Secondo Benedetto XVI l’uso dei condom aggrava il problema dell’AIDS

L’epidemia di Aids “non si può superare con la distribuzione dei preservativi che, anzi, aumentano i problemi”. L’ha sostenuto Benedetto XVI, parlando con i giornalisti durante il volo che l’ha portato in Camerun, prima tappa di un breve viaggio in Africa. Secondo il papa, l’unica strada efficace sarebbe quella di un rinnovo spirituale e umano nella sessualità. Le affermazioni di Benedetto XVI non sono state corroborate da alcuna evidenza.

Archiviato in: Generale

125 commenti

darik

Secondo il papa, l’unica strada efficace sarebbe quella di un rinnovo spirituale e umano nella sessualità.

forse intendeva riferirsi a quel genere di sessualita praticata da tanti dei suoi preti….

darik

Otto Permille

Goethe sosteneva che la natura ripete ovunque le stesse forme. Sono archetipi geometrici. Se voi prendete un pontefice (uno qualsiasi) gli mettete le tiara in testa (che ha due filamenti dietro) e contemplate bene la sua bianca figura, potrete notare come questa assomigli perfettamente ad uno spermatozoo ingrandito miliardi di volte. Quindi mi sembra logico che ogni pontefice veda nel preservativo il suo peggiore memico.

paul

vorrebbe l’eminentissimo spiegare in che modo l’USO dei preservativi peggiorerebbe il problema dell ‘aids??????!!!???

Cris

“Le affermazioni di Benedetto XVI non sono state corroborate da alcuna evidenza.” 😀

Propongo di nominare B16 socio onorario UAAR, per la benemerita attività a favore dell’associazione.

daigoro

questa disinformazione produce lo sterminio mediante aids delle popolazioni più povere e ignoranti.

ma si sà la tutela della vita è solo una balla, il fine del cristianesimo è quello di creare sofferenza e dolore ovunque eliminando sistematicamente le piccole gioie che la vita ci concede a partire dal sesso.

mi domando non è possibile che qualcuno prima o poi non lo denunci per istigazione al suicidio collettivo, genocidio, ecc. le esternazioni di b16 si trasformano in decine di migliaia di contagi in più.

luigi

lunga vita a questo papa, dopo di lui del cattolicesimo rimarranno solo le macerie
Luigi

stefano

adesso però mi aspetto una netta e decisa reazione da parte dell’Oms su queste parole, deliranti e criminali.
finchè si discute di fede si può dire tutto ma non ci si può prendere gioco della vita di milioni di individui lucrando sull’ingoranza e sull’arretratezza che affliggono buona parte dell’Africa.

p.s. il suo predecessore CW era della stessa opinionedi Benedikt! santo subito…

Stefano Grassino

@daigoro

Senza i ladri i poliziotti restano disoccupati. Se non c’è sofferenza i preti chi vanno a consolare? Con l’ HIV il clero può chidere soldi a destra ed a manca (anche se poi li tiene in saccoccia) ed è chiaro che il profilattico è suo nemico.

Druso

Lui si riferiva ai danni provocati alle persone con una testa come la sua: è dimostrato scientificamente che se lo indossano, muoiono soffocati…..

Magar

Che pene sono previste per il lancio di uova marce a un capo di stato straniero?

Arcturus

Ha ragione!! Uno si fida troppo del preservativo, e poi quello si rompe… E’ da incoscienti… Meglio una sana astinenza.

Kefos93

Certo, ha ragione il Ratzi !
Il preservativo non cura ( però previene l’AIDS!!)
Questa sera Il Pierferdi dell’UDC ad otto e mezzo ( La 7 ) gli dà ragione.
Fra l’altro il Pier di cui sopra, in merito al testamento biologico ha dichiarato che la vita non è un bene disponibile !!!

Ricordiamocelo quando andiamo a votare !!!!!!!!!!

N.B.: Non sarà mica perché ha ottenuto l’annullamento, in tempi rapidissimi, del suo matrimonio, da parte della Sacra Rota ??

Franco

Purtroppo La presenza di preti e religiosi in alcuni posti rappresenta il solo “sapere” alla quale tanta povera gente ha accesso. Una voce importante come quella del papa non puo rimanere incontrastata. E’ ora che qualcuno lo fermi. Per il bene dell’umanita’.

Giorgio Villella

Qualche giorno fa nei giornali e’ circolata la notizia che sono stati fatti studi seri (pubblicati su importanti riviste scientifiche) che in Africa, dove sono state fatte massicce campagne a favore dell’astinenza sessuale prima del matrimonio, c’e’ stato un aumento della diffusione dell’AIDS dovuto, si spiegava, al conseguente minor uso di profilattici.
Qualcuno trova in rete articoli che spieghino per bene questi studi? g

SalMessinaSbattezzato

Altro che pregare dio e tutti i santi, quel tizio sembra non possa fare a meno di vivere tra preservativi (e quindi sesso), sturpri, gay, madonne varie…mentre i poveri del mondo muoiono di fame, di ogni sorta di malattia ecc…ecc…
Mah!!!

fresc ateo

COSTUI E’ COME LEONE 12 QUANDO DISSE ,CHE IL VAIOLO ERA UNA PUNIZIONE DIVINA.
MA FORSE QUESTO DIVULGATORE DI MENZOGNE E’ SOLO UN FANATICO INTEGRALISTA.
X QUANTO ANCORA I MAS MEDIA E LA SCIENZA, DEVONO TOLLERARE UNA SIMILE ,
INFAMIA??? CHI COMINCERA’ A INFORMARE I POPOLI CHE I VANGELI SONO SOLO UNA FAVOLA ?? CHI APRIRA’ GLI OCCHI ALL’UMANITA’, CHI ?? FINALMENTE FARA’ CAPIRE CHE LA MEDICINA E LA SCIRENZA ,SONO I VERI MIRACOLI . E CHE LA PREVENZIONE DA TUTTE LE MALATTIE E’ ROBA CHE A COLUI CHE RICAVA GUADAGNI, DAI VIAGGI DETTI DELLA SPERANZA , ( LURDESSE) ECC ECC .LE NUOVE FRONTIERE DEL SAPERE E DELLE GUARIGIONI ( VEDI STAMINALI )FANNO SOLO TERRORE, E CHE ANNUNCIANO LA FINE DEI LORO INGANNI DA MEDIOEVO.

fresc ateo

E COMUNQUE X UNO CHE SPARAVA CON GLI OTTANTOTTO AI B 17 , SPARARLA UNA COSI,
DEVE ESSERE COME ALZARE LA MANO DESTRA E DIRE SEIG EIL, SEIG EIL .E
PENSARE CHE LO FACEVA SUL SERIO QUANDO INDOSSAVA LA CAMICETTA BRUNA.

Ferdinando

Condivido pienamente tutti i commenti sopra riportati,ricordiamoci chi votare alle prossime europee…ma c’è qualcuno serio ed affidabile!!

Sailor-Sun

“rinnovo spirituale e umano nella sessualità”
Lo spirito è purezza e il sesso è impuro, quindi incita all’astinenza, mentre la sessualità umana (veramente umana, non quella distorta che dice lui) consiste nel voler propagare il proprio corredo genetico il più possibile (quindi ciulare a destra e a manca).
Questo papa non sa neanche cosa sia l’umnità, si è fatto troppe seghe mentali teologiche ed è diventato cieco ai bisogni della gente.

Gérard

Queste parole pronunciate dal Papa hanno suscitato scalpore all’estero a giudicare dei commenti durissimi fatti da giornalisti televisivi delle rete di stato francese, tedesche, belghe e inglese ( che vedo grazie all’antenna parabolica ! ) . Per curiosita sono andato a guardare un telegiornale di stato, italiano . Niente commenti, appena sorvolato queste parole criminale, cioè nessuna critica !
Sono davvero i baciapile che commandano in questo paese !

Dalila

Sono d’accordo con Gérard.
Sconcerto da parte dei giornalisti della BBC, commenti più che ironici alla televisione fiamminga -Canvas-, sempre molto critici i francesi e poi?

La notizia in Italia (Rai 1, la sola rete disponibile all’estero…e già basta ed avanza) viene già poco esposta, quasi fosse sottotono (ricordo ancora la faccia del giornalista, che annuncia con espressione timida e secca, quasi a voler dire:”Anche questo è il mio lavoro, purtroppo”).
Nessuna reazione e nessun commento subito dopo le immagini dal Camerun.

I nostri politici sono chiaramente assoggettati ad un disgustoso conservatore che parla senza cognizione di causa e che farebbe bene a sottoporsi a visita psichiatrica piuttosto che avere un “open mike” col quale si esibisce con penose esternazioni.

Sol

L’Africa è una terra ricca. Di metalli preziosi, di legname pregiato, di elementi rari….
Quindi gli africani sono solo un ostacolo sulla via dello sfruttamento, e agli occhi di certa gente prima spariscono meglio è, così poi passa il ricco possidente bianco a raccogliere le materie prime senza che i “negri” abbiano l’assurda pretesa di beneficiare delle ricchezze della loro terra. Più numerosi crepano, più Aids si beccano, più gli insegnamo a non proteggersi in modo che muoiano in modo più efficiente, e più i poteri ricchi occidentali ne guadagnano, all’urlo di “Gott mit uns”.

E adesso o mi smentisci e mi denunci, mr. B16, che stai contribuendo in modo diretto a FAR MORIRE delle persone, in particolar modo bambini che nascono già infetti e minati, o accetti che quello che dico abbia una logica, nel qual caso le dimissioni non sarebbero ancora sufficienti.

Ma com’è che c’è gente che ancora dà retta a questi criminali????

Gérard

@ Dalila
Esattamente la stessa impressione che mi ha fatto il giornalista italiano . Espressione timida e secca come per scusarsi di non poter aggiungere niente…
Il Papa farebbe meglio di occuparsi dei problemi del Vaticano ma però questo potrebbe essere troppo difficile per lui .
Ah, a proposito . Sul sito della rivista francese Nouvel Observateur si trova in allegato alla notizia sulle dichiarazioni del Papa, il modello come poter sbattezzarsi .

Edoardo

In che modo un preservativo peggiorerebbe il problema dell’ AIDS??? forse il… non usarlo?!?!?!?!?!

c.j.

e di che altro potrebbe parlare Ratzinger? Ma ovviamente di sesso! Per la precisione di preservativi (che vanno posti sul pene per l’atto sessuale, e Papa Ratzy finisce sempre lì). La sua è un’ossessione patologica, indice del fatto che, praticando l’astinenza “cattolica”, il suo cervello non può far altro che Freudisticamente (parlo di lapsus psichici) ed inconsciamente ricercare l’immagine sessuale in ogni suo discorso. La verità’ è che… chi disprezza…

Francesco

Al di la’ dei commenti offensivi…pensate un attimo al principio della castita’ prima del matrimonio.

Quando vengono insegnati questi principi (giusti o sbagliati che si ritengano) la protezione aumenta sicuramente, insieme al rispetto dell’altro, visto spesso come strumento di piacere piuttosto che un compagno/a con il quale condividere un momento speciale.

Quando si distribuiscono preservativi come fossero la medicina, l’antidoto o la soluzione del problema, non si fa altro che promuovere un certo tipo di sessualita’ che molto spesso porta ad una concenzione errata della stessa.

Regalare preservativi e’ semplicemente evitare di guardare in faccia il problema di una concezione errata della sessualita’ e non assumersi la propria responsabilita’ di insegnarla nel modo giusto.

Sol

giusto per chi? chi decide com’è giusto fare sesso? Mi pare che sia una scelta individuale, o no??

Marco

Ma perché uno come Benedetto XVI è libero di circolare e Wanna Marchi è in prigione?

Sol

p.s. castità prima del matrimonio? Cioè, io ho quasi 42 anni e non sono sposata. Dovrei essere VERGINE??? o forse è meglio proteggersi dalle possibili conseguenze letali? tu che dici?

Giacomo_UAAR FC

@Francesco
non si possono imporre principi, tanto più se questi prinicipi sono quelli di una forzata
e non naturale castità.
Non è affatto detto che i principi in materia sessuale, proposti dalla chiesa cattolica
aumentino il rispetto per l’altro, e non è vero che vivere la propria sessualità in maniera
non conforme agli insegnamenti della chiesa significhi considerare l’altro come strumento
di piacere, questa è una visione intransigente della vita sessuale: tu stati
dicendo che se non la si vive come dice il vaticano si sbaglia e basta: non è così, ognuno
vive la sua di sessualità e non va bollato nel modo che dici tu se usa un preservativo che lo
salva dalle malattie e magari da morte certa.

Dedo

@ Francesco
Il tuo ragionamento filerebbe se il Papa si rivolgesse specificamente solo ai cattolici. In realtà Ratzinger intende imporre la sua visione del sesso a tutti quanti; quindi anche a me che non sono credente. In più utilizza argomenti falsi, tipo: il preservativo non servirebbe a nulla contro la diffusione dell’AIDS, invece di dire “onestamente” che la sua dottrina non ne ammette l’uso, indipendentemente dall’utilità, come è in effetti. E’ questo il problema: è in malafede!

Matteo

“non combattete aids con preserfatifi….combattete con astinenza, anche se foi africani e non vi freca eine cippa ti nostro tio! E se afete mal di testa nein aspirina….ghigliottinen!”

Sara

@ Francesco
Ma stai scherzando? Bisogna parlare di fatti, non di aria fritta. I fatti sono che, volenti o nolenti, siamo animali, con le nostre belle e sane pulsioni sessuali, e fare sesso è normale come respirare. Che questo il papa o i cattolici non li accetttino, può anche essere affar loro, ma bisogna pure tenerne conto. Se ci sono malattie a tramissione sessuale, è FONDAMENTALE insegnare ed educare all’uso del preservativo, fuori e dentro le coppie. Altrimenti si è criminali, perché si condanna la gente meno istruita ad ammalarsi e a morire. Perché il clero si prende queste responsabilità? credono davvero di avere il potere sulle anime, così da assurmersi la responsabilità di mandarne di più al loro creatore?
No, è vero quello che ha detto c.j., il clero cattolico continua a ‘scacciare’ il sesso dai propri pensieri, cerca di spiritualizzare qualcosa che non è spirituale per niente, e finisce per crearsi delle malattie mentali. La cosa grave è che poi facciano venire agli altri le malattie fisiche! Su questa strada non li segue più nessuno, si stanno suicidando, e solo nel nostro paese sempre più ignorante, bigotto, fascista e mafioso trovano ancora qualcuno che li ascolta. E ci provano in Africa, sperando che siano ancora così poveri e ignoranti da dargli fede.

Lapalisse

Il papa come tutti i preti ha fatto voto di castità, ha rifiutato il sesso, dunque perchè parla di cose che non conosce, che la smetta di annoiarci con i suoi “consigli” su ciò che dobbiamo indossare quando facciamo sesso, che pensi piuttosto a ciò che indossa lui quando fa il papa, che sembra la caricatura grottesca di un pagliaccio da circo.

fra Pallino

@sara

io non ho mai visto un animale dirigere il traffico…

però ho visto animali sbranare la preda….

insomma basta con questa storia degli animali… sono appunto animali non essere umani. Se il tuo metro di paragone dell’uso della sessualità sono gli animali… beh fa’ pure (poi se vuoi ti consiglio qualche psichiatra…).

La sessualità umana è umana, cioè di persone autocoscienti libere e razionali che agiscono non solo mossi da pulsioni da cui sono predeterminati ma da valori umani.

Troppo difficile da capire questo discorso?

Se poi fai sesso come respiri… beh, ti consiglio di andare al cinema e vederti “diario di una ninfomane”

Francesco

Grazie per le risposte!

Per Dedo > Il Papa (non sono cattolico) si rivolge, nella sua veste, al mondo intero cercando di compiere la sua missione spirituale. Poi il credente si sente edificato dai suoi insegnamenti, il non credente no. Secondo me non puo’ essere accusato di ingerenza quando quella e’ la sua funzione. Per la religione, in generale, non e’ peccato il preservativo, ma il rapporto sessuale prematrimoniale. Qui si stigmatizza l’uso del preservativo come strumento per risolvere il problema. Ora, un razionale puo’ anche insegnare ai propri figli l’uso del preservativo, ma un religioso che crede e vive il principio della castita’ prematrimoniale puo’ voler insegnare ai propri figli di farlo con la persona con la quale ha deciso di vivere il matrimonio.

Per Sara > Io (credente) sono un figlio di Dio e non un animale. Siamo (ancora) gli unici esseri viventi a poter vincere l’istinto e decidere per noi stessi. Concordo che fare sesso sia normale, che non ci sia nulla di diabolico e che non debba essere scacciato. E’ una delle cose piu’ naturali e sacre (dal mio punto di vista) che una persona puo’ provare…il religioso semplicemente crede che debba essere fatto nell’ambito del matrimonio.

Cris

@Francesco

Ti rendi conto delle conseguenze logiche di quello che affermi?
La protezione non aumenta quando vengono _insegnati_ questi principi.
Aumenterebbe se venissero _rispettati_ da tutte le persone attive sessualmente, non solo dai cattolici.
Ma non dovrebbe essere rispettato solo il principio della castità prima del matrimonio.
C’è anche il principio della castità al di fuori del matrimonio.
E naturalmente quello della castità di tutte le coppie sposate di cui uno è sieropositivo.
Anzi no, perché per la dottrina cattolica lo scopo fondamentale del matrimonio è quello della riproduzione; quindi i matrimoni con sieropositivi dovrebbero essere dichiarati nulli.
Prevedo a breve un intervento di B16 ad illustrare questi ulteriori sviluppi del principio di rinnovo spirituale e umano della sessualità.

I preservativi non sono “la medicina, l’antidoto o la soluzione del problema”, sono molto semplicemente il metodo più efficace di PREVENZIONE conosciuto ad oggi.

Ma di sicuro la chiesa cattolica non è interessata alla prevenzione. E’ molto più interessata a fare proseliti attraverso la cura dei malati. Madre Teresa docet.

mariaeus

Dichiarare che il preservativo non è utile per evitare contagi sessuali (non solo l’aids) è UNA FALSITA’.
Già in passato questo messaggio ha aumentato il numero dei malati di aids (ora morti).

UN PAPA ESPERTO DI MALATTIE INFETTIVE!!!
Esperto di rapporti tra coniugi, di sessualità (i gay sono malati) di educazione familiare, esperto di economia globale, di diritto dello stato, di televisione, di cinema (censore), di letteratura, esperto di comunicazione, di reati penali e non, insomma, sempre presente e ovunque e senza mai bussare la porta.

DarioK

caro Fra Pallino, gli animali sbranano la preda si’, per mangiarla, noi abbiamo i mattatoi dove qualcun alro ci pensa per noi, pero’ noi siamo evoluti, massacriamo la gente come in Iraq, la sfruttiamo a morte come in Africa e in molti altri posti e se vuoi continuo con l’elenco. IPOCRITA!!! se il sesso non ti piace o ti fa paura affari tuoi, A NOI PIACE, e’ un peccato NON farlo, anche se uno lo vuole fare come respira, siamo esseri dotati di autocoscienza e SIAMO LIBERI!!!

bardhi

Scientificamente provato che l’uso di certi cappelli aggrava la demenza, qualcuno deve andare a dirlo a B16

Francesco

@Cris

Si ritorna al discorso di prima. Il problema non e’ il preservativo…il peccato non e’ il preservativo. Una coppia sposata di cui un partner e’ affetto da HIV/AIDS o altro, puo’ usare il preservativo.

E’ vero che le chiese spesso insegnano che il sesso e’ un mezzo per la riproduzione. Anche la mia lo fa…ma insegna anche che il sesso non e’ solo per fare figli.

Non ho capito i giri di parole sulla castita’ dentro, prima, fuori del matrimonio…la castita’ e’ castita’.

Per quanto riguarda la prevenzione: per un “razionale” il preservativo potrebbe essere il metodo piu’ efficace di prevenzione, come potrebbe esserlo il legalizzare le droghe leggere cosi’ i nostri figli non vanno dagli spacciatori ma se la comprano in luoghi sicuri. Di nuovo, qual e’ qui il problema, che i nostri figli dovrebbero poterla comprare in luoghi sicuri ed essere giustificati dalla legge? Oppure che dovremmo educare i nostri figli a non farne uso affatto…

Per me, il miglior metodo di prevenzione rimane l’osservanza dei principi in cui credo.

Per quanto riguarda il tuo ultimo commento, credo sia davvero fuori luogo.

Dedo

@ Francesco
Certo che il papa può avere una sua opinione, anche se la libertà di espressione non l’hanno inventata i credenti…, certo che può compiere la sua missione, non è di certo perseguitato ed impedito di parlare, mi sembra. Ma vedi è lui che crede di rivolgersi al mondo intero, in realtà parla solo ai cattolici! Questo è l’errore di prospettiva ed è fondamentale, il suo insegnamento non è universale è lui che crede e dice che lo sia – e si comporta di conseguenza -. Inoltre afferma cose false ed ognuno è moralmente, perlomeno, responsabile delle proprie affermazioni. Se tu dici che il preservativo è inutile contro l’AIDS, asserisci un qualcosa di falso ed in più fai aumentare il pericolo di contagio e quindi metti a rischio la vita delle persone. Infatti e questo è interessante, il preservativo è condannato anche dopo il matrimonio, per cui se uno dei due coniugi è contagiato dall’AIDS i casi sono due o si astengono (ma il matrimonio è teoricamente finalizzato alla procreazione ed inoltre il divorzio è proibito) o si deve correre il rischio di contagio. Questa è malafede. Dire che il preservativo è inutile contro l’AIDS è, dal punto di vista morale, come affermare, in presenza di una casa in fiamme, con dentro delle persone in pericolo di vita che l’acqua è inutile per spegnere il fuoco! Con l’aggravante che lo si dice non sulla base di studi e di dimostrazioni ma solo per fede e dogma!

Gérard

Cari credenti che ognitanto si perdano su questo sito

Ho un amico arabo che ha sempre rifiutato il preservativo . Non ha mai beccato fin’ora nessuna malattia sessuale ( per fortuna ) ma ha un figlio illegitimo che non ha mai riconosciuto e in più ha messo incinte due o tre donne che hanno abortito .

Dunque in questo caso era migliore il preservatio oppure l’aborto ?

bardhi

@Francesco, fra palino § co

Il discorso è piu semplice di quanto sembra, se il Pope con la onesta intellettuale che dovrebbe distinguerci, avesse detto: “ai cattolici consiglierei l’astinenza perchè il preservativo non è l’unico mezzo di protezione”.

Allora amici cattotroll, con tutta l’onesta intellettuale che vi contraddistingue, ditemi quanti di voi buoni cattolici si sono astenuti dagli rapporti; prematrimoniali, occasionali e/o comunque considerati peccaminosi per le vostre rigide norme moralistiche, 10%, 20%??

Gli altri terrestri cattolici che non sono riusciti a trattenersi alle regole ed hanno fatto rapporti non protetti non sarebbero un pericolo per il resto della popolazione. Non mi risulta che il sifilide lo hanno portato dalle americhe gli ateisti o/e razionalisti ma i soldati cattolici del re di Spagna. Magari con voi con una confessione buttate dietro le spalle il vostro peccato ma le malattie a trasmissione sessuale non perdonano come i vostri confessori. E voi diventereste portatori di queste malattie quanto gli altri che fanno rapporti non protetti.
Per questo noi diciamo che il vostro leader religioso è in malafede ed un ipocrita.

Giovanni Bosticco

La Chiesa non venga a pentirsi:
è vero che ha cambiato metodo,
non che ha smesso di ammazzare
la gente.
Poi, il Manzoni non aveva sostenuto
che la peste è opera della provvidenza,
in pieno XIX secolo, senza proteste
ecclesiastiche?
Che pretendete? Di sanare i mali di
questa “valle di lacrime”?
Se vi riesce dove finisce l’invocazione
a Maria Vergine?
Sa la gente che il cattolicasimo non è
fede solo in Cristo, ma nel suo
“rappresentante” a Roma?
Gradirei una risposta in merito.

ateismo

scoprirò l’acqua calda ma è la prova spudorata di come la chiesa utilizzi e strumentalizzi il sesso (ed il controllo delle nascite) come strumento e politica di controllo delle masse. se per molte persone è innaturale pensare al sesso sicuro è anche per colpa loro…

Tiziana

Se un altro capo di Stato/politico/governante/pirla qualunque si fosse permesso di dire, in qualsiasi altro Paese occidentale, un cosa del genere sarebbe immediatamente scattata una denuncia e la reazione indignata di politici/scienziati/gente qualunque. La verità è che in Italia nessuno osa mai rispondere a un’affermazione del Papa, per quanto sia falsa e criminale. Perchè questa affermazione altro non è che criminale. E non c’è un solo politico italiano che reagisca…

DAVIDE

evitentemente al caro B16 non hanno spiegato che il preservativo non si infila in testa ma sul pene!! sicuro che così non serva a niente…a meno che testa e pene per lui non siano sinonimi

Asperger

Gli uomini non sono animali in materia sessuale? Vero, gli animali usano rituali di corteggiamento per scegliersi il partner, e chi li “perde” va a cercarsi un altro partner. Non ci sono stupri nel regno animale. Quindi chi è più bravo a contenere i propri istinti? Gli animali o l’uomo?

DarioK

ma la domanda e’ piuttosto: perche’ contenere un istinto come quello sessuale tra due persone consenzienti? chi non sa trattenere gli istinti e’ il pedofilo di cui B16 dovrebbe gia’ essere informato (oltretutto forse li ritiene buoni cristiani perche’ non usano il preservativo)

Giovanni Bosticco

@Tiziana
Uno ha reagito, se non ho letto male:
è il capo dei Comunisti Italiani.
Ma non dimentichiamo:
il colpo più duro ai preti l’ha dato il
vecchio liberale Cavour.

Francesco

@Dedo

Cristo a chi si rivolgeva? A tutti. I profeti antichi? A tutti. Per il credente il Papa deve parlare a tutti…e lui, come ogni leader religioso, sente su di se’ questa responsabilita’.

Secondo me il preservativo e’ utile contro il contagio, ma non e’ la soluzione tanto meno quella che si puo’ definire un’educazione preventiva.

Quoto >Infatti e questo è interessante, il preservativo è condannato anche dopo il matrimonio, per cui se uno dei due coniugi è contagiato dall’AIDS i casi sono due o si astengono (ma il matrimonio è teoricamente finalizzato alla procreazione ed inoltre il divorzio è proibito) o si deve correre il rischio di contagio.Dire che il preservativo è inutile contro l’AIDS è, dal punto di vista morale, come affermare, in presenza di una casa in fiamme, con dentro delle persone in pericolo di vita che l’acqua è inutile per spegnere il fuoco! Con l’aggravante che lo si dice non sulla base di studi e di dimostrazioni ma solo per fede e dogma! <

E’ vero…per fede e dogma. E per lo stesso principio io posso credere che se tutti osservassero il principio della castita’ fino al matrimonio, molto probabilmente non ci sarebbero piu’ epidemie. Lo stesso se tutti usassero il preservativo. Dobbiamo scegliere a cosa vogliamo rinunciare.

Francesco

@Gerard

Caro Gerard, se il tuo amico arabo non sa vivere i principi della sua religione, di chi e’ la colpa, del mancato uso del preservativo o della mancata osservanza di un comandamento?

La domanda, “Dunque in questo caso era migliore il preservativo oppure l’aborto ?” manca il punto della questione…

Dedo

@ Francesco
Tecnicamente i cosidetti “profeti antichi” (chi? quali? quanti?) ammesso e non concesso che siano esistiti si rivolgevano alle loro collettività. Gesù era un ebreo (se esistito) e si rivolgeva a loro. E’ con Paolo di Tarso che il cristianesimo fa il salto di qualità da setta ebraica a religione autonoma. Comunque i “profeti antichi” non sono di grande utilità per una malattia che, probabilmente, è una mutazione genetica recente e per quanto riguarda i preservativi, sono piuttosto reticenti e nemmeno sulla morale sessuale; sai le adultere, per esempio, loro le lapidavano. Tecnicamente Gesù non ha nemmeno pontificato molto sulla morale sessuale, in realtà. Quel che pensa il credente del papa è affare suo; resta il fatto che il papa parla solo ai cattolici dei valori dei cattolici e degli obblighi dei cattolici, non parla a tutti o meglio: il suo discorso al di fuori del cattolicesimo, vale come il due di picche con sotto bastoni!. Credere a qualcosa è un conto, cercare di imporre qualcosa, sulla base di una falsità, vedi il discorso sul preservativo, è un’altra faccenda. Se tu vuoi essere casto sei padrone, ma non puoi imporre a tutti un’unica visione, sostenendo falsamente che il preservativo è inutile per prevenire l’AIDS. Inoltre non è questione di scegliere a che cosa si deve rinunciare, frase nobile ma che ha scarsa attinenza con la realtà, è questione di spegnere l’incendio; disgraziatamente l’AIDS si trasmette anche per altre vie, rispetto a quella principale che è sessuale, le trasfusioni, per esempio: che facciamo le vietiamo?

fabio l'anticristo

dovrebbero arrestarlo, ma veramente! è proprio un folle!

Cris

@ Francesco:

Dici: “Per me, il miglior metodo di prevenzione rimane l’osservanza dei principi in cui credo.”

Appunto, per te.
La tua è una posizione individualistica: io evito di avere rapporti sessuali fuori dal matrimonio e insegno ai miei figli a fare lo stesso, e credo di proteggere me e la mia famiglia così.
Liberissimo di farlo, ma sono certa che tu sappia che non accadrà mai che l’intera umanità si adegui ai tuoi principi morali.
Per cui il sottointeso della tua posizione è: e chissenefrega dei non cattolici, dei non cristiani, di tutti coloro (la stragrande maggioranza dell’umanità) che non fanno della castità un principio cardine della propria esistenza.
Per tutti questi infedeli, che ti piaccia o no, l’unico strumento di prevenzione è il preservativo.
E’ provato scientificamente, e non ha alcun senso (anzi, è criminale) confutarlo.

I ciarlatani e i guaritori che convincono le persone malate a interrompere le terapie convenzionali e a curarsi con i loro intrugli sono perseguibili penalmente.
Se loro stessi fossero malati e volessero curarsi così, sarebbero liberissimi di farlo.
Ma cercare di convincere altre persone che le loro “cure” sono migliori di quelle di provata efficacia è criminale.
Noti qualche analogia?

TalebAteo

un’altra delle sparate papali 🙄

adesso si imporvvisa anche medico, mentre Avvenire critica Beppino englaro dicendo che si improvvisa costituzionalista. La domanda sorge spontanea: chi fa piu’ danno?

Francesco

@Cris e Dedo:

Spero sia chiaro che io parlo per me e rileggendo i miei post e’ chiaro che non sto imponendo una visione a nessuno. Ho gia’ detto che ognuno e’ libero di fare, credere e pensare qualsiasi cosa, comprese le abitudini e le proprie idee sul sesso.

Quello che cerco di dire e’ che il Papa e’ libero di dire quello che vuole e tutti noi (anche se io, ripeto, non sono cattolico) rientriamo sotto quella che lui sente essere la sua responsabilita’ spirituale. Tu puoi fregartene di quello che dice, liberissimo. Ma lui, nella sua veste, come in quella di qualsiasi leader religioso, ha il dovere di insegnare i principi della sua religione.

La mia posizione non e’ “chissenefrega…”.

Qui in realta’, parliamoci chiaro, non stiamo parlando del preservativo o meno, ma del diritto di un leader religioso di insegnare i principi a tutti coloro che rientrano sotto la sua responsabilita’…ovvero il mondo.

luigi

io ho due figli e spero che un giorno mi ringrazieranno per non aver fatto lavar loro il cervello da questi pazzi anacronistici in gonnella…
una curiosità per tutti: io ho sempre pensato che solo i testimoni di geova andassero di casa in casa a proporre i loro “prodotti”, beh, mi sono dovuto ricredere: trasferitomi con la famiglia in un nuovo paesino mi hanno suonato ben tre volte al campanello “rappresentanti” della chiesa cattolica locale!!! (sempre liquidati e onestamente l’ultima volta anche in malo modo…)

Dedo

@ Francesco
Il papa ha la responsabilità dei cattolici e parla solo a loro. Del resto chi è fuori dalla chiesa è perduto (extra ecclesiam nulla salus)! Infine nessuno contesta il diritto al papa di dire alcunché, anch’io credo di essere stato chiaro, quello che contesto è che spara balle!

bardhi

@ Asperger

mi dispiace ma lo stupro nel regno animale esiste, pure quello interspecie, esiste anche l’omosessualità, il cannibalismo, infanticidio, l’amore per il prossimo la solidarietà, altruismo ect ect. Fin ora non si è osservato solo la pedofilia.
per quanto gli monoteisti cercano di convincici che l’uomo non appartiene al regno animale i loro tentativi sono ridicoli, forse nel futuro troveremo pure specie che hanno e adorano gli amici immaginari.

mc

non si può superare con la distribuzione dei preservativi che, anzi, aumentano i problemi

quindi i preservativi aumenterebbero i problemi legati all’AIDS??
e come?
quando?perchè?
tutto un giro di parole che alla fine serve solo per imporre la propria dittatura anche tra persone che muoiono di fame
CHE IDIOTA

Giovanna

@ sandra.roma

Bellissima!!!!
Non è comunque male neanche quella del Times
http://www.timesonline.co.uk/tol/template/2.0-0/element/pictureGalleryPopup.jsp?id=5845863&offset=0&sectionName=Sport
che ho già segnalato più sopra. Quanto è carino quello spillo!!!!!
E’ comunque interessante notare come in Vatikalia solo siti o pubblicazioni illuminate come Micromega osino fare satira sulla faccenda mentre in altri paesi civili anche un quotidiano conservatore come il Times non si faccia problemi….

Giovanni Bosticco

Padre Lombardi, esponente del Vaticano,
dice che la trasmissione dell’AIDS viene
anche da condizioni igieniche.
Quella è una malattia venerea, che passa
solo da materia viva a materia viva, con
il sesso, scambio immediato di siringhe,
oppure trafusioni.
Non può stare nella sporcizia ad aspettare
per contagiare. E’ come la mitica “sifilide
degli innocenti”, presa, secondo il malato,
dall’uso di servizi igienici.
Non solo, si è aggiunto, ma le cure guariscono
il 97% dei colpiti. Probabilmente avviene,
con il numero e l’efficienza degli ospedali
in Africa. Sono notizie dell’Ansa.
Commenti chi legge.

Giovanna

@ bardhi

“forse nel futuro troveremo pure specie che hanno e adorano gli amici immaginari”

Quanto sogno quel momento !!!!

strangerinworld

L’Europa civile e libera non ne può più delle follie di questo anti-uomo:

Il ministero degli Esteri contro le dichiarazioni di Benedetto XVI in Africa
Anche il Fondo Mondiale per la lotta alla malattia insorge: “Ritratti”
La Francia critica il Papa sull’Aids
“Preoccupano frasi sul preservativo”
La Santa Sede: “Dichiarazioni riassunte in modo
frettoloso, erano parte di un ragionamento complesso”

Papa Benedetto XVI
PARIGI – “Grandissima preoccupazione” è stata espressa oggi dal ministero degli Esteri francese per “le conseguenze” sulla lotta contro l’Aids delle parole del papa Benedetto XVI sull’uso del preservativo. “La Francia esprime la sua più viva inquietudine per le consequenze delle dichiarazioni di Benedetto XVI”, ha dichiarato il portavoce del ministero Eric Chevallier.

“Se non è nostro compito giudicare la dottrina della Chiesa, crediamo che tali dichiarazioni mettano a rischio le politiche della salute pubblica e gli imperativi di protezione della vita umana”, ha aggiunto. A sollevare le critiche francesi sono state le parole del Papa che ieri, durante il suo viaggio in Africa, ha dichiarato che non si poteva risolvere il problema dell’Aids con “la distribuzione dei preservativi”, e che, al contrario “questi aggravano il problema”.

Anche il direttore esecutivo del Fondo mondiale per la lotta contro l’Aids, Michel Kazatchikine, ha espresso la sua profonda indignazione a Radio France Inter. “Queste parole sono inaccettabili. E’ una negazione dell’epidemia. E fare tali dichiarazioni in un continente che è sfortunatamente quello più colpito dalla malattia, è assolutamente incredibile”, ha commentato, concludendo “Chiedo che queste parole vengano ritirate, in modo chiaro”.

Alle polemiche risponde la Santa Sede, dicendo che la considerazione di Benedetto XVI circa l’inefficacia del condom per arrestare l’epidemia dell’Aids in Africa è stata riassunta ieri dai media in modo frettoloso. La posizione espressa della Chiesa sui preservativi, fa sapere la Santa Sede, è quella già nota di Giovanni Paolo II e ieri Papa Ratzinger ha osservato solo che questi mezzi non risolvono il problema dell’Aids a conclusione di un ragionamento lungo e articolato sulle risposte efficaci che la Chiesa Cattolica sta dando sul fronte dell’Aids proprio in Africa, come emerge dal testo completo delle dichiarazioni del Pontefice sull’aereo, diffuso solo oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede: “Non si può superare questo problema dell’Aids solo con slogan pubblicitari. Se non c’è l’anima, se gli africani non si aiutano, non si può risolvere il flagello – dice il Papa nel testo diffuso oggi – con la distribuzione di profilattici: al contrario, il rischio è di aumentare il problema”.

Giovanni Bosticco

@Giovanna
Non illuderti:
stupida così è solo la specie umana.
Se, come si crede, è intelligente questa,
figuriamoci le altre.

Giovanni Bosticco

Si parla di “rinnovo spirituale”.
Forse per “spirito” intende l’alcool:
quando sono ubriaco perso, alle
donne non penso più.

Andrea

L’epidemia di Aids “non si può superare con la distribuzione dei preservativi che, anzi, aumentano i problemi”.
🙂

Quando qualcuno riuscirà a dimostrare questa stupidaggine, che però mieterà milioni di innocenti se seguita, comincerò a credere ai miracoli.

Ciao a tutti

Cris

@ Francesco

L’uso o meno del preservativo per prevenire il contagio dell’AIDS non rientra tra i principi morali che il papa deve sentirsi in dovere di insegnare al mondo.
L’AIDS è una malattia, e la sua prevenzione è un problema sociosanitario, che va affrontato secondo metodi epidemiologici, medici, scientifici.
Affermare che l’uso del preservativo è dannoso è semplicemente dire il falso.

Il papa sarebbe stato intellettualmente e moralmente onesto se avesse affermato che la chiesa cattolica non permette l’uso del preservativo perché è contraria a qualsiasi metodo anticoncezionale (quelli “approvati” dalla chiesa non sono metodi anticoncezionali, sono una roulette russa) e a qualsiasi rapporto sessuale al di fuori del matrimonio.
Ma lui non ha detto quello.

Che dire della tua conclusione?
Per quanto il papa pensi che sia così, grazie a Dio (!) il mondo non è sotto la sua responsabilità. Così magari qualche essere umano in più si salverà la vita grazie ai preservativi.

c.j.

pero’ qui bisognerebbe fare una domanda (anche a quelli della uaar.it)

QUANTI SONO E F F E T T I V A M E N T E I CATTOLICI IN ITALIA?

Non parlo di dati ufficiali (che possono essere anche manomessi, malinterpretati o addirittura falsati (visto che i cattolici contano anche quelli come me che hanno subito il battesimo, pur essendo atei)

Sul sito yesnogod punto com gli italiano che non credono in dio sarebbero addirittura il 56 % !!

Per cui, fatevi i conti, quanto darebbero peso alle parole di Papa R?

crebs

Il cardinale barragan ha detto che Englaro è un assassino perchè riteneva inutili, dopo 17 anni, i sondini per l’alimentazione della figlia in stato vegetativo permanente.
Come definirebbe allora il cardinale barragan il suo capo che con parole senza senso razionale potrebbe causare, se preso sul serio, milioni di morti?

Gérard

@ Francesco
Ti consiglierei di leggere il Corano e ancora meglio i Hadith ( i fatti e detti del Razul Maometto ) e vedrei che il profeta e suoi seguaci avevano una sessualita fuori le norme che la nostra civilta occidentale riconosce ( non si contano le donne illegittime che ha avuto Maometto )
Dunque il mio amico non ha fatto nulla contro i valori della sua religione, quando si è accoppiato con una donna, anche non sua moglie…

( Però anche qui andiamo toccare un altro argomento fuori di questa discussione perchè in questo caso è la donna che sbaglia e non l’uomo . Bel tema di discussione …!! )

Otto Permille

Dovrebbe illuminarci con una nuova enciclica. Ho visto che i latinisti hanno già trovato la traduzione di “preservativo” in “penis tegumentum”. A questo punto l’enciclica si può scrivere.

Flavio

Fortunatamente leggo che Francia e Germania criticano B16 e dicono apertamente che sbaglia! certo francesi e tedeschi non si fanno piu’ abbindolare dal pretame, ma zone meno sviluppate come Africa e Italia…

bright77

Forse un giorno sia questo che il papa precedente saranno considerati per quello che sono stati:
antiumani a favore della povertà(non dei poveri),e sponsor dell’aids.
che b16 vada a murì ammazzato(metaforicamente)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Marika

Io personalmente, qualunque cosa si possa dire a riguardo, con una persona di cui non so se posso fidarmi non lo farei eanche col condom.
Il preservativo proteggerà anche, ma io non lo farei comunque: può sempre rompersi…è molto raro, ma può succedere, e se succede comunque si viene a contatto con liquidi infetti…. perciò con una persona di cui non ho la certezza sullo stato di salute solo non scopandoci assieme ho la certezza che non mi infetterò.
Quindi io non lo farei in ogni caso.

Peppe

disgraziato, dopo tante lotte x riuscire a portare l’uso del preservativo in africa, è riuscito in 2 minuti a distruggere tutto!! e quale sarebbe il rinnovo umano e spirituale nella sessualita? farlo una volta nella vita??

Marika

Quindi secondo me il non farlo con chi non sai se puoi fidarti è l’arma migliore, il preservativo può sempre rompersi….. sarà come fare 13 al totocalcio, ma può succedere….. e questo, almeno per me personalmente, basta per essere comunque diffidente.

alberto tadini

dichiarazioni da criminali.
tra lui e il suo predecessore quanti milioni di morti hanno sulla coscienza!

(o forse nessuno, perchè in quanto a coscienza è zero).

comunque, non ne azzecca una sto papa.

continua così, che vai forte, forte verso l’estinzione…

Marika

Comunque secondo me è un’esagerazione dire che sono i responsabili di tante morti….. sicuramente e senza ombra di dubbio dovrebbe avere un atteggiamento più aperto al preservativo, però detto così sembra quasi che sia andato in Africa a dire qualcosa del tipo: scopate pure con chi volete, fate pure orge sfrenate, ma mi raccomando senza preservativo!
Non mi pare che abbia mai detto qualcosa del genere……. anzi se avesseo davvero ascoltato le sue parole alla lettera non si sarebbero infettati….
Non dico questo perchè sono la classica bigottona, assolutamente, ma comunque io personalmente con una persona di cui non so se possoo fidarmi non scoperei nemmeno col condom, per i motivi già
spiegati sopra.

Gérard

@ Marika
Tipica reazione la Sua, di una donna occidentale ma che non ha niente a che vedere con quella di una donna africana, senza educazione e senza cultura ( tipo la nostra )
Se la Sua Sporcizia avesse detto quello che ha detto in Africa dal suo balcone del Vaticano, nessuno non avrebbe detto nulla . Ma andare a sparare quello che ha detto in un continente devastato dalla malattia e dello sfruttamento è molto grave .

Marika

Io comunque non ho detto che quello è l’atteggiamento giusto verso il preservativo, ma semplicemente che se lo avessero ascoltato davvero alla lettera non si sarebero infettati a maggior ragione, e se lui dice che il non farlo proprio con chi non puoi fidarti è una via migliore di protezione non ha tutti i torti, e non credo ci voglia tanto a capire tutto questo, anche se sono senza la cultura occidentale…..
Comunque posso chiedere un favore? Non darmi del lei, che mi fai sentire vecchia.

Andrea

@Marika
Se la gente la pensasse come te, non esisterebbero le prostitute (chi si fida di una di queste simpatiche ragazze?); inoltre in Camerun, come del resto nella maggior parte dell’Africa, l’AIDS è diffusissimo. Vorrei poi capire cosa intendi con “fidarsi”, visto che soprattutto nella fase iniziale non ha sintomi ed è davvero facile che una persona infetta nemmeno lo sappia.
La realtà è che affermazioni quali quella di Ratzinger sono davvero portatrici di morte, e morte dolorosa, in quanto il preservativo evita il contatto dei tessuti delle due persone, ed in questo modo la pensano in vari altri paesi dove già sono state criticate pesantemente le affermazioni di questo personaggio. Il sesso deve essere libero, ed ad oggi il metodo più sicuro è il preservativo. Un giorno qualche altro papa chiederà perdono per le affermazioni fatte da questo, ma intanto chi lo avrà ascoltato e avrà seguito i suoi consigli potrebbe aver fatto una miserrima fine.

Ciao a tutti

Andrea

Peccato che dati scientifici dimostrano che l’astinenza abbia portato ad un aumento dei malati di AIDS, ma si sa: non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Daniele

PAPA: VATICANO DIFFONDE RISPOSTA COMPLETA SU AIDS E CONDOM

(AGI) – CdV, 18 mar.

La considerazione di Benedetto XVI circa l’inefficacia del condom per arrestare l’epidemia dell’Aids in Africa e’ stata riassunta ieri dai media in modo evidentemente frettoloso: la posizione espressa della Chiesa sui preservativi e’ quella gia’ nota di Giovanni Paolo II e ieri Papa Ratzinger ha osservato solo che questi mezzi non risolvono il problema dell’Aids a conclusione di un ragionamento lungo e articolato sulle risposte efficaci che la Chiesa Cattolica sta dando sul fronte dell’Aids proprio in Africa, come emerge dal testo completo delle dichiarazioni del Pontefice sull’aereo, diffuso solo oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede. A porre la questione e’ stato l’inviato di “France 2”, Philippe Visseyrias, che ha chiesto al Pontefice se avrebbe affrontato il tema dell’Aids nel viaggio e gli ha ricordato che la posizione della Chiesa Cattolica sul modo di lottare contro questa malattia “viene spesso considerata non realistica e non efficace”.
“Io – ha risposto il Pontefice – direi il contrario:
penso che la realta’ piu’ efficiente, piu’ presente sul fronte della lotta contro l’Aids sia proprio la Chiesa Cattolica, con
i suoi movimenti, con le sue diverse realta’. Penso alla Comunita’ di Sant’Egidio che fa tanto, visibilmente e anche invisibilmente, per la lotta contro l’Aids, ai Camilliani, a tutte le Suore che sono a disposizione dei malati…
Direi che non si puo’ superare questo problema dell’Aids solo con slogan pubblicitari. Se non c’e’ l’anima, se gli africani non si aiutano, non si puo’ risolvere il flagello – ha detto il Papa – con la distribuzione di profilattici: al contrario, il rischio e’ di aumentare il problema”.
Per il Papa, invece, “la soluzione puo’ trovarsi solo in un duplice impegno: il primo, una umanizzazione della sessualita’, cioe’ un rinnovo spirituale e umano che porti con se’ un nuovo modo di comportarsi l’uno con l’altro, e il secondo, una vera amicizia anche e soprattutto per le persone sofferenti, la disponibilita’, anche con sacrifici, con rinunce personali, ad essere con i sofferenti. E questi – ha scandito – sono i fattori che aiutano e che portano visibili progressi”.
“Percio’ – ha continuato Papa Ratzinger – questa nostra duplice forza di rinnovare l’uomo interiormente, di dare forza spirituale e umana per un comportamento giusto nei confronti del proprio corpo e di quello dell’altro, e questa capacita’ di soffrire con i sofferenti, di rimanere presente nelle situazioni di prova, mi sembra che sia la giusta risposta, e la Chiesa fa questo e cosi’ offre un contributo grandissimo ed importante. Ringraziamo – ha concluso – tutti coloro che lo fanno”.

Dal testo completo emerge dunque l’immagine di una Chiesa che e’ impegnata nel soccorrere e non si limita a condannare (cosa che peraltro e’ del tutto assente nelle parole pronunciate dal Pontefice).

In proposito e’ intervenuto a Yaounde’ il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, che ha respinto anche lui le accuse di inefficacia rivolte all’azione della Chiesa, rilevando che anzi quella cattolica e’ una delle “presenze piu’ attive e competenti’ nella battaglia contro il virus Hiv. Le linee guida – ha spiegato – sono tre : l’educazione, le cure efficaci, l’assistenza alle persone malate”.

“Concentrarsi sul preservativo – ha continuato – non e’ la strada giusta, perche’ distoglie da un impegno educativo piu’ complessivo”, anche perche’ (come del resto dimostrano i fatti, in quanto i preservativi sono copiosamente distribuiti anche in Africa), risulta evidente che “non e’ a forza di preservativi che si blocca la diffusione dell’Aids”. In merito, ha sottolineato il religioso, “non aspettatevi cambiamenti di posizione durante questo viaggio: Benedetto XVI ha ribadito la linea gia’ affermata da Giovanni Paolo II”.
Padre Lombardi ha anche ricordato che “la Comunita’ di Sant’Egidio ha un centro a Yaounde’ dove vengono preparati gli operatori sanitari”. E Mario Giro, esponente della Comunita’ ha riferito che le cure previste dal programma Dream, che mir atra l’altro a bloccare la diffusione dell’Aids da madre a bambino, sono efficaci al 97 per cento.

© Copyright (AGI)

luigi

@ marica
in africa credono ancora negli stregoni e se lo stregone bianco sceso dal grande uccello d’acciaio dice di non usare il preservativo c’è il serio rischio che qualcuno lo prenda sul serio… poi è vero che lui l’ha affermato nel mezzo di un discorso più articolato ma è anche vero che i media hanno estrapolato solo quello… sia qui, sia in africa… e se all’orecchio dell’africano medio viene solo la parte estrapolata e senza per di più avere tutte le basi del cattolicesimo succede un casino….chiaro che noi siamo tutti istruiti e sappiamo bene cosa voleva dire b16, ma loro lo sanno?

Marika

Si vabbè Andrea, però ripeto, per quanto remota sia questa possibilità il rischio 0 non esiste, e se questo dovesse accadere il contatto dei tessuti avviene comunque, e tanto basta almeno per me a rifiutare il sesso con chi non posso fidarmi, ovvero con chi non ho la certezza del suo stato di salute.
Quindi sesso libero o non sesso libero, solo evitando ste cose si ha la certezza di non venire a contatto con liquidi infetti.
Sarò più diffidente di tanti altri, ma ripeto, se non sono certa dello stato di salute del partner e se, per quanto remota sia, la possibilità di rottura del preservativo c’è, io non o farei mai e poi ma comunque.
Per quanto riguarda il discorso delle prostitute per me esisterebbero comunque, visto che molte sono tali non per scelta, ma perchè costrette e/o ricattate da qualche delinquente.
Comunque è vero, non c’è peggior solo di chi non vuol sentire, ma hai invertito le parti credo.

Dedo

Bene distribuire profilattici, secondo il Vaticano, rischia di aumentare il problema dell’AIDS. Una precisazione che ribadisce quello che si sapeva e cioé che per la chiesa non si può usare il profilattico. Ora che vuol dire che il suo uso rischia di aumentare il problema dell’AIDS? Perché? se ne dedurrebbe che se aumenta il problema sarebbe meglio farne a meno. Poi perché il governo francese e quello tedesco se la sono presa? tutti pirlotti? Non hanno capito nulla? hanno letto le affermazioni sulla stampa? Infine che cosa preciserebbe esattamente questo comunicato?

MetaLocX

Caspita, che genio questo Ratzinger. Si vede che ha capito tutto della vita…
Bè, almeno ora sappiamo che per diventare papa il buon senso non è richiesto.

Ferdinando

E’ di poco fa la notizia di una correzione da parte della santa sede dell’affermazione fatte dal papa!!

Andrea Roma

La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo la notizia è stato il concetto di “crimine contro l’umanità”, perfettamente applicabile a quello che Giovanni Paolo II prima e Ratzinger ora hanno affermato a proposito dell’uso dei preservativi in Africa: se si tiene conto che la maggior parte dei campi umanitari e degli ospedali nel continente africano sono gestiti da religiosi (quindi sottomessi all’autorità vaticana), quante vittime può fare questa sua “opinione” da papa?

E poi danno del “boia” a Englaro…

tomaraya

come riesce a spu…….re la cca razzingher non ci riesce nessuno. è riuscito a farsi mandare a quel paese dal mondo intero nel giro di mezzo secondo, non vedo l’ora che vada in israele, lì sì che ci sarà da ridere
long laiv to benny hill ratzy!!!!

Tiziano

Penso che ormai i precedenti interventi abbiano più che espresso il mio pensiero contro il sig. ratziger: tante cialtronate velate dal predicar il disgusto (lungi da me l’idea che si possa definire predicar bene) e razzolare peggio!

Ma a questo punto mi sorge un dubbio: ma è proprio così (nel qual caso consiglio a qualche presentatore comico di scritturarlo per far ridere gli ignoranti, come nella miglior tradizione dei giullari) o vive in un piccolo mondo ristretto mentalmente da un imbuto rovesciato (nel qual caso mi piacerebbe consigliargli il manicomio di Arkham)?

Sara

@ Fra pallino (che nome evocativo!)
Certo che faccio sesso come respiro, e anche in modo animalesco, anzi farei anche di peggio se trovassi la persona giusta. Che, sei invidioso? 🙂
(ma leggiti qualche libro serio, invece di insultare gli altri…)

Giovanni Bosticco

Che male ha fatto?
Esercizio abusivo della professione medica
e soprattutto tentata strage.

Pier

Io è dai tempi di GP2 che sostengo che il Papa andrebbe sottoposto a processo per crimini contro l’umanità per la propaganda anti-preservativi nel terzo mondo. Che sia la volta buona?

Salvatore

B16, ma ti pare che in africa, dove vivono di miseria e la vita media in alcuni paesi è di 35 anni(!) le persone non si mettano a trombare a più non posso? è l’unica cosa che li è rimasta!

L’unico preservativo dannoso è quello che tuo padre non ha utilizzato!

Adriano Sosso

Oltre allo spot e alla proibizione del condom aggiungi quanto scritto recentemente sull’Oservatore Romano:L’ uso di contraccettivi ormonali e della pillola del giorno dopo sparge una enorme quantità di ormoni… ecco la causa della sterilità maschile in occidente.. Parere di Associazione di Medici (laureati?!?!) cattolici ….. SIC!! quanti in Itali a bevono questa notizia ? tenuto conto che 6 – 7 milioni di Itliani si affidano alle previsioni di cartomanto, fattuccchiere, santi , madonne lacrimanti….

don alberto

Se l’esperienza dell’Uganda (metodo ABC) che ha fatto passare i sieropositivi dal 15% al 5% è definito “nessuna evidenza”, come fate a definirvi “razionalisti”?

Dedo

@ don Alberto
Bhe, come razionalisti chiederemmo l’indicazione della fonte di questa affermazione.

fresc ateo

certo che DIO avendo creato l’uomo e tutto cio’ che e’ sul pianeta avrebbe creato anche le malattie , forse e’ qui che si inceppa il cervello del papa e dei suoi complici,
nel senso;;;; se DIO a cui io papa faccio il vicario ha creato ,tutto all’ora io difendero le malattie , TUTTE LE MALATTIE POICHE’ SONO OPERA DI DIO . faro’ l’impossibile affinche’ solo lui le guarisca , COSI tutto il genere umano sottoposto a malattie dovra’ per guarire andare solo nei luoghi di pellegrineggio vedi lurdesse fatima ecce ecce ecc…
ALTRO CHE PREVENZIONE?? ALTRO CHE SCIENZA CHE DEBELLA LE MALATTIE.
MEDITATE GENTE MEDITATE ….. dio creatore delle malattie ( PAPA LEONE 12 DIFENDEVA IL VAIOLO ALTRI PAPI NEL MEDIO EVO LA PESTE . E QUI MI SORGE UN DUBBIO ??FOESE DOVREMMO ARRESTARE DIO X CRIMINALITA’ DIFFUSA???

bardhi

@ Don alberto

forse ti sei espresso male, nessun metodo di prevenzione puo abbassare il numero degli ammalati, per una malatia come AIDS questo numero purtroppo lo abbassa soltanto la morte degli sieropositivi nel caso non ci sono nuovi contagi.
Un qualsiasi metodo di prevenzioni che sia questo, preservativo, astinenza o altro al limite abbasserebbe i ritmi della crescita di infezione, intendevi forse questo?

Giovanni Bosticco

@bardhi
Chi ha detto che è incurabile?
A sentire Benito2alla 4A guarisce
il 97% dei colpiti, grazie alla
sanità africana.
E’ inutile la prevenzione:
sarebbe come coprirsi d’inverno,
quando la polmonite è curabile.

Commenti chiusi.