Atei e agnostici avvertono l’Europa: il candidato alla presidenza è un integralista

Avete respinto Buttiglione, adesso non prendete Mario Mauro. Il candidato italiano alla presidenza dell’Europarlamento per il Partito Popolare Europeo è un cattolico integralista e sui diritti delle persone omosessuali ha sempre assunto posizioni gravemente illiberali, le stesse che provocarono la bocciatura di Buttiglione come commissario europeo quando parlò, pubblicamente, di disordine morale. Questo l’appello che l’Uaar ha lanciato oggi alle associazioni laiche europee e alla Federazione umanista europea, invitandole a battersi per evitare la candidatura Mauro.
Il Ppe è il gruppo più numeroso dell’Europarlamento e i suoi pretendenti alla candidatura di presidente sono il polacco Jerzy Buzek e l’italiano Mario Mauro, del Popolo della Libertà. Il 7 luglio si saprà chi dei due è stato scelto come candidato alla carica. «Abbiamo spiegato alla Federazione umanista europea che Mauro è un importante membro di un gruppo cattolico integralista, Comunione e Liberazione, – racconta Raffaele Carcano, segretario nazionale della Uaar – che insegna all’università dei Legionari di Cristo e ha fatto parte del Consiglio nazionale della scuola cattolica della Conferenza episcopale italiana». Ma soprattutto che ha definito uccisione la sospensione delle cure a Eluana Englaro e ha parlato di distruzione dei valori in merito al riconoscimento legale delle coppie gay.
«Il rischio che un integralista diventi presidente dell’europarlamento è attuale e concreto – conclude Carcano – anche perché il Popolo della Libertà, in questo momento, potrebbe aver bisogno di recuperare un po’ di terreno con la Chiesa cattolica, visti i recenti problemi del suo presidente Silvio Berlusconi in merito a certe imbarazzanti questioni di valori e moralità».

Comunicato stampa UAAR

Notizia inserita da Raffaele Carcano

Questo articolo è stato pubblicato lunedì, 22 giugno 2009 alle 15:59 e classificato in Generale, UAAR. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Non puoi né inviare commenti, né inviare trackback.