nussuno tocchi Caino, per esempio…

fra pallino

@onesto

ma proprio non riuscite a starci senza religione allora eh? 🙂

Paul

La “fede” sportiva è di per sé causa (o pretesto per i più naif) di divisioni e violenza, si vuole evitare di infettare gli stadi con un altro tipo di fede,più virulenta, per la quale sono già stati sparsi fiumi di sangue e di orrore nella storia dell’umanità.

ovviamente un messaggio non dico antireligioso, semplicemente scettico scatenerebbe polemiche e censura immediate.

E se un calciatore tirasse fuori una bella maglietta con falce e martello?
nessun prete protesterebbe, vero? (non sono comunista e sono antistalinista per mettere subito in chiaro le cose)

per quanto riguarda gli atei danesi… non sta scritto da nessuna parte che fossero atei, e personalmente conosco olandesi che raccomandano di leggere la bibbia tutti i giorni ma alle figlie hanno insegnato come proteggersi da gravidanze non previste e malattie sessualmente trasmesse.

forse non tutti i nordeuropei sono atei, magari hanno solo più buon senso..

anonimox

@fra pallino
«Quando sarò innalzato attirerò tutti a me»

ONESTO PRESUNTUOSO

@ DON ALBERTO

-““per quel che ci necessita, la volontà di Dio è conoscibile, basta e avanza.””

Amdre1 chiede (insieme a me):
“Come scegliete ciò che è letterale e ciò che invece è da interpretare nei vostri libri?”

“…se la giovane non è stata trovata in stato di verginità, 21 allora la faranno uscire all’ingresso della casa del padre e la gente della sua città la lapiderà, così che muoia, perché ha commesso un’infamia in Israele” (Deuteronomio 22, 20-21)

E’ lo stesso dio che ha spinto uomini a dire “Amare i nemici”, “dare la vita per gli altri” ecc?

Oppure, quando dio bestemmia e mette in imbarazzo i suoi ministri di oggi -come nel citato passo del De-, bisogna saper interpretare (=inventarsi qualche scusa che non sia rigettata in toto dal buon senso)?

ONESTO PRESUNTUOSO

@ FRA PALLINO

-“ma proprio non riuscite a starci senza religione allora eh?”

Si usa il tuo “vocabolraio” perchè i credenti non sanno usare quello della ragione: gli atei sanno parlare 2 lingue, i credenti solo la loro.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ ANONIMOX

-“«Quando sarò innalzato attirerò tutti a me»”

Quando Mussolini è stato innalzato ha attirato tutti a sè…

fra pallino

@onesto

lo stridore delle unghie sugli specchi è un po’ fastidioso…

Dai una frase un po’ più vostra e con un messaggio “positivo”.. è così difficile?

quella di Caino mi va benissimo, ma c’è il copyright biblico mi pare… e non sa molto di originalità atea…

For all the gods

libertà
rispetto, legalità
+ateismo = felicità!

For all the gods

Al motto francese vecchio, per un aggiornamento più laico ed ateo:
io toglierei “fraternità” anche se fa rima perché
1.è in odore di religione “siamo tutti fratelli”
2 può essere di peso alla parola libertà se male usata
3 perché “parenti serpenti” non garantisce buon esempio, né “felicità”
4 successero fratricidi e succedono per eredità o sciocchezze varie.
moolto meglio “felicità “che fa pure rima, ovviamente con rispetto
“rispetto con felicità” è una frase a rima, giusta

kefos93

@ Fra’ Pallini e & :
Mi sembra che abbiate evitato accuratamente e gesuiticamente di rispondermi.
Non mi meraviglio, lo avevo già preventivato .
Le mie domande erano ben precise !
E le riporto:
Lasciando stare il figlio, possiamo discutere del presunto padre:
Ho posto il seguente quesito, da mesi, ai credutentoloni:
“ Se un dio è Dio, non può avere desideri, bisogni ecc., ( altrimenti che dio è ? ) tantomeno quello di creare ed in quanto Perfettissimo, non dovrebbe creare degli esseri imperfetti, destinati a soffrire ed a morire:
O è un dio burlone od un dio sadico!!!!!!!!!!
E chi lo adora è un ciarlatano od un sadico !!! “
Ovviamente, tutti tacciono.

Resto comunque in trepidante attesa.
…..E senza risposta!!!!
Ciarlatani e millantatori…. ovviamente aspetto una denuncia….
Ah!Ah!Ah!….
N.B.: Non mi risulta che siano stati denunciati Luigi Cascioli, Giancarlo Tranfo, Emilio Salsi e David Donnini !!!!!!
( Per citare solo storici italiani ).
Aribye, bye

Rideyo

“Avevo una ragazza e dovevamo sposarci, ma c’era un conflitto religioso. Lei era atea e io agnostico. Non sapevamo senza quale religione educare i figli.”

Woody Allen

anonimox

più volte è stato fatto presente di restare in tema, nel regolamento leggo:
“Non sono ammessi commenti (interventi “off topic”) il cui contenuto non riguardi la notizia in coda alla quale vengono espressi. Eventuali commenti fuori tema sono suscettibili di essere cancellati dai moderatori.”
E poi se hai già la risposta: Dio è una creazione umana e per lo più una creatura uscita male, perchè perdere tempo a discutere incespicando in arzigogolate discussioni teologiche che non hanno a che fare con il tema? Oggi il Papa ha parato delle persone che soffrono e del Sangue di Gesù, che forse hanno più a che fare con quello che dici; se ci sarà un articolo sul blog su questo potrei parlare, altrimenti non ritengo opportuno iniziare discussioni lunghe

ONESTO PRESUNTUOSO

@ FRA PALLINO

-“quella di Caino mi va benissimo, ma c’è il copyright biblico mi pare”

Ma che razza di prova mi chiedi?

Qui non si tratta di vedere a chi ce l’ha più lungo!

La virtù non è un copyright della Bibbia nè della Chiesa cattolica!

Rispondo solo per dimostrarti che esistono bellissime frasi dette da non cattolici:

“noi non scambieremo mai la virtù con la ricchezza. Possesso eterno, quella: il denaro, invece, va e viene.”
Questa l’ha detta Solone, ossia un PAGANO che adorava un falso dio.

“sii onesto e non cercare gloria e onori in azioni ingiuste e vergognose”. Questa l’ha detta Teognide, ossia un PAGANO che adorava un falso dio.

“E’ più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.” Questa l’ha detta Einstein, ossia un
ATEO.

“Chi non punisce il male comanda che lo si faccia.” Questa l’ha detta Leonardo da Vinci, ossia un ATEO.

Contento?

brunaccio

x onesto

einstein in reltà era deista,ovvio refrattario a ogni credo..ma ecco perchè le definizioni filosofiche diverse da religiose…

brunaccio

..sempre 2-1 onesto non fece autogoal,è una deviazione in corner sul finale…per un prete sempre ateo è

brunaccio

x anonimox

il tuo mister è frapallino,non posso dare consigli all’altra squadra

😉

brunaccio

x anonimox

…fossi stato in lui ti avrei messo centravanti dall’inizio

xfrapallino e non solo….

io cerco di sdrammatizzare perchè il dramma vero è in post iran

anonimox

@brunaccio
dobbiamo ancora raffinare la nostra tattica, ci serve un po’ di allenamento 🙂

ONESTO PRESUNTUOSO

“Non riesco a concepire un Dio che premi e castighi le sue creature o che sia dotato di una volontà simile alla nostra. E neppure riesco né voglio concepire un individuo che sopravviva alla propria morte fisica”

A. Einstein

brunaccio

e chiudo

un calciatore non metterà ma maglie tipo io sono ateo o simili…si farebbe cattiva pubblicità tanto semplice…l’ateismo filosofico, soprattutto oggi (tralasciando vecchi anche stereotipi un po’) difficilmente legato a potentati

brunaccio

x onesto

è deismo,disse anche che non si spiega il mondo se non con un’altra intelligenza,non dotata di alcuna caratteristica umaa(quindi inconoscibile)

ONESTO PRESUNTUOSO

” Per me, la parola Dio non è niente di più che un’espressione e un prodotto dell’umana debolezza, e la Bibbia è una collezione di onorevoli ma primitive leggende, che a dire il vero sono piuttosto infantili”

A. Einstein

brunaccio

Io non sono ateo e non penso di potermi chiamare panteista. Noi siamo nella situazione di un bambino piccolo che entra in una vasta biblioteca riempita di libri scritti in molte lingue diverse. Il bambino sa che qualcuno deve aver scritto quei libri. Egli non conosce come. Il bambino sospetta che debba esserci un ordine misterioso nella sistemazione di quei libri, ma non conosce quale sia. Questo mi sembra essere il comportamento dell’essere umano più intelligente nei confronti di Dio. Noi vediamo un universo meravigliosamente ordinato che rispetta leggi precise, che possiamo però comprendere solo in modo oscuro. I nostri limitati pensieri non possono afferrare la forza misteriosa che muove le costellazioni. Mi affascina il panteismo di Spinoza, ma ammiro ben di più il suo contributo al pensiero moderno, perché egli è il primo filosofo che tratta il corpo e l’anima come un’unità e non come due cose separate (Brian, Einstein a life, 1996, p. 127). »

brunaccio

aperto discorso pesante io chiudo qui sennò adesso a fare l’esegesi su deismo… siamo daccapo come tutti i giorni…è che ateo è stirner,è nietzsche ma non einstein in senso stretto,scusate tanto….

brunaccio

x anonimox

va là che eri in riscaldamento…evitato tuo goal…facevo il portiere un tempo

😉

ONESTO PRESUNTUOSO

“I nostri limitati pensieri non possono afferrare la forza misteriosa che muove le costellazioni.” A. Einstein

Secondo una definizione “accademica”, Einstein può essere inquadrato come agnostico e io mi sono espresso male.

Secondo una visione meno rigida, Einsten è un uomo che nega A PRIORI il dio dei cattolici e di qualsiasi altra religione esistente sula terra.

In questo senso intendo che è ateo, ossia negatore dei valori espressi dalle organizzazioni religiose della terra.

brunaccio

così concordo

sai io avendo fatto filosofia distinguo ateismo da deismo da teismo da panteismo ecc…

ma certo come ti avevo confermato,se si pensa dio delle religioni,einstein ateo come me e te.

spero chiariti io mai problemi con te

ONESTO PRESUNTUOSO

brunaccio, quando si usa la ragione non ci sono mai problemi 🙂

brunaccio

ora vi devo lasciare per forza…ma al solito è facile leggere e anche piacevole se nn si scende sul cavillo

xONESTOPRESUNTUOSO
scusami ancora,era anche per non prestare fianco ad obiezioni facili..io distinguerò sempre filosofia da religione e adesso non posso per motivi evidenti disquisire con einstein su dio..perciò mi scuso ancora con te non volevo fare il dottore..

ci sentiamo

ONESTO PRESUNTUOSO

Anche io penso che l’universo è mosso da una forza misteriosa, però questa forza non è divina ma materiale, solo che ancora non si può misurare con gli strumenti della scienza attuale.

Il mistero non ha niente di soprannaturale, è semplicemente un lato buoio che ancora non è stato studiato.

brunaccio

xonesto

io sulle concezioni altrui non entro…posso ragionarla un po’ diverso (come dimostrare fisicamente qualcosa che non lo può essere?..ma mia idea)

il bello della laicità è che ognuno ha visione filosofica di fondo ma non inficia il comportamento civico e la morale secondo me

ciao

brunaccio

divina no,ma se la forza fosse fisica,non muoverebbe nulla ne sarebbe parte…

non materiale e “divino” non sono sinonimi

questo per spiegare che non vorrei tirare acqua ad altri mulini…anzi all’altra squadra

😉

brunaccio

e saluto ONESTO

io finirei qua,in fondo è una pura speculazione che ci porterebbe OFF TOPIC e che poco incide su tutto.

ciao davvero ora non posso replicare per un po’….

c.j.

…chiedo scusa agli amici atei ma purtroppo per motivi personali non ho il tempo di leggere i commenti, per cui posto il mio avendo unicamente letto l’articolo uaar.

Io ho sempre pensato che lo sport cosi’ come viene inteso oggi è quasi identico alla religione.

1. Molte religioni – Molti sports:

(cristianesimo, calcio, islam, rugby, ebraismo, formula1, buddismo ecc.)

2. Soldi a palate e milioni di fedeli ciecamente sostenitori; MAI razionalmente critici:

a. chiesa cattolica = 8×1000 e lavaggio del microcefalo che ti porta a pensare di dover dare ogni tanto qualche soldo ai preti perché l’8×1000 evidentemente non basta;

b. calciatori = contratti record da miliardari; Ronaldo “acquistato” per somme ridicole tipo E 5,638,456,372,894,763,823 mentre il resto del pianeta fa la fame ecc.

3. Ignoranza da far impallidire i licheni della Groenlandia:

a. cattolici = stiupidi con la iu di scüsa, letto schiusa;
b. calciatori = troglo-neanderthal dal Q.I = -0,0001 ecc.

4. Ipocrisia totale tipo totalitarismi fallimentari del passato:

“Siamo NOI i migliori, gli unici, i soli, gli splenTiTi SplenTenTi”

a. Noi Cattolici possediamo gli unici valori che realmente valgono,
b. Noi ebrei siamo il popolo eletto da Dio,
c. Noi dell’Atalanta ce l’abbiamo piu’ lungo di quelli dell’Inter ecc.

5. Cari, anzi… carissimi:

a. I soldi spesi per erigere cattedrali chiese sinagoghe moschee dove recarsi per osservare il soffitto per due ore ed entrare in contatto privilegiato con l’amico immaginario che puntualmente non ti risponderà se non nella tua testolina (si’ cara… è tutto nella tua testolina… No cara… non stai bene… curati…

b. I soldi spesi per erigere stadi di calcio, football americano, rugby australiano, dove recarsi per prendere a calci una stupida palla per 90 minuti, fare a pugni perché era fuori-gioco, rotolare nel fango come gli ippopotami del Nilo, sputare per terra e grattarsi le sotto-sfere nella convinzione che.. forse porterà fortuna…

6. I due sono perfettamente complementari:

a. Mi sveglio molto presto la mattina di domenica per recarmi in chiesa e idolatrare una statua di marmo consapevole del fatto che il mio amico immaginario, padre di se stesso, mi ha espressamente vietato di idolatrare statue immagini icone effigi nel suo libro magico;

b. Appena uscito dall’edificio magico mi reco allo stadio per venerare la mia “seconda religione”, il pallone. Semmai la palla dovesse capitarmi per le mani a causa di una papera di ronaldo durante la partita, la posso rivendere su eBay per 200mila euro e col ricavato potrei finanziare un’altra chiesa in cui potrei recarmi di lunedi’ per assistere alla predica dell’ennesima sacerdo-repressa cattolica che mi ricorderà che la sua religione è la sola via per la salvezza. (Povera frustrata sessualmente repressa chiusa nell’armadio dagli anni sessanta).

Clinton Giannolo

Much Love xXx

ONESTO PRESUNTUOSO

-“come dimostrare fisicamente qualcosa che non lo può essere?”

Questo non mi preoccupa, infatti era impossibile pure calcolare un sistema per andare sulla luna perchè andare sulla luna era ritenuto impossibile.

Però poi si è scoperto che si poteva.

Per questo motivo è lecito pensare che in futuro si potrà conoscere molto di più sulla forza misteriosa che muove l’universo.

-“il bello della laicità è che ognuno ha visione filosofica di fondo ma non inficia il comportamento civico e la morale secondo me”

Questa è una grande affermazione perchè le opinioni personali di un non credente non obbligano gli altri a comportarsi come dice lui ma lasciano liberi.

Stefano Grassino

@ ONESTO PRESUNTUOSO

“Il mistero non ha niente di soprannaturale, è semplicemente un lato buoio che ancora non è stato studiato.”

Infatti se resuscitasse un uomo del medioevo e ciò avvenisse in un aeroporto, alla vista degli aerei griderebbe: miracolo!!!!!!!! il carro di dio, suscitando le risate dei presenti e l’arrivo di un’ambulanza.

brunaccio

sì,onesto ma la luna è la luna…i filosofi a parte i primissimi sull’archè..mai pensarono al sole (ex..) come alla causa..sono enti sempre relazionabili…i greci credevano nelle sfere celesti…e lì limite scientifico..ma discorso scienza anche una volta arrivata all’ultimo pelo di energia…poi…non si sa

rimaniamo su seconda frase che ci definisce tutti meglio

ser joe

Secondo me, tra 3mila anni quando del calcio e della religione si avrà solo un pallido ricordo, i posteri penseranno che Gesù è stato inchiodato per “punizione” per un goal sbagliato.

brunaccio

poi se una macchina rileverà non solo aspetto neuronale del mio pensiero,ma cosa io stia pensando allora..cade la causa

ma mi sa ci vorrà molto tempo..se si riuscirà..io nn nego a priori ma per ora il pensiero è definibile nel suo misurabile e rilevabile,non nel suo pensiero pensante ecco

io con la scienza posso conoscere a perfezione il palazzo,ma chi lo ha costuito o chi è dentro il apalazzo diciamo resta arduo

brunaccio

x ser joe

tra tremila anni o un po’ più si ricorderanno di gesù come noi di zeus più o meno

😉

brunaccio

comunque questa discussione ha forse portato al 3-1 per libero pensiero

😉

brunaccio

tornando a noi saputo ora causa maltempo non devo uscire..penserò cosa cucinare

tanto per capire come nella prassi filosofia prima poco conta,ma vorrei finire qua lo stesso per rispetto uaar

Artic81

D’accordissimo in questo caso con la FIFA e la federcalcio danese, ma come mai non hanno detto niente nei confronti dei giocatori egiziani che in gruppo si sono messi a pregare verso la Mecca dopo la vittoria sull’Italia? Islamically correct?

brunaccio

x onesto

bene..ma scusa amico…sono due inpu..t.non spiega perchè quel bambino abbia amore per le bevande gassate invece che dl latte al cioccolato o una volta adulto cosa pensa di se stesso…non confondiamoci please…

brunaccio

io te la do cmq vinta..io vado più a fondo di questo ecco..ma non importa posso sbagliare!

ok?

Jan Hus

Che pazienza avete a stare dietro ai maestri di vanna marchi e compagnia cialtronante! Oltre ke pazienza ci vuole anche stomaco. Contenti voi…

ONESTO PRESUNTUOSO

Per evitare incomprensioni io intendo che prima si riteneva impossibile fare anche questo poco che hai potuto leggere.

Quel poco che ora è possibile, in passato era pura fantascienza perchè mancava qualsiasi sistema per misurare certe cose, poi con gli anni e gli esperimenti è stata infranta questa convinzioe quasi superstiziosa e si è fatto un primo passo: è lecito ipotizzare che verranno nuovi passi sempre più approfonditi.

Chi può dire con certezza i passi che si possono fare nel futuro?

brunaccio

ora

l’uomo riesce a pensare al fatto che egli pensa e se ne domanda il senso e il perchè..qst sua caratteristica..

quando ci si esamina anche praticamente senza rendersi conto vi è uno sdoppiamento dell’io…cioè l’io che pensa a se stesso pensante..detto difficile ma basta pensrci…è quello il nocciolo non le singole detrminazioni del pensiero

ma non poniamo limiti alla scienza!chissà….

Rideyo

Brunaccio
Quindi, secondo te, quando pensi a te stesso diventi Uno e Bino! 😆

Rideyo

Se non ricordo male secondo Freud tu saresti:
Brunaccio, EsBrunaccio e SuperBrunaccio.
Quindi addirittura Uno e Trino.
Lì dove dovessi iniziare ad osservare te stesso diventeresti Uno e Sestino!
Brunaccio tu non sei un’uomo, tu sei una folla!! 😆

brunaccio

x evitare che una battuta sia fraintesa

io nn sono freudiano,perchè il super-io va ben oltre la figura paterna come discusso poi da jung bene…io i filosofi prendo ciò che hanno di buono ci manca considerare Rivelazione il pensiero dei filosofi e allora poi siamo fritti…

brunaccio

x rideyo

no sono la Trinità!!!! io-es(agire)-super io riflettere

😉

brunaccio

x rideyo

il problema sorge quando le Tre Persone vanno ognuno da parte sua…

allora nasce la dissociazione,la schizofrenia ecc…detto in soldoni da uno che ha una minima infrinatura proprio umilmente ammesso…infatti se sbaglio chi studia la psico-dinamica può correggermi

brunaccio

e finisco..non è proprio una Trinità ma una trinità

nel senso che l’Io(cioè il sentirsi l’individuo che si è.. senza pensare..istinto anche genetica forse nn so) è l’unificante,poi se io penso alla ragione come mezzo di azione,ma nella prassi sono iper-superstizioso..allora..i conti non tornerebbero…

brunaccio

a parte una buona carbonara con poco uovo e pancetta non di classe.. altro non mi riesce

😉

Sergio, Webmaster UAAR

Varrà la pena sottolineare che i rugbisti, mediamente più istruiti dei calciatori, non fanno queste pantomime pietose. Infatti neppure padre Pio e il santino di Wojtyla impedirebbe alla Polonia di prenderne almeno 150 dagli All Blacks…

don alberto

kefos93 scrive:
4 Luglio 2009 alle 19:40 …

Grazie di esserti anche risposto.
A quest’ora non ce l’avrei fatta.

don alberto

Andre1 scrive:
5 Luglio 2009 alle 12:39

Una risposta un po’ generica ad alcune domande altrettanto generali.

Hai presente la differenza tra i muri portanti di una casa e le tendine delle finestre?
Ecco, i pilastri sono chiari, alcuni orpelli, in effetti, un po’ meno.

don alberto

cmq
“Quindi non credi in quello che ti ha detto dio, ma credi in ciò che dei tipi hanno visto 2000 anni fa?”
Quello che i tipi hanno visto, fa sì che ciò che dice il rivissuto, sia da prendere un tantinello in considerazione.

“Come scegliete ciò che è letterale e ciò che invece è da interpretare nei vostri libri?”
vivendolo, meditandolo e studiandolo

“E come mai questo nei secoli varia?”
Non tanto varia, quanto viene approfondito.

“E’ variato anche ciò che hanno visto i tipi, nel frattanto?”
Assolutamente no.

roberta

@don alberto
i vostri studi (di voi preti intendo) comprendono anche lo studio di testi sacri non cristiani
ma di altre religioni?

Fabio

Non ho capito bene cosa ha chiesto la federazione danese.
Personalmente, mi pare siano un po’ fatti loro, non capisco bene il senso di questa protesta.

Paul M.

@c.j.

Sei un mito!…hai scritto un post molto ironico ed effettivamente il paragone tra il calcio e la religione e’ azzeccatissimo.

@don alberto

“Come scegliete ciò che è letterale e ciò che invece è da interpretare nei vostri libri?”
vivendolo, meditandolo e studiandolo

Direi che nei secoli ve la siete cantata e suonata come meglio potevate…Parlare a nome di Dio e’ gia’ una cosa cosi’ stravagante che vi dovrebbero mettere la camicia di forza.
Anch’io se mi faccio delle passeggiate nel deserto come gesu’…o strani incubi come maometto, finisco per avere visioni e vedere cio’ che voglio vedere…riferire della parola di dio e crederci per giunta!

Fatevela proprio finita di prendere per il c**o la gente…Nell’ultimo secolo la scienza ha fatto passi da giganti ed ha dimostrato cose che prima erano impensabili…
Se si continua di questo passo del tuo Dio (o di quello di altri!) non ne rimarra che aria fritta e vite umane sprecate dietro una truffa!

Ciao a tutti

alberto tadini

per tutti:
la notizia era:
Monito Fifa al Brasile: “moderazione con le preghiere negli stadi”
personalmente mi sono abbondantemente stufato di leggere altre cose che non riguardano la notizia in questione.
I moderatori hammo anche segnalato il regolamento del blog.
a occhio ritengo che solo il 15% dei post sia connesso alla notizia.
ma perchè non vi scambiate le mail e discutete d’altro tra di voi?
rimanere in argomento è ANCHE una questione di educazione.

Commenti chiusi.