Franceschini: “la Chiesa non è mai un’interferenza”

Alle dichiarazioni di Berlusconi a sostegno della Chiesa cattolica ha ribattuto oggi Dario Franceschini. Il segretario del PD ha esplicitamente contestato al capo del governo la volontà di monopolizzare “la difesa della libertà della Chiesa. Come se qualcuno la volesse mettere in discussione”. Non certo il PD, ha continuato Franceschini, che ha difeso la pluralità di opinioni sul testamento biologico all’interno del suo partito.

Archiviato in: Generale

39 commenti

Markus

Di questo passo spariranno. Pure io, se devo votare PD per la laicità, allora preferisco votare destra. Meglio loro che i traditori della laicità.

Kanna Shirakawa

io ormai non ho piu` parole … praticamente l’opposizione ora si fa su quanto si e` servili nei confronti della ccar? noi del governo siamo servi! no, non e` vero, siamo servi anche noi!

come diceva un grande “ma mi faccia il piacere, mi faccia!”

certo che dalla scomunica in blocco dei comunisti di acqua ne e` passata sotto i ponti, chissa` se l’italia in un lontano futuro puo` sperare di riavere di nuovo qualche partito di sinistra

@Markus

non funziona, a destra anche quelli che si fanno il maquillage per sembrare di sinistra, poi alla fine “convergono” contenti nel PDL: in questi tempi di crisi un posticino di parlamentare o di ministro fa sempre comodo

Kaworu

beh devo dire che, se mai ce ne fosse bisogno, franceschini sta completando l’eutanasia del pd.

bene bravo bis, continua così.

Lorenzo Galoppini

Facciamo il partito Uaar, ragazzi, senza paura di “scendere a compromessi” e di “sporcarsi le mani”. Tanto da questi non c’é da aspettarsi nulla (casi isolati a parte, vedi Ignazio Marino).

Leo55

@Markus

La conosci la metafora di quel tale che , per fare un dispetto alla moglie, si tagliò l’uccello???
Ricostruiamo una sinistra vera, piuttosto, una sinistra dei lavoratori, dei diritti, della laicità e della libera ricerca scientifika. Una sinistra con veri obbiettivi e progetti, non una fumosa accozzaglia elettoralistica. La laicità, i diritti civili, i diritti individuali, sono il prodotto di ideali che, almeno nel nostro paese, non sono mai stati patrimonio di una certa parte politica.

Leo55

@Markus

La conosci la metafora di quel tale che , per fare un dispetto alla moglie, si tagliò l……llo???
Ricostruiamo una sinistra vera, piuttosto, una sinistra dei lavoratori, dei diritti, della laicità e della libera ricerca scientifika. Una sinistra con veri obbiettivi e progetti, non una fumosa accozzaglia elettoralistica. La laicità, i diritti civili, i diritti individuali, sono il prodotto di ideali che, almeno nel nostro paese, non sono mai stati patrimonio di una certa parte politica.

IDIC 2

Una vera gara a chi infila la lingua più profondamente in mezzo alle chiappe di B16.

Disgusto.

Ernesto Di Lorenzo

Certo che è un pensiero originale per il nuovo capo del PD!!! Complimenti.
Cercasi sinistra disperatamente.

Andrea

E anche Franceschini è andato…
wé, ma un leader di sinistra che difenda la laicità dello Stato è chiedere troppo?

Forse non hanno capito che Walter è stato un fiasco perché ha fatto perdere alla sinistra (o almeno a quella che rappresentava) la propria identità.
Quante batoste vogliono prendere ancora prima di capire che devono distinguersi nettamente dal PDL su certi temi scottanti?

pastafarian

veramente Franceschini ha affermato che difende anche la laicità dello Stato, oltre al diritto di parola del Vaticano

iononcistopiù

bravoooo franceschini…se la chiesa la difende berlu perchè non la devo difendere io che sono un bravo democristiano dice lui….miiiii come siamo messi male!
Ma lo sapevamo già o qualcuno di noi non lo sapeva?…ora ratzi sfrutta il momento d’oro per le sue incursioni visto che ci sono le europee e si sa che in europa le posizioni catto-mafiose non sono prese granchè in considerazione, quindi meglio “frustare” la casta italica e fargli capire che non e che “possono fare di testa propria”…

Otto Permille

Dipende che cosa s’intende per interferenza. Se si tratta di esprimere opinioni non si tratta di interferenza, se si tratta invece delle trame che fa per far cadere i governi (come nel caso del governo Prodi) allora è qualcosa in più di un interferenza, ma è una vera e propria cospirazione. Credo che il termine “cospirazione” ben si adatti a definire l’azione costante che la chiesa svolge in Italia (e laddove può nel mondo) da secoli.

MicheleB.

Concordo con Leo sul bisogno di costruire una vara sinistra in Italia. Ripartirei da dove un po’ di sinistra è rimasta: fuori dal parlamento. Da tempo sto scrivendo a quella congrega di pazzi litigiosi che dicono -a parole- di volersi riunire in un unico partito di sinistra, non più comunista verde o diessino; ma ci sono troppe prime donne arriviste e un po’ ruffiane.

stanzacentouno

….e’ quello che ho sempre detto.
Se in un unico partito confluiscono LA BINETTI e PANNELLA c’e’ qualcosa che non va.
Non e’ possibile rappresentare tutti….e’ talmente utopico che risulta oltre che fantascientifico anche, chiaramente, impossibile, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Possibile che non ci sia nessuno in grado di prendere una posizione chiara anche se scomoda!?!??!
ALLUCINANTE!!!

El condor pasa

Berlusca e Franceschini sembrano due magnacci che si contendono una ricca prostiututa.
Solo un meteorite sul vaticano ci può salvare.

iononcistopiù

@ Otto Permille
@ El condor pasa
CONDIVISIBILI ED ARGUTI…
certe volte pure io mi trovo ad essere morbido con costoro….la casta catto-politico-mafiosa intendo. Tutto fatto per qualche voto o qualche dollaro in più…recentemente ho preso un “impegno politico” all’interno di un minuscolo circolo IdV e se vedo che si va sempre e comunque in questa direzione tempo un anno e mi prendo gli stracci e me ne vado…

Markus

Caro Leo55… non replico perchè poi il discorso diventa politico e OT … è solo che Fini difende la laicità più di Franceschini, almeno a parole… poi nei fatti si vedrà.

MicheleB.

Markus, nei fatti lo stiamo già vedendo. Quante disastrose prove ti occorrono?!

Barbara

A questo punto per avere un genuino partito laico si dovrebbero candiadre membri e simpatizzanti dell’UAAR!!

Stefano Bottoni

Credo che otto per mille abbia ragione: esprimere un’opinione è una cosa e ognuno ha certamente il diritto di farlo; condizionare o addirittura far cadere governi è tutta un’altra cosa. Altro che interferenza: qui si parla di colpi di stato.
In quanto ad interferenze poi penso proprio che il vaticano sia l’ultimo soggetto adatto a parlarne: è radio maria ad interferire costantemente con le altre stazioni radio, non il contrario.

Leo55

@MicheleB

Anch’io sono fortemente impegnato ad incitare leader ed esponenti della “cosidetta” sinistra antagonista, ora grazie all’intercessione del Uolter, tornata ad essere extraparlametare; affinchè si superino quei mille distinguo, quegli innumerevoli “punti nodali” e si torni alla riunificazione in un partito che conti non solo per le propettive , reali e coerenti, di laicità e libertà individuali, ma anche e soprattutto per una visione sociale opposta a quella che ci sta trascinando nel dirupo senza fondo dell’incultura e dell’antipolitica. Abbiamo visto dove conducono le sirene ammaliatrici del pensiero unico, dell’edonismo reaganiano: all’implosione di una costruzione che si reggeva sul nulla, anzi sui debiti dei derivati.

Oggi qui da noi (in Italia) il risveglio è duro e tanti non si rassegnano: non vedono , o non vogliono vedere, che anche negli States, patria dell’iniziativa privata, si fanno strada teorie sociali ed economiche che qui da noi pochi osano, ancora, esporre.
E’ solo questione di tempo: la crisi in Italia è destinata ad acuirsi specialmente alla luce dei rimedi proposti dall’attuale governo. Gli occhi dovranno aprirli molti italiani e sarà, purtroppo, un risveglio molto doloroso.

Opus Mei

Vabbe, ragazzi, da un democristiano che vi aspettavate?

Franceschini sta già facendo sforzi erculei per dimostrarsi più aggressivo nei confronti di Berlusconi di quanto non sia stato il suo predecessore (e riuscendoci anche!, ad ennesima dimostrazione che con Veltroni si era toccato il fondo dell’insipienza e della nullità politica) ma mica gli potete chiedere di criticare “Mater Ecclesia” …
Va già bene se poi precisa che difende la Chiesa “ma anche” la laicità dello Stato! 😀

Spero che la gente di sinistra non si faccia prendere per i fondelli e non segua il Franceschini-pifferaio magico: purtroppo, se il PD prendesse “troppi” voti alle europee la trasformazione definitiva in Partito Democraticocristiano sarebbe fatta.
Franceschini ha condiviso la linea di Veltroni dal primo giorno, adesso cerca di distinguersi un poco (e non ci vuole un grande sforzo …) ma alla base c’è sempre l’idea di “quel tipo” di PD.
Purtroppo, ripeto, la speranza per una rinascita della sinistra passa attraverso una disfatta di questo PD, che sia guidato da Veltroni o da Franceschini poco importa.

Ciò che è nato malfatto, deve essere disfatto. O, come minimo, rivoltato come un calzino.

pacrox

Finalmente il vero Franceschini esce allo scoperto…

Piu` Binetti e meno laicita`!

Ora si che riconosco la cricca del PD…

Leo55

Concordo pienamente con Opus Mei; non ci sono alternative, il PD deve disintegrarsi elettoralmente e organizzativamente, solo dopo si potrà pensare alla riaffermazione politica della sinistra in Italia.

Angela

@ Salvatore

non credo proprio che Di Pietro possa rappresentare la laicità in quanto, anche lui, non si è mai veramente opporto al dominio del vaticano sullo Stato italiano. In questa situazione, ahimè, nessuno ci può salvare….

Lorenzo Galoppini

@ Ottopermille
@ Stefano Bottoni

“Dipende che cosa s’intende per interferenza. Se si tratta di esprimere opinioni non si tratta di interferenza…”

“Credo che otto per mille abbia ragione: esprimere un’opinione è una cosa e ognuno ha certamente il diritto di farlo;”

Sì, ma é sempre il solito discorso: la chiesa quando esprime un opinione quasi sempre automaticamente la impone. In pratica sembra che per la chiesa non esista l’espressione di opinioni, ma solo l’imposizione: le loro opinioni cattoliche in quanto tali devono essere condivise e seguite da tutti (spesso anche per legge); se si escludono i casi in cui parlano, genericamente, contro fame, guerre, povertà (tralasciando l’enorme ipocrisia che non di rado sta dietro a certe sortite, ma questa é un’altra faccenda).

Stefano Bottoni

@ Lorenzo Galoppini

Certo, infatti il mio intervento proseguiva così: “condizionare o addirittura far cadere governi è tutta un’altra cosa. Altro che interferenza: qui si parla di colpi di stato.”
Ad esempio, su questo blog chiunque ha il diritto di esprimere la propria opinione. Già cercare di farlo su un bus diventa più difficile. Ma nessuno che qui scriva ha il potere (almeno credo) di imporre qualcosa al governo. Cosa che invece riesce a fare il vaticano con le sue “esternazioni”.
Senza dire neppure: -Dovete fare questo e non quest’altro!-. Basta un’alzata di sopracciglio…

Third Eye

Vedo che non ha perso tempo per prendere il posto di Veltroni in tutto, pure nel gareggiare con Berlusconi nel peggio…

fresc ateo

LIBERO ARBITRIO SCAMBIATO PER SERVO ARBITRIO.
W PORTA PIA W GARIBALDI .

Commenti chiusi.