Il Vaticano ha celebrato messa per Galileo

L’Agenzia dei vescovi italiani SIR ha reso noto che domenica, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, si è svolta una messa solenne in onore di Galileo Galilei. Promossa dalla Federazione mondiale degli scienziati, guidata da Antonino Zichichi, la funzione è stata presieduta da mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Durante la messa è stato anche letto un saluto del Segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone: “Galileo è stato chiamato a ragione ‘divin uomo’, perché ha saputo leggere e studiare la scienza attraverso gli occhi della fede”. Nessun accenno, a quanto sembra, al processo inquisitoriale subito dallo scienziato.

Archiviato in: Generale

75 commenti

Nifft

A quando una messa per Charles Darwin per le sua rivoluzionaria teoria la “selezione divina”?

nemo

ah bene… bellissima sviolinata! Galileo uomo divino, scienziato della fede… se avessimo potuto l’avremmo tranquillamente bruciato, che volete, ma lui ha coscienziosamente abiurato e ci ha risparmiato la fatica! Abbiamo comunque sp…tanato tutto quello che ha fatto e che ha provocato fin’ora, ma tanto a questo gregge beota e ignorante possiamo dire quello che vogliamo, non se ne accorge nemmeno!

Che schifo.

dysphoria_noctis

a quando una messa in onore a Moana Pozzi? Chissà, magari per lei diranno che ha saputo far sesso promiscuo attraverso gli occhi della fede 😀

Giovanni Bosticco

Era uscito un libro su “le zichicche”, ossia
le chicche di Zichichi.
Gli autori sono stati querelati…

béal feirste

Il giorno successivo avrebbero potuto celebrare una messa anche per Giordano Bruno, in occasione del 409° anno dalla sua morte al rogo.
D’altra parte ora potrebbe anche essere santo, visto che Dio è infinitamente misericordioso e che, secondo le scritture, il fuoco purifica:

L’opera di ognuno sarà messa in luce; perché il giorno di Cristo la renderà visibile; poiché quel giorno apparirà come un fuoco; e il fuoco proverà quale sia l’opera di ciascuno. Se l’opera che uno ha costruita sul fondamento rimane, egli ne riceverà ricompensa; se l’opera sua sarà arsa, egli ne avrà il danno; ma egli stesso sarà salvato; però come attraverso il fuoco
(1 Corinzi 3:13,15)

Stefano Bottoni

E’ inutile che la chiesa tenti di riabilitare Galileo: lui aveva ragione, dunque non ne ha alcun bisogno. E’ la chiesa che avrebbe bisogno di riabilitarsi, ma, come Fonzie, è assolutamente incapace di dire chiaramente: -Mi dispiace, ho sbagliato!-

béal feirste

@ dysphoria_noctis

Beh, se dovessimo proprio vedere chi ha fatto più del bene tra Moana Pozzi e Roberto Bellarmino non ci sarebbero grossi dubbi. Eppure…

BackDream

Ma l’insulto più grande, per chi non lo sapesse, è il luogo dove è stato sepolto Galileo. In Santa Croce a Firenze!!

Flavio

Facciano anche un rito voodoo per Galileo, il problema e’ che la chiesa cattolica ostacola ancora la scienza!

Oldbones

Tapparsi il naso e leggere la sentenza di condanna di Galileo qui:

http://it.wikisource.org/wiki/Sentenza_di_condanna_di_Galileo_Galilei

“E parendo …………al rigoroso essame.” significa che fu sottoposto a tortura.

E, sempre a naso tappato, leggere l’abiura:

http://it.wikisource.org/wiki/Abiura_di_Galileo_Galilei

Poi, trattenendo il vomito, confrontare queste parole con quelle odierne dei vescovi, cardinali e figure varie della ccar

Fu in seguito alla lettura di questi documenti che alcuni anni fa decisi di non festeggiare più il natale il 25 dicembre, ormai divenuto una carnevalata consumistica, ma il 15 febbraio, anniversario della nascita di Galileo, evento questo di gran lunga più importante.

Giovanni Bosticco

@BackDream
Lasciamolo in Santa Croce, in compagnia
di Machiavelli e Michelangelo, come celebrato
dall’ateissimo Ugo Foscolo, nel suo poema
Dei sepolcri.
E’ troppo grande come compagnia.

Liberal

Hanno una gran faccia di …….. non si vergognano nemmeno un poco. Devono solo scomparire per tutti i loro crimini . E poi il più patetico è quel sedicente scienziato Zichichi che viene considerato dalla comunità degli scienziati ( quelli veri ) poco più che un mentecatto.

riccardo

che facce toste. E’ talmente assurdo quello che stanno facendo che sembra quasi una presa per il cul_o. Sono proprio delle verruche questi.

babaciu

Che cos’è la federazione mondiale degli scienziati e chi ne fa parte?

giuseppe

Scusate il paragone un po’ forte. Ammettiamo che mio nonno sia stato un poco di buono e ne abbia commesse di grosse.
Ammettiamo che io prenda le ditanze da quello che lui ha fatto, che io dica “mi dispiace, ha sbagliato, io starò attento, non lo farò più, e mi impegnerò per rimediare”.
Fatto questo, sinceramente, io cos’altro posso fare?
Se i miei compaesani continuano a rinfacciarmi all’infinito i delitti di mio nonno, io più che continurae a ribadire la mia distanza non posso fare.
Nel caso di Galileo parliamo di un caso di 500 anni fa…un fatto di un altro mondo!
Non si potrebbe voltare pagina, una volta per tutte? La Chiesa vuole farlo.
Zagrebelski sulla Repubblica ha scritto che la carità è una virtù umana.
Perchè non usarla anche nei confronti della Chiesa, almeno una volta?
Le critiche a Zichichi, infine, mi sembrano francamente esagerate.

stefano

domani diranno che anche Bakunin, Goethe, Voltaire ed altri si sono convertiti in punto di morte e che la teoria evolutiva non è in contrasto con la bibbia perchè il suo contenuto va interpretato e comunque Darwin era credente…

claudio

ma se organizzassimo una festa atea per il buon pastore tedesco?

claudio

vi ricordate Greggio a Striscia la notizia?

zichi…zichi….zichicchiricchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 🙂

Simone Blasetti

Hanno una bella faccia di bronzo… Gli scultori non dovranno faticare per immortalarli ed esporli in qualche chiesa quando verrà la loro ora.

MicheleB.

@Giuseppe
Possiamo fare quel che tu dici con tuo nonno che è una singola persona diversa da te; volendo, possiamo farlo anche con un’associazione normale tipo il WWF o la Società Filarmonica Taldeitali; possiamo farlo anche con un partito politico che prenda le distanze dal proprio passato, inizi un nuovo percorso e denunci gli atti dei propri passati rappresentanti. Potremmo farlo addirittura con la chiesa… se la chiesa stessa accettasse di poter essere un gruppo di individui come ogni altro. Finche sarà proprio la chiesa ad imporsi come un’entità diversa da tutte le altre, superiore a tutte le altre, eterna, insostituibile e depositaria del vero, perchè io dovrei relazionarmici come se fosse un soggetto qualsiasi? Perchè se il clero mi dice come vivere la mia vita si tratta di una indicazione moralmente superiore a qualsiasi consiglio dato da chiunque, MENTRE su sbaglia spudoratamente va perdonata come se fosse la Bocciofila di Venturina?

nemo

mi caro Giuseppe…
ci sono due piccoli appunti che penso di poter muovere al tuo commento.
A differenza del tuo atteggiamento verso il tuo ipotetico nonno, la chiesa non ha mai ammesso uno sbaglio nei confronti di Galileo. Per ammissione io intendo ammettere che il metodo scientifico aveva prodotto un risultato contrario alla dottrina… e che quel risultato era corretto. La chiesa, semplicemente, non può farlo e non lo fa. Ammettere che si può arrivare a delle verità scavalcando dio e la fede distruggerebbe l’essenza stessa della chiesa, quanto meno quella cristiana cattolica.

Per quanto riguarda le critiche a Zichichi, posso tranquillamente dirti che sono fin troppo pacate. Basta sentirlo blaterare in tv, fingendosi divulgatore, per capire che non sa nemmeno di cosa parla. La mia modesta esperienza accademica non mi consente di tirar fuori ora chissà quali aneddoti… tuttavia nel corso dei miei studi non ho mai sentito un professore o ricercatore parlarne con un minimo di rispetto. Leggendo le sue interviste e stralci dei suoi “libri” ho capito perché. E’ un buon politico, ha dimostrato capacità di organizzazione e gestione… ma come fisico è mediocre, non conosce la matematica come dovrebbe e non ha capito l’essenza della scienza.

Giovanni Bosticco

@giuseppe
E’ vero che è un fatto di molti anni fa,
400 per la precisione, non 500 come
scrivi.
Ma a chi dobbiamo il cambiamento in
meglio che c’è stato?
Alla Chiesa o ai suoi avversari?
Non è una crisi di coscienza che l’ha
fatta ravvedere. E’ stata costretta.
Diversamente l’Italia sarebbe peggio
di un paese arabo.

Filippo

Per quanto riguarda Zichichi avevo letto delle critiche molto pesanti di Odifreddi. Pansavo stesse esagerando, in realtà è stato fin troppo gentile. In libreria, sfogliando uno dei libri di Zichichi ho trovato delle cose a dir poco abominevoli sul teorema di Cantor, risultato conosciuto da chiunque abbia un minimo di conoscenze matematiche. Guardate questo link, che ha già proposto Nemo: http://www.vialattea.net/odifreddi/zichichi.htm#0
Inoltre avevo letto che il Nobel della fisica Hans Bethe aveva detto su Zichichi “Ottimo organizzatore, mediocre fisico”.
Giuseppe, mi creda, le critiche a Zichichi non sono esagerate.

Cloro al Clero

Penosi. Magari Galileo potesse collegarsi dall’aldilà e dir loro quel che pensa del loro tentativo di schierarlo dalla parte dell’oscurantismo.

Cosimo Ancora

“Galileo è stato chiamato a ragione ‘divin uomo’, perché ha saputo leggere e studiare la scienza attraverso gli occhi della fede”

Questa se la possono bere solo gli ignoranti. Infatti, Galileo parlava a proposito di macchie sulla superficie del Sole e gli “scienziati” della Chiesa ribattevano che il Sole, essendo stato creato da Dio, non aveva le macchie, ovvero delle imperfezioni.

gianfranco

@ Giuseppe.
La chiesa non può cavarsela con due scuse perchè uno che si erge ad un livello morale di perfezione non si può permettere di sbagliare, e poi di quegli “errori” gode ancora rendita di posizione…

Con l’esempio di tuo nonno. Se tuo nonno avesse derubato di case terre etc ai suoi compaesani, a nulla servirebbero le tue scuse e prese di distanza se tu continuassi ad abitare nelle case e sulle terre che tuo nonno ha derubato.
Ecco perchè la chiesa è imperdonabile. Perchè dopo 5 secoli ammette errori pensando di cavarsela con 2 preghiere. Perchè non risarcisce economicamente gli indios fatti sterminare in sud america o gli ebrei chiusi nei ghetti e convertiti a forza per secoli già prima del nazismo?

Thors

Scusate l’incursione, in Sardegna ha vinto Berlusconi, ormai è lui il padrone assoluto di tutto e di tutti: può fare ciò che vuole!!!!!! Siamo tornati allo stato totalitario! Ribelliamoci

Thors

Scusate l’incursione, in Sardegna ha vinto Berlusconi, ormai è lui il padrone assoluto di tutto e di tutti: può fare ciò che vuole!!!!!! Siamo tornati allo stato totalitario! Ribelliamoci adesso

fabio l'anticristo

sono patetici…non dicono che fu inquisito…fu guidato dalla fede…scemenze!

Augusto

@Giuseppe,
la chiesa vuole fittiziamente voltare pagina fagocitandosi una volta per tutte Galileo, facendolo suo quando suo non è mai stato. A cosa si deve tanta famelicità se non a farlo diventare a lei conveniente come sostenitore della chiesa stessa, se pur a distanza nel tempo? Infatti non le conviene ricordare tanto Giordano Bruno perchè non ha potuto inghiottirlo: troppo indigesto.

ferdinando

Che peccato non averlo saputo prima…mi sarei precipitato di corsa…

Ele

Eeeeeeehhh?!
Se non puoi batterli fatteli amici, non c’è che dire!
Una mossa mediatico/diplomatica non da poco, tanto Galileo è morto, mica può rispondere!

giuseppe

Pazienza, io ci ho provato, ma vedo che non c’è proprio niente da fare.
Aspettermo altri 4 secoli e vedremo cosa accadrà.
P.S. non replico sulle terre sottratte agli indios. Si potrebbbe fare anche l’elenco delle terre sottratte alla Chiesa, ma dicendo questo innesco una polemica che non finisce più..
Pazienza. Arrivederci

Antonio

La Federazione mondiale degli scienziati che promuove una messa? cos’è una barzelletta?!?

Marco

Che lo facessero Santo, Galileo, visto che ha sofferto tanto per il bene dell’umanità intera.

béal feirste

San Bellarmino, probabilmente, sta celebrando la messa in onore di Giulio Cesare Vanini…

anteo

Federazione mondiale degli scienziati? Zichichi?

ah beh allora è una cosa seria…..
mica bruscolini come la presidenza del CERN

paniscus

giuseppe:

————–

“Nel caso di Galileo parliamo di un caso di 500 anni fa…un fatto di un altro mondo!
Non si potrebbe voltare pagina, una volta per tutte? La Chiesa vuole farlo.”

—————-

Eh?

Eeh?

EEEEEHHHHHH???????

“La Chiesa VUOLE FARLO?

Ok, d’accordo, è Carnevale.

Ma adesso posa i coriandoli e ricominciamo a discutere.

Lisa

Manlio Padovan

“…la scienza attraverso gli occhi della fede” dimostrando che la fede è falsa.

MetaLocX

Molto coerente da parte della chiesa… Prima perseguita e poi fa messe in onore della persona che ha perseguitato…

Zichicchi è troppo forte: ha creato la “Federazione mondiale degli scienziati” si è messo a fare il presidente e forse anche l’unico socio?
Oppure sono già in due?

Un saluto dalla Federazione Multi-Universale e Multi-Dimensionale dei più Eminenti Scienziati (presieduta da me medesimo).

frank

Una messa anche per il dio etrusco Tukulka, tra un pò verra fuori che si è convertito al
cattolicesimo in punto di morte.

giuseppe

Per Lisa: e dire che non ho mai sopportato il carnevale e fin da piccolo detestavo i corandoli…ma se serve a stemperare la tua acredine li prendo e li uso

pischello

La CCAR ha deciso:
1) Galileo ha dimostrato che la Chiesa aveva ragione. Si è solo dimenticato di dirlo.
2) Zichichi è l’unico grande scienziato vivente.
3) Tutto ciò che la Chiesa non può negare, reprimere, modificare, è patrimonio della Chiesa stessa.
4) Per Giordano Bruno è in corso la causa di beatificazione: la Chiesa, in fondo in fondo, l’ha sempre difeso.

bardhi

@ giuseppe

io forse riesco anche a capire che tu perdoni la tua chiesa per cio che ha fatto a Galileo, ma sei proprio sicuro che lui avrebbe mai perdonato la chiesa per quello che li ha fatto, secondo te li avrebbe bastato come scusa una mesa guidata da Antonino Zichichi??

piero

Non mi meraviglia la presenza di Zichichi. Ho avuto modo di conoscerlo personalmente e non ora, ma quando era alle “prime armi”. In un certo senso ho anche lavorato per lui.
Posso affermare che ha iniziati il suo centro “Ettore Majorana” nella sacrestia di SAN GIOVANNI; è passato al convento di SAN PIETRO; poi in quello di SAN CARLO; poi ancora a SAN FRANCESCO ed infine anche a SAN DOMENICO, tutti immobili di proprietà della diocesi di Trapani…..almeno inizialmente, poi li avrà sicuramente comprati.

piero

Posso anche sospettare che A. Zichichi (in quanto scienziato) sia in cuor suo ateo. Ma con i precedenti che ha e per quanto deve alla curia vaticana per il suo successo, si farebbe mettere al rogo pur di non ammetterlo.

Liberal

E’ vero che si tratta di un caso di 500 anni fa, ma il guaio per noi italici è che la chiesa romana non è assolutamente cambiata : se allora si occupava di tutto ( astronomia, matematica , medicina ecc . ) oggi è vero che non mette più becco in queste materie ( e come potrebe vista la profonda ignoranza dei monsignori ) ma pretende di dettare legge in materia di vita poichè le conoscenze biologiche sono ancora insufficienti e quindi laddove alligna la non conoscenza fiorisce la superstizione. Forse fra un paio di secoli il papa Giovanni Paolo X ammetterà che aver vietato alle popolazioni più arretrate l’uso del preservativo ha contribuito alla diffusione dell’AIDS e chiederà scusa ma allo stesso tempo farà santo o beato Giovanni Paolo II. Troppo tardi!

Roberto

Per Bruno Dei: lascia perdere, ogni volta che arriva il 17 settembre per me è una tristezza…
Comunque, nel corso dei secoli, la Chiesa ha assimilato culture, concetti, teorie modificandoli e usandoli come strumenti per difendere il loro status quindi non mi meraviglio che sia avvenuta una cosa simile.

Gino Pieri

Ma che bello, quando lo santificheranno. Galileo (Ah Galilei, scusa Zichicchi) santo ja.
Saluti a tutti

Filippo

Per quanto riguarda Zichichi avevo letto delle critiche molto pesanti di Odifreddi. Pansavo stesse esagerando, in realtà è stato fin troppo gentile. In libreria, sfogliando uno dei libri di Zichichi ho trovato delle cose a dir poco abominevoli sul teorema di Cantor, risultato conosciuto da chiunque abbia un minimo di conoscenze matematiche. Guardate questo link, che ha già proposto Nemo: http://www.vialattea.net/odifreddi/zichichi.htm#0
Inoltre avevo letto che il Nobel della fisica Hans Bethe aveva detto su Zichichi “Ottimo organizzatore, mediocre fisico”.
Giuseppe, le critiche a Zichichi non sono esagerate.

Simone Blasetti

@guido
A giudicare dagli incidenti che ha fatto fino ad ora ed infrazioni varie direi… che la patente se l’è comprata… forse da un certo Costantino ^_^

Luka

Uscendo dallo specifico di Galileo e entrando nel generale, forse è esagerato ma…
i gerarchi nazisti, per la gente che fecero fuori, sono stati processati e condannati…
i gerarchi ecclesiastici, che di gente ne han fatta fuori (direttamente e indirettamente attraverso crociate e compagnia bella) molta molta di più e per più tempo?
Mi chiedo io come certa gente possa ancora cercare di nascondere la propria ipocrisia con messe e discorsi ridicoli vari. MAH

Commenti chiusi.