Manifesti atei in Svezia

“Dio probabilmente non esiste”, con i simboli di ebraismo, islam e cristianesimo a costituire varianti alla bandiera nazionale: è la campagna lanciata da Humanisterna, l’associazione svedese omologa dell’UAAR, sui muri delle principali città. La campagna di sensibilizzazione ricorda come 7 milioni di svedesi su 9 non siano religiosi, e ciononostante la religione abbia un impatto sulle loro vite.

Archiviato in: Generale

37 commenti

Paolo Garbet

“non religiosi” = “che non tormentano il prossimo con fantasiose storie di divinità immaginarie”

Toptone

Campagna ridondante, a parer mio. Figurati se in Svezia non sanno che Chiesa e Stato vanno tenuti separati.

firestarter

Secondo me anche in itaglia siamo vicini a quei numeri. La differenza la fanno l’ipocrisia, la sciatteria, e la pigrizia nel non volere accendere il cervello neanche per questioni banalmente evidenti.

Brian di Nazareth

Secondo Wikipedia, il 15% della popolazione svedese è dichiaratamente atea, mentre un 70% è “ufficialmente” luterana. Con ogni probabilità, la stragrande maggioranza di questi luterani entra in chiesa solo per le cerimonie familiari (battesimo, matrimonio, funerale).

brunaccio

@ stefano
io e te siamo amici,quindi cerca di capire..per me quel probabilmente è splendido invece..indica comunque proprio un anti-dogmatismo di fondo,una serenità nel porsi che fa a cazzotti con tutti i proselitismi e i sensi di missione..è la miglior risposta per me(ospite qui quindi parlo per me) all’accusa di dogmatismo agli atei.
io penso questo,ma no socio e no voce in capitlo,ma spero che posso esprimermi in quanto laico(o almeno spero) anche io
🙂

brunaccio

123
quarantena a stefano,commento amikevole spero leggerai..quel probabilmente x me ottimo,poi spiega nella mod

eridanus

Tanto per cambiare la Svezia ci da dei punti…scritte piu simboli religiosi di TUTTE le religioni monoteiste ” abramitiche”.
In Italia, dove ce la facciamo sotto davanti a chiunque alzi la voce ed alzi un dito al cielo, questo sarebbe impossibile.

vittorio

femmine bionde nude! quale metodo migliore?(anceh se poi vengono scambiate per una tecnica di lucifero)

Andrea (Mi)

@ Brunaccio

La scritta “Dio probabilmente non esiste” è agnostica mentre “Dio non esiste” è atea.
Io opterei per quella atea perchè sarebbe pancora più d’impatto, non lasciando spazio a dubbi che l’umana ragione non può chiarire.

brunaccio

@andrea(mi)
scusa amico,stavo dicutendo in altro post,perchè era giusto…usa pure la minuscola comunque…vai tranqui io detto la mia io nemmeno memro UAAR,comunque essendo tu ateo hai ragione..a me quel probabilmente sembrava solo un’apertura dell’ateo verso il dubbio in senso popolare…non tutti studiano filosofia e magari proprio per un impatto emotivo-popolare-terra terra quel forse affratellava,visti i vari simboli di religioni.
ti ho risposto perchè valutata ottima tua obiezione,ma qua terreno vostro..io detto mio spunto..ora chiedo tregua notturna,anche mia amica non può visionare il sito in continuazione e chiamarmi(non rivolto a te veramente di cuore…)..anche 4 occhi si stancano 🙂
ciao

popkorn

la cattiva notizia è che viano&vagli esiste ..la buona notizia è che non hai bisogno “di ascoltarlo”^=^

Roberto Grendene

@ Viano di Vagli

la notizia non e’ che “ci sono atei anche in Svezia”
probabilmente ci sono e ci sono stati atei anche tra papi e cardinali

La notizia e’ che chiedono di essere liberi dalla religione.
Questione di diritti civili, insomma

brunaccio

@ andrea(mi)
sono qua,visita ok,fra un qunidici venti giorni posso tornare a lavorare appieno 😉
se quando vuoi pensi che il mio intervento sul “probabilmente” sia errato o troppo superficiale,sempre libero di obiettare,è così che si dialoga tra persone ragionevoli 😉
sennò x tutti gli altri mi tolgo di qui vostro è il dibattito.
ciao andrea 🙂

don alberto

vittorio scrive:
“femmine bionde nude! quale metodo migliore?”

Metodo migliore per cosa ?

“Se c’è la figa, Dio c’è”
(Cesare Zavattini)

vittorio

@don alberto
è per questo che in un sacco di film porno anni 70-80 facevano sesso sopra un pentacolo. per corrompere il demonio.

bright77

quindi il nostro troll non saprà mai cosa è dio visto che a rinunciato a conoscere la figa.
Non perdero’ altro tempo a considerere le sue obiezioni caro don troll

stefano

“meravigliato il diavolo rimase quando scoprì quanto osceno fosse il bene” 😀

Andrea (Mi)

@ brunaccio

Essendo ateo, credo che la frase “Dio probabilmente non esiste” sia irrazionale poichè essendo l’esistenza di Dio improvabile in alun modo e alimentata solo dal desiderio di non essere immersi in un esistenza senza alcuna finalità.
Sarebbe come dire gli “Gli unicorni probabilmente non esistono”, il fatto che non si possa verificare il fatto che non esistano non vuol dire che possano esistere.
Finchè non vi è un dubbio alimentato da prove oggettive non si può ritenere probabile l’esistenza di qualcosa di cui non si ha mai fatto esperienza che solo è frutto dell’immaginezione della mente umana.
Sul fatto che la frase agnostica sia meno traumatica di quella atea per un credente che la legge, beh…non si può sperare che una tale frase, che mette anche solo in dubbio l’esistenza di Dio (per qualcuno che fino a quel momento ha creduto cecamente nella sua esistenza) non sia traumatica, ne va della concezione dell’esistenza…
Questo visto dal mio punto di vista, decisamente oggettivo della realtà…ma è posibile che molti (per lo più agnostici) non siano d’accordo, (se no non sarebbero agnostici)…
Ad ogni modo brunaccio offfri sempre degli spunti molto interessanti per delle riflessioni importanti 😉

brunaccio

@ andrea(mi)
in realtà dio probabilmente non esiste non è una frase agnostica..riflettici…semmai sarebbe io non so se dio esista(agnosticismo)..quel PROBABILMENTE(molto più che forse) pone un pelo di scetticismo che non fa mai male..mai prendersi troppo sul serio.
non avevo confutato ieri il discorso agnostico per non esagerare,volevo vedere la tua risposta,perfettamente coerente col tuo pensiero e su questo gran complimenti!
per qualche ora sempre a disposizione,nei limiti delle mie faccende private,per rispondere..alla fine può uscire sempre qualcosa di buono,la contraddizione,ripeto,se risolta in ragionamento ha sempre un buon esito..probabilmente 😉
con stima

Andrea (Mi)

@ brunaccio

correggo la prima frase:
“sia irrazionale poichè l’esistenza di Dio non è provabile in alun modo ed è alimentata solo”

brunaccio

@ andrea(mi)
non entrerei ora su un discorso simile
1 ammazziamo il post,discorso enorme(le ipotesi logiche non hanno la “prova” il riscontro empirico,sono ragionamenti e dove l’ipotesi logica è più forte essa è da accreditarsi)
2 ne stanno già parlando sul post ultimo sul papa.

la fede(fiducia come adesione intima verso un credo è al di la della razionalità,ma la si giudica filosoficamente dalla maggiore o minore aderenza a un ragionamento)..un tempo la fede veniva detta “dono”…dono che,proprio per il frutto di miei studi e interpretazioni,e per un buon senso popolare umile(=legato all’humus,terra,diverso da umiliazione) non ho mai avuto..purtroppo…o per fortuna
🙂

Andrea (Mi)

Non so…credo che porsi anche il minimo dubbio, sul fatto che possa esistere qualcosa che non è esperibile, sia incoerente con un pensiero razionale, sarebbe in fondo, quasi sperare che esista…
Sempre con molto rispetto per le tue risposte 🙂

brunaccio

aspetta io parlo della causa prima non del Padre,Allah,ecc… la causa prima è un’ipotesi logica come agnosticismo,panteismo,ecc…e ricordti che il gruppo svedese si sta presentando assieme a simboli religiosi se ho ben letto..senza quel probabilmente forse non c’era unione e l’unione fa la forza..qualke volta 😉
la fede è appunto qualcosa d’inesperibile se non si ha…e io non la ho,come te in quel senso

Andrea (Mi)

Mi sa che hai mal interpretato la campagna, i simboli religiosi sui manifesti non sono sponsor, ma posti sulla bandiera stanno ad indicare l’igiusta ingerenza che hanno le religioni che essi rappresenteno sullo stato svedese.
Alme così ho inteso l’articolo….è una canpagna totalmente Agnostica/Atea

brunaccio

vedrò rileggere bene…scusa probabile tu lo hai fatto….
beh cambia la cosa,e a quel punto non so quanto agli svedesi…dico sinceramente…popolo già laico di suo per gran parte.. la cosa possa fare effetto più di tanto…visto che a come so loro con le religioni ci convivono più serenamente che in italia(dove c’è il vaticano)…non mi riservo di commentare oltre perchè qui entrerei in critica a casa altrui sui metodi politici,e non ritengo giusto.
grazie x la precisazione

..ma forse perchè proprio svedesi e più sereni hanno messo quel probabilmente…io stato in svezia,non male 😉

myself

Il test su quanto si è religiosi sembra interessante, ma non conosco lo svedese. 🙁

roberta

@don alberto
ma i preti possono pronunciare la parola FIGA???? ^_^

Bulk

Quando da bambino commettevo 10 “peccati” ne confessavo 1 e poi confessavo di aver detto bugie.
Funzionava, il prete mi ha sempre dato l’assoluzione.

popkorn

@roberta
certo che possono la possono pronunciare…..i preti sposati anche la “usano”ciao

peppe

@don alberto
ma i preti possono pronunciare la parola FIGA???? ^_^

Almeno per par-condicio. Si riempiono continuamente la bocca con la parola PENE…

Commenti chiusi.