Maruggio (Ta), prete ai fedeli: “miserabili”

Le pagine di cronaca regionale del Corriere della sera di oggi riporta la notizia della rivolta dei fedeli della parrocchia della santissima Natività, a Maruggio (TA), contro il parroco che nell’omelia per le comunioni per un non consistente introito di oboli ha tutti apostrofato come: “miserabili, ingrati, avete rovinato la festa dei vostri figli”. Molti hanno abbandonato la messa, i rimasti hanno dovuto subire altra invettiva da parte del parroco, Tommaso Pezzarossa, per il mancato introito di almeno 20 euro -, questa la tariffa per le comunioni multiple – a fronte delle spese per la cerimonia e la gestione di tutta “la baracca”. Aveva ancora redarguito i grandi di essere credenti di un cristianesimo che puzza, solo di facciata, di essere sepolcri imbiancati. Tempo addietro si era scagliato anche contro i bambini, definendoli “puliti fuori e sporchi dentro”. Al fustigatore parroco-gabelliere ricordiamo che alcuni dei tanti introiti (dall’ 8 per mille dallo Stato al 7 per cento degli oneri di urbanizzazione versati al Comune dai cittadini per le concessioni edilizie e dal Comune erogato alle diocesi) permettono all’apparato ecclesiastico e al loro capo che vive e veste da faraone di gestire un immenso patrimonio, restare la seconda potenza azionista del mondo e la seconda potenza ospedaliera in Italia.

Giacomo Grippa, circolo UAAR Lecce

Archiviato in: Generale, UAAR

81 commenti

fresc ateo

dico bene io costa meno una merenda a base di prosciutto e salame salciccia e funghi sottolio. e un buon quartino di vino e il prete rosicherebbe anche di piu’

Fri

Troppo comico!
Fra l’altro il nome di costui e’ tutto un programma!!!

Kaworu

i credenti a quanto pare devono essere poveri di spirito ma non poveri di denaro.

oh beh, affaracci loro 😆

ce ne fosse di più di preti così…

Viano di Vagli

Anche nella mia parrocchia è uso spendere 1000 Euri per la festa in casa e dare 5 Euri alla parrocchia per la I Comunione. Per i matrimoni, poi… Ovviamente, mi permetto di azzardare un giudizio poco cristiano: ha ragione Don Pezzarossa.

Kaworu

@viano

perchè poco cristiano?

teoricamente ha davvero ragione secondo i princìpi cristiani.

GIONABETA

@Viano di Vagli
Pensa, invece, che nella nostra Italia è uso spendere 1000 milioni di euro per gli apparati ecclesiastici…
Forzatamente, con i nostri soldi.
Ovviamente mi permetto di azzardare un giudizio molto cristiano: ha ragione don Pezzarossa.

Odino

E’ una notizia che mi fa molto piacere.
Mostra il vero volto sia dei preti che dei credenti.
Utile per chi deve ancora aprire gli occhi.

rosalba sgroia

Quoto Odino
e , visto che si parla di soldi, approfitto per ricordare che per far fare la messa a Ratzinger, il governo ha speso duecentomila euro per trasportare una chiesa di legno da Cinecittà a L’Aquila.
🙁

vittorio

si vede che quella parrocchia non conta niente nella distribuzione dei posti di lavoro.

roberta

la notizia si commenta da sola,penso piuttosto ai bambini e alla confusione che puo’
aver generato in loro un simile comportamento
sentirsi definire sporchi dentro deve essere stato davvero brutto
spero che i genitori reagiscano in maniera intelligente per salvaguardare
la serenita’ dei loro figli

stefano

brutto gesto condito da un comportamento pessimo e antipedagogico comunque
come li tocchi nella tasca i gonnelloni rivelano sempre la loro reale natura di rapaci banchieri.

Macklaus71

Vai, Pezzarossa! Cosi li voglio i preti! Duri, cattivi, avidi e bastardi… eh, se tutti gli altri preti avessero il coraggio di mostrarsi al naturale come lui, sai che vittoria per le nostre cause?

fra pallino

@stefano

mi hai evocato eccomi. La notizia si commenta da sola effettivamente. Ma gli argomenti ad hominem lasciano il tempo che trovano…

Per il resto, non essendo io parroco lascio la parola al don

ethan

esiste la DIVINA PROVVIDENZA che ogni tanto manda un DE PEDIS, noto e generoso boss della mala romana,cui per riconoscenza è stata concessa sepoltura in sant’apollinare, Roma

Luigi De Lauretis Nisii

non sapevo assolutamente che la chiesa per dire la messa fosse stata portata da cinecittà e costata 200.000 euro. VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E da nessuna rete televisiva NESSUNISSIMA NOTIZIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sempre più SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!!! Luigi.BASTARDI MALEDETTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

marcigno

Per essere abbastanza vicino a Maruggio (Manduria – Taranto), in quanto a residenza, vi informo che “pezzarossa” è anche una masseria dove fanno dell’ottimo vino, rosso e forte, e del buon formaggio. Non vorrei che il prete c’entrasse qualcosa (oltre che con con il vino…).

stefano

x il fra

gli argomenti ad hominem certo, come se la chiesa cattolica fosse costituita nella sua struttura politica-sacerdotale da semidei e non da uomini come tutti gli altri…cioè forse meno degli altri, che lavorano e pagano le tasse con le quali devono mantenere, fra gli altri, una massa di sfaccendati che mediano tra noi umani e il “divino” mangiando e bevendo alla faccia nostra…bella roba…viva zapatero!

Tiziano

Per usare il lessico delle LORO sacre scritture, direi che il cornacchione risponde perfettamente alla definizione di ipocrita SIMONIACO.

Rothko61

“…restare la seconda potenza azionista del mondo e la seconda potenza ospedaliera in Italia”.

Credo siano anche i primi per patrimonio immobiliare (e ovviamente non pagano l’ICI).

amedeo

Bene, intanto ci fidiamo del resoconto del giornalista Nazareno Dinoi, che da voce solo ai genitori (in genere il parroco non commenta in questi casi).
http://laici.forumcommunity.net/?t=27713343
Ammettiamo dunque che le cose stiano così come egli ha detto e che sia effettivamente stato fissato un “tariffario” di 20 euro (non c’è confronto con il conto del ristorante..)

1) se questo prete è davvero così tignoso, non cambia di una virgola la mia fede e la mia appartenenza alla chiesa, fosse anche ladro, non toglie niente a mia Madre.

2) per chi non frequenta le chiese: le offerte vengono raccolte DOPO l’omelia, quindi a leggere l’articolo mi suona più una richiesta di “rimborso spese” per le attività del catechismo, libri e altro materiale che i ragazzi hanno effettivamente ricevuto. Soldi, imagino, chiesti prima della celebrazione.

3) se l’esborso fosse stato imposto per la strada a tutti i cittadini, compresi atei agnostici e razionalisti, condividerei la vostra indignazione, ma visto che è stato chiesto agli appartenenti ad una comunità parrochiale, non vedo come possiamo giudicare la cosa noi che a quella comunità non apparteniamo…

Analogamente non mi sembra che la tessera dell’UAAR venga elargita gratis e se vogliamo tirare in ballo le fonti di finanziamento, lo stato finanzia anche voi grazie ad alcuni priviliegi fiscali che hanno tutte le A.P.S. Nessuno vi vuole togliere il vostro 5 per mille!

don alberto

Non so cosa dire.

Una volta ho fatto pagare alla parrocchia (di nascosto) un supplemento di adobbo floreale per un matrimonio …
E quando sono molto arrabbiato, scrivo ai genitori che: “nulla è dovuto”.

frank

Don Di Cui Sopra è un agente dell’UAAR,
ma purtroppo è saltata la copertura.
Bisogna stare più attenti.

vincenzo

se è vero che il denaro è lo sterco del demonio, la chiesa cattolica è un’ottima impresa di autospurghi.

MicheleB.

Nei nostri letti, nei nostri seggi, nelle nostre tasche…..sulle nostre spalle…..sulle nostre palle!

ethan

@troll vari
forse non vi è chiaro ( o fingete) il senso della notizia: quel prete ha insultato chiamandoli miserabili i suoi parrocchiani, e lo stesso aveva fatto con dei bambini , chiamandoli sporchi dentro..un atteggiamento a dir poco disonorevole per chi vive grazie al latrocinio di stato (8×1000),
che poi venga introdotto o meno un biglietto per assistere alla transustanziazione-show in effetti non mi interessa per nulla.

takeshi

MAGICO ETHAN ! 🙂

Vorrei che la mia gattina fosse sepolta anche lei in sant’apollinare un giorno. Cosa devo fare? Far fallire una banca come hanno fatto i sant’uomini dell’Ambrosiano?

andrea pessarelli

@ amedeo: “Bene, intanto ci fidiamo del resoconto del giornalista Nazareno Dinoi, che da voce solo ai genitori ”
beh detto da uno ke si fida del resoconto degli evangelisti..

“non c’è confronto con il conto del ristorante”
sì ma da voi si mangia un’ostia, al ristorante molto di più e meglio.

“fosse anche ladro, non toglie niente a mia Madre”
wow ke antifurto usa?

Marco C.

“Molti hanno abbandonato la messa”
E sarebbe questa la rivolta ? Che tristezza, pensavo l’ avessero preso a pomodorate in faccia, alla Ferrara, per dire. Solo che in quel caso, il mastro panza era ben felice di ingoiarsi tutti i pomodori e le uova che gentilmente gli sono stati regalati.

“per il mancato introito di almeno 20 euro”
Più morto di fame di così.

“Tempo addietro si era scagliato anche contro i bambini”
Ah, ecco, ci mancava solo questa. Dato per assodato che la maggior parte dei chierici è capace di volere (un pò) di bene solo ai bambini (anche se il modo di dimostrarlo è spesso discutibile), il prelato di cui sopra nemmeno questo è capace di fare.

MicheleB.

Passarelli, sei un genio! Mi sei rimasto talmente simpatico che quasi quasi mi leggo tutto il pippone dei radicali.

amedeo

@andrea pessarelli
“Errori nella Chiesa ce ne sono. Ma la Chiesa è la Madre. Se uno ha la madre brutta, chi se ne frega!” (don Lorenzo Milani)

roberta

una madre umana,bella o brutta che sia ,non ritiene di possedere la
VERITA’ ASSOLUTA
(se e’ sana di mente ,ovvio)

don alberto

ANDREA, riguardo alla tua proposta.
Un dibattito: non siamo molto attrezzati in campagna.
E poi su che?
esistenza di Dio: non ci sono prove.
la Chiesa: io ne parlo molto peggio di voi.
morale: da bravo nonviolento farei corerre il sangue.
Ma perchè poi dividersi in due schieramenti?
In parrocchia la divisione passa tra chi fa qualcosa (credenti o meno)
e chi mette i bastoni tra le ruote (idem).
Tanto ormai “i miei atei” li conoscono tutti.
Magari potremmo offrirvi un pranzo
(data l’età media dei partecipanti al blog, è sconsigliata la cena).
date possibili:
sagra paesana (19-26 luglio)
Domenica 13 settembre (vigilia della mia ordinazione)

Otto Permille

E’ curioso che uno non gira più attorno alle chiese per non sentir più parlar di preti e poi si ritrova a parlarne giorno e notte sul sito UAAR. (E’ solo una constatazione)

Kaworu

@amedeo

si ma se uno ha una madre incapace, maltrattante e quant’altro, beh rovina anche il figlio.

don alberto

KAWORU, Domenica ho detto nella predica che l’uso ottimale del cordone ombelicale sarebbe usarlo per strozzare la madre, per potere poi crescere sereni ed equilibrati.
Ho esagerato?

Kaworu

direi di si don, non è affatto scontato il tipo di madre che ti ritroverai. ci sono quelle adeguate e quelle che avrebbero fatto meglio a darsi all’uncinetto, all’ippica o qualunque altra cosa.

o molto più semplicemente avrebbero fatto bene a risolvere i loro problemi prima di mettere al mondo un altro essere umano su cui scaricarli. che a sua volta ripeterà l’iter con i propri figli se non risolverà.

se il tuo voleva esser sarcasmo, mi dispiace ma non ci sei riuscito e ci hai fatto una ben misera figura.

‘notte.

MetaLocX

Non credo che alle persone dispiaccia essere insultate dalla Chiesa, almeno quelle che vanno a messa. Altrimenti non ci abdrebebro affatto: non mi risulta che la Chiesa esattamente rispetti la libertà di pensiero e i modi di pensare che non vanno loro a genio.

andrea pessarelli

@ don alberto: x me basta saperlo con anticipo perchè ho turni irregolari al lavoro. una festa paesana va benissimo

Giacomo Grippa

A parte le tariffe per l’utenza, non sono stati molti quelli che si sono soffermati sul meccanismo clientelare dell’8Xmille e sulla regalia consistente del 7% degli oneri di urbanizzazione per costruire o manutenzionare chiese e strutture ricreativo-cultuali.

Una sola rilevazione da parte di chi, abituato a non vedere le travi, va alla ricerca di pagliuzza che avrebbe l’Uaar, in quanto APS.

La destinazione del 5XMille alle associazioni APS sono libere, decise e sborsate dal singolo cittadino-contribuente.

Un povero 5XMille, diverso da quel Mills!

popkorn

@amedeo
8xmille..2miliardi..8/9….”chiese”
5xmille…350milioni..46mila …associazioni….
piccola differenza……..

Leo55

Ma se si accetta di essere paragonati costantemente a “pecore”, con tutto l’insieme , al seguito, di metafore pastorali, l’uscita del prete , dopo tutto , non dovrebbe suonare molto offensiva: si da del miserabile ad un uomo, non ad un pecorone.

popkorn

@don albert holl

“la divisione passa tra chi fa qualcosa (credenti o non credenti)
e chi mette i bastoni tra le ruote (idem)
ok….il problema è che spesso i “credenti ” hanno qualche “piccolo privilegio”….
ciao….

Stefano Bottoni

@ amedeo

Se una madre è una buona madre allora d’accordo, chi se ne frega se sia bella o brutta.
Ma se è una pessima madre che ti cresce a insulti e menzogne meglio andarsene di casa il prima possibile, cosa che abbiamo fatto in tanti e sempre più gente sta facendo. Oltretutto non si tratta neppure della vera madre, ma di una matrigna artificiosamente impostaci prima di poter intendere e volere.
Per di più, nonostante la nostra volontà, dobbiamo continuare a mantenerla.

nessie

Popkorn: volendo prendersi la briga di consultare l’elenco dei destinatari del 5×1000 sul sito dell’agenzia delle entrate, si potrebbe verifiçare che buona parte sono organizzazioni chiesastre.
Quindi, malcontato, dovremmo dire: 9×1000 e non 8×1000.
Così, tanto per.

don alberto

KAWORU, niente sarcasmo, carina.
Tutt’al più potrebbe chiamarsi: iperbole.
Volevo tirare la volata alla Madonna.
Madre senza i difetti delle nostre.

don alberto

POPKORN, sì il “privilegio” di fare più danni, perchè più addentro all’organizzazione.

Giovanni Bosticco

La questione è metallica.
Io non do oro al clero, solo piombo.
(Non lo farei, perché se si comincia
così finiamo come in Iraq).

DarioK

i fedeli vengono insultati dal predicatore, cosa c’e’ di nuovo? e’ secoli che ne insultano (riuscendoci) l’intelligenza

Dalila

Kaworu dice:

“direi di si don, non è affatto scontato il tipo di madre che ti ritroverai. ci sono quelle adeguate e quelle che avrebbero fatto meglio a darsi all’uncinetto, all’ippica o qualunque altra cosa.

o molto più semplicemente avrebbero fatto bene a risolvere i loro problemi prima di mettere al mondo un altro essere umano su cui scaricarli. che a sua volta ripeterà l’iter con i propri figli se non risolverà”.

Mai stata più d’accordo!

peppe

Mica è una novità l’accattonaggio del pretume?

Due casi tra i tanti di cui ho fatto esperienza diretta…
1) tariffa fissa (minima) di 500 euro per un matrimonio in una tipica chiesetta a Posillipo, da consegnare – in nero – al prete più fiori e compagnia bella a carico degli sposi. Una coppia di mia conoscenza ha fatto il diavolo a 4 per sposarsi lì perchè faceva chic salvo poi lamentarsi che la camorra c’è anche nel clero… ma va? Meriterebbero una spu.ta negli occhi prima loro e poi il prete.

2) In una frazione di viggianello, ridente paesino in provincia di potenza, il parroco fino all’anno scorso mandava la lettera indirizzata ai singoli fedeli con richiesta esplicita di denaro. I fedeli della zona che sono contadini, ma sono più dritti del prete, lo hanno praticamente mandato a ..gare e da allora niente più festa nella loro frazione… meglio per loro, se la fanno a modo loro senza invitare il prete.

Lo dico sempre… il pretume dovrebbe essere mandato a zappare la terra, così da autofinanziarsi le sue feste, i suoi deliri, le sue processioni e i suoi vizi.

marcello falte

Tranquilli, tutto nella norma. Non è l’unico prete che si lamenta per la scarsità delle “offerte” . Anche il prete del mio Comune (prov. di Cagliari) è costantemente impegnato nelle omelie contro i poco “generosi”.

fresc ateo

preti e frati andate a lavorare che siete grandini invece di sparare cavolate a raffica;
hooops, scordavo sorelle trovatevi un lavoro anche voi quelle piu’ giovani possono accedere al concorso per fare le veline e quelle piu’ vecchie magari le velone,……

stefy

sono di maruggio e posso dirvi che le persone che hanno tanto criticato le 20 euro (che poi dovevano servire per dare dei piccoli ricordi ai comunandi come pergamente, rosari, e vangeli) sono le stesse che hanno speso 30 euro di bomboniere e 60 di ristorante. a persona. nonavrebbero fatto meglio ad andare a dire al prete: non mi è possibile dare questi soldi. ti do solo..che so..1 euro??? Non sarebbe stato più dignitoso? Cmq voi nnconoscete la storia di maruggio: non c’è mai statoun prete che è andato bene: quello aveva l’amante, quell’altro la filgia nascosta…Bisogna conoscere prima di giudicare!

bright77

C’è bisogno di commentare?Vendete tutto e datelo ai ricchi(gli ecclesiastici) eppoi seguitemi(una specie di gesu’ con l’effige del dollaro al posto della corona di spine)credo che sia questo la vera natura di questi parassiti!

don alberto

Quanto all’ “accattonaggio del pretume”

Sai che goduria andare a mendicare di casa in casa per la banda e i fuochi artificiali?
Volete la festa del paese?
Fatevela, io che c’entro?

fresc ateo

ma che accattare ??? i parassiti non accattano vivono alle spalle dei poveri ,magari togliendo loro col malloppo dell’otto x 1000 e altre amene prebende , i parassiti non accattano miga sono
room,( i preti ….)andate a lavorare parassiti-….

Amedeo

su 8 per mille (che non intendo difendere) mi piacerebbe continuare la riflessione ma è OT… c’è mica un forum apposito?
preciso che la percentuale che i comuni versano per edifici religiosi (7% o 8% ma la materia è di competenza regionale e comunale) riguarda solo gli oneri di urbanizzazione *secondaria*, non tutti gli oneri. Il tutto nasce dalla definizione stessa di interventi di urbanizzazione secondaria contenuta nel DPR 380/2001 (testo unico edilizia) che parla di “chiese e altri edifici religiosi” e per eliminare il trasferimento bisgnerebbe equiparare chiesa e oratorio ad abitazioni private o negozi… una strada un po’ difficile da percorrere.

brunaccio

al volo una cosa
augusto de pedis vedi wiki, nel film romanzo criminale il dandi,è sepolto in sant’apollinare coi vari alti prelati,come “benefattore della chiesa”…almeno caifa i soldi di giuda non l’ha presi perchè dfferta di sangue…
….questo sito mi sta dando una strana forma di assuefazione…qua se non sgancio l’insalata la pianto ‘st inverno..ciao

brunaccio

niente…ritenta sarai più fortunato.
augusto de pedis,banda della magliana,è sepolto in sant’apollinare come benefattore della chiesa…vediamo se così no moderazione

Kaworu

si amedeo, c’è il forum uaar. non metto il link se no mi sa che blocca il messaggio, ma ci arrivi dalla home page

popkorn

@amedeo
“nessuno vi vuole togliere,,,,,,,,,,
5xmille..per il..terremoto in abruzzo………….
8x mille….nò,????????

Giacomo Grippa

Rispondo a Stefy di Maruggio:
Innanzitutto il metodo del prete, si può sorvolare sul suo isterismo (ister= pube)?
Sugli introiti la Chiesa li occulta, vedasi 7% degli oneri di urbanizzazione secondaria che tutti i Comuni, ogni anno versano alle diocesi per edificare o ritrutturare le chiese e strutture per il culto.
La tariffa è irrisoria? Ma per comunioni multiple l’introito è consistente.
A Mottola i fedeli ripiegano per messe ai loro defunti da una chiesa dove si versano 80 euro (le messe sono sempre per più “suffragi”) ad un’altra dove si versa solo 40 euro!
Ma poi prendersela con i bambini!
Prendersela con i costumi consumistici, ma la distorsione ha origine dai riti, dalla tradizione clericale che ingabbia e illude la gente con rituali e sacramenti che sono la tragica invenzione, tragica per chi li subisce!

denis

oh beh, i bambini sporchi dentro,.. a me hanno detto quando avevo 7 anni, per la mancata donazione di ben 500 lire, che sarei andato all’inferno perchè ero cattivo e che la volta dopo ne dovevo protare mille…. ma che è un usuraio?

For all the gods

Don Alberto
Quello che scrivi è diabolico, cospargiti il capo di cenere, non è la prima volta che ti scagli contro la bella figura della madre, senza senso e fuori tema. Come un martello maleficarum.
Forse da adolescente hai conosciuto un religioso che ti ha messo contro chi ti ha messo al mondo, invece di continuare come lei, e per farle dispetto ti sei fatto prete. (così ami un amico inesistente sempre sulla croce)
Sembri dire che preferivi che lei non ti avesse creato (dato i natali) visto i risultati sarebbe stato meglio per lei forse, è brutto fare sacrifici per niente, sembri sconsigliare le giovanette con istinto materno da realizzare. Sembri geloso el vero potere creativo della donna e di amore.
Metti sensi di colpa erronei alle mamme in chiesa e aumenti le “pretese di potere” maschili che dovrebbero essere INESISTENTI.
Non è vero che vivono meglio senza mamma, finiscono da qualche nonna femmina o matrigna se non in orfanatrofio (i corvacci metterebbero tutti in orfanatrofi).
Hai scelto TU di non fare il padre, di non lavorare per la famiglia, di non responsabilizzarti con figli, e ti scagli contro le madri che invece…sono sempre eroiche, insegni a pretendere troppo, già danno troppo e si impegnano fisicamente, c’è nulla da pretendere ma da festeggiare ogni maternità.
E’ la mamma con bambino che deve rivendicare pretese.
Le mamme mandano i figli all’oratorio perché pensano di indirizzarli bene, in buona e sana (sana..) compagnia, perché siano custoditi mentre lavorano, sotto un tetto sacro in cui in fondo i corvi sono stipendiati da tutte loro.
Mentre ti fingi “padre spirituale” di figli di altri/e, in realtà senza sacrifici, senza oneri ma con onori, osi metterli contro la loro madre , è un meccanismo sfruttato, servirà per dire loro di amare la chiesa come madre! La Madonna come ideale non esiste, come per tutti gli ideali, non è forse ragazza madre l’ideale? Tutte le mamme che hanno avuto i figli obbligati al servizio militare certo che preferivano avere un iglio immortale, anche semidio, che confronti ingiusti e insultanti!
Dipende dal contesto, da come la donna è rispettata! Si prodigarono tutti ad aiutare la Madonna eppure era benestante (non vennero solo i re magi con oro ecc).
Il merito del rispetto alla Madonna è di San Giuseppe, dobbiamo essere almeno come san Giuseppe, uomo comune come noi, buon lavoratore benestante e cornuto,ma non conta, buon padre innanzitutto, anche adottivo. Giuseppe l’avrebbe portata a essere servita in albergo, duemila anni fa (fiaba) I corvacci disprezzano anche la Madonna.
Alla mamma si chiede troppo, va pure a lavorare, a discapito degli affetti, che non riceve dai figli, perché non ha tempo di dare, si insegna dando ai piccoli per “ricevere”. Non è più così, alle volte sono troppo viziati e criticano troppo.
Chi vorrà essere mamma senza amore ma con l’odio dei figli?
Proprio nell’ambiente degenere intorno alle parrocchie nascono meno figli.

1. KAWORU, Domenica ho detto nella predica che l’uso ottimale del cordone ombelicale sarebbe usarlo per strozzare la madre, per potere poi crescere sereni ed equilibrati.
Ho esagerato?
Scandaloso e presuntuoso, prepotente, prevaricatore violento, mortificante sistemico delle donne.
KAWORU è stata troppo gentile e moderata nella risposta, e tu ribatti con:
“1. KAWORU, niente sarcasmo, carina.
Tutt’al più potrebbe chiamarsi: iperbole.
Volevo tirare la volata alla Madonna.
Madre senza i difetti delle nostre.”
Assurdo, e non chiamare carina (sminuente immagine spirituale) una persona più assennata e più altruista verso i giovani di te.(vedi i post sul tredicenne americano)

Commenti chiusi.