Ateobus censurati anche in Austria, mentre in Ungheria circola un anti-ateobus

Stop agli ateobus anche in Austria. Secondo l’authority per i trasporti pubblici viennesi, è fatto divieto di pubblicare messaggi politici e religiosi sui mezzi pubblici della capitale. La notizia è tratta da der Standard.
In Ungheria, invece, è stata lanciata una raccolta fondi per finanziare un anti-ateobus, che sta regolarmente circolando. Il messaggio suona più o meno “Se veramente Dio non esistesse, dovremmo cominciare a preoccuparci”. Secondo il promotore, se cacciassimo quel poco che é rimasto di Dio nel mondo, il mondo sarebbe molto peggiore: ed elenca i danni che, a suo dire, sono stati causati dall’ateismo e dal tentativo esasperato di godersi la vita.

Archiviato in: Generale

20 commenti

Paolo Garbet

Perciò i fedeli evitano di preoccuparsi, e lasciano che il mondo finisca nel c*sso.

Elia Sculdinero

Auspico che in Austria non circoleranno neanche cattobus…

strozzapreti

Ma si riflettesse sui danni ( stragi, anche di etnie intere ) provocate dai tempi di Caino e Abele, dalle religioni in nome di un ipotetico dio, che se uno solo è, non si capisce perchè vi siano tante verioni contrastanti tra loro fino al punto di creare guerre fratricidie ai danni dell’ umanità intera. Fortuna che c’è chi non crede ed ama un dio, perchè preferisce credere in se stesso ed amare il prossimo suo.

Tiziano

Un’altra dimostrazione dell’assioma di Albert Einstein sull’infinita idiozia dell’uomo…

Andrea (Mi)

Non mi stupisce questa elevata religiosità in Austriaca data l’elevato consenso che hanno appena ottenuto i partiti di estrema destra…
In quanto alla pubblicità anti-ateobus potrebbe rivelarsi un autogol stimolando a ragionare i lettori del messaggio, ponendo all’attenzione dell’opinione pubblica il problema..

Giovanni Bosticco

@Paolo Garbet
Perché le suore tengono chiuse le imposte delle finestre?
Perché non entri fracasso.

Stefano Grassino

Secondo il promotore, se cacciassimo quel poco che é rimasto di Dio nel mondo, il mondo sarebbe molto peggiore: ed elenca i danni che, a suo dire, sono stati causati dall’ateismo e dal tentativo esasperato di godersi la vita.

Infatti, un cattolico, il 1° Settembre 1939, al grido di Dio è con noi, lanciò le sue divisioni contro il mondo intero, creò oltre quaranta milioni di morti (stando alle cifre più ottimistiche) mandò nei forni sei milioni di esseri umani e portò alla distruzione tutto il suo paese.

stefano

non è un caso che l’europa si stia spostando su posizioni politiche di estrema destra xenofoba che rivendicano la supremazia del cattolicesimo o di altre fedi cristiane sulle altre religioni o folosofie (vedi proprio l’Austria, la stessa Ungheria e la Bulgaria).

stefano

x Stefano Grassino

è lo stesso ex imbianchino che dichiarò di essere discendente del cristo in persona, e che lo stesso cristo era ariano ma benny16 continua a parlare di un Hitler ATEO.

Roberto Grendene

non capisco l’attinenza tra ateismo e godersi la vita in modo “esasperato”.

godersi la vita e’ soggettivo: c’e’ chi si gode la vita con cilicio, altri che se la godono con atti di solidarieta’, altri vivendo in clausura.

accostare il “godersi” la vita all’ateismo mette in luce una visione cupa della vita: una visione nella quale la sofferenza santifica, avvicina al dio al quale si sceglie di credere e del quale si racconta che con la sofferenza (inutile?) ci si avvicina a lui.

Si puo’ ricercare/ottenere la felicità in molti modi.
Tra i “valori”, nel proprio statuto, l’uaar ha anche l’eudemonismo.

iononcistopiù

AAAAAHHHH Peccato L’Austria mi sembrava un paese un po’ al di sopra di certe scempiaggini…peccato ha perso una buona occasione..

roberta

tentativo esasperato di godersi la vita….
io personalmente campo del mio lavoro,sono monogama,rispetto la legge,
pago le tasse…la droga piu’ trasgressiva che uso e’ IL CICCOLATO FONDENTE….
CHE SIA QUEST’ULTIMO UN ESEMPIO DI SCELLERATEZZA???

jenna

Anche in Germania non è stato possibile mettere i cartelloni sui bus di linea, allora hanno preso un autobus a due piani vecchissimo ma molto carino e lo hanno modificato.
Questo bus sta facendo il tour della Germania, ogni giorno in una città diversa, gira per la città e offre un tour gratuito, in cui viene raccontata la storia della città, le caratteristiche, le curiosità…
Vi linko la pagina web dell’iniziativa:
http://www.buskampagne.de/

Quando sono arrivati nella mia città nel parcheggio c’era un bus con su scritto “e se invece esistesse?” e poi l’indirizzo web che era più o meno come “www.conosceredio.de” mi ha fatta morire dal ridere…

fresc ateo

IO so dove si trova dio ,,,se vogliono posso indirizzarceli .. forse e sempre seduto da sempre sul roveto ardente perche’ ha freddo alle sue divine natiche….e se’ scordato dell’umanità ..che vive nella melma della malattie e della fame e delle guerre fatte nel suo inutile nome.

TaK

Il clero ha paura di perdere i suoi privilegi… e’ disposto a tutto per mantenerli.

Vituzzo

Qualche piccola precisazione:

L’autobus non é uno solo, ma ce ne sono diversi, e anche alcuni tram (come si vede anche sulle foto del sito).
L’iniziativa non é partita dalla chiesa, ma nemmeno da un’ associazione; il tutto é stato frutto dell’idea di alcuni privati cittadini. Il costo della pubblicitá fatta finora é di 1 500 000 fiorini (circa 5400 euro al cambio attuale). Adesso stanno raccogliendo fondi per fare circolare altri autobus con il loro messaggio, con l’ambizione di finanziarne uno anche a Londra, dove l’iniziativa é partita).
Il colmo é che l’autore dell’articolo che descrive il tutto si dichiara “non religioso e nemmeno troppo credente”. Interessanti anche i pensieri sul fatto che Dio per le persone oneste non sia una fonte di preoccupazione, anzi dia conforto. “La situazione delle donne che hanno fatto un aborto e dei loro partner é diversa. Le loro preoccupazioni sono giustificate e non hanno nemmeno bisogno di Dio. Ma perché dovremmo togliergli i sensi di colpa? Non si merita tanto una vita che non é potuta iniziare? ”
@Stefano: Io vedo da vicino solo l’Ungheria e posso dire che non si sta spostando verso l’estrema destra perche é sempre piú cattolica. I motivi principali di questo cambiamento sono due: 1, la sinistra (attualmente al governo) ha commesso molti sbagli, non riuscendo a sfruttare l’enorme occasione che entrare nell’Unione Europea ha dato (tanto che si dice che la Romania abbia superato l’Ungheria per quello che riguarda il livello di sviluppo e nemmeno l’Unione Europea voglia dare piú fondi per via del fatto che vengono gestiti male; non so quanto sia vero di questo). 2, Ci sono stati alcuni crimini molto sanguinosi commessi da rom che hanno shockcato l’intera popolazione.

eridanus

@stefano grassino

Infatti, un cattolico, il 1° Settembre 1939, al grido di Dio è con noi, lanciò le sue divisioni contro il mondo intero, creò oltre quaranta milioni di morti (stando alle cifre più ottimistiche) mandò nei forni sei milioni di esseri umani e portò alla distruzione tutto il suo paese.

Via l’esempio calza fino ad un certo punto. Hitler se è per quello era anche piccolo nonchè astemio e vegetariano. Eppure non credo che la gran parte degli astemi e dei vegetariani verrebbe denigrata per un paranoico che la pensava come loro…per il piccolo invece guardando il tiggì comincio ad avere dubbi!

Commenti chiusi.