Criticato il discorso di Benedetto XVI allo Yad Vashem

Pochi consensi per il discorso che Benedetto XVI ha pronunciato ieri allo Yad Vashem, il monumento dedicato alla memoria della Shoah. A giocare a sfavore del papa tedesco, anche in questa occasione, il confronto con il suo predecessore: come ricorda FaithWorld, Giovanni Paolo II, nel 2000, aveva accennato ai nazisti due volte e ricordato esperienze personali con vicini ebrei. Nulla di ciò nel discorso di papa Ratzinger, il cui respiro non è sembrato andare al di là della Chiesa cattolica. Secondo Tom Segev, del quotidiano israeliano Haaretz, il discorso è stato contraddistinto da “banalità e indifferenza”: “ci si sarebbe aspettato che i cardinali riuscissero a preparare un testo più intelligente per il loro boss”. Toni ancora più duri dai sopravvissuti e dai membri dello staff dello Yad Vashem, arrabbiati per la “tiepidezza” papale e per la mancanza di una condanna del nazismo: un’assenza prontamente collegata al servizio prestato dall’attuale pontefice durante la seconda guerra mondiale. Circostanza che ha costretto il portavoce della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, a negare che il giovane Ratzinger abbia fatto parte della gioventù hitleriana: poiché diversi giornalisti gli hanno fatto notare che il fatto è stato ammesso dallo stesso papa, il portavoce ha dovuto ritrattare, sostenendo che Ratzinger era stato costretto ad arruolarsi non di sua volontà, e senza comunque qualsivoglia attiva partecipazione.

Archiviato in: Generale

72 commenti

firestarter

Spero che questo ciarlatano campi il piu’ a lungo possibile per continuare la sua opera di demolizione della chiesa.

roberta

NON CI POSSO CREDERE !!!
ILPORTAVOCE DEL PAPA CHE RITRATTA!!
COME CAMBIANO I TEMPI!!!!!!11

Antonio

@ roberta

ritratterebbe anche in Italia su tante altre cose se qualcuno avesse il coraggio di metterlo alle strette

andrea pessarelli

una figuraccia dietro l’altra. fra lui e berlusconi non saprei dire chi sia più gaffeur (nè chi sia più vanitoso)

Andrea Poli

Mi associo con chi augurava lunga vita a questo papa.

100 di questi anni basterebbero per eliminare definitivamente questa setta di stregoni incipriati.

ParkaDude

“[…] poiché diversi giornalisti gli hanno fatto notare che il fatto è stato ammesso dallo stesso papa […]”

Per fortuna i giornalisti non hanno paura del papa!
E il cattolicesimo e’ seeeeempre piu’ giu’ la la la… 😀

Davide

Ho l’impressione che qualcuno non riesca a fare un passo avanti. Se ogni volta un Papa deve ritornare a dire le solite cose riguardo la storia, allora sì che i discorsi risultano noiosi. Ma se si vuole andare avanti nella storia è necessario orientare lo sguardo verso il futuro.
Mi piacerebbe sentire anche gli ebrei Americani scusarsi per la loro indifferenza verso i loro fratelli ebrei durante i tempi dei campi di concentramento, perchè non lo fanno? (non lo dico io ma lo dice un illustre ebreo Elie Wiesel).

Per chi augura vita breve alla Chiesa, ricordo che essa non è opera umana ma ha origine diverse.

rododentro

Sappiamo benissimo qual’ è il DNA ed il passato di Acquasanta, per me ben nascosta nel suoportafoglio c’ è, nche se piccola, ma c’ è, una foto di Hitler, non mi meraviglia quindi il suo comportamento è più forte di lui non c’ è la fa a condannare con determinazione i crimini nazisti, si metterebbe contro il suo stesso DNA.

Chiericoperduto

Almeno loro ritrattano, il nano ridens avrebbe detto: “mi avete frainteso! la stampa bolscevica ha traviato le mie parole!”

gano

dio (?) ce lo conservi, questo papa. Sta facendo piu’ lui per la causa dell’ateismo che tutti gli illuministi messi insieme.
Dovremmo farlo socio.

Andrea

@rododentro
E se la foto non la porta nel portafogli, ce l’ha comunque stampigliata nel cuore.

E’ un piacere comunque vedere cha nel mondo in papa venga trattato senza particolari riguardi, e che le fesserie o le omissioni vengano duramente messe in evidenza.
E’ però una tristezza vedere che manica di pecoroni che sono i nostri uomini al governo, sempre prostrati in attesa che il prelato di turno porga a loro una mano da leccare prontamente.

Ciao a tutti

Ivo Mezzena

TG1, TG2, TG3, TG4, TG5, Studio Aperto, TGLA7, tutti pronti a servire la demagogia delle sottane vaticane, vi invito a vedere i servizi di BBC, France24 e EuroNews.

MaTTiA

“il portavoce ha dovuto ritrattare, sostenendo che Ratzinger era stato costretto ad arruolarsi non di sua volontà, e senza comunque qualsivoglia attiva partecipazione”

Da far notare all’illustre portavoce, che in Germania molti giovani sono morti pur di non essere obbligati a combattere per il Nazismo.

Bisogna ricordare all’illustre portavoce che gli Ignavi, Dante li mette all’inferno e sono coloro che durante la loro vita non agirono mai né nel bene né nel male, senza mai osare avere una idea propria, ma limitandosi ad adeguarsi sempre.

Una descrizione che calza a pennello al giovane Ratzinger.

luigi

la fabbrica di banalita’ ha colpito ancora, mai che proponesse qualcosa, facesse delle proposte politiche, guardasse in faccia i capi di stato e imponesse delle soluzioni logiche e condivise, siamo sempre al livello di “viva la pace abbasso la guerra” e i giornalisti ruffiani amplificano il nulla…
Luigi

peppe

“B4×4 era un nazista moderato!”

Macchè… era un nazista devoto.

Rothko61

Altra notizia correlata è che i fedeli al seguito di Ratzi sono meno di un terzo rispetto a quelli del suo predecessore.

@ peppe
Perché “era” e non “è”? 😉

Se volete vedere un po’ di foto: http://nobeliefs.com/nazis.htm

Giovanni Bosticco

Visto quanto è razzionale (zz non è un errore),
lo chiamerei Irrenanziger, divenuto Benito 16
volte. Quello fucilato a Bongo lo era almeno una
volta sola.

rododentro

Rothko61

Ho visto le foto, quanto mi rododentro, ma quanto!Comunque grazie, è una bella iniezione di sana inka.z.z.atura

frank

B16 era per un nazismo dal volto umano! Comunque Benito fu fucilato a Dongo,non a bongo…

Mat

Per ricorda che la Chiesa non è opera umana ma ha origine diverse, ricordo che invece la Chiesa ha proprio origini umane e che sarebbe il caso di studiare la storia (quella vera e documentata) invece di sparare le ** che insegnano a catechismo.

CelestinoV°

Dopo l’ateo devoto Ferrara, il nazista moderato Ratzy, buona questa.

Kaworu

è abbastanza normale che un bambino cresciuto in un determinato modo in quel periodo storico abbia accettato il nazismo e si sia poi fatto prete (e sia anche diventato papa).

del resto le dinamiche sono esattamente le stesse…

andrea pessarelli

curioso ed eloquente ke gli stessi (parlo dei teodem ma non solo) ke hanno messo il veto alla candidatura di sergio d’elia (principale e per anni solitario artefice della moratoria mondiale sulla pena di morte) nel pd in quanto ex terrorista, non abbiano poi problemi a riconoscere come guida suprema e in ogni modo giustificare un nazista ke non solo non rinnega il suo passato, ma addirittura tenta di farlo negare dal suo addetto stampa, davanti alle stesse vittime che lo subirono.

maurice

@ i.v.

E’ vero, povero B16, non ne indovina una. Forse ha bisogno di una benedizione ?

stefano

benny deve aver pensato dentro di se “ach, wir sind ubermenschen…” 🙂 poco avvezzo al contraddittorio chissà come gli rode hahahahahaha.

luciano47

@ Davide:”……..la chiesa non è opera umana, ma ha origini diverse”. Chi te l’ha detto? Ti è apparso un angelo in sogno o hai “canali informativi” privilegiati? Se quanto affermi può essere dimostrato, fammelo sapere.

Andrea

@Davide
….Per chi augura vita breve alla Chiesa, ricordo che essa non è opera umana ma ha origine diverse……

Puoi approfondire (senza sprofondare) un pochino l’argomento?
Hai scatenato una curiosità terribile.

Ciao a tutti

peppe

Cercate con google news “papa” e scoprirete che solo l’Unità dà notizia del flop papale… Si vede che la stampa italiana è proprio indipendente.

peppe

“Per chi augura vita breve alla Chiesa, ricordo che essa non è opera umana ma ha origine diverse.”

Se ha origini divine, i suoi fallimenti dimostrano che nemmeno dio è uno spauracchio convincente per chi pretende di essere infallibile.

Davide

Per Luciano47 e Andrea: volentieri. E’ interessante che a definire la Chiesa una realtà non umana sia stato un feriseo di nome Gamaliele durante il processo contro gli apostoli. La cosa è descritta nel libro degli Atti degli Apostoli al capitolo 5 dai versetti 34 in poi. Certo mi contesterete il riferimento, non costringo nessuno a leggere questo libro ma il ragionamento che esso mette in atto aiuta a pensare. Torno a ripetere, non voglio convincere nessuno ma è certamente un riferimento importante.

Di recente, poi, è stato reso pubblico il numero di sacerdoti nel mondo: esso è in aumento. E’ vero, in Europa e in Australia sono in calo ma negli altri continenti è in crescita. NOn è scritto da nessuna parte che la Chiesa debba essere solo Europea, anzi essa è chiamata cattolica (universale), quindi… falla morire da una parte ed essa ripartirà da un’altra, in 2000 anni è sempre capitato così.

A disposizione per ulteriori approfondimenti

Davide

Per pepe. Hai ragione sugli errori della Chiesa. Ne ha fatti tanti e continuerà a farne tanti per il semplice fatto che non sempre l’uomo coglie il soffio dello Spirito. La storia lo insegna. Malagrado ciò però continua a camminare: “Dio scrive dritto anche nelle righe storte dell’umanità”.

andrea pessarelli

@ davide: “Ne ha fatti tanti e continuerà a farne tanti per il semplice fatto che non sempre l’uomo coglie il soffio dello Spirito. La storia lo insegna”

allora perchè ostinarsi a considerarla una guida morale?

Stefano Bottoni

“Ratzinger era stato costretto ad arruolarsi non di sua volontà, e senza comunque qualsivoglia attiva partecipazione.”

TAVANATA GALATTICA!!!
Io mi diletto di storia (nel senso che non sono uno storico professionista), e in particolar modo della storia militare, pur essendo un pacifista.
Le Hitlerjughend (trad.: Giuventù Hitleriana) erano un corpo militare delle SS ed erano composte esclusivamente da volontari. Moltissimi ragazzini, anche di 12 anni, vennero arruolati a forza nella Wermacht, e durante l’ultima disperata difesa di Berlino comprensibilmente tanti di loro avevano paura di combattere (erano bambini, accidenti!). Il loro destino era l’impiccagione per vigliaccheria (sì: i nazisti impiccavano bambini soldati anche di 12 anni).
I volontari delle Hitlerjughend non avrebbero potuto sottrarsi a un simile destino senza aver avuto parte attiva.
Quindi, meno palle, per favore!!!

luciano47

@ Davide: sono in aumento presso quei popoli afflitti da profonda miseria e e con livelli culturali prossimi allo zero. Questo fatto conferma,indirettamente, che le religioni (tutte) sono l’oppio dei popoli. Ciao.

peppe

“Per pepe. Hai ragione sugli errori della Chiesa. Ne ha fatti tanti e continuerà a farne tanti per il semplice fatto che non sempre l’uomo coglie il soffio dello Spirito. La storia lo insegna. Malagrado ciò però continua a camminare: “Dio scrive dritto anche nelle righe storte dell’umanità”.”

Be’ l’islam è vivo, vegeto ed in crescita (al contrario del cristianesimo e in particolare del cattolicesimo). Usando il tuo metro di giudizio, bisogna dire che è perchè dio (allah, evidentemente… non gesù) lo vuole.

Convertiti finchè sei in tempo.

Andrea

@Davide scrive:
Per pepe. Hai ragione sugli errori della Chiesa. Ne ha fatti tanti e continuerà a farne tanti per il semplice fatto che non sempre l’uomo coglie il soffio dello Spirito. La storia lo insegna. Malagrado ciò però continua a camminare: “Dio scrive dritto anche nelle righe storte dell’umanità”.

Dio scrive dritto?
Ma scherzi o cosa?
Ma tu l’hai mai letta la Bibbia?
Se quelle scritte sulla Bibbia fossero davvero imprese e parola del tuo dio, lui avrebbe per esempio commesso per vezzo il primo e più grande genocidio che l’umanità avrebbe conosciuto (diluvio universale), e in quanto a Sodoma & Gomorra non avrebbe nemmeno scherzato in quell’occasione, senza poi parlare delle punizioni del Levitico e tutto il resto.
Per fortuna la Bibbia è opera di uomini poco meno che trogloditi, e con questo si possono giustificare tutte le cose grottesche che vi sono scritte.
Altro che via dritta.

Ciao a tutti

Asatan

@peppe

Mmm anche scientology si sta espendendo più velocemente del cattolicesimo, che abbia ragione Xenu? 😆

Bruno Gualerzi

La crisi del cattolicesimo, e più in generale del cristianesimo, ammesso che ci sia (non dimentichiamo che, soprattutto la chiesa cattolica, è un’istituzione camaleontica e può darsi che stia solo cambiando pelle per adattersi ad un mondo in cambiamento), di per sè non significa una crisi delle religioni… e in un mondo sempre più ‘globalizzato’ bisogna tenerne conto almeno allo stesso modo con cui seguiamo le vicende collegate a questo papa. Che perde consensi, non c’è dubbio, ma non credo faccia cambiare idea ai credenti, quale che sia il livello della loro fede. Insomma, a mio parere, non vorrei si contasse troppo sulle sbandate di questo papa (nel blog si sprecano i ‘lunga vita a B16’ per le ragioni che sappiamo), che possono creare malumori in parte della gerarchia e in tanti fedeli, ma ci vuole ben altro per disamorare dalla religione come tale. Anzi, può creare le condizioni per un suo rilancio.
E inoltra, in effetti – anche se qui lo si è rilevato con ben altri intenti – l’Italia e l’Europa non sono, oggi ancor meno di ieri, al centro del mondo.

bright77

Beh cosa aspettarsi da uno che oltre ad essere stato un membro dei giovani nazisti ha da pontefice reintrodotto la preghiera per la conversione degli ebrei ha perdonato i vescovi negazionisti.Si vede chiaramente che maledetto 16° è un volgare antisemita.
La giustificazione che Lombardi da per il papa sembra molto quella data da Clinton:
si,ho fumato uno spinello ma non ho aspirato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Marco C.

“sostenendo che Ratzinger era stato costretto ad arruolarsi non di sua volontà”

In un modo o nell’ altro pretendono sempre di uscirne puliti e candidi come verginelle.

bruno dei

Quando lo faranno santo e finirà sul calendario, che si dirà di lui?
San Benny martire?
San Benny papa?
San Benny nazi?
No, sarà senz’altro:
San Benny sfigato!!!

takeshi

@ Andrea Poli

Non avevo ancora sentito nessuno chiamare i vaticancrini “setta di stregoni incipriati” 🙂 🙂 🙂

takeshi

@peppe

E che dire del nome più che appropriato di peppe al sancho padre, Bene-inetto-16° mi ha fatto ridere anche di più 🙂 🙂 🙂

Giovanni Bosticco

Niente più distinzioni razziali.
Ogni giovane deve avere il suo
posto nella Hitlerjugend.
(Capirete che è una freddura).

takeshi

Certo che il Nazingher ci sta facendo proprio una figura da imb***lle

brunaccio

una cosa sola sulla bibbia..il pentateuco è una cosa…ma i libri sapienziali e alcuni passi dei profeti sono opera di alta poesia non accozzaglie di leggende come il pentateuco(in cui comunque,non credo solo per opera dei traduttori greci si trovano anche lì alti livelli letterari in alcuni passi) ..e comunque riferendosi alla mitopoiesi parlare di popoli trogloditi non suona mai bene per me,al di là di ogni discorso sulla religione

roberta

@Davide
perche’ sempre due pesi e due misure?
la chiesa non ha origini umane ,dici,e’ superiore a noi poveri mortali,MA
quando c’e’ qualche bega (vedi pedofilia,conversioni forzate,denaro sottratto e
altre amenita’) allora ci si ricorda che in fondo la stessa chiesa e’ formata da esseri
umani ,peccatori come tutti gli altri.
non ti sembra tutto un po’ forzato?(per dirla in modo gentile)

Lorenzo A.

sinceramente questo sprovveduto faccia a faccia con gli ebrei ancora arrabbiati per l’olocausto mi fà pena.

forse se avesse avuto modo di abituarsi alle critiche anche in italia avrebbe imparato come prevenirle, è colpa dei media italiani che non lo hanno punzecchiato quando ne hanno avuto l’occasione; del resto il papa è infallibile: meno male che non spara!

Angelus79

Vorrei rispondere a Davide riguardo alla frase “NOn è scritto da nessuna parte che la Chiesa debba essere solo Europea, anzi essa è chiamata cattolica (universale), quindi… falla morire da una parte ed essa ripartirà da un’altra, in 2000 anni è sempre capitato così.”

Personalmente nn mi dispiacerebbe che il vaticano e i corvi al suo interno si trasferissero in Africa o ovunque venga reputata più importante la loro presenza.

Anzi….

Andrea

@enrico25
Via …ma state scherzando!
Ma vi immaginate Ratzy a combattere?

A combattere no, ma a mandare al rogo innocenti sì.

Ciaoa tutti

Pietro2

in questo momento sono un ispirato, scrivo per dimostrare che si continua a viviere sopra ogni altra cosa senza il fardello e il peso di una qualche religione.

Creatore utopico

Un dio onnipotente che tollera impotente
La presenza d’altri dii non è onnipotente,
ma se tale non è, perché chiamarlo dio?

… e un b4x4 a che dovrebbe servì????????????????????????

dysphoria_noctis

scusate l’OT, ma…

cioè Bruno Vespola stasera ha toccato davvero il fondo…

ha piagnucolato sulla situazione dei cristiani in Palestina, poi è saltato fuori il prete palestinese (Don Ibrahim Faltas) che ha detto che in realtà i cristiani in Cisgiordania vivono liberamente e non hanno subito alcun episodio d’intolleranza.

quell’uomo riesce a far fare figure di cacchetta alla TV italiana pure quando va a Betlemme… 😀

Davide

Per luciano47: il tuo modo di ragionare è fortemente discriminatorio, ricordo alcuni regimi che procedevano così, quindi cerca di considerare l’uomo nella sua dignità anche se vive in situazioni meno fortunate della tua, anche se non ha la possibilità di averre istruzione come la tua, anche se viene costatemente sfruttato a causa della tua voglia di benessere.

Riguardo le altre provocazioni sulla Bibbia e su Dio… la presenza e la crescita dell’Islam non esclude Dio e invita noi a chiederci quale parola sta pronucniando Dio con questa presenza nel mondo. Mi sembra che anche l’Islam dica qualcosa su Dio, è necessario stare ad ascoltare per capire cosa. Ecco quanto importante è il dialogo e non l’esclusione o la contrapposizione.

Per ANdrea, sono felice che tu abbia letto la Bibbia quindi comprendi che non è un libro di comodo su Dio altrimenti ci sarebbe scritto quello che ci fa comodo per presentare un Dio che è bello, che è … invece è un Dio che interpella che interroga che provoca l’uomo anche nella sua ragione. Nella Bibbia è invocata una relazione tra uomo e DIo. NOn è scontato nulla, come non è scontato nulla nella relazioni umane, c’è qualcosa che ci sorprende e ci stupisce sempre nell’altro. Fermarsi ai preconcetti o ai pregiudizi impoverisce ogni relazione anche quella con Dio.

Per Roberta: hai ragione la Chiesa è formata da uomini ma ha origini diverse (ho scritto così e ho argomentato su ciò). Ho anche detto che la responsabilità dell’uomo è cogliere il suggerimento dello Spirito che soffia. Ma se il cuore umano resta chiuso nelle sue ragioni (e capita anche nella Chiesa) evidentemente errori ne possono capitare molti.

Nicola Morgantini

C’è mica qualcuno che ha capito che l’accusa al papa di non aver condannato il nazismo è soltanto strumentale? Il papa, infatti, pur non usando toni forti, ha espresso preoccupazione per la condizione dei palestinesi. Ha detto molto di più di quanto non usino dire i miserabili servi del sionismo nostrani, e comunque troppo per gli standard della prima e unica “democrazia” del medio-oriente. Dire bravo al papa mi sembra davvero inverosimile. Infatti, più che bravo a lui, bisognerebbe dire maledetti buffoni ai politicanti e ai pennivendoli di casa nostra.

antonio

grande b16, ce ne vorrebbero di più così.
l’unico problema è che in italia nessuno fa domande a nessuno e la chiesa così come i poltici, può dire ciò che vuole e va sempre bene. può dire tutto e il contrario di tutto non cambia nulla. più che dei gironalisti i nostri sono portavoce.
per quanto riguarda davide, uno che pensa che la chiesa cattolica con tanto di papa e vescovi e banche miliardarie, sia di origine divina e sia per questo che dura da 2000 anni è semplicemente un sempliciotto.
saluti

don alberto

ANTONIO, “l’unico problema è che in italia nessuno fa domande a nessuno”.
Sei un grande!
Non solo in Italia, ma dappertuto e sempre.
Mi tocca, anche a Messa, di fare il buffone, perchè il mio pubblico si chieda: “Ma che fa?”, “Ma che dice?”, “Ma è impazzito?”.
Dopodichè posso cominciare a parlare e a tentare di dare risposte.

Leonzio da decimo

@Don Alberto

Sono esattamente le domande che mi son sempre fatto le poche volte che sono entrato in chiesa mentre il prete diceva messa. Aggiungerei anche “ma questi lo stanno pure a sentire?”
ti rendi conto se sono riti di sottomissione medioevali che il signore (quello con l’esercito) imponeva ai poveracci?

don alberto

“Ma questi lo stanno pure a sentire?”
Tipica reazione delle persone di buon senso all’ascolto delle avanguardie musicali.

Variante: “Ma che roba è questa!?”, vedendo la prima volta i quadri di Manet o Cezanne o Picasso o Dalì, e infatti solo uno è stato così stupido da comprare quegli sgorbi di van Gogh … .

Cesare b

“… nel discorso di papa Ratzinger, il cui respiro non è sembrato andare al di là della Chiesa cattolica.”
Pero’ al mondo c’e’ gente singolare.
Se il Papa parla di cose che esulano dall’ambito della Chiesa, lo accusano d’ingerirsi in affari che non lo riguardano, se si mantiene strettamente in tale ambito … fa male ugualmente.
Ho l’impressione che, per certuni, se il Papa recitasse correttamente la Tavola Pitagorica direbbe comunque cose non condivisibili.
Saluti.

AlexJC

Qualcuno mi segnala, cortesemente, i giornali o i TG italiani che hanno riportato queste critiche?
Se dovevamo attenerci alle cronache ufficiali non c’era più un ebreo che si erano convertiti tutti al cristianesimo grazie al viaggio di paparatzi…

Commenti chiusi.