Diffuso rapporto sulla diffusione della pedofilia tra il clero irlandese: decenni fa era “endemica”

La commissione d’inchiesta istituita dal governo irlandese sui numerosi casi di abusi e violenze sessuali tra gli esponenti del clero irlandese ha pubblicato oggi il suo rapporto in cinque volumi e oltre 2.500 pagine. Emerge come il fenomeno, negli anni Trenta, fosse addirittura “endemico”, e avesse luogo benché le gerarchie ecclesiastiche, e lo stesso Vaticano, ne fossero consapevoli. Il dossier, frutto di un lavoro di nove anni, parla di migliaia di casi, che hanno avuto luogo, in particolare, all’interno dei riformatori: secondo quanto riporta l’Independent, “i ragazzi erano trattati più come schiavi e prigionieri che come persone in possesso di diritti legali”. La commissione ha ritenuto la difesa opposta dagli ordini religiosi “non plausibile”.
Anche la cronaca italiana contemporanea continua a registrare casi di violenza sessuali sui minori: il sito dell’Espresso ha pubblicato l’intervista a un religioso dell’Istituto Provolo di Verona, mentre CronacaQui dà notizia del caso di una bimba violentata nel milanese, la cui famiglia è stata costretta a emigrare.

Archiviato in: Generale

80 commenti

Sailor-Sun

Letti entrambi gli articoli.
Che la pedofilia clericale irlandese fosse (e forse è) “endemica” andava oltre le mie aspettative. O_o

Kaworu

son notizie che dovrebbero passare al tg.

invece che notizie vengono date? il prossimo conduttore del grande fratello.

rik

Il prete del milanese di cui parla l’ultimo articolo si chiama don Marco Redaelli, 75 anni salesiano, parroco ad Arese. E’ stato molti anni missionario prima di rientrare in Italia.

firestarter

Strano, ricordo monsignor Fisichella (che il Signore lo chiami a sedere alla Sua destra) dichiarare ad Annozero che gli episodi di pedofilia erano casi isolati.

Viano di Vagli

In genere ci accusate di non intervenire in questi post. In generale: le colpe degli uomini non dimostrano che Dio non esiste così come Beria non dimostra che il Marxismo sia una dottrina per torturatori e Robespierre non dimostra che il Liberalismo sia ghigliottinatore.
In particolare: per l’ Irlanda, anche dalle poche righe che si leggono si tratta, nella stragrande maggioranza, di percosse e coercizioni, cosa che nei riformatori degli anni 30, laici o religiosi, non era considerato reato. Tanto meno in Italia! De Valera, il leader irlandese, era assimilabile, come pensiero, al Fascismo.Ricordiamoci, più di recente, di Muccioli.Poi non ho voglia di leggermi 2.500 pagine, spero lo faccia qualcun altro. Per il Provolo e per la bimba di sette anni violentata dal Parroco: abbiamo dei magistrati, che facciano il loro dovere. Perché i due giornali non pubblicano i nomi dei prelati coinvolti? E ora vi lascio stappare lo champagne.

Asatan

@Viano di Vagli

Perchè non pubblicano i nomi? Nel caso del reo confesso forse evitare le ritorsioni della curia, nell’altro boh.
Io più che stappare la bottiglia piango. Per glia busi e per la struttura della CCAR che pensa a insabbiare il tutto e salvare i mostri sacrificando le vittime. Ti rendi conto che il mostro di arese è bel pasciuto nella sua chiesetta mentre il fratello della vittima è stato cacciato a pedate. Non su dio devi riflettere, ma sulla struttura di potere che sostienen di rappresentarlo,

Marco C.

“le colpe degli uomini non dimostrano che Dio non esiste”
Qua non si parla se Dio esiste o meno, si parla degli insabbiamenti della chiesa, che non mi pare molto sollecita nel denunciare questi fatti, anzi, spesso e volentieri trova assurdi pretesti per giustificarsi.

“percosse e coercizioni, cosa che nei riformatori degli anni 30, laici o religiosi, non era considerato reato”
Non contano le considerazioni dei gestori dei riformatori, ma la legge dello stato.

Giulio

Viano di Vagli
Scusa ma scherzi, champagne, e no, questa affermazione non può passare, ma sei impazzito…qui se dio esiste o meno non ci frega nulla, anche se esiste tra l’altro a me non frega nulla uguale di lui guarda cosa ti dico..qui si tratta di legge, si tratta di quella cosa che per i gonnelloni non esiste LEGGE LEGGE GIUSTIZIA GIUSTIZIA VERGOGNA

Mattia_____

“E ora vi lascio stappare lo champagne”

Sei uno scia.callo e la PROVA “vivente” che NON esiste alcun -pate.tico- grande fratellone esentasse: VERGOGNA!

Sei racca.pricciante, ma è “normale” viste le premesse.

roberta

la pedofilia e’ un crimine rivoltante e voi vi preoccupate di dimostrare l’esistenza di Dio?
alle vittime non pensa mai nessuno?

michele

cosa hanno da dire ora quelli che si indignarono per il film ‘Magdalene’, uscito qulche anno fa e narrante la storia (vera!) di disgraziate ragazze madri irlandesi che negli anni 60 venivano private del proprio bambino, in quanto frutto del peccato, e mandate in conventi lager in cui lavoravano come lavandaie al servizio di madri superiore al cui cospetto alcuni personaggi di ‘le centoventi giornate di sodoma’ di De Sade sembrano solo novizie?
Si cercherà di dire che questi prelati rlandesi sono solo mele marce isolate?
Non vedo l’ora che arrivi la stagione della potatura

roberta

@michele
ho visto qualche tempo fa un documentario sull’argomento con le testimonianze
di madri e figli che avevano vissuto questo dramma.AGGHIACCIANTE.

Stefano

@ Viano

guarda che Gesù ha stabilito un criterio: “dai frutti li riconoscerete”. Quindi, proprio sulla base dei vostri standard, questi casi CONTANO.
Altrimenti, sono daccordo, no.
Per non parlare della maledizione per chi scandalizza un piccolo…
Ormai mancano le pietre…

Stefano

Ovviamente, il mio intervento sarà considerato ingenuo da Pallino e Alberto che, con un illuminante intervento a base di Redaktionkritik e di indispensabile Sitz in Leben, chiariranno che il passo va inteso come torna bene loro, per la precisione, conta solo se l’esempio è buono, in caso contrario no. Chiarendo che si tratta di applicare il metodo scientifico per capire cosa esattamente Gesù diceva e non cosa sembra aver detto. Ci informeranno poi che a quel tempo chi diceva una frase non intendeva esattamente quello, bensì qualcosa che duemila anni dopo si sarebbe capito con i mirabolanti strumenti di cui sopra. Il che avrebbe permesso agli studenti di Pallino di sorridere sulla nostra ingenuità. Paraponziponzi pà.
Signori il piatto è servito.

Luigi De Lauretis Nisii

Sono senza parole. E’ tutto cosi raccapricciante. Bisognerebbe buttare giu tutto e rifare tutto. E’ VERAMENTE INDEGNO DI UN PAESE CHE LA CHIESA POSSA INFLUIRE NELLA POLITICA DI UN PAESE E INVECE QUEST’ULTINO NON PUO’ INTERFERIRE NELLE VICENDE DELLA CHIESA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Stando cosi’le cose la ccar LA FARA’SEMPRE FRANCA e le vittime di ogni tipo di sopruso PAGHERANNO PER TUTTA LA VITA!!!!!!!!!! Milioni di persone morte a causa della ccar. SCHIFOSA!!!!!!!!!!!!!!!! Luigi

Viano di Vagli

No Stefano. Gesù non scherzava. Non conviene stuprare bambini. Se poi sei sacerdote, paghi doppio.

takeshi

Ma non avete capito che questo viano mira solo a far perdere tempo, fa discorsi da squilibrato, forse apposta per rompere le uova nel paniere

roberta

@ viano
non e’ che i bambini non si stuprano perche’ poi paghi…
I BAMBINI NON SI STUPRANO E BASTA !!!!

Gérard

@ Kaworu
Invece i telegiornali francesi di stasera hanno dato grande rilevanza a questo fatto . E anche perche mi chiedevo se questo fatto era stato conosciuto dall’ UAAR che sono venuto su questo sito stasera .

@ Viano di Vagli
Lei conosce forse la storia dei Celestini di Prato ?

Gérard

Secondo i giornali francesi, le vittime sarebbero oltre 12 000..!!

roberta

di sicuro si dichiareranno MOLTO DISPIACIUTI per questi riprovevoli episodi
che danneggiano LA CREDIBILITA’ DELLA CHIESA

amedeo

sono crimini orrendi e mi auguro che la giustizia faccia il suo corso.
Mi pare che nel caso irlandese si tratti di diversi crimini, non solo pedofilia, quanto ai casi italiani la condanna in primo grado è molto significativa.

Occhio però che la storia del Provolo, già uscita a gennaio, sembra proprio una montatura, con racconti assurdi smentiti da altri ex alunni e pare strano che invitati a presentare denuncia al tribunale ecclesisatico nessuno si si afatto avanti: solo una lettera anonima al vescovo e un intervista (ora 2) all’espresso.

Ah già ma mi direte che il processo canonico non vale nulla…

Otto Permille

La pedofilia può essere originata da anomalie e lesioni a livello cerebrale e in alcune aree specifiche del cervello (lobi frontali e circuiti limbico-temporali). Quindi è un problema complesso. Uno studio che si potrebbe fare è vedere se quelle stesse aree che sono normalmente eccitate (e sovraeccitate) nella produzione del trasporto religioso (mistico ecc.) sono poi le stesse che si presentano danneggiate nel caso delle parafilie a sfondo pedofilo. In questo caso si potrebbe arrivare a giustificare l’alto numero di casi di pedofilia tra i sacerdoti. In altre parole: se per conservare la tensione della “fede” io devo cuocermi e sovraccaricare alcune aree del cervello, e se queste aree, una volta danneggiate, sono le stesse che inducono alla pedofilia, allora avremmo in qualche modo trovato “l’anello mancante” che spiegherebbe il rapporto tra vocazione religiosa e pedofilia. Qualcosa pare si sia trovato, ma è ancora presto per avere certezze.

franco

@ Viano di Vagli
“si tratta, nella stragrande maggioranza, di percosse e coercizioni, cosa che nei riformatori degli anni 30, laici o religiosi, non era considerato reato.”

Interessante riflessione. Anche la carità cristiana è relativa al paese e al periodo storico in cui la si pratica?

(ah, lo champagne era buonissimo)

Kanna Shirakawa

@otto permille

non ho le competenze mediche per capire se quanto dici sia plausibile o meno

per quanto mi riguarda la faccio piu` semplice: precetti che impongono un comportamento assolutamente contro natura come la castita` non possono che portare squilibri mentali, che non si concludono necessariamente con comportamenti criminali, ma sicuramente ottimo humus per comportamenti devianti

se poi ci aggiungiamo il soffocamento del senso critico e della ragione, necessario per poter accettare l’immensa costruzione di castronerie accumulate nei secoli, allora e` facile fare frittate

GIONABETA

@ Otto per mille
E se invece il pedofilo fosse attratto semplicemente da professioni attraverso le quali poter dar sfogo alla sua parafilia?
Le teorie sull’eziopatogenesi della parafilia a sfondo pedofilo sono ancora oggetto di studio e la veridicità delle stesse ancora da dimostrare, come ben esposto nel tuo post.
Secondo me un soggetto pedofilo utilizza la professione attraverso la quale accedere più facilmente all’infanzia.
E quale miglior professione se non quella del prete?
Consenso sociale, fiducia da parte delle famiglie ed utilizzo dei sacramenti per carpirne la fiducia con l’aurea della sacralità.
Ricordo ancora oggi la mia prima confessione.
Avevo 8 anni e ci si confessava in sacrestia.
Allora non capivo perchè quel lurido frate continuava ad accarezzarmi mentre mi chiedeva insistentemente se avevo pensieri impuri.
Omnia munda mundis, vero don Alberto?

Leo55

@Gionabeta

Non ritieni che , invece, comportamenti pedofili possano discendere da traumi subiti in giovane età in esperienze sessuali avute in seminario? O , più semplicemente, non ritieni che le esperienze avute in seminario abbiano un ruolo determinante nella formazione psicologica di questi individui, portandoli ad orientarsi verso date scelte sessuali??
Se a tutto ciò aggiungiamo la cultura sessuofobica della dottrina della chiesa, il senso del peccato che viene sempre accomunato a tutto ciò che ha a che vedere con il sesso, l’astinenza sessuale imposta come virtù di riferimento…….penso che ci sia materiale su cui uno psichiatra avrebbe di che sindacare.

brunaccio

@ leo55
sono d’accordo con te.ho un parente che è stato in seminario negli anni ’50 per giustizia non dico niente…solo che magdalene esiste anche al maschile.
d’altronde se la pedofilia fosse solo spiegabile con l’attivazione di aree,tutti i mistici,sciamani vari di tutte le culture dovrebbero almeno in buona percentuale essere pedofili…inoltre non è che tutti i membri del clero “abbiano” rapporti mistici…anzi ora la chiesa su ‘ste cose ci va cauta…ormai i cosidetti “mistici”(teresa de avila,giovanni della croce e via) sono pochi e a latere dell’ufficialità…loro sanno che la scienza e progredita e prima di accreditare un mistico ci stanno attenti…lo sanno anche loro che può essere frutto di un disturbo mentale e stanno ben attenti…le “pecore in mezzo ai lupi” amano più “la prudenza del serpente” che la “semplicità delle colombe”
ora devo andare di volata ciao 🙂

brunaccio

ah…per dovere..non ha mai subito violenze,non dico questo…mi riferisco al discorso di leo per cui a ragazzini di 13 14 anni si comiciava a dire che la castità ecccc…addirittura diciamo che se uno si svegliava prossimo a un’eiuaculazione pontanea,aveva il dovere di rimanere fermo il più possibile(non dico solo nel senso nostro…ma proprio fermo immobile) per non fare uscire lo pserma….

GIONABETA

@leo55
Infatti sulla genesi di tali parafilie bisogna andare molto cauti.
Qualunque ne sia la causa è giusto piuttosto domandarsi sul perchè dell’incidenza della pedofilia tra le professioni di supporto all’infanzia.
Ricordiamoci che oltre ai preti, ai quali va ascritta una percentuale statisticamente alta, ve ne sono altri quali insegnanti, operatori della scuola, istitutori ecc.ecc.
E non credo che questi ultimi siano pervasi da “spirito mistico”.
Il predatore ricerca la sua vittima nel “territorio” disponibile.

Alessandro S.

È comparso in proposito un articolo anche su Repubblica:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/esteri/preti-irlandesi/preti-irlandesi/preti-irlandesi.html

Viano di Vagli scrive:
20 Maggio 2009 alle 18:43

In generale: le colpe degli uomini non dimostrano che Dio non esiste

Strano, quando succede il bene, questo dimostrerebbe l’esistenza di dio; quando predomina il male questo invece non vorrebbe dire niente. Ma questa cosa, come tante, troppe dello stesso lurido tenore, dimostrano invece una cosa molto precisa: che la religiosità non è in alcun modo un indice di moralità, neppure della minima quantità da potersi chiamare decenza. Eppure la chiesa non fa che strepitare che solo la religione e la fede possano garantire la prevalenza nella società delle qualità civili positive, mentre dice che l’ateismo e l’agnosticismo umanista siano fondamentalmente perfidi e malvagi. L’evidenza dei fatti dimostra il contrario.
Ma si sa che la chiesa segue la verità solo a parole, mentre nei fatti si dedica ad ogni scelleratezza, perfidia e disumanità per accumulare ricchezza e potere.

rik

Ragazzi a me ha sconvolto la condanna a 6 anni avvenuta ieri di don Giovanni Butera per violenze su 15enne disabile.

Avrebbe abusato del ragazzino minacciandolo e picchiandolo con colpi di cinghia e schiaffi per costringerlo a subire abusi:

http://news.google.it/news/url?sa=t&ct2=it%2F0_0_s_0_0_t&usg=AFQjCNFlFs-jByvSGMm-i9G8IspmokgO0g&cid=1243286479&ei=SwEVSvCSM4XGsgbMl_DZAQ&rt=SEARCH&vm=STANDARD&url=http%3A%2F%2Fwww.livesicilia.it%2F2009%2F05%2F20%2Fviolento-un-disabile-minorenne-condanna-per-un-sacerdote%2F

Ieri è stato condannato pure a 7 anni e 6 mesi un altro prete, don Marco baresi, ex vicerettore del seminario minore di Brescia. Il vescovo intanto reagisce assolvendolo. Era il prete per cui le suore avevano manifestato davanti l tribunale e icui sostenitori hanno creato un comitato di sostengo, con tanto di sito internet e di magliette con scritto “freedon”:

http://www.bresciaoggi.it/stories/Cronaca/210913/

http://news.google.it/news/url?sa=t&ct2=it%2F0_0_s_0_1_aa&usg=AFQjCNHMZAhI2h6iWDy9RWS8adlHDNlbQw&cid=1243215580&ei=3QEVSpj3KYXGsgbMl_DZAQ&rt=SEARCH&vm=STANDARD&url=http%3A%2F%2Fwww.agi.it%2Fmilano%2Fnotizie%2F200905201829-cro-rmi1061-prete_condannato_per_pedofilia_la_curia_dimostrera_innocenza

Neanderthal

“Gesù non scherzava. Non conviene stuprare bambini. Se poi sei sacerdote, paghi doppio.”
Questa frase ha solleticato la mia curiosità. Giovanni era maggiorenne quando frequentava Gesù insieme agli altri apostoli? Purtroppo le mie superficiali conoscenze bibbliche non mi permettono di rispondere a questa domanda.

brunaccio

stavo per staccarmi,so tornato qui e..mi sento di dire una cosa…capisco che nenaderthal scherza e non me ne frega niente..ma parlando dei vangeli storicamente e sul “discepolo che egli amava”…usato anche da molti cattolici omosessuali(niente contro di loro per carità..ma-…paolo parla male degli omosessuali i vangeli mai ne parlano)…per uno scrittore dell’epoca un rapporto gay-mi sembra che della pedofili la torah nemmeno dice nulla- sulle basi del levitico mai sarebbe stato chiamato d’amore ma di sodomia…dopo bella la battuta per carità..non te ne avere a male,ma mi andava di dirlo,anche perchè magari se viene uno un po’ accorto sui testi…da qui parte ad accreditare la castità il celibato ecc…che con tale cosa..così come con pedofilia o omosessualità non c’entra.
ciao scusa non era per romperti il cazzo tanto perchè a me la figura di gesù piace e anche per non prestare il fianco ai vaticans con le loro prestidigitazioni linguistiche (“parola di peppe..splendido termine comunque”)

brunaccio

sono in moderazione,avevo detto una cosa a nean niente di offensivo per carità..è anche per non prestare il fianco a qualcuno che è ferrato e anche perchè a me come viene dai vangeli gesù piace…vado fretta speriamo esce prim che arriva risposta vatican che da lì ci estrae ben altro..scappo davvero

denis_

@viano di vagli

NON C’E NESSUNO CHAMPAGNE DA STAPPARE. SEI ASSURDAMENTE CINICO QUANDO DICI QUESTE COSE. Nell’immaginario del comune sentire, la chiesa e tutto cio che gira intorno al vostro carrozzone, i bambini dovrebbero sentirsi al sicuro protetti ed amati, non solo non succede ma vengono usati come “sfogatoio” per impulsi bestiali di gente malata. Non è statistica quella che si propone, non sono casi ISOLATI, sono ferite ormai non piu suturabili. QUINDI SE TU HAI VOGLIA DI STAPPARE LO CHAMPAGNE VEDI DI CORROBORARLO CON DEL GUTTALAX E BEVITELO ALLA MIA SALUTE. SEI CINICO E SUPPONENTE COME TUTTA LA TUA CRICCA.

Andrea

@Viano di Vagli
E invece nel caso del tuo dio, fatti come questi dimostrano (se mai ce ne fosse necessità) la sua inesistenza.
Il tuo dio dovrebbe essere un padre buono, onnipotente ed onniscente; quindi non si spiega come una tale manderebbe la vocazione a tali personaggi già sapendo dalla notte dei tempi quello che questi poi avrebbero fatto.
Anche un solo prete pedofilo basterebbe a fare scricchiolare e far caracollare la fede nel tuo dio.
Diverso è invece il rapporto tra esseri umani, per esempio può succedere che tra le proprie amicizie o tra i propri parenti ci sia un pedofilo, noi non siamo onnipotenti o onniscenti, quindi lo scopriamo solo quando il fatto viene portato a conoscenza di tutti.

Ciao a tutti

Ulv

@ Tutti

Forse rispondere a Viano è un passatempo divertente, ma credo che sia più inutile che spiegare la matematica a una marmotta. Uno che crede che Robespierre sia in qualche modo rappresentante del liberalismo ha cognizioni così profondamente errate della storia e delle dottrine politiche che forse è meglio che se ne stia in perpetua adorazione del papa tutto il dì. Almeno non romperebbe.

peppe

“No Stefano. Gesù non scherzava. Non conviene stuprare bambini. Se poi sei sacerdote, paghi doppio.”

Dove l’hai letta sta bo.ia.ta? Finchè non si scoperchiava il pentolone (da pochi anni) l’impunità, la calunnia e il vittimismo sono state la regola per il clero.

Certo che uno che pensa che difronte alla notizia di abusi sessuali del pretume gli atei stappino lo champagne non deve essere molto equilibrato. Personalmente, sarei per l’applicazione del AT: occhio per occhio, dente per dente, membro per membro (ZAC!)… a cominciare dai vertici della cricca mafiosa di cui fai parte.

peppe

Forse rispondere a Viano è un passatempo divertente, ma credo che sia più inutile che spiegare la matematica a una marmotta.

Volevo solo precisare, comunque, che la marmotta è un animale molto intelligente… non facciamo paragoni azzardati tra i creduloni e il regno animale.

Chiericoperduto

@Viano di Vagli
Non conviene stuprare i bambini…
NON CONVIENE?? non conviene perchè altrimenti c’è una pena pesante se ti beccano? guarda che i bambini non si stuprano per convenienza o meno!
dall’arresto di Gesù (Marco 14,43-52,15):
50 Allora tutti, lasciatolo, se ne fuggirono.
51 Un giovane lo seguiva, coperto soltanto con un lenzuolo; e lo afferrarono; 52 ma egli, lasciando andare il lenzuolo, se ne fuggì nudo.

Il nazareno aveva già fatto scuola…

Giuliana

Vorrei invitare tutti a un po’ di cautela e riflessione prima di collegare la religiosita’ a patologie mentali … mi ricorda troppo un certo Stalin che chiudeva in manicomio i dissidenti …

anteo

pedofilia?
ma verrà depenalizzato come il falso in bilancio per sottrarre alti papaveri alla giustizia

n.b.
ogni riferimento a fatti e persone è voluto.

claudio285

Oddio, obbligare dei ragazzini di 14 anni all’anejaculazione! Che barbarie!

A quell’età si ha il bisogno fisico di ejaculare, non solo psichico. Se non lo si fa si rischiano grossi problemi ormonali. E a non tutti riesce di farlo tramite le polluzioni.

La non ejaculazione, specie in giovane età ed età giovane adulta è una condotta antisalutistica. Non è una semplice rinuncia, ma una pratica che lede nel medio-lungo periodo gli equilibri ormonali maschili.

Andrea

@ULV
Spesso le risposte inviate a Viano sono solo intestate a lui, ma indirizzate anche e soprattutto ad altri.

Ciao a tutti

peppe

@claudio285
Vabbè ok, può far male alla salute non farsi le pippe… ma vuoi mettere i vantaggi della castità? In primis sei al sicuro dal demonio. In secundis, se proprio ti scappa la fregola e hai un bambino sotto mano ti sfoghi, e quando dopo qualche tempo il pargolo apre gli occhi e ti denuncia puoi sempre incolpare il complotto giudaico-massonico o, meglio ancora, affermare che si tratta di un miserabile escamotage per spillare soldi alla curia.

brunaccio

@ claudio 285
eh già,e farli sentire cattivi e posseduti da satana perchè avevano pulsioni naturali facendoli vivere nlla paura…ma il mio parente è un uomo secondo me di grande intelligenza ed è uscito a tempo debito di là

@ peppe
ti leggo sempre volentieri sei un grande.raspekt ya mon!

@ neanderthal
comunque sai che non sono un fanatico,avevo capito la battuta.

oggi non ci sono…mi hanno chiamato per una storia di cattering…il medico dice meglio aspetto,ma io,non per antiscientismo,ma perchè senza i fogli di carta nn si mangia,o al limite si mangia e basta.

ciao! 🙂

Leo55

@peppe

O meglio ancora fare riferimenti assurdi a Stalin ed ai suoi manicomi dove rinchiudeva i dissidenti………….

anteo

@peppe
nella variante italiana accusarebbe i giudici di essere comunisti e affermarebbe “quel giudice è mio nemico e non mi lascio giudicare da lui”

dal che se ne evince che si lascia giudicare solo da amici
nel caso un pedofilo pretenderebbe compagni di merende come giudici

un’ambulanza! c’è un pedofilo in pieno delirio.

Neanderthal

@Claudio 285
Non mi risulta che la castità maschile alteri di per sé gli equilibri ormonali. Gli unici dati sull’argomento che conosco sono una relazione inversa fra attività se s suale e cancro della prostata (BJU Int. 2009 Jan;103:178-85) ed un effetto decongestionante nasale nei soggetti con influenza (Med Hypotheses. 2008 Aug;71:308). Chiedo scusa per questo mio intervento tecnico.

MicheleB.

la cosa più interessante-per me- è come tendano ogni volta a proteggere il proprio
“personale” con azioni che vanno dal tentativo di mitigarne la responsabilità fino a nascondere il reo. Sono straordinariamente corporativi.

Kanna Shirakawa

troppo lungo per leggerlo tutto, almeno in questo momento, ma mi sono letto parecchie parti

sono sconcertato dalle conclusioni: posto che viene identificato in modo chiaro ed univoco il ruolo delle congregazioni religiose in questo orrore (definito sistemico), tra i suggerimenti per risolvere la cosa si legge di tutto un po, dall’erigere un memoriale, al fatto che “stato e congregazioni” debbano ripensare seriamente ai motivi per cui i loro membri infrangono sistematicamente le loro stesse regole

quello che mi ha colpito e` che non ho visto il suggerimento piu` logico: cacciare fuori a pedate le congregazioni religiose dagli istituti correzionali

Uruz7

@ Viano che scrive:
“Perché i due giornali non pubblicano i nomi dei prelati coinvolti? E ora vi lascio stappare lo champagne.”

dovremmo stappare lo champagne perchè i bambini subiscono violenza?………la tua ironia è come sempre fuori luogo

Cris

@ Kanna Shirakawa:

Non credo che la commissione potesse dare quel suggerimento in modo esplicito, ma è una immediata conseguenza del lungo elenco di raccomandazioni.
Si afferma che il sistema esistente ha fallito e si sollecitano delle regole (standard qualitativi elevati, controlli strettissimi e sanzioni effettive) che di fatto taglierebbero fuori le congregazioni, a meno che queste non rivoluzionino completamente il modo di gestire gli istituti.

luca

Vorrei far notare, con la massima indignazione possibile, che all’ora in cui scrivo la presente la notizia sullo scandalo della pedofilia nella chiesa irlandese è già scomparsa dalle home page dei siti del Corriere della Sera e della Repubblica, nei quali l’ho trovata questa mattina, mentre – per contraltare – continua a comprarire con notevole evidenza nelle home page dei siti di Le Figaro e del The Independent, due quotidiani esteri che a caso ho voluto controllare.
Nella Repubblica Vaticaliana è già scattata la censura? O meglio: è già stata ripristinata, e richiusa la falla temporaneamente apertasi nel muro omertoso istituzionale?

bright77

Sono semplicemente disgustato lo stato della chiesa ha trovato il suo eguale moderno.I gesuiti dicevano “datemi un bambino di sette anni e io vi daro’ l’uomo).Ne segue che la pedofilia endemica sia una “normale”conseguenza.Senza considerare che in Irlanda la chiesa è sempre stata ammanicata con l’IRA.

libero

La pedofilia è grave, praticata da un religioso al quale sono stati affidati dei bambini è gravissima, se poi la Chiesa difende questi pedofili allora non c’è commento.
Ci vorrebbe una raccolta specifica e continuamente aggiornata di tutte le condanne e degli articoli relativi di tutto il mondo con relative statistiche da diffondere.

Cesare b

Bisognerebbe fare altre inchieste analoghe e confrontare i dati relativi agli istituti per minori irlandesi con quelli di altri Paesi in cui il personale era rigorosamente laico. Probabilmente si scoprirebbe una cosa sola: che l’Irlanda, affidandosi alle congregazioni religiose cattoliche, non si e’ trovata ne’ meglio ne’ peggio del resto del mondo.
Cioe’, si avrebbe conferma, nel settore specifico, d’un fatto evidente ed estensibile a quasi tutti gli altri settori del comportamento umano (eccettuati, forse, il furto con scasso e l’omicidio volontario): il clero cattolico non e’, in media, ne’ migliore ne’ peggiore del resto della popolazione di cui fa parte. Pero’ nessuno e’ cattolico per stima del clero in generale (non lo era neppure Santa Caterina da Siena che definiva molti preti del suo tempo “demoni incarnati”): si e’ cattolici perche’ si crede nelle dottrine insegnate dalla Chiesa, se si e’ avuto la ventura di riceverne l’insegnamento da persone per lo meno decenti (che non e’ detto fossero necessariamente preti o suore: basta una zia dotata di sensibilita’ pedagogica).
Percio’, cari amici, con queste polemiche pestate l’acqua nel mortaio.
Saluti.

Augusto

La Chiesa da sempre predica obbedienza e castità. I laici no. Se i risultati pedagogici a cui si giunge sono nè meno nè peggio, che necessità c’è allora di tanta pedagogia/repressione ecclesiale suppostamente migliore a priori?

brunaccio

@ cesare b
una cosa è vera.di per sè un cattolico è perfettamente capace di azioni morali coe un ateo.
diverso quando si entra nel mondo del clero(prego leggere mio post mattutino)..tu mi dirai che oggi la briglia è più sciolta,ma c’è sempre…e sovraccaricare sulla “castità”,ancora il quattordicenne in confessione deve dire se si è masturbato…penso,penso che alimenti i lati più oscui dell’animo umano…poi anche lì non è che tutti i preti sono potenziali pedofili o chissachè,ma se ci fai caso sovrainvestono sul sesso pensando (non potendolo praticare) che sia chissà cosa e rendendolo irreale…mentre il sesso c’è più bello,meno bello,schifoso anche…a sceonda dei rapporti umani.
in sintesi,visto che siamo sul “probabile” io ritengo il contrario..forse nel mondo ecclesistico ci sarebbero stime più alte.
ciao

Sol

fino a che la religione qui più diffusa presenterà il sesso (che è un atto naturale quanto il fare pipì, il mangiare e lo starnutire) come un male, un peccato, un qualcosa di cui diffidare… ci saranno tanti che rimarranno eterni adolescenti, con curiosità pruriginose, scarsa conoscenza e confidenza col proprio corpo e con il corpo del sesso opposto, ci sarà sfruttamento sessuale del più debole socialmente: del minore, del disabile, ed anche della donna. Dove la religione dominante vede il sesso come un dono divino ed un modo per onorare la divinità questo accade decisamente meno, ma è ovvio che se fosse socialmente “peccaminoso” l’atto di mangiare, si venderebbero sottobanco libri di ricette spacciati come pornografici…. se neghi al corpo una necessità, quella si ripresenta con più forza.

fresc ateo

QUALCUNO mi saprebbe ill’uminare? sul perchè il pappa proteggeva i preti pedofili??
è scritto nella bibbia ??nei vangeli?’proteggi o signore tutti i troiai mentelmente stradisturbati
nel cervello e nel corpo, specie se vestono l’abito talare??e cosi??e se non è cosi?’perchè li proteggeva??

Salvatore Pannozzo

“la cosa più interessante-per me- è come tendano ogni volta a proteggere il proprio
“personale” con azioni che vanno dal tentativo di mitigarne la responsabilità fino a nascondere il reo. Sono straordinariamente corporativi”

come la mafia, o la massoneria…

darik

giuliana scrive:
…stalin kiudeva in manicomio i dissidenti………

è cosa nota ke baffone aveva studiato nel seminario di tiflis……..
sicuramente hitler si sarà dispiaciuto per non aver potuto
frequentare un simile corso di studi………….;-)

darik

e un certo giovane lo seguiva,avvolto in un panno di lino sopra la carne ignuda;
e i fanti lo presero.
ma egli, lasciato il panno se ne fuggi da loro, ignudo.
(marco 14/51-52)

io non sono mai riuscito a capire questo passo del vangelo!?
se qualcuno gentilmente volesse……..

darik

x gionabeta
è da tanto tempo ke considero plausibile questa ipotesi ke, lasciando perdere
teorie, del tutto degne del massimo rispetto e considerazione, ma tuttavia
prive di riscontri oggettivi, si appoggia al concreto:
se si ha interesse per qualcosa si va dove si ritiene ke questo qualcosa
sia il più facilmente reperibile.
l’odiosa pratica della confessione ai bambini, facilita enormemente il compito
ai p.p. ;poiké li introduce nell’ intimo dei fanciulli e li mette a conoscenza dei loro primi turbamenti sessuali.

darik

x sol,
sicuramente i p.p. sono vittime pure essi della sessuofobia ke hanno contribuito
a diffondere.
vorrei sapere però la vostra opinione su questo:
in una società in cui il sesso fosse considerato un fatto naturale; come dice sol, come bere o fare pipì, fino a ke punto il sesso con i minori perderebbe il suo aspetto riprovevole?

stefano

anche Hitler citava spesso i deliri antigiudaici dei padri della chiesa o dei teorici del razzismo ottocentesco come Goubinou e Chamberlain antrambi credenti cristiani 🙂 anche lui da fervente cattolico aveva avuto i suoi bravi maestri…

Sol

nelle società in cui il sesso non è riprovevole di solito i minori capita che facciano sesso tra loro, e più avanti anche con adulti una volta raggiunta l’adolescenza (per le femmine dopo il menarca, solitamente).

Commenti chiusi.