Decreto del governo: reazioni

Nonostante l’intervento del governo il protocollo per l’interruzione dei trattamenti riservati a Eluana Englaro andrà avanti: l’ha confermato l’avvocato Vittorio Angiolini, legale della famiglia Englaro. Il ministro Maurizio Sacconi ha tuttavia comunicato di aver inviato ispettori presso la clinica La quiete di Udine, dov’è ricoverata la donna. Alla notizia del provvedimento il padre di Eluana, Beppino, ha dichiarato di essere “sconvolto: è un tormento senza fine, non riesco neppure a pensare e riflettere e preferisco continuare a restare nel silenzio”.
Nel silenzio non è invece restato nemmeno questa il Vaticano. Mons. Rino Fisichella, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, aveva giudicato il decreto legge del governo “un gesto di grande coraggio, che sarà apprezzato dalla grande maggioranza di tutti i cittadini, che non riescono a capire come sia possibile che ad una ragazza che sta bene, anche se in coma, possa essere tolta l’alimentazione e l’idratazione”. In seguito, il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del pontificio consiglio Giustizia e Pace ha dichiarato di essere rimasto “profondamente deluso” dal ‘no’ di Napolitano: “Sono costernato che in tutte queste diatribe politiche si ammazzi una persona”.
Al governo e al Vaticano ha risposto il prof. Carlo Flamigni, presidente onorario UAAR: intervistato dal sito del Corriere della Sera, li ha accusati di “volgarità e violenza” tali da riportarci ai tempi del fascismo e alle guerre di religione.
Nel mondo politico, il provvedimento del governo è stato apprezzato dalla maggioranza, con l’eccezione di Benedetto Della Vedova, dei Riformatori Liberali, e di Francesco Nucara, del PRI. Plauso anche dall’UDC. Critica l’opposizione: Anna Finocchiaro e Antonello Soro, presidenti dei gruppi PD di Senato e Camera, l’hanno definito “un atto grave e di evidente spregiudicatezza, Livia Turco “un atto eversivo e arrogante che accentua il conflitto”. Se Rosi Bindi ha solidarizzato con il Quirinale, Paola Binetti ha invece posto al suo partito un aut aut: il PD ”deve dimostrare di aver fatta sua anche l’anima che difende la vita ad ogni costo. Altrimenti, sarà soltanto una ripetizione degli esperimenti falliti in passato”.
Forti critiche anche dalla sinistra radicale, che ha contestato il “colpo di stato” compiuto da un “governo talebano”. Sul versante socialista, Franco Grillini ha parlato di “dittatura clericale”, Bobo Craxi di “follia teocratica”. I radicali hanno già organizzato ieri un sit-in: Emma Bonino ha invitato Walter Veltroni a contribuire a organizzare “una grande manifestazione nazionale dei laici”. Massimo Donadi, capogruppo dell’Italia dei Valori alla Camera, ha definito le parole di Berlusconi sulla possibilità per Eluana Englaro di avere figli “agghiaccianti: frasi disgustose e immorali”.
E a proposito di moralità, in questa occasione non poteva mancare l’accusa a Beppino Englaro di “essersi inventato tutto”: l’ha scagliata Pietro Crisafulli, fratello di Beppe, intervistato dal Corriere della Sera.

Archiviato in: Generale

63 commenti

Mario

In un altro paese più serio, sarebbe impossibile da credere

Bruno Gualerzi

Ecco, Rosi Bindi e la Binetti, due cattoliche: al di là dei riflessi politici (militano antrambe nel PD) i ‘cattolici di sinistra’ da che parte stanno?

faidate

L’unico aspetto positivo (si fa per dire) di questa tragedia è che essa, oltre a confermare numerosi mascalzoni già noti, ne ha fatto emergere altri che prima erano mimetizzati. Se un sondaggio nazionale affidabile desse oggi ragione ai rappresentanti della maggioranza, bisognerebbe concludere per un totale fallimento della democrazia in Italia.

GIUSEPPE CARITA

Torquenada e l’Inquisizione non sono mai scomparsi!!!!!!!!!!
Sono strutture annidate nella più profonda cattiva coscienza degli Italiani, così come il risorto fascismo, come dice Bocca!!!!!
Il “braccio secolare” ora come allora è comandato da ipocriti puttanieri baciapile attenti al consenso del becero popolo bue dello stato vassallo del vaticano: povera Italia!!!! povera storia d’Italia!!!! viene da rivalutare persino Vittorio Emanuele II …….

BackDream

“un gesto di grande coraggio, che sarà apprezzato dalla grande maggioranza di tutti i cittadini, che non riescono a capire come sia possibile che ad una ragazza che sta bene, anche se in coma, possa essere tolta l’alimentazione e l’idratazione”

Penso che Mons. Fisichella farebbe meglio a guardare i sondaggi; oppure se davvero pensa che il 22% degli italiani siano la “grande maggioranza” credo che dovrebbe tornare a scuola e studiare meglio la matematica!

pling

!sta bene anche se in coma”

Ma secondo questo Fisichella, come bisogna essere per stare male?

Aldo

Il rischio ora è che, con l’alibi della fretta, si approvi una legge sulle disposizioni di “fine vita” anzichè di vero “testamento biologico”, e cioè che non siano rispettate le decisioni testamentarie della persona, bensì le direttive vaticane!

Aida

Mi domando perchè a questo punto il sig Englaro non chieda semplicemente la dimissione di Eluana, e non la riporti a casa. Le dimissioni volontarie sono un diritto di qualsiasi paziente. E’ evidente ormai che non si possa sperare nella semplice accettazione della sentenza emessa dalla Corte di Cassazione da parte di tutti i cittadini italiani (tra questi includo anche i politici).Infine una considerazione sulle affermazioni di Berlusconi circa la possibilità che Eluana possa partorire; è evidente che questo signore ritiene equivalente una “donna” e la maternità ad un utero funzionante. Forse neppure le culture che più umiliano la donna, nascondendola e negandole i diritti umani, arrivano a tanta aberrazione.

crebs

Potrebbe l’UAAR monitorare le dichiarazioni ed il comportamento effettivo dei parlamentari e delle persone più in vista, forse futuri candidati al parlamento (giornalisti, commentatori, medici, stregoni, ecc.)?
Chi vota deve sapere come la pensano e come si sono comportati i nostri rappresentanti (Grillo direbbe i nostri dipendenti).
Una o più pagine nel sito, settore laicità: i nomi di tutti, ognuno con dichiarazioni e voto sugli argomenti riguardanti la laicità dello stato.
Credo che sia doveroso sapere quello che fanno sull’argomento.

crebs

Specifico meglio per i parlamentari: breve riassunto della biografia che compare sui siti di camera e senato, con esplicitazione di dichiarazioni e altri atti ufficiali (ordinanze, voti, ecc).

Gérard

Un modo sciagurato del governo per fare dimenticare al popolo cose molte importante come l’attuale crisi economica per esempio .
Rimbambire le persone e farle tornare al medioevo cosi la crisi economica torna in secondo piano….

Matteo

Il governo è di un’arroganza terribile (con i deboli), ma appena il Vaticano chiama diventano dei docili agnellini.

eraldo

Tutto il fracasso vaticano è dovuto ad un solo obettivo: mantenere il dominio delle coscenze e poter disporre della vita delle persone. Pretendere di poter decidere personalmente come gestire la propria vita e la propria morte è un atto di libertà costituzionalmente protetto ma che la chiesa non potrà mai accettare: perderebbe il suo potere. Tutto qui.

guido

Il maestro elementare ci aveva spiegato che i poteri dello Stato sono tre ed il bilanciamento di questi determina il regime democratico. La Corte Costituzionale dirime gli scontri ed il Presidente della Repubblica garantisce la Costituzione.
Questa specie di ministri che ci ritroviamo hanno mai studiato l’educazione civica da piccoli?

Giovanna

@ Matteo

Questa cricca di nani & ballerine, da noi stipendiati per governarci, sta in piedi solo grazie all’appoggio di vatikano e mafia. Ormai dell’opinione pubblica se ne infischieranno sempre più. Altro che sondaggi, qui solo una rivoluzione potrebbe salvarci dal baratro.

roberto

Non ci si può credere, l’Italia è un paese ormai allo sbando, non ci si rende conto quanto stiamo cadendo in basso “grazie” a questa classe politica sempre più schiava di una fede cieca e di una ideologia che non porta a nulla di buono…quando ci renderemo conto di quanto la vita di tutti è condizionata dal misticismo e dall’iirazionalità sarà troppo tardi…
un suggerimento: non si potrebbe pubblicare un post in cui si analizzano in modo chiaro ed obiettivo i punti critici del “caso englaro”, vista la enorme e voluta disinformazione che alcuni media ci presentano?

serio

Notate come Crisafulli si arrampica sugli specchi alla domanda sul perché abbia aspettato tanto a parlare. Tipico atteggiamento di chi si sta inventando tutto…

pischello

Come Giovanna, ho idèa anch’io che il governo di questa nostra pseudo-democrazia riesca a mantenersi in equilibrio precario solo grazie ai pesanti interventi del Vaticano e della Mafia.
Che comunque la condizionano in tutto e per tutto.
Sarebbe veramente ora di liberarci di questi orpelli secolari per cui tutto il mondo ci guarda con disprezzo.

Soranzo Alessandro

SABATO 7 FEBBRAIO ALLE ORE 17.00 MANIFESTAZIONE A ROMA
DI FRONTE A PALAZZO CHIGI INDETTA DA:
PARTITO SOCIALISTA, SINISTRA DEMOCRATICA,
VERDI, RIFONDAZIONE PER LA SINISTRA,
RIFONDAZIONE COMUNISTA,
RADICALI ITALIANI , ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI.

don alberto

Invito i corvacci neri e i frati goduriosi a tacere.
Domani è sufficiente commentare il Vangelo e celebrare la Messa per gli infermi (p. 322), o quelle a pag. 804, 805, 806, 809, 817, 826, senza aggiungere altro.
(Magari un suono di violino in sottofondo)

MicheleB.

Bella vita quella del Crisafulli. Contenti loro… Ma a noi, del caso singolo del “miracolato”, che ce ne viene? Che c’entra? Che confronto è? Questa battaglia si combatte sul piano legale, non medico. Non è mai stato un problema di risveglio/non risveglio. Si svia il nodo della questione centrandolo su disquisizioni scientifiche che , come vediamo, sono tanto controverse da non dimostrare nulla. Nessuna teoria scientifica sarà mai salda ed assoluta quanto una Costituzione democratica. E’ per quel pezzo di carta che dobbiamo tenere la guardia alta.

BackDream

Ma che Crisafulli faccia le sue scelte e lasci che ogni altra persona faccia le proprie. Io per esempio preferirei essere morto (o essere ucciso) piuttosto che risvegliarmi ed essere nelle condizioni in cui è Crisafulli oggi!

Fausto Sanna | moderazione blog

***************************

Vi ricordiamo che su questo blog non sono ammessi termini volgari o offensivi.

Tutti i commenti con espressioni simili vengono cancellati.

Inoltre, facciamo presente che i commenti servono soltanto per discutere le notizie.
Chi desidera mettersi in contatto con i moderatori, può farlo scrivendo all’indirizzo apposito: moderazioneblog@uaar.it

Grazie.

***************************

Gianni Politi

“….. Paola Binetti ha invece posto al suo partito un aut aut ….”

Cioè ha minacciato di lasciare il PD ???
Nooooo ….. e come faranno senza di te ?

MicheleB.

Fosse la sola, la Binetti, in quel partito lì…. purtroppo il PDmenoL è pieno di baciapile.

MAC

@TUTTI
E’ il momento di fondare un nuovo partito , come già detto prima potremmo chiamarlo Partito Razionalista, con alcuni paletti e obiettivi chiari:
Paletti:
Non può farne parte nessuno che abbia avuto cariche elettive negli ultimi 50 anni;
Non può farne parte alcun pregiudicato ;
Gli eventuali eletti in Parlamento potranno restarvi solo per 2 (3?) legislature.
Gradito, ma non obbligatorio, un approccio alla vita ateo/agnostico.
Obbligatoria per l’iscrizione l’approvazione degli organi dirigenti dei vari livelli.
Obiettivi:
Massimizzazione della libertà e dell’autonomia dell’individuo.
Creazione di uno stato centralizzato “leggero” ma efficiente.
Riduzione sostanziale delle forze armate e della loro partecipazione ad iniziative all’estero di qualunque tipo.
Garanzia di lavoro a tempo indeterminato per tutti.
Abolizione delle scuole private e confessionali
Lotta senza esclusione di colpi a mafie,camorre,corruzioni ed evasioni fiscali.
Etc etc etc

E’ un progetto forse velleitario, ma l’alternativa è quella di continuare a strapparci i capelli in questo blog oppure di espatriare.
In realtà, prima di andarmene vorrei dare del filo da torcere a questi…..

Nifft

Vorrei far notare i due opposti atteggiamenti.

– Veltroni non vuole per definizione una linea unica del suo partito su questioni che riguardano la coscienza. E’ giusto che ci sia il diritto di autodeterminazione, “ma anche” è giusto che non ci sia. (tralasciamo per il momento il fatto che il diritto di autodeterminazione non è una questione di coscienza, ma è appunto un dirito umano.)

– Berlusconi invece constringe il consiglio dei ministri ad una votazione unanime. Lascia “liberamente” (bontà sua) la facoltà di dimettersi a chi non se la sentirà di votare contro il diritto di autodeterminazione. L’unica che prova a protestare è quella lobotomizzata della Prestigiacomo, ma viene subito riallineata nei ranghi.

La cosa allucinante è che si sta decidendo su un diritto fondamentale di libertà del cittadino. Una cosa su cui non si dovrebbe neanche sindacare, in quanto sancito nella nostra costituzione.

Signori miei è la fine. Siamo in regime. Non c’è nessuna speranza. L’unica cosa che ci rimane è lo scontro civile. Prepariamoci al peggio.

Third Eye

Cisafrulli non è, come il cognome stesso suggerirebbe, fratello di Beppe…

Per il resto parla proprio ora? Quanto mi puzza…

MicheleB.

MAC, velleitario è un eufemismo. Rammenti quante nuove liste si propongono ad ogni elezione? E quante ne passano?

MAC

@MicheleB
E allora stiamocene qui a dire quanto sono cattivi lo psiconano e la ccar e quanto è bolso Veltroni….
Secondo me il momento è ottimale : la classe politica è al minimo di credibilità, la ccar sta sui… a moltissimi.

Vash

Avanti di questo passo ci butteranno fuori dall’Europa, teniamo conto anche del decreto sicurezza e di tanti altri fatti gravissimi compiuti dalle pubbliche amministrazioni locali e spalleggiati dal potere centrale, adesso anche questo!

faidate

Gotterdammerung.
Atto I: Corazzieri inviati da Giorgio Napoletano conducono Silvio Berlusconi al Gran Sasso.
Atti II: Guardie svizzere inviate da Benedetto XVI liberano Berlusconi
Atto III: Berlusconi fa il pieno di benzina ad un distributore di piazzale Loreto.
Atto IV. Ratzinger beve un bicchiere di HCN in un bunker di Berlino.
Sipario. Applausi

MicheleB.

Io sono d’accordo con Grillo, quando dice che una efficente contoffensiva democratica può partire dal locale, dai comuni. Anche perchè ti scontri con pesci piccoli, come il sindaco ed il parroco (scusate il provincialismo). Penso che tenterò di canalizzare la mia rabbia sul territorio in cui vivo. Devo decidere come.

kefos93

@ Mac
Aggiungi:
Messa al bando dell’Opus Dei ( come per la P2)
Lotta alla CCAR definita da un giudice ( Luigi Tosti ) e non solo da lui ” la più grande associazione per delinquere della storia “.
Lotta ai rappresentanti della CCAR, dopotutto o appartengono o sono fiancheggiatori di un’associazione per delinquere.
Nel 2006 lo SCV era all’8° posto per riclaggio di denaro proveniente dalla malavita oranizzata
( senza contare le banche possedute dallo stesso in altri paese ).

Dujihlios

da ANSA.it “CITTA’ DEL VATICANO – Benedetto XVI ha voluto riaffermare “con vigore” “l’assoluta e suprema dignità di ogni vita umana”, anche “quando è debole e avvolta nel mistero della sofferenza”. Di ciò il Papa parla nel messaggio per la 17/esima Giornata Mondiale del Malato, in programma per l’11 febbraio. Nel testo Ratzinger,tuttavia, non fa alcune riferimento esplicito all’eutanasia o alla vicenda di Eluana Englaro.
“Occorre affermare infatti con vigore l’assoluta e suprema dignità di ogni vita umana”, ha detto il Papa. “Non muta, con il trascorrere dei tempi, l’insegnamento che la Chiesa incessantemente proclama: la vita umana è bella e va vissuta in pienezza anche quando è debole ed avvolta dal mistero della sofferenza”, ha aggiunto….”

Mi domando cosa si possa intendere per “la vita umana è bella e va vissuta in pienezza” .
In quanto al “mistero della sofferenza” …nei racconti picareschi di propaganda… il loro presunto fondatore ha guarito ammalati, ridato la vista a ciechi… liberato indemoniati… e perfino risuscitato morti…. se questo fosse vero… mi domando, perchè lo abbia fatto e perchè non abbia mai esaltato la sofferenza o …il mistero della sofferenza!

…ma Eluana sta vivendo in pienezza la sua vita?

centrodx

SABATO 7 FEBBRAIO ALLE ORE 17.00 MANIFESTAZIONE A ROMA
DI FRONTE A PALAZZO CHIGI INDETTA DA:
PARTITO SOCIALISTA, SINISTRA DEMOCRATICA,
VERDI, RIFONDAZIONE PER LA SINISTRA,
RIFONDAZIONE COMUNISTA,
RADICALI ITALIANI , ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI.

Spero prendano parte alla manifestazione anche i Riformatori Liberali.

Che i laici di centrodx si facciano sentire!!!
Dimostriamo che la LAICITÀ non è prerogativa solo della sinistra, anzi…
Destra e sinistra *CIVILI*, abbiamo un obbiettivo in comune.

cartman666

e’ davvero pazzesco quello che sta succedendo in italia. E visti i richiami di F. Sanna, molti si sono ink… sul serio, non pensavo di aver visto una cosa del genere nella mia vita.

vico

@bruno gualerzi
Se sono di sinistra hanno un’unica possibilità, quella della Bindi. E quel po’ di credibilità che ha ancora il mio partito se la giocherà sull’opposizione estrema che dovrà fare al disegno di legge del chierichetto di arcore.
Ps se se ne va la binetti offro da bere ,,,

darik

# pling scrive:
7 Febbraio 2009 alle 8:46

“sta bene anche se in coma”

Ma secondo questo Fisichella, come bisogna essere per stare male?
——————————————————————————————————-

ovvio, pling, inkiodati ad una croce…..

darik

Andrea

Se Veltroni avesse un minimo di attributi, dovrebbe prendere a calci nel deretano tutti i Cattolici fondamentalisti del PD e cacciarli dal suo partito. Ma evidentemente preferisce continuare a farsi ricattare.

Danx

Perchè la Binetti non se ne va nell’Udc o nel PDL?
Perchè mai gente di centrosinistra dovrebbe votare per un partito pieno di persone di destra?
Per colpa di essere il mandato dato dalla gente a quel partito non vale niente, siccome vanno sempre contro i valori della sinistra

MicheleB.

@tutti
Perchè credete che la cacciata della Binetti risolva le contraddizioni delPDmenoL? Non vedete quanti bigotti papalini ci sono in quel partito? E’ pieno! E quando devono tirar le somme comandano loro. A conti fatti, ci sta meglio la Binetti della Bonino. Ho meno fiducia in Water Veltroni come baluardo antireazionario che nella Prestigiacomo come ministro dell’ambiente.

Stefano Bottoni

Veltroni si tiene in casa i teodem (dem???) per paura di perdere il “voto cattolico”, e non si rende contro che così perde il voto laico.

OpusMei

Se al posto dell’attuale gruppo dirigente del PD ci fossero politici appena un pò più capaci, da questa buia notte del Diritto e della Ragione se ne potrebbe uscire (non subito, ma in qualche anno) come se ne uscì al tempo dei referendum su divorzio ed aborto: con la scoperta che esiste un’Italia laica attenta ai valori della libertà individuale.

Purtroppo, non solo la principale forza di “opposizione” (molto tra virgolette) è diretta da gente vacua e di scarsa intelligenza, ma la natura stessa di questa forza mal concepita è tale da portare all’inciucio pernicioso con il cattolicesimo. L’unica tenue speranza, da questo punto di vista, è che in quel partito si scarichino le Binetti e i Fioroni (quello che come modello per la gestione di Internet ha la Cina …) e si valorizzino i cattolici che hanno dimostrato di essere in grado di comportarsi laicamente, come Ignazio Marino e Rosy Bindi.

Però, temo che la questione sia molto più strutturale che “scaricare la Binetti”.
Bersani, per esempio, è uno che normalmente dice cose molto sensate e secondo me oggi è l’unico che potrebbe (molto a fatica) raddrizzare la baracca del PD o almeno trasformarlo in qualcosa di dignitoso.
Ma, guarda caso, l’unica volta che l’ho sentito dire una cosa palesemente insensata è stato quando, parlando del caso della visita del Papa a La Sapienza, al giornalista che gli faceva presente le voci che si levavano chiedendo ai politici la difesa della laicità ha risposto citando un appena avvenuto raduno di papa-boys: “Ehi, attenzione, non avete visto? Quelli riescono a portare in piazza quattrocentomila ragazzi …”
Come se i raduni oceanici della Hitlerjugend giustificassero inciuci con Hitler …

Se a ciò aggiungiamo che la sensibilità politica e civile degli italiani è ormai da decenni paragonabile a quella della corazza di una tartaruga, che l’eredità libertaria del tanto vituperato ’68 (quella che poi portò alle vittorie nelle battaglie civili e laiche degli anni ’70) è ormai morta, non vedo motivi di essere speranzoso che da questo inaudito attacco alla libertà, alla laicità ed alla democrazia possa nascere una sana reazione di rigetto.
Il che, ovviamente, non vuol dire che non ci si debba provare.

Thors

Nella home page dell’Unità si può firmare a favore di Napolitano (che, qualunque sia il nostro giudizio su di lui, è la sola, unica carica istituzionale, in questo momento, al di sopra dell’ unto del signore!)

Fabrizio Ammollo

Ammiro molto il contegno di Beppino Englaro, di fronte alle reazioni incivili e scomposte di Vaticano, Berlusconi ecc… io personalmente al suo posto non credo sarei riuscito a stare zitto e come minimo mi sarei già preso diverse denunce per oltraggio!
Il Presidente Napolitano penso sia ormai l’ultimo baluardo che abbiamo di fronte alla deriva teocratica in corso negli ultimi anni… certo se le cose peggiorano ancora c’è davvero da prendere in considerazione di espatriare! A meno di non liberarsi prima del Vaticano… ma, ahimè, temo che non potrà mai accadere, se non saranno i loro stessi “fedeli” a capire che il Vaticano è solo gerarchia e politica e prima se ne liberano meglio è anche per loro stessi.

Xedef

Forse Berlusconi con la sua frase sulla possibilità di Eluana di fare figli esortava implicitamente allo stupro della povera donna, così un utero ancora funzionante potrebbe rendersi utile…

MICHELE

perche b16 non parla con il suo capo e fa alzare eluana dal letto

fabio

E riguardo a crisafulli, probabilmente è felice perchè per merito del fratello, prende una pensione che gli permette di non lavorare….che schifo….

Vittorio

Ma cosa ci potevamo aspettare da un presidente comunista e materialista?
Gli atei non concepiscono il valore della sofferenza perché per loro la vita ha valore solo quando si gode e si è felici.
Gli atei non lo sanno che il supremo atto d’amore il Cristo l’ha compiuto sulla Croce, tra indicibili dolori e sofferenze, perdonando i suoi carnefici e affidando il suo Spirito nelle mani del Padre.
Per capire il valore della sofferenza andatevi a leggere l’intervista a mons. Ruini, apparsa oggi sul “Corsera”.
Una madre, a cui il porporato annunciava che il figlio era morto in un incidente stradale, rispose che la Madonna aveva sofferto molto di più per la perdita del Signore.
Queste cose di “paradiso” dovrebbero commuovervi, invece il vostro materialismo e il vostro laicismo vi rendono incapaci di “gustare” il senso autentico delle cose.

tazio

A questo “bel governo” di ipocriti dedico queste parole:
“Siete così ipocriti che quando l’ipocrisia vi avrà ucciso andrete all’inferno e voi crederete di essere in paradiso”
P.P.Pasolini

tomaraya

ma perchè quell’immenso bluff della bindi e il suo segretario non solidarizzano con Beppino?

Asatan

@vittorio

Semmai siete voi tepitechi, tutti presi a inseguire le voste allucinazioni, a dimenticarvi di vivere.
Cosa dovrei trovarci di poetico in una donna che si aggrappa alle proprie allucinazioni per nonpensare al dolore?

Trovo decisamente più coraggiosa la scelta che fece mio zio: gli morì la moglia a causa di una malattia psichiatrica (sindrome bipolare), lui tornò all’univarsità decidendo di specializzarsi in psicologia per poter curare la gente ed evitare ad altre famiglie un simile doloro. Oggi lavora in un centro di reupero per malatii mentali. Questo perfido ateo materialista invece dinascondersi dietro alle fantasie preferisce salvarla la gente.

fabio

@ vittorio
Caro per noi tu sei libero di soffrire, se questo ti piace.
Ma non vogliamo per tua scelta dover soffrire.
E’ molto semplice, noi vogliamo che ci sia libertà di scelta (quindi tu sei libero di fare ciò che ti va di te stesso), mentre quelli come te vogliono che la scelta sia fatta da altri per noi ( quindi noi non siamo liberi di fare quello che ci va di noi stessi).
Probabilmente non sei in grado di capire tutto ciò. altrimenti non scriveresti quanto scrivi.

Simone Blasetti

@Vittorio
Il gusto pieno della vitaaaa ^_^
L’importante è vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. Vale anche il detto “Mal comune, mezzo gaudio”.

tazio

Caro Vittorio il presidente comunista materialista finalmente si è svegilato da un sonno a dir poco preoccupante…sembrava più che altro coma…
Forse a svegliarlo sono state le allucinanti dichiarazioni di Berlusconi!
Affermare che Eluana sta bene e può procreare, per chi non è affetto da psicopatologie,
può provocare sintomi quali nausea vomito…disgusto.

Danielenogod

@ Vittorio

Crissimo, la libertà e il rispetto sono valori assoluti, non la sofferenza. Tu sei liberissimo di soffrire quanto vuoi, di goderti tutte le disgrazie e i mali che potranno capitarti o che vorrai procurarti, qui nessuno si permetterebbe di non rispettare una tua libera scelta. Pretendo quindi che sia rispettato il mio punto di vista sulla sofferenza come incidente di percorso da evitare, se possibile, e noncome dono da glorificare o peggio ricercare.

Smiling

I cattolici dovrebbero farsi un bell’esame di coscienza. Hanno dimenticato che i primi cristiani si facevano ammazzare pur di non rendere onore come a un dio all’imperatore romano? Si facevano ammazzare per non rinnegare il loro diritto di pensarla in modo diverso. Ma alla fine l’imperatore pretendeva solo innocue e formali offerte di incenso o animali, poi li lasciava liberi di fare ciò che volevano della loro vita. Questa chiesa, invece, sembra che abbia ucciso da molto tempo il rispetto verso gli esseri umani che dice di amare. Povero Joseph, credo che se Dio esistesse gli manderebbe il figlio a fargli un discorsetto… ma forse sarebbe tardi, perché probabilmente è il “Signore del Male” che si è impossessato del clero, ormai da molti secoli

Commenti chiusi.