Comune di Verona: 200.000 euro per le chiese

Una legge regionale prevede una riserva dell’8 per cento dell’entrata comunale per oneri di urbanizzazione secondaria a favore degli enti di culto. Nel bilancio di previsione 2009 del comune di Verona sono stati iscritti per questa voce ben 200.000 euro, che andranno suddivisi tra 12 soggetti, undici cattolici ed uno dei Testimoni di Geova. La parte grossa ( 58 mila euro) va alla parrocchia di Ognissanti della Croce Bianca, la cui chiesa è stata danneggiata nell’estate scorsa. All’epoca si diceva che i danni sarebbero stati risarciti dall’assicurazione. Misteri della fede. A ruota si colloca la parrocchia dei santi Fermo e Rustico con quasi 50 mila euro, per restauri. A Parona c’è la chiesa di Santa Cristina, che non viene usata, ma il parroco ha presentato un progetto di restauro per 286 mila euro ed il comune gliene regala 30 mila, si dice per interessamento della consigliera Lucia Cametti, che da quelle parti deve avere interessi elettorali. La parrocchia di Santo Stefano avrà 20 mila euro per adeguamento degli impianti tecnologici della sacrestia. Com’è noto, le sacrestie hanno necessità di impianti tecnologici, essendo laboratori della fede, con adeguamento periodico. Nel quartiere Golosine la parrocchia Santa Maria Assunta (prima era disoccupata) è destinataria di 14 mila euro per ristrutturare l’oratorio e per un ascensore. Per l’impianto tv della congregazione San Filippo Neri va pure un contributo. L’associazione Studenti biblici (Testimoni di Geova) avranno 2.300 per la ristrutturazione degli impianti elettrici. Quest’anno dobbiamo presentare una domanda come UAAR. Vedremo con quali motivazioni la respingeranno.

Il circolo UAAR di Verna (verona@uaar.it)

Archiviato in: Generale, UAAR

31 commenti

Antonio

Quest’anno dobbiamo presentare una domanda come UAAR. Vedremo con quali motivazioni la respingeranno.

tutte le sedi Uaar dovrebbero fare richiesta di accedere agli stessi fondi… sai che polverone che si alzerebbe 😉

faidate

Al cittadino veronese che andrà in Ospedale e riscontrerà disguidi, si chiederà per chi abbia votato: se risulterà che abbia dato il voto a uno dei partiti della giunta regionale, lo si inviterà a recarsi in chiesa dove troverà la necessaria assistenza. Se necessiterà di trasfusioni, lo si invierà presso i testimoni di Geova.

Giovanni Bosticco

Io farei così:
fonderei una società ufologica per studiare i dischi volanti.
Poi chiederei un contributo al comune, pagato anche,
beninteso, da chi non crede a quegli oggetti.
Vorrei vedere le reazioni.

alby

Non mi sorprende, a Verona sappiamo bene com’è composta la giunta regionale. E’ una delle città peggiori sotto l’aspetto dei diritti civili. Regnata dalla diocesi padrona della fetta migliore della Verona vecchia, con palazzi meravigliosi e numerosissime strutture di pregio intestate alla curia. Il sindaco estremista partecipante alle manifestazioni delle camicie nere e via di seguito….

ignazio

Faccio appello a Architetti, Geometri, Ingegneri e Periti Industriali affinché si dichiarino obbiettori di coscienza e non espletino le proprie prestazioni professionali a favore delle chiese.
Io faccio parte di una di queste categorie e mi sono già dichiarato obbiettore, non eseguirò mai una prestazione professionale per fabbricati e impianti di proprietà della chiesa.

Vash

Ma a Verona per la Chiesa hanno una vera e propria malattia, peccato che poi i sintomi vengano patiti dai cittadini visto che quel denaro dovrebbe andare per il bene loro e non di terzi e lobby varie!

Rothko61

@ ignazio

“non eseguirò mai una prestazione professionale per fabbricati e impianti di proprietà della chiesa”.
Hai idea delle dimensioni del patrimonio immobiliare della chiesa??? Ti conviene tornare sui tuoi passi: rischi la disoccupazione… 😉

ignazio

@ Rothko61

Circa la consistenza del patrimonio immobiliare della chiesa non hai torto, ma mi spieghi come può un socio UAAR e “sbattezzato” progettare qualcosa per la chiesa?

In ogni caso ti assicuro che c’è da fare anche senza avere preti tra i clienti.
Questo a dimostrazione che la “divina provvidenza non esiste” perché in caso contrario non si capirebbe per quale ragione dovrebbe favorire proprio me.

Stefano Bottoni

@ ignazio

Fai bene. Un mio vecchio amico vari anni fa fece dei lavori di ristrutturazione in una chiesa, e dovette fare causa al prete per avere il compenso pattuito, che ricevette dopo parecchio tempo e avendo rischiato di andare in fallimento (era lui il titolare della piccola ditta edile).

alby

Confermo, come clienti il clero è un pessimo pagatore! Spesso ha la pretesa che si eseguano prestazioni gratuite, anche perchè lo stato li ha abituati così da secoli. conosco architetti di Verona che anni fa sono stati “trombati” dalla chiesa.

Maybe

Dall’8×1000….siamo passati all’8×100.

Mistero della fede anche questo :rolleyes:

giorgio

ignazio @

“collega”:

hai idea delle dimensioni del patrimonio finanziario della chiesa?

Hai idea di quanti finanziamenti riceve dallo stato?

Hai idea di quanti “soldoni” girano in nero?

Comunque in fondo hai ragione. Siamo già in due.
Mandi.

Filippo

L’ho già detto: non tutti i veronesi sono illuminati come Veronesi.

mocipenso

Come siete malfidati: cosa vi fa pensare che ve la respingeranno?

mocipenso

Come siete malfidati! Cosa vi fa pensare che la respingeranno?

kefos93

@ Ignazio
Sei da ammirare!
Purtroppo, però, la CCAR usa le coperative come scatole cinesi ed un giorno o l’altro lavorerai per ” la più grande associazione per delinquere della storia ” ( Giudice Luigi Tosti ) la quale non ha mai ratificato le norme internazionali antiriciclaggio e che nel 2005 era all’8° posto mondiale per il riciclaggio di denaro proveniente dalla criminalità organizzata ! ( E si parla solo dello SCV e non di tutte le banche da essa possedute nel mondo!!!!!!!!!!)
Ciao

antonietta dessolis

bravi al circlo di Verona! almeno informare, dovremmo farlo in ogni comune d’Italia, fare le pulci, vigilare come vengono spesi, e sprecati, i nostri soldi, a destra e a manca…ma mai che si parli di tagliare le risorse da quella parte, nemmeno in un frangente economico tanto grave! ricordate la scuola? tagliano 8 miliardi d’un sol colpo e…rimangono due ore di religione alla primaria 🙁 avevano provato (?) a tagliare 133 milioni alle scuole private, la Garavaglia (teodem pd) e la cei hanno protestato: subito ripristinati; corretto il meccanismo dell’8 permille? manco per sogno 🙁 i comuni sono in difficoltà: eliminato l’8% degli oneri di urbanizzazione secondaria? manco per sogno! e i cittadini non sanno nemmeno cos’è: diciamolo noi…come facciamo con la campagna oneri uaar e come Verona fa in modo paricolarmente puntuale e costante; tenacia e perseveranza, queste sono le virtù che dovremmo coltivare sempre di più 🙂

kefos93

Auspico che l’UAAR chieda il contributo di Stato per le proprie pubblicazioni e/o mensili, quotidiani ecc.
Solo nel 2005 ” L’Avvenire ” ha ottenuto più di 4 ( quattro ) milioni di euro!! Senza contare i soldi elargiti alle Edizioni Paoline, Diocesi, Diaconie e Comunità religiose varie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

franz

Non versare l’8×1000 alla chiesa cattolica,. Scegliere un’altro ente. Ecco cosa ci fanno coi soldi dell’8×1000 SE LI PAPPANO TUTTI LORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SalSbattezzato

Mentre si scambiano l’amorevole segno di pace presso le varie chiese-museo una volta fuori si scannano “cristianamente”. E non sono barzellette!
Verona – Padova – Vicenza – Rovigo ecc…
Da evitare!

Lapalisse

Spero che il prossimo anno stanzino MILIONI di euro per la chiesa, per i paramenti sacri dei vescovi, per cerimonie religiose etc. e che taglino agl’ospedali, all’urbanizzazione dei quartieri etc. così, forse (ma dico: forse) ‘sti veronesi si sveglieranno.

Stefano Bottoni

@ Lapalisse

Troveranno il modo di dire che è colpa dei comunisti ateacci miscredenti extracomunitari… ripeto, a Verona ci sono molte persone intelligenti (e qualcuno in questo blog ne è la dimostrazione vivente) ma la maggior parte è composta dal “gregge”, che crede a tutto quello che viene detto dal “pastore” (confermo tutte le mie scuse ai tanti veronesi intelligenti, che purtroppo non sono la maggioranza).

Thors

Mi appello agli elettori UAAR della Sardegna. La situazione è pericolosa e difficile.
Se vince Berlusconi qui questa volta è davvero finita non solo per i sardi ma per tutta l’Italia: poveri noi. Il voto è disgiunto, ci sono due schede, siete liberi anche di non votare pd, ma con l’altra scheda :
Votate SORU !!!!

Thors

Mi appello agli elettori UAAR della Sardegna. La situazione è pericolosa e difficile.
Se vince Berlusconi qui questa volta è davvero finita non solo per i sardi ma per tutta l’Italia: poveri noi. Il voto è disgiunto, ci sono due schede, siete liberi anche di non votare pd, ma con l’altra scheda :
Votate SORU !!!

fresc ateo

FAREBBERO MEGLIO A SPENDERLI X CURARE IL POPOLO LE CHIESE A NIENTE SERVONO.

Commenti chiusi.