Testamento biologico: Rutelli vota la mozione di maggioranza

Il Senato ha approvato ieri una mozione sul testamento biologico, votata per parti separate. Laddove la mozione impegnava il governo a fare in modo che il disegno di legge sul testamento biologico noi consideri mai alimentazione e idratazione forzata come terapie, e comunque non conceda mai ai cittadini la facoltà di determinare autonomamente la propria volontà in merito, il testo ha ricevuto il sostegno non solo della maggioranza, ma anche di parte dell’opposizione: a favore hanno infatti votato anche Francesco Rutelli e altri quattro parlamentari cattolici del PD, mentre altri venti ex-poopolari, tra cui Franco Marini, hanno preferito non partecipare al voto.

Archiviato in: Generale

88 commenti

crebs

Chi sono i quattro parlamentari del PD che hanno, con Rutelli, votato a favore?
Chi sono quelli che hanno preferito non partecipare al voto?
Penso che siano interessati a saperlo sia ccoloro che condividono questo voto sia coloro che non lo condividono.

Guidus

Come scriveva Malvino ieri: ce lo segnamo, ché poi arriva sempre il giorno in cui si fanno i conti.

Sandra

Questo e’ il testo della mozione dal http://www.senato.it

«Il Senato,
premesso che è sempre più urgente la discussione e l’approvazione di norme che garantiscano la certezza di cure idonee e di adeguata assistenza nella fase terminale dell’esistenza ovvero quando le condizioni personali non consentano di provvedere in maniera autonoma alle necessità vitali fondamentali, nella piena convinzione che nel nostro Paese nessuno debba più morire di fame e di sete,
impegna il Governo a garantire che, l’alimentazione e l’idratazione, in quanto forme di sostegno vitale e fisiologicamente finalizzate ad alleviare le sofferenze, non possono in alcun caso essere negate da chi assiste soggetti non in grado di provvedere a se stessi».

I firmatari sono:
Firmatari, i capigruppo del Pdl Maurizio Gasparri e Gaetano Quagliariello, della Lega Federico Bricolo, dell’Mpa Giovanni Pistorio, dell’Udc Giampiero d’Alia.

Da andkronos: “La mozione, su richiesta di Francesco Rutelli (Pd), e’ stata votata per parti separate. La premessa ha avuto 159 voti a favore, 104 contrari, 3 astenuti. Il dispositivo ha raccolto 164 voti a favore, 100 contrari, un astenuto.”

dysphoria_noctis

“Chi sono i quattro parlamentari del PD che hanno, con Rutelli, votato a favore?”

Quattro teodem suppongo (Bobba, Carra e mi sfuggono gli altri due)

Luciano

@crebs
I PD che hanno votato a favore sono: Claudio Gustavino, Lucio D’Ubaldo, Emanuela Baio, Francesco Rutelli. Gli astenuti non so, uno è Franco Marini.

sunrise

E pensavano di vincere le elezioni a Roma con un personaggio del genere?
Qualora ci fosse stato bisogno di altre conferme, ora è purtroppo più chiaro che mai che questa gentaglia non può fare politica a nessun livello

Giorgio

“Il Senato, premesso che è sempre più urgente la discussione e l’approvazione …”

Anche così si squalifica un’istituzione. Come fanno a dire che è “sempre più urgente” quando se ne sono infischiati per anni, salvo presentare poco tempo fa quello sgorbio inutile del ddl Calabrò e poi fare la farsa tragica dei giorni scorsi.

fj

pd , pdl, udc, 3 partiti stesse idee. Portatori di idee retrive e clericali.

Maurizio

Adesso li voglio vedere tutti al ristorante con il sondino nasogastrico!

Maurizio

Alimentazione forzata anche in caso di volontà contraria,

allora perchè non obbligare Pannella a nutrirsi al prossimo sciopero della fame ?

perchè non obbligare i testimoni di Geova a sottoporsi a trasfusioni e trapianti contro i loro principi etici?

A QUANDO L’OBBLIGO DI ANDARE A MESSA LA DOMENICA?

AIUTO VOGLIO EMIGRARE !!!

sil

Mia madre, in uno stato avanzato di Alzheimer, ha portato il sondino naso-gastrico (che le ha procurato una piaga al naso) in attesa dell’impianto della PEG (un buco nella pancia per mandare un sondino nello stomaco) a cui non ho acconsentito: riesco ancora a nutrirla naturalmente con pappe della giusta densità che lei riesce a deglutire senza rischiare di soffocare (con accanto l’aspiratore pronto).

” … l’alimentazione e l’idratazione ….non possono in alcun caso essere negate da chi assiste soggetti non in grado di provvedere a se stessi”

Vuol dire che se mia madre cesserà di deglutire il medico DOVRA’, per legge, impiantarle la PEG?
Cosa intendono quegli sciagurati per “alimentazione e idratazione”, quelle forzate??

Alessandro

W la vita… ognuno però la vive e la concepisce a modo proprio e perchè ai alcune persone si sentono così superiori a tutti da sentirsi il diritto di decidere per gli altri? Perchè i cattolici mi devono costantemente romperele scatole cercando di catechizzarmi in ogni occasione? Mi verrebbe da aggiungere… Scopritelo su rieducational Channel!! ma c’è poco daridere in realtà.

Stefano Bottoni

Rutelli… una ne fa e cento ne sbaglia.
Ma qualcuno mi saprebbe dire a che servirebbe il testamento biologico se poi alla fine non sono libero di decidere per me? Una buffonata, nient’altro. Tanto varrebbe restare nella situazione attuale.

Stefano Bottoni

Ovviamente intendevo il testamento biologico come vorrebbero farlo qui in vaticalia, non il testamento biologico in assoluto.

Silvia

Ve lo dico io a cosa serve il testamento biologico così come verrà concepito qui in Italia: a inciccionire le tasche dei notai, visto che si parla di doverlo rinnovare ogni 3 anni. E alla fine avrà lo stesso valore di una sentenza della Cassazione: carta igienica.

bboy

l’avvocato di englaro ha detto ,mi sembra di capire ,che si mettera’ in moto per difenderne l’onorabilita’ dagli attacchi ricevuti…chi vorreste che fossero’ i primi a essere denunciati per CALUNNIA?……

MAC

Mi stavo chiedendo se non fosse possibile costruire un database con dentro le prese di posizione (ed il voto in Parlamento) dei nostri politici.
Mi chiederete: qual’è lo scopo?
Nel caso del PD o di altri partiti con il trip delle primarie, qualcuno di noi potrebbe partecipare ai dibattiti dei vari candidati e chiedere conto delle c…e che hanno detto o fatto.
Io ad esempio chiederei a rutelli perchè vuole farci vivere ..pardon morire… come Eluana Englaro.
Secondo me questo tipo di attività sarebbe molto interessante per tutti quanti.

Ivo Mezzena

Rutelli nel suo delirio a causa del declino politico , cala le braghe e spera in una sana “penetrazione” risolutiva del vaticano!

Bruno Gualerzi

Resto sempre del parere che nessuna legge su questo tema è meglio di qualsiasi legge. Non solo per quanto sta accadendo (un testamento biologico che alla fine permetterà ad altri di decidere per me), ma perché regolamentare questa materia comporterà pur sempre una ‘interpretabilità’ dove la volontà del singolo finirà per passare in secondo piano. Se invece – per ipotesi puramente teorica – si varasse una legge dove venisse veramente rispettata la volontà del singolo individuo, o della persona da lui delegata… a cosa serve una legge?

Flavio

Come al solito il parlamento decide cos’e’ una terapia e cosa no, come sulla legge 40… lasciare la medicina ai medici e ai pazienti, fa troppa paura eh, monsignor Rutelli?

Maurizio

Non vorrei pensare troppo male ma, un tale accanimento lo vedo possibile solo per un affare di tanti soldi. Credo che il vaticano tremi all’idea di ritrovarsi senza gli introiti generati dall’assistenza di più di 2500 ricoverati nelle condizioni di Eluana in Italia, senza contare le suore sfaccendate che questo comporterebbe.
Le frasi fatte “in difesa della vita” mi suonano sempre troppo stonate per essere a sostegno di qualsiasi morale… questi difendono portafogli e potere, niente altro…

riccardo

anch’io penso alla possibilità di un referendum abrogativo, a legge ormai fatta. Sono sicuro che i radicali si metteranno in moto a tempo debito. Come al solito su queste cose si può contare solo su di loro.

Speriamo non ci mettano troppo a far sta legge. Prima la fanno e prima l’abroghiamo, prima che la gente si dimentichi di questi giorni.

In ogni caso costringere una persona ad un trattamento terapeutico contro volontà(in gulo chi non lo considera tale) ha un peso concreto sul diritto umano e mi viene da ri-chiedere se non sia auspicabile un intervento dell’UE. Non sono un giurista e quindi mi chiedo se sia un’ipotesi ridicola.

denis_1

posso capire il “popolo delle liberta NEGATE”, ma Rutelli?.. ma a roma hanno cosparso il virus della Vaticanite? se rimani infettato rimani prono a 90° ed hai un desiderio di baciare anelli ai prelati se non il c…o.

Andrea

Notizia Ansa: Il cervello di Rutelli: “No all’alimentazione forzata, lasciatemi morire”.

TalebAteo

da oggi cadere in stato vegetativo significa essere sequestrabili dal nemico

la chiesa va semplicemente distrutta, tutti gli inviti alla coesistenza ed al politically correct che vengono fatti su questo sito non hanno senso

ENTJ

Di nuovo la maggioranza gioca a ridefinire le parole e i concetti. Il testamento biologico, inizialmente concepito per ampliare la libertà individuale di scelta, adesso viene usato proprio al fine di impedire tale libertà. Concordo con Riccardo che ormai c’è solo da sperare nel referendum abrogativo.

béal feirste

Il sonno della ragione genera mostri

Conoscendo le capacità dei nostri parlamentari non posso che essere d’accordo, anche se a malincuore, con Bruno Gualerzi.

MicheleB.

Se non sbaglio i radicali dovrebbero avere già pronta la bozza per la proposta referendaria.
Di firme ne raccatteranno a vagoni, perchè la gente non sarà soddisfatta dalla legge che faranno. Dopo di che, spetterà anche ad ognuno di noi portare quanta più gente possibile a votare. Maggiore sarà la partecipazione, maggiore sarà la possibilità che passi l’abrogazione. Così comincerà a mostrarsi apertamente la scollatura fra potere e società.

riccardo

@Bruno Gualerzi

immagino a definire le differenze tra suicidio assistito, eutanasia e rifiuto della terapia. Insomma complesso, una legge credo ci voglia, sennò si rischia di consentire l’omicidio di inermi.
Anche un ateaccio/agnostico può avere dubbi se sia giusto concedere l’omicidio assistito. Le depressioni si curano ma se i depressi di questo paese chiedessero tutti di essere assistiti nel suicidio sarebbe un gran guaio visto che in clinica le cose si fanno per bene. Gli suicidi casalinghi non riusciti invece generano mostri. Non so cosa sia meglio. La capacità di intendere e di volere poi è contestabile fino a guarigione e i depressi la chiamerebbero eutanasia…io no, vista la buona probabilità di guarire e riprendere a vivere bene.

piersky

Mi chiedo solo se alle prossime imminenti elezioni ci ricorderemo di questi e non voteremo PD….Non e’ che poi si iniziera’ dire: “Vabbe’ e’ il male minore….”

Sono comunque dubbioso che alla fine la legge venga approvata in tempi brevi…Silvio ha altro a cui pensare e sa che l’opinione pubblica non e’ d’accordo con questa legge….(un conto e’ bloccare la magistratura , cosa che a molti italiani non frega niente, ma una cosa cosi’ intima rischia porta la gente ad accendere il cervello un pochino, e molti dei suoi (elettori) saranno insodisfatti )

emiddio

be che il PD è zeppo di cattolici si sapeva…se c’era Veltroni al governo avrebbe fatto lo stesso di berlusca!

una cosa è certa: NON è POSSIBILE IN UN PAESE CiVILE MORIRE DI FAME E DI SETE! (la morte più brutta..anche se il paziente non sente dolore…rimane cmq una cosa vergognosa)

BISOGNA COMINCIARE A PARLARE DI EUTANASIA…quella di Eluana non è stata eutanasia!

una morte indolore e rapida…Eluana è stata fortunata xke è durata solo 3 giorni l’agonia!

fresc ateo

Rutelli: uno che mai a lavorato sul serio in vita sua ,nulla a, a che fare con la sinistra ;
e’ diventato prode difensore della CCAR ,lo vedrei bene come frate priore ,
Forse farsi frate, sarebbe per lui l’unica cosa seria che farebbe in vita.

MicheleB.

L’eutanasia è un sentiero di carboni ardenti. Provate, se ci riuscite, a definirne i confini.
Inevitabilmente una legge in tal senso dipingerebbe una eutanasia se e ma, fatta così, con questi limiti, questa casistica, ecc… Il testamento biologico, invece, prevede semplicemente il rispetto della volontà del singolo. Quel che stanno costruendo adesso NON è testamento biologico.

Danx

Rutelliiiiii, Rutelliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ma non eri un radicale???????
ahhahahahaah ma che politici che abbiamo che serietà, che coerenza (si, certo, è la virtu dei fessi, però di fessi coerenti ce ne son già tanti, quindi se rimaneva coerente in questo caso sarebbe stato furbo, anzi utile al Paese!), almeno se ne andasse all’UDC con la Binetti, sarebbe meglio! Non che uno vota PD perchè lo credere di sinistra e poi si trova sta gente!
Chissà se la Bresso pensa che anche questi siano Ayatollah? Spero di si!
Ma com’è possibile tornare indietro anzichè diventare sempre più laici?

emiddio

io nel mio testamento biologico NON POSSO SCRIVERE che in caso di come irreversibile voglio essere ucciso con una dose letale (eutanasia)…posso solo accettare o rifiutare determinate TERAPIE (non posso rinunciare all’alimentazione xche non è una terapia)

quindi l’utilità del testamento biologico (cosi come fatta questa legge) è limitata..oltretutto da aggiornare ogni 3 anni dal notaio (cosa da puri imbecilli)

io nn voglio morire di fame e sete ne soffocato o altro…voglio addormentarmi e nn svegliarmi più! la morte piu dolce e indolore…e se da vegetale nn mi fa differenza quella o questa morte vorrei avere un po di dignità nella mia persona fisica che sta in quel letto! nn di certo disidratato con crisi respiratorie o altre atrocità del genere

i.v.

ma che mozione è? l’alimentazione ed idratazione forzata sono considerati dalla comunità scientifica internazionale quali trattamenti terapeutici, e questi, che evidentemente leggono la bibbia ma non manuali di diritto nè tantomeno di medicina, pensano di poter fare una legge che va contro l’art.32 della Costituzione?
siamo governati da gente che non sa quello che dice e si ispira ai diktat di gente che fonda la propria morale sul nulla….

babaciu

Anch’io,come Maurizio,penso che dietro ci sia solo il volersi garantire degli introiti:la maggior parte di queste strutture sono gestite dalla chiesa,se è vero che in italia ci sono 2500 persone ridotte in condizioni simili a quelle di Eluana,quanto incassa la chiesa?
Se il pastore vuole tosare le sue pecore più a lungo possibile,sono solo fatti suoi,ma non deve avere il diritto di tosare chi pecora non è.

MAC

Dobbiamo capire che senza una presenza politica organizzata di atei ed agnostici non ci si muove…

dv64

Rutelli e i teodem sono incompatibili con la linea di un partito laico progressista, dovrebbero confluire nell’UDC. Se Veltroni li convince ad andarsene bene altrimenti spero vivamente che ci riuscirà a breve Bersani.

ENTJ

E comunque, se si andrà al referendum la vedo brutta perché i cattolici di destra e di sinistra si mobiliteranno in massa per l’astensione e probabilmente non si raggiungerà il quorum. Vi ricordate cosa è successo col referendum sulla procreazione assistita?

MicheleB.

Infatti, col referendum, si aprirà una seconda battaglia. Dovremo lavorare per portare la gente a votare. Se necessario urleremo più forte di loro. La differenza è che loro, per convincere la gente a non andare, debbono prima convincerla dell’opportunità di quella legge; noi dobbiamo solo far si che si raggiunga il quorum: cosa votare la gente lo sa già.
Spero di non illudermi.

Silvia

Pure io non sono troppo ottimista riguardo ad un eventuale referendum. Farebbero certamente mesi e mesi di trasmissioni lava-cervello, a partire dai telegiornali…
Comunque intanto io oggi ho compilato il bollettino per iscrivermi all’ Uaar, e vedo di tirare dentro quanti più amici riesco… Tante voci sono meglio di una singola…

saleal

Il PDmenoL mostra per l’ennesima volta la sua intollerabile inconsistenza tenendo a bordo il peggiore scarto democristiano (vedi la cilicio-munita binetti) e trasformisti disgustosi come rutelli (radicale–>verde–>margheritino–>PDmenoL–>Quien sabe?…Who cares?).

PSEUDO-OPPOSIZIONE DA QUATTRO SOLDI !

Sandra

> Rutelliiiiii, Rutelliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ma non eri un radicale???????
Anche Eugenia Roccella era radicale. Quando allevarsi la serpe in seno.

>Credo che il vaticano tremi all’idea di ritrovarsi senza gli introiti generati dall’assistenza di >più di 2500 ricoverati nelle condizioni di Eluana in Italia, senza contare le suore >sfaccendate che questo comporterebbe.

Qualche giorno fa Veronesi diceva che l’aspettativa di vita per i bambini nati quest’anno e’ di 102 anni. Immagino quindi che le cifre tenderanno al rialzo. Certo ci sara’ bisogno di tante manine amorevoli disposte alla cura.

Ma non siamo cattivi, bensi’ propositivi. Visto che Famiglia Cristiana ha bacchettato Maroni, recentemente insignito dal Vaticano del santo ordine Piano DOPO aver disposto di prendere le impronte ai bambini rom, perche’ non proporre a questa associazione di grande profilo morale e di solidi mezzi economici e logistici, di accogliere nelle loro strutture che gia’ godono, proprio in ragione della loro destinazione umanitaria, dell’esenzione ICI, gli immigrati clandestini. Temporaneamente li si potrebbe spostare dai campi di accoglienza a Lampedusa, verso il parco della residenza di sua eccellenza il papa, che in vista dell’imminente bella stagione offre un rifugio anche per lo spirito. E con l’acqua gratis!!
Le suore invece rimaste senza lavoro potrebbero cedere il posto letto e il pasto caldo alle immigrate clandestine e spostarsi dove c’e’ veramente bisogno d’aiuto, un qualsiasi campo profughi, c’e’ l’imbarazzo della scelta. Modernizziamo il mondo del lavoro con un po’ di job rotation.

Soranzo Alessandro

RUTELLI da abbiamo (lui?) mangiato pane e cicoria……per battere il premier Berlusconi a fautore di BERLUSCONI e i suoi ceffi brutti…..Rutelli il P.D. e il\I pro P.D.L.

P.D.P.D.L Bel carrozzone………..alla faccia della LAICITà !!!Proprio un bel esempio di coerenza del P.D.

veltrusconi ringrazia

Sabrina Martinelli

La posizione di Rutelli è ovviamente vergognosa, ma aldilà di questo il problema è ben più grave e generale. In questo paese la laicità arretra sempre più e vogliono toglierci ogni diritto all’autodeterminazione, anche quei pochi che c’erano. Dobbiamo agire.
Sabrina Martinelli

Stefano Bottoni

Probabilmente qualcuno mi taccerà di superficialità, ma voglio fare un esempio terra-terra.
Io (e questo è vero) faccio parte del direttivo di un Toro Club, neppure piccolissimo, che oltretutto fa beneficienza nel nostro paese e anche all’estero (abbiamo adottato a distanza un’intera classe elementare in Senegal per il secondo anno consecutivo, e intendiamo continuare per i prossimi tre anni).
Ora, se io dicessi pubblicamente: -In realtà tifo per la juve, sono qui solo perchè conto qualcosa, ma mi rifiuto di prendere parte a iniziative che mettano in cattiva luce i rigatini perchè personalmente sono dalla loro parte!-… ebbene, sarei cacciato via a calci laddove non batte il sole.
Ripeto, scusate il paragone (il calcio è immensamente meno importante del testamento biologico, e comunque io sono veramente del Toro), ma fatto questo esempio… Che cosa aspetta il PD a cacciare Rutelli, i rutelliani e i teodem? Guadagnerebbe un sacco di voti! Se solo uolter MA ANCHE veltroni trovasse un poco di coraggio.

Barbara

@emiddio

Son d’accordo.! Anche gli animali possono contare su di una morte meno indolore e più dignitosa ,perchè ciò non dovrebbe valere anche per l’essere umano?!

MaTTiA

Sono convinto che i tempi sono maturi per la nascita di un partito ateo,
le varie associazioni atee dovrebbero organizzarsi e cercare di combattere le loro battaglie in parlamento.
Credo che ormai sia l’unico modo per contrastre queste imposizioni arbitrarie dei cattolici.

Se non riusciamo a far questo allora è inutile che continuiamo a lamentarci.

Marco.g

In Italia, come ha fatto notare fra gli altri Marco Travaglio, è possibile rifiutare la trasfusione per motivi religiosi. Figuriamoci se uno può essere obbligato all’idratazione forzata.

Il problema è che un testamento biologico, come indica il nome, comprende due aspetti: uno giuridico, l’altro scientifico. E’ il secondo aspetto ad essere fortemente carente nei nostri legislatori. Se devo fare una scelta, ho diritto ad essere informato su cosa succede esattamente al mio corpo nel momento in cui certe funzioni cerebrali sono compromesse.

Il Filosofo Bottiglione

NEMICI DELLA VITA!
perchè solo il cibo e l’acqua?
che forse ritengono degno di qualche umanità privare gli infermi dell’aria che respiriamo?!
è forse civile privarli della possibilità di liberarsi delle sostanze nocive?

gli estensori di questa legge vogliono l’assassinio di Stato, privando le persone della ventilazione artificiale, dell’introduzione per via endovenosa dei principali presidi!

Rutelli, Quagliariello, Gasparri, ci saranno voti e non voti di cui rendere conto a Dio!

viva Cristo Re!
viva la Santa, sempre Santa Teresa di Lisieux!

Fabio

per dv64: io penso possano riuscirci gli elettori, magari alle europee, dove comunque non e’ che si decida in italia la maggioranza in europa, e poi quelli del pd nemmeno si sa a che gruppo europeo intendono iscriversi…
basta non votarli fintanto che non cacciano certa gente, e farglielo sapere, che saremmo elettori del PD, magari che siamo stati (io no) elettori del PD, ma se rivogliono i nostri voti, il ma anche non e’ piu’ sufficiente…

Giovanni

Quando il PD caccera fuori tutti i Rutelli, Binetti quelli che dicono che la chiesa ha ragione, allora forse.. dico forse avrà il mio voto.

MicheleB.

Quando ilPDmenoL caccerà quella gente, non sarà più lo stesso: forse diventerà un partito.

Fucsia

Si ma i piddiellini non sono mica contenti di questa storia, alla gente in generale non piace l’idea.
Adesso siamo tutti sulla stessa barca, caro elettore pdl.

TalebAteo

la disapora dei cattolici ai tempi dello scioglimento della dc era solo un modo per riciclarsi e per avvelenare tutti gli altri partiti. Se il carrozzone di dx non puo’ farne a meno, che almeno la sx si rigeneri e si depuri.
La convivenza tra credi cosi’ opposti in uno stesso organismo non puo’ che portare alla schizofrenia e, in termini politici, alla perdita del consenso.
Che i miopi baciapile se lo mettano in zucca.

STEFANO

Anche Quagliarello era radicale…e a suo tempo parlava di Biocard…leggete l’UNITA’!

Tommaso Sabbatini

Sulla parte della mozione del PdL che prevedeva il divieto di rifiutare l’alimentazione artificiale, nel gruppo del Pd

— hanno dato voto favorevole:
Emanuela Baio
Lucio D’Ubaldo
Claudio Gustavino
Luigi Lusi
Francesco Rutelli

— non hanno partecipato alla votazione:
Benedetto Adragna
Alfonso Andria
Teresa Armato
Dorina Bianchi
Daniele Bosone
Franco Bruno
Carlo Chiurazzi
Mauro Del Vecchio
Guido Galperti
Mariapia Garavaglia
Paolo Giaretta
Marina Magistrelli
Andrea Marcucci
Franco Marini
Daniela Mazzuconi
Antonino Papania
Nino Randazzo
Paolo Rossi
Marco Stradiotto

Nell’IdV si è astenuto il sen. Luigi Li Gotti.

Manlio Padovan

L’ipocrisia del PD (quindi assolutamente inaffidabile e chi lo vota non ha capito niente) è dimostrata dal fatto che il comportamneto di Berlusconi col ddl sul caso Englaro è stato interpretato da Veltroni come problema politico (attacco alla costituzione, ecc.); ma se così è come si fa poi a lasciare libertà di coscienza ai politici del PD nel votare quanto successivamente al ddl è stato presentato per l’approvazione del parlamento?
Allora non si tratta di partito arlecchino come qualcuno afferma; ma di un imbroglio bello e buono.

Michelle

Io concordo in toto com Emmidio. Io lo dico tutti i giorni a mia madre: “se diventassi come Eluana, una bella iniezioncina letale….” Ma povera mamma…anche se volesse non potrebbe. Ma che interesse hanno a lasciare la gente in quel modo? Ma come, Dio che richiama a sè le pecorelle, deve è andato a finire? E’ scappato con il pastore?

guido

Se i ricoverati sono 2.500, con un costo giornaliero medio stimamabile in 300€ il giro d’affari annuo corrisponde a circa 270 milioni di euro (500 miliardi di vecchie lire).

guido

errata corrige (scusate)
Se i ricoverati sono 2.500, con un costo giornaliero medio stimabile in 300€ il giro d’affari annuo corrisponde a circa 270 milioni di euro (500 miliardi di vecchie lire).

Giuseppe C.

Il PD vuol fare come il papa.
Accoglie quei 4 gatti fanatici dei lefebvriani e lascia scappare tanti onesti cattolici che finalmente hanno aperto gli occhi…

Rutelli avrebbe fatto meno danni se avesse costruito case abusive sul litorale laziale 😀

fresc ateo

Gli italiani che non sono ne sudditi ,ne poveri servi del vaticano ,hanno il diritto di decidere loro come vivere e come morire . Tutto ma prorpio tutto quello che dice la CCAR e’ una subdola invenzione fatt x totalizzare le menti dei popoli, e rendirli servi devoti di un DIO che mai a dimostrato di esserci . Un DIO quello della bibbia dai risvolti solo crudeli e dispotici,
un dio creatore solo di ingiustizie e malattie , un DIO ripreso dai cattolici e usato per massacrare il resto dei popoli che non si convertivano alla potente casta dei sacerdoti ,con a capo un duce supremo e infallibile , detto SANTO PADRE. mai bugia fu’ piu’ nefasta e crudele per tutto il genere umano . BUGIA che ancora oggi tiene servi una moltitudine di persone che non riescono a concepire ne a capire come mai la loro chiesa e stata di una crudelta’ degna dei peggiori sterminatori. credo farebbero bene a leggere e informarsi
visito il sito clerofobia .it impareranno sicuramente la verita’.

longinous

Il corpo di eluana non è morto né di fame né di sete, poiché entrambe sono sensazioni elaborate dal cervello, e il suo non elaborava più niente da 17 anni.

guido

@ M.P
Ho semplicemente completato quanto ha scritto “babaciu” alle ore 12.53.

OpusMei

@sil
che chiede “Vuol dire che se mia madre cesserà di deglutire il medico DOVRA’, per legge, impiantarle la PEG? Cosa intendono quegli sciagurati per “alimentazione e idratazione”, quelle forzate??”

rispondo con le parole di Ignazio Marino (uno dei pochi che si salvano nel PD), che ieri, scagliandosi contro questo osceno progetto di legge del centrodestra, ha fatto questo esempio:
«Se io fossi paralizzato dal collo in giù, in base a ciò che è scritto nella legge se anche dicessi, muovendo le labbra, che non voglio essere alimentato, il medico sarebbe obbligato a portarmi in sala operatoria, squarciarmi la pancia, infilarmi un tubo e nutrirmi contro la mia volontà»

Si, abbiamo di fronte gentaglia dalla quale il PEGGIO, la soluzione più ignobile e fascista, è invariabilmente lo “standard” che ci dobbiamo aspettare da loro …
Credo che una tale legge, se fosse approvata (cosa peraltro più che probabile), sia comunque da portare immediatamente davanti alla Corte Costituzionale e non mi pare affatto scontato che passi il vaglio della Consulta, anzi …

Celestino V°

Questo paese è ormai condannato. Vincerà sempre il Vaticano. I furbacchioni , non essendoci più la balena bianca hanno sguinzagliato le loro truppe cammellate a destra, al centro UDC e a sinistra con a capo la portatrice sana di cilicio. Non c’è più speranza.
Se poi a capo della cosidetta opposizione abbiamo il piacione de roma e il signor Ma anche… siamo fritti .Se il progetto Berlusconi /Scapagnini di portare la vita dell’uomo a 120 anni dovesse funzionare i nostri figli potrebbero vedere il Berlusconi XVI .Per fortuna non ci saro’ più

you

Opus Mei
Ma no tranquillo tu puoi sempre decidere di suicidarti, farti morire di fame e sete(Pannella?), ma non puoi obbligare qualcuno ad ucciderti.

kermit

Era un radicale purtroppo Rutelli, come Capezzone, Quagliarello e la Roccella, femminista negli anni 70 e figlia di uno dei fondatori del partito radicale…

beppe

ma io dico no ? rutelli trombato a Roma riesce fuori come senatore… cattolico per di più… certo il giubileo del 2000 ha fatto miracoli…

bardhi

ieri sera sulla La7 D’Alema e Feltri sino stati lapidari, Feltri e andato pure giu duro con coloro che “vogliono offrire le loro sofferenze a loro dio”

Ruggero Ruggeri

La chiesa cattolica non è per la vita, ma per la morte dolorosa e prolungata il più possibile. Il governo, con il voto dei cattolici, sta per fare una legge per cui se andremo in coma, saremo sottoposti alla tortura del tubo infilato nel naso, gola e stomaco, tortura che dovremo sopportare anche per anni; e se i nostri cari, mossi a pietà, ce lo toglieranno, verranno imprigionati senza pietà.

mogool

quote
nella piena convinzione che nel nostro Paese nessuno debba più morire di fame e di sete,
unquote

portare un extra comunitario affamato davanti alla sede della Lega e vedere cosa succede??

Per la precisione diicono morire di fame e di sete , non morire bruciati vivi, quello si può ancora.

Emmevugi

“Era meglio morire da piccoli…(soffocato da tanti batuffoli…) che vedere ‘sto schifo da grande”
[tratto da un motivo di Paolo Rossi a conclusione di una sua trasmissione]
Quando si sveglierà dal letargo il popolo bue?
La prima parola da imparare e ripetere per ogni giorno di scuola,
in ogni ordine e grado, (dopo che sia stata attentamente spiegata) è PLURALISMO.
non se ne puo’ proprio più!!!

bruno dei

Bravo rutellino! Dopo essere riuscito a fare eleggere sindaco di Roma il sig. Alemanno, il personaggio più improponibile della storia d’italia, riesci anche a fare di tutti noi degli uomini dimezzati, senza nemmeno la libertà di decidere del proprio privatissimo rapporto con la vita e col dolore.
Non è che l’aver mangiato troppa cicoria ti ha leso il cervello?

Tiziano

Siamo sempre più vicini ad un regime catto-talebano (spero che l’utente che ha coniato questo termine mi perdoni se lo prendo in prestito) al punto in cui persino paesi dove regna l’integralismo islamico potranno definirsi più “permissivi” dell’italietta, insignificante e governata da vecchi di 5 generazioni addietro coi si diceva qualunque cosa e loro ci credevano…

Dimostrò più saggezza di costoro Caligola (imperatore romano) ad incoronare la propria cavalcatura…

Commenti chiusi.