Eluana, intervento del cardinale Barragan: “se il padre l’ha ammazzata, allora è un omicida”

Pesante intervento del cardinale Javier Lorzano Barragan, presidente del Pontificio consiglio per la pastorale della salute e non nuovo a certe intemerate. Richiesto di un parere sugli sviluppi del caso Englaro, ha dichiarato: “Se Beppino Englaro ha ammazzato allora è un omicida; se non ha ammazzato Eluana allora non è un omicida. Mi sembra totalmente chiaro. Io affermo il principio che nella legge di Dio il quinto comandamento dice di non uccidere. Penso che sia un ragionamento non polemico ma logico'”.
Nel frattempo, la procura della Repubblica di Trieste ha detto ‘no’ al sequestro delle fotografie scattate a Eluana durante la permanenza alla casa di cura di Udine. Il pm Frezza ha sostenuto “l’inesistenza in radice” dell’ipotesi di reato formulata dai carabinieri: era stato lo stesso padre, infatti, a chiedere la realizzazione di quegli scatti, con il solo obbiettivo di documentare la corretta applicazione del protocollo.

Archiviato in: Generale

56 commenti

silvano

non era cittadina del vaticano…se poi volessero cavillare sarebbe mancato soccorso

Maurizio

Consiglierei al cardinal Rabbioso Burrocan di non appellarsi a materie che non gli competono.
Secondo logica, in Italia vige la legge della Repubblica Italiana, non i comandamenti dell’extraeuropeo vaticano.

Sandra

Oppure se proprio volesse potrebbe applicarli:
Il 5o alla seconda signora Berlusconi per aborto al settimo mese di gravidanza.
Il 7o (non rubare) a Formigoni per lo scandalo Oil for Food.

Amos

De Andrè, il testamento di Tito:

Sanno a memoria il diritto divino…
ma scordano sempre il perdono…

fabio l'anticristo

la legge di dio non è quella dello stato italiano…o forse si?

Kaworu

loro continuano ad ammazzarla ogni giorno.

stanno stuprando un cadavere.

Andrea

“Penso che sia un ragionamento non polemico ma logico”

Peccato che nel suo volo pindarico ricco di tautologie, Barragan non applica il ragionamento logico anche all’esistenza di Dio e alle presunte verità scritte nella Bibbia.

Filippo

“Se Beppino Englaro ha ammazzato allora è un omicida”
Questa è una tautologia, non esprime alcun punto di vista.
“Se non ha ammazzato Eulana allora non è un omicida”
Se ammettiamo come è ovvio che Beppino Englaro non ammazzato alcuna persona diversa da Eulana, anche questa frase è tautologica. Difatti dire che non ha ammazzato Eulana, tenuto conto della precedente ipotesi equivale a dire che non ha ammazzato nessuno e chi non ha ammazzato nessuno non è un’omicida per definizione.
Anche il cardinale Barragan è consapevole di aver esordito con due frasi lapalissiane, difatti afferma subito dopo: “Mi sembra totalmente chiaro”.
Non può essere altrimenti visto che ha esplicitato il significato della parola omicida: qualcuno che ha ucciso almeno una persona.
Andando avanti leggiamo: “Io affermo il principio che nella legge di Dio il quinto comandamento dice di non uccidere”.
Ha introdotto un nuovo assioma che può essere tranquillamente accettato da credenti e non credenti. E allora?
Come può dire: “mi semra un ragionamento logico”?
Ha solo enunicato due tautologie equivalenti e un’assioma.
Non ha dimostrato alcuna tesi, non c’è alcun ragionamento.
La smettano i cardinali di parlare di logica e ragionamenti: non sanno nemmeno cosa siano e inoltre dottrina cattolica e logica sono insiemi disgiunti.

Antonio II°

“nella legge di Dio il quinto comandamento dice di non uccidere.”

Eretici vari
Streghe
Ebrei
Musulmani
Altri cristiani
Protestanti
Ecc. ecc.

GIORDANO BRUNO BRUCIA ANCORA!!!

Filippo

Sono completamente d’accordo con Andrea.
Non solo la frase “il cardinale Barragan si esprime per tautologie” è vera ma è addirittura tautologica!

Francesco Paoletti

Con questo ragionamento (usando lo stesso metro di giudizio) se il papa non riconosce i diritti umani, potrebbe essere denunciato per violazione delal Convenzione Europea.

Cosimo Ancora

@Antonio II°

A volte mi domando quante persone a Roma, passeggiando a piazza Campo de’ Fiori, si chiedano chi fosse Giordano Bruno, come morì e perchè la sua statua sia proprio in quel posto. Se in italia buona parte della popolazione conoscesse meglio la sua storia il Vaticano la finirebbe di dire fesserie.

stefanino

@Amos

con Repubblica-Espresso, al martedì sta uscendo l’opera completa 😉

Antonio II°

@ Cosimo

“Se in italia buona parte della popolazione conoscesse meglio la sua storia il Vaticano la finirebbe di dire fesserie.”

A volte penso che se Giordano Bruno ritornasse…verrebbe riarso, e proprio dagli italiani, capaci di vantarsi dei grandi uomini che hanno calcato questo suolo, ma incapaci di riconoscersi nani nei loro confronti, e servi nei confronti del potere.

Takeshi

Ma non c’è un giudice italiano che apra un procedimento per diffamazione nei confronti di questi corvi …

non possumus

ma non si rendono conto delle bestialità che dicono? Tanto accanimento contro un padre che agisce per amore e compleanni festeggiati casa di che ha scatenato 2 guerre e da governatore del Texas ha superato ogni record di condanne a morte fatte eseguire

Alessandro Bruzzone

Mah, sta diventando quasi inutile criticare… si commentano da sé.

Alessandro S.

# rosalba sgroia scrive:
27 Febbraio 2009 alle 20:33

Ciao papa Luciani … mi stava simpatico quello ^-^

Che infatti si sa com’è andata a finire… Ah no, non si sa invece!

Alessandro S.

# Alessandro Bruzzone scrive:
27 Febbraio 2009 alle 22:22

Mah, sta diventando quasi inutile criticare… si commentano da sé.

Non è vero. A non denunciare puntualmente le assurdità, le mostruosità e le bestialità, per quanto appaiano sconcertanti nella loro evidenza, è forte il pericolo che le persone più timide, paurose, dipendenti da ed esposte all’indottrinamento e al condizionamento della chiesa, che sono numerose, arrivino a dubitare dell’ovvio e dell’evidente e che giungano piuttosto ad accettare come sensate, giuste e persino dovute le esternazioni disumane, bigotte e dittatoriali delle gerarchie ecclesiastiche. La cultura e il controllo dell’emotività delle masse sono cruciali, i gerarchi vaticani lo sanno bene, e guarda infatti con quale violenza si scagliano contro qualsiasi espressione che punti il dito all’ovvio e all’evidente!

Ernesto Di Lorenzo

Allora il ragionamento è logico, non polemico.
La logica applicata al diritto divino? Che se deve fà pe campà, eh, Barragan!

gioled

se………….ha ammazzato allora è un omicida; se non ha ammazzato Eluana allora non è un omicida.
mi ricorda un tale allenatore che diceva:se palla entra in rete è gol
se non entra non è gol…………(ragionamenti del ca…………..volo……

i.v.

barragan dovrebbe tacere! mi pare talmente privo di quella simpatica attrezzatura di cui le persone normali sono dotate in mezzo alle orecchie da non meritare commenti….

Sergio

Be’ allora dovrebbe accusare di omicidio anche i giudici della cassazione che hanno autorizzato la sospensione dell’alimentazione forzata.
Il vigliaccone questo non ha il coraggio di affermarlo: è più facile infierire su Beppino Englaro.
Ma quanto fanno schifo i preti (non tutti, ma tanti).

La Chiesa non molla, continua a speculare su questa vicenda. Englaro in galera non ci andrà mai per omicidio, ma questa storia lascerà il segno. La Chiesa vuole l’ultima parola sul fine vita. Noi non siamo nostri, ma di Dio, cioè della Chiesa.

jsm

cara rosalba,
luciani era un pesce fuor d’acqua e proprio quanto un pesce fuor d’acqua lo hanno fatto durare..

certo che sentire un sostenitore del “uno e trino” parlare di logica è straordinariamente ironico

BackDream

Siamo al delirio: un assassino che dà dell’omicida a un buon padre di famiglia. Il bue che dice cornuto all’asino.

rododentro

Consiglio a Barrang di fare uso di cardiospirina ottimo antiaggregante ed anche di eparina ottimo anticoagulante, così forse, ma molto forse, il sangue raffermo che ha nel cervello ritornerà a scorrere ridandogli un pò di lucidità mentale condizione essenziale per non dire spropositi.

Massi

Secondo me il problema sta qui (da “L’Illuminisma e la rinascita dell’ateismo filosofico”, volume II, di Carlo Tamagnone), La Mettrie: “Nel corso delle malattie ora l’anima si eclissa e non da alcun segni di sé… talvolta il più bell’ingegno diventa stupido e non si conosce più. Addio a tutte le belle conoscenze acquisite a così caro prezzo e con tanta fatica!”
Abbiamo qui l’enunciazione di un nuovo modo di “fare filosofia” [dove “il corpo è l’uomo”], il quale si confronta con l’arroganza della sapienza metafisica… Tutti gli assoluti risultano distrutti, la sapienza diventa qualcosa di relativo, di incerto: ed appare anche la sua fragilità, le sue oscillazioni tra ricordo e oblio, con la spada di Damocle della malattia, del trauma… che azzerano tutto. La buna salute, non nominata ma sottintesa, diventa un ospite intollerabile per i teologi, condizionando “blasfemamente” l’apprendimento e il mantenimento della nozione, in ultima analisi del sapere, connesso alla divina facoltà di pensare… Dare ascolto a questo matrialismo… significa privare il gran mercato della metafisica dei suoi magnifici prodotti, della sua merce più pregiata e fascinosa, acquistata con entusiasmo, serbata con devozione e venerazione dai suoi accoliti in ogni tempo”.

A questo aggiuno una sola cosa se “il corpo è l’uomo” ed ad esso appartengono anche i suoi pensieri, non c’è un sapere che ha potere anche sugli altri corpi, se non attraverso l’impostura, la violenza, il ricatto rispetto ai suoi bisogni primari: in tutto ciò consistono religione & c., a tutto ciò aspira l’arroganza della “sapienza” metafisica.

Felipe

Hanno pure il coraggio di parlare dei comandamenti! Se dovessero essere coerenti coi loro comandamenti, quanti di loro si salverebbero?

Pelizza Simone

Detta da un cardinale della Chiesa cattolica romana, organizzazione responsabile in modo diretto e indiretto della morte di milioni di persone, l’affermazione “non uccidere” è priva di qualsiasi valore. E’ come ascoltare un dittatore che parla di “pace”: le parole sono un mero paravento, dato che le azioni concrete del soggetto dichiarante ne smentiscono palesemente il significato.
Mi trovo d’accordo con Sergio: “Ma quanto fanno schifo i preti.” La loro ipocrisia è davvero senza limiti.

bruno dei

Ragazzi, il barragano ha ragione!
Ha una sua logica intrinseca.
Nel suo Stato le cose stanno proprio così.
Qualcuno gli dica per favore che qui da noi, la legge di Dio non è, o almeno non dovrebbe essere, Legge dello Stato. (E magari lo dica pure ai vari nostrani teo-dem, teo-con, teo-pip, teo-cic, teo-par, teo-puz…!).

Lapalisse

Non appena la chiesa pensa di avere un po’ di potere temporale ecco che appaiono gli “one man band” giudici-giustizieri-boia al servizio del papa…

MicheleB.

Che poi, se dovessero tutelarlo sul serio il 5° comandamento, avrebbero da lavorare anche di notte fra denunce, proteste, diffide ed ingerenze varie. Ma per loro la vita va tututelata solo nella sua formazione ed alla sua fine.

Manlio Padovan

Direi invece che, senza ombra di dubbio, la signora Veronica Lario è una omicida reoconfessa; ma la ipocrisia di Famiglia Cristiana, senza opposizione di alcuno, l’aveva proposta alla carica di ministro della famiglia. Il marito, il dott. cav. Silvio Berlusconi è evidentemente suo complice. Ma a nessuno di quegli ipocriti che amano la verità assoluta e vera la cosa interessa…basta pagarli.
Ma è possibile che dobbiamo ancora perder tempo con simili sciacalli? Con siffatti personaggi di inspportabile ipocrisia e falsità?

dysphoria_noctis

parla di quinto comandamento chi fra le sue mura tiene il cadavere del capo della Magliana… signore e signori, altro gettone, altro giro sulla giostra dell’ipocrisia.

Sergio

@ Manlio

A parte gli sciacalli, che sono amici miei e non ci tengono a essere confusi coi cattolici,
hai colto nel segno: presiede il governo il complice di un’omicida, la signora Veronica, rea confessa.
Quel cornuto di Barragan mica si sogna di dare dell’omicida a un signore che vuole “compiacere la Chiesa”. Il miliardario viene anzi accolto con tutti gli onori in Vaticano (ma la “moglie” resti per cortesia a casa). Per la Chiesa il miliardario e la sua cocotte sono ufficialmente peccatori, ma visto che il miliardario è così compiacente anche il Barragan chiude un occhio, anzi due. Il maiale si rifarà poi con Beppino Englaro (mi scuso coi maiali, esseri simpatici e innocenti).

fresc ateo

AI CAPITO IL CARDINALE ???? MEMORE E NOSTALGICO AMANTE SADICO MASOCHISTA
DELLA SANTA INQUISIZIONE ?? SI RICORDI MOSIGNER QUANTI ESSERI UMANI SANI DI CORPO E DI MENTE , AVETE BARBARAMENTE E ATROCEMENTE PRIMA TORTURATO ,
E POI UCCISO NEI DOLCI MODI A SEGUIRE : X SQUARTAMENTO ,X BOLLITURA X BRUCIATURA , X IMPICCAGIONE, X DECAPITAZIONE X GLIGLIOTTINA ,X MURATURA DA VIVI ,EMINE’ VOGLIAMO CONTINUARE NELL’INFAME ELENCO=??????IL CATTOLICESIMO BARBARO E’ NATO ,BARBARO E VISSUTO, E BARBARO VORREBBE ESSERE.
W GARIBALDI W PORTA PIA W LO STATO LAICO E W LA RIVOLUZIONE FRANCESE . CHE ARGINO’ IL VOSTRO SCELLERATO POTERTE.

aldo

Non bisognerebbe mai “lasciar correre”, ha ragione ALESSANDRO S. Anche con i colleghi di lavoro, sull’autobus o dal barbiere è sempre meglio replicare, argomentando possibilmente.
Alle conferenze, sui blog ce la si racconta sempre tra i “soliti noti”, un buon sfogo all’indignazione personale certo, ma inutile rispetto all’indottrinamento orchestrato, finanche nella scuola pubblica.
Una qualche contromisura al capillare potere di persuasione della chiesa, bisogna pur prenderla.
Chi giurerebbe sull’esito, oggi, di un referendum sull’aborto?

Manlio Padovan

a Sergio: per mia personale esperienza, avevo un Cinta senese, i maiali sono anche molto intelligenti.

Liberal

Il Barragan è semplicemente un esponente di di una associazione criminale (la storia ce lo dice con molta chiarezza) e quindi deve soltanto tacere vergognarsi e non immischiarsi negli affari di privati cittadini di uno stato estero e sovrano i quali non hanno nessuna voglia di sentirlo.

Celestino V°

Barragan proprio non lo sopporto.E’ odioso
Ci vorrebbe un novello Mastro Titta che gli mazzolasse le ginocchia, che lo decapitasse e lo bruciasse, tutto cio’ per fargli ricordare tutti i morti e gli omicidi che la sua organizzazione ha fatto nei secoli.Vergognati Barragan

Marco.g

La logica di Barragan è molto più appropriata per decrivere il sistema con cui la chiesa riscuote l’ 8 x mille: se uno sfila i soldi dalle tasche della gente senza farglielo sapere, allora è un ladro.

wolf

Da che pulpito… In ogni caso, se gli italiani e i cattoitalioti non avessero ancora capito, la logica nei secoli di catto-chiesa non cambia ( e difficilmente cambierà). Sì, Giordano Bruno brucia ancora, le varie scuse e scusette, chiediamo perdono pronunciate negli anni da cattoromanachiesa, altro non sono che ipocrite lacrime di coccodrillo!

marco

sig. Javier Lorzano Barragan , invece di occuparsi dei c… degli altri, perchè non si occupa e ci spiega come è riuscito ad andare all’altro mondo il sig. Carol Woijtila?

silvano

Probabilmente,se dio esistesse, incenerirebbe per primi quelli che pretendono di parlare a suo nome……AMEN!! (prossima frase per gli autobus)

Filippo Maria

Non ho più parole di fronte a queste affermazioni di esponenti della Chiesa Cattolica!si dicono depositari della carità umana..si vede dalla parole di questo che dovrebbe andarsi a ripassarsi i principi di Gesù e non le farneticazione retrograde di Papa Ratzinger!
provo solo sentimenti di vergogna e rabbia di fronte a cavolate del genere!

Vera Pegna

Francesco, la Santa Sede non ha firmato la Convenzione europea dei diritti dell’uomo appunto perché chi la firma si espone a essere denunciato per eventuali violazioni dei principi da essa stabiliti. Invece la Dichiarazione universale non è impegnativa perché non è sottoscritta da chi vi aderisce.

frank

In sardo barra vuo dire mascella. Barra ….gan , hum , vorrà dire qualcosa.forse per assonanza.

Commenti chiusi.