Il testamento biologico è legge in Germania

Con 317 voti favorevoli, 233 contrari e 5 astenuti il parlamento tedesco ha approvato l’altro ieri la proposta del deputato socialdemocratico Joachim Stuenker di introdurre nella legislazione l’istituto del testamento biologico. E’ stata bocciata una proposta, più restrittiva, presentata da esponenti democristiani. Il testamento biologico sarà vincolante per i medici: la legge prevede che le volontà espresse nelle direttive anticipate debbare sempre essere rispettate, indipendentemente dalla tipologia e dalla gravità della malattia.

Archiviato in: Generale

51 commenti

Sergio I

Il testamento biologico alla tedesca (ma non alla bavarese) arriverà anche in Italia, e prima che non si pensi. Un aiutino lo darà anche l’UE.

Stefano Grassino

Non hanno il vativano in casa. Così come i Francesi hanno potuto fare una rivoluzione che ha cambiato i destini dell’umanità (migliorandola notevolmente) perchè secoli prima avevano rispedito al mittente quei corvi neri. Lo vogliamo gridare a tutta italia, quale palla al piede sono per noi stì gonnelloni?

don alberto

“Quanto vorrei essere nato là.”

Mi sembrerebbe più esatto scrivere:
“Quanto vorrei esalare l’ultimo respiro, là”

peppe

Il testamento biologico alla tedesca (ma non alla bavarese) arriverà anche in Italia, e prima che non si pensi. Un aiutino lo darà anche l’UE.

Concordo. In Italia ancora non si sono resi conto che la maggior parte delle leggi applicate qui è scritta in sede europea: le fonti comunitarie sono seconde (in senso di priorità di applicazione) solo alle fonti costituzionali… tutte le altre leggi italiane, se in contrasto con le norme europee, perdono di validità.

Speriamo che l’Europa si sbrighi… anche sul matrimonio dei gay.

Leonzio da decimo

@Don Alberto

La mia vita è mia, tun non ti puoi arrogare il diritto di disporne a tuo piacimento, non sei nessuno per farlo. Invece di passare le tue giornate a spiare quello che dicono gli altri di te, dovresti provare a guadagnarti un boccone di pane in fabbrica, per mantenere i parassiti come te, e forse ti verrebbe il dubbio che se un dio esistesse veramente, non sarebbe una brava persona.

rolling stone

Anche in Svizzera nello scorso maggio (2009)è stata approvata la “Riforma del codice civile in materia di diritti del malato”.
Questa riforma prevede l’obbligo per tutti i Cantoni di garantire le “direttive anticipate”, ossia le indicazioni personali riguardo alle cure mediche alle quali si vuole o non si vuole essere sottoposti in caso di perdita della capacità di intendere e di volere. Si tratta di indicazioni vincolanti, alle quali ogni medico deve attenersi.
Il bello è che i vescovi in Svizzera non hanno avuto nulla da obiettare al riguardo. Che sia un problema di formaggio? Forse lo Emmentaler ha meno effetti collaterali del Parmigiano?

don alberto

Caro Leonzio, ho forse minacciato di ucciderti?
Nessuno ti vuole toccare, sta’ pure tranquillo.

MicheleB.

L’Italia non è il fanalino di coda dell’Europa: è quel che sorte dal sotto-coda.
Italien unter alles!

Stefano Bottoni

“la legge prevede che le volontà espresse nelle direttive anticipate debbano sempre essere rispettate, indipendentemente dalla tipologia e dalla gravità della malattia”

Mi sembra talmente ovvio che questa sarebbe una non-notizia, se non fosse che purtroppo qui siamo in vaticalia e quindi se una legge del genere passasse da noi sarebbe qualcosa di sconvolgente (pure per noi: “Stai a vedere che siamo diventati uno stato laico e moderno???”).

dysphoria_noctis

povero Rubinetto… pure nella sua patria non gli danno retta. Le sue lacrime, anche in questo caso, dovrà sorbirsele l’Italietta…

Giulio

@don alberto
è vero non hai minacciato di uccidere nessuno ma per il resto quello che dice Leonzio lo sai anche tu che è vero

Celestino V°

Domani (domenica) B16 dal suo balcone verserà lacrime di dolore per il suo paese che ultimamente non lo ascolta più e gli fa tanto male.Tranquillo B16, qui da noi avrai tutte quelle soddisfazioni che ti spettano di diritto in quanto regnante di Vaticalia

don alberto

GIULIO, lo so che tu sai che io so.
Ma era un velato consiglio a non attaccare sempre a testa bassa, senza guardare mai cosa c’è dietro la muleta.

Giulio

don alberto
ora lo sappiamo entrambi, comunque al di là di tutto mi sei simpatico e mi piacerebbe tanto parlare con uno come te di persona, non c’è nessuna ironia nelle mie parole, sono sicuro che avremmo tante cose da dirci…

Rideyo

Scusate l’OT
Devo dire che è strano!
E’ strano che per un po’ è scomparso don alberto ed è comparso don antonio.
Adesso don antonio ha sfanculato il blog insultando tutti per i loro ” evidenti limiti” ed è ricomparso don alberto!
Mi pongo alcuni dubbi: saranno davvero sacerdoti così come asseriscono?
Nel caso sia vero perchè invece di discutere le idee, a differenza degli altri frequentatori del sito, necessitano far sapere prima di tutto il loro lavoro?
Io sono un operatore turistico!
Questo cambia qualcosa o da più o meno forza alle mie idee?
Non credo che siano sacerdoti, ma i tipici troll-frustratoni che approfittano dell’anonimato.

@don ciarlatano
Marco C. ha detto “Quanto vorrei essere nato là.” e tu difficilmente arriverai a ciò che ha espresso. Sentendoti molto bene!

mocipenso

Deutschland uber alles, sicuramente mille anni davanti a noi (sempre che andando avanti noi non si vada indietro).

don alberto

X GIULIO.
051.684.82.84, 051.684.17.71, 333.522.79.08.
Visto da lontano posso non essere male,
ma da vicino ne ho già deluso altri.
Ciao.

dysphoria_noctis

fra l’altro mi sembra strano che don Falberto dica di essere di Finale Emilia (Modena) e poi dà in giro dei numeri di telefono con prefisso di Bologna… dì la verità Falberto, stai facendo qualche scherzetto a qualche tuo amico ateo 😀

c.d.

Mi sembrerebbe più esatto scrivere:
“Quanto vorrei esalare l’ultimo respiro, là”

per forza, qua l’ultimo respiro lo volete proibire: welby avrebbe dovuto accontentarsi dell’ultima pompata del respiratore artificiale.

Leonzio da decimo

@Don Alberto

E chi si agita?

Non siete forse voi che dite che le nostre vite appartengono al vostro amico immaginario?
E non è in base alle vostre fandonie che si legifera in Italia?

Fosse per me vi manderei tutti a lavorare.

Luka

sono d’accordo con don alberto…quanto vorrei esalare l’ultimo respiro là. (dato che qua, per ancora un bel po’ rimarremo nel nostro medioevo 🙁 )

capitano666

Questo velato scambio di frecciatine mi pare di basso livello, da entrambe le parti.
Sia riconosciuto che don Alberto è uno di quelli che nel gergo di internet vengono chiamati “troll”, e che dall’altra parte ci si sbilancia con affermazioni di esaltazione puerile.

strozzapreti

Penso sia una buona cosa anche per noi, in quanto i i politici pecoroni, guardano alla Germania non dico come esempio e sudditanza, ma ma…… Poi il Papa medievale è di quelle parti e penso non contraddirà suo Popolo di Germania ja!

Marco C.

“Quanto vorrei esalare l’ultimo respiro, là”

Certo, pienamente d’ accordo.

Marco C.

“Speriamo che l’Europa si sbrighi… anche sul matrimonio dei gay.”

Già, anche sulla procreazione artificiale (non l’ho chiamata assistita perchè mi sembrerebbe più di parlare di un film porno) e sulla ricerca sulle cellule staminali – 2 belle direttive.

Roney Taw

Ma poi bisognerà trovare buoni medici che sappiano il fatto loro. In Italia non ce ne saranno perchè li faranno scappare in Germania…

Giol

E’ inutile. L’Italia sarà sempre l’ultima in Europa a civilizzarsi.
Per questioni storico-culturali-religiose, siamo destinati a restare il fanalino di coda.

fra pallino

“Deutschland uber alles, sicuramente mille anni davanti a noi (sempre che andando avanti noi non si vada indietro)”.

anche per la teologia insegnata nelle università pubbliche con laici o pastori o sacerdoti pagati dallo stato? io ci sto!

stefano

una legge come il testamento biologico non è concepita solo per gli atei ma per tutti quelli, credenti compresi e sono milioni, che non sono così scemi da arrogare ad altri l’estrema decisione riguardo la propria vita.
anche un troll lo capirebbe…forse.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ DON ALBERTO

-“Caro Leonzio, ho forse minacciato di ucciderti?”

Per chi vuole terminare rapidamente la propria vita a causa di un male incurabile e doloroso, essere costretto da leggi filo-cattoliche ad aspettare la “chiamata del Signore” è un assassinio lento e ancora più traumatico della malattia.

Per te sicuramente è diverso, ma il tuo personale piacere di pensare e vivere diversamente una situazione di male insostenibile non può obbligare gli altri a pensare e a vivere come te.

francesco,eleonora

Volevamo esprimere a don Alberto la nostra solidarietà quando viene attaccato anche con parole pesanti da queste persone..forza, non si scoraggi mai!

Marco C.

“anche per la teologia insegnata nelle università pubbliche con laici o pastori o sacerdoti pagati dallo stato? io ci sto!”

Per queste cose puoi restare anche in Italia, tanto i finanziamenti pubblici li ricevete lo stesso.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ FRANCESCO, ELEONORA

-“Volevamo esprimere a don Alberto la nostra solidarietà quando viene attaccato anche con parole pesanti da queste persone..forza, non si scoraggi mai!”

Volevo ricordare a queste persone che qui i cattolici sono liberi di sostenere i propri esempi di vita -come Don Alberto- e le proprie convinzioni -come il cattolicesimo-, mentre in altri luoghi cattolici è impossibile fare altrettanto (vedi il caso della pubblicità della Chiesa su youtube che non dà agli ospiti la possibilità di commentare)

pacamanca

“queste persone”? Meglio non commentare, altrimenti divento aggressiva.

Per quanto riguarda il testamento biologico… Potremmo cominciare a introdurre la modernità in Italia dando la possibilità di aggiungere il cognome della madre ai figli, che ne dite? 😉

don alberto

Cara TRAVIATA, non sono nato, nè abito, a Finale (era un riferimento)
Sono di Bologna e sono parroco di due frazioni del comune di Cento.
Prefisso di Bologna.
Che hanno perfino alcuni utenti di Reno Finalese.

Cmq, sei la conferma che l’olezzo del Panaro causa davvero danni irreversibili.

don alberto

Andrea (Mi) scrive: “una boccata d’aria per gli atei!”

Aria o ZyklonB?

don alberto

“Potremmo cominciare a introdurre la modernità in Italia dando la possibilità di aggiungere il cognome della madre ai figli, che ne dite?”

Considerata la responsabilità dei nostri maschietti, è un problema che tra un po’ non si porrà nemmeno.

Marco C.

“Considerata la responsabilità dei nostri maschietti, è un problema che tra un po’ non si porrà nemmeno.”

Addirittura…
Comunque per voi non si pone senz’ altro.

roberta

noto con piacere che adesso ci sono anche i fedeli di Don Alberto!
ma perche’ ci definite “queste persone”?
scrivere ATEO,AGNOSTICO,RAZIONALISTA, non e’ mica un peccato !!
a meno che “queste persone ” non sottintenda un certo disprezzo….
ma certo sono io che penso male…
la carita’ cristiana di cui siete sicuramente paladini vi impedisce
di disprezzare il prossimo….

Tazio da Velletri

quoto in toto

# Leonzio da decimo scrive:
20 Giugno 2009 alle 18:33

@Don Alberto

La mia vita è mia, tun non ti puoi arrogare il diritto di disporne a tuo piacimento, non sei nessuno per farlo. Invece di passare le tue giornate a spiare quello che dicono gli altri di te, dovresti provare a guadagnarti un boccone di pane in fabbrica, per mantenere i parassiti come te, e forse ti verrebbe il dubbio che se un dio esistesse veramente, non sarebbe una brava persona.

Commenti chiusi.