Vigevano (PV): il sacrestano è orgoglioso della sua svastica

Il sito di Repubblica ha dato notizia del filo-nazismo di un sacrestano di Vigevano (PV): una vera e propria “passione”, la sua, tanto da portarlo a farsi fotografare con una svastica al braccio il giorno in cui si commemoravano le vittime della Shoah. Angelo Idi non si fa particolari problemi: “Sono di estrema destra e fiero di esserlo: sono un seguace della Repubblica di Salò”. Nessun problema, almeno inizialmente, nemmeno per il vescovo di Vigevano, monsignor Claudio Baggini, che non ha rilasciato alcun commento sulla vicenda ai giornalisti che l’hanno interpellato.
AGGIORNAMENTO DEL 24 APRILE. In serata una nota apparsa sul sito della diocesi informa che “il Vescovo Mons. Baggini e il Parroco Mons. Bonato si dissociano da simile gesto, e valuteranno anche come salvaguardare l’immagine della Diocesi lesa da questo dipendente che comunque è sottoposto alle norme del diritto del lavoro”.

Archiviato in: Generale

70 commenti

don alberto

Se volete rimuovere la croce [uncinata] con tutto quello che c’è attaccato, vi do una mano.

stanzacentouno

ma non esisteva una legge che puniva chi si fregiasse o esponesse simboli inneggianti al nazismo?!?!
e poi…
allora adesso io posso entrare in chiesa in mutande perché libero di esprimere la mia dipendenza dalla biancheria intima?
bah
secondo me c’e’ qualcosa nell’aria, sarà l’inquinamento magnetico, Chernobyl, che ne so, qualcos’altro, ma la gente (gente in questo caso e’ una parola “forte”)sta dando di matto!!!!

Giovanni Bosticco

A proposito della svastica, non ha mai saputo
costui che Gesù Cristo era figlio di un’ebrea,
e che erano giudei i discepoli, e anche l’apostolo
Paolo?
E non si giustifichi dicendo: “Ma loro han detto,
loro han fatto”.
Il nazismo non accetta i “ma”, quando uno è
figlio di ebrei.

El condor pasa

La notizia in sé non ha nulla di nuovo per quanto mi riguarda. Se la memoria non m’inganna, avvalendomi anche della mia laurea in Dietrologia, la chiesa cattolica apostolica romana firmò un concordato con il nazismo.

Thomas

In Italia non esiste l’apologia di nazismo ma di fascismo.
Detto ciò , fregiarsi di croci uncinate, fasci littori o falce e martello fa lo stesso: un totalitarismo vale l’altro.
Poi pensavo oziosamente che parecchi dei tipi che ho visto in giro con la svastica a suo tempo sarebbero finiti dritti sul Fronte Orientale in un battaglione di disciplina se non direttamente nella camera a gas.

agnese l'apostata

fra totalitaristi ci si intende…non vedo cosa ci sia di strano!

rosalba sgroia

Comunque…al giornalista che ha scritto l’articolo chiedo: ma come, in altri ambienti non ci si sarebbe stupiti piu’ di tanto , mentre in chiesa si????? e di piu’????

e perche’ di grazia????

mah!

Mattia_

UN PLAUSO al sacrestano!

Dico davvero, lui sì che dimostra di essere un VERO CRISTIANO fatto e finito (più fatto che finito ovviamente).

I cristiani infatti hanno SEMPRE perseguitato in ogni modo gli ebrei (per le “ovvie ragioni”) e in secondo luogo il NAZISMO è una “naturale” estensione del cristianesimo e del concetto di popolo eletto.

Chi si è letto/studiato anche solo uno stralcio dell’opera (monumentale) dell’eccellente Karlheinz Deschner può comprendere appieno quanto sottolineo.

Niente di nuovo insomma, semplicemente un (catto-)nazista come tanti.

Saluti

don alberto

Caro CONDOR, ti manca la specializzazione in Retrodietrologia.
Da quel (poco) che so, fu la volpe con i baffetti a pro(im)porre un concordato.
E la Chiesa fece come si fa a tresette (“gioca male, ma gioca subito”), e piuttosto che sentirsi accusare di averlo rifiutato, e di essere contro ecc…, lo accettò (poi si sa come venne rispettato).
Comunque, con il senno di poi, si fa presto a giudicare.

rosalba sgroia

don alberto

La chiesa cattolica fa la GRANDE( la potente intendo) con i poverelli e con le persone indifese…ma fa la PICCOLA ( la vittima intendo) con i POTENTI e ci si allea pure.
😀 i miei ossequi
r.s

don alberto

Cara ROSALBA, a volte bisogna stringere mani di potenti, proprio per difendere quei piccoli che tu dici.
Poi, essendo fallibili e peccatori, orgogliosi e pusillanimi, come tutti, il rischio di fare i forti con i deboli e i deboli con i forti, è sempre in agguato.
Grazie di avercelo ricordato.

Manlio Padovan

Dopo il video sul nostro sottosegretario alla giustizia Mario Borghezio (che posso inviare a richiesta ma mi pare sia su youtube) che in Francia è andato a dare lezione di fascismo e di inserimento fascista nei vari apparati dello Stato dichiarando di essere tutt’altro che fascisti per facilitare l’imbroglio, e sul quale nessuno ha avuto alcunché da dire, dico nessuno nemmeno il comunista “il manifesto”, riconoscendo così tutti il carattere fascista della nostra attuale repubblica, che c’è da meravigliarsi?

NonTeLoDico

don alberto: “E la Chiesa fece come si fa a tresette (”gioca male, ma gioca subito”), e piuttosto che sentirsi accusare di averlo rifiutato, e di essere contro ecc… lo accettò […]”

E il tanto decantato spirito di sacrificio? La vocazione al martirio e così via? Non so fare citazioni dalle “sacre” scritture e dagli atti della Chiesa (scusate la maiuscola), ma sono convinto che a ben spulciare se ne troverebbero un sacco nelle quali si inneggia a questo genere di cose. Valgono solo per gli sfigati?

don alberto

NonTeLoDico carissimo, ribadisco che con il senno di poi si fa presto a giudicare.

don alberto

Cara ROSALBA, francamente “non c’ero” e non so cosa dirti.
(La condanna era più “teologica” che “morale”)
Comunque a quei tempi dalle nostre parti “combattevo” sul fronte dell’antimilitarismo e della nonviolenza (“è dissennato dire che il potere sta sulla punta dei fucili, quando i fucili ce li hanno gli altri” diceva non so quale sudamericano)
(si vede che abbiamo le idee un po’ confuse)

rosalba sgroia

don alberto

se non risponde lei lo dico io:
La chiesa Cattolica ha sempre fatto paio con i reazionari, coloro che volevano e vogliono mantenere lo status quo, il clima di sottomissione. Mai legata con i veri rivoluzionari, quelli che vogliono davvero LIBERARE le sorti dei più deboli, renderli davvero AUTONOMI…economicamente e anche culturalmente. NON CONVIENE…
Ne conviene?

don alberto

Mi sembrano luoghi comuni.
E le casse rurali?, le scuole popolari? gli ospedali?
e perchè non anche la dc? o l’Europa di De Gasperi, Schumann e Adenauer?
(magari sono luoghi comuni anche questi).
… e poi il bene fa poco rumore.

MicheleB.

Non so come commentare questa notizia senza compromettermi. I fascisti mi fanno troppo schifo. Chiunque si dica seguace di Salò suscita il mio più totale ed incondizionato disprezzo.

NonTeLoDico

don alberto: “NonTeLoDico carissimo, ribadisco che con il senno di poi si fa presto a giudicare.”

Don Alberto, con che senno la Chiesa (scusa di nuovo la maiuscola) si permette di giudicar un po’ tutti e di pontificare un po’ su tutto?

Giol

Volendo dirla proprio tutta, sono stati fatti più morti in nome della Croce, che in nome della Croce Uncinata.
Ma lasciamo perdere questo (per nulla trascurabile) dettaglio… e focalizziamo l’attenzione su un altro dettaglio: era un sagrestano cattolico. E poi c’è ancora qualcuno che osa dire che il nazismo è una forma di ateismo…

libero

Il parroco in questione sa che il nazismo aveva fatto chiudere molte chiese, scuole religiose, tolto tutte le croci dai luoghi pubblici, proibito il matrimonio religioso e le cerimonie religiose in pubblico, internato molti sacerdoti cattolici ed anche legalizzato l’aborto ?
Se queste cose le sa è un poveretto, altrimenti qualcuno dovrebbe spiegargliele.

stefano

la notizia si commenta da sola 🙁 e chissà quanti colleghi di questo prete nutrono le sue stesse simpatie segretamente.

gigi

come la mettiamo con il fatto che i nazisti furono ricevuti in pompa magna con gli onori del caso dal pontefice in vaticano? per tacer del fatto dei documenti forniti dal medesimo per fuggire in sudamerica

marco

Non capisco di cosa uno deve stupirsi. la storia non ci ha insegnato nulla?

Tiziano

Come volevasi dimostrare: in un mio post precedente avevo sottolineato che la chiesa ha affiancato e/o sostenuto i totalitarismi che le permettavano di abboffarsi alla grande torta e contrastavano solo quelli che l’avevano accantonata fin dal primo momento…

Macklaus71

I preti sono uomini come tutti gli altri… anche tra loro ci sono brave persone come ci sono ladri, viziosi, porci e ( come nel caso trattato in questo articolo) grandissimi pezzi di m…

don alberto

NonTeLoDico, carissimo,
la Chiesa giudica innanzitutto se stessa.
Ogni messa comincia con un solenne “mea culpa” da parte di tutti i presenti.
E poi non “si permette”, ma “obbedisce” al comando del suo Signore, di “annunciare ed insegnare”.
E soprattutto di donare ad ogni uomo il perdono del Padre buono.
(e così abbiamo chiuso il cerchio)

Daniele

E’ in perfetta linea con il suo capo …. lasciate ke pampini vengano a me …. difenterò patrone di mondo …… questa è la chiesa apostolica romana nel 2009. Ad ogni modo il problema non è questo rimasuglio nazista, ma il fatto che ancora nel 2009 ci sia della gente che per conformismo li segua….
Non si è ancora capito che le religioni non sono che una banda di pazzi che si (e ti) sprangano per stabilire chi ha il miglio amico immaginario?
Proteggiamo i nostri bambini da questi malati mentali!

andrea pessarelli

@ don alberto: “Da quel (poco) che so, fu la volpe con i baffetti a pro(im)porre un concordato.
E la Chiesa fece come si fa a tresette (”gioca male, ma gioca subito”), e piuttosto che sentirsi accusare di averlo rifiutato, e di essere contro ecc…, lo accettò (poi si sa come venne rispettato).”
è stata costretta anke a far fuggire in argentina i gerarchi nazisti, mengele in testa (a proposito di bioetica), con passaporto diplomatico del vaticano?
è stato obbligato gp2 a beatificare il macellaio stepinac?

vico

@don alberto
si fa presto a dire imposto al concordato
vorrei ricordarti che qualcuno dei tuoi pur di non piegarsi ai compromessi si faceva ammazzare
papi martiri ultimamente zero.

Toptone

Don Alberto,

l’appoggio a Pinochet in vita e in morte da chi vi è stato imposto? Su Franco qual’è la scusa?

Il seppellimento di Renatino de Pedis a Sant’Apollinare è dovuto a quale fulgida illuminazione di quale vescovo? Oppure è per i “grandi servigi resi” dal de cuius?

In quel di Etiopia non state facendo nulla di male nei confronti dei vostri “fratelli” omosessuali, proprio in questi giorni?

Caro don Alberto, gli specchi si consumano a furia di piallarli con le unghie…..

don alberto

25 aprile.

PREGHIERA DEL RIBELLE

Signore, facci liberi.
Signore che, fra gli uomini drizzasti la Tua Croce,
segno di contraddizione,
che predicasti e soffristi la rivolta dello spirito
contro le perfidie e gli interessi dei dominanti,
la sordità inerte della massa,
a noi oppressi da un gioco numeroso e crudele
che in noi e prima di noi, ha calpestato Te fonte di libere vite,
dà la forza della ribellione.
Dio, che sei Verità e Libertà, facci liberi e intensi;
alita nel nostro proposito, tendi la nostra volontà,
moltiplica le nostre forze, vestici della tua armatura.
Noi ti preghiamo, Signore.
Tu che fosti respinto, vituperato, tradito, perseguitato, crocifisso,
nell’ora delle tenebre ci sostenti la Tua vittoria:
sii nell’indigenza viatico, nel pericolo sostegno, conforto nell’amarezza.
Quanto più si addensa e incupisce l’avversario, facci limpidi e dritti.
Nella tortura serra le nostre labbra.
Spezzaci, non lasciarci piegare.
Se cadremo fa’ che il nostro sangue si unisca al Tuo innocente
e a quello dei nostri morti a crescere al mondo giustizia e carità.
Tu che dicesti: “Io sono la risurrezione e la vita”,
rendi nel dolore all’Italia una vita generosa e severa.
Liberaci dalla tentazione degli affetti:
veglia sulle nostre famiglie.
Sui monti ventosi e nelle catacombe delle città,
dal fondo delle prigioni, noi ti preghiamo;
sia in noi la pace che tu solo sai dare.
Dio della pace e degli eserciti,
Signore che porti la spada e la gioia,
ascolta la preghiera di noi ribelli per amore.

(Teresio Olivelli, dicembre 1944)

rododentro

Il vescovo ed il parroco prenderanno provvedimenti: da che pulpito viene la sentenza!
Ma non era il loro profeta a predicare il perdono e a dire di non giudicare per non essere giudicati?
Per quanto riguarda il sacrestano, ch dire, ognuno agisce come meglio crede e può, pagandone le eventuali conseguenze di fronte allo stato…ITALIANO, non VATICANO!

don alberto

Caro RODODENTRO
non prendono provvedimenti: sono dei pezzi di m.
prendono provvedimenti: non ascoltano il loro profeta.

Mi sa che qui qualcuno fa il furbetto del bloggettino.

don alberto

Caro VICO, “papi martiri ultimamente zero” … colpa degli americani che hanno liberato Roma in tempo (per Pio XII)? colpa della madonna di Fatima (per GP II?)?

PS: ma Luciani non era stato assassinato dai cardinali cattivi?
e forse anche Pio XI, morto il giorno in cui aveva radunato un Concistoro (o qualcosa del genere) per condannare il nazifascismo?

don alberto

Caro VICO, “papi martiri ultimamente zero” … colpa degli americani che hanno liberato Roma in tempo (per Pio 12°)? colpa della madonna di Fatima (per GP II?)?

PS: ma Luciani non era stato assassinato dai cardinali cattivi?
e forse anche Pio 11°, morto il giorno in cui aveva radunato un Concistoro (o qualcosa del genere) per condannare il nazifascismo?

don alberto

Caro VICO, “papi martiri ultimamente zero” … colpa degli americani che hanno liberato Roma in tempo (per Pio 12°)? colpa della madonna di Fatima (per Giovanbni Paolo 2°)?

PS: ma Luciani non era stato assassinato dai cardinali cattivi?
e forse anche Pio 11°, morto il giorno in cui aveva radunato un Concistoro (o qualcosa del genere) per condannare il nazifascismo?

andrea pessarelli

più che prendere provvedimenti la chiesa dovrebbe chiarire la sua posizione in modo chiaro sulle sue connivenze con regimi sanguinari. certe decisioni come quelle elencate negli interventi precedenti da me e altri, anche qualora fossero state – non lo furono – assunte obtorto collo, comportano questo onere, se si vuole essere considerati interlocutori credibili nella società umana (figurarsi se ci si autoproclama guida morale). tutte queste cose, per qualunque motivo siano state fatte, pesano come macigni sulla coscienza della chiesa, se mai ne avesse una. come si spiegano le foto del nuzio apostolico seduto a teatro di fianco a hitler? sarà stata davvero una serata di sofferenza interiore per il prelato? come si spiegano le frasi di elogio e di ammirazione per la chiesa cattolica scritte da hitler nel mein kampf?come si spiega il genocidio perpetrato in croazia dagli ustascia con la regia del cardinale stepinac, fatto beato da giovanni paolo 2°? come si spiega la fuga dei nazisti scampati a norimberga al riparo delle sottane cardinalizie? come si spiega che la chiesa ha sistematicamente appoggiato tutti i fascismi del 900? in assenza di spiegazioni convincenti non si può che considerare il vaticano uno stato canaglia

rododentro

La svastica deriva dal sanscrito, simbolo di buona sorte, usata da molti popoli fin dall’ antichità, è tutt’ ora simbolo sacro di varie religioni come il Buddismo… ho capito cosa ha fatto indignare i pretazzi, la pubblicità alla concorrenza sotto casa loro.

SalMessinaSbattezzato

oddio qunto mi piace quel “CARO” del din don dan alberto:formula ripetente e poco convincente!

dedico a don alberto

d’infamia vestiti

non sanno della tonaca importante
quegli uomini d’infamia vestiti
stuprano all’incanto
scalcianti si accodano
vibrano all’unisono
si scaldagno
si arrampicano solenni

e stuprano
le carni tenere dei bimbi
figli del mio sangue

don alberto

Cari miei, vista da molto vicino anche una zanzara può assumere le dimensioni di un elefante.
Giudicare la Chiesa da pochissime foto e tutte di circostanza non mi pare il massimo della ricostruzione storica.
Del resto in vari vostri interventi si ha l’impressione che si parta dall’assunto (molto dogmatico) che la Chiesa non può non avere torto (e poi si trova tutto quello che si vuole trovare, compresa la perfetta conoscenza dei sentimenti interiori dei vari prelati)

Facile giudicare, dopo.
Bisognerebbe esserci dentro, durante.

Magari invidio chi, come TOPTONE, ha evidentemente avuto la fortuna di essere sempre vissuto in situazione limpidissime, o chi, come ANDREA, non ha mai incontrato persone in malafede che lo abbiano ingannato, o chi, forse come VICO, non ha mai dovuto scendere a compromessi per salvare le vite o i diritti di altre persone …

Mi è sempre piaciuto il lucido realismo (che naturalmente qualcuno riterrà cinismo) di queste parole dei Gufi (che non mi pare siano sul libro paga di nessun stato canaglia):

Non maledire questo nostro tempo
non invidiare chi nascerà domani
chi potrà vivere in un mondo felice
senza sporcarsi l’anima e le mani.

Noi siam vissuti come abbiam potuto
negli anni oscuri senza libertà,
siamo passati tra le forche ed i cannoni
chiudendo gli occhi ed il cuore alla pietà.

don alberto

Qui sopra ci son o due righe (ovviamente per nulla convincenti) per ANDREA, VICO E TOPTONE.
Non capisco che parolacce ci siano.
Saranno in dialetto sconosciuto.

don alberto

Qui sopra ci son o due righe (ovviamente per nulla convincenti).
Non capisco che parolacce ci siano.
Saranno in dialetto sconosciuto.

don alberto

Dolcissimo SAL, non sono così arteriosclerotico da aver dimenticato la poesiola, che ogni tanto posti.
Veramente deliziosa, garbata, rispettosa della verità.

PS: non sputare troppo nel piatto dove NON mangi.
Non si sa mai.

vico

@don alberto
PS: ma Luciani non era stato assassinato dai cardinali cattivi?
tu lo dici.

sui concistori e su elvis presley ancora vivo non mi pronuncio…

infiltrata

BUON 25 APRILE A TUTTI!!!!!!!

Questi cristiani anti-ebraici non li ho mai capiti!Possibile che non sappiano che Gesù era ebreo?O fanno finta di non ricordarlo?
Senza contare che i nazisti hanno ucciso 12 milioni di persone nei campi di concentramento:6 milioni erano ebrei ma gli altri 6 milioni erano un “fritto misto” in cui puoi trovare di tutto,sacerdoti compresi.Questo sacrestano dovrebbe ringraziare il cielo che i nazisti siano stati sconfitti,perchè chissà che fine avrebbe fatto lui (e tutti noi!) se avessero vinto!Avrebbero gasato anche noi?Ci avrebbero sterilizzato come fecero con i figli dei matrimoni misti?Saremmo i loro schiavi?Per fortuna non potremo mai saperlo! E’ proprio una notizia in sintonia con il 25 Aprile!!!Anche sto’ sagrestano farebbe meglio a ringraziare dio di poter festeggiare questo giorno, invece di fare ste’ buffonate!!!
Nuovamente
BUONA LIBERAZIONE A TUTTI!!!!

peppe

Per quelli che credono che l’antisemitismo, la ghettizzazione degli ebrei e il marchio di infamia della stella gialla li abbia inventati il cristiano Adolfo Hitler (per gli amici e ingrati compagni di merende “la volpe coi baffetti”), basta tornare indietro al 1555 e a papa Paolo IV

http://it.wikipedia.org/wiki/Cum_nimis_absurdum

Riappropriamoci della verità storica, per favore… la piaga peggiore per l’ebraismo, in 2000, porta il nome di chiesa cattolica: gli orrori del nazifascismo ne sono stati la diretta e naturale conseguenza. Il sagrastano, nella sua stupidità, è del tutto coerente con il suo orripilante background culturale e religioso.

Che poi il pretume odierno si affanni a prenderne le distanze dimenticando la Storia, questo mi sembra scontato… la vergogna fa nascere il pudore.

Billy Belial

Per i cristiani gli ebrei hanno tradito il proprio dio uccidendo suo figlio, i cristiani, in pratica, si autoproclamano vero popolo del dio israelita perchè sostengono di averlo in pratica recuperato dopo che gli ebrei lo hanno gettato via, con il loro gesto di deicidio, su queta pu77anata, insegnata in ogni catechismo, si basa e prospera l’antisemitismo

Il desiderio del cristiano è quello di subordinare e distruggere l’ebreo, in modo da impadronirsi del suo dio e delle sue liturgie

Marco C.

Per Peppe.

Già, la dovresti postare anche nei commenti dell’ articolo sul comune di Brescia, dove la destra ha votato una mozione in cui ad un certo punto si afferma l’ importanza del crocifisso come testimonianza della tolleranza storica della cultura cattolica.

“La bolla oltre alla persecuzione degli ebrei ebbe anche un effetto non voluto e negativo per l’economia dello Stato Pontificio.”
Forse questa è l’ unica cosa positiva che ha portato.

fresc ateo

basterebbe a costui prendere una svastica di 35 cm x 35 cm e mettergliela dove lo so’ io.

don alberto

Caro BILLY, aggiornati.
Il delitto di deicidio è sttao abolito (beh, c’è voluto un po’ di tempo, ma ci si è arrivati)
Quanto alla responsabilità della condanna dello sfaccendato falegname perdigiorno: vedi un po’ Atti 4,27

fresc ateo

atti 4,27 cose’ un conto della borsa che crolla??….o ragazzi un ci hanno ancora capito nulla nei libri di nicea ,,,che poi risalgono dopo contraffazioni infinite all’anno 450dc..
e ma siete ciechi e sordi ,,,il gesu’ dei vangeli un ‘e’ mai esistitoooo…dura e’ la cervice di chi crede alla favole. mitra ,aura mazda,e altri centinaia di dei furono sottoposti all’attenzione di costantino e lui disse fate dio quello che volete ma fatene uno…..un dio un impero.
ho leggere e intelliggere . http://WWW:it/nuovo-testamento.htm, le origini contraffate del nuovo testamento. (leone x disse: su una favola il cristianesimo abbiamo costruto un impero.)

don alberto

Caro FRESC ATEO, intanto mi complimento che non gridi più, poi mi piacerebbe conoscere qualcuna di queste “contraffazioni” di cui parlate sempre, ma che non si sa quali siano.
A sentire voi i Vangeli “di una volta” sono diversissimi da quelli “di adesso”.
Ma dove?

E come mai il vangelo si è sparso un po’ in qua e in là anche prima di Costantino?

PS: un post recente rivelava che la frase di Leone X è un falso di non mi ricordo chi.

Con esegeti e storici come questi, possiamo dormire sonni tranquilli.

andrea pessarelli

@ don alberto: “poi mi piacerebbe conoscere qualcuna di queste “contraffazioni” di cui parlate sempre, ma che non si sa quali siano”
a me piacerebbe conoscere qualcuno dei testi originari (autografi dell’autore). come fai a dire che i testi in circolazione sono copie integrali dei veri vangeli se queste non esistono?

NonTeLoDico

Don Alberto: “la Chiesa giudica innanzitutto se stessa. Ogni messa comincia con un solenne “mea culpa” da parte di tutti i presenti. E poi non “si permette”, ma “obbedisce” al comando del suo Signore, di “annunciare ed insegnare”. E soprattutto di donare ad ogni uomo il perdono del Padre buono. (e così abbiamo chiuso il cerchio)”

Don Alberto, stai parlando a partire da presupposti che non riconosco ed anzi considero totalmente fallaci, quindi le tue “argomentazioni” non hanno per me nessun valore e sono assolutamente non persuasive.

peppe

“un post recente rivelava che la frase di Leone X è un falso di non mi ricordo chi.
Con esegeti e storici come questi, possiamo dormire sonni tranquilli.”

In effetti sono sufficienti le bolle di papi come Paolo IV per vergognarsi in angolino.
Dormi dormi…

vico

@don alberto
Comodi i compromessi, ho sempre apprezzato la morale elastica di certi cristiani,

Commenti chiusi.