Alemanno dona al papa 13 ettari di terreno

Benedetto XVI, facendo visita in Campidoglio a Gianni Alemanno, ha donato al sindaco di Roma una copia numerata e autografata del Compendio della dottrina sociale della Chiesa, nonché una pianta monumentale di Roma pubblicata dalla Biblioteca vaticana per il Giubileo del 2000. In cambio, ha reso noto Repubblica, il sindaco di Roma ha donato al papa tredici ettari di terreno, su cui edificare un “Centro Benedetto XVI”, specializzato nella formazione e il recupero della gioventù disagiata e dei ragazzi rom. Il terreno si trova all’interno della perimetrazione provvisoria del Parco di Veio: è pertanto un’area ancora verde, almeno per ora non edificabile.
AGGIORNAMENTO DEL 12 MARZO: il portavoce del sindaco Alemanno ha smentito le notizie di stampa secondo cui avrebbe donato un terreno a Benedetto XVI, confermando tuttavia che il sindaco donerà un terreno di 13 ettari a un’associazione (ancora non meglio identificata) che gestirà il centro che porterà il nome di Benedetto XVI.

Archiviato in: Generale

57 commenti

Simone

Non ho capito bene… Alemanno ha donato 13 ettari di terreno PUBBLICI al papa?? al capo di un altro stato?

mah…!?

MetaLocX

formazione e il recupero della gioventù disagiata e dei ragazzi rom

E se un ragazzo rom fosse anche disagiato in quale categoria rientrerebbe?

E, secondo punto, chi lo dice che la Chiesa cattolica abbia le competenze per organizzare di questi centri?

Se dovessero dimostrarsi inadeguati, saremmo liberi di criticarli oppure no?

E se in realtà questi centri risultassero piuttosto dei luoghi in cui aggregare giovani facilmente manipolabili per convertirli e renderli controllabili?

Perché il recupero dei giovani disagiati non viene curato laicamente delle istituzioni italiane?

Sandra

ditemi che non e’ vero. no, davvero, e’ uno scherzo, non puo’ essere vero.

Ernesto Di Lorenzo

No, ragazzi, no! Non scherzate, per carità! Accidenti a me che sono entrato in questa notizia prima ancora che finisca il mio personale sciopero da romano. Non sto scherzando affatto, per la miseria. La butto sul calcio; almeno speriamo che la Roma vinca e si qualifichi stasera, almeno mi riconsolo un pò. Accidentaccio!

Massi

A qulli li, in 13 ettari di terreno lo sai che piantagione di fave gli ci vien fuori?

DarioK

e magari costruire un centro di recupero e “guarigione” per omosessuali?
ma sto terreno è pubblico? ma con che diritto in tal caso può fare questo? e costruire case popolari magari? bastardi

giancarlo

Ma lo ha deciso la giunta comunale o il fascitello ha agito di propria iniziativa?
Non si può di certo dire che sia stato uno scambio alla pari!
E poi, ma si può fare? Un bene pubblico non dovrebbe appartenere alla comunità?

agnese l'apostata

sì certo….formazione e recupero.per i poveri.perchè la chiesa si è sempre molto impegnata per poveri e bisognosi.ceeeeeeeeeeeeerto

rododentro

Fermo restando, che è auspicabile un centro per la gioventù disagiata ecc., ma un centro di fondamento clericale, la renderebbe ancor più disagiata ( credenti se non lo erano e vittime di potenziali abusi dai repressi, ops.. preti
E poi, Alemanno, non si rende conto, ancor peggio se si, che ha regalato alla chiesa un pe zzo d’ Italia, che già ne ha fin troppa, che appartiene a tutti gli italiani ebrei, islamici, ed anche atei, perchè non gli regala casa sua ?
Quando andiamo a dormire, chiudiamo bene casa nostra, se nò, ci svegleremo con un prete accanto.

Roberto

13 ettari! Praticamente gli ha regalato mezza Amazzonia!! Continuo ad insistere, la storia si ripete tant’è che per l’ ennesima volta siamo testimoni della reale convivenza\connivenza tra stato e chiesa. I patti lateranensi!!! Il fascio e la chiesa!

Loryz91

Un’altra differenza potrebbe essere che la Donazione almeno era falsa, qui credo ci siano pochi dubbi sull’autenticità della notizia 🙁 .

Stefania

mi sento avvilita……:'(
e questo mi fà arrabbiare ancora di più con me stessa
perchè ho sempre cercato di combattere CHI vuol toglierti la forza di dire di NO ai sopprusi. Forse non riesco a spiegare quello che sento, ma è l’impotenza di non poter far nulla, tranne che sfogarsi in qualche forum,
e che pur quanto importante è condividere, resta sempre uno sfogo su internet..
Scusatemi tutti ……ma è che questa notizia coincide anche con il cercar casa per mia figlia e trovare solo buchi puzzolenti a prezzi …..chettelodicoaffà……
Poi ho letto da qualche parte che hanno pagato un extra di 100 euro mi pare , a tutti quelli della giunta capitolina, in quanto la loro è stata una presenza straordinaria dato l’evento (cioè…….il lunedi non lavorano? ) .

Stefania

ho letto ora l’articolo e dice che la zona “regalata” è l’Inviolatella Borghese,
praticamente a 2 passi da casa mia,
solo che io ho sempre saputo che era già del vaticano…

mistero della fede edilizia……mah !!

Demetrex

Quando ho letto la notizia la prima volta non volevo crederci
La seconda mi son detto “come è possibile che l’uaar pubblichi una cosa così palesemente falsa sul proprio sito. Perché è impossibile che si arrivi ad un tale livello di basezza in uno stato laico”
Alla terza mi son finalmente ricordato che vivo in Italia

yarlaim

@Stefania

Condivido il sentimento di frustrazione. La rabbia sta scomparendo per lasciare il posto ad una nausea perenne e impotente.

Chissà che fra i “disagiati” non infileranno anche gli atei. E magari i gay, le lesbiche ed i transgender. I pedofili no. 13 ettari di terreno non basterebbe a contenere il numero di preti che abusa di minori.

Otto Permille

Pare sia un terreno un tempo sequestrato alla Banda della Magliana e che è stato donato ad una ONLUS per la costruzione di un centro che sarà intitolato a B16. Solo che questa misteriosa ONLUS o N0-profit non si sa ancora bene chi sia. Forse Alemanno avrà pensato: visto che il varticano si è tenuto sepolto il capo della banda degli Magliana, è bene che adesso si prenda anche il terreno che fu della banda.

Sandra

Ernesto,
quanto a notizie gli scherzi sono finiti da un pezzo. Pero’…sai qualcosa dello zio Bonzo?

Ernesto Di Lorenzo

@ Sandra

Ma che devo fà. Mi attacco a tutto, o quasi Potrei tentare con superstizioni varie e qualche rito voodoo! La realtà è che sono così depresso, credimi, che non riesco a pensare parole o sentimenti giusti per commentare. Cosa poi? L’incommentabile. Non dovrei arrabbiarmi e guardare le cose con un pò di distacco, ma proprio non ci riesco. Alla soglia della terza età, il senso di ribellione alle ingiustizie sociali è rimasto esattamente lo stesso. E poi stasera ha perso pure la Roma. Almeno mi sarei preso una piccola consolazione (non sono malato di calcio).
A proposito: chi è lo zio Bonzo? Ora mi hai messo in curiosità.

Alessandro S.

Fantastico: un libro più un avanzo di magazzino di nove anni fa contro la “miseria” di tredici ettari. Avrei anch’io tanti bei libri e vecchie mappe di tante città e luoghi del mondo di interesse ammucchiate in cantina. Quanti ettari mi regala Alemanno se glieli regalo?

Nicola Coiro

Ma non capisco! dai vostri commenti traspare solo odio e nessun amore alla verità!
non mi risulta una donazione al Papa ma solo intitolare un centro di recupero a Benedetto XVI!
bisogna contare fino a 10 e poi parlare!
un saluto a tutti

Leo55

@Nicola Coiro
Guarda che qua, prima che atei ci piace definirci razionalisti. Quindi se hai degli elementi da portare per dimostrare l’infondatezza della notizia, portali!
La notizia era che al vaticano venivano donati, o concessi, o dati in enfiteusi o come diavolo ti pare, 13 ettari di terreno di proprietà comunale per edificarci un fantomatico centro di recupero; se aggiungi che questo centro verrà anche intitolato a benedetto 16, per giunta, non stai affatto confutando la notizia, ma solo cercando di provocare.

Nicola Coiro

grazie!
non ho mai avuto intenzione di provocare nessuno!
ma il portavoce del sindaco Alemanno, mi pare, che ha detto tutt’altro!
comunque vedo che questo non è il luogo dove ci si possa incontrare e confrontarci!
buona giornata a tutti!

Sandra

Dal sito del comune di Roma:
http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/&targetPage=/Homepage/Area_Content/Rubriche__Primo_Piano/Attualit-13-/info-340136983.jsp

“Per il tradizionale scambio di regali, infine, il sindaco ha donato al Papa una medaglia in esemplare unico, raffigurante da un lato Benedetto XVI e dall’altro il Campidoglio, e la pergamena che certifica la donazione di un terreno sulla Cassia all’associazione che realizzerà il centro di recupero per i ragazzi in difficoltà. ”

Non dice chi e’ o sara’ l’associazione, pero’.

Nicola Coiro

però che?

Io ho trovato questa nota:

http://www.vignaclarablog.it/200903064976/campidoglio-arriva-smentita-sindaco-non-regalera-papa-terreno-sulla-cassia/

Il portavoce del Sindaco Alemanno ha dichiarato: ”il Sindaco non donera’ al Santo Padre un terreno sulla via Cassia ma intitolera’ a Benedetto XVI un centro che si occupera’ di assistenza ai ragazzi disagiati”.

”La Santa Sede e’ stata citata in maniera inesatta ed impropria non avendo nessun ruolo in questa iniziativa. Inoltre non sara’ Don Giovanni D’Ercole a gestire il centro per conto del Vaticano, sara’ invece il Campidoglio a coordinare le associazioni laiche e cattoliche impegnate nel lavoro di sostegno alle nuove generazioni”.

Sandra

Ernesto,
ho cercato di farmi perdonare la mia ignoranza musicale, cercando un personaggio dall’opera pucciniana che ne evocasse un altro, e cosi’ mi sono imbattuta in questa, e proprio dalla Madama Butterfly, mi sembrava divertente visto lo scambio di qualche giorno fa, e pensavo di tirarti su di morale! (divertenti e appropriate le rime di Goro)

Bonzo: Cio-cio-san! Abbominazione!
Butterfly, Invitati: Lo zio Bonzo!
Goro:
Un corno al guastafeste!
Chi ci leva d’intorno
le persone moleste?!…
Bonzo: Cio-cio-san! Cio-cio-san! (sempre più vicino) Cio-cio-san!
(Al fondo appare la strana figura del Bonzo, preceduto da due portatori di lanterne e seguito da due Bonzi.)
(Vista Butterfly, che si è scostata da tutti, il Bonzo stende le mani minacciose verso di lei.)
Che hai tu fatto alla Missione?

Sandra

Nicola, pero’ niente. Io penso che si possa leggere il pensiero altrui senza subito saltare a conclusioni che non erano, fino a prova contraria, nelle intenzioni di chi scrive.
Il municipio dona un terreno all’associazione che costruira’ un centro. Pero’ non dice quale associazione. Non mi sembra che ci sia un messaggio nascosto ne’ sarcastico.
E’ un’associazione X, o due associazioni X e Y, di cui per il momento noi, o meglio, io non conosco niente. Per quanto ne so, non ne sa niente nessuno perche’ il tutto sara’ sottoposto a bando (anche se qui non si puo’ non pensare male). Tutto qui, io scrivo tranquillamente e senza secondi fini, e non credo di meritarmi toni acidi, quindi per favore la prossima volta cerca di essere un po’ piu’ gentile: accetto la differenza di vedute, non la maleducazione. Grazie.

Ivo Mezzena

Cosa se ne fa di 13 ettari, visto che possiede già tutta l’Italia?

Stefania

@ Nicola Coiro

il link che tu hai riportato parla proprio di SMENTITA da parte di ecc. ecc…
quindi per come ragiono io , prima di smentire c’è stata un’affermazione.
E il sig. alemanno eja eja allallà ha preso l’abitudine del suo caponano che prima dice una cosa e poi la smentisce accusando i media e i cittadini fanno uso criminoso delle sue “affermazioni”.
E’ sotto gli occhi ,(e pure delle orecchie) di tutti o vuoi negare anche questo?
A parte che quel terreno non mi pare sia edificabile ( ma visto la nuova legge che sta preparando il fantino di arcore…sicura che lo diventerà ) ed è vincolato dai Beni del Parco di Vejo, a parte questo A ME DONNA E ATEA cittadina italiana residente a roma, NON STA PER NIENTE BENE che venga intitolato ad un qualsiasi religioso anche un chiodo che è pagato anche con le mie tasse , figuriamoci un istituo (chi lo paga ?? ) che dovrà sorgere su un terreno del comune intitolandolo ad un omino bianco della stregua di b16 che è innegabile quanto odi (odiare non udire) le donne, i bambini gli uomini ……la vita !!
Se permetti….mi ci incavolo…
Abbiamo quasi tutti gli ospedali romani intitolati a qualche santo, e in mano ai preti …..
e non voglio dilungarmi su cosa può capitare ad una donna se per caso non vuoi portare avanti una gravidanza che presenta seri problemi già nei primissimi giorni fino all’imperituro “partorirai con dolore”..
abbiamo strade, gallerie e la stazione termini intitolate a tutti i santi e i papi …
pulmann che girano con scritte ROMA CRISTIANA……e che diamine BASTA !!
Concordo con Ivo Mezzana , il vaticano possiede tutt’italia ma non gli basta mai…la bramosia è una brutta strega..

Giovanna

Forse vi è sfuggita la tremenda generosità di b4x4. Cosa volete che siano 13 ettari di suolo italico contro il “Compendio della dottrina sociale della Chiesa” e “una pianta monumentale di Roma” ?

Con il primo dono Alé-magno può diventare ancora più devoto, con il secondo potrà orientarsi per la città….

MicheleB.

C’è proprio bisogno di un’altro centro religioso a Roma, povera capitale, ne è così priva…
il tutto perchè si vuol far credere che in Italia senza la chiesa non ci sarebbe assistenza di alcun tipo o volontariato alcuno. Bastardi ipocriti mentitori. L’immenso panorama dell’associazionismo laico resterà sempre privo di mezzi, se continueranno a tacerne l’esistenza ed a concedere tutto soltanto ai preti. Non c’è visibilità al di fuori di mamma chiesa.

vitus

nessun sindaco può fare “regali” di questo tipo: si può verificare la liceità di questo “regalo”? Andrà votata una delibera, necessariamente: quali sono i vincoli che impediscono ad Alemanno (o a chiunque altro) scempiaggini di tale fatta?

vitus

@ MUUAR

prima di scrivere, controlla che il cervello sia collegato (qualora tu ne disponga)

Luciano47

@ Nicola Coiro: prima di accusarci di non amare la verità, voi cattolici fate un esame di coscienza. Se ne avete una. Pace e bene.

Nicola Coiro

grazie dei vostri commenti!

preferisco non dire più nulla!

PS poi chi ha detto che sono cattolico?

Ernesto Di Lorenzo

@ Sandra

Sei un angelo (giuro). a dire la verità l’altra volta la cappellata su puccini l’ha combinata il sottoscritto, e pure grossa. A mia parziale giustificazione posso dire che sono ferrato nella sinfonica e camera. Grazie del pensiero, comunque. (Senza sbattere le alucce).

Ernesto Di Lorenzo

E’ “cappellata” la parola magica. Se si che vinco?

Ernesto Di Lorenzo

Errata corrige. Da ora in poi scriverò stupidaggine. Ok?

Andrea

@Nicola Coiro
Bravo, non dire più nulla.
Qualcuno ti deve avere scambiato per un cattolico perchè ti sei comportato come un cattolico.

Ciao a tutti

i.v.

E’ una follia, la chiesa già possiede il 22% dei beni immobili italiani….e siccome non basta, gli regaliamo pure un terreno, parte di un parco, che verrà rovinato dal cemento di dio?

fresc ateo

nessuno puo’ regalare terra italica a nessuno non credo che nemmeno alemanno possa dare al vaticano terra del popolo. e’ un furto fatto ai danni dello stato .

Cronos

Quei 13 ettari di terreno potevano essere meglio utilizzati per la coltivazione di piantine di svariato genere ehehehe…penoso alemanno..stato sempre più succube della chiesa cattolica apostolica romana etc.etc.

Sandra

Ernesto, non esagerare 🙂
Non lasciamoci abbattere. Penso che l’umanita sia nella sua adolescenza, non piu’ in balia delle emozioni e dell’egocentrismo e non ancora capace di maturita’ e di autocontrollo. Crescera’, ci vorra’ ancora tempo, e tanto impegno.

Ma allora, e’ azzeccato o no il personaggio e quello che dice a cio-cio-san (che sarei poi io)?

MaxM

@ Sandra
dobbiamo decisamente crescere come Umanità.. solo che vorrei ancora esserci per godermi lo spettacolo….quindi ci vorrebbe una accellerata

anteo

sono sempre gli stessi, non cambiano mai

sempre ad imporre la loro visione del mondo: ma che ne sanno delle esigenze di un ragazzo ROM? cosa gli dà il diritto di sottrarlo alla sua comunità in nome di un disagio che hanno loro, loro inteso come Alemanno e come B16?
è la solita logica totalitaria del lager fatto per il “tuo bene”, seriamente qualcuno si aspettava qualcosa di meglio da uno che gira con una croce celtica al collo?

Sandra

@MaxM

Io sono pessimista, sia per la speranza di crescita in modo accelerato, sia per la fase dello sviluppo: l’eta’ dell’umanita’ e’ l’adolescenza in termini di media sul mondo occidentale. In Italia purtroppo ci si e’ fermati allo stadio infantile.

Commenti chiusi.