Un vescovo tedesco: “i crimini nazisti sono la prova che l’ateismo è inumano”

E’ stata proprio una Pasqua di appassionato anti-ateismo per le gerarchie cattoliche. Deutsche Welle dà notizia che il vescovo di Augsburg, in Baviera, durante la messa di domenica ha ripreso la frase di Dostoevskji, “Senza Dio tutto è permesso”: punto di partenza, il suo, per sostenere che le società senza Dio sono “l’inferno sulla terra”, come dimostrerebbero l’esperienza nazista e sovietica, “con i loro campi di concentramento, le polizie segrete e gli omicidi di massa”. Walter Mixa non è nuovo a uscite provocatorie: poco più di un mese fa aveva sostenuto che la più grande strage tedesca è quella consumata con gli aborti, praticati in numero superiore alle vittime dell’Olocausto.

Archiviato in: Generale

121 commenti

Sailor-Sun

E risaje con sta stoeria dei nazisti atei.
Ma Hitler non aveva detto che gesù era ariano?

roberta

E la scritta DIO E’ CON NOI sulla cintura delle SS?
E le tante foto con vescovi e cardinali a braccetto con i gerarchi nazisti???

Odino

“Senza Dio tutto è permesso”
Invece è tutto il contrario: “In nome di Dio tutto è permesso”.
È questa la massima che ispirato la Chiesa nei suoi 2000 anni di storia.
Guerre; uccisioni; ruberie; tutto è stato permesso, legalizzato ed osannato in suo nome.
I nazisti erano dilettanti rispetto alla CCAR.
Quanti pagani sono stati massacrati dai cristiani?
Prima di parlar male degli atei gli alti prelati dovrebbero lavarsi la bocca con il sapone.

Stefano Grassino

I crimini di Hitler, Pol pot, Stalin, Mao etc. etc. di fronte a quelli commessi dagli uomini di chiesa sembrano fioretti alla vergine.

ateopisano

GOTT MIT UNS , a questo “tonaone” Bavarese non ricorda niente ?
Lo dicevano i nazisti non gli atei.
Forse il suo stilista preferito è “Volta e Gabbana ?”

Claudio B.

Va beh, non è neanche il caso di replicare a sparate di simile livello…

marco

negare tutto anche l’evidenza è il loro motto. Nascondere 500 anni di inquisizione (etc etc) con i “dilettanti” del secolo scorso è miserabile e criminale

SkepticRebel

Qualche tempo fa avevo trovato una pagina web con numerose fotografie dell’epoca che documentavano (con foto reali non discorsi inventati) il connubio esistente tra gerarchie naziste e gerarchie ecclesiastiche.
Qualcuno ha il link?

Lorenzo Galoppini

Infatti Hitler nel “Mein Kampf” lo disse chiaramente: sono sempre stato, sono e sarò sempre cattolico, come viene riportato anche in questo sito.
(naturalmente é tutta propaganda comunista)

Pigi22

Dio è sempre stata la più grande clava che gli uomini abbiano potuto agitare gli uni contro gli altri. Già dai tempi dell’Iliade gli dei erano armi letali che combattevano a fianco dei guerrieri di Troia. Ognio eroe aveva il suo dio o la sua dea… nella fondina! Poi gli uomini hanno inventato la bomba atomica e allora Dio non è stato più necessario.

stefano

delirio allo stato puro! a parte la scritta GOT MIT UNS sulle cinture delle SS Hitler era stato cattolico poi convertito ad una religione neo pagana (culto della razza nordica) avente come fulcro un sedicente Essere Sconosciuto (o Superiore Sconosciuto) semidio piovuto in terra milioni di anni prima che ibridandatosi con una donna umana aveva dato origine al primo Ubermensch (Hitler si riteneva un appunto il nuovo Messia venuto dal Nord)! ripeto, siamo al deliro puro o alla calunnia, comunque ci hanno davvero rotto le pa.lle con queste scemate, che studino la storia senza rompere i cosiddetti agli atei.
Stalin non c’entra assolutamente nulla con il vero ateismo, lui che alla figura del cristo aveva sostituito una sorta di iconografia atea avente come fulcro lui stesso.
Dostoevskyj infine morì di sifilide quasi impazzito solo e in preda agli effetti dell’alcol e la frase riportata forse non l’ha nemmeno mai pronunciata, sono altresì assai noti molti suoi aforismi atei (documentarsi in rete se non mi credete).

Roberto Grendene

Sinceramente non mi interessa che Hitler sia stato ateo, cattolico, neopagano, ecc. o abbia fatto finta di essere una certa cosa in realta’ era un’altra.

La cosa interessente e’ che la Chiesa cattolica ha stipulato Concordati con gente del genere.
Nazismo e Cattolicesimo hanno convissuto senza pestarsi i piedi, anzi facendo accordi per non pestarseli.

Il Italia abbiamo avuto l’ateo Mussolini, Uomo della Provvidenza per la Chiesa Cattolica Romana: ha abrogato la festivita’ civile del XX Settembre e instaurato quella della “Conciliazione”.

libero

Nota per gli atei – senza Dio si può fare a meno della religione.
Nota per i credenti – con Dio si può fare a meno della Chiesa.

Brian di Nazareth

Non so cosa centra il nazismo con gli atei, ma è molto più facile dimostrare che

“i crimini delle crociate sono una prova che il cristianesimo è inumano”.

Bruno Gualerzi

Ho visto il link. Ma possibile che non vi siate accorti che tutti quei preti, vescovi e cardinali che omaggiano Hitler in realtà sono costretti a farlo? Si vede benissimo dalla loro espressione triste….

Luigi De Lauretis Nisii

E brava Rosalba. Questi si rigirano 10000000 di volte la stessa frittata e sempre male viene.Na schifezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Hitler ateo SIAMO AL MASSIMO DELLA MENZOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!

Rocco

E l’Inquisizione spagnola, che ha distrutto una popolazione intera?
E il massacro, tortura e mutilazioni di milioni di persone in Messico e America Centrale dalla parte dei Conquistador inviati e benedetti dal Papa?
I missionari cattolici hanno continuato a rapire migliaia di bambini indigeni in Canada fino agli anni SESSANTA tenendoli nelle RESIDENTIAL SCHOOLS nel sud e picchiandoli se solo osavano parlare la loro lingua o fare qualsiasi gesto che tradisse le loro credenze amerinde. E ovviamente, come dovunque ci siano i preti cattolici, gli abusi sessuali..
Ho degli amici amerindi, alcuni che hanno meno di 50 anni, che hanno vissuto queste violenze in prima persona dalla parte dei preti e delle suore .. Per loro Chiesa Cattolica = Violenza inaudita

Luigi De Lauretis Nisii

Chiedo scusa a tutti perche quello che sto per scrivere non riguarda l’argomento. Tra 8 giorni RITA LEVI MONTALCINI compie 100 anni. MILLE DI QUESTI GIORNI on. Levi Montalcini. Scienziata di fama mondiale,senatrice a vita : è stata spesso presa in giro da parlamentari ignoranti MA LEI NON SI E’ MAI ARRESA. ATEISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!INTELLIGENTISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Grazie on. Levi Montalcini per tutto quello che ha fatto e continuerà a fare e di nuovo MILLE DI QUESTI GIORNI. Se li merita proprio tutti. SANTA SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alessandro S.

Dall’introduzione al Mein Kampf:
“E così io credo come sempre che il mio comportamento è in accordo col volere dell’Onnipotente Creatore. Fin quando mi reggerò in piedi sarò contro il giudeo difendendo l’opera del Signore” (Adolf Hitler)

Si vollero anche rendere amiche le chiese, dichiarando che la nazione aveva radici cristiane, che qualsiasi nazione che non promuovesse apertamente la religione era moralmente corrotta e che il suo governo avrebbe provveduto con generosità ed orgoglio a tutto il supporto sia morale che finanziario a favore delle iniziative atte a procurare servizi sociali distribuiti in base alla propria fede.

In questo stava recuperando il suo vecchio atteggiamento nei confronti della cristianità, come notò in un discorso del 12 aprile 1922:

«La mia sensibilità di cristiano mi mostra il mio Signore e Salvatore quale un combattente. Mi mostra l’uomo che era prima da solo, circondato solamente da pochi seguaci […] egli fu il più grande non come sofferente ma come combattente.

«In un amore sconfinato quale cristiano e quale uomo ho letto il brano che ci dice come il Signore alla fine si sollevò nella Sua potenza e afferrò la frusta per cacciare dal Tempio un covo di vipere e serpi […]

«Come cristiano […] ho il dovere di essere un combattente per la verità e per la giustizia»

Quando in seguito scampò ad un tentativo d’assassinio disse: «Ora sono completamente soddisfatto. Il fatto che io abbia lasciato il Burgerbraukeller prima del solito corrobora la consapevolezza che la Provvidenza ha l’intenzione che io sia libero di conseguire il mio scopo.»

Molte attività di governo iniziavano con una preghiera. Ogni scuola cominciava la giornata con una preghiera ed ogni scolaro ascoltava delle meraviglie del cristianesimo e – in special modo – i Dieci Comandamenti a scuola. Il capo della nazione finiva anzi spesso i suoi discorsi con una preghiera, come fece ad esempio in un discorso del 20 febbraio 1938 al parlamento:

«In un momento come questo vorrei chiedere al Signore Dio questa sola cosa: che, come ha fatto in passato, così negli anni futuri Egli faccia scendere la Sua benedizione sul nostro lavoro e sulle nostre azioni, sul nostro giudizio e sulle nostre decisioni, che Egli ci protegga da ogni falso orgoglio e da ogni codardia servile, che Egli ci conceda di trovare la retta via che la Sua Provvidenza ha preparato per il popolo tedesco, e che Egli possa sempre darci il coraggio di fare ciò che è giusto, senza mai dubitare, senza mai cedere di fronte a nessuna violenza, di fronte a qualsiasi pericolo.»

Inoltre, giova dare un’occhiata alle fotografie che ritraggono il Führer frequentare funzioni religiose in chiesa e fare fotografie di gruppo con membri del partito nazional-socialista davanti alla chiesa della Nostra Signora, oltre alle altre: http://www.nobeliefs.com/nazis.htm
Sono tante le prove, non indizi ma vere prove, che rivelano come sia Hitler che il nazismo fossero non solo pappa e ciccia con la religione, ma entusiasti propositori di un’ideologia religiosa ed ecclesiastica del popolo ariano e cristiano tedesco. Ecco altre prove: http://www.nobeliefs.com/mementoes.htm . E, in ultimo, i nazisti si costruirono la loro propria chiesa: http://www.nsm88.org/articles/religion_church_nazi.html

rego

chi se ne frega di questa opinione… l’ha espressa? bene!
Noi esprimiamo la nostra: le religoni non devono collidere con la legislazione statale e le libertà di chi non vuole seguirne i dettami!
ciao

stefano

“stanotte il Superiore è venuto da me, la sua energia vitale era potentissima ed io ho avuto paura di fronte alla sua dimostrazione di forza; con un simile soprannaturale alleato guadagneremo facilmente la vittoria sulle razze inferiori…” – lettera di Hiltler a Borman – 1941

e questo sarebbe stato ateo? m.v.f.c!

lugachov

grande link, SkepticRebel !!

che Hitler fosse cattolico, è risaputo (del resto era austriaco e non tedesco)

cercano invece di “assoldare” Einstein per la sua famosa frase di dio che non gioca a dadi, ma mentono sapendo di mentire, una della citazioni che amo di più di Einstein infatti è:

« … Per me, la parola Dio non è niente di più che un’espressione e un prodotto dell’umana debolezza, e la Bibbia è una collezione di onorevoli ma primitive leggende, piuttosto infantili. Nessuna interpretazione, non importa quanto sottile, può farmi cambiare idea su questo. Per me la religione ebraica, come tutte le altre, è un’incarnazione delle superstizioni più infantili … » A. Einstein, 3 gennaio 1954

stefano

Einstein non pronunciò quella famosa frase (“non accetterò mai un dio che gioca a dadi col mondo”) certo per dare prova di fede ma per stigmatizzare il proprio scetticismo in tal senso, comunque tant’è 🙁 hanno già provato ad assoldare Gramsci, Rousseau, perfino Nietsche…

nemo

La famosa frase di Einstein sul “dio giocatore” ha un senso ben preciso in un contesto ben preciso: nel suo linguaggio tipicamente figurato ha trovato un’espressione forte per esprimere il suo rifiuto della meccanica quantistica… o almeno dell’idea che le leggi fondamentali della fisica potessero essere probabilistiche piuttosto che deterministiche.
Innumerevoli volte dichiarò esplicitamente di non credere in nessun dio “personale”, ma di provare un profondo senso di reverenza verso la natura e le sue leggi.

Lavinia

è triste solo il fatto che ci sia gente che davvero ci crede, a ste boiate…

davide

ammesso e non concesso che il Vescovo abbia ragione, forse il clima di quando c’era l’Inquisizione (con condanne fatte solo per semplice denuncia mai verificata) non era forse simile al clima di terrore delle SS o del KGB?

Tiziano

Infatti è in nome del loro dio che hanno:

– mandato al rogo liberi pensatori e donne etichettate come “streghe”,
– promosso genocidio nei popoli precolombiani ed indiani d’America cercando profitto e rifugiandosi sotto un crocifisso,
– castrato la conoscenza, la ricerca e il libero arbitrio,
– promosso il degrado, la povertà, l’ignoranza e le epidemie (fino alle più recenti),
– alimentato i fuochi dell’intolleranza tra le genti,
– sparso ai 4 venti ipocrisia come fosse letame (contraddicendo tutto ciò che vantano di predicare per voce del loro caporeparto, le cui loro scritture sono prova tangibile del fatto)

Si ricordino i lor signori cornacchioni e Ned Flanders poi che la stragrande maggioranza dei sistemi totalitari sono stati promossi e/o affiancati dalla mafia vaticana (come dire: loro son favorevoli ai totalitarismi finché hanno da abboffarsi dalla torta dell’economia e della politica e criticano solo i regimi da cui sono stati accantonati)!!!

Tiziano

Scusatemi se nella rabbia ho dimenticato di citare altri eventi e fattacci dei cornacchioni, ma si sa: ad elencare tutti i misfatti e mostrare la verità incorrotta per quello che è, potrei arrivare io a 100 anni e non aver ancora concluso…

Popinga

Fare marmellate e compilation della storia e delle idee. Ecco il programma di uno che si chiama Mixa. Magari fa anche il DJ a Radio Maria.

Markus

…. E LE CROCIATE …. ?
… E LA SANTA INQUISIZIONE….. ??
… E I PRETI PEDOFILI … ???

Macklaus71

E’ vero Tiziano! E’ di ieri (2 aprile) la notizia che la Santa Sede ha denunciato la repressione delle autorita’ cinesi contro la Chiesa cattolica, in particolare contro vescovi e pastori che operano nel grande Paese asiatico. E’ quanto si legge nel comunicato conclusivo della riunione della commissione istituita da Benedetto XVI sulla situazione della Chiesa in Cina. Nel comunicato conclusivo sono state messe in luce le ”problematiche complesse della attuale situazione ecclesiale in Cina, che derivano non solamente dalle difficolta’ all’interno della Chiesa ma anche dai rapporti non facili con le autorita’ civili”.
Hello Tibet? Ancora una volta, i corvacci vaticani sbraitano contro una dittatura repressiva SOLO quando questa va a toccare i loro amici e dipendenti. E pensare che il papa si è rifiutato di incontrare il Dalai Lama per non urtare la “sensibilità” del governo cinese..

Alessandro Bruzzone

Frasi fatte, senza alcuna verità storica, per un pubblico di ignoranti.

ISH

Ciao! Volevo scrivervi che spesso avete ragione, la Chiesa, e non penso solo al Papa e i Cardinali, non si comporta come ci ha indicato Dio prima e Gesù dopo. E ve ne chiedo scusa! Leggo quasi quotidianamente le vostre notizie e commenti e spesso, forse troppo, mi vengono in mente la frase di Gesù che dice circa: guai a chi fa scandalo fra i miei fratelli meglio per lui che non sia nato! Purtroppo spesso nella vita mi sono scandalizzato dell’atteggiamento di un mio fratello (o presunto tale) e di me stesso. Capisco che per chi ha perso la fede o no l’ha mai avuta sia difficile capire quello che sto per dire, ma io alla mia mamma Chiesa voglio bene come un figlio che non può decidere che mamma avere e si sente legato a lei.
Signore Gesù aiutaci a capire

Lino

A parte la nota di colore sui “nazisti atei”, la cosa più grave è che abbia detto che “la più grande strage tedesca è quella consumata con gli aborti”. Questo è negazionismo.

darik

karlheinz deschner è uno storico tedesco ke si è preso la briga di scrivere
“storia criminale del cristianesimo” monumentale opera in 10 (dieci) volumi; dei quali, otto già stampati, e ke sarà completata tra un paio di anni. le parole: “storia criminale” hanno un senso ben preciso; molto diverso dal classico “la kiesa talvolta ha commesso errori”
tutto questo per dire ke in fatto di crimini i preti di ogni ordine e grado non sono secondi a nessuno.

lo stesso autore ha scritto ” il gallo cantò ancora” ke in 540 pagine riassume le malefatte della religione.

Francesco Paoletti

Un ateo italiano: “Certe uscite dei vescovi (tedesci e non) sono la prova che il clero è peggio di Goebbels”

ParkaDude

Sparano a raffica errori logico/deduttivi e pretendono di essere intellettuali.
Ma del resto chi li ascolta trova normale che dio abbia mandato suo figlio a morire per mondarci dai nostri peccati. Suona ragionevole. Si’.

ParkaDude

Un vescovo tedesco: “i crimini nazisti sono la prova che l’ateismo è inumano”.

La prova che il vescovo tedesco non conosce le piu’ elementari regole del ragionamento deduttivo. O forse e’ confuso dal concetto di “prova”, questa cosa che tanto infastidisce i credenti perche’ impedisce loro di aver ragione!

Luigi Fabbrocino

“Chi ha sentimenti nazionali ha il sacro dovere da fare in modo che non si parli solo della volontò di Dio, ma la si adempia e non si lasci profanare l’opera di Dio…Chi guasta l’opera di Dio dichiara guerra al Signore del creato e alla volontà di Dio” Adolf Hitler, Mein Kampf.

rododentro

Invece di guardare la pagliuzza nell’ occhio degli altri, guardassero la trave che hanno nel loro ( torture, roghi, guerre in nome in nome del loro coso lì…..come lo chiamano? ah si dio. )

ateismo

ad uno che pensa seriamente che ci siano stati piu vittime di aborti che di olocausto cosa dobbiamo rispondere?

Andrea

@frank
Qui c’e’ roba interessante, sui gli stretti rapporti tra nazismo e vaticano, ma non solo.

Bisognerebbe che nelle scuole di tutto il mondo si cominciasse davvero ad insegnare la storia.
Che Hitler fosse un fervente cattolico è un dato di fatto.
Come anche che il vaticano non abbia fatto niente contro il nazismo, ma anzi abbia aiutato i gerarchi nazisti a scappare in sudamerica è un dato di fatto.
Queste stupidaggini credo possano fare presa soltanto su gente ignorante, come la chiesa vuole siano le pecore del proprio gregge, perchè è noto a tutti che stupidaggini sono e tali restano.

Ciao a tutti

fresc ateo

e continuano a non capire; che l’ateismo non ci appicccica nulla con le dittature ,
guardi eminenza ,che la chiesa cattolica e le religioni in essere, hanno ucciso con guerre e con atti di imperio. Si rilegga la storia e vedra’ che voi cattolici, in nome di un mai esitito dio ;avete perpetrato massacri di ogni sorta e torture di ogni risma .si calcolano i massacri in nome del vs credo in milioni di esseri umani.in quanto ai massacri degli ebrei , chi si e’ inventato la fama degli ebrei deicidi??ma voi ,cara eminenza avete inventato perfino i ghetti le deportazioni di massa gli espropi dei beni degli ebrei . quindi chi ha stretto amicizia con le famigerate giunte assassine sud americane del tipo pinoscet ??ma i vs vescovi sud amerindi eminenza . ho di cosa parla lei cosa legge lei ???e garibaldi eroe che ha fatto l’ITALIA ??era ateo ma miga un assassino. chi gli ha uccisol’amata Anita?= se non gli sgherri di un despota chiamato papa re.

Dalila

@ ISH

Contento tu…a me sembra un modo cieco, triste e pecoreccio di seguire una fede.
La chiesa non è mai stata una “mamma” per cui, non avendo dato i natali a nessuno, ci si puo’ sempre dissociare facilmente.
Esiste ancora la possibilità di scegliere…

Ivo Mezzena

non dimentichiamo che il primo valore cattolico è l’IPOCRISIA!

Silvia

Secondo voi quanto ci metteranno a dire che le crociate e l’inquisizione sono state organizzate dagli atei?

Admeto

L’ idea di un dio padre e persona cui spetta l’ ultima parola è violenza purissima di ottima fattura. Con l’ aggravante che visto che è tendenzialmente taciturno l’ ultima parola la spiega solo a pochi eletti,in Italia riuniti in conferenze…….

mis43

Questo vescovo ci marcia alla grande e trova ascolto profondo tra le masse, notoriamente la massa è ignorante). Eppure si studia sin dalle scuole medie che i nazisti addussero come prima scusa, per i crimini perpetrati contro gli ebrei, il fatto che questi avessero inchiodato il Figlio di Dio. I nazisti si attribuivano il ruolo di purificatori della storia.
Poi, non mi pare che nella “zona credente” (di qualsiasi religione) si sia installato il Paradiso e ferva l’amore, il senso di umanità etc etc; viceversa, tanto più v’è fede religiosa, tanto più v’è odio e violenza! Storicamente dimostrabile!

Rothko61

L’ennesimo vescovo bugiardo e in malafede. Non prendiamocela più di tanto.

Marco

Va bene rivoltare la frittata, ma qui si scade nel grottesco.

Tra un po’ Hitler e Mussolini in cambio di appoggio politico hanno fatto il concordato con gli atei.

Emanuela

Sarebbe interessante chiedere al vescovo come mai la chiesa non abbia mai scomunicato Hitler o altri gerarchi nazisti….

Dalila

@ Marco

hai centrato esattamente il punto.
Questi vogliono cambiare la storia, riscriverla a loro favore e cercare di uscirne vincitori e soprattutto “puliti”.
Nel far questo pero’ giocano moltissimo su 2 componenti: ignoranza di massa e mancanza di memoria storico-politica.

Cronos

“gott mit uns”…lo dicevano anche gli irriducibili della lazio ahahahahaha…ad ogni modo mi stupisco che l’uaar pubblichi ancora notizie simili sul proprio sito.Cosa si deve controbattere?ma soprattutto per quale motivo si deve controbattere?gli alti prelati cercano il più possibile di prolungare un agonia,quella della chiesa cattolica che sta perdendo giorno per giorno numerosi affiliati..loro possono dire quello che vogliono ma il destino di opinioni prive di fondamenta è segnato in un mondo che sempre più si porta sul terreno della dimostrazione scientifica.Fategli dire quello che vogliono e fatevi una risata…

darth wanax

Tralasciando il cattolico Hitler e l’uomo della provvidenza Mussolini, non dimentichiamoci di sanguinari baciapile come Pavelic, Franco e Pinochet. E che dire dei sanguinari sgherri cattolici che spadroneggiavano nel Vietnam del Sud? La CC sta diventando sempre meno furba…

Dedo

Rimanendo al periodo storico citato dal vescovo, vorrei fare notare il fatto che la Wehrmacht aveva nei suoi ranghi dei cappellani (sia cattolici, sia evangelici), con il grado di ufficiali. La loro esistenza era dovuta ad un disguido? Dove erano questi uomini di dio quando le loro atee – secondo il vescovo – truppe rastrellavano ed incendiavano in giro per mezza Europa (stesso discorso valeva pure per noi italiani). Sembra proprio che anche con dio sia tutto permesso!

Asperger

Certo hanno un bel coraggio a dare la colpa agli “atei” dell’olocausto… ricordo che i nazisti non hanno inventato l’antisemitismo, non hanno scelto a caso il loro capro espiatorio. Fin dal medioevo, la chiesa ha indicato negli ebrei i “deicidi”, peccatori blasfemi da eliminare. Il nazismo ha estremizzato questa tendenza, sicuramente però non ha inventato nulla…

Silvia

Infatti! I ghetti ebraici se li sono inventati i cattolici. O i papi in realtà sono atei?

Marco C.

Per quanti sostengono che Pio XII si diede assai da fare per salvare le sorti degli ebrei e dei non cattolici deportati, suggerisco la lettura di questo libro:

Susan Zuccotti
traduzione di Vittoria Lo Faro

IL VATICANO E L’OLOCAUSTO IN ITALIA

Papa Pio XII è stato spesso criticato per il suo silenzio sullo sterminio degli ebrei europei nel corso della Seconda guerra mondiale. A sua difesa si è sempre affermato che forte fu il suo interessamento, ma che per ovvi motivi il suo impegno fu necessariamente sotterraneo. Questo volume esamina che cosa il Papa e i suoi assistenti presso la curia vaticana fecero per evitare lo sterminio ebraico in Italia. Ne risulta che ben poco fu fatto.
L’autrice fa, inoltre, comprendere quanto incredibilmente diffusi fossero i sentimenti antiebraici nelle pubblicazioni vaticane e gesuite e, sulla base di un gran numero di documenti d’archivio, molti dei quali fino ad oggi inediti, porta alla luce i segreti negoziati di Pio XI, Pio XII e molti altri, appartenenti alle alte sfere vaticane.

Andrea

Ma dai… Credete sul serio che sia così ignorante? Non credete che semplicemente sia furbo?
I bus e cartelloni di tutto il mondo cominciano a fare effetto (e da tanto da pensare la paura che han fatto dei semplici cartelloni). Noi diciamo che dio non serve? Loro cercano di convincere menti poco avvezze al pensiero individuale e poco colte (e poco desiderose di approfondire/controllare le “sagge” parole di un membro del clero) che senza dio la società è perduta. E probabilmente, tra i credenti, ci riescono pure! Ovvio, noi non abbiamo, per ora, lo stesso impatto mediatico che serve per rispondere, alla massa, con tutte le critiche costruttive e smentite storiche del caso.

Tirando le somme si ha solo un’altra verifica della differenza tra ateismo e religione:
-noi abbiamo espresso un libero pensiero, liberamente condivisibile e su cui ognuno può ragionare;
-loro hanno espresso il loro pensiero tramite una falsità atta a convincere. Falsità peraltro poco costruita e studiata, visto che è estremamente facile trovare verità storiche che la demoliscano.
Secondo voi, in un dibattito pubblico, magari in televisione, chi vincerebbe?
Andrea

Anthony Logan

“l’inferno sulla terra”,

mentre le bombe atomiche di Nagasaki e Hyroshima lanciate dagli “IN GOD WE TRUST” hanno creato il paradiso.

El topo

Non dimentichiamoci del buon vecchio monsignor Stepinac beatificato dal papa polacco nel 1998 che salutò con calore l’insediamento del governo ustascia (filonazista) di Ante Pavelic. Al suo attivo pare ci siano svariate conversoni forzate, torture e persecuzioni ai danni del popolo serbo…Probabilmente uno dei beati preferiti di milizia christi…

Il Filosofo Bottiglione

se proprio uno volesse fare il verso a costui (un vescovo, mica un pirlazzo qualunque) potrebbe dire che i crimini della chiesa e i crimini nazisti sono la prova che il clericalismo è inumano.
ma ne vale la pena?

Luciano47

@ ISH: certo un figlio vuole sempre bene alla mamma, anche se questa è una put………..na.
un consiglio: trovati una mamma più credibile.

Giancarlo Niccolai

Mi spingo a insinuare un dubbio che mi ha colto di recente. Quale interesse avrebbero avuto i Nazisti nel perseguitare gli ebrei, come hanno fatto?

Hitler era un sanguinario, e certamente un esaltato, ma non era né pazzo, né tanto meno scemo. Certo, alcuni ebrei erano depositari di ingenti ricchezze, ma erano poco rispetto alla ricchezza delle nazioni sotto il controllo diretto e indiretto dei regimi fascisti/nazisti, ed erano pochi gli ebrei possidenti per giustificare uno sterminio di massa; sarebbero state sufficienti misure assai meno costose per effettuare un esproprio di massa dei beni interessanti. Soprattutto, Hitler magari meno, ma Mussolini sapeva benissimo che le menti più brillanti del panorama scientifico di allora erano collegate alla comunità Ebraica. Enrico Fermi e Openheimer erano gli scienziati più vicini alla realizzazione di un’arma nucleare, e Fermi aveva già realizzato una pila atomica in grado di produrre una reazione autosostenuta. Ora, la propaganda è utile ad un regime, ma mai quanto un’arma nucleare…

Al contrario, lo sterminio sistematico degli ebrei costò al regime nazista ingenti risorse sottratte all’economia di guerra (senza contare il costo-opportunità delle ricerche scientifiche finite nelle mani nemiche). Non oso fare un calcolo, ma dubito che le ricchezze degli ebrei sulle quali i nazisti poterono mettere le mani potesse giustificare economicamente lo sterminio. Il motivo doveva essere necessariamente e puramente un motivo ideologico. Ma dove c’è la ragion di stato, le ideologie si cambiano facilmente; e di ragioni di stato per farsi almeno non nemici gli Ebrei, il regime nazista ne aveva davvero tante.

Hitler aveva persino fatto costruire un campo di prigionia “fasullo”, che serviva per fare propaganda nei confronti della popolazione tedesca. e documentare che gli ebrei rastrellati sarebbero stati portati non allo sterminio, ma bensì in “cittadine modello” ben migliori dei ghetti in cui erano relegati. Hitler si fece persino riprendere a portare doni ai bambini in questo campo. Insomma, il regime nazista cercava attivamente di nascondere lo sterminio di fronte alla sua stessa opinione pubblica. Ma non doveva essere lo sterminio degli Ebrei parte della propaganda di regime? — allora perché nasconderlo?

Il dubbio che questi indizi mi suggeriscono è che l’olocausto fosse stato suggerito, caldeggiato, sussurrato in modo che fosse chiaro che doveva essere fatto qualcosa in questo senso per ottenere l’appoggio delle sfere clericali, senza il quale i regimi totalitari non avrebbero avuto nessuna speranza di fare presa sulla popolazione dell’epoca. La diretta opposizione della Chiesa avrebbe impedito il diffondersi di queste ideologie e delle prime cellule para-statali che erano l’ossatura dei partiti che sarebbero poi andati a sostituirsi allo Stato di diritto.

Si tratta solo di un dubbio, di una illazione, e forse poco convincente. Ma la spiegazione che l’olocausto fosse totalmente determinato dalla follia, per di più autolesionista, di un solo uomo non mi sembra molto migliore.

Andrea Del Bene

Penso che dopo i pedofili gli alcolisti siano la categoria maggiormente presente tra i preti….

Cosimo Ancora

Se la gente fosse meno ignorante e più informata il vescovo certe scemenze non le direbbe

darkzero

L’unica cosa che risulta evidente da questa notizia è che esistono individui che fanno del non sequitur il pilastro portante dei loro ragionamenti.

Stefano Bottoni

Nessuna dittatura del XX secolo può definirsi atea nell’autentico senso del termine.
E’ vero che Hiltler si definiva cattolico, ma non ha fatto nè più nè meno di altri dittatori che pure ufficialmente si dichiaravano atei e propugnavano l’ateismo di stato.
Ateismo che tale non era.
Tutto ciò che fecero dittatori sanguinari come Hitler, ma anche Stalin, poi Pol Pot, Georghiu Dej (questo se lo ricordano in pochi), Ceausescu… fu semplicemente sostituire un dio trascendente a un dio immanente. Essi erano dio. Pure in un paese fondamentalmente cattolico come l’Italia, Mussolini fu solo apparentemente più moderato… però “aveva sempre ragione” pure lui.
Gli stati totalitari furono (e in alcuni casi ancora sono) teocrazie in tutto e per tutto.
Cambia solo il dio da adorare.
Con la differenza che il dio immanente un giorno ti eleva ai massimi onori, e il giorno dopo ti manda davanti al plotone di esecuzione.
Mentre nelle teocrazie che affermano di ricevere il loro potere da un dio trascendente, sono i loro sacerdoti a fare la stessa cosa.
Ma non cambia nulla nella sostanza.
Altro che ateismo!!!

Asatan

@Giancarlo Niccolai

Mi sembra una teoria eccessiva. Il fanatismo e l’dio per il diverso fano compiere autentici sproposito. Tieni anche conto che “il nemico” è il miglior trucco delle ditatture per tenere compatta la popolazione. In quel caso il millenario antisemitismo cristiano ha aiutato il tutto.
I filmati di cui parli erano propaganda per l’estero non per i territori occupati, dove anzi la propaganda razzista e l’incitazione a denunciare il giudeo erano ferocissime.

Roberto

Poche storie, pio XII ha firmato il concordato tra il partito nazista e la sante sede. Il periodo dell’inquisizione, allora? Ah già, loro non si sono sporcati le mani con il sangue dei poveri innocenti perchè hanno ben pensato di demandare il tutto al braccio secolare manovrato, a sua volta, dalla chiesa stessa! Di proprio pugno, si sono limitati a torturare, che brave persone…questa è verità storica non la resurrezione!

“Walter Mixa non è nuovo a uscite provocatorie: poco più di un mese fa aveva sostenuto che la più grande strage tedesca è quella consumata con gli aborti, praticati in numero superiore alle vittime dell’Olocausto.”
Che pppalle….!

Andrea Del Testa

“Porqué no te callas? ”

Re Juan Carlos al presidente Hugo Chavez

darth wanax

Beh no, El Topo, il governo ustascia fu più propriamente “filofascista”. Da Mussolini furono foraggiati per decenni, governavano uno stato fantoccio con a capo un re italiano (re Aimone di Savoia – Tomislav II). Non attribuiamo ad altri i nostri meriti…

Roberto

Poche storie, pio XII ha firmato il concordato tra il partito nazista e la sante sede. Il periodo dell’inquisizione, allora? Ah già, loro non si sono sporcati le mani con il sangue dei poveri innocenti perchè hanno ben pensato di demandare il tutto al braccio secolare manovrato, a sua volta, dalla chiesa stessa! Di proprio pugno, si sono limitati a torturare, che brave persone…questa è verità storica non la resurrezione!

“Walter Mixa non è nuovo a uscite provocatorie: poco più di un mese fa aveva sostenuto che la più grande strage tedesca è quella consumata con gli aborti, praticati in numero superiore alle vittime dell’Olocausto.”
Che p… noia….!

Lucio

Non vi viene il dubbio, che Hitler, come tutti gli altri dittatori fascisti, abbia usato la Chiesa per ottenere consenso? Hitler era profondamente avverso al cristianesimo, d’altronde la svastica è l’aberrazione della croce di Cristo.
Hitler odiava il cristianesimo proprio come lo odiate voi.
Se avesse potuto, per affermare il suo potere, avrebbe fatto impiccare il Papa in piazza san Pietro, ma sapeva che non era possibile.
La Chiesa in Germania – oppressa, vilipesa e piegata – rimaneva l’unica voce “libera” dal regime, in quanto serva del Vangelo e del suo eterno messaggio.
Voi atei-materialisti sareste stati i più docili servitori dell’aberrazione nazista, visto che non avete una morale universale, ma relativa al potente di turno del momento. Un credente-nazista saprebbe di essere nell’errore, perché sa di contraddire nei fatti il Vangelo. Un ateo-nazista non si accorgerebbe di nulla, perché nella follia dei suoi fondamenti, il nazismo è stato terribilmente razionale e coerente.

Roberto

@lucio (forse troll)
La chiesa poteva benissimo rifiutarsi se fosse stata coerente con se stessa ma non lo ha fatto, perchè? C’è un concordato che parla chiaro.

pastore tedesco

Per fortuna che Gesù Cristo e Dio non esistono altrimenti si dovrebberp sorbire tutte le farneticazioni di questi “Idioti”, se non ricordo male è il titolo di un libro di Dostoevsckij. Ma questi saccentoni non si guardano mai indietro, non ripensano alla loro storia che è costellata di centinaia di milioni di vittime innocenti, provocate di loro padroni, i cristianissimi re di Spagna e Portogallo, all’ombra delle loro croci e alle milioni di vittime martirizzate perchè non cattoliche, perchè streghe e stregoniche, perchè atei.
Sono stato educato cattolicamente, anche se non bigottamente, ho simpatia per molti preti e missionari, ma adesso, a cinquantanni mi posso permettervi il lusso di dirvelo: mi fate schifo!!!

pastore tedesco

Scusate la rabbia è tanta che ho commesso molti errori (di sbaglio), però il succo non cambia.

Magar

Voi atei-materialisti sareste stati i più docili servitori dell’aberrazione nazista, visto che non avete una morale universale, ma relativa al potente di turno del momento

No, il Ratzinger di turno non lo serviamo…

Mi piacerebbe poi capire perché i crimini di alcuni atei (senza scomodare Hitler, l’ateismo di Stalin è sicuro) dovrebbero ripercuotersi sull’ateismo stesso. I milioni di brutali assassini cattolici nella storia dimostrano forse che il Cattolicesimo è un’ideologia sanguinaria?

Giol

Ma, veramente,… il nazismo ha tutti i connotati di una religione.
Dogmi, misticismo, culto della personalità, “Gott mit uns”,…etc. etc. etc.

Cosa sta farneticando quel tedesco? E’ andato alla stessa scuola di Ratzinger?

Giol

Anzi, diro di più: probabilmente senza il cristianesimo non sarebbe mai esistito nemmeno il nazismo..

Maurizio

@ ISH
Guarda che di madre ce n’è solo una. Fossi la tua, mi offenderei. Non colgo il tuo paragone tra Chiesa e madre: chi ti ha messo al mondo? I preti? O i tuoi genitori? Lasciare la Chiesa non è come abbandonare la casa, ma come voler tornare a casa dopo aver scoperto di essere stato rapito appena nato.
E smettila di riferirti agli atei come “chi ha perso la fede”. Io non ho perso proprio nulla; sei tu che perdi l’occasione di pensare con la tua testa e di vivere senza il complesso di chi sente di stare dalla parte sbagliata senza poterci fare niente.

@ Lucio
L’unico dubbio che mi viene riguarda il fatto che la Chiesa, “unica voce libera dal regime” (come tu sostieni), non ha mosso un dito per impedire l’Olocausto, né dall’interno né dall’esterno. Non aveva fiducia nell’aiuto del Signore? Bella fede. E perché poi far santi i martiri del Colosseo se Papa e preti non erano disposti a rischiare la stessa fine?
Comunque io non sono il servitore del potente di turno; semmai questa definizione puoi affibbiarla a ogni fedele – laddove il potente è sua Supremazia XY. Dici che un credente capirebbe di essere in errore. Certo, come i missionari del ‘600 in Sud America, gli inquisitori, i preti pedofili, i Papi concubini…
Ma veramente credi a questi i luoghi comuni? La morale di un uomo è spesso indipendente dal suo credo. Non puoi pensare che “tutti gli atei mangiano i bambini” e che “la parola del Papa è parola di Dio”. Giudica di volta in volta: se un ateo mangia un bimbo, è da condannare lui, non ogni ateo. Se un prete è pedofilo, tu condanni l’intera Chiesa? (e faresti bene…)
Ti preoccupi di non contraddire il Vangelo. Ma a chi importa di contraddirlo? E’ la tua morale; perché dovrebbe contare più della mia? Io conosco la morale cattolica. Tu conosci quella atea? Io ho perso tempo per mettere in discussione la mia morale. Hai fatto parimenti? O hai supinamente accettato la morale cattolica spirito critico?
Attendo volentieri la tua risposta costruttiva.

Aldo

I crimini più grandi hanno e continuano ad avere un movente religioso, compreso quello nazista. Sono la prova che le religioni si accaniscono contro l’uomo mentre l’ateismo invita a vivere con serenità e consapevolezza, senza assurdi tabù e sensi di colpa e, soprattutto, senza disumane crocifissioni ostentate. Un saluto affettuoso a tutti.

Giol

@ ISH

Perdere la fede significa aumentare la propria capacità di ragionare e di vedere il Mondo per come esso è realmente.
Un po’ come quando si smette di credere in Babbo Natale.

Stefano Bottoni

@ Lucio

Arrivi qui, fresco come l’acqua, e credi di poter sentenziare sugli atei e l’ateismo?
Ho impiegato quasi trent’anni a diventare ateo, dopo ventotto di agnosticismo, studiando le “sacre scritture” e le critiche ad esse rivolte.
Tu impiega qualche mese a leggere tutte le ultimissime e i commenti correlati. Poi se ne riparla.

Giol

@ Lucio

Vale anche per te quello che ho già detto più sopra.

Solo una mente pervasa dal misticismo e dalla giustificazione divina poteva concepire e/o assecondare la follia nazista, che non ha alcun fondamento razionale.
Il razionalista non può accettare la superiorità della razza ariana, in quanto non è una verità scientifica, bensì ideologica (come le “verità” teologiche, ad esempio).

Un credente-nazista NON saprebbe di essere nell’errore, perché sa che la “verità” sta nella sua religione (il nazismo), che come tutte le religioni si auto-giustificano da sole inventandosi una qualche rivelazione o concessione divina.

In quanto al credente non nazista… beh.. di certo non si può dire che la Chiesa Cattolica, ad esempio, abbia fatto poi molto per ritenere il nazismo un errore. Anzi, potremmo quasi dire che il cristianesimo, col suo intrinseco anti-semitismo, sia stato uno dei motivi ispiratori del nazismo.

Andrea

@ISH
Perchè non chiedi al tuo dio che scenda una volta per tutte e ci dia lui in prima persona un pò di risposte?
Tu pensi che lui non abbia tempo?
Cosa altro ha da fare, visto che non perde tempo ad aiutare chi muore in incidenti stradali, travolto dagli tsunami, ucciso dalla mafia, sepolto dai terremoti?
Invitalo a scendere e ad illuminarci.
Io la fede non ce l’ho di sicuro, ma se si manifestasse non lo negherei certamente, anzi sarei il primo a gridare ai quattro venti che il tuo dio esiste.
Chiedigli di scendere sulla terra, per lui non è difficile, fidati.

Ciao a tutti

Noemi

“Senza Dio tutto è permesso”… Ma davvero? E da quando? A me sembra che fin troppe guerre, rivolte, massacri, delitti abominevoli siano stati fatti in nome di Dio… Ma a me non sembra che questo presunto Dio gli abbia mai detto di fare qualcosa. Fatemi il nome di uno, un solo grande comandante e compagnia bella che abbia fatto qualche strage in nome dell’ateismo…

Lucio

@Maurizio
Che la Chiesa non abbia mosso un dito è semplicemente un falso e la tua affermazione è forzatamente esagerata. Che la Chiesa avrebbe potuto fare di più, certamente, il bene lo si può fare sempre meglio! Da molti commenti, sembra quasi che voi atei-materialisti chiedete alla Chiesa molto di più di quanto chiedereste a voi stessi!
Se passi da Gerusalemme, visita il memoriale dell’Olocausto e guarda il gran numero di uomini di Chiesa (di ogni nazionalità) che sono ricordati come “giusti tra le nazioni”. Se la Chiesa fosse, come sostenete voi, maestra in ipocrisia, menzogna e ruberie, non si spiegherebbe come tutto questo bene possa sorgere in seno ad essa…
La storia della cristianità è un intrico inestricabile di bene e male, ma non buttare via il bambino con l’acqua sporca. Per esempio, lo sai che i primi difensori dei diritti degli indios contro le esagerazioni dei conquistadores in sudamerica erano proprio i Gesuiti, missionari della CCAR? Il film “The mission” ne parla, ma se non ti basta, la documentazione storica è molto abbondante.
Quanto alla morale atea, il problema è che non ha un fondamento esterno, è per forza autoreferenziale, visto che non esiste nulla al di fuori della materia e della ragione umana, ed quindi soggetta alle “mode” filosofiche del momento. I positivisti d’inizio secolo (vostri antenati atei-materialisti) erano coerentemente convinti che l’intreccio tra natura e ambiente determinasse al 100% una persona. Se nascevi della razza sbagliata e nel posto sbagliato, la tua vita sarebbe valsa meno di quella di altri. Inutile lamentarsi, <>
Per un credente la parola di Dio contenuta nel Vangelo è la sua Regola, difficile da raggiungere, ma riferimento chiaro e fisso. La parola di Dio non dipende dal Papa o dal prete, dalla TV o dalla propaganda anticlericale: per ogni credente è la stessa e ne siamo tutti “schiavi” (ma è un giogo leggero, perché ti libera!). Un credente sa che confrontandosi impietosamente ad essa, scopre il suo bene e il suo male: se vuole essere cristiano fino in fondo, non è manipolabile!
Per esempio, non so cosa avrei fatto durante il fascismo, ma so che nessuno mi avrebbe ingannato circa il vero bene e il vero male! E di questo sono immensamente felice.

Lucio

Ops, mi ha troncato un pezzo: Inutile lamentarsi, “E’ la “moda” bellezza”

precariatoassicurato

La metto giù veloce perché ho da lavorare.
Dato che il cristiano è l’uomo che segue l’insegnamento del vangelo, e dato che nel vangelo c’è scritto di amare gli altri, Hitler non era cristiano perché con tutta evidenza non seguiva gli insegnamenti del vangelo.
Dato che l’ateismo richiede ad ognuno di costruirsi la propria morale, e dato che Hitler, nel suo piccolo cervello, aveva una morale che si era costruito da solo… Io non so se Hitler fosse ateo (molti cristiani, come sapete, sono atei inconsapevoli), però mi sembra ci siano più affinità con l’ateismo che col cristianesimo.
Saluti a tutti

Giol

@ precariatoassicurato

Vale anche per te quello che ho già detto più sopra.

Solo una mente pervasa dal misticismo e dalla giustificazione divina poteva concepire e/o assecondare la follia nazista, che non ha alcun fondamento razionale.
Il razionalista non può accettare la superiorità della razza ariana, in quanto non è una verità scientifica, bensì ideologica (come le “verità” teologiche, ad esempio).

Un credente-nazista NON saprebbe di essere nell’errore, perché sa che la “verità” sta nella sua religione (il nazismo), che come tutte le religioni si auto-giustificano da sole inventandosi una qualche rivelazione o concessione divina.

In quanto al credente non nazista… beh.. di certo non si può dire che la Chiesa Cattolica, ad esempio, abbia fatto poi molto per ritenere il nazismo un errore. Anzi, potremmo quasi dire che il cristianesimo, col suo intrinseco anti-semitismo, sia stato uno dei motivi ispiratori del nazismo.

Maurizio

@ precariatoassicurato
Vediamo se ho capito bene. Chi non segue i precetti del vangelo non è cristiano. Giusto per non essere superficiali, significa che chi non si spoglia dei propri averi per darli ai poveri (come insegna Gesù) non è cristiano. Ergo, facendo due conticini, non è cristiano:
– chiunque abbia una casa;
– chiunque abortisca;
– chiunque divorzi;
– chiunque faccia sesso prematrimoniale;
– lo Stato della Chiesa.
Praticamente tutti!
Dimenticavo: la Bibbia vieta anche la donazione di sangue (ebbene sì: hanno ragione i Testimoni di Geova). Ma poi, scusa, la Bibbia insegna pure che gli Ebrei vanno puniti pesantemente per la loro mancanza cronica di fede – vedi stragi del Sinai, Diaspora, etc. – quindi Hitler ha bene interpretato il precetto biblico.

Fuor di sarcasmo, se approfondisci ti rendi conto che un ateo costruisce la propria morale, ma lo stesso vale per i cristiani. Non è che i Papi siano un esempio di coerenza in tal senso. La morale è figlia degli uomini, dei tempi e delle culture. La religione rimane un pretesto, per Hitler come per i Papi a cavallo e in armatura.

Roberto

Sì, va bene, uomini di fede a me sembra che a tutti costi stiate eludendo la questione del concordato tra Pio XII e la santa sede.
I Perchè questo fatto storico ha avuto motivo di esistere?
II Perchè sono stati sottoscritti i patti lateranensi (Mussolini, non era di sicuro una brava persona, sì, a quanto ne so era ateo ma non c’entra).
III Perchè Giovanni Paolo II ha deliziato tutto il mondo comparendo alla finestra con Pinochet?

Camomil

Io se fossi in voi ci andrei piano, qui in alto Stefano Grassino ha detto che i crimini di Hitler, Stalin, Pol Pot e Mao sembrano fioretti alla Madonna in confronto ai crimini della Chiesa….. ma allora perchè non tirate fuori il coraggio di fare una bella campagna per far mettere fuori legge il simbolo cristiano della croce visto che a sentir voi sarebbe peggio del nazismo e del comunismo? Ma davvero per voi la croce di Cristo è peggio della svastica, della croce celtica, della falce e martello e della stella brigatista a cinque punte? Davvero voi mettereste fuori legge la Chiesa cattolica perchè secondo voi è peggiore del nazismo e dei vari regimi totalitari? Non avete proprio la minima impressione di esagerare? Se Hitler era cattolico perchè ha deciso di ispirarsi alla filosofia di Nietszche che era ateo? E se non sbaglio anche tra di voi atei sedicenti antifascisti DOC di sinistra ci sono molti ammiratori di Nietzsche! Non è strano questo punto in comune i nazi-fascisti e voi che vi atteggiate a laicisti antifascisti? Che sia la filosofia nicciana il punto in cui i due estremi(Hitler da una parte e quelli come voi dall’altra) si toccano?

stefano b

ma nel calice cosa ha messo? benzina super? nafta pesante?
ma se sono andati in giro tutto il tempo a cercare reliquie e altra oggettistica amena che riguardava il fantomatico gesù…
bisogna insistere con la propaganda atea! bisogna continuare a tirarli di mezzo che si sputt.nano da soli.

Dedo

La chiesa cattolica ha scomunicato praticamente tutti i partiti politici presenti in un normale Parlamento democratico, a partire dai liberali, in tutte le loro innumerevoli sfumature, per finire ai comunisti. All’inizio del secolo XX ha addirittura scomunicato Murri, fondatore di un partito denominato, pensate voi, Democrazia Cristiana. Nell’indice dei libri proibiti sono finiti tutti i caposaldi del pensiero occidentale, indipendentemente dalla loro collocazione filosofica, politica od ideologica. Non sono mai stati scomunicati né il fascismo né il nazismo, anzi con Germania ed Italia, la Chiesa ha firmato allegri concordati (nulla vale piangere che Hitler non lo ha rispettato, perché non l’avete denunciato?). Poi arriva un vescovo (williamson docet) che ha fumato chissà che cosa e butta la croce (uncinata?) del nazismo sugli atei…Ma guarda che roba!

darkzero

Lucio ha scritto:

Voi atei-materialisti sareste stati i più docili servitori dell’aberrazione nazista, visto che non avete una morale universale, ma relativa al potente di turno del momento.

Ovviamente, infatti TUTTI qui dentro sono stati fan sfegatati di Bush e soprattutto di quel simpatico barzellettiere di Silvio B.

Torna a scuola…

Giol

@ Camomil

Che il Cristianesimo abbia fatto, in duemila anni di storia, molti più danni di Fascismo, Nazismo e Stalinismo messi assieme.. è senza ombra di dubbio vero.
Quindi, anche se non ci avevi mai pensato, è davvero così: il simbolo della croce cristiana ha fatto più morti della svastica, della croce celtica, della falce e martello e della stella brigatista a cinque punte. E hai dimenticato di mettere il fascio littorio.

Detto questo, ritengo offensivo e decisamente FALSO ritenere che l’ateismo abbia, rispetto ad una qualsiasi religione, più punti in comune col nazismo. Si prega di rileggere i miei post precedenti, please.

Giol

Se siamo atei, è anche perchè sappiamo benissimo che le folli ideologie del secolo scorso non avevano niente di razionale, ma molto di mistico.

Tiziano

@ Camomil

Guarda che sei scivolato su una buccia di banana: alcuni libri di Nietszche sono stati pubblicati postumi alla sua morte dalla sorella. Costei (che era sposata con un gerarca nazista) ha preso gli scritti originali e li ha “purgati” affinché somigliassero di più all’ideologia nazista ed ecco fatto il danno!

Che poi hitler avesse preso a travisamento l’ideale dell’Uber-Mann (oltre-uomo) di Nietszche ed averlo tradotto col super-uomo rivolto alla razza ariana è una dato di fatto (queste alterazioni sono state fatte soprattutto ne “l’anticristo” e “volontà di potenza”). Ma questo era da aspettarselo da un folle macaco messo sul trono del 3° reich dal malcontento della sconfitta di guerra, della crisi del ’29 e della miseria (solo un sistema organizzato può sostenere un folle in un altrettanto folle delirio di grandezza!).

anna

ISH, dunque saresti una sorta di “bamboccione religioso”? 😀
e taglialo, ‘sto cordone, no?

Sol

vorrei ricordare che la croce celtica è semplicemente, in origine, l’indicazione dei 4 punti cardinali, e che la svastica esisteva qualche migliaio di anni prima dei nazisti, e non è come ignorantemente scrive Lucio, “l’aberrazione della croce di Cristo” (che comunque è già un’aberrazione da sola, essendo uno strumento di tortura ed omicidio…. se l’avessero impiccato vi fareste il segno della Forca??). La svastica è semplicemente il simbolo del rinnovamento e del sorgere del sole (i bracci sono orientati in senso orario).
I nazisti hanno “rovesciato” la svastica in senso antiorario, e l’hanno resa un simbolo del tramonto del sole e della fine di ogni cosa. Cristo c’entra come i cavoli a merenda.

Stefano Bottoni

@ Sol

“se l’avessero impiccato vi fareste il segno della Forca?”

Mumble… mi sto sforzando di pensare come si potrebbe fare questo segno… Comunque solo ieri su Repubblica.it sono state pubblicate foto di un’opera artistica in cui veniva rappresentato un gesù morto sulla sedia elettrica (si può ancora trovare nell’archivio immagini). Ovviamente ha destato scandalo fra i “benpensanti”.
Eppure come idea non era neppure nuova. Già parecchi anni fa un umorista americano disse: -Pensate se gesù fosse vissuto negli anni ’50. Ci dovremmo fare il segno della sedia elettrica!-
Pochi giorni fa lessi una frase molto sensata (a mio avviso; riporto a memoria ma il senso è perfettamente conservato): -Se il fulcro del cristianesimo è la resurrezione di cristo, perchè il suo simbolo è la croce, strumento di morte, e non un sepolcro aperto e vuoto, simbolo della speranza?-

Commenti chiusi.