Eluana è morta: aggiornamenti

Mentre si discute sull’autopsia da praticare sul corpo di Eluana Englaro, la donna di 38 anni morta ieri dopo aver passato 17 anni in stato vegetativo permanente, le Camere hanno deciso di rinunciare a discutere con urgenza del disegno di legge presentato dal governo Berlusconi. In Senato ci sarà comunque un voto su due mozioni, una presentata dalla maggioranza e una scritta dal gruppo PD.
Un articolo di Marco Tarquinio, sul quotidiano dei vescovi italiani Avvenire in edicola oggi, ha nel frattempo rinfocolato non poco le polemiche. Non morta, ma uccisa – Adesso però vogliamo sapere tutto il titolo dell’editoriale, che contiene un’accusa pesantissima nei confronti del padre di Eluana, Beppino: Tarquinio ha chiesto infatti perdono ”ai figli” che ora rinunceranno “forse per paura e per sospetto, a ragionare della vita e della morte con chi gli è padre e madre e maestro e amico e gli potrebbe diventare testimone d’accusa e pubblico ministero e giudice e boia”.

Archiviato in: Generale

89 commenti

Bruno Gualerzi

E così ora i figli rinunceranno “forse per paura e per sospetto a ragionare della vita e della morte con chi gli è padre e madre e maestro e amico e gli potrebbe diventare testimone d’accusa e pubblico ministero e giudice e boia” – così disse Tarquinio.
Se sulla base di un così terribile sospetto qualche ‘figlio’ dovesse fare fuori padre e madre, sarebbe ugualmente punibile dalla chiesa? Punibile, forse, ma comunque sicuramente scusabile.
Battute a parte, se si pensa che simili farneticazioni sono scritte su un giornale guida dei cattolici e quindi scritte perchè si ritiene che siano lette e credute dagli stessi… ci sarà mai un limite ad un simile imbarbarimento intellettuale e morale?

Maurizio

Di questo Tarquinio penso che sia un lurido sciacallo e un terrorista (senza offesa per il canide che al suo confronto sicuramente ha dignità da vendere). Farebbe meglio a chiedere perdono per se stesso, spero che qualcuno lo possa querelare e fargli pagare queste affermazioni infamanti.

Giovanni Bosticco

Non so se lo sapete.
E’ pronto un disegno di legge
per cambiare nome a Udine:
si chiamerà Hollywood, con
tutto il cinema che ci fanno i
cattolici.
Per fare grandi films non c’è
più da andare in California.

Simone Blasetti

Ieri sera a “L’infedele” su La7, Gustavo Zagrebelski, ex presidente della Corte Costituzionale e oggi presidente onorario dell’associazione “Libertà e Giustizia” diceva che tutto si è svolto secondo la legge. Prova ne è che il Governo ha ritenuto di dover fare una nuova legge per bloccare quanto era stato stabilito dalle istituzioni.

denis_1

Di questa triste storia rimarranno, quando tutto sarà scremato, la dignita di Beppino, e gli sciacalli politici, in primis quelli del POPOLO DELLE LIBERTA. CHE DA ORA IN POI CHIAMERO POPOLO DELLE LIBERTA NEGATE = DPLN OPPURE “POPOLO DELLE LIBERTA CHE DECIDIAMO NOI” E PURTROPPO MI RICORDERO DELLE BRUTTE PAROLE RIVOLTE A BEPPINO DEL TIPO “BOIA” (MA COME SI FA… ) E DELLE URLA DEI CATTOTALEBANI RIVOLTE ALL’AMBULANZA.. “ELUANA SVEGLIATI” . DA BRIVIDO.
Soni in fondo contento per Eluana. e lo dico provocatoriamente.. ADESSO E’ LIBERA. LI HA FREGATI TUTTI!!!!

Sul misero articolo scritto sull’avvenire ho una sola parola “CHE TI PERDONI IL TUO DIO” miserevole Tarquinio. Rimando invece ad un bellissimo articolo del Corriere on line di Marco Imarisio stamattina.. delicato e sensibile.

darik

dopo tarquinio prisco e tarquinio il superbo; tarquinio il mentecatto mancava proprio
all’elenco…….

darik

p.s. certo il comportamento della “pia” franzoni è stato tutt’altro.

darik

Andrea

Se i figli si mettessero a guardare con occhi diversi genitori, maestri e amici, forse giudicherebbero più obbiettivamente ciò che viene loro raccontato riguardo a vita, morte e Dio. Il che sarebbe solo un bene (e ovviamente un male, per Avvenire).

Rothko61

Concordo anch’io con Simone Blasetti.
Ho visto anch’io “L’Infedele” su La7, un po’ perchè mi piace il titolo della trasmissione ( 😉 ), un po’ perché era l’unica guardabile. Vespa, non solo era schierato, ma era anche arrogante perché pretendeva gli riconoscessero posizioni di equidistanza.
Con il governo che abbiamo e la stampa che ci ritroviamo, è evidente che l’imminente campagna mediatica sarà tutta “pro life”, ma spero che le coscienze delle persone, dopo l’onda emotiva, approdino a posizioni che rivalutino la dignità umana.
Sarebbe bello che un’emittente televisiva nazionale mandasse in onda il film “Il mare dentro”, finché l’argomento è in discussione…
Quanto a Tarquinio, sicuramente non Prisco ma “il Superbo”, non scrivo una riga per evitare censure o querele.

tomaraya

anche io vorrei sapere cosa è successo nelle ultime ore di vita del polacco. che gli hanno dato per sedarlo? che hanno fatto quando i polmoni hanno cominciato a riempirsi di acqua?

Federica

Io, invece, ho ribadito a tutto e tutti che vorrei che mi fosse staccata la spina: proprio per PAURA che mi tengano in quelle condizioni per DICIASSETTE anni.

Sì, anch’io voglio i risultati dell’autopsia: se non le hanno iniettato niente cosa diranno? Che è stata fatta la volontà di Dio PROPRIO mentre il Senato discuteva un DdL liberticida che l’avrebbe costretta a “vivere” ancora? Ed è pure morta prima del previsto!
Cos’è, i miracoli e la volontà di Dio si compiono solo quando danno ragione loro?
Che schifo…

Io ho due coinquiline cattoliche ed entrambe sono disgustate sia dal Governo che dalla Chiesa.
Questa marmaglia (non i cattolici: il Governo e la Chiesa) si dà la zappa sui piedi con le proprie mani…

Giovanni Bosticco

@tomaraya
Il polacco doveva fare il martire,
predicando con la trachea bucata,
per commuovere mezzo mondo.
La Chiesa non ha più molte frottole
cui ricorrere.

narciso giardinelli

Manca la decenza. Ciò che è avvenuto si è svolto nella più completa legalità (Zagrebelski). All’ometto al comando invece non sembrava vero: prendere al volo l’occasione per un atto eversivo. Una sentenza non mi piace? La si può sempre cambiare con decreto d’urgenza (pensate i vari mascalzoni che gongolano…), Una cosa sensata è invece arrivata per bocca – pensiamo un po’ – di Andreotti: la faccenda era attinente alla sola famiglia Englaro, e nessun governo avrebbe dovuto mettereci becco.
Ma da un popolo allevato da 1500 anni dalla chiesa cattolica non mi attendevo altro. Manca la decenza.

Stefano Grassino

@ Federica e tutti quanti

Francesco Paoletti coordinatore del circolo di Roma ha spedito questa e-mail di ritorno da Largo Chigi dove eravamo andati a fare la dimostrazione contro l’attacco alla costituzione perpretrato dall’omino.

Ieri sera, mentre scrivevo la mail “Ritorno alla base” mi ha chiamato un
signore cattolico molto arrabbiato che ha detto che lui insieme ad un folto
gruppo di suoi amici credenti + relative famiglie intende procedere allo
SBATTEZZO (non intendono più far parte della chiesa cattolica sdegnati come
sono dal caso Englaro).

Hanno chiesto quando e come potevano incontrarci e mi ha lasciato il suo
numero di telefono.

Mi sembrava giusto avvisarvi

nemo

E’ incredibile lo sdegno e la nausea in tanti che conosco, che si professano cattolici.
Ma la cosa più grave è queste persone, tanti conoscenti e amici, non hanno mai avuto ben chiaro cosa vuol dire essere cattolici.
Il loro senso religioso e la speranza in una vita futura, che da ateo non condivido, non hanno nulla a che spartire con i dogmi e la chiesa…

Ma allora perché si dicono cattolici? A volte pressati s’arrabbiano… percepisco chiaramente la rabbia nervosa di chi è spinto dove non vorrebbe. Eppure cos’altro posso fare se non spingere e stuzzicare chi mi sta attorno? Per migliorare io ed esser utile agli altri devo limitare la mia sfera d’azione.

Sarò l’antipatico eterno del mio contesto. E’ un ruolo che mi sta un po’ stretto a volte.
Ma penso che Il Signor Englaro abbia dimostrato che si possono portare pesi ben più gravosi.

Giovanni Consigli

Nel Medioevo la chiesa, con l’inquisizione, infliggeva le più atroci torture ali esseri razionali e onesti che confutavano le stupidaggini su cui essa basava il suo potere. Tra queste c’era quella “dell’acqua”, cioè costringere il disgraziato a bere fino a farlo scoppiare. Meno male che a Eluana questo orrore è stato risparmiato. La tracotanza e la spocchia dei cattolici sta raggiungendo vette insolite, ma forse ciò è un buon segno: si vede che la chiesa è davvero arrivata alla disperazione: per sperare che qualcuno ancora ascolti le sue bugie e si accodi al suo oscurantismo, va a frugare nei bidoni della spazzatura della storia e riesuma anatemi, minacce e simili. Il mondo è progredito e i risultati si vedono: nessuno vuole fare più il prete e, soprattutto, le persone serie non hanno più tempo per occuparsi delle storielle dei “sacri libri” che ratzinger e soci continuano a propinare come un disco rotto. Beppino vuole stare solo e in silenzio e lo capisco. Sosteniamolo tutti con la vigilanza, pronti a rintuzzare l’attacco inquisitorio dei nuovi oscurantisti!

Rothko61

@ Stefano Grassino

Grazie per l’informazione. Che molti credenti non si riconoscano più nella ccar e vogliano uscirne è una grande notizia: alll’indebolimento interno della chiesa cattolica seguirà quello istituzionale e potremo sperare in uno Stato veramente laico.

Otto Permille

Fra non molto inizierà processo di beatificazione. Scommetto che non finirà l’anno e già avremo notizie di qualche miracolo e di guarigioni inspiegabili. Bisogna prevedere, nel testamento biologico, anche una clausa in cui si fa divieto alla chiesa cattolica di usare la propria memoria a scopi di eventuale santificazione.

salvatore la prostata

-eppure durante i 17 anni molti cattolici hanno pregato per il risveglio di eluana!
o che forse il loro dio era distratto? io l`avrei portata a lourdes! e poi avrei
aspettato il “MIRACOLO!”

Emilio Gargiulo

@Maurizio: non offendere i veri terroristi, quelli che rischiano la propria vita, e, spesso ce la rimettono.

chinsky

Per fortuna, abitando all’estero, ho seguito la vicenda piu’ attraverso i telegiornali francesi, la cnn (o era la bbc? non ricordo, scusate) e questo sito che sulla televisione italiana. I giornalisti che parlavano dell’argomento erano tutti perplessi e non riuscivano a capire per quale motivo si volesse fare un decreto legge in accordo col vaticano per bloccare un provvedimento che un tribunale aveva consentito, e che, sopratutto, rifletteva la volontà di Eluana Englaro. In paesi civili, infatti, l’inciviltà italiana non fa che destare, sempre piu’ spesso, sgomento e apprensione.

bruno dei

Un pensiero alla famigla Englaro, l’ennesimo in questa storia privatissima e tristissima. Un saluto ad Eluana e un abbraccio al padre. Il massimo rispetto per una scelta comunque devastante.
Non so che dire dello sciacallaggio che si è fatto su questa storia… che si può dire dello sciacallaggio? E’ l’infamia di chi invade il dolore (il dolore!) privato per farne strumento per altri fini, per lo più del tutto ignobili in sè, quale è quello de potere.
E adesso ai signori politici dobbiamo urlare a gran voce di tenere giù le mani dalla nostra (dalla mia) vita. Non la daremo nè al premier, nè al papa, nè al loro dio!
Facciano della loro vita quello che ritengono. Mi consentano (!!!) di fare della mia ciò che ritengo giusto.

Ivo Mezzena

Se fossi il signor Englaro, denuncerei per calunia tutti coloro che hanno usato e scritto le parole “assassino” e “uccisa”, inoltre auguro a tutti gli oppositori della liberazione di Eluana di vivere 17 ANNI di coma vegetativo per capire meglio lo scopo della morte di Eluana.

faidate

Appello:
Proponiamo il seguente appello, che potrà essere firmato da tutti quelli che ne condividono i contenuti:
“Io sottoscritto……., ritenendo che la nutrizione fornita ad Eluana Englaro con sondino naso gastrico sia a tutti gli effetti alimentazione naturale, mi impegno, per i prossimi 10 anni, a nutrirmi esclusivamente con la stessa dieta (aggiustata per peso ed attività), che assumerò con identiche modalità. Firmato …….” Primi firmatari:

Megane

Tarquinio lo sciacallo. In compagnia di Vespa “chi striscia non inciampa” e Umilio Fido ci stanno regalando il solito spettacolino di asservimento e leccaculismo a uso e consumo dei soliti noti e di tutti quelli che ancora credono alle loro panzane. Lo fanno sempre, non è una novità, ma l’idea che questi MAIALI possano insultare il signor Englaro, che sarà già tanto provato di suo, mi fa andare fuori di testa. Questa gente è la palese dimostrazione della non esistenza di un Dio buono e giusto.

Bruno Gualerzi

Ho inteso bene? Il TG3 delle dodici ha dato la notizia di una mozione – o qualcosa del genere – presentata dalla sinistra, con l’eccezione dei radicali, in cui si dice senza mezzi termini di considerare l’eutanasia alla stregua di un reato grave…
Ma lo sanno questi qui cosa vuol dire eutanasia… oppure si tratta di una mossa voluta per aprire una porta verso il ‘dialogo’ con la destra sul testamente biologico?
Nell’un caso o nell’altro, a me viene la nausea.

anteo

piano con le parole!
il PD, ammesso che sia “qualcosa” , certamente NON è sinistra,

ciò premesso ch facciano pure l’autopsia, tanto il referto sarà identico a quello del caso Terry Schiavo.

andrea cattania

Sono d’accordo al mille per cento con l’intervento di Anna Finocchiaro, ma quando parla di sciacallaggio politico… Lo sciacallo è una bestiola che si comporta secondo natura e mi è molto simpatica, mentre chi utilizza una tragedia pensando di ricavarne un vantaggio politico è un mostro schifoso, indegno di vivere in un consesso civile.

Luciano

Tarquinio è la prova provata che il loro dio, infinitamente buono e misericordioso, non esiste.
Non se ne può più di questa chiesa dispensatrice di odio e ” la cui essenza diabolica andrebbe eliminata”.

noone

Tra l’altro una mozione votata anche da l’IdV. Gli unici su cui contare ormai sono i Radicali.

denis_1

FORSE E’ FUORI OT MA DAL TGCOM SI LEGGE CHE AL SENATO E’ PASSATA LA MOZIONE PER L’OBBLIGO DELLA NUTRIZIONE E IDRATAZIONE. E UDITE UDITE! E’ STATA PROPOSTA DA FRANCESCO RUTELLI. MA TUTTI GLI EX RADICALI PUNTANO A DIVENTARE PIU PAPA DEL PAPA STESSO?

CandyFruit

dovrebbe chiedere perdono anche a me, questo Tarquinio, che adesso per colpa dei cattotalebani e del PDL difensore della vita, avrò paura di recarmi in ospedale in caso di malanno per il terrore che mi possano assoggettare a chissà quali pratiche invasive contro la mia volontà.
adesso, prima di farsi ricoverare in ospedale, uno deve farsi una diagnosi approssimativa circa le possibilità di guarigione e utilità delle cure, altrimenti finisce come con quel testimone di Geova che è stato legato al letto e forzato a subire una trasfusione, per questo nessuno chiede perdono, per questi risultanti abberranti del cattofascismo…

marco

Marco Tarquinio: miserabile disinformatore e sciacallo, invece di raccontarci come è morto il papa precedente, tuo padrone, chiedi perdono ai tuoi figli per averli fatti inginocchiare davanti ad un crocefisso sanguinante di orrore!!!!!!! Ma Vaff…

Otto Permilli

Sinceramente se, come è probabile, tra non molto tempo questo paese chiude definitivamente bottega, baracca e burattini, mi sembra che una questione non tremendamente urgente occuparsi dei vari commi del testamento biologico. In fin dei conti la praica corrente è ben più avanti della grammatica e il medico sa benissimo che cosa fare nei vari frangenti. Pare che in tutto il resto d’Europa e nl mondo gli organi istituzionali stiano facendo le ore piccole per cercare soluzioni alla crisi. Da noi invece, dove una massa di rinco sono al potere e non sanno sinceramente che cosa fare, si ama spostare l’opinione pubblica sul caso Englaro, sul caso Battisti, su ogni episodio di cronaca nera. E’ consigliabile preparare le valige e se possibile cercarsi una nuova patria in qualche altro paese d’Europa.

ezio

A Verona, l’altro giorno, abbiamo deciso di fare dei volantini a logica rovescia; hanno avuto molto successo; di seguito alcuni dei testi

NO ALLA BUONA MORTE
( EUTANASIA )
SI ALLA CATTIVA MORTE
PER LEGGE – PER TUTTI
che figata ! questo sì che è amore !

UN SONDINO
NASO-GASTRICO
PERPETUO
OBBLIGATORIO PER LEGGE
che figata ! questo sì che è amore !

LA NOSTRA VITA
È INDISPONIBILE PER NOI
È DISPONIBILE SOLO
PER I PRETI E I NANI PELATI
che figata ! questo sì che è amore !

Mauro

Gli italiani vivono la religione come il calcio, ed il calcio come religione.

(Lo stesso riguardo alla politica)

Federica

Mary,
Solo chi giudica in malafede può credere che qui ci sia gente felice.

Di Eluana, diciassette anni fa, era morto “lo spirito”, se così vuoi chiamarlo, “la persona”.
Il suo corpo le è sopravvissutto diciassette anni.
Nessuno ha mai negato che il corpo vivesse – altrimenti non sarebbe successo tutto questo, trovi? – ma non viveva più lei come individuo, come persona, come soggetto a se stante.

E comunque mi spieghi una cosa: mi spieghi perché se io non voglio continuare a restare in quelle condizioni qualcuno mi deve obbligare?
Tu troveresti un’enorme violenza, immagino, nel sapere che qualcuno vorrebbe staccarti la spina contro la tua volontà.
Ebbene, io considero una violenza maggiore il caso in cui qualcuno mantenga attaccata la spina contro la mia volontà.

Perché io posso anche essere incosciente e non soffrire affatto… ma chi mi sta intorno? Perché devono soffrire quando io non lo vorrei nemmeno lontanamente? Perché non posso SCEGLIERE?

Prima di lanciare strali che lasciano il tempo che trovano – ma il rispetto per il dolore altrui la tua Fede non te l’ha insegnato? – prova a riflettere e rispondi a queste domande.

* * *

Ragazzi, non facciamo confusione tra il cristianesimo e la Chiesa Cattolica.
Se prendiamo in mano i Vangeli ci rendiamo conto che non hanno NULLA a che vedere con la Chiesa Cattolica.

Pensate solo a queste frasi:
– E’ più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei cieli.
– Ama il prossimo tuo come te stesso.
– Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Adesso ditemi, esattamente, cosa c’entrano con la Chiesa Cattolica e le gerarchie vaticane:
– Sono ricchi da fare schifo.
– Amano il prossimo solo quando dà loro ragione, per il resto Inquisizione, Indice e Crociate li abbiamo tutti presenti.
– Non si dispensano MAI dal giudicare TUTTO e TUTTI.

Devono essere I PRIMI a sperare che Dio non esista, perché se esistesse sarebbero i primi a non fare una bella fine…

MAC

@FEDERICA

Attenzione a non sopravvalutare le sacre(?) scritture. Secondo me sono una raccolta di luoghi comuni rubati ad altre precedenti religioni.

La ccar poi è semplicemente il cancro del mondo, con metastasi sviluppate soprattutto in Italia.

GIUSEPPE CARITA

questa vicenda, se ce ne fosse ancora bisogno, ci deve proprio far riflettere sulle posizioni dei “radicali”: appena riescono a saltare il fosso (acquisire notorietà, poltrone, posizioni, ecc….) diventano fanatici o peggio, come i cattotalebani come gli ayattolici.
E i “socialisti” alla sacconi?
Il PD sta andando in una direzione che definire problematica è ridicolo.
Una volta c’erano i laici del partito liberale, sostanzialmente scomparsi… e non si può resuscitare Cavour….
Di questo passo non potremo più avere una legislazione che rispetti dei principi laici, che rispetti quanti non la pensino come il nero potere vaticano: TRAGICO !!!!!!!!!!!!
BISOGNERA’ VEDERE COME FARE A PROTEGGERSI DAGLI AVVOLTOI CATTOTALEBANI NEGLI OSPEDALI!!!!!!!!!!!! e…. dall’inquisizione e da torquemada!!!!!!!!! altro che XXI secolo!!

Simone De Lorenzis

Una bella denuncia (o un esposto alla magistratura, magari a firma UAAR) per calunnia non sarebbe male: Beppino, eroe nazionale, per aver voluto seguire la LEGGE dalla prima all’ultima riga, senza mai trovare le scappatoie all’italiana, di cui siamo capaci tutti, Avvenire compreso – nella sua proterva, reiterata mistificazione della realtà ad usum imperii – Beppino Englaro non merita un trattamento simile. E nemmeno Eluana, di cui Beppino è stato in tutti questi anni il TUTORE LEGALE, concetto evidentemente sconosciuto a chi si premura di offendere lo stato di diritto in nome di presunte verità condivise.

Lo stato di diritto, il rispetto delle forme e delle procedure legali: ma questi, non sono nemmeno in grado di rispettare l’abominevole Concordato che sancisce (sancirebbe) la separazione, l’indipendenza e la sovranità di Stato italiano e Stato vaticano.

Franco

Ma l’avete sentito non so che cardinale, Bardasan o qualcosa del genere, che al TG1 ha detto che è stato infranto un comandamento (non uccidere) e che quindi è stato commesso un reato?!?
Non ho parole…

maria

@federica

soltanto per puntualizzare, mi dici che cosa significa esattamente la prima frase che hai citato, quella del cammello?

perché mai un cammello dovrebbe passare per la cruna di un ago?

per nessun motivo, e la frase così come viene riportata è assolutamente un non senso…ma tutti i cattolici si riempiono la bocca nel pronunciarla!!!

in realtà si tratta di un errore di traduzione dall’aramaico verso il greco e da questo verso il latino, non si parla di un CAMMELLO bensì di una GOMENA… così almeno la frase assume un minimo di senso logico.

lo stesso errore nel tradurre nelle varie lingue è stato fatto con la parola ADOLESCENTE, che con i vari passaggi è diventata, indovina un po’? VERGINE!!!

mentre è chiarissima l’affermazione BEATI I POVERI DI SPIRITO PERCHE’ DI ESSI E’ IL REGNO DEI CIELI!!!

black celebration

sarà che sono in un periodo delicato della mia vita, in cui la sensibilità è molto amplificata, ma una tragedia più grande di quella di Eluana la può aver vissuta solo chi le è stata accanto per questi 17 anni di non vita e non morte (la letteretura coniò un nuovo termine per questo stato, nosferatu, ternime di origine latina che significa non trapassato), e cioè i suoi genitori, assistendola in un lento morire quotidiano…per tutti i policanti cattotalebani non credo che esistano parole che possano esprimere almeno il mio, di schifo; questa è una delle poche occasioni in cui spererei che il loro dio esistesse sul serio: che goduria vederli bruciare nel loro inferno!

http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_10/marco_imarisio_beppino_englaro_eluana_libera_f96640e6-f729-11dd-8e36-00144f02aabc.shtml

black celebration

@ Mery
magari, tesoro, se inizi a usare la lingua italiana come si deve forse ti si potrà rispondere..

si scrive obiezioni, e non obbiezioni, ok?
disquisire, e non discuisire, ariok?

se non sai neanche scrivere cose che vedi, le parole (le vedi scritte su un dizionario, o no?), preferisco “obbiettare” alle tue “discuisizioni” su cose che non conosci..sai, mica siamo tutti degni come te, qui dentro…

TalebAteo

Io non capisco, e se c’e’ qualche mi aiuti a capire, come mai un ministro dell’interno puo’ querelare un giornale come famiglia cristiana per quella che e’ a tutti gli effetti una critica politica (che poi il giornale e quel ministro non dovrebbero esistere proprio e’ un altro paio di maniche), mentre questa gente, il nanerottolo liftato, i benpensanti, emilio fede, e giornali estremisti come avvenire come possano pronunciare offese dirette come quella di assassino e speculatore rivolte al padre di Eluana.

Non capisco inoltre perche’ l’ordine dei giornalisti non interviene, specie nel caso del giocatore d’azzardo conclamato e dichiarato (non so, invece, se avvenire e’ un giornale straniero o italiano).

Federica

Maria, perdonami: non conosco l’aramaico.

Comunque cammello o gomena il significato ultimo non cambia: è più facile che qualcosa di grande riesca ad attraversare uno spazio minuscolo come una cruna d’ago, che un ricco entri nel regno dei cieli.
In altre parole ancora: è pressoché impossibile che un ricco entri nel regno dei cieli.

Il Papa veste in oro, raso, ermellino.
Non mi sembra mica tanto povero…

Quanto alle Sacre Scritture: io sono agnostica, quindi per me tutte le varie religioni hanno lo stesso identico significato, ovvero quello di invenzione da parte dell’uomo per riuscire a comprendere ciò che l’uomo non può comprendere.

Ma al di là che siano scopiazzature o quello che sono – che non mi interessa, francamente – quello che voglio dire è che un po’ tutte le religioni hanno dei libri che dicono una cosa e degli officianti che ne fanno un’altra.
A parte il fatto che certi libri sono vecchi di secoli e andrebbero attualizzati, io ci vedo proprio tanta, tanta incoerenza tra la Scrittura e la SS (Santa Sede).

Non trovo molta affinità tra un tizio che salva un’adultera dicendo “chi è senza peccato scagli la prima pietra!” e altri tizi che prendono e mettono sul rogo qualcuno perché non la pensa come loro…

Per questo non mi stupisco molto che ci siano – e in effetti ci sono – cattolici che si definiscono cattolici ma non sopportano la Chiesa o, per meglio dire, il Vaticano.

Ho un’amica, che pergiunta è anche una delle mie migliori amiche, che andò a votare SI’ al referendum sulla Legge 40. Il suo commento fu: “Beh, siamo dotati di libero arbitrio. E allora perché non devo dare ad altri la possibilità di SCEGLIERE?”.
Sua madre, cattolica come lei, non solo votò il referendum sulla Legge 40, ma votò Sì anche ad aborto e divorzio, sempre per lo stesso discorso.
Non vi è mai ricorsa e mai vi ricorrerà, però ha voluto permettere a chi vuole di farlo.

Non è che casi come loro siano rari…
E’ un po’ la differenza che passa tra una persona dotata del lume della ragione e un crociato.

Io, da agnostica, rispetto tutte le religioni – alla fine che ognuno creda a quello che gli pare! – e vi dirò che non le trovo nemmeno dannose, almeno finché chi le pratica – ma soprattutto chi le predica! – non vuole imporre la sua visione a tutti.
Dopotutto se la mia amica vuole credere a tutta la storia di Gesù figlio di Dio morto in croce per noi… chi sono io per impedirglielo? Sarebbe violenza. Come sarebbe violenza imporre a me di credere a tutto ciò.

Se il mondo fosse fatto non dico di laici, ma almeno di persone TOLLERANTI verso le idee altrui, in grado di capire che ognuno ha la propria visione delle cose e la propria coscienza, e che entrambe non possono essere sovvarcate dalla visione delle cose e dalla coscienza altrui, allora vivremmo in un mondo migliore.
Non dico che tutti debbano smettere di credere in Dio, ma almeno sarebbe bello se tutti smettessero di credere che tutti dobbiamo credere in Dio.

black celebration

@ Mary
anche io, my dear, sto facendo altro, visto che ho delle consegne da rispettare; ma oltre a conoscere la lingua italiana (qui è lingua, NON grammatica) cerco di avere rispetto anche per chi mi legge, rileggendo quello che scrivo per evitare agli altri di leggere cag..e.
E comunque, sono una donna.

Federica

Mery,
Sai che è tipico di un’estremista dire che i commenti altrui non sono degni di considerazione, quindi non vi risponderai?

Ma dimmi un po’: tu sai cos’è l’UAAR?
Non sospettavi proprio che fossimo su pianeti diversi?
E allora perché vieni qui? Per lanciare strali e poi non rispondere ad eventuali obiezioni, dato che siamo troppo meschini per te?

Tu non hai applaudito? Beh, nemmeno io.
Non vedo perché dobbiamo essere accusati, TUTTI, di quello che ha fatto qualcuno.

Allora io sono legittimata a prendermela con te per quegli storditi che si sono scagliati contro l’ambulanza gridando “ELUANA SVEGLIATI!!”?
No, fammi capire…

E infine: la volontà di Eluana non è certa?
Beh, io mi fido dei suoi genitori, che la conoscevano bene e l’amavano, certo più di chi, come noi, l’ha vista al TG in foto vecchie di diciassette anni.
Tu no? Tu vuoi credere che suo padre sia un bieco assassino? Te lo ricordi che anche l’amico Abramo ha seriamente rischiato di far fuori suo figlio, eppure non è arrivato nessun movimento per la vita, bensì Dio stesso? E perché in questo caso no?
Ah, già, scusa: Dio è in ferie da qualche millennio… beh, aspettiamo che rientri, poi glielo chiediamo.
Una telefonata… o magari un bel fax! Del resto se il Papa può mettersi in contatto col Superiore, anche su temi mai toccati nelle scritture come i contraccettivi, un modo ci sarà… proviamo col 12 40.

Ma una domanda: CHI ti ASSICURA che Giovanni Paolo II abbia davvero voluto rifiutare le cure? Te lo ha detto di persona personalmente? E allora perché non tiri fuori i tuoi sospetti anche in questo ambito?
Non è che possono aver staccato tutto perché non volevano lasciare lo Scranno vuoto?

E’ facilino vedere solo quello che si vuole vedere, non trovi?

claudio

voglio la libertà di scelta, la vita e la morte sono due condizioni intime proprie dell’essere umano e di tutto quello che lo circonda….non voglio la teocrazia, non voglio che la mia vita sia vincolata ad un credo.
vorrei tanto silenzio

Toptone

Mery, forse ti posso rispondere io (e senza applausi e isterismi).

Il primo punto è la volontà di Eluana. Ti faccio notare che il distacco del sondino è stato eseguito SOLO DOPO la sentenza di un Tribunale, arrivata dopo ANNI di udienze e cause e ricorsi e procedimenti su su fino in Cassazione.

Sarebbe stato facile per il padre fare tutto aumma-aumma in silenzio, in accordo con un medico compiacente. Potassio in vena e buonanotte. Tutti zitti e cattolici tranquilli.

Ora non mi dirai certo che la volontà di Eluana è stata “accertata” in 5 minuti esatti sentendo solo il padre e UN testimone concordante, vero? Credi che se I GIUDICI (non era solo uno a decidere) avessero avuto dubbi, avrebbero emesso una sentenza favorevole al distacco?

Guarda caso, i testimoni “per la vita” di Eluana sono saltati fuori il giorno dopo il trasferimento a “La Quiete” di Udine. Strano, non trovi? Perchè non hanno parlato con i giudici a tempo debito?

In ultimo, come mai Berluska si sveglia adesso? Perchè non rispose alla lettera di Beppino Englaro a tempo debito? Forse perchè all’epoca non ne poteva fare una strumentalizzazione politica contro la Costituzione?

Mi fermo qui. Ora, se vuoi, rispondimi. Ciao.

black celebration

@ tutti
per il mio commento in attesa di pubblicazione, chiedo scusa per il refuso (dopo la tirata sulla precisione!)

@federica:
come mi piacerebbe riuscire ad argomentare pacatamente come fai tu, “con calma, dignità e classe”, come disse qualcuno..mi devo impegnare, va’…

Sergio

@Federica

Mi ha tolto le lettere dalla tastiera!

Io penso che il gesto di Beppino sia un gesto di amore estremo. Penso che prima di dire se la volontà di Eluana fosse certa o non certa dovremmo leggere tutte le carte del tribunale.

Di fronte a una situazione come questa non si dovrebbe far altro che stare vicini alla famiglia Englaro, qualunque potrebbe essere la nostra scelta in una situazione simile.

Non so se la mia voce gli arriverà mai, ma io glielo dico lo stesso:

“Beppino, partecipo il tuo dolore”.

popkorn

@sig marco tarquinio
se pensi che sia stato commesso un omicidio ….vai a denunciarlo alla magistratura
se nò stai ZITTO………………..

Celestino V°

Guardando alla dinamica degli ultimi giorni, mi sono sorpreso a dover apprzzare Giuglio Andreotti che in una intervista alla Stampa (lui cristiano) ha ribadito che il tutto doveva rimanere nell’ambito famigliare e che il governo doveva rimanerne fuori.
Poveri noi se dobbiamo rimpiangere la balena bianca e chi l’ha incarnata per decenni

Matteo

completamente d’ accordo con Simone De Lorenzis

Ci sono tutti i presupposti per una bella denuncia per calunnia. Questi miserabili devono pagare anche per la gogna mediatica a cui stanno sottoponendo un cittadino rispettabile ed eroico come B Englaro.

salvatore la prostata

-mah! :-il clero predica che la vita…è sacra! e che ci ricorda sempre il 5° comandamento
non ammazzare! :-voi clerotici..siete una razza di VIPERE! IPOCRITI!
QUANTE ne ha torturate e bruciate VIVE di persone la SANTA chiesa?
quache cattolico che scrive in questo blog…mi ragguagli sul loro numero perchè
mi sfugge!

simone.salis

scusate se disturbo,ma faccio notare che anche i nazisti uccidevano protetti dalla legge non per questo dopo non abbiamo urlato all’assasino. Lho abbiamo dimenticato?

Kaworu

@simone.salis

cosa c’entrano i nazisti col fatto in questione scusa?

simone.salis

@ Kaworu
Quando uno uccide protetto dalla legge?
Dammi un esempio diverso

Kaworu

@simone.salis

uccidere una persona che non ha chiesto di essere uccisa è diverso dal lasciar morire una persona che ha chiaramente manifestato la propria volontà di non voler vivere come una pianta e che senza cure sarebbe sotto terra da un pezzo.

se non ci arrivi, mi spiace per te.

ma è più probabile che tu ci arrivi benissimo e che tu sia in malafede.

ripeto, cosa ha in comune il caso di eluana con i nazisti?

simone.salis

@ Kaworu
Con la persona di Eluana niente,ma con la prima vittima Italiana CONDANNATA da un tribuna SI.
Attenzione agli altri moltissimi casi che esploderanno già da domani veri e finti di desiderata morte.
Cambia l’arma ma l’OMICIDIO resta uguale.

Tommaso Croce

Per l’esame autoptico si è arrivati leggermente in ritardo, Eluana Englaro è morta in conseguenza ad un incidente avvenuto diciassette anni fa. Ma questo non fa notizia, non ha fatto notizia per diciassette anni, e di questo periodo storico sono testimone.
La vita (e così la morte) solitamente non fa notizia, a meno che non serva ad una causa, quale che sia.
Il peggio però è che tutti, e dico tutti i cittadini italiani, siamo costretti ad esistere a certe pagliacciate mediatiche: sulle prime pagine dei giornali campeggiano scritte come assassino e boia, insulti diretti alla famiglia Englaro.
Vorrei rammentare ai meno attenti che l’alimentazione forzata ad Eluana è stata sospesa per ordine della più alta corte di questo paese, ma in Italia si dà dell’assassino ad un uomo che non ha fatto altro che aspettare per anni una sentenza, mentre ad esempio negli USA i governatori firmano centinaia di “condanne a morte” ogni anno; pochi si indignano, persino il pontefice preferisce attaccare Obama sul tema dell’aborto che sugli “omicidi” contrari ai comandamenti (e preferiva, ora non può per questioni di tempo, coprire i prelati coinvolti in procedimenti penali). Mentre il corpo di Eluana è stato nutrito per diciassette anni artificialmente, noi italiani venivamo nutriti di mediocri moralismi. Che ognuno faccia le proprie considerazioni, metafisiche e non, sulla propria esistenza e sull’esistenza in generale, e che il governo (lo stato siamo noi cittadini) si occupi di amministrare la cosa pubblica.

Kaworu

@simone.salis
che bello utilizzare paroloni per fare propaganda, vero?

omicidio?

da quando in qua il condannato è consenziente in un omicidio?

e anche se un domani ci saranno altri casi, quale sarà il problema scusa?

io la chiamo autodeterminazione.

forse faresti bene a controllare su un vocabolario il significato del termine omicidio.

Kaworu

ma che palle, avevo scritto il commento…

va beh.

comunque, omicidio a casa mia è l’uccisione di una persona che non voleva morire.

fossi in te mi guarderei sul vocabolario la definizione, che dici?

e anche se un domani ci saranno altri casi, che problema ci sarà? si chiama autodeterminazione ragazzo mio. libertà di scelta.

se io decido nel caso di non voler vivere come una pianta, perchè il mio corpo dovrebbe esser tenuto qui? per far piacere a gesù? o a dei sadici in abito nero?
mapperfavore…

sonia

Lo sdegno è utile,ma possiamo mobilitarci, fare qualcosa per evitare che ci venga imposta per legge l’alimentazione forzata? Stanno muovendosi in questo senso e i laici (ampliamo il più possibile la platea) come possono ottenere visibilità? Chi può darci voce? Solo i radicali? Le poche manifestazioni fatte non sono state pubblicizzate (vedi quella della Consulta di Bioetica). Dobbiamo lasciare che si ripiombi nel Medioevo, in una situazione di stato teocratico?

danielen

Che poi a ben vedere è davvero tutto patetico, paradossale ed assurdo…. Ma si rendono conto i vari movimenti pro(vita) di quanto sia paradossale la loro visione di tutta la vicenda se ci mettiamo dentro dio? Vediamo un po’ dio ha deciso per sue insondabili ragioni che Eluana deve morire in un incidente. Poi però decide di fare il lavoro a metà e fa morire solo la parte spirituale ma lascia agli uomini la possibilità di tenere in vita il suo corpo. Dopo diciassette anni di sofferenze inflitte a “lei” ma sopratutto alla famiglia (sempre per sue insondabili (s)ragioni) decide che Eluana deve morire e …. sorpresa il papa ed i suoi fanboys si oppongono al volere divino! Signori patetici… come dite che tutto, anche la sofferenza, è volontà del vostro dio forse anche le decisioni che sono state prese sono decisioni del vostro dio, il vostro dio non si accende e spegne a piacimento o c’è o non c’è quindi mettetevi calmi e godetevi lo scempio del vostro dio. Il vostro dio che per cui pregate di salvare una vita mentre ne muoiono milioni ogni giorno, il vostro dio che vi dovrebbe curare dal mal di denti quando ha già progettato per voi una morte ben peggiore. Signori miei è il vostro dio che ha concepito malattia e morte…. per cui calma, non arrabbiatevi, state offendendo il signore ed il suo bellissimo giochino sparatutto.
Inoltre vi ricordo che oggi è morto un barbone per stenti, freddo e fame… forse se qualche babbeo invece di lerciare davanti alla clinica avesse provveduto e provvedesse attivamente a queste cause non perse, forse si sarebbe potuto salvare una vita reale, anche se poi in fondo,a ben pensare, anche questa morte è una scelta divina.

precariatoassicurato

@ black celebration

Forse faresti bene a darti una calmata, perché qualcuno avrà anche problemi con l’italiano, ma tantissimi in questo blog mi sembra abbiano problemi di storia. Dunque, per restare in tema, “chi è senza peccato scagli la prima pietra”!

@ maria

Mi incuriosisce molto quello che hai scritto riguardo agli errori di traduzione: puoi darmi qualche riferimento bibliografico? Grazie

andrea viani

bene… io credo,.. con tutti problemi che abbiamo ovvero un ostato che vaa rotoli problemi ben piu gravi e sia ben piu importante pensare a chi non ha di che mangiare e viva nell’indigenza.. quantoal caso ENGLARO tanto rumore x nulla… ognuno dovrebbe disporre della propria vita come meglio crede senza che stato o chiesa ci mettano lo zampino

Donatella

L’Italia, grazie al Vaticano, è diventato un Paese in cui restare in vita è obbligatorio. A qualunque prezzo.

Mat

Mery latita. Del resto, cosa aspettarsi da una povera di spirito…

don alberto

@ precariatoassicurato
I cosiddetti “errori di traduzione” sono alcune delle tante leggende che circolano qui.
-In realtà qualche esegeta dice che Kemelos (gomena) è stato trascritto con kamelos (cammello).
(e qualcuno ipotizzano che “la cruna dell’ago” fosse una piccola porta di Gerusalemme.
A questo punto meglio lasciare la versione corrente, altrimenti, sai come una gomena passa bene per una porta …)
-Almà (giovane ragazza, nel caso: la moglie del re Ezechia, Is 7), diventa, nella traduzione dei Settanta “parthenos” (vergine).
E’ uno dei punti portati come argomento di una “ispirazione” anche del testo greco dell’AT.

Nicola

Guarda che non decide mica il Vaticano se resti in vita o meno….
Ma quando non si hanno idee su cui credere si va contro la Chiesa, il Vaticano, ecc…
Beh….dato che idee 0 vi va bene se facciamo decidere a TOPO GIGIO se è obbligatorio restare in vita è obbligatorio o qualunque prezzo??
Ma per ccortesia…evitate….

Ivo Mezzena

Perchè invece non si concentrano sui preti pedofili e i tentativi del Papa di insabbiare tutto?

Nicola

Quando non sanno cosa tirar fuori esce dal cilindro la storia dei preti pedofili e il Papa che insabbia tutto….

Grandi…ma che cosa vuoi pretendere…se il loro credo è la matera e il nulla cosmico….
è difficile scambiare opinioni tra chi crede in qualcosa e chi crede nel nulla più atomico e assoluto…

Kaworu

mi sfugge perchè io che non sono credente non debba poter disporre della mia vita.

ah già, qualcuno confonde democrazia con dittatura della maggioranza.

ma neanche, visto che la maggioranza era con gli englaro ma ovviamente i nostri politici se ne sono sbattutti per far felici le sottane.

Kaworu

@nicola

si? quando?

no perchè io di frasi sibilline non me ne faccio niente, non so te.

sergio spinella

io credo che in questo momento tristissimo dovremmo tutti unirci attorno a papà Inglaro..e magari organizzare una catena dello sputo in faccia contro quella caterva di mostri indegni del titolo di esseri umani, che presidiavano l’esterno della clinica, nel modo in cui le famigerate SA presidiavano i negozi degli ebrei

Simone Blasetti

@sergio spinella
Non esageriamo adesso! Sputare ai politici, ok. Al clero, ok. Ma alla gente comune che si è fatta fuorviare e coinvolgere da facili emozioni no, non mi sembra il caso. Rispetto chi non la pensa come me purché sia in buona fede.

Laikòs

Cari amici, non esultiamo degli scricchiolii della chiesa cattolica nel nostro paese, presupposto di imminenti crolli… Questo blog – ahinoi! – temo sia una riserva indiana. Larghissimi strati della società (e soprattutto di quella produttiva e del terziario avanzato) sono pieni zeppi di ciellini, opusdeisti, focolarini etc etc con la mente drammaticamente obnubilata dal pregiudizio religioso. Parlo per esperienza diretta: ho sentito in questi giorni primari medici sostenere contro ogni evidenza scientifica che non si può escludere che una persona in stato vegetativo permanente da 17 anni possa sorridere o percepire le carezze. Ma qualcuno ha mai visto una TAC o una risonanza dell’encefalo di un malato del genere? L’encefalo è praticamente liquefatto e le funzioni cosiddette corticali superiori sono del tutto e irreversibilmente inesistenti. Permangono solo le funzioni di tipo vegetativo che sono localizzate in aree del sistema nervoso centrale totalmente diverse e che nulla hanno a che spartire con le funzioni cognitive. Eppure persone che queste cose dovrebbero saperle bene sacrificano irrevocabilmente il loro senso critico e di giudizio sull’altare del pregiudizio dettato dal fanatismo religioso. Quale sconfitta per il genere umano!

E inoltre: la vicenda Englaro ci rivelerebbe in modo inequivocabile dove risiede l’anima dei teisti cattolici. Non può che trovarsi in quelle poche connessioni neuronali (le uniche ancora attive nel corpo della povera donna) che regolano i centri del respiro, del battito cardiaco e di poche altre funzioni riflesse che si localizzano antomicamente nel tronco encefalico (per la precisione all’altezza delle prima vertebre della colonna cervicale). Se nella Englaro in stato vegetativo permanente c’era ancora lo spirito della vita che deriva da Dio – come sostengono i cattolici – questo non può che essere costituito da quelle poche sinapsi ancora attive. Ciò avrebbe la conseguenza che, essendo queste funzioni estremamente primordiali nella filogenesi, gran parte del regno animale (inclusi gli invertebrati) potrebbe essere dotato di un’anima valida ai sensi di legge. Tutto questo sofismo per rivelare in poche righe la pochezza dei ragionamenti di questi individui.

In questi giorni sono ancora più pessimista che mai sulla capacità di affrancamento del popolo italiano dalla millenaria dittatura delle coscienze messa in atto da quella portentosa macchina da guerra che si chiama religione. E noi siamo davvero in una riserva di indiani.

pierluigi

ho l’impressione che Beppino Englaro potrebbe diventare miliardario con tutte le cause che potrebbe intentare verso questi sciacalli. Speriamo che lo faccia e che destini tutti quei soldi nella ricerca e nel sostegno alle famiglie che si trovano nella sua situazione.

Commenti chiusi.