Lesbica e madre: Eva Brunne, vescova di Stoccolma

Si discute sovente, nel variegatissimo mondo dell’incredulità, di se e quanto le religioni sono “tutte uguali”. Un articolo pubblicato oggi su Repubblica sembra fatto apposta per riaccendere il fuoco: racconta la storia di Eva Brunne, 55 anni e una relazione con una pretessa che tre anni fa ha avuto un figlio. Eva Brunne è stata recentemente eletta vescova di Stoccolma per la Chiesa luterana, la confessione religiosa maggioritaria in Svezia.

Archiviato in: Generale

70 commenti

Kaworu

questa è l’uguaglianza che ci vorrebbe in tutto il mondo…

ma per molti è più facile credersi migliori e imporre i propri punti di vista.

Markus

Ratzy, che ne pensi tu invece di giocare a nascondino con georg, bagnasco e l’opinione pubblica.

RazioCigno

Io sto ancora aspettando che pubblichiate la notizia dell’omicidio a sfondo religioso nel carcere di Catania. L’omicida, agente di polizia penitenziaria, è stato visto pregare in ginocchio con la bibbia in mano prima di scaricare la sua arma addosso a un collega, poi ha cominciato a farfugliare frasi su satana.

anonimox

a questo punto spero almeno che non divorzi, sempre almeno che sia sposata

Kaworu

sempre dall’articolo:
“”Da quando il parlamento svedese ha cambiato la legge sul matrimonio e poi sui figli delle coppie omosessuali c’è un “gay baby-boom”. La Chiesa non può permettersi di negare i sacramenti a queste famiglie” sostiene Lars Gardfeldt, prete di Goteborg, che da anni si occupa di omofobia e religione, convive con un altro prete ed è padre di due gemelli. Intanto però sono arrivati messaggi minatori al sito della diocesi di Stoccolma. “La nuova vescova è molto pia, saggia e attenta ai deboli”, scrive online Kelvin del quartiere Flemingsberg, ex parrocchia di Eva Brunne. “E’ un pastore che sa prendere cura del suo gregge. Purtroppo questo non conta per chi si riempie la bocca di rabbia indignata. Preghiamo per Eva e per la diocesi di Stoccolma che ha fatto una scelta giusta e coraggiosa”. ”

lettere minatorie? sempre il solito amore dei fanatici vedo.

Luigi De Lauretis Nisii

W LA LIBERTA’DI TUTTI/E. E’ UNA NOTIZIA FANTASTICA CHE COMINCIA A ROMPERE I TABU. E EVA BRUNNE NE HA ROTTO UNO ENORME. LESBICA CON COMPAGNA E FIGLIO E VESCOVA.E’ FANTASTICO. CHE SIA DA SPRONO A TUTTE LE LESBICHE I GAY A USCIR FUORI. E’ ORA CHE LE NOSTRI MENTI I NOSTRI CORPI LA NOSTRA SESSUALITA CE LI GESTIAMO NOI. FUORI I PRETI DALLE NOSTRE MUTANDE. LUIGI

Asatan

Luterani…. fossero così tutti i credenti vivremmo in un mondo molto, molto migliore.
In effetti luterani e valdesi sono i miei “monoteisti del libro” preferiti.

Kaworu

ma in teoria i luterani non c’entrano con la santa sede no?

Markus

@ Kaworu

direi di no, infatti sono protestanti … mentre i Calebani dovrebbero farsene una ragione di come va il mondo

Kaworu

si figurati…

finchè potranno, difenderanno il loro potere oppressivo con le unghie e con i denti.

Kaworu

tra le altre cose questi uhm… stregoni tribali dovrebbero rendersi conto che dio evidentemente approva i gay, i matrimoni omosessuali, le adozioni gay e quant’altro, dato che mi risulta che la svezia non sia affatto messa male come invece lo è l’italia che proibisce e discrimina tutto questo.

roberta

so che i luterani non c’entrano con i cattolici,ma mi apettavo comunque un commento
(tipo nella vera chiesa questo non succede ecc ecc)

Caterina

Kaworu scrive:
1 Luglio 2009 alle 20:16
tra le altre cose questi uhm… stregoni tribali dovrebbero rendersi conto che dio evidentemente approva i gay, i matrimoni omosessuali, le adozioni gay e quant’altro, dato che mi risulta che la svezia non sia affatto messa male come invece lo è l’italia che proibisce e discrimina tutto questo.

Ma Kaworu, non ti rendi conto che l’ Italia soffre santamente? 😉

robdealb91

Con tutto il rispetto per la signora e il suo ruolo, la compagna e i figli…di fronte a queste notizie, sono felice di essere cattolico…e spero di viverci e di morire in questa Fede…e spero che la Fede fondata e incentrata su Gesù non abbia stravolgimenti come quelli iniziati 500 e 40 anni fa…

Caterina

Non per far polemica, ma quanto impiega il programma del forum per approvare i commenti?

gieffeemme

…quindi basta così poco per trovare o ritrovare la fede?
Pensare che a me quando le chiese fanno una cosa giusta o popolare aumenta il fastidio.

Giacomo

Questi luterani sono così avanti da sembrare atei! 😉

gigi

@ tommaso
Battuta grandiosa !!!!!! mi hai fatto scompisciare……GRANDE

Dalila

Ci sono anni luce tra l’Italia e la Svezia.
Il gap non sarà mai colmato…

robdealb91

@ Giacomo
Ci hai preso appieno…ed ecco perchè la maggior parte delle comunità protestanti sono in crisi nera….perchè la Chiesa si è adeguata al mondo….se ciò che dicono la Chiesa e il mondo è uguale, perchè mai allora seguire le regole che rimangono nella Chiesa?
Quando due anni fa sono andato in Olanda, ho voluto dare un’occhiata alle statistiche religiose…cattolici e atei/agnostici erano le prime fedi, seguite poi dai calvinisti….anche se sulla condizione della Chiesa cattolica in genere e nei Paesi tedeschi e dell’Europa centrale, stendiamo un velo pietoso….
E a questa crisi si è adeguata la Chiesa cattolica, quando ha voluto seguire le comunità protestanti…
La comunità luterana svedese (fin dalla sua fondazione asservita allo Stato) ha una pratica del 2%…ma appunto, se ciò che dice è uguale a ciò che dicono i politici o gli uomini di spettacolo, se segue le mode, che bisogno c’è di seguire i suoi precetti e i comandamenti?

Kaworu

robdealb91
guarda, la percentuale (2%) non credo sia molto diversa dai cattolici veri che ci sono in italia.

adeguarsi o scomparire, questo è il dilemma…

lo lascio a voi 😆

Mario 47

@ robdealb91 2 Luglio 2009 alle 10:10

Forse le chiese luterane sono in crisi perchè le loro statistiche sono più oneste ed attendibili di quelle della chiesa cattolica italiana.

D’altra parte la ccar è rigorosissima nelle regole, ma quando si tratta di contare i cattolici, ci stanno tutti: divorziati, non praticanti, apostati etc.

mario

alfredo

@ robdealb91
i cattolici pensi siano molti di più in italia ?
sei mai entrato nelle chiese ? ….solo vecchi e bambini .
….forse ascolti le statistiche che diffonde la cei.
piuttosto cercano preti …..ti andrebbe di accettare ?

Alessandro S.

robdealb91 scrive:
2 Luglio 2009 alle 10:10

Ci hai preso appieno…ed ecco perchè la maggior parte delle comunità protestanti sono in crisi nera….perchè la Chiesa si è adeguata al mondo….

A parte i vari studi sociologici che indicano come sia la cultura, l’alfabetizzazione e la stabilità sociale ad allontanare la gente dai dogmi, dalle mitologie, dalle superstizioni e dai misteri, quello che stai ammettendo è che la chiesa predicherebbe una dottrina che è fuori del mondo, che non tiene conto alcuno della realtà oggettiva del mondo, della natura e della mente umana, ossia della sola affidabile verità oggettiva che ci è disponibile. Inoltre, certamente l’ateismo e agnosticismo non sono fedi! Una rondine è un uccello, cioè non è un rettile, non è un uccello-rettile!

Dalila

@ Kaworu

“adeguarsi o scomparire, questo è il dilemma…”

I molti si adeguano, il coraggio della “disobbedienza” è dei pochi.

Sandra

Meglio lesbica e madre piuttosto che pedofilo o complice di pedofili! Almeno i luterani credenti possono mandare i propri figli in chiesa con piu’ tranquillita’!

Da noi i molti si adeguano all’omerta’, ed e’ per questo che i preti non sono ancora scomparsi, con maggiore trasparenza e rispetto delle leggi civili le cifre sarebbero ufficialmente le stesse! I veri credenti – ciellini, riformati, newborn christian, islamisti, tutti gli invasati in generale, sono sempre una minoranza.

fresc ateo

IO SONO ANNI CHE LO DICO ,SVEZIA DEMOCRAZIA VERA ,SUPERIORE ALLA MEDIA.
LI CREDO CHE IL VATICANO FAREBBE UNA BRUTTA VITA.

Giovanna

@ Mario 47
Perfetto! Però nel tuo elenco di cattolici contati mancano i vari papponi, puttanieri e “papi” (non intendo nel senso di pontefici!)

Ad ogni modo non me la sento di fare grossi applausi ad una organizzazione religiosa che si adegua ai tempi e alle esigenze civili solo per non scomparire. La società scandinava è avanti anni luce rispetto a quella italiota e dunque i relativi ministri di culto, se vogliono la pagnotta, non devono perdere nemmeno quel pochissimo interesse che è rimasto nei loro confronti. Forse anche il clero cattolico saprebbe essere altrettanto “moderno” pur di non perdere consensi anche qui da noi, se la maggioranza dei fedeli dimostrasse di volere fortemente delle innovazioni. Del resto, in 2000 anni, di trasformismi se ne sono visti parecchi e la ccar non deve certo imparare dai luterani a stare a galla.

robdealb91

@ alfredo

Sulla CEI e sulle Conferenze Episcopali in genere, non ho un’opinione positiva…specie in questi ultimi anni…
Il grande e santo cardinal Siri disse che la CEI funzionava solo quando al telefono rispondeva la donna delle pulizie…mi associo in toto al pensiero del grande prelato…ce ne sono rimasti pochi così come lui…
Le statistiche da cristiano non mi importano…del resto, Gesù aveva detto che dovevamo essere nel mondo, ma non del mondo…e tra le cose del mondo ci sono l’arrampicamento, la voglia di apparire…cose che sono entrate nella Chiesa da 40 anni…in maniera molto maggiore che in passato, almeno…e più subdolo….
Nessun adeguamento….anche per rispetto e imitazione di tutti quei martiri che non vollero adeguarsi al paganesimo, all’eresia, all’islamismo, al giacobinismo-comunismo, al nazismo….
Sono fiero di appartenere, seppur indegnamente, a quel 2% di cattolici praticanti…sì, sono entrato in molte chiese…e le chiese che ho visto più piene, sono quelle tradizionali…compresa la chiesa tradizionale della mia città…quasi tutti, me compreso, erano giovani, ragazzi, studenti, giovani famiglie….
Quanto al sacerdozio…no…non ne sono degno…e il Signore non può volere uno strumento così imperfetto come me al Suo servizio….

stefano

siamo in Svezia ragazzi, lontani migliaia di chilometri dal pretame vaticaliano e avanti di almeno 200 anni rispetto a molti paesi europei, non solo il nostro.

robdealb91

La Chiesa ha purtroppo appreso dai luterani molte cose in questi ultimi tempi….e nessuna o quasi, sono positive…
Quanto ai cambiamenti….cambiamenti dell’esposizione della Dottrina possono anche esserci…purchè graduali e moderati….e questo ok…ma cambiamenti della Dottrina…assolutamente no!
Non è possibile alcun cambiamento della Dottrina…come ci è stata trasmessa dal Signore, così va trasmessa…la Dottrina non può cambiare…e solo la Chiesa Cattolica, l’unica fondata e voluta da Gesù su Pietro e i Suoi successori, la possiede integra…
E i protestanti l’hanno cambiata…e molto…ma anche purtroppo nella Chiesa Cattolica è entrata questa tendenza…per fortuna il demonio non vincerà….e il Papa sta facendo un bel po’ di bonifica nella Chiesa…anche se più che il ddt servirebbe a volte il napalm…

Butchers

@Mario 47

Sai come si dice noi cattolici:
“la Chiesa è come l’arca di Noè, ci sono dentro bestie di tutti i tipi”

Asatan

@Butcher
Peccato che contino anche chi è colpito da latae sententia: fornicatori, eretici, ecc. Se togliessimo queste categorie quanti ne resterebbero?

anonimox

@robdelab91
non vorrei essere pessimista, ma qualche stravolgimento ci sarà sicuramente in futuro anche nella nostra Chiesa, basta guardare in cosa credono alcuni gruppi-associazioni cattoliche(di fatto) e teologi, della vera fede non hanno più niente; ma nonostante tutto lo sai anche tu “portae inferi non praevalebunt “.
@Alfredo
il cattolicesimo in Italia non è florido come 50 anni fa, ma neppure ridotto al 2%.

For all the gods

ahah Astan,quanti resterebbero? ben pochi, tutti potrebbero passare per eretici, non c’è un don uguale all’altro nel dire le cose , si potrebbe dubitare che un tempo si fabbricassero apposta gli eretici “cristiani” per poterli sterminare ed occupare il loro territorio con altri cristiani

Kaworu

@anonimox

il 2% sono i veri cattolici.

se poi vuoi parlare di quelli che si dicono cattolici allora vabbè è un altro discorso, basta chiarirsi su questo punto.

stefano

i veri cattolici sono circa il 2% e mi fanno paura perchè credono davvero di essere infallibili.

il restante 98% sono cattolici à la carte 😀 sono ipocriti perchè in realtà se ne fregano dei dettami preteschi e vivono la vita come gli piace ma il difendere nominalmente benny e soci facendo poi quello che gli pare non me li fa apparire tanto migliori del 2% sopra citato.

robdealb91

@ anonimox

“Tu es Petrus, et super hanc Petram aedificabo Ecclesiam Meam, et portas inferi non praevalebunt!”
“Ma alla fine il Mio Cuore Immacolato trionferà!”
Mi bastano queste due semplici frasi, di Nostro Signore e della Sua TuttaSanta Madre…al diavolo le parole di sociologi, statistici e simili…
La Chiesa è da 2000 anni che sta in piedi…fin dalla Sua fondazione, è sempre stata attaccata, come attaccato fu Cristo…tutti ci hanno provato a farla fuori…Giudei, pagani, islamici, eretici, giacobini, massoni, comunisti, positivisti, fascisti, nazisti…eppure di tutti questi altri non è rimasta traccia, la Chiesa, nonostante tutto, è ancora in piedi…
Quanto al futuro…credo molto nel ritorno della FSSPX e delle comunità ad essa legate alla piena comunione…e ne sono fiducioso, speranzoso e contento…

stefano

x anonimox

io direi che il cattolicesimo italiano non è florido e basta;) il 2% forse è un’esagerazione al ribasso ma il cristianesimo in genere non raccoglie ormai che un misero 25% ragionando un pò anche sulle nuove religioni di importazione orientale (specie il buddismo) che vanno radicandosi velocemente e della presenza, preoccupante a mio avviso, di qualche milione di islamici non meno integralisti di benny e soci.

don alberto

Certo che questa notizia vi fa piacere.
Ma solo perchè vuol dire che certe confessione religiose sono alla frutta.

robdealb91

@ kaworu
e meno male per gli atei e gli anticlericali perfetti e alternativi a noi poveri cattolici 😀

Felipefelice

La Chiesa è da 2000 anni che sta in piedi…fin dalla Sua fondazione, è sempre stata attaccata, come attaccato fu Cristo…tutti ci hanno provato a farla fuori…Giudei, pagani, islamici, eretici, giacobini, massoni, comunisti, positivisti, fascisti, nazisti…eppure di tutti questi altri non è rimasta traccia, la Chiesa, nonostante tutto, è ancora in piedi…

Ma, caro robdealb91,

almeno alcune categorie tipo massoni, fascisti e nazisti la chiesa se li e’ fatti amici e alcuni cardinali erano pure massoni. Come dire, se non puoi combatterli fatteli amici!

roberta

don alberto,non e’ carino sparlare dei colleghi! (o colleghe!) ^_^

gieffeemme

Sul piano ideologico penso che la chiesa cattolica abbia più chances delle chiese protestanti proprio perché é in grado di presentare posizioni non suscettibili di cambiamenti in base ai tempi, Dio non segue i tempi o le mode. Egli é e non diviene, é proprio questo ad essere rassicurante per un bisognoso di fede.
Questo fatto non respinge le diversità, piuttosto le attira in un meccanismo che sta tra l’espiazione della colpa e il pentimento.
SE fosse il divieto sessuale un motivo di inibizione le società islamiche si sarebbero estinte.

Penso che questo spieghi il perché tanti omosessuali e lesbiche siano anche fra i ministri e le serve della chiesa…che siccome sono uomini, ogni tanto peccano. Ma subito perdonati.

Ma davvero un fatto come questo, cioé un ministro di culto lesbica vi fa abbassare la guardia contro il pensiero irrazionale? Ma se é così allora siete fori strada, ci sono più omosessuali e lesbiche nella chiesa cattolica che nelle altre religioni (io ne sono convinto).

Quoto tutto il pensiero di GIOVANNA, quando scrive:
“Ad ogni modo non me la sento di fare grossi applausi ad una organizzazione religiosa che si adegua ai tempi e alle esigenze civili solo per non scomparire. La società scandinava è avanti anni luce rispetto a quella italiota e dunque i relativi ministri di culto, se vogliono la pagnotta, non devono perdere nemmeno quel pochissimo interesse che è rimasto nei loro confronti. Forse anche il clero cattolico saprebbe essere altrettanto “moderno” pur di non perdere consensi anche qui da noi, se la maggioranza dei fedeli dimostrasse di volere fortemente delle innovazioni. Del resto, in 2000 anni, di trasformismi se ne sono visti parecchi e la ccar non deve certo imparare dai luterani a stare a galla.”

Intendo dire, che se davvero accettare lesbiche fosse un modo per sopravvivere alla crisi di religiosità o di consensi, anche la chiesa cattolica sarebbe pronta ad adeguarsi. IL fatto é che NON E’ COSI’.

robdealb91

@ felipefelice

Per la verità i rapporti tra cattolicesimo e fascismo (anche a causa della violenza, dell’anticlericalismo, dell’idealismo e del successivo razzismo che animarono il movimento fondato da Mussolini) furono tutt’altro che idillici, e vissero molti alti e bassi…Pio XI dedicò ben due Encicliche al fascismo (la Non abbiamo bisogno e la Unitatis redintegratio)…
Non parliamo poi del Nazismo, che aveva addirittura radici neopagane, oltre che razziste e anticristiane…ad esso Pio XI, su consiglio di Eugenio Pacelli, dedicò la Mit brennender sorge e la stessa Unitatis….
Potrei ricordare i numerosi martiri che nazismo e fascismo fecero:
– Dietrich Bonhoeffer
– Elia Comini
– Giovanni Fornasini
– Elena Kafka
– Massimiliano Kolbe
– Bernard Lichtenberg
– Giovanni Minzoni
– Otto Neururer
– Gorazd Pavlik
– Maria Skobcova
– Edith Stein
più i ragazzi e i membri della Rosa Bianca e 108 martiri polacchi, beatificati da Papa Wojtila…Papa che fu perseguitato e costretto a nascondersi durante l’occupazione nazista…come scampò alla fucilazione il giovane Ratzinger, che vide morire un suo cugino malato di handicap in un campo di sterminio…
O potrei ricordare i numerosi confessori, che non ebbero timore a parlare contro il regime fascista e il nazismo…come i vescovi Schuster, Santin, Siri, Von Galen, von Faulhaber (chiamato il “cardinale giudaico”), Stepinac, Betram….fino anche a Pio XI e a Pio XII stessi…sono emerse da poco dagli archivi tedeschi le dichiarazioni di contrarietà di Hitler, Himmler, Goebbels ai due papi…e perfino l’ordine di invadere il Vaticano e deportare Papa Pacelli…Papa che diede disposizioni di accogliere in chiese e conventi quanti più rifugiati possibile, e che ospitò nel Vaticano stesso numerosissimi sfollati e numerosissimi ebrei….
Quanto infine alla massoneria…essa muove da posizioni che sono anticristiane…dunque, filosoficamente e teologicamente, sono incompatibili…se però membri indegni della Chiesa sono stati massoni, non significa che la Chiesa approvi o incoraggi la massoneria…
I massoni si sono infiltrati nella Chiesa da almeno 40 anni…urge ricacciarli, e anche con sonore pedate…

robdealb91

@ roberta

Ehm…mi dispiace…ma non si può parlare di “colleghi” per i pastori protestanti…non sono, dal punto di vista canonico, liturgico e sacramentale, nulla…un pastore non è un sacerdote…men che meno se donna…
Si può parlare di colleghi per gli ortodossi (senza ombra di dubbio) e, con qualche dubbio e a seconda dei casi, per veterocattolici e anglicani…ma non nel caso dei protestanti….
Si può e si deve parlare di fratelli…ma di colleghi, se non in un senso molto ma molto molto ampio e ambiguo e semplicistico, no…
Conosco la pastora valdese della mia città…ho molto rispetto e conoscenza della loro comunità, dove sono sempre bene accolto…ma tuttavia, nulla può far cambiare che i pastori protestanti non siano sacerdoti, i sacramenti protestanti, non siano tali….me ne dispiace molto…ma è così, e non si può far nulla….se non ritornare alla Chiesa Cattolica…

robdealb91

@ gieffeemme

Il problema è che la Chiesa non può adeguarsi al mondo…in nessun caso…non può cambiare nulla…perchè così stabilita da Gesù quando la fondò su Pietro…non parlo ora di Vaticano o Stato Pontificio…quelli sono accidenti cui si potrebbe anche rinunciare….e che sono ininfluenti alla Fede…parlo ora di Chiesa-Popolo di Dio-Corpo Mistico di Cristo….
La Chiesa può e a volte deve cambiare il modo di esprimere la Dottrina…ma non può cambiare la Dottrina stessa…e lo stesso Nuovo Testamento è chiaro…se ci viene proposto un nuovo vangelo, non lo dobbiamo ascoltare…dobbiamo amare chi ce lo propone, ma non possiamo amare ciò che ci propone….
La Chiesa deve basarsi su Cristo, sugli Apostoli, sui Padri e sui Dottori….non sulla sociologia, sul consenso o sulle statistiche….

Toptone

Ho letto a sufficienza libri sulla storia della Chiesa cattolica per poter smentire senza ombra di dubbio che la loro “dottrina” non sia mai cambiata da 2000 anni a questa parte. Una fola degna di Vanna Marchi.

Di cambiamenti e giri di valzer (e ruote della morte) ce ne sono stati a iosa.

Mentono così spudoratamente (convintissimi, eccerto), che fanno tenerezza. Intanto il loro leader coperto d’oro, tuttologo e onnisciente, è un assodato protettore di pedofili (Don Marco Dessì su tutti). Ma, siccome è il Capo, è peccato veniale.

Finquando potranno rastrellare soldi dallo Stato non moriranno mai, specialmente se con quei soldi controllano radio giornali, TV e scuola.

In Svezia c’è gente che pensa con la propria testa e ha una cultura scientifica superiore: ergo, la chiesa luterana è alla frutta e quella cattolica rosicchia le lische.

For all the gods

robdealb91″un pastore non è un sacerdote…men che meno se donna…”si eh? ahahah
pensa che il fondatore del cristianesimo , prima in greco, Origene aveva la moglie Vescovo, ovviamente fra i primi cristiani, ebrei. Seguendo per poterli sostituire con l’inganno,la scia dei druidi che erano femmine e maschi,questi ultimi i veri perseguitati ed estinti (forse perché non imponevano alcuna religione né perseguitavano per essa) ci furono le ricche donne ed i ricchi uomini nel clero ad impoverire e gettare nella superstizione ed ignoranza il popolo del mondo romano, Per avere la prima bibbia in latino che arrivò a Roma ed in occidente dalla Grecia bisogna aspettare Geronimo, traduttore dal greco al latino,vescovo papa autoeletto, che ammette di cambiare le cose mentre le traduce per l’interpretazione sua. fino a lui probabilmente ci furono anche papesse. Anche se il termine papa si poteva dare a tutti i vescovi. Le cose “cristiane” divennero chiare quando presero l’indirizzo di potere politico a tutti gli effetti,con lo scopo di sottomettere e tenere ben legata la gente, ben quattrocento anni dall’inventato cristo, estratto- deotto semplicemente da culture precedenti, elle quali distrussero tracce.

For all the gods

robdealb91”un pastore non è un sacerdote…men che meno se donna…” si eh? ahaha
pensa che il fondatore del cristianesimo , prima in greco, Origene aveva la moglie Vescovo, ovviamente fra i primi cristiani, ebrei. Seguendo per poterli sostituire con l’inganno,la scia dei druidi che erano femmine e maschi,questi ultimi i veri perseguitati ed estinti (forse perché non imponevano alcuna religione né perseguitavano per essa) ci furono le ricche donne ed i ricchi uomini nel clero ad impoverire e gettare nella superstizione ed ignoranza il popolo del mondo romano, Per avere la prima bibbia in latino che arrivò a Roma ed in occidente dalla Grecia bisogna aspettare Geronimo, traduttore dal greco al latino,vescovo papa autoeletto, che ammette di cambiare le cose mentre le traduce per l’interpretazione sua. fino a lui probabilmente ci furono anche papesse. Anche se il termine papa si poteva dare a tutti i vescovi. Le cose “cristiane” divennero chiare quando presero l’indirizzo di potere politico a tutti gli effetti,con lo scopo di sottomettere e tenere ben legata la gente, ben quattrocento anni dall’inventato cristo, estratto- deotto semplicemente da culture precedenti, delle quali distrussero tracce.

Kaworu

ma infatti la chiesa cambia, da che mondo è mondo.

sono i principi dei voltagabbana, il problema è che c’è gente che soffre di sindrome di korsakoff e non se ne ricorda.

For all the gods

alcuni Storici:“Con l’ausilio di migliaia di note di autorevoli studiosi di tutti i secoli, Acharya mostra con facilità tutte le revisioni, interpolazioni e falsificazioni che permettono a qualche fedele irriducibile di sostenere che ci siano davvero prove storiche dell’esistenza di Gesù – mentre di fatto non ce n’è nemmeno una.
Nessuno tra i maggiori storici del primo secolo – Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane, Svetonio, Dione di Prusa, Livio, Petronio, Plutarco, Seneca e molti altri di cui ci sono rimaste le opere – fece mai menzione del fondatore del cristianesimo.
Sebbene sia vissuto a Gerusalemme nel periodo durante il quale si suppone sia esistito Gesù, il ben noto filosofo ebreo Filone di Alessandria non menziona Cristo o il Cristianesimo nemmeno una volta. Acharya cita lo studioso di religioni John Remsburg, che a proposito di Filone dice: “Egli era lì quando ebbero luogo la crocifissione, con terremoto a seguire, tenebre sovrannaturali, morti resuscitati e salita al cielo in presenza di molti testimoni oculari. Tutti questi prodigi che, se accaduti davvero, avranno di certo riempito il mondo di stupore, gli erano del tutto sconosciuti. Il Filone viaggiatore navigato, che aveva perorato la causa ebraica a Roma, a cui erano noti Pilato, gli Esseni e i Terapeuti, non menziona tuttavia Gesù o i cristiani nemmeno una volta…”“Ma la maggior parte degli apologisti cristiani non conoscono Filone. Lo storico che utilizzano più spesso per dare corpo alle loro affermazioni sulla reale esistenza storica di Gesù è Giuseppe Flavio. E Acharya dedica uno spazio considerevole alla demolizione di quelle affermazioni.
Giuseppe (37-95 d.C.) (3) è il più famoso storico ebreo del periodo.

For all the gods

Giuseppe (37-95 d.C.) (3) è il più famoso storico ebreo del periodo. Scrive Acharya:
“(…) nell’intera opera di Giuseppe, costituita da molti volumi che coprono in dettaglio diversi secoli di storia, non esiste menzione di Paolo o dei cristiani, e ci sono solo due brevi paragrafi che si sostiene siano relativi a Gesù. Malgrado l’intensa utilizzazione di questi ‘riferimenti’, essi sono stati rifiutati come probabili falsificazioni sia dagli studiosi sia dagli apologeti cristiani. (…) Molti degli studiosi che hanno esaminato la materia ritengono che tale menzione isolata di Gesù nell’intera opera di Giuseppe sia una falsificazione – un’interpolazione – operata secoli dopo da un cristiano senza scrupoli di nome Eusebio di Cesarea.”(4) Nel suo secondo libro, Acharya riferisce l’analisi dell’esperto biblico Dr. Nathaniel Lardner (1684-1768): “Mattatia, il padre di Giuseppe, doveva essere stato testimone dei miracoli attribuiti a Gesù, e Giuseppe nacque nei due anni successivi alla crocifissione, eppure in tutte le sue opere non dice nulla di nulla su vita e morte di Gesù Cristo; e questo vale anche per il passaggio interpolato, oggi universalmente riconosciuto come una falsificazione.”
Ma forse l’episodio più curioso di cui Acharya si occupa riguarda lo storico latino Tacito, il cui stracitato passaggio su Nerone che perseguita i cristiani viene dimostrato falso. Il che ci porta a una vicenda interessante, che caratterizza molto bene la discutibile fabbricazione del mito cristiano. Sembra che questo particolare brano di Tacito, che visse nel primo secolo dell’era cristiana, non sia noto in letteratura prima del XV secolo, dato che molti studiosi hanno osservato che fino ad allora non veniva citato nemmeno dai più ardenti degli apologeti cristiani. Ma il peggio non è questo..”
http://www.apocalisselaica.it/focus/notizie-scelte/l-esistenza-di-gesu-e-le-origini-del-cristianesimo

For all the gods

robdealb91 ”un pastore non è un sacerdote…men che meno se donna…” si eh? ahaha
pensa che il fondatore del cristianesimo ,traduttore dall’ebraico al greco, Origene aveva la moglie Vescovo, ovviamente fra i primi cristiani, ebrei. Seguendo per poterli sostituire con l’inganno,la scia dei druidi che erano femmine e maschi,questi ultimi i veri perseguitati ed estinti (forse perché scienziati matematici atei non imponevano alcuna religione né perseguitavano per essa) ci furono le ricche donne ed i ricchi uomini “pastori” ad impoverire e gettare nella superstizione ed ignoranza il popolo del mondo romano, Per avere la prima bibbia in latino che arrivò a Roma ed in occidente dalla Grecia bisogna aspettare il quattrocento, con Geronimo, traduttore dal greco al latino,vescovo papa autoeletto, che ammette di cambiare le cose mentre le traduce per l’interpretazione sua. fino a lui probabilmente ci furono anche papesse. Anche se il termine papa si poteva dare a tutti i vescovi. Le cose “cristiane” divennero chiare ben 400 anni d.c.quando presero l’indirizzo di potere politico a tutti gli effetti,con lo scopo di sottomettere e tenere ben legata la gente, ben quattrocento anni dall’inventato cristo, estratto- deotto semplicemente da culture precedenti, delle quali si distrussero tracce. Prima ancora del cristianesimo importarono il “demonio,male assoluto” (forse cannibali) in Vaticano. Forse venne bloccato da donne vescovo

Giol

@ Don Alberto

Cioè, fammi capire.. chi non discrimina gli omosessuali sarebbe “alla frutta”?
😀
Mi sa che hai una visione un poco distorta del mondo.. e della vita.

For all the gods

scusate i doppi ho problemi di tasti
contro gli stupri rimettete le donne al clero, rimettete la parte di Dio femminile sostituita in spiriot santo, vergognosamente si ha padre, figlio e… uccello
detalibanizzatevi

robdealb91

@for all the gods

Origene fondatore del cristianesimo? Questa me la sono persa per strada…prima Paolo, poi Origene…interessante…
Il sacerdozio è modellato sull’antico sacerdozio ebraico e sulla figura di Gesù…mai gli Ebrei permisero alle donne di ricoprire criche sacerdotali…questo soprattutto in orrore ai “sacerdozi” pagani, che permettevano anche alle donne di ricoprire tale carica e che permettevano anche la prostituzione sacra…
Gesù è il modello dei sacerdoti…il sacerdote agisce in persona Christi..Sacerdos alter Christus…e Cristo era uomo e celibe….scelse i suoi apostoli (gli apostoli, non i discepoli, presso cui c’erano anche molte donne) tra degli uomini, liberamente…avrebbe potuto scegliere anche delle donne…non lo ha fatto, e quindi noi non possiamo cambiare nulla…
In nessuna comunità antica si sono mai ordinate donne al sacerdozio o all’episcopato…e questo è anche un punto in meno per chi considera il sacerdozio cristiano modellato sui “sacerdozi” pagani, che prevedevano appunto un clero femminile….
Ci sono state donne diacono…ma la loro funzione non è chiara….ma mai donne sacerdote o vescovo…mai….
Chi è a favore del sacerdozio femminile cita un’epigrafe calabrese, in cui si cita una “presbitera”…peccato che la Calabria era terra bizantina, e che nell’oriente cristiano il termine “presbitera” indica la moglie del sacerdote….
Un’ultima cosa…leggetevi storici seri, sul cristianesimo…vi do qualche nome…Francesco Spadafora, Roberto de Mattei, Francesco Pappalardo, Enrico Galbiati, Giovani Cantoni….sono molto seri e smonterebbero subito le “dimostrazioni” di Odifreddi e Cascioli, che mai hanno fatto studi classici, e nulla sanno di storia, storia del cristianesimo, filosofia, filologia, teologia, esegesi biblica, lingue antiche (latino, greco) e orientali (ebraico, aramaico), per poter essere presi sul serio….

PS: ai druidi, che facevano anche sacrifici umani, ci pensò già Cesare durante le sue campagne di Gallia

Giorgio Ceruti

nel mondo occidentale i popoli piú corrotti sono cattolici, e i meno corrotti luterani, non puó essere una coincidenza casuale. resta da stabilire se italiani, iberici e sudamericani sono corrotti in quanto cattolici o cattolici in quanto corrotti; io pessimisticamante propendo per la seconda ipotesi

Giovanna

@ Giorgio Ceruti

Anch’io propendo per la seconda! Diciamo che l’invenzione della confessione aiuta parecchio i cattolici a tenersi sempre a galla! Per quanto riguarda la minore corruzione in paesi di tradizione protestante (in particolare luterana), io non darei il merito alla religione in sè bensì al fatto che là la religione ormai da parecchio ha smesso di esistere per la maggior parte della popolazione.

Bombatomica

robdealb91 è un altro di quelli che veramente crede alla favola del Cattolicesimo fondato da Gesù, come religione universale con tutti i papi, vescovi, annessi e connessi. Eppure basterebbe informarsi un pò, leggere qualcosa, per scoprire come sia tutta una costruzione “umanissima”, decisa a tavolino a colpi di sparate teologiche fra le varie fazioni, con il bene(?)placito di quel cattolicissimo imperatore che era Costantino. E poi, basta leggere i Vangeli, per vedere che Gesù non ha voluto fondare un accidente: su UNA, dico una frase, presente in un solo vangelo e talmente ambigua da poter essere interpretata a piacere, questi qui hanno imbastito un carrozzone parassitario che va avanti da 2000 anni, e non certo per volontà divina ma soltanto perchè ad un certo punto si è stabilito un legame indissolubile fra chiesa romana e potere. Proprio quei cattolici che parlavano di amore e tolleranza, appena sono passati da perseguitati a persecutori, si sono sbarazzati di tutti i concorrenti, ne hanno assorbito e piegato le credenze (vedi Mitra e compagnia bella), si sono abbachiati con il potere e vai così. Che poi al suo interno nel corso del tempo ci sono stati tantissimi esempi di persone realmente pie, amorevoli ed illuminate, non ci piove. E quindi? non dimostra niente, così come le persecuzioni contro streghe ed eretici mostra solo l’umanità di questo fenomeno.
Poi alla fine, onestamente, ognuno è libero di credere a quel che vuole: luterani, cattolici, valdesi, islamici…l’importante è che le loro credenze non cozzino con le mie libertà, sancite e limitate all’interno di una legge che deve essere al di sopra della religione, perchè deve garantire TUTTI.

Commenti chiusi.