Crema (CR): rimossa opera d’arte, “è blasfema”

La libertà d’espressione artistica è sempre a rischio, in Italia, quando il soggetto è religioso. La notizia di una nuova censura viene questa volta da Crema, in provincia di Cremona: Save the Children, un’opera dell’artista Nemo presentata alla mostra ArtShot (organizzata dalla consulta giovanile e dall’Orientagiovani locali), è stata rimossa in quanto ritenuta offensiva dall’amministrazione comunale di centrodestra. Il circolo UAAR di Cremona è già intervenuto per protestare contro la decisione: per informazioni sulle iniziative in cantiere si può scrivere a cremona@uaar.it.

Nemo, Save the Children
Archiviato in: Generale, UAAR

126 commenti

Sergio I

Be’ francamente trovo quest’opera d’arte oscena e anche ingiusta: non è che tutti i preti siano pedofili e si facciano fare i pompini dai bambini. Anzi la maggior parte dei preti è brava gente (coro di dissensi), anche se qualche vizietto ce l’hanno anche loro (per es. di alzare il gomito – osservare il nato spugnoso da beone di certi preti anziani). Ma chi è senza peccato…

Stefano Bottoni

Come si dice, la malizia sta negli occhi di chi guarda. Magari al bambino di sinistra stava uscendo una bavetta per colpa di una caramella, e quello a destra stava pregando, non c’è nulla che mostri esplicitamente il contrario. Quindi se viene giudicata blasfema… beh, un motivo ci sarà, no? Un motivo che conoscono tutti, ma guai a dirlo…

Fabio

Blasfema? Cosa ci sarebbe di blasfemo?
Racconto fatti di cronaca conosciuti da tutti.
Un quadro che rappresenta Riina che sciogle cadaveri nell’acido sarebbe blasfemo?

Viano di Vagli

Nella stessa giornata avete elevato una protesta per un Catechismo scolastico che sparlava degli Atei e per un’ “opera d’ arte” anticlericale rimossa. E se provassimo a fare tutti un passo indietro? Noi cattolici, ad esempio, riflettendo sul fatto che gli Atei esistono a causa dei nostri peccati. E voi Atei ad evitare di considerarci una associazione a delinquere?

don alberto

Va bene, e con questa ci rivediamo (forse) la settimana prossima.
Nel frattempo mi sciropperò un centinaio di bambini, ragazzi e adolescenti per la seconda settimana di Estate Ragazzi (o Grest o oratorio).

Se qualche artista fra di voi vorrà venire a controllarmi (vestiti leggeri e scarpe comode) sarà il benvenuto.

no-name

ha ragione bottoni, sono deii sessuofobi, a causa del loro masochismo tutto quello che gli fa vedere sesso li fa anche fustigare e quindi godere, loro vedono ciò che la mente li appaga… SARRANNO POI MASOCHISTI? O VOIER DI GUSTI PEDOFILI?

don alberto

Scusa Viano, ma il Concilio (e ancor prima la Bibbia), lo dice chiaro e tondo che una bella responsabiliità nell’ateismo ce l’abbiamo noi.

(il nostro delirio di onnipotenza, viene sempre fuori)

Stefano Bottoni

@ Viano di Vagli

“Noi cattolici, ad esempio, riflettendo sul fatto che gli Atei esistono a causa dei nostri peccati. E voi Atei ad evitare di considerarci una associazione a delinquere?”

???
Io esisto perchè i miei genitori si sono amati e mi hanno voluto, cosa c’entrano i “vostri peccati”? Allora potrei dire che lo tsunami del 2004 è accaduto perchè ho inciampato per le scale: non ha altrettanto senso.
In quanto all’associazione a delinquere, è ampiamente provato che le superiori gerarchie vaticane lo siano. Non dico tutti i preti nè tutti i credenti. Ma loro sì.

Scimmiacottero

“Noi cattolici, ad esempio, riflettendo sul fatto che gli Atei esistono a causa dei nostri peccati.”

probabilmente, se quello fosse il motivo, saremmo molti di più.

Mirco

@Viano di Vagli

> Noi cattolici, ad esempio, riflettendo sul fatto che gli Atei esistono a causa dei nostri peccati.

Ti risponso solo per tranquillizzarti. Sono convinto che i tuoi peccati non abbiano nulla a che fare con la mia esistenza 🙂

Viano di Vagli

Stefano Bottoni: visto che è ampiamente provato, metteteli in galera. Vedo che la voglia di dialogare non vi dà tregua.

Fabio Milito Pagliara

@Viano di Vagli

> Noi cattolici, ad esempio, riflettendo sul fatto che gli Atei esistono a causa dei nostri peccati.

hahahahahaha ma certo dipende tutto da voi

tranquillo i peccati non esistono al massimo il senso di colpa

Stefano Bottoni

@ Viano di Vagli

“visto che è ampiamente provato, metteteli in galera”

Peccato che quando la giustizia italiana ci ha provato (ti dice niente, uno fra tanti, il nome Marcinkus?) il vaticano ha invocato l’extraterritorialità. In parole povere, danno e beffa.

statolaico

Sono assolutamente contro ogni forma di censura in questo caso, poi, la blasfemia c’entra come il cacio sulla torta, visto che non si prende di mira la divinità, tantomeno la dottrina e i suoi dogmi improponibili, ma l’uomo che dice rappresentarla e che spesso si macchia dei peggiori reati, e questo è un dato di fatto, l’arte è anche denuncia è bla bla bla. Detto questo io personalmente inizio ad avere sullo stomaco tutti questi pseudo artisti dalla provocazione facile (che è una scorciatoia per far parlare di loro), insomma è una polemica prevedibile (in Italia), probabilmente prevista e fine solo a se stessa, il perchè è evidente. Fai un quadro e vendi la tua arte se sei capace. Adesso forse mi bacchetterete ma io ho una mia idea personale su questo tipo di “arte” moderna, probabilmente sbagliatissima, ma per certi versi questi critici e questi artisti li vedo molto affini ad una setta che vende fumo peggio del loro. Sarà l’ignoranza a farmi parlare cosi’, ma è un’impressione che non mi levo dalla testa.

Emanuela

Vabbè ma si sa che per i cattolici e i loro solerti servitori qualsiasi cosa faccia riflettere è blasfema.
Per loro anche l’utilizzo del cervello è blasfemo….

Bruno Gualerzi

OT con qualche aggancio.
Non so se qualcuno l’ha visto, ma ieri sera sul tardi, su rai3, è andato in onda un programma di Paola Cortellesi comprendente tra l’altro varie scenette satiriche. Una di queste vedeva come pratagonisti una madre che aveva chiamato un prete esorcista perchè la figlia – una ‘bambina’ interpretata della Cortellesi – era chiaramente posseduta dal demonio. Tutta giocata su esilaranti riferimenti all’attualità per lo più poltica (l’esorcista per scacciare non ricordo più chi, comunque un uomo politco, usa la foto della Binetti) alcune frasi pronunciate dal prete in un programma rai mi hanno – sempre se ho capito bene – lasciato di stucco. Intanto il prete parlava con accento spiccatamente tedesco tipico del papa, poi, prima di entrare nella stanza della posseduta chiede alla madre l’età dell’indemoniata e alla risposta della madre che si tratta di una bambina piccola l’esorcista si frega le mani e se ne esce con un ‘ah bene, mi piacciono i bambini piccoli!”
Sono ancora incredulo, ma questo credo proprio di aver visto e sentito. Qualcuno mi può dare conferma?

Artic

Che pena, nella tutela della libertà d’espressione si stanno islamizzando…

Aldissimo

Mi spiace che sia interventuta l’amministrazione comunale e non la Benemerita Arma dei Carabinieri (esperti in vilipendio)
Ma dove sono questi Militari quando servono?

GerardReve

Olanda: crescono gli abusi sessuali in chiesa.

Le chiese registrano in media piú di 40 denuncie da parte di vittime di abusi sessuali dei sacerdoti. Questo dice il reportage che il programma televisivo Zembla trasmetterá domani. La maggior parte delle denunce rientrano nella chiesa cattolica. Dal 1995 si é arrivati a 276 denunce. In 140 casi é stata aperta di fatto una causa legale, 56 vengono dichiarate legittime. In 112 denunce si trattava di vittime minorenni. Non si sa quanti sacerdoti siano stati deposti dall’ incarico. Secondo un portavoce della chiesa cattolica quei dati giacciono presso 7. Manca un registro nazionale.

Insomma, tutti pedofili, e ovunque!!!

Markus

Fa veramente schifo come opera d’arte, ma se dobbiamo censurare questa, allora povera TV italiana.

Markus

@ don alberto

direi che ce lo avete infatti.

Uno non crede perchè non crede, voi che c’entrate ? direi nulla come tutte le altre religioni.

don alberto

MARKUS, se i cristiani fossero un po’ più decenti,
quello che dicono sarebbe un po’ più credibile,
e chi dicono che lo abbia detto, sarebbe un meno incredibile.
Almeno per qualcuno.

don alberto

Scimmiacottero,
infatti è stupefacente, di quanta gente va ancora in chiesa.
Nonostante tutto.

don alberto

Vabbè, vi lascio, perche nel cortile un mio parrocchiano impallinato di Demetrio Stratos, come ogni hanno, ha organizzato una rassegna in suo onore.
Se a qualcuno interessa, ci si può vedere l’anno prossimo.
Gente strana più, gente strana meno … .

don alberto

caro Mr.Hubble, saresti quindi d’accordo se la pubblicassi sul mio bollettino,
magari con la didascalia: “Gli atei ci vedono così”?

don alberto


dài che non lo faccio.
(ma solo perché mi andrebbe via troppo toner).
Bastano e avanzano già i vostri commenti.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ SERGIO I

-“non è che tutti i preti siano pedofili e si facciano fare i pompini dai bambini.”

Un opera d’arte può anche essere diversa dalla realtà dei fatti: i diavoli con corna e forcone non esistono (credo che su questo concorderanno pure i preti), però possono diventare lo stesso opere d’arte.

Luigi

@Viano di Vagli
> Noi cattolici, ad esempio, riflettendo sul fatto che gli Atei esistono a causa dei nostri peccati…..

ma che farnetichi ???? ti informo che io esisto, ho una splendida famiglia, lavoro, vivo serenamente e sono felicemente ateo… e tu e tutti i religiosi/superstiziosi di questa terra, in tutto questo non c’entrate una benemerita minchi@!!! 🙂 🙂

12 febbraio 1809. nasceva Charles Darwin: “E’ impossibile per un uomo sano di mente credere nei miracoli”..

Jean Meslier

riflettendo sul fatto che gli Atei esistono a causa dei nostri peccati.

AH AH AH! Mentre rifletti togli pure la maiuscola, grazie.

Luciano Volpato

@ don alberto: il degrado morale della società è direttamente proporzionale alla quantità di gente che va in chiesa. Dov’è l’errore ? In voi o in quello che dite.

sth

Con tutte le tette e i culi che ci fanno vedere giornalmente in tv, vanno a rimuovere questo quadro che ,fra l’altro, mostra una verità scomoda??

Daniela

blasfema non direi proprio, riflette le azioni di una parte importante del clero, non dimentichiamo gli scandali in irlanda, li sono uscite allo scoperto delle storie davvero orribili, di abusi su minori compiuti dai preti

Bruno Gualerzi

@ Viano
“Stasera non ti ha filato nessuno”
A parte il fatto che non sono certo qui per essere ‘filato’ (mica sono don Alberto!), ciò può dipendere dal fatto che chi interviene su questo post non ha visto la trasmissione, o se l’ha vista non ha notato quanto ho notato io, o se l’ha notato non gli ha dato il peso che gli ho dato io… per cui, in un caso o nell’altro di questo mio OT non gliene può, più che giutamente, fregare di meno.
Cercherò di farmene una ragione… magari prendendola filosoficamente.

rekit

Conosco molto bene l’autore dell’opera e vi assicuro che il suo lavoro non era mirato a creare un dibattito fra atei e credenti, nonostante fosse prevedibile che succedesse.
L’opera raffigura semplicemente la rappresentazione di fatti di cronaca riportati su tutti i media mondiali.
non e’ stata una provocazione verso il clero tutto, non e’ un opera di natura politica e non e’ stata fatta con lo scopo di indispettire chicchesia.
L’unica cosa veramente vergognosa di tutta questa vicenda sta nel fatto che, complice il provicncialismo e il finto perbenismo che aleggia in citta’ piccole come Crema le autorita’ cittadine, sindaco, assessorati vari, persino la Digos si sono sentiti in potere di censurare l’opera minacciando di chiudere l’evento (che ricordo, ospita un numero altissimo di artisti, musicisti,poeti…) senza avere in mano nessuna autorizzazione ufficiale a farlo.
Rispecchiando aime’ quella che e’ la tendenzaa fare anche in sfere di influenza molto piu’ alte…
Se a questo si aggiunge che il vescovo di Crema qualche anno fa fu coinvolto (non conosco fino a che punto, quindi mi riservo ogni giudizio personale su questa PERSONA) in una inchiesta sulla pedofilia e’ facile capire come gli animi in citta’ si siano scaldati immediatamente.

peppe

Noi cattolici, ad esempio, riflettendo sul fatto che gli Atei esistono a causa dei nostri peccati.

😆

alfonsotoscano

Si forse quel bambino sta pregando, forse sta scartando una caramella, forse sta leggendo un bigliettino, quello a cui pensava l’artista quando ha creato questa opera lo sa solo lui. Non cerdo invece che si possa negare che la prima cosa a cui si pensa quando si guarda quest’opera è che quel bambino stia facendo sesso orale. Sono ateo e credo nella libertà d’espressione, ma un’opera cosi non la vorrei vedere in una mostra.

Markus

@ Don Alberto.

La tua genericità mi lascia perplesso. Forse non ci siamo capiti e mi spiego meglio.

Io sto dicendo una cosa precisa: essere atei è indipendente dal fatto che altri credano in qualcosa. Io sarei ateo anche se tutti credessero in qualcosa o se un dio facesse miracoli davanti ai miei occhi, anzi, correrei da uno psichiatra a farmi visitare. David Copperfield vola e fa sparire i monumenti, io non credo che ciò sia vero o che lui sia un dio. Questo a prescindere da quanta gente possa credere il contrario. Dal tuo discorso invece sembra che “se tutti ci credono e sono bravi alla fine ci devo credere pure io ed essere bravo”.

Su questo dissento. E se non voglio adeguarmi ? che succede ? Nascerà sempre uno diverso, nonostante tutto, e va rispettato per quello che è, senza imporre nulla. Non è nè colpa nè merito di nessuno. La diversità è un semplice fatto dell’esistenza e va accettata come tale senza sentirsene responsabili o implicati. E’ questo che trovo aberrante nella frase che hai citato. E’ come se dicessi che se ci fosse un migliore sistema educativo basato sui migliori supporti psicologici e pedagogici, non ci sarebbero nè superstizioni nè preti. Forse sarebbe vero, ma a me sta bene che tu sia prete e creda in cose per me sorprendenti. Basta che tali opinioni restino nella tua sfera personale o nell’ambito di un pacifico, paritario e volontario scambio di opinioni personali. Trovo invece delirante credere di essere responsabili delle opinioni degli altri. E’ come se andassi in giro a dire che da come mi comporto dipende quanto gli altri amano i gatti o rispettano l’ambiente. A mio avviso sarebbe un pensiero quanto meno eccentrico, non trovi ?

Gibson85

…sicuramente può sembrare molto forte…ma è solo un fatto di interpretazione…..in fondo…lo sta solo assolvendo dopo la confessione no?(ognuno vi bede quello che vuole eheh…oppure anche l’arte è assoluta come certi supposti valori?)

Kanna Shirakawa

@bruno

l’ho visto per caso a scenetta gia` iniziata, quindi non posso confermare la frase “bene, mi piacciono i bambini”

se non ho capito male l’indemoniata era posseduta dallo spirito della sinistra (la battuta del “diavolo” interrogato dal prete, alla domanda perche` nel corpo di questa bambina, che risponde “abbiamo provato ad entrare nel corpo di rutelli ma non c’e` stato verso” non era niente male)

l’icona della binetti per scacciare “il maligno” invece e` geniale, un triplo doppio senso con avvitamento carpiato 🙂

Kanna Shirakawa

riguardo all’opera, e` decisamente un pugno nello stomaco, ma concordo con chi dice che e` questione di interpretazione: il quadro in se rappresenta un prete che impartisce un qualche sacramento ad un bambino ingonocchiato su un (regolamentare) inginocchiatoio, il bambino che si allontana fa quello che fanno molti bambini, si asciuga il moccolo con la manica

il fatto che la si possa interpretare in modo differente (ed e` ovvio che l’intento dell’autore e` questo) deriva dai fatti di cronaca, incolpare l’artista di avere fatto il suo dovere (veicolare un messaggio attraverso una rappresentazione mediata) mi sembra un gesto fuori luogo

poi puo` piacere o meno, questa e` prerogativa di ogni opera umana, ma trovo ingiustificabile qualsiasi atteggiamento censorio, quindi anche questo

Fabio

Don Alberto, sul tuo bollettino riporta piuttosto i dati sui casi di pedofilia fra il clero cattolico.
O il bollettino diventerebbe cosi’ blasfemo?

popkorn

@viano di vagli
“visto che è ampiamente provato, metteteli in galera”
ti ricordi di .un certo “signore” …che ha “chiesto ” e ottenuto… l’immunità come capo di stato..in u.s.a??????

pensare prima di parlare

ma veramente qui c’è qualcuno che pensa che sia un quadro innocente?
ma con tutti gli ATEI CHE HANNO STERMINATO DECINE DI MILIONI DI PERSONE, se l’opera d’arte rappresentasse… orde di atei impegnati a strangolare preti, l’approvereste?!

suvvia cercate di essere un po’ meno FAZIOSI!

cartman666

quest’opera non mi sembra affatto scandalosa, ma purtroppo in questo paese di m…. certe cose non si possono fare vedere, la verità fa male.

Macklaus71

Allora, analizziamo l’immagine riportata: l’opera ritrae un prete, reso con tratti forti, un pò tetri, con un bambino inginocchiato davanti a lui. Più in là un altro bimbo con aria sofferta, che si passa il dorso della mano sotto il naso. Tutto qui, nessuna raffigurazione di rapporti o di organi sessuali. Ora, se io però a quest’opera collego un episodio di cronaca vedendoci la RAPPRESENTAZIONE di una FELLATIO, la colpa è unicamente di CHI quest’atto lo ha commesso in realtà. E’ come se, durante un incendio, si desse la colpa al suono dell’allarme, anziche spegnere le fiamme. Quando un dito indica la luna, l’idiota guarda sempre il dito.

strozzapreti

Sono usuo fare il mio commento senza prima leggerne altri, quindi a priori mi scuso se dirò cose da qualcuno già espresse.
Guardando l’ opera con occhio laiko ed obiettivo, direi che si presta a varie interpretazioni, dall’ angolatura cattolica descrive un bambino pio e devoto, mentre prega, e l’ altro relegato nella solitudine della sua miscredenza, solo dall’ angolatura di chi ha la coscienza sporca vedo un bimbo obbligato ad un rapprto orale e l’ altro che ne è inorridito, anche dall’ angolatura di chi legge le cronache come il sottoscritto intravede qualcosa di losco, ma essendo l’ arte soggetta a libera interpretazione essa deve essere lasciata fuori da ogni disputa cattopolitica.Chissà cosa ne penserebbe Sgorbi…ops Sgarbi se sapesse il fatto.

fab

Gli artisti che vogliono denunciare situazioni inaccettabili farebbero meglio a fare arte e non schifezze come quella illustrata sopra.
Questo, palesemente privo di talento, vuole soltanto mettersi in mostra.
O forse si illude che basterebbe ripulire le religioni per avere un mondo migliore. In questo senso, le sue visioni sarebbero simili a quella di Viano di Vagli, più volte motteggiata qui sopra.

Viano di Vagli

Esegesi delle visioni di Viano di Vagli: 1) l’ invito a considerare gli atei una conseguenza del comportamento scellerato di buona parte dei sedicenti cattolici, e non un ‘ orda di barbari figli delle colpe del mondo esterno ai credenti, è rivolto ai Cattolici 2) I Cattolici hanno la credenza, derivata dalle Scritture e dai Profeti, anche quelli presenti nel mondo oggi, 21 Giugno 2009, che, quando la Chiesa devia dalla Via di Cristo, Dio Padre, come già fece con gli Ebrei, le suscita contro popoli barbari e saccheggiatori. E se non si convertono alla svelta, li condanna alla Diaspora in terra straniera.

il Filosofo Bottiglione

dai, Viano

ti sei accorto di aver detto una stupidata…basta ammetterlo, senza dover arrampicarti sugli specchi con spiritosaggini per giustificarti

ser joe

Il quadro è stato rimosso dall’assessore alle politiche giovanili e al suo posto l’autore ha messo un pannello con la descrizione dell’art.19 della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo che purtroppo ne l’assessore ne la giunta di centrodestra ne i bigottoni ipocriti di comunione e liberazione conoscono.
A proposito, Formigoni presidente della Regione Lombardia ha dato a C.L. (e cioè soldi nostri) un finanziamento per la costruzione di una scuola cattolica a Crema. Domanda: Chi è il presidente di C.L. ?

Marco C.

“Noi cattolici, ad esempio, riflettendo sul fatto che gli Atei esistono a causa dei nostri peccati…..”

Gli atei sono sempre esistiti, anche prima di voi.

“quando la Chiesa devia dalla Via di Cristo, Dio Padre, come già fece con gli Ebrei, le (?!)suscita contro popoli barbari e saccheggiatori.”
Barbaro e saccheggiatore sarai tu. Comunque, non c’è dubbio che la Chiesa oggi faccia molti errori e il peggiore è quello di ammazzare giorno dpo giorno la cultura democratica e laica, ritenendo di essere Dio in terra e di avere il diritto di imporre le sue visioni anche contro il volere del popolo. In questo senso, senz’ altro, siete peccaminosi e meritereste l’ esilio in terre straniere.

Marco C.

“e al suo posto l’autore ha messo un pannello con la descrizione dell’art.19 della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”

Al danno si aggiunge la beffa, direi…
Forse l’ hanno fatto un pò anche per rimorso della coscienza.

Marco C.

“O forse si illude che basterebbe ripulire le religioni per avere un mondo migliore”

Senza certe religioni e, più che altro, senza certe maniere di intenderle, senz’ altro il mondo sarebbe migliore.

Marco C.

“A proposito, Formigoni presidente della Regione Lombardia ha dato a C.L. (e cioè soldi nostri) un finanziamento per la costruzione di una scuola cattolica a Crema.”

Meriterebbe un posto nella new-entri delle ultimissime.

Luigi

@ Viano di Vagli (21.06 h. 9.39)
dimmi se ho capito bene.
poiché … “2) I Cattolici hanno la credenza, derivata dalle Scritture e dai Profeti, anche quelli presenti nel mondo oggi, 21 Giugno 2009,…” ne consegue che …. “Dio Padre, come già fece con gli Ebrei, le suscita contro popoli barbari e saccheggiatori.”

saremmo noi atei “il popolo barbaro e saccheggiatore?”
complimenti per la credenza…..
se permetti inizio a ridere ahahahahahahahahahahahaha 🙂 🙂
e quindi ti suggerisco di consultare altre credenze……. come “babbo natale”, almeno è completamente positiva, distribuisce doni e non si vendica con nessuno. che ne dici?

poi ci sarebbe anche la befana……. inizia da queste due e ripassa da qui quanda le avrai
assimilate, te ne indicherò altre che mi hanno allietato l’infanzia…. se penso a quello delle tue sacre scritture mi vengono i brividi … bweeeee!!! e torno a ridere… ahahahahahahahahahaha 🙂 🙂

Giol

@ Viano

Ma davvero sei convinto che gli atei esistano a causa dei peccati dei credenti?
Ti è mai venuto in mente che, invece, l’ateismo nasce semplicemente dalla volontà di ciascuno di noi di fare uso della ragione anzichè accettare qualcosa per fede?

Per quanto riguarda l’opera, la considero artisticamente interessante e istruttiva. Denunciare un sopruso non è MAI una cosa sbagliata.

fab

@ Giol

Ovviamente denunciare i soprusi è sempre encomiabile e circa l’apprezzamento dell’opera vale l’eterno “de gustibus non est disputandum”; tuttavia, non vedo come uno stile da fumettaro anonimo possa colpire uno spettatore (fruitore? Utente? Non so se c’è un termine ideale) più profondamente del già noto contenuto “ci sono preti pedofili”.

Marco C.

@ biondiono.

Solo che a chi afferma la prima cosa non viene fatto niente, anzi, viene dedicato ampio spazio nei tg senza contradditorio.

Viano di Vagli

Preparatevi a commentare questa ghiotta notizia: il Papa, pregando sulla tomba di Padre Pio, ha invitato i fedeli a combattere il Diavolo, secondo l’ esempio di Francesco Frongione (dai titoli di Radio 2).

Bruno Gualerzi

Sì, grazie Sandra, era proprio questo. In sostanza avevo visto e sentito giusto, tranne una fregatura di mani quando l’esorcista afferma che a lui ‘piacciono tanto pampine piccole’ che ho ho visto solo io, evidentemente influenzato. Ora, rivedendo e riascoltando tutto il pezzo, mi rendo conto che si tratta in più punti di una critica alla sinistra anche perché non prende posizione sugli argomenti che stanno a cuore alla ccar… ma mentre questi – esilaranti quanto mai, con il ricorso alla foto della Binetti come momento culminante – potevano rientrare nel filone dei fratelli Guzzanti, l’esorcista che parla con accento ‘tetesco’ al quale piacciono tanto le ‘pampine piccole’ francamente mi ha colto di (piacevole) sorpresa.

Viano di Vagli

Marco C., Luigi, Giol (chiedo scusa se ne ho dimenticato qualcuno): siete un po’ troppo letterali e non fate alcuno sforzo per capire. Anzi, partite prevenuti e vedete solo le parole che secondo voi, dimostrano le vostre tesi. Comunque ci riprovo, come una brava maestrina che ritiene suo dovere perdere tempo con i bambini più ritardati, che tanto quelli bravi vanno avanti da sè. 1) Vi ho solo spiegato la visione del diffondersi attuale non solo degli Atei, ma di tanti nemici della Chiesa, che, a mio parere, ogni credente dovrebbe avere. 2) Gli atei esistevano ancor prima dei Cristiani, lo so ed è verissimo. E lo anche detto, almeno una volta, a Bruno Gualerzi.3) Ci sarebbero degli Atei anche se i Cristiani si comportassero tutti da Cristiani, ne sono convinto anche io, ho solo l’ opinione che sarebbero meno, meno inferociti con noi e che si conviverebbe meglio. Vi ho detto tutto o manca qualcosa?

Giol

@ Fab

Come noi tutti ben sappiamo, l’arte è molto più incisiva delle parole.

@ Biondino

Il fatto è che la frase “gli atei sono senza speranza” è una frase oggettivamente falsa.
Un’opera d’arte che fa capire che ci sono ANCHE preti pederasti, invece, esprime un concetto oggettivamente vero.

@ Viano

A me sembra che sei tu l’unico, qui, a non “andare avanti da solo”. Comunque sia, risponderò punto per punto:
1) la visione che i credenti hanno degli atei è semplicemente errata, e finchè non cambia questa visione non ci sarà il dialogo. Se i credenti non si rendono conto che gli atei esisteranno sempre, e non solo a causa dei propri peccatti, non si daranno mai pace. i credenti devono piantarla di pensare che si possa diffondere la fede col solo “buon comportamento”. Non è solo una questione morale, è proprio una questione di modo di ragionare, di fare o meno uso delle facoltà del nostro cervello.
2) Ok. Ma allora perchè avallare la tesi dei credenti secondo cui deriva il punto 1) ?
3) Può darsi. Ma il tuo problema è pensare che il “comportarsi da cristiani” comporti automaticamente una convivenz pacifica. Molti, invece, sono convinti del contrario. Dipende tutto da cosa intendi per “cristiano”.

roberta

se e’ stata rimossa quest’opera d’arte dovrebbero essere rimossi ancora piu’ velocemente
coloro che l’hanno ispirata…
i preti riconsciuti colpevoli di pedofilia dovrebbero essere IMMEDIATAMENTE
allontanti dalla chiesa e soprattutto dai luoghi nei quali potebbero continuare a molestare
i bambini…
e poi e’ vero che l’immagine e’ forte,ma non offende direttamente una divinita’
bensi’ i suoi ministri ,o meglio solo quelli di loro che queste cose le fanno
REALMENTE…

Andrea (Mi)

Cattolici ignobili, sono dei maestri nel coprire la realtà!

brunaccio

x roberta

quoto,si criticano i preti un po’ osè,nn la divinità qst il punto

brunaccio

io direi punizione penale come per tutti e eventuali terapie come qualsiasi cittadino,nn solo allontanamento kiesa luoghi pubblici..x me troppo poco

Marco C.

“Comunque ci riprovo, come una brava maestrina che ritiene suo dovere perdere tempo con i bambini più ritardati, che tanto quelli bravi vanno avanti da sè.”
Allora tu bravo di sicuro non sei, visto che, assieme a molti tuoi correligiosi, siete rimasti fermi a qualche secolo fa.

“Noi cattolici, ad esempio, riflettendo sul fatto che gli Atei esistono a causa dei nostri peccati”
Spero che ogni tanto ti ricordi di quello che scrivi, per via di ritardati. Hai detto che gli atei esistono, non che sono aumentati a causa degli errori della chiesa.
Che poi per te magari non sono tanto errori, visto che gli integralisti cattolici solerte parlano bene dei crimini della chiesa nei secoli o li minimizzano.

Marco C.

“errore: l’ ho, non lo, 7a riga. Pardon.”

E poi siamo noi che siamo troppo letterali.

Viano di Vagli

” la visione che i credenti hanno degli atei è semplicemente errata, e finchè non cambia questa visione non ci sarà il dialogo.” Dear GIOL, mi soffermo qui perché è la chiave di tutto.
Se una parte pretende che l’ altra cambi la propria concezione di fondo, per dialogare, non ci potrà mai essere dialogo neanche tra socialisti e liberisti, tra Palestinesi ed Israeliani, tra milanisti e juventini. Io non pretendo che voi cambiate idea sul fatto che noi cattolici siamo più cretini di voi per cominciare a dialogare. Gli unici paletti da mettere, per me, se si vuole instaurare un dialogo, sono gli insulti. Messi da parte quelli si può dar spazio al testamento biologico, alle coppie di fatto, alla ricerca sulle staminali embrionali, all’ accompagnamento verso la morte dei malati terminali, ecc. Se si aspetta che l’ altro cambi la propria testa per dialogare, sarà inevitabile finire per dialogare a colpi d’ archibugio. Salvo poi accettare il dialogo comunque, quando ci si accorge che i morti sono troppi.

frank

Noi cattolici, ad esempio, riflettendo sul fatto che gli Atei esistono a causa dei nostri peccati…..”

Continuate a peccare, grazie.

Giol

@ Viano di Vagli

Detto in parole povere, secondo la tua cattolica visione del mondo, cosa si deve fare per avere anche in Italia alcuni di quegli inviolabili diritti che nel resto d’Europa tutti i cittadini già hanno?

Abbath

Libertà di espressione…fino ad un certo punto!!! ricordo bene che l’arte in Spagna presupponeva di legare un cane in strada ad un palo e vederlo morire di agonia…è l’arte che a volte diventa davvero “estremista” non la destra italiana.

TaK

Viano in parole povere vorrebbe continuare a fare come si e’ fatto fin’ora… 😉
loro comandano e il gregge obbedisce.

Lex

e se il bambino inginocchio stesse solo pregando …!?!?
penso che se l’artista avesse voluto ESPLICITAMENTE far intendere un “bocchino” avrebbe fatto un piccolo gioco di pieghe sull’abito del prete facendo intendere un’apertura in direzione della testa del bimbo e quindi un chiaro “bocchino” …. e consiglio vivamente di guardare bene l’opera, perchè si intravedono pieghe sull’abito ma ….
penso che se quest’opera è stata giudicata blasfema dalla chiesa è perchè allora è vero che si fanno fare le pompe dai bimbi ….
eh eh sporcaccioniiii …. non si fà … no no!!

stefano

“la colpa più grande che i preti hanno commesso è stata proprio quella di corrompere con il loro comportamento, spesso scellerato e criminoso, l’immagine stessa di Dio, è colpa loro quindi se molti uomini un tempo credenti sono divenuti, in odio alle loro malefatte, totalmente atei” – Voltaire 😀

Viano di Vagli

“cosa si deve fare per avere anche in Italia alcuni di quegli inviolabili diritti che nel resto d’Europa tutti i cittadini già hanno?” (Giol dixit)
Ecco un altro punto fondamentale: voi pretendete di vincere 1) perché è vostro diritto, nonostante siate una minoranza; 2) perché alcuni stati europei, da voi promossi come più civili di noi, li hanno nella loro legislazione. Allora: le maggioranze rispettino le minoranze ma le minoranze prendano coscienza di essere minoranze. Forse, poi, si riusciranno a fare le cose cui tenete con una facilità sorprendente.

Viano di Vagli

Oddio, che ho fatto? Ho detto una cosa che ha detto anche Voltaire?

Fede

Solo su una cosa i cattolici hanno ragione, quando a essere bersagliati da una satira del genere sono i musulmani si grida subito al razzismo e all’islamofobia e per paura di ritorsioni nessuna mostra accetterebbe un’opera “anti-islamica” simile.
Ma questa non è una buona ragione per abbassarsi al loro livello…

stefano

scomunicammo in nome di dio un libro di dan brown sul priorato di sion

dando l’avvio ad un’era di messa a morte

da Crozza ad Andrea Rivera passando per Harry Potter…

Caparezza – Non mettere le mani in tasca – 2008

servodisobbediente

@ don alberto sordi

Ma chi pensi di essere? Un giudice supremo, dai sentenze a tutto e a tutti, ti permetti di correggere errori di ortografia (voyer – che non è neanche una parola italiana) e poi fai tu errori molto più gravi:

… (Vabbè, vi lascio, perche nel cortile un mio parrocchiano impallinato di Demetrio Stratos, come ogni hanno (SIC CON L’ACCA), ha organizzato una rassegna in suo onore.)…

Pensi di valere più degli altri, ma guardati dentro, forse capirai che sei uno comune mortale con tutti i suoi difetti.

Valdesius

RAGAZZI:

Urge una colletta x Claudio Bisio e Co. Il prossimo anno mi sa che a Zelig ci mandano Viano da solo, e si fa pure 24 puntate a 65% di share!!!

Miseria quante ca22ate in un solo post!

Belfagor at south bridge

Ma andate a battere i’ ginocchi in chiesa!!!

BacchettoniRaccomandati!!!

V’avete un senso critico paragonabile ad una faraona.

Le mie scuse alla faraona.

Macklaus71

No, Valdesius, troppo comodo! Come appassionato, antropologicamente parlando, di rituali legati al culto della conservazione del corpo umano (e parti di esso come ad es la mummificazione nell’antico Egitto), l’articolo sul selvaggio rito primitivo consumato questa mattina a San Giovanni va riportato qui, per intero:
“Il Papa è salito al primo piano del Convento per una breve visita della cella di Padre Pio. Quindi è sceso nella cripta del Santuario per venerare le spoglie mortali di San Pio. Nella cripta il Papa ha pregato per qualche minuto anche dinanzi a un reliquiario che contiene i resti del cuore di Padre Pio. Il reliquiario contiene tutti i «frammenti» del muscolo cardiaco del frate delle stimmate trovati tra i resti del corpo quando la sera del 2 marzo 2008, alle 23.19 e dopo l’insediamento di un Tribunale istituito per l’occasione dall’arcivescovo di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo, mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, otto frati aprirono la triplice bara di metallo, legno e zinco contenente le spoglie del santo”.

A seguire il programma prevede: danza della pioggia, esplorazione delle viscere di un uccello per vaticinio, adorazione del disco lunare (in tarda serata). Get primitive with Joseph!!!

Marco C.

“gli insulti. Messi da parte quelli si può dar spazio al testamento biologico, alle coppie di fatto, alla ricerca sulle staminali embrionali, all’ accompagnamento verso la morte dei malati terminali, ecc.”

Mettere da parte gli insulti, eh?
Bene, ora ti dico quello che dite voi (e forse nemmeno te ne ricordi) quando vogliamo parlare (civilmente) di queste cose: siete degli assassini, volete la cultura della morte, volete la distruzione della famiglia, siete contro natura… et similia.
Sì, sì, dialogo civile, sicuro.

Marco C.

“Allora: le maggioranze rispettino le minoranze ma le minoranze prendano coscienza di essere minoranze. Forse, poi, si riusciranno a fare le cose cui tenete con una facilità sorprendente.”

Questa è ancora più divertente di quella precedente.
Vatti un pò a vedere i sondaggi su aborto, divorzio, staminali, testamento biologico e addirittura eutanasia, prima di dire agli altri che sono delle minoranze. O sei davvero convinto che anche la maggior parte dei credenti siano dei cattotalebani come te? Forse a quest’ ora saresti già morto di fame, o di peste bubbonica.
Criiic Crooc. Il rumore che avete appena udito è quello del cadavere di Voltaire che si rigira nella tomba.

Giol

@ Viano di Vagli, che dice:

21 Giugno 2009 alle 17:12
“Ecco un altro punto fondamentale: voi pretendete di vincere 1) perché è vostro diritto, nonostante siate una minoranza; 2) perché alcuni stati europei, da voi promossi come più civili di noi, li hanno nella loro legislazione. Allora: le maggioranze rispettino le minoranze ma le minoranze prendano coscienza di essere minoranze. Forse, poi, si riusciranno a fare le cose cui tenete con una facilità sorprendente.”

Per un attimo ho avuto il dubbio che tu fossi un cattolico disposto al dialogo. In men che non si dica, mi hai fugato subito il dubbio.
1) Matrimoni gay, fecondazione artificiale, testamento biologico, etc. SONO diritti fondamentali, che prima o poi verranno riconosciuti, è solo questione di tempo. Tutto dipende solo dal livello attuale di intolleranza, ovvero si bigottaggine, ovvero di ignoranza, posseduta attualmente dal popolo italiano. Prima cala tale livello, e prima l’Italia si civilizzerà.
2) Tu confondi (volutamente?) il concetto di Democrazia con quello di Dittatura della maggioranza. Una Democrazia veramente degna di questo nome non può prescindere, tra tutte le altre cose, dal concetto di laicità, il quale permette al singolo cittadino i prendere delle scelte in pieno rispetto della propria coscienza etica. In ua democrazia ciascuno DEVE essere libero di fare uso della fecondazione artificiale oppure no, esattamente come ciascuno DEVE essere libero di andare a Messa oppure no. Questo è il concetto che tu non hai capito, che i cattolici non hanno ancora accettato, e che in Italia non è ancora stato attualizzato.

roberta

@Valdesius
io ho visto il servizio di un TG proprio mentre cenavo…..

piotta

Beh questa “opera d’arte” sinceramente da fastidio anche a me che non sono un cattolico, perchè comunque ripugnante e inoltre offensiva per la categoria dei preti che la maggior parte non sono dei pedofili, e un po come fare vedere una zingara che ruba un bambino, non sarebbe razzismo e xenofobia? Vergognati un pochino artista, potevi fare di meglio con più gusto

don alberto

MARKUS, la controtestimonianza ha la sua importanza.
Niente di meno e niente di più.

(chiedo scusa a servodisobbediente per la rima, che non sta bene)

peppe

Se scrivi che gli atei sono privi di speranza, sei balsfemo e offendi la categoria.

No nessuna blasfemia. E’ solo una sega mentale dei credenti per sentirsi più fighi…

Se rappresenti un prete che si fa fare un pompino dai bambini, beh, allora è libera espressione artsitica.

No no, è cronaca di tutti i giorni. Leggi i giornali…

Markus

@ Don alberto.

Posso convenire con te, il buon esempio serve. Ma insisto nel dire che dare o non dare il buon esempio non ci rende responsabili del comportamento degli altri e meno che non siamo persone che hanno un ruolo ufficiale per la medesima comunità, elettivo o per nomina, tanto per capirci.
I singoli cristiani non hanno un ruolo di riferimento rispetto ai non cristiani (altrimenti potrebbe essere vero anche il contrario o rispetto a gruppi terzi), i preti lo hanno solo per i cristiani e qui il loro ruolo si ferma. Per questo ritengo che la frase da te citata sia sbagliata nei contenuti e nei presupposti, anzi addirittura manipolativa e falsa. Da questo mi permetto di formare una mia valutazione, tutt’altro che lusinghiera, su chi la ha formulata.

Matteo

don alberto scrive:

20 Giugno 2009 alle 19:56
Va bene, e con questa ci rivediamo (forse) la settimana prossima.
Nel frattempo mi sciropperò un centinaio di bambini, ragazzi e adolescenti per la seconda settimana di Estate Ragazzi (o Grest o oratorio).

Se qualche artista fra di voi vorrà venire a controllarmi (vestiti leggeri e scarpe comode) sarà il benvenuto.

Désolé, non ci sarà possibile, sai com’è: molti tra quelli che scrivono qui per campare devono fare un lavoro serio. Appena ci faremo preti avremo più tempo da perdere.

Viano di Vagli

VALDESIUS: era da un pezzo che non leggevo i tuoi bonari e affettuosi commenti sulla Chiesa Cattolica e stasera sei tornato, facendone uno anche nei miei confronti. Sembra che tu tema di essere battuto dagli atei nell’ attaccarci.Ti ricordo che quest’ anno, al Congresso ecumenico di Siracusa, le nostre Chiese hanno deciso di proseguire il dialogo e di smetterla di diffamarci, specie pubblicamente e davanti ai nostri comuni nemici. Ti pregherei di adeguarti, perché hanno firmato anche i Valdesi.

Matteo

“Viano di Vagli scrive:

22 Giugno 2009 alle 0:06
VALDESIUS: era da un pezzo che non leggevo i tuoi bonari e affettuosi commenti sulla Chiesa Cattolica e stasera sei tornato, facendone uno anche nei miei confronti. Sembra che tu tema di essere battuto dagli atei nell’ attaccarci.Ti ricordo che quest’ anno, al Congresso ecumenico di Siracusa, le nostre Chiese hanno deciso di proseguire il dialogo e di smetterla di diffamarci, specie pubblicamente e davanti ai nostri comuni nemici. Ti pregherei di adeguarti, perché hanno firmato anche i Valdesi.”

ah il libero pensiero…questo sconosciuto.

roberta

@Viano di Vagli
e chi sarebbero i vostri comuni nemici?(domanda sciocca,lo so..)

c.j.

…allora le persone intelligenti capiscono il problema e affrontano una volta per tutte la ridicola questione dell’offesa. Bisognerebbe, nei paesi talebani come l’iran o l’italiastan, chiarire una volta per tutte che l’offesa non può esser utilizzata come spunto per censurare, o per bloccare la democrazia.

“Oh che ballonz, questa democrazia l’è proprio una noia, non ci permette di censurare ciò che infastidisce i nostri amici immaginari… allora sapete che vi dico? Ci diciamo fortemente offesi e utilizziamo l’offesa come pretesto per bloccare la libertà (in Italia i furbi non mancano mai… un po’ come nella simpaticissima repubblica islamica dei centrifugati mentali)

MA L’OFFESA E’ RELATIVA: OGNI SOCIETA’, NAZIONE, PAESE, CITTA’, PROVINCIA, CIVILTA’, COMUNE, QUARTIERE, RELIGIONE, RAZZA, ETNIA HA LA SUA MORALE ED I SUOI VALORI… SE DOVESSIMO IMPEDIRE TUTTO CIO’ CHE E’ DA CONSIDERARSI OFFENSIVO… NON DOVREMMO NEPPURE RESPIRARE, PERCHE’ POTREBBE ESSER RITENUTO ALTAMENTE OFFENSIVO DALLA TRIBU’ DEI MINKIOLOIDI DEL KAKKISTAN…

Please switch on your brain AT ALL TIME! Thank U 🙂

Viano di Vagli

@Roberta: forse sono sciocco io a provare a far ragionare Valdesius. Più facile che Peppe si converta e baci la mano a Benedetto XVI.

Papa Mike

effettivamente l’immagine e’ un po’ fortina…evidentemente l’artista da la sua versione di come vede la casta clericale cattolica. Qualche pedofilo negli ambienti eclesiastici comunque l’hanno beccato se non vado errato!?!?…insomma, l’idea da qualche parte l’ha presa!
TROMPE L’OEIL…(non so se si scrive cosi!..e non so neanche se e’ questo il caso!)L’artista, molto provocatoriamente, insinua che il bambino stia facendo sesso orale con un prete..In realta’ potrebbe benissimo benedirlo o confessarlo. L’artista e’ stato molto bravo a sfruttare l’idea che si e’ fatta la gente sui preti a seguito di scabrosi (purtroppo dimostratissimi) fatti di cronaca.

@ alfonsotoscano

neanche io la vorrei vedere un’opera cosi’…peraltro la pedofilia e’ un atto sessuale contro natura.
Se la setta cattolica si decidesse a farli ‘pipare’ di piu’ sti preti, anziche’ blaterare di castita’, forse certe deviazioni e certe aberrazioni, non accadrebbero.

@ Viano e tutti i din don dan

Guardatela bene quest’opera…Dovreste vergognarvi di difendere certe posizioni.
I vostri idoli hanno le ore contate…

Distinti saluti a tutti

Valdesius

Gentile singor Viano di Vagli,

il fatto che rappresentanti della chiesa valdese firmino documenti ecumenici non implica, a differenza dei cattolici, che tutti quanti si debabno allineare. Proprio perche’ valdese e libero di pensiero, io non ho nemici comuni con nessuno e non rispondo a nessuna autorita’,anche perche’ non ho alcuna autorita’ cui rispondere se non la mia coscienza di fronte a Dio.

Non intendo diffamare in toto i cattolici, che rispetto pur non condividendone credi e superstizioni; quello che mi pare giusto e doveroso e’ ricordare quello che anche nel vangelo (e anche dal comune buon gusto) e’ condannato. La necrofilia cattolica non rientra nell’ insegnamento di Joshua Ben Yousef conosciuto come Gesu’.

Non si trova un passo in tutta la Bibbia che indichi di riesumare pezzi di cadavere, infilarli in una teca e venerarli…magari facendolo di notte, in stile gotico e misterioso…

“Passeranno i cieli e passera’ la terra (leggi: le cose materiali finiranno,anche i cadaveri si decompongono in polvere) ma la mia parola non passera'”.

Non sarebbe meglio, anziche’ giocare agli stregoni misteriosi e agli adoratori di reliquie,concentrarsi un po’ sulla Parola e sull’ uomo (umanita’) cui la Parola e’ indirizzata, col debito rispetto di chi e’ piu’ disagiato?

LA visita papale e’ costata una fortuna, e’ una mera operazione di marketing e comunque la pagano tutti gli italiani, anche quelli cui non frega nulla del cadavere putrefatto del Sig. Francesco Forgione, e ancora meno di Benny 4×4

Saluti

Giancarlo Niccolai

Sono scappato da Crema perché ho visto uno degli spettacoli più agghiaccianti della mia vita. La gente faceva la fila fuori dalle chiese perché non c’era più posto dentro.

peppe

Più facile che Peppe si converta e baci la mano a Benedetto XVI.

Piuttosto gli stacco a morsi il dito con l’anellazzo più bello… 😆

Gianbeffardo

Io credo che l’atteggiamento che possono avere i due schieramenti sia del tutto insignificante sul numero dei componenti degli stessi. La cosa a cui si dovrebbe tendere non è un discorso di maggioranze o minoranze, ma un discorso di libertà nel comprendere il proprio modo d’essere, un luogo dove se sei ateo, agnostico o credente ci sei arrivato tu, con i tuoi mezzi, dove sei tu che vai a bussare alla tua chiesa, che cerchi la tua organizzazione. Ammetto da par mio che a volte noi non credenti siamo un po’ supponenti e chiaramente vista la nostra visione del mondo non sempre riusciamo a considerare a nostro livello i nostri fratelli credenti. Da parte nostra ci vorrebbe quell’umiltà che spesso non riconosco nei nostri fratelli cattolici. Cmq per quanto riguarda l’opera d’arte mi dispiace che opere diciamo equivoche, che potrebbero “offendere” continuino a essere rimosse. Se pensiamo al fatto che secoli addietro per tirare a campare bisognava dipingere sempre e solo soggetti religiosi……

Bruno Gualerzi

@ peppe
Impressionante analogia con l’opera ‘blasfema’. Immagino si tratti della vetrata di una chiesa… ma si sa, il diavolo si trova più a casa sua in quei posti che altrove!

Mauro

Le chiese registrano in media piú di 40 denuncie da parte di vittime di abusi sessuali dei sacerdoti. Questo dice il reportage che il programma televisivo Zembla trasmetterá domani. La maggior parte delle denunce rientrano nella chiesa cattolica. Dal 1995 si é arrivati a 276 denunce. In 140 casi é stata aperta di fatto una causa legale, 56 vengono dichiarate legittime. In 112 denunce si trattava di vittime minorenni. Non si sa quanti sacerdoti siano stati deposti dall’ incarico. Secondo un portavoce della chiesa cattolica quei dati giacciono presso 7. Manca un registro nazionale.

Insomma, tutti pedofili, e ovunque!!!

peccato che i mieiu parroci non hanno violentato nessuno,mi hanno solo isnegnato e basta.Io non dico che tutti i preti non sono santi e nemmeno i gay che tutti li consideriamo così sensiboli eppure qualche lato negativo cè,Però diree che tutti i preti sono pedofili,tutti i cattolici irrazzionalisti,stupidi non mi sembra giusto.Perchè siamo messi dsempre in cattiva luce?Ogni volta quando dobbiamo dire qualcosa di vero sull’attualità o su ieri ci tappano la bocca?

peppe

Perchè siamo messi dsempre in cattiva luce?Ogni volta quando dobbiamo dire qualcosa di vero sull’attualità o su ieri ci tappano la bocca?

Poverini…

Butchers

CHE OPERA D’ARTE SPLENDIDA!!!!!
Pagherei qualunque cufra per poterla esporre nel mio salotto!!!!

bright77

Probabilmente non l’hanno vietata perchè blasfema ma perchè veritiera spesso e volentieri i preti abusano dei bambini tradendo la fiducia dei genitori.E si sa la verità fa male.Aggiungerei che oltre che sessualmente abusano anche mentalmente abusando della loro credulità.

gaga

Io son cresciuto in un oratorio eppure non ho mai succhiato il prete , sono anarchico e ateo ma questo non e il punto della discussione , il fatto è che niente vorrebbe rimosso e le spressione di pensiero dovrebbe essere totalmente libera ……io non chiedo di vietare i manifesti fascisti sotto elezione ma di strapparli dimostrando la propia idea. La chiesa è un associazione a delinquere utilizata dagli stati per opprimere (o facilitare l oppressione ) del popolo cosi come lo stato italiano ( e tui gli altri ) sono organizzazioni atte all oppressione dell uomo …ma questo non vuol dire che tutti gli uomini siano oppressori tirannici cosi come non tuti i preti saranno pedofili

Commenti chiusi.