In libreria: “Vaticano S.p.A.”, di Gianluigi Nuzzi

Sta riscuotendo molto successo, tanto da essere entrato nelle classifiche dei libri più venduti, Vaticano S.p.A., di Gianluigi Nuzzi (ed. Chiarelettere): un volume che, partendo da un archivio custodito in Svizzera, contenente quattromila documenti riservati della Santa Sede, intende svelare “la verità sugli scandali finanziari e politici della Chiesa”. Se ne è parlato anche sul blog di Beppe Grillo, con tanto di videointervista all’autore.

Acquista su IBS

Archiviato in: Generale

33 commenti

Paolo Garbet

S.p.A. ??? Come si fa per diventare azionisti??? Voglio comprare azioni del Vaticano!!!

Thomas

ahimé, mi sa che per diventare azionista devi entrare in seminario oppure affiliarti alla mafia… sennò nisba

takeshi

Dai che esagerato, da come parli sembrerebbe che il Vaticancro abbia qualcosa che fare con la mafia. Non sai che la storia dello IOR e di Marcinkus sono stati solo degli episodi puramente marginali? Come è marginale anche quello che ha affermato il pentito Madonia su come gestisce i soldi lo stesso Vaticancro. Non mettiamo tarli nelle orecchie dei cittadini che come asserisce la annunziata-guzzanti, devono poter dormire in pace. Non pensiamo sempre di avere “la spada di Damocle in tasca”.

Manlio Padovan

Ho seguito l’intervista all’autore sul blog di Grillo ed ho commentato che trovo veramente ipocrita che l’autore abbia a dire, dopo quello che ha detto, che nella chiesa “qualcuno ha tradito la fede”. Si sa ormai bene che la fede (Fede) pretende tutto ed il contrario di tutto proprio per la sua irrazionalità; essa in chi la prende ad occhi chiusi può dettare ed incitare alle cose egregie come alle cose più nefaste, mentre in chi poi apre gli occhi può suggerire o stupidaggini come fu per certe affermazioni del cardinale Martini o infamie com’è il caso in questione. Così facendo l’autore, che ho saputo essere giornalista di mediaset, si è tenuto ben appiccicato ai preti ed è per questo motivo, per questo continuo appiccicarsi ai bagarozzi da parte di stampa e mondo politico, che se prima c’era Andreotti a fare da ministro del Vaticano in Italia, ora c’è Gianni Letta con lo stesso compito il quale, da buon prete falso, lavora nell’ombra.

Pietro

La vostra ingenuità nel credere a tutte queste favole è davvero commovente….eppure dovreste essere le persone più oggettive di questo mondo.

Luciano Volpato

don alberto, sei per caso anche tu un azionista? fammelo sapere; potrei essere interessato all’acquisto di qualche azione.

Luciano Volpato

@ Pietro: l’unico ingenuo, in questo blog, sei tu che credi alle favole della tua chiesa.

stefano

x Pietro.

dipende dalle favole, tu credi nei semidei risorti dopo 3 giorni, noi nelle cose serie proprio perchè siamo persone obbiettive.

Francesco M.Palmieri

x Pietro

negare, negare sempre, negare tutto, anche l’ evidenza
vero Pietro ?

Evidentemente, conoscendo i suoi “polli” l’ autore ha riprodotto in fotocopia
molti dei documenti, in modo che non si potesse parlare di taroccamenti!

Si va dal riciclo delle tangenti della Prima Repubblica
Al riciclo dei soldi di Riina e Provenzano.

Goditele tu le favolette.

E mi raccomando……………..occhio all’ 8 per mille…..non ti dimenticare !!!

strozzapreti

Il Popolo Italiano è molto sensibile su questi temi, più che ai miracoli, specialmente di questi tempi di crisi ( per i poveri con i stipendi da fame ) ed il titolo ben azzeccato con l’ adeguato ed esaudiente contenuto sta creando un best seller, oh! come ci godo, oh! A modo suo è uno …….. strozzapreti.

Third Eye

Sai che novità: fanno da 2000 anni quel che fa Nike, solo molto meglio, al punto da brandizzare interi popoli…

libero

L’informazione è importante, molta gente non conosce i fatti descritti nel libro, se li conoscesse in dettaglio i praticanti sarebbero molti meno e non pochi penserebbero di cambiare religione.

Horace

Conosco un prete cattolico che me lo ha consigliato e lo ha letto. Lui sostiene che il monsignore ha deciso di rendere pubblici i documenti dopo la morte perché il vaticano ha negato un vitalizio ad una sua sorella.

Pietro

E come posso credere nell’evidenza se di evidente non c’è nulla?
Bisogna conoscere e conoscere a fondo, con oggettività prima di poter sparare sentenze. Voi non siete obbiettivi, siete solo fondamentalisti anticlericali….(ergo avete un vostro Credo).

pacamanca

@Pietro

E dajje con questa che siamo fondamentalisti… Che grandissima rottura di zebedei che siete! Non capite proprio una mazza! Ma se proprio una caratteristica degli atei è che sono pronti a cambiare idea A PATTO CHE vengano loro mostrate evidenze che dio esiste! Invece voi ignorate il carbonio 14 di quella sindone del c…, ignorate le contraddizioni della bibbia, ignorate la cretinata della cosa della -vergine- maria che è stata il risultato di un errore di traduzione ecc. Le evidenze in contrario a ciò che credete sono proprio in faccia a tutti e tanto ci credete lo stesso. E allora fateci un favore e lassatece perde, oh.

Stefano Grassino

LI QUADRINI PUBBRICHI

Ggià sse sa, ppe nnoi poveri affamati
A sta macchia che cqua nnun ce se penza:
E chi aricurre a la Bbonifiscenza
Sempre se sente a ddì:

Vedo intanto però ttutti li frati,
C’ortre la loro bbrava possidenza,
Pe inzeppà la cantina e la dispenza
Hanno sempre bbon’ ordini pagati.

Disce:

E accusì, mmentre er zecolaro abbozza,
Er fratiscello, co li su fetenti
Voti de povertà, mmarcia in carrozza.

Giovanna

“Vaticano SpA” farà parte delle mie letture estive insieme a “L’unto del signore”.

Pietro

@Pacamanca
tu intanto dimostrami che Dio non esiste e poi ne riparliamo… Le incongruenze che tu chiami della Bibbia fanno capire che essa NON è un libro di scienze e di biologia che si studiano alle superiori. Forse chi non capisce siete proprio VOI miei cari. Se ti accosti alla Bibbia(ammesso che tu l’abbia letta TUTTA da capo a fondo come minimo 30 volte per poter captare qualcosa), vedrai che le tue prese di posizione(rispettabilissime per carità!) avranno un altro orientamento.
Io intanto continuo a ripetere che siete fondamentalisti per il semplice motivo che non conoscete NULLA nè della Bibbia nè della Chiesa. Vi basate solo sulle vostre esperienze personali negative che avete avuto in quest ambito, e vi fate forte su altrettanto saputelli che scrivono quattro sciocchezze, magari avvallate da documenti pseudo-scientifici o veri solo in parte, per avvalorare la vostra precomprensione.
TU cerca, leggi, studia…e poi critica. Vai alla fonte principale(la Bibbia), studia idocumenti della Chiesa(c’è il Denzinger ce ti consiglio di comprare), poi magari ne discutiamo insieme.
Ti saluto

Andrea B.

@Pietro
Nella mia personalissima opinione sei un maleducato e persona di scarso livello intellettuale.

stefano

e per l’ennesima volta vi esorto a non nutrire i troll, ce ne sono troppi alcuni più arroganti e decerebrati degli altri e non abbiamo ne tempo ne biada per foraggiarli tutti.
ignorateli.

stefano

rileggersi la bibbia minimo 30 volte… hahahahahahah…ma per favore 😀

pacamanca

@Pietro
Ma sei scemo??? Da sempre chi crede o pensa che qualcosa esista o sia in un certo modo è che deve provare di aver ragione, altrimenti passeremmo la vita a provare che NON esistono unicorni, NON esistono fate, NON esistono gnomi, che le balene NON ballano il tango, né la rumba, né il jive, né… (inserire cosa idiota da provare che NON succede) ad eternum. Tu prova – ma prova davvero, con evidenze vere – che dio esista e tutti gli atei del mondo si convertiranno all’istante. Ecco perché NON SIAMO FONDAMENTALISTI – perché siamo solo in attesa di evidenze. Che in tutta la storia della razza umana non sono MAI state trovate, e quindi ci sono scarse probabilità di essere trovate in futuro, nonostante gli avanzi della scienza. Fondamentalista è chi crede senza evidenze e non vuole manco sentir parlare di altri modi di pensare. Sono sicura che tu ci crederesti anche se fossero trovate evidenze che dio NON esiste…

pacamanca

Hai ragione, stefano, è che queste fesserie mi fanno venire il prurito alle orecchie e è difficile resistere. Ma hai tutta la ragione del monno; do not feed the trolls.

GIONABETA

Caro Pietro,
spero tu permetta di definirti caro.
Sai,con quello che costi in termini di sopportazione e fatica non riesco a trovare altri aggettivi per indirizzarmi a te.
Dunque, caro Pietro, in un precedente post affermi:
“tu intanto dimostrami che Dio non esiste e poi ne riparliamo”…….
dimenticando però che l’onere della prova incombe sempre su colui che afferma.
Onus probandi incumbit eo qui dicit…
Lo scrivevano gli antichi romani, che non erano proprio a digiuno in queste cose.
Comunque,oltre a mancare di logica elementare, sei anche palesemente ignorante in molte altre materie, tra le quale la storia del cristianesimo.
Tu affermi ancora che:
la bibbia NON è un libro di scienze e di biologia che si studiano alle superiori.
Dimentichi però che tale libro è stato la causa di condanna per eresia a Galileo Galilei, che per contestarne l’inconsistenza si è dovuto scontrare con quanti lo consideravano valido sul piano scientifico. Con le conseguenze che tu ben sai ( o almeno spero).
Vedi, noi non ci basiamo sulle sole nostre esperienze negative, noi ci basiamo sulle evidenze scientifiche e sulla razionalità.
Sai, quelle evidenze che provengono dai sensi e non dalle emozioni, dalla ragione e non dalla fede, dalla realtà e non dal sogno.
I sogni servono tuttalpiù per farci meglio riposare e non per incidere sulla nostra vita reale.
Perchè in tal caso possono trasformarsi in incubi.

don alberto

Io non so l’inglese.
Cosa vuo, dire:
“do not feed the trolls” ?

lola

don alberto
non sai l’inglese, ma almeno il latino? O dici le “fregnacce” come don Pizzarro durante la messa?

Pietro

@pacamanca
grazie, almeno hai ammesso che voi, vi basate sulle esperienze negative vissute nll’ambito della Chiesa. Quando non si sa rispondere, si avverte agli altri: don’t feed the troll, oppure si passa all’insulto(maleducato) o allo scherno…che è tipico delle persone punte sul vivo.
La BIBBIA NON E’ un libro scientifico, e voi continuate a intestardirvi. Se ascolti il mio consiglio (vedi sopra) ti renderai conto di molte cose.
@Gionabeta
L’onere della prova incombe su colui che afferma….lo stesso vale per te, mio caro che affermi che Dio NON esiste. Quindi dimnostra!
Hai studiato Storia della Chiesa? Sei sicuro? Io so che nell’Università di Salamanca(Università retta dal Papa) le teorie di Galileiu venivano tuttavia studiate. Non ti risulta?
Io ti consiglierei di studiare: filosofia del cristianesimo, esegesi biblica, filologia, archeologia dell’AT e quattro lingue greco latino ebraico e aramaico, tanto per iniziare.
Per i documenti della Chiesa ti invito a comprare il Denzinger….grazie

Commenti chiusi.