Villa Literno (CE): sacerdote condannato per pedofilia

Apprendiamo dal Corriere di Aversa e Giugliano che sono state rese note le motivazioni della sentenza con cui don Marco Cerullo, sacerdote trentacinquenne di Villa Literno (CE), all’epoca dei fatti viceparroco a Casal di Principe, è stato condannato a sei anni e otto mesi di reclusione. Secondo il giudice Cerullo, arrestato in flagranza di reato mentre era appartato con un suo allievo dodicenne, avrebbe costretto più volte il ragazzo ad avere rapporti sessuali. Dall’articolo si viene altresì a conoscenza che la diocesi di Aversa non ha mai preso posizione sul caso; e che il difensore, per tentare di scagionarlo, ha definito Cerullo “un promettente teologo”.
La sentenza risale allo scorso novembre, ma la notizia non era circolata. Anche in questa occasione ha avuto scarsa diffusione, riproponendo così la fatidica domanda: ha ragione la Chiesa nel sostenere che si tratta di casi isolati, ed è per questo che se ne parla poco, oppure se ne parla poco per dare l’impressione che siano solo casi isolati?

Archiviato in: Generale

122 commenti

Daniela

se ne parla poco, omertà e autocensura la fanno da padrone. Molti giornalisti e editori sono dei cuor di leone

Ivano

Ma non erano gli atei gli “stupratori” per eccellenza? Vedi dichiarazione del Vescovo di Crema…

Manlio Padovan

Se ne parla poco perché la chiesa distrugge sempre la verità, altrimenti non sarebbe sopravvissuta e non sopravviverebbe, e perché le fonti di informazione sono infami a dire poco.

ignazio

Se A = B e B = C si ha che A = C.
Se un prete pedofilo è un promettente teologo, se ne deduce che i teologi sono pedofili.

Ernesto Di Lorenzo

@ don alberto

Fatti sentire e solidarizza anche tu. Alzate la testa voi parroci normali. Questa non è una questione di fede, ma gli stupratori vanno stigmatizzati da tutta la società civile di cui voi sacerdoti siete parte integrante. Porca miseria, lo so che fà schifo anche a te e a tantissimi di voi. Non viviamo più nel medioevo. Questa non è una sottile questione di dottrina, accidenti. Rivivificate dal basso la vostra ditta, ritornate al vostro Gesù, umile fra gli umili.
Da troppe parti si è scritto che è stato il primo socialista della storia. Allora? cosa avrebbe pensato di uno stupratore. Cacciate gli stupratori dal Tempio, perbacco! Vogliamo sentirle le tue parole. Stavolta non si fanno battute. Ciao, don albè.

ateopisano

Perché non mandare questa notizia al corriere di Crema che ha pubblicato l’intervista del vescovo ?

Viano di Vagli

Al matematico Ignazio: quindi i vostri amici Mancuso e Kung sono pedofili! Odifreddi, a proposito, non si vanta di essere stato in seminario?

Peppe

bhe ora avvenire dirà ke i giudici italiani sono servi del demonio e invece che arrestare i delinquenti arrestano i preti…

giuseppe

Gentile Ignazio, posso capire lo sdegno, ma la sua dichiazione non la posso accettare. Sono un teologo. Specializzato in Storia della Teologia. Lei ha espresso un pesante/grave giudizio su di me….

nemo

Non credo che abbia molto senso, o sia particolarmente divertente l’accostamento teologia=pedofila… del resto è una critica che andrebbe mossa all’avvocato difensore di don Cerullo! Ho sempre trovato la teologia inutile e noiosa ma, opinioni personali a parte, trovo davvero ridicola, se non grottesca, la posizione della chiesa sull’argomento: definire i casi di abusi commessi da sacerdoti “casi isolati” è semplicemente negare la realtà. Del resto, se anche fossero pochi casi isolati, non sarebbe comunque un buon motivo per non dar loro rilevanza mediatica.

Ernesto Di Lorenzo

@Viano di vagli
@giuseppe

Non c’è da capire lo sdegno, caro giuseppe e non prendete solo le battute.
C’è da Esprimerlo lo sdegno, con forza, anche dalle vostre parti. Voi dovreste essere molto più sdegnati di noi. Ci vuol tanto a capirlo. Rifiutateli con forza e non ci saranno più dichiarazioni da non accettare. Se questo è fango, Voi ne beccate più di tutti. Non serve fare retorica. Capito, caro giuseppe, molto serenamente, il fango ve l’ha gettato il vostro collega.
E finchè non vi dissociate pubblicamente, non potete sdegnarvi. Io al vostro posto mi vergognerei per un vostro confratello così ignobile.

fresc ateo

HO VAI ::::continuate a mandare i bambini in oratorio ???
state lontani bambini dai luoghi di culto,e dalle sacrestie possono essere luoghi pericolosi.

MicheleB.

I teologi non sono ovviamente tutti pedofili, però la percentuale frai sacerdoti è impressionante! Ma cosa gli insegnano in seminario? La pedofilia sembrerebbe quasi un vizio endemico e connaturato per la categoria. Mi piacerebbe sapere dai seminaristi stessi se hanno una risposta a questo dilemma.

fresc ateo

il vescovo di crema ora farebbe bene a guardare ai suoi preti e non offendere gli atei.
IO CREDO QUANDO CE L’HANNO CON GLI ATEI ; GLI GIRINO SEMPRE LE CICERCHIE
PER OPERA DI GIUSEPPE GARIBALDI CHE PRESE A CALCI NEL DIDIETRO IL LORO BOSS
INVIANDOLO A GAETA IN ESILIO. HAA CHE BELLO UN’ITALIA SENSA , FRATI, TEODEM, E SERVI DEVOTI,VESCOVI ,CARDINALI, PAPI ,FRATI ,SUORE.
UN PO’ COME SAREBBERO LE CITTA’ SENSA SMOG.

giuseppe

Condanna giusta.
Condanna doverosa.
Quella persona non è un prete travestito da criminale, ma un criminale travestito da prete.
Quella persona non doveva diventare prete.
Quella persona ha ingannato tutti.
La posizione della Chiesa e del Papa su questo punto è chiara.
Ne ha parlato almeno 5 volte nel viaggio negli stati uniti.
Gentile Ernesto, sono fuori ufficio, ma se hai pazienza ti allego anche le dichiarazioni ufficiali.
La presa di distanza è netta e sdegnata.
Leggi cortesemente quei testi e capirai.
Il Papa ha addirittura detto – grosso modo – meglio rimanere senza preti, che dover poi rimediare ai danni di certa gente.
Voglio rassicurare anche Manlio Padovan: non sarà un manipolo di criminali pedofili ad arginare il messaggiodi Cristo.
Il dolore e lo sdegno c’è ed è grande.

fresc ateo

PIU’ CHE MANIPOLO :IN TUTTO IL MONDO PARE SIANO MIGLIAIA, IN USA HANNO FATTO PIU’ DANNI DELLO TSUNAMI ,VEDI MILIONI DI DOLLARI IN RISARCIMENTI.
E STRANO CHE IL PAPA FOSSE PRIMA DELLA NOMINA INDAGATO IN USA X AVER TACIUTO SUL PROBLEMA QUANDO ERA MEMBRO DELLA FU INQUISIZIONE??? VERO HO FALSO,
E POI PERCHE’ INVECE DI ALL’ONTANARLI LI INVIANO IN ALTR PARROCCHIE?=???
VEDI ALASKA ULTIME NOTIZIE SUI PRETI PEDOFILI^??????

fresc ateo

IL MESSAGGIO DI CRISTO???FU’ SAREBBE MEGLIO X CHI SCANDALIZZA UN FANCIULLO
SI METTESSE UNA MACINA LA COLLO E SI GETTASSE IN MARE . PERCHE’ NON ESEGUONO
I PRETI COLPEVOLI ??????…..CREDO CHE GESU’ APPROVEREBBE ,CHISSA’ FORSE SE SI GETTASSERO IN MARE NELLO STRETTO DI MESSINA NON CI SAREBBE NEMMENO BISOGNO DEL PONTE .

giorgio

@ giuseppe.

Probabilmente i “casi isolati” sono solo quelli che “scappano” ai controlli!

Sappiamo benissimo che in realtà sono molti di più ma il problema vero è che non si vuole ammettere la realtà.

Che poi queste “persone” siano proprio fra quelle che predicano il contrario…

Chi hanno ingannato!?! Ma il vostro dio che tutto vede e tutto sa, dov’è!!!

tutte le cose vergognose che accadono sono forse una svista?

Scusate lo sfogo, ma mi sembra che si voglia sempre far passare tutto per normale!

Suriceaccillo

@ Raffaele Carcano
La seconda che hai detto. I tiggi’ servono a diffondere l’ignoranza (in senso lato).

L’istituenda “Commissione di vaglio delle notizie”, in pieno accordo con la “Pastorale delle pecore nere e tutela dei virgulti”, valutera’ la diffusione di tutte le notizie che tenteranno di gettare discredito su tutti gli operatori religiosi.

Torneranno i bei tempi del Minculpop?

Asatan

@Giuseppe
Il crimen Sollicitationis e la letterina del 2001 di Ratzy sono ancora in vigore, vincolando TUTTI i preti a coprire i colleghi pedofili a scapito delle vittime.
Ratzy può fare tutte le blaterate che vuole, ma sono solo aria fritta.
Ci credero quando verranno aboliti i due dictat di cui sopra e darà un bell’ordine stile “i preti pedofili vanno SEMPRE denunciati alle autorità dei paesi in cui si svolge il crimine”.
Non è difficile.

MicheleB.

Ho visto il video delle Iene. Complimenti! Giustizia separata. La casta sia giudicchi da se.
Come nel medioevo. Preti schifosi! La responsabilità penale la stabilisce lo stato.
Se commetto un reato non vengo giudicato dai miei colleghi di lavoro. Ma chi si credono d’essere questi boriosi! E’ meglio che vada a farmi una camomilla.

Takeshi

@ giuseppe

Ti senti offeso per il sillogismo di Ignazio. Pensa che atei, non cattolici, gay e lesbiche devono subire la stessa cosa tutti i giorni che il vostro dio spietato manda in terra. Se dio esiste non è certo l’orco che viene fuori dalle teorie traballanti e semplicistiche delle gerarchie cattoliche.

daigoro

in analogia al caso englaro mi aspetto una serie di ritorsioni contro i giudici responsabili di questa sentenza e contro la vittima:
incriminazione della vittima,
perquisizione domiciliarie,
sospensione del giudice
ispezione ministeriale
annullamento della sentenza;

quanto al prete pedofilo in ottemperanza al concordato la pena detentiva verrà commutata in arresti domiciliari presso qualche convento.

Vash

Naturalmente la pena rispetto a quello che viene previsto dalla legge è sempre irrisoria!

lola

@giuseppe
sono molto d’accordo con te: non sarà un manipolo di criminali ad arginare il messaggio di cristo (sic!)! Come ha detto il papa, meglio rimanere senza preti.. e, aggiungo io, facciamo a meno anche del papa!!!

Giulio

@Giuseppe
Che ti senti offeso posso anche capirlo, ma non venire a dire in questo sito che il tuo papa ha preso le distanze…è una barzelletta che non può neppure fare ridere, è stato lui a sollecitare il silenzio per 40 anni con il famoso documento, tutto il mondo ne parla…
A mio parere come ho detto più volte, la religione è il cancro della società, la chiea è il tumore da cui hanno originato le metastasi, questa istituzione è da 2000 nni che domina, e dirige le menti a suo piacimento…è ben peggiore di Hitler o Stalin che sono durati molto meno.
Questo papa poi…ma mi faccia il piacere…

Rothko61

@ giuseppe

Quello che tu definisci “manipolo” è un esercito: forse non lo sai ma i casi di pedofilia che vedono protagonisti prei e vescovi sono migliaia (oltre 4.000 negli Stati Uniti). E parlo di quelli scoperti, anche se sappiamo che in materia di pedofilia, purtroppo, il cosiddetto “numero oscuro” è elevatissimo.
Insomma, non si può parlare della mela marcia in una cassa di frutta sana…

marco

“un promettente teologo”, infatti ha seguito alla lettera i sacri libri e le miserie di cui sono malati.

marco

@giuseppe
” Lasciate che i bambini vengano a me”(Marco 10,14) : mi sembra che il prete l’abbia capito molto più di te.

Toptone

Giuseppe,

a costo di asfissiare Redazione e forumisti con la stessa storia ancora e ancora:

vai a vederti la vicenda di Don Marco Dessì e le sue “prodezze” a Missione Betania di Chinandega (Nicaragua).

Leggi l’intervista a Gianluca Calabrese di Rock No War a Giorgio Pisano dell’Unione Sarda. Lì troverai la PROVA PROVATA della responsabilità DIRETTA di Ratzinger nell’occultamento degli scandali pedofili tra il clero.

Ratzinger sapeva TUTTO delle porcherie del don fin dal 1991 e non fece NULLA. Risultato: il mostro fu scoperto solo nel 2006, dopo indagini difficilissime e decine di bambini nel frattempo violentati.

Don Marco Dessì è stato condannato a 12 anni in primo grado e a 8 in secondo, con patteggiamento della pena. OTTO ANNI PER AVER VIOLENTATO DECINE DI BAMBINI.

E’ ORA DI FINIRLA!

Ernesto Di Lorenzo

Quale grave peccato ho commesso? Certo che il perdono non è nell’etica uaarina?
Limbo? Se ci sei batti un colpo. Noo. Non in testa al sottoscritto! Somaro. Sul tavolo!

Nietzsche---

Ragazzi non siate ridicoli su, queste generalizzazioni sono stupide e assolutamente irrazionali.
Fate fare brutta figura a tutti gli altri.
Non è che adesso ogni prete della Terra è pedofilo, se anche noi cominciamo a pensarla così come potremo difenderci dalle banalizzazioni del tipo ateo=immorale?

precariatoassicurato

I giornali non ne parlano perché è già capitato che accuse di pedofilia sbandierate ai quattro venti si siano poi rivelate delle clamorose bufale. Ricordate le maestre di quella scuola? Ricordate quella storia del bambino che aveva fatto “disegni osceni” e che per questo è stato tolto ai genitori?
Ci sono due rumeni accusati di stupro ed i magistrati sono impegnati a dimostrare il perché tutte le prove da loro raccolte indichino che gli accusati stavano da un’altra parte. Fenomeni.
Insomma, tutti possono sbagliare, preti, magistrati, giudici.
E tutti possono sbadigliare. Per questo vi saluto.

Lello

@precariatoassicurato

cioè stai dicendo che gli oltre 4000 casi di preti pedofili americani sono stati errori giudiziari?

Ernesto Di Lorenzo

@ precariato

Scusa ma leggi la new per intero o qualcuno ri fà il riassunto.
Il prete è stato condannato da un tribunale a 6 anni e 8 mesi.
E questa è una bufala?
Noto che confondi sempre indagato e condannato.
Di là Beppino deve aspettare una assoluzione prima di un processo(ti ho risposto di là).
Nel caso dei bambini ed i rumeni come tu fai giustamente notare sono ancora indagati e non possiamo sapere dova sta la bufala. Lasciamo lavorare i magistrati.
E qui, i magistrati si sono già espressi. Ricordo 6 anni e 8 mes. Buon sbadiglio.i

DioP

Un sacerdote condannato per pedofilia?
Ed io che pensavo che “non trombare mai” fosse una buona regola. Illuso che sono.
Alla faccia di quello che predica, il maledetto.

Andrea

@giuseppe
Quelle che riporti, sono comunque cose dette da un indagato per favoreggiamento alla pedofilia, non dimentichiamo che si è scampato il processo diventando capo di stato.
A te magari può dare massima fiducia, visto che sarebbe l’interlocutore sulla terra col tuo dio, a me un indagato per favoreggiamento alla pedofilia che poi parla in quel modo non dà la benchè minima fiducia.
Inoltre Ignazio nel suo commento ha certamente esagerato, ma non è certo il primo ecclesiastico che si fa fregio del reato di pedofilia, anzi.
E’ innegabile che non solo sono tanti i preti pedofili, ma addirittura troppi, visto che sarebbero selezionati da un dio onnipotente con la vocazione.
Inoltre non potete minimizzare questi fatti vergognosi dicendo che non era un prete criminale ma un criminale travestito da prete, era (forse lo è ancora, non lo so) un prete.
La verità è che tra gli ecclesiastici c’è un tasso di pedofili ben più alto di quello che è la media nella nostra società, e per esempio il fatto della presunta castità che questi dovrebbero avere non aiuta per niente.
Sono poi fermamente convinto che per farsi prete bisogna avere una debolezza interiore molto forte, avere paura di affrontare i problemi della vita, della famiglia, del lavoro, quindi comunque chi si fa prete a mio parere ha dei grossi “problemi” interiori, che possono sfociare facilmente in azioni quali la pedofilia.

Ciao a tutti

Giovanni Bosticco

C’è un motivo molto chiaro per tenere
figli e nipoti ben lungi dal clero cattolico.
Preti e frati hanno fatto voto di castità,
cosa che non è praticamente fattibile.
E’ come quando uno fa voto di digiunare:
sicuramente mangerà di nascosto.
Il clero farà sesso di nascosto:
meglio stare alla larga.

chiericoperduto

Che tristezza al pensare di quante generazioni di fanciulli sono passate sotto mani “particolari” negli oratori, in quei tempi dove tutto era assolutamente taciuto.

Biondino

Meglio informarsi, prima di parlare a vanvera e fare la figura dei razionalisti irrazionali. Esempietto (cito e rinvio al link):

Infatti, anche l’istruzione Crimen sollicitationis non riguarda in alcun modo la questione se eventuali attività illecite messe in atto da sacerdoti tramite l’abuso del sacramento della confessione debbano essere segnalate da chi ne venga a conoscenza alle autorità civili. Riguarda solo le questioni di procedura per il perseguimento di questi delitti all’interno dell’ordinamento canonico, e al fine di irrogare sanzioni canoniche ai sacerdoti colpevoli.

(http://www.cesnur.org/2007/mi_05_22a.htm)

Quindi: la procedura interna alla chiesa cattolica non esclude quella civile, perchè si tratta di due sistemi giudiziari diversi. In altre parole, per chi non si occupa di fori giuridici, è come la giustizia sportiva che sospende un atlema per doping, non impedisce il processo penale per commercio o uso di sostamze proibite.

giuseppe

“Sono poi fermamente convinto che per farsi prete bisogna avere una debolezza interiore molto forte, avere paura di affrontare i problemi della vita, della famiglia, del lavoro, quindi comunque chi si fa prete a mio parere ha dei grossi “problemi” interiori, che possono sfociare facilmente in azioni quali la pedofilia”
Disapprovo convintamente queste parole una per una.
i Preti in vita fino al 31.12.07 sono 408.000. Se facessi il conto dall’anno 35 dopo Cristo ad oggi arriveremmo a chissà quanti milioni.
Non posso pensare che milioni di persone abbiano paura di affrontare i problemi della vita. E tra questi milioni ci sono anche io!
Fate pure la conta dei criminali pedofili e denunciamoli insieme. Ma piano!
E smettiamola con questa storia Ratzinger=crimen sollicitationis…
Il problema è più complesso. Se ne è accorto anche Santoro quando ha fatto il seratone anticattolico su questo punto ed era presente il vostro Odifreddi messo a tecere ripetutramente da Fisichella. Piano eh!
Va bene tutto, ma infamie gratuite no. Rispetto. Per tutti. Anche per me.
Anche per chi – come me – fa la scelta di diventare prete. Scelta, che “non tutti possono capire” (Vangelo di Matteo cap 19).
Per Andrea: Ignazio non ha esagerato, ha diffamato…è cosa leggermente diversa.
State sereni, non mi leggerete più. Lo prometto.
All’inizio intervenivo per “stroncare”.
Poi Andrea mi aveva fatto capire che col muro contro muro non si sarebbe arrivati da nessuna parte.
Mi sono ricreduto e ho cambiato atteggiamento. A costo di ingioare rospi. Ma vedo che è tutto inutile. Se esiste (come io credo) una “resa dei conti-giudizio di Dio” ci rivedermo tutti lì. Ma vi assicuro che continuerò a pregare per voi, come faccio fin dal primo giorno in cui mi sono imbattuto in questo sito. ADDIO.
P.S. un invito: è inutile che continuiate ad ossssionarvi opponendovi a Dio e alla Chiesa. Dio è più forte. Ha scofitto Nerone, Garibaldi, Napoleone. Sopravviveremo anche ad Odifreddi, Santoro, Scalfari e compagnia cantante. State sereni.

Lapalisse

in tutti i casi di preti pedofili stupratori: la stampa non ne parla, le condanne sono miti, la chiesa cattolica copre il suo affiliato violentatore e tenta (con successo) di non pagare i danni, anzi si fa finanziare asili scuole ed oratori, fornendo la certezza che gli stupri ai bambini proseguiranno.

paola

sono davvero triste…perchè la televisione non deve dare la notizia ( cioè lo so il perchè!)…i pedofili vanno smascherati sempre…qualsiasi sia il loro mestiere, e condannati! il sesso è una cosa bella e va fatta in modo sano, il voto di castità è un’ assurdità, i preti dovrebbero avere la possibilità di condurre una vita come gli altri, se lo vogliono, sposarsi, fare figli, capirebbero molto di più i problemi della gente che chiede loro consiglio tramite la confessione . è tutto sbagliato e questo papa retrogrado peggiora le cose

rododentro

L’ istinto sessuale, come il mangiare ed il bere, sono necessità imprescindibili per la sopravvivenza dell’ uomo e conseguente proseguio della specie, se si stanno giorni e giorni senza mangiare, appena vedremo qualcuno con del cibo in mano, glielo strapperemo via per saziarci, con un bambino è più facile, così se si stanno mesi e anni senza appagare il nostro istinto sessuale, appena ci si presenterà l’ occasione violenteremo una donna, con un bambino è più facile. Per quei preti che si autoreprimono sessualmente per anni, alla prima occasione si fogano violentemente contro i bambini prede facili ed a portata di mano ( chierichetti, collegi, oratori etc. ). Ho detto per quei preti, perchè tanti hanno una relazione sana, anche se clandestina con una donna, come in fondo aveva Gesù: nel vangelo apocrifo
(scomodo per la chiesa ), di Filippo, si legge che Gesù amava Maria di Magdala e la baciava spesso in bocca. Avranno il difetto di credere in Dio, ma bravi i preti protestanti.

MIcheleB.

IL biondino fa un paragone secondo me frutto di un’astrazione teorica, in quanto IN TEORIA il diritto canonico dovrebbe essere come quello sportivo, cioè: la chiesa al proprio interno giudica questioni non rilevanti per il diritti penale o civile il quale giudica lo stesso soggetto per quanto ne rileva. Nella prassi, però, la chiesa stessa cerca sempre (quando ci riesce) di lavare i panni sporchi in famiglia, soprattutto quando sono panni sporchissimi. Al proposito invito a visionare l’imtervista delle Iene alla Penitenzieria Romana, come segnalato da Sandra alle 19:20 di ieri.

popkorn

@giuseppe
@biondino
Giusto non generalizzare……in tutte le “categorie” esistono questi problemi….
tu”giuseppe”difendi il b4x4 ..ok??????
è stato in america 5 volte……meglio rimanere senza preti ,,ecc ecc….
allora vi faccio una domanda semplice……
Quando è stato “citato da un tribunale” non era ancora CAPO DI STATO” per semplicemente “spiegare alcuni problemi” non per essere accusato di “pedofilia”se non aveva niente da “NASCONDERE” anzi avrebbe potuto dimostrare la sua “BUONA FEDE”perchè ????? non è andato ….ma “HANNO” o “HA'” chiesto l’immunità come “CAPO di STATO”??????????
certo che tu non potrai rispondermi …non sei B4x4 o almeno lo spero …..ma neanche difenderlo…
ciao….
@precariato&assicurato
Il “PRETE”____é ___STATO condannato a 6anni 8mesi———capito??????????

Sal Sbattezzato

Il prete stupra sapendo di stuprare con il beneplacito di colleghi di ogni ordine e grado ivi compresi i bravi cristianuzzi ruffiani!
Preti:”gli ultimi stregoni rimasti!”

popkorn

@precariato&assicurato
lo stesso B4x4 ammette che ci sono dei problemi nella sua “ditta” e all’ora????????
perchè non riconoscerlo???????

ciao………..

Corbelli Riccardo

Preferisco Dawkins:
”La chiesa cattolica è stata investita da una dose massiccia di disprezzo retrospettivo. Per svariate ragioni non amo la chiesa, ma soprattutto detesto l’ingiustizia e non posso fare a meno di chiedermi se, in tema di pedofilia, la chiesa di Roma non sia stata ingiustamente demonizzata, specie in Irlanda e in America….Questo risentimento supplementare dovrebbe indurci a maggior cautela nell’emettere giudizi…(Per chi volesse ulteriori informazioni :Dawikins,L’illusione di Dio, p.311 seg.)

Macklaus

Il difensore di Cerullo, per tentare di scagionarlo, lo ha definito “un promettente teologo”: bè, a giudicare da quello che ha fatto, allora promette bene!

Danie

dai “falsi” stupratori romeni se ne parla in ogni testata giornalistica
di questo vero stupratore pedofilo italiano nada…..

ignazio

@ giuseppe

Dopo aver postato il mio precedente commento solo ora leggo il Suo commento. Il mio precedente commento (forse non espresso a dovere) voleva essere un commento ironico alla linea difensiva dell’Avv. della difesa. Ironia “professionale” basata esclusivamente su quanto letto nell’ultimissima, non sono certo a conoscenza degli atti processuali.
Pertanto chi (a mio avviso comunque in maniera eccessiva) si sia sentito offeso da quanto scritto chiedo scusa perché non era assolutamente nelle mie intenzioni.

Piuttosto Egr. giuseppe mi sorprende davvero la Sua animosità, mentre non leggo alcun Suo commento a quanto dichiarato dal vescovo di Crema Oscar Cantoni, riportato in una ultimissima del 1 Marzo di cui ne riporto uno stralcio.
I cattolici si risentono e si offendono solo per una ironia, mentre sono i primi a offendere pesantemente fino a equiparare gli atei con assassini e stupratori. Forse questo signore dovrebbe davvero chiede scusa pubblicamente.
La responsabilità di ciò che una dice o fa, in uno stato di diritto, è strettamente personale, ma quando gli appartenenti allo stesso gruppo ne prendono le difese o giustificano in qualche modo tali atti ne divengono immediatamente complici. Ed e quello che succede nella chiesa cattolica che sistematicamente copre i preti pedofili anziché denunciarli alla magistratura.
Non dimentichiamoci che il cardinale Ratzinger si salvato dall’incriminazione di aver coperto preti pedofili negli USA solo perché e stato eletto papa.

Andrea

@Corbelli Riccardo
Probabilmente anche ciò da te riportato può rispondere a verità, ma il problema sta proprio nel riuscire a giudicarli, e soprattutto la diffusione dell’informazione a riguardo.
E’ innegabile che ci sia una grandissima omertà nei confronti della pedofilia ma non solo, riguardante il clero.
La legge sulle intercettazioni prevede ad esempio che proprio i preti per poter essere intercettati si debba fare comunicazione al loro superiore :-).
I reati compiuti dal clero sono un tabù, spesso sono le vittime a venire colpevolizzate, e questo fa sì che i reati tipo la violenza sessuale (pedofila o meno) commessi da appartenenti dello stesso clero, siano più difficilmente denunciati.
Ripeto il concetto espresso in un intervento precedente: il comportamento della chiesa nei confronti di questi reati si manifesta sempre nascondendo o fuggendo dal giudizio (d’altra parte la chiesa ha di recente ribadito il fatto che la legge di Dio sia al di sopra della legge dell’uomo).
Lo stesso Ratzinger, con una denuncia per favoreggiamento alla pedofilia sulla schiena, da una parte mai nessuno avrebbe dovuto proporlo come papa, e lui avrebbe dovuto comunque rifiutare, mi sembra ovvio; questo è ciò che ne pensa realmente il clero della pedofilia.

Ciao a tutti

ignazio

Mi è sfuggito di non aver messo (nel precedente commento) lo stralcio relativo all’ultimissima del 1 Marzo:
: in Italia vi sono tanti episodi di violenza a danno di donne e bambini; molti dei colpevoli sono romeni, che agiscono come se tutto fosse consentito, compresi lo stupro e l’omicidio; i romeni sono stati allevati nell’ateismo sistematico; ergo, “se andiamo avanti di questo, cercando di eliminare Dio dalla nostra vita, presto saranno anche gli italiani protagonisti di gesta efferate”.

ET

@Giuseppe
Deo Gratias!!! Speriamo solo non cambi di nuovo idea!!!!!!

fresc ateo

urge campagna informazione sotto la quaresima e x la festa dell ‘ova detta pasqua (ACTUNG
ACTUNG, VIETARE L’INGRESSO AI PRETI SCHIZZA ACQUA MARCIA , POSSONO ESSERE PERICOLOSI X LA SALUTE. E’ MAMME NON LASCIATE SOLI I BAMBINI IN LORO PRESENZA.

popkorn

@fra pallino
gesu…..avrebbe chiesto l’immunità come “CAPO DI STATO” ????????

o sarebbe andato ???????

alfredo

per giuseppe
Non è vero che tutti i preti sono pedofili , ma è vero che vi è una certa concentrazione , su questo sei daccordo? non potrai negare i fatti .
In perfetto sitle pretesco ( da vittima ) dici:
State sereni, non mi leggerete più. Lo prometto.

Mi sono ricreduto e ho cambiato atteggiamento. A costo di ingioare rospi. Ma vedo che è tutto inutile.

Poi da vittima passi all’aggressività con le minacce , perchè accettare che emerga la pedofilia nella chiesa non puoi sopportarla :

una “resa dei conti-giudizio di Dio” ci rivedermo tutti lì.
è inutile che continuiate ad ossssionarvi opponendovi a Dio e alla Chiesa. Dio è più forte. Ha scofitto Nerone, Garibaldi, Napoleone. Sopravviveremo anche ad Odifreddi, Santoro, Scalfari e compagnia cantante.

Poi dulcis in fundo , l’ipocrisia e la perfidia :
Ma vi assicuro che continuerò a pregare per voi, come faccio fin dal primo giorno in cui mi sono imbattuto in questo sito. ADDIO.

Non ti è stato chiesto ……se tu credi in dio prega per te , pensi di non averne bisogno?

MIcheleB.

@ fra pallino
Letto. Mi ha fatto bene: ho scoperto (sai che scoperta!) che il CeSNuR crede alle parole del papa. Io no.

fresc ateo

CHE SCHIFO^^^::::: IO NON CAPISCO COME UNA FAMIGLIA POSSA MANDARE IL PROPRIO FIGLIO,
IN CHIESA DA QUESTI CIARLATANI , NOVELLI STREGONI ,SCIAMANI E VENDITORI DI BALLE.

popkorn

@giuseppe
prega per tè……..mi sa che ne hai proprio bisogno………….
auguri………
Oddifreddi messo ripetutamente a tacere da M.fisichella ^^==^^dittatore…….
E smettiamola con questa storia-raxxingher-crimen..sollicitiatonis…
caro giuseppe…
bastava che andasse in tribunale a spiegare la “COSA” invece di chiedere l’IMMUNITA COME CAPO DI STATO–o no’??????
avrebbe dimostrato la sua “BUONA FEDE”……..invece nò..perchè???????

fra Pallino

@micheleB

non si tratta di credere o non credere al papa, si tratta di dati. Punto.
Prenderne atto: questo sì ti farebbe bene…

fresc ateo

COMUNQUE STI PRETI PEDOFILI PARE SIANO POSSEDUTI DAL DEMONIO!!!!!!!!!!!!!!E
DEVONO ESSERE SOTTOPOSTI A ESORCICCIO ,DAL TONACONE TERRORIZZA ANIME PERDUTE;
PADRE HAMORT, CHE GIA’ IL NOME E’ TUTTO UN FILM.

popkorn

@fra pallino
punto…perchè ha chiesto l’immunità come “CAPO DI STATO” ??????

Ernesto Di Lorenzo

@ fra Pallino

Ma una dissociazione personale su questo grave fatto non ti sembra opportuna. Dacci un segno, da gradito ospite, di come fra Pallino si dissocia fortemente da queso indegno rappresentante del vostro pensiero. Su questo non ci sono distinguo. Tu sai che questi episodi fanno più male alla vostra ditta (Come la chiama don Alberto a cui ho rivolto lo stesso invito). Fatevi sentire, e non solo quì, rifondate la vostra associazione dal basso.
Troppi scandali in questi ultimi anni. Fammi sentire la voce forte di fra Pallino, indignato, deluso e pieno di fango che si ribella. Il papa non c’entra nulla con quello che chiedo io.

Otto Permille

Molte famiglie mandano i figli in chiesa e all’oratorio per preservarli dalle cattive compagnie.

Corbelli Riccardo

Andrea
Rispondo prendendo da altri:
“Sulla vicenda di Papa Benedetto XVI presunto indagato presso una corte del texas:

“Nel corso del mese di agosto, Daniel J. Shea, l’avvocato americano che aveva citato in giudizio il Pontefice quando era ancora Cardinale, era venuto a Roma su invito del partito Radicale; in quell’occasione aveva auspicato che George W. Bush non concedesse l’immunità diplomatica a Papa Benedetto XVI nell’ambito del procedimento – civile, non penale – aperto in Texas. Lo scomodo caso era approdato infatti anche sul tavolo del presidente degli Stati Uniti. ”

E si parla di processo civile e, come anche uno che di diritto ha scarse conoscenze come me sa, non si può essere incriminati in un processo civile.

Riguardo alla lettera del 2001 non è chiaro se l’avvocato della famiglia dei ragazzi che hanno subito le violenze, avessa o meno la lettera che citava, perchè in un tribunale biogn portareb le prove e non le supposizioni.

Comuqnue è falso dire che Josef Ratzinger sia stato incriminato.”

ignazio

Il mio commento del 4 Marzo 18:04 voleva solo essere ironico nei confronti dell’Avvocato difensore, naturalmente basandomi solo su quanto riportato dall’ultimissima (mi è parsa una tesi bizzarra) .
Pertanto mi scuso con quanti si sono risentiti per tale commento, benché non ci fosse nessun riferimento personale.

MIcheleB.

Pallino, ne ho preso atto, l’ho letto, e allora? Che cosa ci cambia, che ci deve insegnare;
di bei discorsi il papa ne fa tanti ma poi nei fatti si smentisce quasi sempre. I fatti sono inoppugnabilmente che la chiesa ha SEMPRE nascosto o cercato di nascondere tali eventi e, successivamente, chi li aveva commessi. Io continuo a non capire: ma perchè venite a riempirci di Kattsate in continuazione! Siamo in rete; saremo anche ignoranti come ci dite sempre, ma siamo in rete: faccio una ricerchina ed in 5 minuti sbugiardo ogni trollata.
Perchè diavolo dovete venire proprio qui ad arrampicarvi sugli specchi, raccontando facezie e dandoci degli incolti!?! Ma guardate alla vostra di ignoranza, ogni tanto, superbi!

i.v.

i rumeni al rogo ed i preti in paradiso….questa è la qualità della nostra informazione!

Ernesto Di Lorenzo

@Corbelli Riccardo

Con tutto il rispetto, se lo meriti, con quale faccia mi vieni a chiedere il 5×1000 a tuo favore quando siamo a casa Mia. E questa è una casa proletaria, non è ricca come il vaticano. Ti dispiace così tanto se il contributo lo versiamo a casa nostra che ne ha altrettanto bisogno?
E poi i ricatti morali non fanno per il sottoscritto, la parola “predica” è nel Tuo vocabolario, nel mio si chiama “invito”. E visto che le regole della buona educazione non si confanno alla tua persona ed alla tua fede, ti invito a startene a casa tua e a non rompere i cabasisi.
Spero ardentemente di non leggerti più.

Andrea

@Corbelli Riccardo
E chi ha detto che Ratzinger sia stato incriminato per favoreggiamento alla pedofilia?
Anzi, proprio diventando papa ciò non è potuto succedere.
E ripeto: può il contatto sulla terra con un dio onnipotente permettersi di lasciare un tale dubbio?
Non sarebbe stato lecito aspettarsi che a nessuno venisse in mente di proporlo come papa?
E un personaggio con una tale denuncia sulla schiena non sarebbe stato meglio che comunque non accettasse l’incarico?
E questo dio se esistesse, non sarebbe sceso una volta per tutte a sistemare lui in prima persona le malefatte dei suoi sacerdoti?
Ha fulminato Sodoma & Gomorra per molto meno, i quali non facevano male a nessuno in quanto adulti e consenzienti.

Ciao a tutti

Tiziano

Io mi sto chiedendo: ma l’avvocato difensore del cornacchione ha giustificato il suo assistito spiegando alla corte che stava mettendo in pratica una lezione del caporeparto (LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME)?!

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH…

El condor pasa

Nessun tg ha dato questa notizia, così come non si diede la notizia del rinvio a giudizio di DON Gelmini, così come NON si danno tutte le altre notizie relative a tutte le “opere buone” degli uomini in gonnella.

Corbelli Riccardo

Ernesto Di Lorenzo
Ma chi ti chiede soldi.Una dissociazione personale su questo grave fatto mi sembra opportuna e chi meglio di Meter la rappresenta?(Grazie don di Noto) O ti rimane indigesta?
” E visto che le regole della buona educazione non si confanno alla tua persona ed alla tua fede, ti invito a startene a casa tua e a non rompere i cabasisi.”
E chi sei Monsignor Della Casa?
Inoltre non sapevo che l’Uaar avesse un padrone:”Spero ardentemente di non leggerti più.”hai detto.
Andrea
Non si tratta di dibattere, ma di combattere la pedofilia ovunque si trovi.

stefano

e il commento di don alberto? vorrei conoscere il suo parere su questa vicenda…

Giulio

E’ vero, non tutti i preti sono pedofili, ci mancherebbe.
Ma è altrettanto vero che essendo la chiesa una istituzione piramidale con un capo, questo capo ha protetto il silenzio a riguardo.

bright77

Dawkins usa l’argomento della pedofilia per introdurre un altro argomento ovvero:
i danni psicologici che un’educazione religiosa può portare possono anche peggiori della violenza fisica.Dawkins supporta ciò con delle lettere ricevute da chi qesti danni se li è portati dietro tutta la vita……Leggilo meglio Dawkins Corbelli.
Neanche io credo che tutti i preti siano pedofili ma credo che una religione sessuofobica possa
spingere quei preti che meno riescono a controllare il celibato,anche se cre3do sarebbe meglio praticare il sesso con una perpetua….Naturalmente compiacente.Credo però che per un motivo del genere si venga scacciati dalle chiese,per pedofilia invece si viene protetti!!!!!!!!!!!!!!!
Ciò però che piu mi preme dire però è questo:
la pedofilia non è il peggior male che una religione sessuofobica insieme a delle chiese arroccate possano fare!IMMAGINATE ALLORA QUANTO SONO PERICOLOSI QUESTI TEOMOSTRI!contro lo stato del vaticancro contro i pentecotali americani contro il fondamentalismo islamico anche se infondo penso che il vero male non siano le chiese ma la religione in se!ciao a tutti sono appena sbarcato sull’ultimissime dell’uaar.

Giovanni Bosticco

@Andrea
Se è vero quel che dici,
mi ricorda chi ha fondato
un partito dal nulla per
non finire sotto processo…

Roberto

Chiaro che la chiesa fa di tutto per affossare casi analoghi a questo. Alla fine il carcere non se lo farà o quantomeno gli verrà scontata la pena, verrà reintegrato e spostato in un altra parrocchia o diocesi quindi libero di perpetrare nuovamente i suoi abominevoli crimini. Don Alberto se ci sei, batti un colpo!

nessie

Io mi sono fatta l’opinione che non è il voto di celibato la causa della pedofilia perché al massimo produrrebbe una sana sospensione del voto con adulte consenzienti.
Io credo che l’educazione, sin da bambini, nei seminari minori li blocchi emotivamente a quell’età. Cercano coetanei, psicologicamente coetanei.
Misoginia e diseducazione ai sentimenti, una spruzzata di doppia coscienza ed è fatta.
Mi fanno un misto di pena e di schifo.
I sentimenti che mi procurano, invece, le gerarchie – pienamente consapevoli e colpevolmente inani – sono di disprezzo assoluto: hanno prima pervertito i seminaristi e poi li hanno sciolti per il mondo. E’ lecito pensare, anche, che dei seminaristi, poi diventati gerarchi, non siano in grado di spezzare il circolo vizioso: troppo identificati.
E questo è un problema loro.
Ma anche noi abbiamo un problema se perseveriamo ad affidargli i nostri figli.
Saluti.

nessie

Io mi sono fatta l’opinione che non è il voto di celibato la causa della pedofilia perché al massimo produrrebbe una sana sospensione del voto con adulte consenzienti.
Io credo che l’educazione, sin da bambini, nei seminari minori li blocchi emotivamente a quell’età. Cercano coetanei, psicologicamente coetanei.
Misoginia e diseducazione ai sentimenti, una spruzzata di doppia coscienza ed è fatta.
Mi fanno un misto di pena e di schifo.
I sentimenti che mi procurano, invece, le gerarchie – pienamente consapevoli e colpevolmente inani – sono di disprezzo assoluto: hanno prima pervertito i seminaristi e poi li hanno sciolti per il mondo. E’ lecito pensare, anche, che dei seminaristi, poi diventati gerarchi, non siano in grado di spezzare il circolo vizioso: troppo identifiçati.
E questo è un problema loro.
Ma anche noi abbiamo un problema se perseveriamo ad affidargli i nostri figli.
Saluti.

Ernesto Di Lorenzo

@ Corbelli Riccardo
Pensando sempre che mi possa essere sbagliato, sono riandato al sito di don Noto.
L’unica cosa che ancora mi colpisce è quel 5×1000 sbattuto in testa e che non voglio contestare in alcun modo. Mi domando il perchè dovrei iscrivermi o dovrei sentirne il dovere morale? Spiegamelo bene perchè non capisco, come presumo che don Noto, con tutto il rispetto e l’apprezzamento per il suo lavoro, non ha il monopolio su tali temi (sarei tentato di pensare che lui stesso non voglia essere il solo a fare certe battaglie). Allora perchè l’arrogante “iscriviti” rispetto ad un eventuale invito a dare il mio sostegno morale con un pensiero scritto che manderei con gioia. E’ questo, soltanto questo, quello che il sottoscritto ha fatto; “invitato” i frequentatori ospiti che QUI’ esprimono le loro opinioni e pareri. NON HO
fatto alcun invito su altri siti a venire in questo a dare solidarietà, e NON MI passa per la mente di dirti CARO RICCARDO CORBELLI, INVECE DI FARE LA PREDICA ISCRIVITI. E ricordandoti che sei in casa altrui che posso consderare aCASA MIA pur non essendone il padrone. Forse ti sfugge che NOI ATEI NON ABBIAMO PADRONI. Il concetto di “padrone”
lo lascio tranquillamente alla tua parrocchia dove C’E’ UN PADRONE. Ed il bello è questo: io posso sentirmi padrone di questa casa, ma tu sei e resterai UNO SCHIAVO, servo indottrinato dei tuoi padroni. Riesci ora a comprendere, anche se ho qualche dubbio sl riguardo, la differente statura morale fra te ed il sottoscritto.
E qui, concludo definitivamente la polemica, riprendendo il mio augurio di non doverti sentire più.

Biondino

@ Sandra

rileggi il tuo post: non esiste l’incriminazione in una causa civile.
il crimine riguarda sempre il diritto penale.

essere chiamati in causa non vuol dire essere criminali, se il mio vicino di casa ritiene che le foglie del mio albicocco cadendogli nel giardino gli crei un danno, può chiedermi anche in tribunale di rifondergli i danni, ma questo non fa di me un criminale.
per dirla più chiara: se tiravano dentro il papa nella causa civile, si poteva chiedere un risarcimento molto molto elevato, perchè invece alcune diocesi americane hanno dichiarato fallimento sostenendo di non poter far fronte ai risarcimenti stabiliti dal giudice.

Biondino

@ Roberto

scontata la condanna, tornerà alla sua vita come tutti i condannati.
in italia non esiste la condanna perpetua, eterna, come dice la costituzione la pena ha anche finalità riabilitative.

a proposito: non è il quotidiano di feltri che è stato censurato perchè pubblicava i nomi e gli indirizzi di persone condannate per pedofilia? non si trattava di preti, però lì si difendeva la privacy dei cittadini italiani. denunciamo napolitano, il presendente della repubblica, per aver nascosto i criminali (e le sentenze dei tribunali sono atti pubblici per definizione)?

Biondino

@ nessie

il ragionamento non gira: ci sono pedofili anche fuori dai seminari, e ci sono non pedofili anche nei seminari. al che la conslusione è che il seminario non incide sulla tendenza pedofila.

precariatoassicurato

Vorrei rassicurare tutti quelli che mi hanno fatto notare che il prete è stato condannato: alle scuole elementari mi hanno insegnato a leggere. E a scrivere: non ho detto che 4000 casi in America siano errori giudiziari (anche se personalmente non ho nessuna fiducia nella giustizia americana…) e non ho detto che lo sia il caso in oggetto.
Il tema era: perché se ne parla poco? La mia risposta è stata: se ne parla poco perché se sbagli ad accusare un romeno o un’insegnante, va tutto bene; se accusi ingiustamente un prete hai la carriera stroncata. E questo, sia detto per inciso, non per qualche oscuro potere occulto, ma solo perché in Italia il prete rimane un punto di riferimento importante per la gente (gente che evidentemente non sa i rischi che corre…).
Per il resto, avanti così: i preti sono pedofili, i politici ladri, gli statali fannulloni, gli atei… ah, già, pedofili anche loro!

; poi, quando fa comodo, ci si rialza. In questo caso guai a pensare che i giudici abbiano sbagliato a condannare il prete, però si può dire tranquillamente che la sentenza non è adeguata.

Sandra

Corbelli, hai ragione, ho linkato il documento sbagliato, quello in cui si accetta la richiesta di immunita’.

Qui invece http://www.viaggionelsilenzio.it/wp-content/uploads/2008/03/cortehouston.pdf si parla di defendant Joseph Ratzinger in una “civil Action”

Qui trovi un memorandum con un riassunto del caso: http://www.viaggionelsilenzio.it/wp-content/uploads/2008/03/ImmunitRatz.pdf

Dal discorso di Shea al parlamento italiano:
“This was the salient fact that caused us to add Joseph Ratzinger as a defendant in the Texas lawsuit in December 2004. It took two months to engage him, but in
February 2005, two months before his election, we legally forced him to answer the lawsuit and he chose to do so by removing = remissione the case from Texas state court to the United States District Court in Houston,Hon. Lee Rosenthal, presiding.”

Cioe’ ha aspettato due mesi a rispondere, poi ha chiesto di spostare il processo dal tribunale di stato del Texas al Corte distrettuale degli US, poi diventato papa ha chiesto l’immunita’.

E’ stato chiamato in causa per la lettera del 2001, in virtu’ della quale l’accusato nel procedimento in Texas era stato trasferito in seguito agli abusi da parte dei suoi superiori.

Toptone

…………..ancora nessuno dei cattolici che scrivono su questo sito si è degnato di commentare l’atteggiamento di Ratzinger (in qualità di capo del Sant’Uffizio) verso don Marco Dessì.

Sapeva tutto fin dal 1991 e non fece nulla, salvo abbaiare alla luna. Intanto il “prode” prete violentò e minacciò decine di bambini fino al 2006 e si arricchì come un Creso.

Però su questi fatti costoro non hanno nulla da dire. Caste Susanne come al solito.

Roberto

@ biondino
Non sto sicuramente insinuando che la maggior parte dei preti siano pedofili, questo è chiaro. Sto solo dicendo che i suddetti preti, a differenza dei pedofili “laici”, non vengono esposti al pubblico ludibrio, la notizia non viene diffusa attraverso i maggiori organi mediatici e in più è come se la chiesa tendesse a catalogare questi criminali come “pecorelle smarrite” da reintegrare nel gregge. Denuncio l’atteggiamento lassista del clero. Pochi anni or sono, Santoro aveva dedicato una puntata intera a questo tema ed è stata molto esplicativa. E’ vero, la condanna in teoria dovrebbe anche rieducare, ma quello che mi domando è se ci sarà una vera condanna.

Sandra

precariatoassicurato,
evidentemente la chiesa cattolica americana ha piu’ fiducia di te nella giustizia americana, visto che per esempio nel 2007 la diocesi di San Diego, California, accetto’ un accordo a risarcimento delle 144 vittime per 198 milioni di dollari, evitando cosi’ il procedimento penale (che sarebbe iniziato pochi giorni dopo).

http://www.signonsandiego.com/news/metro/20070908-9999-1n8settle.html

nessie

Biondino, tu dici:
“il ragionamento non gira: ci sono pedofili anche fuori dai seminari, e ci sono non pedofili anche nei seminari. al che la conslusione è che il seminario non incide sulla tendenza pedofila.”

Vediamo se invece gira il tuo:

“il ragionamento non gira: ci sono malati di carcinoma polmonare non fumatori, e ci sono fumatori non malati, al che la conclusione è che il fumo non incide sulla tendenza ad ammalare di carcinoma polmonare.”

Sono certa che non tutti i preti sono pedofili ma le posizioni che rimuovono il problema, come la tua, non fanno che convincermi che il problema esiste.
saluti

Rothko61

Intanto sul Corriere della Sera di oggi si legge che finalmente la nona Corte d’Appello degli Stati Uniti, con una sentenza di ben 59 pagine, ha sancito che si può fare causa al Vaticano (il caso è riferito alle molestie di un prete negli anni ’60 in Orgeon, colpevole anche di altre violenze in Irlanda e a Chicago).

Sandra

Biondino,
ho risposto a Corbelli invece che a te.
Da quanto ho capito, Ratzinger nell’ambito di una causa civile (civil action) gia’ iniziata, nel dicembre 2004 viene chiamato come accusato (defendant) per ostruzione a causa della lettera del 2001, in virtu’ della quale il seminarista accusato di violenza su tre bambini era stato spostato dai superiori. In seguito alla lettera in cui gli si comunicava di essere “defendant”, dopo due mesi replica chiedendo lo spostamento del processo, dalla sede di stato alla sede federale (tieni conto che i prosecutors – pm – sono nominati dal presidente, quindi da Bush). Siamo in febbraio 2005 (le condizioni di Woityla si aggravano). In maggio, divenuto papa, Ratzinger fa richiesta di immunita’ (con un precedente concesso nel 1994 al predecessore). La richiesta viene accolta da Bush.

Andrea

@Biondino
Non confondiamo ragazzini ed albicocche.
La situazione è un pò diversa.
E ripeto la domanda: può venire nominato papa una persona che comunque ha una denuncia di favoreggiamento alla pedofilia sulla schiena?
E può una persona con una tale denuncia accettare di diventare papa?
Aggiungo poi che il seminario è certamente un posto dove la pedofilia e il rapporto omosessuale sono ovviamente favoriti, per il fatto stesso della privazione di rapporti con altro sesso.
Ma non solo, chi decide di farsi prete o suora va comunque “contro natura”, in quanto rinuncia a quello che in natura è il calore umano dato dal rapporto di coppia, dalla famiglia, ecc. Quindi comunque sono persone che qualche problema psicologico devono averlo per decidere di fare una vita di quel tipo. E non è detto che poi riescano comunque a perseverare nelle privazioni sessuali, tant’è che quasi tutti hanno poi rapporti nascosti, e purtroppo come in questo caso ma non solo, anche con i ragazzini che gli capitano tra le grinfie.
E non ripetiamo la solita storiella che esistono molti preti “buoni”. Lo sappiamo, e nessuno lo nega.
Ma un dio buono e onnipotente non vedo come potrebbe tollerare la presenza anche di un solo sacerdote cattivo, visto che dovrebbe sapere già dalla notte dei tempi cosa poi questo farà.
Questo mostra in modo palese che non esiste certo un dio che sceglie.
Anzi, se esistesse, sarebbe lui stesso a porre rimedio, e visto che non succede…….

Ciao a tutti

Cataldo Lo Spazzino

Cosa dici in merito caro vescovo Cantoni da Crema? A quanto pare si innalza il quoziente del rapporto tra ambienti religiosi/reati a sfondo sessuale….e i direttori “democratici” dei cari mass-media “democratici” come mai hanno assicurato a Madre Chiesa l’omertà su tale fatto? Visto che in questi tempi sono così prodighi nella caccia al predatore sessuale…ma forse solo se extracomunitario (già, estraneo alle comunità dei prelati….)

Cataldo Lo Spazzino

Noto solo ora che Ivano e Ateopisano mi hanno preceduto sul riferimento al mantenuto dal popolo lavoratore che va sotto il nome di “vescovo Oscar Cantoni”. Chiedo scusa per la “ripetizione”. Ma in fondo, repetita iuvant…

don alberto

@ Ernesto di Lorenzo
Faccio fatica a pensare di dovermi “dissociare” da queste cose…!
Che tra l’altro non riesco neanche a concepire.
In tutti i miei anni di parrocchia, prima come ragazzo e giovane e poi come prete, mai visto e sentito qualcosa di simile.
Don GIORGIO GOVONI (citato nell’articolo del cesnur) è sepolto nella parrocchia accanto alla mia.
Prete “operaio” (faceva il camionista per arrotondare), un esempio per tutti noi, fu denunciato da una delle tante famiglie cui dava alloggio e aiuto, morì di crepacuore accusato e condannato per orge e messe nere (nei cimiteri in orario di visita …, uno dei necrofori “indagati” è mio parrocchiano)
Mi dicono fosse praticamente impotente causa diabete, sicuramente la sua principale accusatrice era vergine certifikata da tanto di perizie.
Con tutte le malelingue che ci sono nei paesini, proprio nessuno nessuno, ma nessuno nessuno, che ne sapesse niente?
L’inchiesta (pura follia, ma ha semionato vari cadaveri) si è poi estesa ad altre persone, uno è il fratello di una mia parrocchiana, accusato, con la moglie di avere violentato i 4 figli. conoscendoli. pure assurdità.
(figurati quanto oramai -se anche ci fu un tempo- credo ai tribunali)

PS: secondo te chi me lo fa fare li leggere gli avvilenti post di questi thread:
-tutti i preti sono pedofili …
-o dei repressi pronti a scatenarsi …
-attenti genitori!
-ecc

don alberto

“-il seminario è certamente un posto dove la pedofilia e il rapporto omosessuale sono ovviamente favoriti …
-chi decide di farsi prete o suora va comunque “contro natura” …
-comunque sono persone che qualche problema psicologico devono averlo …”

Sicuramente nel giorno del giudizio mi verrà chiesto conto del tempo perso a leggere ‘ste robe … !

Sandra

>Sicuramente nel giorno del giudizio mi verrà chiesto conto del tempo perso a leggere ’ste >robe … !

se c’e’ Dio ti chiedera’ molto ma molto di piu’, gia’ io ti chiederei cosa ci fanno delle brave persone in un postaccio come la chiesa cattolica. Non ti senti mai complice? Davvero non ti vergogni mai del comportamento dei tuoi capi a cui rinnovi obbedienza? Davvero non pensi che essere buoni sia possibile anche al di fuori di un sistema gerarchico?

don alberto

-se c’e’ Dio ti chiedera’ molto ma molto di piu’,
Questo è poco, ma è sicuro.

-gia’ io ti chiederei cosa ci fanno delle brave persone in un postaccio come la chiesa cattolica. Non ti senti mai complice?
Come disse quello che non hai letto (don Milani): “Nella Chiesa io ci sto per i sacramenti. Chi me la dà l’assoluzione dei miei peccati? Il direttore dell’Espresso?”

-Davvero non ti vergogni mai del comportamento dei tuoi capi a cui rinnovi obbedienza?
Il mio capo è Gesù, e di lui non ho mai avuto mai niente di vergognarmi.
Per il resto sono più loro a doversi adeguare (nel piccolo) a me, che io a loro.

-Davvero non pensi che essere buoni sia possibile anche al di fuori di un sistema gerarchico?
Chi lo ha mai negato?
(Ma poi che signifika: “sistema gerarchico”?)

Sandra

Io se fossi dio non assolverei i cattolici. Uomini forse di fede ma di poco, troppo poco, coraggio.

ET

@Ernesto
Finalmente don Alberto “ha risposto”!!! Ti sembra una risposta questa sulla pedofilia dei preti!
Si è veramente dissociato!!! Il mio consiglio è di lasciarlo perdere: non si cava sangue dalle rape!!!

Commenti chiusi.