Feste patronali: niente rock, la CEI impone la musica sacra

In linea con gli orientamenti di Benedetto XVI che, ritenendo non adeguata al sacro la musica moderna, ha deciso di abolire il concerto di Natale introdotto da Govanni Paolo II, la Conferenza Episcopale Italiana ha emanato delle direttive invitando le parrocchie e i comitati organizzatori delle feste patronali a promuovere spettacoli sacri, concerti classici e sinfonici, musica tradizionale. I vescovi hanno anche approntato un Repertorio dei canti per la liturgia, definito “una raccolta di più appropriati canti in italiano e in latino, scelti per meglio servire le varie celebrazioni”.

Archiviato in: Generale

108 commenti

Alberto

Ratzy sta facendo di tutto per allontanare i giovani dalla chiesa. Meglio così!

Kaworu

canti in italiano???

ah questa modernità, dove andremo a finire!!!

latino ci vuole, il latino!

e l’aramaico volendo.

😆

Stefano Bottoni

Peccato, avrei voluto tanto andare a cantare “Dio è morto”…

brunaccio

dio buono mi pare il minimo..il rock è musica del Diavolo (pure gianni rivera politico lo insinuò anni or sono)

si ribadiscano le sane tradizioni! un kyrye eleyson in gregoriano allieterebbe senz’altro la festa.

questo è un papa come si deve!

😉

Macklaus71

Ottimo! Cosi devono essere le cose. A noi il rock, la libertà sessuale, e i piaceri del mondo e a loro sacralità, tradizione, obblighi, repressioni, divieti e altre polverose, noiose rotture analoghe… mmh, secono voi che strada sceglieranno i giovani??? (tutto di guadagnato per la “secolarizzazione” e il “relativismo”, eheheh!!!)

Kaworu

ovviamente per tornare ai bei vecchi tempi ci vorrebbe gente come Farinelli…

qualche volontario?

WoV

Ok ragazzi, ammettiamolo.. B16 è un nostro socio sotto copertura..

Colapesce

In linea con gli orientamenti di Benedetto XVI, la CEI ha deciso di abolire alcune ossa per lasciar solo quelle più appropriate allo scheletro di chi ha una fede adulta:
via quel pagano dell’omero;
via l’ulna elettorale, simbolo della odiata democrazia;
via l’atlante, da cui s’impara la geografia;
invece è caldamente auspicata la permanenza delle seguenti ossa:
il perone, che ama la vita fin dal concepimento;
l’osso sacro;
il radio maria;
la sacra rotula,
il temporale come l’omonimo potere di cui il Papa è stato scippato;
e la cappella (anche se non è un osso)

rik

Ottima notizia.

Le feste patronali solitamente radunano il mpopolo perché attirato da spettacoli ludici, bancarelle, giochi ecc.

Riducendo le feste patronali al loro ambito, quello religioso, perderanno parte della loro attrattiva.

Al sud le feste patronali sono spesso in mano alla malavita, che gestisce i fondi per organizzare le feste.

Stefano Bottoni

@ Kaworu

No, per carità! Già me lo immagino il prete che indica un bambino e gli dice: -Tu, che sei un volontario…-
(“Superfantozzi”, scena della battaglia di Maratona).

GerardReve

Io sono piú contento di sentire musica classica e sacra se per caso dovessi trovarmi a una festa patronale, cosa che penso mai piú accadrá. Sono contento perché ero davvero molto molto stanco dei gruppi rock e metal (???!!!) cristiani che cantano testi inneggianti all’ amore di dio. Ál sud ovviamente siamo zeppi di questo tipo di persone, e sebbene non condivida nessun ordine imposto da gerarchie, personalmente sono contento che non abbiano piú il diritto di suonare alle loro feste di m3rda. Basta christian rock!!!

denis

ah beh. volete mettere un bel canto gregoriano? Sapete quanto acchiappa? è gettonitissimo, in tutte le hit parade. Chi non ha in casa propria o sull’ ipoddischi di canti gregoriani che ascolta abitualmente. TUTTI.

ferdinando

Sono sicuro che avranno un grande successo di pubblico alla feste patronali!meglio così,sarà un buon autogoal!

Lapalisse

…la musica classica, passi, ma non tutta Mozart ad es. è troppo allegro e va bandito come il suo Requiem lo è dai funerali in chiesa, Vivaldi, poi, non parliamone un prete sui generis, che passava il suo tempo tra orfanelle poco vestite ma molto dotate musicalmente, nemmeno facendo ancora un passo indietro si trova la musica approvata dai preti, fino ai canti gregoriani, costruita sui “modi” gregoriani, delle scale musicali ideate dai preti per creare della musica monotona, piatta, senza emozioni, ecco la musica approvata dal vaticano, mah… farebbero meglio a fare come i mussulmani: la proibiscono totalmente e mazzuolano i musicisti.

robdealb91

Era ora…oltretutto, non capisco cosa c’entri questa notizia con il sito UAAR e la laicità dello Stato…vabbè…comunque, non vi preoccupate, che chi dice che i giovani si stanno allontanando dalla Chiesa, in realtà lo è già, lontano…e i fedeli più tradizionali, sono soprattutto giovani…rilassatevi…

Fausto Sanna | moderazione blog

**************************

Quando non vedete apparire subito i vostri commenti, vi invitiamo ad aspettare che vengano approvati dal moderatore, senza inviarli più volte.

Grazie e buona discussione!

**************************

il Filosofo Bottiglione

peggio per loro. Voitilaccio sapeva come aumentare il suo successo sulle folle e l’ha dimostrato, perchè questi non seguono l’esempio?

anonimox

@il filosofo bottiglione
Semplice,perchè a questi non interessa il successo delle folle.
@Macklaus71
“rock, la libertà sessuale, e i piaceri del mondo”, bel programma che ci proponi,grazie

Bruno Gualerzi

@ GerardReve
Ti ringrazio, perchè cominciavo a temere di essere il solo. Tutto piuttosto che il christian rock! E se questo ‘tutto’ fosse poi Bach, Haendel, Mozart e compagnia classica… bè, buttali via! Piuttosto, non riesco proprio a immaginare cosa ci farebbero costoro ad una festa patronale, anche perchè, come te, non mi ci avvicinerei nemmeno… nemmeno se vi venisse eseguito il mio amato Malher!

Emanuela

Qualche anno di canti gregoriani e le feste patronali saranno estinte!! 😀

Manlio Padovan

…;ma tra la musica tradizionale, e quanto sia tradizionale lo sappiamo bene aldilà di ogni ragionevole dubbio, c ‘è pure il tangooooooo!
Vuoi vedere che lo promuovono a musica sacraaaaaaaa… ?

ethan

cominciassero a distruggere tutte le copie della sigla di radio maria

piccolo-uomo

Mamma mia che pressapochismo, questa news.
A volte il copia & incolla da Repubblica non paga.

piccolo-uomo

… A cominciare dall’accostamento con il Repertorio nazionale dei canti per la liturgia.
C’entra come i cavoli a merenda.

Luka

@denis
io ho sull’ipod musica classica e la ascolto abbastanza frequentemente 😀
(per l’amor di dio nessun canto gregoriano :D)

detto ciò non so che dire, si stanno inventando ogni ca…volata possibile immaginabile, nn capisco come facciano a non rendersi conto di essere ridicoli

ferdinando

Mi dispiace per il povero:”Gigione” e “Joe Donatello” ora dovranno trovarsi un altra attività.A proposito qualcuno li conosce?Bazzicano tra la Campania ed il Lazio con feste patronali,usano canzoni con doppi sensi ed abbastanza volgari!

Kaworu

beh anonimox, tu cosa vorresti?

canti gregoriani, cilicio e digiuni?

Kaworu

@manlio

non penso.

trilussa diceva tipo “er papa nun vo’ er tango perchè spesso er cavajere spigne e se strufina sopra ‘a panza della ballerina”

Maurizio Mei

E ora non mi bandiranno mica il povero Elvis Colangelo?
ttp://www.elvis-colangelo.com/Grazie_Padre_Pio/grazie_padre_pio.html

ONESTO PRESUNTUOSO

-“la Conferenza Episcopale Italiana ha emanato delle direttive invitando le parrocchie e i comitati organizzatori delle feste patronali a promuovere spettacoli sacri, concerti classici e sinfonici, musica tradizionale.”

Non so se sia peggio il paganesimo delle feste cristiane o la messa in latino, fatto sta che anteporre a-priori la tradizione alla modernità dimostra l’avversione della Chiesa di fronte a tutto ciò che significa rinnovamento: un’idealismo egoistico e violento.

brunaccio

x anonimox anke se non c’entro ormai ho preso una certa sintonia logica…

“i piaceri del mondo”

l’uomo è bestia strana…se io passo la giornata a mangiare oltre ogni limite o a pensare solo a sfogare pulsioni fisiche o via dicendo vuol dire che a livello di controllo razionale qualcosa sfugge…(l’animale non domestico sa bene come quando mangiare o fare sesso biologicamente senza ragionarci su..guarda un po’ madre natura..)

ma che i piaceri poi siano male chi l’ha detto poi se vissuti con la testa..solo per battuta,chi te lo dice che Jeshu durante le nozze di cana non abbia anche lui potuto partecipare gaudiosamente alla festa?

brunaccio

non fate troppo nomi.. che poi li chiamano tutti questi strani gruppi che sento nominare..gli stiamo facendo pubblicità! e christian rock,metal ecc sono come l’ateo-devoto…ossimori!

brunaccio

vabbè che spostando il topic è fenomeno noto pure il nazi-punk…indi…

ONESTO PRESUNTUOSO

-“che i piaceri poi siano male chi l’ha detto”?

Sono d’accordo con brunaccio.

Il male consiste proprio nel pensare che i piaceri siano male!

Del resto l’attuale Papa ha piacere nell’ascoltare la musica classica.

Ognuno ha il suo criterio di piacere.

Sostenere che un piacere -come per esempio la musica classica- sia più sacro di un altro -come per esempio il rock- è un gioco da bambini delle elementari nonchè da egoisti ottusi e sottilmente invidiosi.

GerardReve

Io provo dispiacere nel dover ascoltare band christian rock. Un dispiacere psicosomatico.

Asatan

Per definire piatti, monotoni e privi di emozioni i canti gregoriani bisogna non averne MAI ascoltato nemmeno uno. Sono una delle migliori produzioni artisitiche del medioevo e del rinascimento.
E se velo state chiedendo si c’è li ho sull’ipod. Ciò che è bello è bello a prescindere dal tempo e dall’ideologia.

Ovviamente dal punto di vista del marketing è una scelta fallimentare. Alla plebaglia piace sbobba stracotta stile Brittany Spears, POD; nella migliore delle ipotesi ascoltano quella cosa chiamata Tatangelo.

denis

@Asatan
ti assicuro che ho ascoltato canti gregoriani, ma piu che tristezza non mi sanno trasmettere. Forse sono ignorante io e non ho sensibilita in merito. Ma non mi sbaglio se dico che non sono l’unico a pensarlo. Apprezzo invece la musica classica e jp doschi anche in vinile che conservo gelosamente insieme a quelli di progressive rock che ritengo opere di classica in chiave rock moderno. In ogni caso riesci ad immaginarti una festa patronale di piazza dove tra una vendita di salsicce, una di noccioline e caciara in piazza, la gente se ne sta in muto silenzio ad ascoltare i canti gregoriani?. LA GENTE PIU CHE AI SANTI PENSA AL DIVERTIMENTO E AD INGOZZARSI. ALTRO CHE RIFLESSIONI TEOLOGICHE DEDICATE AL SANTO PATRONALE. ..PROVATE A SMENTIRMI.. 🙂

brunaccio

x asatan

io non riesco apprezzarlo il gregoriano..all’ora di religione a scuola avevo un prete cantofilo che ci martellò la testa a 15 anni con questi canti per un mese..a me mi piacevano marley e tosh..che devo fare?

d’altronde sentiti in certo modo,per non scadere in analisi idealista,hanno un loro perchè certamente…a me non trasmettono niente e così sia..ma uno deve amarli perchè ama il fenomeno-musica classica medioevale o giù di lì adesso i tempi non li so…e invece come tu noti è più operazione-recupero-tradizione che attaccamento alla musica..sennò uno la sente a casa o con chi vuole..

GerardReve

Pensa se ti avessero costretto ad ascoltare christian rock!!!

ignazio

Meglio, molto meglio.
Alle feste patronali solo musica gregoriana! E metta separazione del pubblico: donne da una parte o dietro e uomini dall’altra o d’avanti,
Forza Herr Ratzinger, avanti così! W la CEI. Dimostrate che la civiltà d’oggi e la chiesa cattolica sono tutt’altra cosa.
E siccome l’Italia è un paese laico si aboliscano dal calendario civile tutte le feste religiose.

Solo per la cronaca: Sabato a Genova al Gay Pride hanno partecipato oltre 200 mila persone.
Herr Ratzinger provaci tu con i canti gregoriani.

Masque

@brunaccio: si faceva per scherzare. visto che questa cosa, almeno ai miei occhi, sembra abbastanza ridicola. 😉

@Nicola: circa un mese fa hanno liberato Varg Vikernes… sia mai che ci scappi una festa patronale con Burzum? 😛

Asatan

@denis
Infatti l’ho detto che dal punto di vista del marketing è un disastro. Io ad una festa com musica medioevale ci andrei al volo…. infatti frequesto gruppi di ricostruzione storica che le organizzano. Ma al burino medio che và lì interessano Raul Casadei o al massimo qualche gruppo di ragazzotti che “combatte ssssatana con la chitarra”. “La Gente” non è capace di stare zitta ad ascoltare niente….. andai ad un eccellente concerto in cui si eseguivanoi Carmina Burana di Orff. Tu non hai idea del numero di parvenù accorsi per giocare a fare gli intellettuali. Durante l’Omnia sol temperat stavo per pestare uno che non faceva altro che giochicchiare con le suonerie del cellullare……… figurati alla festa di paese.

@brunaccio
Ho una formazione musicale classica per cui ho parametri di giudizio un po’ diversi della media. Amo molto la musica medioevale sia sacra che profana, la trovo stradinariamente espressiva e ben costruita. E’ un genere di musica che è soggetta a forti pregiudizi culturali, sopratutto il gregoriano. Bisogna avere la volontà di aprezzare qualcosa di molto diverso dalle consuete abitudini…. considerando anche che la roba che si sente nei film o non è il meglio della produzione o è pseudo gregoriano di produzione moderna.
Poi come si suol dire de gustibus etc…. a me fà schifo il 95% del metal. Considerandopoi che certe cose te le hanno imposte, il tuo rifiuto è più che comprensibile.
E’ quello che provo io sentendo bella ciao…. prof ex-alpino che ci portava in gita in montagna per 2 settimane e tutti i giorni si doveva cantare quelle dieci volte bella ciao.

esare b

Vi sfugge che una disposizione dei Vescovi e’ efficace soltanto per quanto riguarda cio’ che viene organizzato direttamente dai preti all’interno delle chiese. Nulla vieta che il Comune, la pro loco, un comitato apposito o altra organizzazione faccia festa in altre maniere, anche nel giorno del Santo Patrono.
Credo, ingenui amici, che andra’ tutto come prima, pero’ la Chiesa utilizzera’ i tradizionali contributi del popolo soltanto per la parte strettamente religiosa degli eventi, mentre le manifestazioni “profane” dovranno essere altrimenti finanziate.
Saluti.

brunaccio

x masque ci mankerebbe..skerzavo anke io 😉

x asatan
tutto chiaro come sempre.. 😉

Tiziano

@ Tutti

Vorrei far notare l’inutilità di ulteriori commenti alla notizia: è la loro festa e la facciano come più gli piace; se poi alcune loro scelte ottenessero l’effetto di allontanare sempre di più i fedeli loro alla chiesa, ne piangano loro del loro stesso male.

Mi fa un po’ di tristezza per il frate che ascolta l’heavy metal (più conosciuto tra i metallari come “fratello metallo”): il sig. ratziger potrebbe versargli addosso il metallo fuso come legge del SUO personale contrappasso…

rick

per me possono anche cantare in aramaico! facessero tutti come me, le chiese sarebbero piene solo per visitarle, in quanto musei…

brunaccio

QUOTONE TIZIANO E PASTAFARI

infatti do un occhio ad altri post poi per questa sera penso proprio che vi saluto…l’argomento come si dice sembra ormai discusso e risolto.

ciao

Jan Hus

Ma che facessero quello che vogliono nelle loro feste! Ma lo facessero con i loro soldi, siamo alle solite! Quello che dobbiamo chiederci è: quanto costano al comune? Quanlcuno sa darmi una risposta?

takeshi

Ha dimenticato di dirci, santo (si fa per dire) padre… Quest’estate dobbiamo usare il bagno schiuma o il doccia gel?

Mauro Ghislandi

Devo dire (anche come ex-organista della mia parrocchia una ventina di anni fa) che l’aspetto musicale è forse quello in cui c’è stata la maggiore apertura e grande contaminazione culturale. Forse perchè la gerarchia lo vede come un aspetto innocuo del sacro “popolare”.
Ricordo che uno degli “hit” che eseguivo all’organo, accompagnando le celebrazioni liturgiche, era “Dio del cielo se mi vorrai amare” di (orrore orrore!) Fabrizio de Andrè.
Ed era molto divertente riarrangiare per uno strumento straordinario come il grande organo Serassi della chiesa in cui suonavo una musica in stile “spiritual” come quella.
E, forse per carenza di autori cattolici, molta musica sacra eseguita anche nelle chiese cattoliche è del protestante Bacho o di altri autori non cattolici. Che dire poi del mio autore preferito, il massone Mozart, autore di un capolavoro come il Requiem?

frank

Jan Hus scrive: ed io sono d’accordo facessero loro,quando pagano loro.
Se paghiamo tutti non mi piace.

roberta

saranno felici i membri del Centro Culturale San Giorgio!
la musica moderna ,infarcita di messaggi subliminali maligni….
che siano stati loro a suggerire l’idea al papa ?

#Aldo#

Lapalisse: “[…] fino ai canti gregoriani, costruita sui “modi” gregoriani, delle scale musicali ideate dai preti per creare della musica monotona, piatta, senza emozioni […]”

Adesso non esagerare, dai! Religione o non religione, ritengo che i canti gregoriani (se ben eseguiti) abbiano una dignità e un fascino davvero non comuni.

Andrea (Mi)

Questo “pappa” è il tramonto della chiesa!
Se va avanti di questo passo tra qualke anno i cattolici si conteranno sulle punte delle dita!;-)

Andrea (Mi)

Inoltre mi sto accorgendo che siamo più informati noi sulle direttive del papa e dei vescovi che la maggior parte dei “fedeli”….ha del comico la cosa…. 🙂

nemo

Ringraziamo questo pontefice, per l’ottimo lavoro che sta facendo…

Dalila

Per me l’idea degli irlandesi “The Priests”, sacerdoti che si cimentano nel canto gregoriano e che hanno avuto un discreto successo in Europa l’anno scorso, ha in qualche modo causato un’illuminazione/erezione miracolosa al pastore tedesco o chi per lui.

Canto gregoriano per tutti!
Tanto la festa è loro…

@ anonimox

Sei sicuro di non essere l’alter ego dello “scomparso” don Alberto?

Luca

Va beh, ma onestamente cosa ve ne frega che musica fanno alle feste patronali? Ci andate? Non credo. E se fanno canti che, per quanto musicalmente e storicamente validi, sono per i giovani una noia mortale, tanto meglio per tutti, visto che questi si allontaneranno sempre più da questa arcaica superstizione.

Ivo Mezzena

@ don alberto

si lo sappiamo cosa fate: imponete a tutti la vostra verità, violentate i bambini, impedite la ricerca scientifica, sfruttate i soldi deloo stato, ammzzate popolazioni impedento l’uso dei preservativi, devo continuare?

SalMessinaSbattezzato

Dalla sua sentenza si vede come se ne fotte di quei papocchi di lui i precedessori?
Morto un papocchione un’altro se ne crea…sempre a favore nostro!
Avanti il prossimo!

Celestino V°

Quando ero bambino sono stato chierichetto.Non so a quante funzioni ho assistito senza mai capire niente di quanto ascoltavo in quanto le messe,i rosari erano recitati in latino.Ora B16 vuole eliminare il jesus rock che quantomeno è cantato in italiano, per reintrodurre i canti gregoriani.Bel passo in avanti .Se poi ripristiniamo anche la messa in latino avremo in chiesa la maggior parte delle persone che biascicherà grugniti o monosillabi senza capirne il significato come facevo io da bambino.Grande scoperta!! Avanti così Ratzi, brava Cei.

borgarelli

Ma che hanno x la testa?? W Motorhead..God was never on your side

ROCK!!

Dalila

Allora ci sei, Don… bentornato!
Ti sai scindere da anonimox? No perchè avete simili idee, mi par di capire…

piccolo-uomo

@ Ivo Mezzena

Eh?
Stupisce la prontezza.
Vedo che l’odio acceca e l’ideologia anticattolica avanza che è un dispiacere.
Tra l’altro, don alberto forse non parlava di liturgia?

bruno dei

Vorrà dire che rimpiangeremo la vecchia messa-beat, con quei tristi figuri dai capelli inutilmente lunghi, con quelle litanie finto-giovanili a sfondo celebrativo ed (auto)glorificante, con quel buonismo mieloso e sdolcinato che tanto utilmente ci hanno aiutato ad allontanarci dalla chiesa, per spingerci nelle mani del diavolo-Jim-Morrison…
Bene così: il rock al rock!

Giovanni Bosticco

Io non interverrei in problemi loro interni:
comunione negata ai divorziati, funerale
negato a Welby, divieto di cantare in chiesa
“bella ciao”, rifiuto di sposare in chiesa
i gay. Se uno non condivide simili decisioni,
ha solo da non andare in chiesa.
La disgrazia è che la CCAR vuole estendere
le sue regole alla sfera della cosa pubblica:
lo Stato vietava divorzi e aborti, ora nemmeno
lui deve poter poter sposare i gay.
E così i crocifissi nei luoghi pubblici, l’ora di
religione, i cappellani militari, e chi più ne ha
più ne metta.

brunaccio

scusate ragazzi! non volevo fare scatenare l’odio (altro è il risentimento anticlericale giusto!)

il don non è viano,anonimox non è daniele (anche se forse dalla stessa scuola),amante dell’arte fa solo pubblicità gratuita e triste,e mi fermo qua..occhio magari don e qui lo difendo quelle cose non le ha mai fatte.

ragazzi cool 🙂

poi fate come vi pare che dire..io vi saluto di nuovo ma ecco ho visto i toni a questo punto bisogna fare come i rudies..vi date appuntamento pugni alti e testa pure.. e buona li

poi col papa ci faranno i conti loro..e mi pare che io poi tanto clericale non sono.. ma non conosco le persone se non da come scrivono..il don è assimilabile più al parroco di altri tempi forse..ha quell’ironia un po’ pretesca(ma è un prete d’altronde..)

ecco stiamo sereni…

ciao 😉

brunaccio

poi chi certe cose dai preti le ha vissute io lo capisco e ne soffro con lui sinceramente ma così è un caos mentale..vabbè che sono tutti Universali ma insomma..ecco…

brunaccio

oi io detto la mia poi il blog è di tutti (più vostro che mio in realtà) quindi poi fate come volete

e vi saluto perora anche se mi divertiva un po’ la piega 😉

brunaccio

PETIZIONE

AL LIMITE POTREBBERO FORMARE UNA BAND TUTTI QUANTI E ANDARE ALLA FESTA A SUONARE QUELLO SI’ THE UNIVERSALS LI VEDO BENE CON IL VIANO FRONT-MAN

p.s. ci rido su..ma io ho visto per caso morire una persona cara davanti a meno di 10 anni e mi ricordo bene che non è bellissimo..quindi non è che non l’ho vista la morte..ma forse proprio per quello l’ho presa già da piccolo la via critica ecco…

se fermata discussione non volevo,il richiamo al QOELET non voleva essere un invito alla lotta da parte mia solo una desacralizzazione della teologia o anche della toretica …ora fate finta niente davvero x favore

brunaccio

bene vedo in altri post dibattito ripreso

tutto bene ragazzi ne è passata di acqua sotto i ponti…dormo bene e questo dice tutto

buon proseguimento ora ho da fare davvero

a presto su queste frequenze

😉

kefos93

@ Don Alberto
Visto che sei ancora in giro,aspetto ancora una tua risposta ONESTA a quanto segue:
“ Se un dio è Dio, non può avere desideri, bisogni ecc., ( altrimenti che dio è ? ) tantomeno quello di creare ed in quanto Perfettissimo, non dovrebbe creare degli esseri imperfetti, destinati a soffrire ed a morire:
O è un dio burlone od un dio sadico!!!!!!!!!!
E chi lo adora è un ciarlatano od un sadico !!!
P.S.: Ti prego, non far intervenire angeli, madonne e santi!
E per essere più chiaro:

“Tu credi in un libro in cui ci sono animali parlanti, maghi, streghe, demoni, bastoni che si trasformano in serpenti, cibo che cade dal cielo, tizi che camminano sull’acqua e ogni tipo di storie magiche, assurde e primitive, e mi vieni a dire che io sia quello che ha bisogno di aiuto?”

“ L’autentico concetto di peccato viene dalla Bibbia. Il cristianesimo offre la soluzione a un problema che esso stesso ha creato! Saresti riconoscente verso una persona che ti ferisce con un coltello per poterti vendere una fasciatura? “
Dan Barker
(1949) Scrittore e musicista statunitense, laureato in Teologia, ateo dal 1984 (Wikipedia )

Sono in trepidante attesa!!!

Lapalisse

@#Aldo# infatti quelle erano le intenzioni dei preti d’allora, di creare musica piatta e monotona per non distrarre dalla “solennità” della funzione religiosa, quelle erano le intenzioni e crearono apposta i modi gregoriani, è storia, ma alle intenzioni i fatti che sono seguiti, cioè la musica che fu poi composta, ecco, non andò proprio com’era nelle intenzioni, i compositori d’allora pur nella camicia di forza di quei canoni, riuscirono a creare della musica suggestiva. Ciò che volevo dire è che non c’è limite alla volontà di proibire dei preti o dei talebani o dei… teocrati in genere, possono arrivare ad imporre di comporre musica usando solo certe scale oppure a proibirla del tutto.

fresc ateo

E’ giusto che sia come vogliono loro ,d’altronde cosa vuoi suonare durante la festa delle frattaglie ;
del santo di turno e della medioevale festa ?????? si deve suonare musica macabra (sacra)e magari ricordare ai fedeli superstiziosi imploranti e adoranti i resti, di un non ben precisato individuo,
ma fatto santo da una schiera di satrapi e pappi nullafacenti, parassiti che si inventano frattaglie da esporre a uso e consumo a una folla che chiede inutilmente favori a codesta mummia.
E con questa sceneggiata degna delle piu’ primitive tribù antropomorfe, restare padroni del loro povero cervello.

Ivo Mezzena

@ piccolo-uomo

Odio? Si, tanto, da ragazzino il prete non perdeva occasione per ricordarmi che ero contro natura perchè gay, mi ha inculcato le peggiori paranoie sul sesso, non mi ha difeso quando venni picchiato a scuola, e adesso scopro che ufficialmente il 4% dei preti sono pedofili ma le stime parlano di 20%, si penso proprio all’odio.

Ideologia anticattolica? Completamente convinto, ritengo che il Vaticano sia una delle associazioni di delinquenti più potente del mondo e quindi vada combattuta.

A te la scelta, o subisci e combatti!

Samael

Io per la mia festa patronale, che era ieri, ho suonato black metal, precisamente una cover dei Rotting Christ e degli Impaled Nazarene!
Potrei propormi per suonare alle giornate della gioventu’ catto-talebana.

Otto Permille

Spero che non suonino le musiche di quel dannato luterano e protestante J. S. Bach.

anonimox

@Brunaccio
“il don non è viano,anonimox non è daniele ” ma che fanno brunaccio, hanno preso gusto sulla disputa riguardante la possibilità o meno di essere entità unica in più persone? 🙂
che ne dici di avviare una nuova discussione”don, viano, anonimox, daniele primo esempio di tetranità?”.
Dalila mi sembra a favore, se vuoi ti insegnamo a proclamere un dogma(però non godi dell’infallibilità, dovresti convocare un concilio)
Tu brunaccio che dici? pensi che siamo quattro persone in una, quattro in quattro o oppure non esistiamo del tutto e siamo quindi proiezioni mentali(si dovrebbe infatti dimostrare innanzitutto la nostra esistenza).

brunaccio

x anonimox

😉

grande ho ampliato la Trinità senza accorgermene…che sia stato ispirato?

ti saluto

ser joe

Per Mauro Ghislandi
Se suoni ancora, con un Serassi dovresti eseguire brani di Petrali, Ponchielli, Bossi, Padre David da Bergamo e altri autori ITALIANI della seconda metà dell’800 quando l’opera lirica influenzò oltre la musica per banda anche quella organistica. Sono brani allegri da eseguire in concerto, certo non durante l’offertorio, non credo che il prete gradisca….

ecosve

Forse non ‘centra niente ma è bene ricrodare:
“La realtà é che quando un clericale usa la parola Libertà intende la libertà dei soli clericali (chiamata liberta della chiesa) e non libertà di tutti. Domandano le loro libertà a noi laicisti in nome dei principi nostri e negano le libertà altrui in nome dei principi loro.”
Gaetano Salvemini
Renato

stefano

mi domando se una canzone rock in latino o aramaico verrebbe accettata…

Uruz7

appena tornata dal GODS OF METAL mi tocca legegre queste notizie. a parte questo se suonino o meno rock (cristiano) alle loro festicciole non me ne può importare di meno

dio

vergogna, la dittatura religiosa-fascista di questi ultimi anni deve finire!!! aprite gli occhi italiani, contrastate con tutte le forze e i mezzi leciti e non leciti chi da duemila anni ci opprime e offusca le menti!! la chiesa deve finire a dettare le leggi di vita!!

Paul M.

Se il Rock e’ musica blasfema e’ perche’ e’ musica ribelle…loro vogliono solo i somari e le pecore da ammaestrare,non certo i ribelli…Lasciate che si diano la zappa sui piedi e rendano il piu’ noioso possibile i loro incontri con il loro dio!
Grazie.
Ciao a tutti

tomaraya

caspita, se a gente come i camaleonti, orietta berti o adriano pappalardo gli levano pure la possibilità si esibirsi alle feste patronali dove possono suonare ancora? che fanno, aumentano la disoccupazione? ma non si fa così.

Commenti chiusi.