Prof di religione investe studenti

Un insegnante di religione nel cuneese ha investito intenzionalmente alcuni studenti nel cortile della scuola dove insegna: ha poi innestato la retromarcia e se ne è andato. Lo rende noto La Stampa. Per due ragazzi, 5 giorni di prognosi per escoriazioni alle gambe: per il professore, l’accusa di lesioni plurime aggravate dolose e omesso soccorso. Il gruppo investito era composto da suoi ex alunni, con i quali lo scorso anno aveva avuto un rapporto conflittuale. Secondo un suo ex studente, un giorno il docente sbottò esclamando: “Hai il demonio negli occhi”.

Archiviato in: Generale

84 commenti

watchdogs

dopo questa notizia, altro 15 giorni di sospensione a coppoli, così impara 🙁

Paolo Garbet

oppure raddoppiamo le ore di religione a scuola, visto che quelle attuali non sono sufficienti!

stefano

robabilmente questa persona è affetta da schizofrenia paranoide, tipica dei religiosi.

Silvia

Siete un branco di miscredenti, il prof di religione ha pienamente ragione, evidentemente quei ragazzi erano posseduti!!!

Vediamo un po’ se questo individuo, così accuratamente selezionato dalla curia, lo sospendono, eh?

stefano

la svizzera non è lontana.
un posto da lavapiatti dovrei trovarlo, in fondo si tratta solo di ricominciare da zero…

TalebAteo

Quando finira’ la violenza perpetrata dallo stato contro gli studenti e le loro famiglie? E’ mai possibile dare a certi invasati il compito di educatori?

Pero’ secondo me gli studenti e le loro famiglie non sono scevri da ipocrisia: se esiste una legge che consente di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica (di non subirlo, direi io), ed il rapporto era conflittuale con l’intera classe, perche’ sopportarlo?

Spesso le ragioni di questa assurda discriminazione sono che essendo pochi gli studenti che non vogliono sorbirsi il catechismo istituzionalizzato, gli organi della scuola fanno pressione perche’ si conformi al gioioso coro di chirichetti (e proprio per te dobbiamo mettere un altro insegnante? sta zitto e non scocciare senno’ 7 in condotta). Qui pero’ non era un solo studente, ma tutti avevano capito con chi avevano a che fare (“hai il demonio negli occhi”). Oppure i ragazzi non lo sapevano che era possibile rinunciare all’ora di religione? Se e’ cosi’ chi ha mancato di mostrare loro l’informativa? Si dovrebbe appurare se il preside ha boicottato l’applicazione della legge omettendo di informare, come troppo spesso accade, oppure e’ l’ennesimo esempio di vile conformismo italiano che ha portato tutte le famiglie a preferire il crimine del mobbing (lo sfotto’ in classe di una persona con evidenti difficolta’ relazionali ed incompetenza professionale) all’esercizio di un diritto (la rinuncia al catechismo di stato, pardon, ora di religione).
Quanto al clima di silenzio intorno alla vicenda, soprattutto da parte dei colleghi del “docente”, questo la dice lunga sul potere intimidatorio della chiesa in italia.

mocipenso

@TalebAteo

Analisi perfetta. Dipende tutto da noi e anche se le iniziative le devono prendere i dirigenti scolastici, dipende da noi il fatto di non denunciarli.

ZioBerluscone

@ fra’

ecco l’anello debole della catena:
“La storia ha subito fatto subito il giro dei Paesi Bassi, con i media scatenati alla ricerca del video. Ma sono rimasti a bocca asciutta, visto che su richiesta della famiglia il Dvd è stato secretato”

ugaciaka

alla mia prof di religione alle superiori, per alcune domande che ponevo, facevo paura. Ora la paura la ho addosso io…

stefano

io ero il terrore della mia prof.di religione alle medie; quando dissi che ero ateo mi rispose stizzita che un minorenne non poteva essere ateo 🙂 e che i miei genitori erano responsabili della “mia irrequietezza e mancanza di fede” ….prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Lavinia

beh, via, in fondo li ha “solo” investiti:se fossero stati nel medioevo li avrebbero messi al rogo 🙁 🙁

piccolo-uomo

Comportamento da punire penalmente e forse anche con il licenziamento.

Comunque mi sorge il dubbio che se fosse stato un professore di matematica o lettere, la notizia non sarebbe finito su questo blog. Senz’altro la causa del gesto è da ricercare nella materia insegnata.

MicheleB.

@Frank
ma infatti si è trattato di un rito esorcistico: avevano il demonio negli occhi e lui lo ha cavato a mazzate. Rituale…con investitura.

darkzero

Bah, meglio avere il demonio negli occhi che le scimmie urlatrici nel cervello…

fabio l'anticristo

persona con i criceti nel cervello, merita il licenziamento e la galera!

longinous

@piccolo-uomo: mi avrebbe fatto decisamente impressione sapere che un insegnante di matematica avesse apostrofato uno studente con “Hai il demonio negli occhi”.
Piccolo uomo = piccolo cervello
Nessuno te ne fa una colpa, ma non volerti mettere a giocare con cose che non capisci.

Vash

La cosa assurda è che tra i capi di imputazione non c’è il tentato omicidio. Alla fine rischia di più quella ragazzina che per una delusione d’amore ha ricoperto di bestemmie con un pennarello i giochi di un parco giochi!

Sailor-Sun

A studio aperto hanno trasmesso la notizia con una affermazione del prof “Io non ho mai fatto male a nessuno”.
Però.

Giona sbattezzato

Intanto gli altri centinaia di insegnanti di religione continuano a investire gli studenti con le loro idiozie.

myself

Investire volontariamente una persona per me è prima di tutto TENTATO OMICIDIO, però non vedo ste paroline da nessuna parte.

Vincenzo

Povero professore vive veramente l’ inferno, per fare volutamente una determinata cosa è reo colpevole di tentato omicidio. Spero che i ragazzi si riprendono al più presto.

claudio

malfidati, gli è solo scivolato il piede dal pedale della frizione, magari a rendere il tutto viscido è stato propio il diavolo!!! 🙂

Filippo

La chiesa pensa solo al denaro, i religiosi vedono soldi ovunque. Forse il “professore” ha scambiato gli allievi per risparmi e ha pensato bene di investirli.

Otto Permille

Il fatto che insegnasse religione vale fino ad un certo punto. Avendo lavorato nella scuola ricordo che ogni anno si verificavano casi di denunce contro docenti esasperati che avevano malmenato alunni. Solitamente queste notizie non uscivano dalla cronaca locale. Questo non significa difendere nessuno, ma solo per fare una riflessione sulla modalità con cui viene gestita l’informazione in questo paese. Cioè spaventa l’idea che l’intera realtà venga deformata a piacimento. Faccio un esempio. In Italia nel 2007 sono state presentate ben oltre 2000 denunce di stupro. Ebbene, tutta la popolazione è convinta che esista UN SOLO caso di stupro, quello operato dal rumeno, a cui va aggiunto qualche altro stuprino operato da italiani in vena di fare “ragazzate”. Capite che questa gestione dell’informazione è semplicemente criminale.

bruno dei

Come al solito voi, ateacci infami, non avete capito nulla!
Le vostre accuse tendenziose sono del tutto fallaci.
L’eroico insegnante di religione stava solo portando a termine il suo esorcismo per scacciare il demonio da quei poveri sciagurati ragazzi che ne erano vittime inermi.
Dal momento che il demonio, come spesso usa fare in queste circostanze, aveva resistito a tutte le pratiche tradizionali dell’esorcista, questi, semplicemente, stava mettendo in essere l’estremo rituale che, per l’appunto, prevedeva l’investimento di satanasso con la macchina appositamente benedetta.
In questo caso, il rituale prevede (e tollera!!!) che si possa andare incontro a qualche ‘danno collaterale’.
In ogni guerra, purtroppo, c’è qualche vittima del fuoco amico!

Ivo Mezzena

Non sfruttiamo la coincidenza, ma l’odio che caratterizza le persone religiose è sempre pronto a manifestarsi.

Andrea

@piccolo-uomo
Comunque mi sorge il dubbio che se fosse stato un professore di matematica o lettere, la notizia non sarebbe finito su questo blog. Senz’altro la causa del gesto è da ricercare nella materia insegnata.

Poco ma sicuro, d’altra parte qui si discutono proprio le malefatte della chiesa e di tutto ciò che vi ruota intorno.
Cosa ci azzeccherebbe un professore di amtematica?

Comunque è un’ulteriore dimostrazione di come scelga bene il dio dei cristiani.
Sembra giochi alla roulette russa.

Ciao a tutti

gano

La notizia entra, in qualche modo, nei nostri interessi. Un insegnante di una materia qualunque accede al posto per concorso. Un insegnante di religione accede al posto per incarico della curia.
Ora, ne’ la prima cosa garantisce che sia sano di mente, ne’ la seconda implica necessariamente che non lo sia (anche se, per essere gradito alla curia…. va beh, lasciamo perdere). Pero’ se qualcuno si assume la responsabilita’ di “indicare”, bisogna che si assuma anche un minimo di responsabilita’ per le malefatte che l’ “indicato” commette.
Opinione personalissima, eh.

sangue e lacrime

Per favore, diciamo le cose come stanno…
Sono insegnante e di alunni da investire, sgozzare, impiccare, bruciare a fuoco lento ce ne sono a volontà.
L’insegnante di religione è quello più maltrattato dagli studenti, prete o non prete.
Quello che ha fatto il professore, però, può capitare a chiunque faccia l’insegnante: si chiama BURNING OUT, CHE POSSIAMO TRADURRE CON “DAR DI MATTO”. Di solito capita verso i 15-20 anni d’insegnamento: dalla depressione alla paranoia il passo è breve.
Va curato, non colpevolizzato per la materia che insegna.

Lo dico perchè può capitare anche a me, anche agli altri docenti presenti in questo sito.

P.S. Ho alterato il mio nick, per vedere se era il mio nome a venire bloccato preventivamente dai filtri. Se sì, allora non interverrò più.

Marco

“Hai il demonio negli occhi” e adesso anche il segno del paraurti nella schiena. Scusate, ma visto che non si è realmente fatto male nessuno, questo povero mentecatto para sacerdotale mi fa solo ridere 😀

ignazio

Lascia perplessi l’incriminazione: lesioni multiple ecc.; se fosse stato un extracomunitario o un rumeno l’accusa sarebbe stata sicuramente di tentato omicidio, in quanto quando si utilizza un oggetto atto a uccidere, se pure impropriamente, scatta sempre tale accusa; con un’autovettura e sicuramente più probabile uccidere una persona che provocargli lesioni.
Si vedano per esempio i casi in cui un automobilista forza un posto di blocco, magari solo sfiorando l’agente preposto, sono stati sempre accusati di tentato omicidio.
Ma qui siamo nella grazia di dio e la provvidenza non ha limiti.
Vorrei vedere cosa sarebbe successo se le parti fossero state invertite (studente che investe l’insegnare di religione).

gianfranco

questa notizia nn mi sorprende più di tanto.
Quando facevo le superiori i poveri preti malcapitati nella nostra classe era bersagliati di lanci di carta, richiami per uccelli, tornei di briscola…
Difatto quell’ora non la voleva nessuno, ma piuttosto che esercitare la rinuncia all’ora di religione esercitavamo resistenza attiva. Diciamo che farsi esonerare sarebbe significato perdersi un ora di spettacolo.
Non mi sarei meravigliato se qualcuno di queli insegnanti si fosse impiccato o avesse fatto una strage, talmente li portavamo all’esasperazione.

ateopisano

E’ stato poco originale….generalmente gli insegnanti di religione i bambini li molestano…..

fabrizio

Eh, questo è solo un allievo imbranato di don Zauker: lui li avrebbe fatti lisci sull’asfalto con un suvvone, altro che, questi giovinastri miscredenti!
A Coppoli sospensione di un mese, e a questo qui? … Appunto, un SUV ministeriale perché abbia più successo la prossima volta!

Simone Blasetti

Se una donna viene stuprata da due cittadini italiani “di razza bianca caucasica” allora ti dicono “donna stuprata da due uomini di età, ecc…”, se invece sono stati due extracomunitari allora “donna stuprata da due rumeni, filippini, albanesi, ecc.”.

Il delitto è maturato nello squallido mondo degli omosessuali!!!!!!! ^_^

‘Nzomma, siamo su quella strada… ^_^

Mio zio prete ha il raffreddore, interessa? ^_^

cross

mache accozzaglia di luoghi comuni ci sono su questo blog. se per rendervi più credibili dei cattolici usate questi argomenti allora beh credo proprio che non siete poi tanto diversi da loro. difendete solo la vostra religione anche voi

Kaworu

mettiamola così…

a chi ha già problemi mentali non fa granchè bene alimentarli a religione.

crebs

Ho una proposta per evitare fatti del genere.
Sarebbe utile se non necessario introdurre un nuovo insegnamento obbligatorio, Pratica dell’Esorcismo.
Una o due ore settimanali potrebbero essere sufficienti.
I docenti, visti gli splendidi risultati ottenuti con l’ora di religione, andrebbero scelti dal vescovo e pagati dallo stato.
Per fare posto al nuovo insegnamento e portarci così all’avanguardia culturale nel mondo si potrebbero diminuire le ore dedicate alla matematica e alle altre scienze esatte, i cui cultori non mostrano adeguata prostrazione ai dogmi religiosi, ma solo agli assiomi e ai princìpi delle loro materie; sarebbe anche un forte segnale di rifiuto di quel mondo tecnologico, illuminista che nega allo spirito (quale?) la supremazia, guidata dalla chiesa.
P.S. per il webmaster
Se pensate che non sia una buona cosa fornire nuove idee alla chiesa, censuratemi pure-

Alessandro Bruzzone

Azz, di primo impatto ho pensato a uno scherzo… O_O

fabris

Ma l’auto usata per l’investimento è stata almeno benedetta?

alby

@ S.Blasetti.
Si l’ho vista anch’io, e credo si siano solo limitati a dire la verità, almeno su maria, e’ vero che è rimasta incinta a 15 anni. oggi sarebbe pedofilia, ma nel suo caso è stato lo spirito santo…. sempre la stessa scusa…

Rothko61

Sbaglio o questa notizia non ha avuto la stessa risonanza di quella dello studente che ha accoltellato il prof di musica?
Viva l’informazione libera…

piccolo-uomo

@ longinous

Piccolo uomo = piccolo cervello
Nessuno te ne fa una colpa, ma non volerti mettere a giocare con cose che non capisci.

Guardi, signor longinous, non rispondo agli insulti dal tempo delle elementari…
A quanto pare è lei a non aver capito bene dove si trova: le consiglierei quindi di rileggere
il regolamento, in particolare ai numeri 12 e 15.

Saluti

TalebAteo

@ piccolo-uomo

il dubbio che ti sorge e’ giusto. Perche’ si dovrebbe riportare su un forum con questa tematica un mero fatto di cronaca che coinvolge una categoria non religiosa?
Si tratta di un professore di religione, quindi un raccomandato del vescovo, che ha messo in atto comportamenti psicopatici prima (non un solo studente riferisce dell’accusa di indemoniato citato e tutti riferiscono di un comportamento antisociale spiccato), ed un comportamento criminoso poi, come il tentato omicidio con l’auto, purtroppo declassato dagli inquirenti a lesioni.
Vista la categoria e visto l’evidente nesso tra superstizioni, malattia mentale e comportamenti criminali conseguenti, il post mi sembra piu’ che appropriato.

Popinga

Come insegnante non posso non solidarizzare con il collega di Cuneo, al di là della materia insegnata. 🙂

Filippo

La chiesa pensa solo al denaro, i religiosi vedono soldi ovunque.
Forse il “professore” ha scambiato gli allievi per risparmi e ha pensato bene di investirli.

Matteo

“Secondo un suo ex studente, un giorno il docente sbottò esclamando: “Hai il demonio negli occhi”.”

Lo squallido soggetto in questione invece dimostra di avere seri problemi in testa. Se non sarà la magistratura a punirlo, penso ci penserà l’ ambiente che si creerà nella scuola a partire dagli studenti.

stefano

qualsiasi cosa possa io commentare avrebbe il sapore della retorica ma… quest’uomo ha sostenuto i test psicofisici prima di essere giudicato idoneo all’insegnamento? un indivuo che vede il demonio negli occhi di un ragazzo è una persona pericolosa, indipendetemente dal lavoro che svolge, e infatti puntualmente stava per scapparci la tragedia.

Lapalisse

Conta più un esempio di mille lezioni, ecco infatti in prof. che da un esempio di tolleranza ed amore cristiano.

Leonzio da decimo

# piccolo-uomo scrive:
20 Febbraio 2009 alle 14:23

Comportamento da punire penalmente e forse anche con il licenziamento.

Comunque mi sorge il dubbio che se fosse stato un professore di matematica o lettere, la notizia non sarebbe finito su questo blog. Senz’altro la causa del gesto è da ricercare nella materia insegnata.

No,probabilmente no, così come le TV del nostro padrone e vostro schiavetto, probabilmente, per distrazione non la pubblicheranno, sono troppo occupati, armati di lanternino a cercare notizie che fan comodo a lui e alla curia.
La causa del gesto non è certo nella materia insegnata, ma nel suo fanatismo religioso, che, probabilmente ha cercato e, temo cercherà di infondere ai ragazzini suoi allievi.

Roberto Grendene

chi osserva che se fosse stato un prof di matematica la notizia non sarebbe stata riportata ha ragione.
ma non lo sarebbe stata nemmeno se l’insegnamento delle religioni e del libero pensiero fossero fatti da insegnanti assunti come gli altri, insegnanti di storia ad esempio
il punto e’ che l’insegnamento della religione passa per essere un insegnamento “educativo”, invece ghettizzante per chi non se ne avvale, discriminatorio, ha l’effetto di dividere le classi, per bimbi di 3-5 anni (scuole dell’infanzia) e di 6-11 anni (elementari) e’ indottrinamento, mentre nei piu’ grandi una perdita di tempo (l’esperienza mia e dei miei conoscenti e’ questa)

Rothko61

@ Roberto Grendene

Secondo me la notizia sarebbe stata riportata anche se fosse stato un prof di matematica o di qualunque altra materia. Che un docente dolosamente investa in auto due studenti è oggettivamente una notizia. Che l’insegnante in questione fosse di religione mi sembra… una mera “aggravante”.

tonii

intanto sul sito dei datori di lavoro di questo piccolo wannabe omicida cattolico http://www.diocesicuneo.it
c’è il solito silenzio tombale. non una parola di scusa per aver messo un disturbato mentale come educatore coi soldi pubblici.

vedrete che lo sposteranno a insegnare in un altra scuola. magari una scuola guida. i docili servi dei vescovi se la cavano sempre.

dysphoria_noctis

questa notizia, unita con quella di Israele, dimostra fino a che punto può arrivare l’univocità del rispetto pretesa ed invocata dai cattochicchi.

agnese l'apostata

un po’ fuori di melone,il signore…”hai il demonio negli occhi”…io vado a buttare via i funghetti,non ci tengo mica a ritrovarmi in questo stato,no no!
per farlo punire,basta dire che è romeno(è così trend di questi giorni!),magari pure rom e ubriaco…se va bene gli spianano pure il palazzo

tommaso

Scusate, non ho letto tutti i commenti perchè vado sempre di fretta, forse qualcuno ha già scritto quello che sto per dire.

Volevo dire la mia su questa vicenda:

1. Il fatto che fosse un professore di religione non lo esenta da essere malato.
Chiunque fa una cosa del genere è malato. Un ateo lo avrebbe fatto lo stesso, anche se con una diversa motivazione.

2. Qui si confonde la religione con il catechismo. Per quel poco che mi ricordo la religione a scuola era un po’ come il catechismo, e questo è sbagliato. Dovrebbero invece fare religione a scuola, magari togliendo la materia “religione” e chiamarla “religioni” oppure includerla nella storia.

La religione, che ci si creda o no, fa parte della cultura.
Come mai in afganistan c’è una guerra? Che significa “hallà” ? (o come si scrive?:) Che cosa sono le moschee? Perchè alcune donne si coprono il volto ?

Queste sono tutte cose che fanno parte della nostra cultura, a prescindere dal fatto che ci si creda o no, è così. Bisogna conoscere tutte le religioni per capire, allo stesso modo in cui si studiano le altre materie.

Per cui è inutile fare polemiche sul fatto che bisogna fare o no religione a scuola.
Bisogna farla, ma come cultura, non come catechismo, è questo il problema.
In questo modo aumento la mia cultura, capisco il mondo e capisco anche gli altri.

Grazie a questa cultura posso farmi un’idea ed eventualmente abbracciare una di queste religioni, o non abbracciarle, ma non c’è niente di male a conoscere una cosa, anche se non ci si crede.

Io non sono buddhista ma mi interessa sapere cosa ne pensano, per curiosità, per capire.

#Aldo#

Se li avesse accoltellati alla schiena se la sarebbe cavata con molto meno. Basta vedere i recenti fatti di Chioggia ( http://tinyurl.com/d5qanf ). Ah, no, ma lì l’accoltellato era un insegnante che, notoriamente, vale molto meno. Scusate per la svista.

SalSbattezzato

Da spedirlo al polo nord ad insegnare agli orsi senza prima spaccargli il cranio con l’eliminazione della materia grigia…se ne ha!
Gran figlio…

ecumenic

Gentili Signori,

oltre all’esperienza personale scolastica passata nella scuola italiana, avete notizia di quanto accade nelle aule scolastiche?

Qualche giorno fa uno scolaro delle medie ha accoltellato un docente di musica!
n.d.r. Non era un docente di musica “sacra”!
Saluti.

takeshi

Che miserabile. Ma non gli bastava prendere lo stipendio a sbafo dallo stato per non fare nulla? Gli studenti hanno ragione di protestare, sono ore e soldi buttate nel WC.

Noemi

Nel modulo d’iscrizione per la scuola superiore (2009/2010) i miei mi hanno costretto a barrare la casella “Scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica” (povera me, son cattolici…!) anche sapendo che io sono atea.
Questi tre anni sono stati abbastanza, a sentire un’ora alla settimana che dio è la salvezza, gesù s’è sacrificato x noi ecc ecc…
Che noia, come sono ripetitivi!
Spero solo che il mio professore non vedrà anche nei miei occhi il demonio…
Non penso di cavarmela con qualche giorno d’ospedale ^^

stefano b

ma chi gli ha dato la patente… l’aveva presa col CEPU o con la scuola Radio Elettra? neanche capace di fare una cosa per bene… quegli indemoniati meritavano di essere passati e ripassati sotto le ruote…se alla guida c’era il Milingu ve lo faceva vedere lui come gli tirava fuori i demoni… dal buco del se…ere glieli tirava fuori…

Brian di Nazareth

Il “docente” ha osservato rigorosamente il comandamento “Non uccidere”. Infatti, si è limitato a una “leggerissima punizione corporale” solo per educare queste pecorelle smarrite che non capiscono l’infinita bontà divina.

Chissà perchè i media non parlano di questo “esempio” di amore fraterno, tolleranza e di dialogo per superare le incomprensioni…

romeno

un pazzo, come ce ne sono tanti.. non sono queste le notizie su cui concentrarsi

Brian di Nazareth

Visto che il governo taglia sempre più fondi alla scuola, il prof. ha deciso di fare un investimento a modo suo.

Filippo

La chiesa pensa solo al denaro, i religiosi vedono soldi ovunque.
Forse il “professore” ha scambiato gli allievi per risparmi e ha pensato bene di investirli.

Pasquale D'Ascola

sì non sono queste le notizie su cui concentrarsi, se romeno è romeno ricorda senza dubbio “il mondo brucia e madama si pettina” però: di queste insignificante notizie se ne hanno un po’ da tutte le parti e tante. I suonati sono tanti, può darsi, ma la sensazione è che il clima generale di questo paese ne favorisca le manifestazioni..non c’è riscontro scientifico a tutto ciò of course ma è un po ‘ come la faccenda delle ronde e dei militari di guardia al nulla…saranno 4 gatti alla fine, però..ripeto però.

Commenti chiusi.