Beppino Englaro invita in clinica Berlusconi e Napolitano

Qualche ora dopo che Silvio Berlusconi ha sostenuto che i casi come quelli di Eluana Englaro “sono reversibili al 50%” e che la donna “è lì con un bell’aspetto”, dopo che ieri aveva sostenuto che poteva anche avere figli, dal papà di Eluana, Beppino Englaro, giunge ora un doppio invito: “Sono il tutore di Eluana Englaro, ma in questo momento parlo da padre a padre, rivolgendomi al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ed al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per invitare entrambi, ed essi soli, a venire ad Udine per rendersi conto, di persona e privatamente, delle condizioni effettive di mia figlia Eluana, su cui si sono diffuse notizie lontane dalla realtà che rischiano di confondere e deviare ogni commento e convincimento”.
I più sinceri complimenti a un uomo e a un cittadino che meriterebbe di essere nominato senatore a vita.

Archiviato in: Generale

101 commenti

Sandra

Englaro e’ davvero un grande uomo. Ha fatto l’unica mossa che puo’ sbugiardarli, invitarli a vedere, per valutare il loro “impegno per la vita”, dopo di che vedremo di fronte a un atto di responsabilita’ misurabile se avranno il coraggio di mentire! Complimenti, signor Englaro, per il coraggio e l’intelligenza che nessun uomo politico ha dimostrato!!!

Nina

Ha fatto bene il Sig. Englaro, ma credo che Berlusconi perchè sta usando questa tragedia solo a fini politici e non ci andrà perchè è troppo “impegnato” nella sua personale campagna elettorale in Sardegna, tant’è che si è precipitato anche oggi a Cagliari dopo essere riuscito a tendere una trappola al Presidente della Repubblica Napolitano (Gianni Letta, che aveva chiesto al segretario generale del Quirinale, Donato Marra, “una valutazione preventiva del capo dello Stato, ipotizzando già in quel colloquio le linee generali del decreto” e quindi Napolitano ha scritto una missiva alla persona che Berlusconi avrebbe dovuto tenere per sé). Ecco la trappola per indebolire la figura del Capo dello Stato, per poi far passare all’interno dell’opinione pubblica la necessità di avviare le procedure per CAMBIARE la Costituzione. Prossimo trappolone alla Presidenza della Camera ?

BackDream

Quest’uomo (Beppino Englaro) è veramente un eroe.
Altro che senatore a vita! Al posto di Berlusconi dovrebbe stare!
E magari Berlusconi potrebbe stare al suo… con Marina o PierSilvio nel letto in cui giace Eluana… la penserebbe allo stesso modo?

undertaker

una stretta di mano, con stima e rispetto, al Sig. Englaro.

Mat

Eviterei di chiamare Beppino Englaro un eroe. Non perché non lo sia, ma perché non è forse la cosa più delicata da dirgli nella situazione da incubo in cui si trova.
Di certo ha mostrato in questi 17 anni grande coraggio e una inimmaginabile capacità di resistenza al dolore. Merita per questo tutta l’ammirazione e il sostegno della maggior parte degli Italiani (e sono sicuro che ce l’ha: persino i giornali lo ammettono).
Tuttavia, dopo esser stato schiaffeggiato così volgarmente in questo periodo, è inevitabilmente sbottato, invitando quel sacco di µ€®Ð@ di Berlusconi a vedere di persona la situazione.
Suppongo che sia stato il suo legale a consigliargli di invitare anche Napolitano: Berlusconi da solo avrebbe avuto carta bianca e avrebbe mostrato tutto il suo buon gusto raccontando cose tipo “Eluana appena mi ha visto è saltata dal letto per abbracciare il suo salvatore”. Almeno ci sarà Napolitano a testimoniare che non è vero.

francesco ingargiola

Qualche cattotalebano ha avuto il coraggio di definirlo “boia” . Io penso che invece ha dimostrato di amare moltissimo sua figlia e di reggere questa lunga sofferenza con grande coraggio.

riccardo

il guaio è che berlusconi non farà mai retromarcia. O almeno, dopo il disastro che hanno combinato, lo credo molto molto improbabile. A mio avviso sarà controproducente, berlusconi uscirà da quella clinica e dopo essersi asciugato le lacrime (artificiali?) non smuoverà di una virgola le sue precedenti tesi che vedono Eluana come una possibile 100metrista.
Oppure non ci andrà proprio.

Certo guadagnerebbe consensi anche se ritrattasse

undertaker

e un bel presidio laico e anticlericale? sarebbe la volta buona che ci manganellano, ma almeno ci s fa sentire..

kefos93

Tutto il mio apprezzamento per il sig. Englaro, ma gradirei vedere le visite in diretta e non taroccate, come usano fare i nostri cari giornalisti!!

Bruno Gualerzi

Tutta la solidarietà e l’ammirazione a Beppino Englaro.
Perchè assieme a Berlusconi e a Napolitano non si invita a constatare le condizioni di Eluana (pro forma, tanto non ci andrà nessuno di costoro) anche il ‘Santo Padre’ per vedere cosa vuol dire essere VERAMENTE PADRE… anche se non lo capirebbe lo stesso, come non lo capirebbero tutti quegli spaventapasseri vestiti di porpora che hanno scelto il celibato!

kefos93

Ricordiamoci che per il Vaticano il caso Englaro è solo questione di ” money “…le monache le pagherà pure la diocesi di turno, ma con i soldi nostri!!!
Non lo fanno per Cristo, ma per i soldi, calpestando i principali diritti civili!!

Maybe

Comunque io ritengo che sia anche in parte in colpa dei tg come studio aperto (ok non è un tg scherzavo) che mostrano continuamente le foto di Eluana di quando aveva 20 anni.
Ovviamente le persone poco intelligenti come berlusconi pensano che il “suo aspetto” sia ancora così.
Mah

babaciu

@Bruno Gualerzi
Invitare il papa sarebbe come ammettere che la sua opinione conta qualcosa.

Angelo

Perche’ Letta ha bisogno di questo scontro istituzionale? Il governo ha tra’ le mani qualcosa che non puo’ controllare oppure tira una bruttissima aria golpista. In tutti e due casi questa e’ una marcia a tappe forzate verso lo sciogimento delle camere da parte di Napolitano.

Bruno Gualerzi

@ babaciu
Mi sembrava fosse chiaro (e se non lo era mi spiegherò meglio) che era una scena del tutto immaginaria dove si sarebbero incontrati un vero padre e un… lasciamo perdere cosa, che si fa chiamare da tutti Santo Padre.

Sab

l’affermazione di berlusconi che eluana possa generare figli non è stata la più orrenda. a me ha fatto impressione quel suo dire che il sig. englaro voglia solo togliersi dai piedi un incomodo che, ha aggiunto, non grava nemmeno economicamente sulle sue spalle. e ha rincarato la dose dicendo che lui (englaro) non si occupa materialmente della figlia, ma lo fanno due buone suore che sarebbero ben liete di continuare a farlo. sono rimasta senza parole a leggere e sentire questo schifo

ma riesce quest’omuncolo anche solo ad immaginare cosa possa comportare perdere un figlio?

Ele

Questi pensano ancora che Eluana stia addormentata dentro alla bara di cristallo che le hanno costruito i sette nani: bella, rosea, che respira e che attende solo il bacio del principe azzurro.
Dopo essersi svegliata il suo bel principe azzurro la porterà via al castello su di un bel cavallo bianco.
Certamente…..

Ele

Ah!
E se Eluana dovesse davvero spegnersi definitivamente che cosa faranno i preti? Le negheranno i funerali?

Peppe

ele, probabilmente Eluana sarà considerata come una vittima del padre, e magari il padre sarà del tutto scomunicato

Giovanni

Credo che tutto questo polverone sia sollevato dal nostro premier per distogliere l’attenzione pubblica da problemi assai più gravi. Il suo motto e il suo credo politico in tutti questi anni è sempre stato lo stesso: far parlare di se stesso, a qualsiasi costo! Ora si elevato a maestro di vita quando avrebbe da mantenere le promesse fatte in campagna elettorale. Non mi dilungo ancora sull’argomento ma voglio soltanto evidenziare finalmente il positivo intervento di Napolitano, presidente della repubblica che fino ad ora era stato troppo “neutrale” nelle vicende del paese. La stima per il Sign. Englaro è enorme.

Nina

Alle 18.45 avevo scritto che avevano teso una trappola per indebolire la figura del Capo dello Stato, per poi far passare all’interno dell’opinione pubblica la necessità di avviare le procedure per CAMBIARE la Costituzione e, toh, guarda un po’, zar Berlusconin ha detto poco fa che la Costituzione va assolutamente cambiata e che è filosovietica !

Filippo

Grandissimo! Una persona straordinaria, come il signor Beppino Englaro c’è al massimo una persona su un milione. Sono commosso da questa notizia.

crebs

Berlusconi non accetterà di rendersi conto di persona delle idiozie che ha detto.
Questa è una ulteriore dimostrazione della non esistenza di dio; sw esistesse un dio giusto e caritatevole gli sarebbe già venuto un colpo.

vico

@Bruno Gualerzi
Di santi padri con figli profani la storia ne ricorda parecchi. Giureresti sulla castatità del pastore tedesco? 🙂

crebs

@Ele
Spero che a nessuno venga in mente, dopo quello che hanno dichiarato i cardinali, di farle un funerale cattolico.

crebs

@Angelo
Non credo che possa farlo; rientra nei suoi poteri solo se i presidenti delle camere (e del governo?) sono d’accordo.

Stefano Grassino

@ vico

che il papa non sia casto ci stò ma che abbia figli………a meno che non sia anche etero.

Macklaus

Ber-losconi dice: “io sto con la vita e la liberta, altri con la cultura della morte e dell’illibertà”. Come al solito: una scelta di campo… o con noi (i giusti) o contro di noi! C’è bisogno di altro per affermare la strumentalizzazione da parte dello psiconano di questa vicenda?

darik

bruno gualerzi,
sicuramente quel “santo padre” è scritto in modo ironico;
però a me fa senso lo stesso.
prova ad abbreviarlo con s.s. e vedrai ke avrà una forma più accettabile.
darik

Ele

@Peppe: potrebbero negarle i funerali attaccandosi ad un cavillo.
Se veramente Eluana dichiarò qualcosa come “se mi dovesse accadere una cosa del genere (coma irreversibile o stato vegetativo permanente o altra estrema condizione) staccatemi la spina perchè NON VOGLIO stare così”, allora i preti possono benissimo affermare che, mentre era in vita, Eluana aveva espresso una volontà in contrasto con la concezione cristiana della vita.
Il rischio è che qualcuno, oltre al padre, alla fine cerchi di colpevolizzare anche la figlia.
Pensateci bene: fino adesso Eluana è una vittima da difendere, ma se si spegne allora per i politici ed altra gente potrebbe diventare vantaggioso dire che “beh, noi abbiamo fatto tutto quello che potevamo ma alla fin fine lo ha voluto lei stessa……”.
Scusate se posso suonare cinica, ma in questi momenti e sentendo parlare tanta gente mi viene davvero da pensare di tutto. 🙁

Bruno Gualerzi

@ Vico
Del Pastore tedesco non saprei, ma di sicuro non di tanti altri votati alla castità. Ma proprio qui sta il punto: magari hanno messo al mondo dei figli, ma poi se ne sono devotamente disinteressati lasciando ad altri di provvedere al ‘frutto della colpa’. In un modo o nell’altro la resposabilità di padre vero non se la prendono mai! Hanno altri figli cui pensare e per i quali soffrire: quelli che sono sostentati ed educati da tutti meno che da loro.
Il Santo Padre che sta a Roma poi deve provvedere e soffrire per tutta l’umanità. Quante volte abbiamo sentito nel TG dai conduttori riferire con faccia di circostanza del dolore del papa per quel che succede qua e là nel mondo?

Antonello Zecca

Posso soltanto ringraziare il Sig. Englaro per la sua grandissima dignità e umanità, che invece manca totalmente nei politici di questo paese e soprattutto ai signori del Vaticano e ai loro accoliti.
Lor signori vorrebbero un Paese immerso nell’oscurantismo e nel Medioevo culturale, sociale e politico. Ma stavolta hanno sbagliato i loro piani e se di fronte a un mondo istituzionale e informativo da denuncia penale, vergognoso l’esistenza di associazioni come l’UAAR e la lotta di tanti e tante diventano davvero indispensabili per la libertà e la democrazia. Con che faccia coloro che per procura dei loro eserciti uccidono centinaia di migliaia di persone (Iraq docet) ci vengono a parlare di “diritto alla vita”?? VERGOGNA E IGNOMINIA SU DI VOI! Sono con Beppino Englaro senza se e senza ma.

Nina

http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/eluana-englaro-2/eluana-englaro-2/eluana-englaro-2.html

dall’articolo di Ezio Mauro:
…”La sfida è esplicita, addirittura ostentata. Quirinale e Parlamento devono capire che il governo assumerà il potere legislativo attraverso i decreti legge, della cui ammissibilità sarà l’unico giudice, con le Camere chiamate ad una ratifica automatica di maggioranza e il Capo dello Stato costretto ad una firma cieca e meccanica. Berlusconi vuole decidere da solo, in un’aperta trasformazione costituzionale che realizza di fatto il presidenzialismo, aggiungendo potestà legislativa all’esecutivo nella corsia privilegiata della necessità e dell’urgenza, criteri di cui il governo è insieme beneficiario e giudice unico, senza lasciar voce in capitolo al Capo dello Stato. Un Capo dello Stato minacciato pubblicamente dal Premier, se non firma il decreto per un deficit costituzionale, di “caricarsi della responsabilità di una vita”. Qualcosa che non era mai avvenuto nella storia della Repubblica, per i toni politici, per i modi istituzionali, per la sostanza costituzionale: e anche per la suggestione umana.” … “È un progetto bonapartista, con il Premier che chiede di fatto pieni poteri in nome del legame emotivo e carismatico con la propria comunità politica, si pone come rappresentante diretto della nazione e pretende la subordinazione di ogni potere all’esecutivo.” … “Avevamo avvertito da tempo che qui portavano le leggi ad personam, i “lodi” che pongono il Premier sopra la legge, la tentazione continua di sovraordinare l’eletto dal popolo agli altri poteri. Ieri, Napolitano ha saputo opporsi, in nome della Costituzione. La risposta del Premier è stata che il Capo dello Stato non potrà mai più opporsi, e la Costituzione cambierà” … “Dall’altra sponda del Tevere, mai così stretto, è venuto il plauso a Berlusconi del Cardinal Martino, presidente del pontificio consiglio Giustizia e Pace, e la sua “profonda delusione” per la scelta di Napolitano di non firmare il decreto. Come se insieme alle chiavi di San Pietro il Vaticano avesse anche la golden share del governo italiano e delle sue libere istituzioni.” …

anna

ho molto rispetto per Beppino Englaro come uomo e come padre ,sta conducendo una battaglia molto ardua per rispettare la volontà della sua figliola ( e questo non è poco per il dolore di un padre), ma anche per salva guardare la dignità della sua ragazza.
Certo che quelle persone che sbraitano e si ergono ha difensori della vita umana non fanno nulla per fermare le guerre che uccidono, non fanno nulla per impedire che si costruiscano mine antiuomo, non fanno nulla per impedire ai ragazzi di drogarsi (perchè devono far arricchire la mafia la camorra ) e di ubriacarsi ( se no come fanno le ditte di liquori? ). Benedetto XVI dice che Eluana deve continuare a vivere, e decide per noi italiani dandoci delle regole, pensando o credendo che gli italiani sono tutti stupidi che non sanno decidere da soli cosa è giusto o sbagliato…..ma chi crede di essere…(perchè non è andato a Gaza quando morivano tutti quei bambini forse aveva paura come dice Gaber ” che morto un papa se ne fa un altro) ….purtroppo anche lui è solo un uomo e come tutti gli uomini di potere cerca di sottomettere le persone….
La fede è un altra cosa….è dentro a ognuno di noi… penso che Beppino con il suo grande
dolore abbia una fede interiore grandissima , forse lor signori che vogliono decidere per gli altri non sanno non capiscono e non hanno mai provato quanta sofferenza e dolore ha dentro un padre e con lui la madre di Eluana nel momento in cui hanno deciso di di mantenere la volontà della loro Eluana.
Berlusconi dovrebbe vergognarsi….e forse se stesse zitto farebbe solo il bene dell’italia.

agnese l'apostata

@ele no,secondo me non sei cinica
io la vedo che quando finalmente verra seppelita,tutti sti simpaticoni prolife così in prima linea contro le guerre si faranno vedre in prima linea al suo funerale in chiesa,e che bella martire ne faranno!una martire della cultura della morte!(mica quei poveretti sotto le bombe umanitarie…che manco sono cristiani,tra l’altro)
concordo,beppino englaro e sua moglie sono veramente dei grandissimi eroi

Ele

@agnese: preti e politici contro la cultura della morte!
Heheheheh! Bella questa.
Comunque vada a finire esprimo la mia stima e la mia ammirazione per la famiglia di Eluana.

vico

@stefano grassino
non fidarti delle prime impressioni, prova a lasciarlo solo con una bella suorina e vedrai un vero miracolo tedesco 🙂

stefano

berluskina e morfeo di napoli non accettaranno mai l’invito il primo perchè essendo l’unto del signore ha la verità in tasca, il secondo per semplice menefreghismo.
ormai ho deciso, in estate raccatto i risparmi ed emigro da questo paese di m…

vico

@bruno gualerzi
non preoccuparti, se un sacerdote abbandona i figli, l’esperienza insegna che ce n’è subito un altro che se ne vuole occupare….

scherzi a parte sperare di trovare una stilla di umanità in berlusconi e b16 sè più difficile che incontrare un giusto a Sodoma e Gomorra

Ele

OT @Stefano: con questi chiari di luna è meglio se cominci già da domani a togliere i soldi dalla banca….
Forse Napolitano potrebbe andarci. Berlusca no, al massimo fra un pò dirà che è stato frainteso e che la sinistra strumentalizza le sue parole.

stefano

x Ele

tranquilla 🙂 niente banche, i risparmi li tengo alle poste 🙂 comunque l’importante è scappare da questo postaccio.

Bruno

A Berlusconi non gliene importa nulla di Eluana, lo fa solo per motivi politici.
Quanto al Sig. Beppino Englaro basta l’ammirazione dei giusti, da senatore sarebbe in parlamento con di tipi come Andreotti, Cossiga e Bossi, pensa che bella compagnia!!!!

Stefano Grassino

@ vico

1017 [1017]. Er Curato

Ch’edè 1 er Curato? È un pezzo de carnaccia

co nnove bbusci 2 messi in zimetria.

Lì primi dua je serveno de spia

pe ssapé ddove ha da slongà lle bbraccia.

Dua piú ssotto, poi fà cquer che sse sia,3

che ttanto a ccasa tua lui sce li caccia.

Dua sò uperti a cchi jj’empie la pilaccia,4

e un antro 5 è ppe pportà la carestia.

L’ottavo, nero nero e ffonno fonno,

sta llí ammannito per rriempí ’ggni tanto

de puzza-e-vvento e dde rimore 6 er Monno.

E ll’urtim’è ppe ffà vviení le dojje,

sempre in vertú de lo Spiritossanto,

drento a la panza de le nostre mojje.

13 novembre 1833

1 Che è. 2 Buchi. 3 Puoi fare quel che si sia. 4 A chi gli empie la borsa. 5 Altro. 6 Romore.

2. in zimetria: in simmetria. 3-4. Lì primi dua … bbraccia: i primi due gli servono da spia (per spiare) per sapere dove ha da allungare (deve allungare) le braccia. 7. sò uperti: sono aperti. 9. fonno: fondo. 10. ammannito: pronto. 12. ll’urtim’è … dojje: l’ultimo è per far venire le doglie. 13. vertú: virtù. 14. drento a la … mojje: dentro alla pancia delle nostre mogli.

Il sonetto elenca i nove buchi del curato: gli occhi (per spiare), le froge del naso (che lui ficca a casa tua), le orecchie (aperte solo a chi gli dà da mangiare), la bocca (che gli serve per mangiare e dunque per portare agli altri la carestia), l’ano, il pene. La descrizione è talmente assurda e pretestuosa da diventare un perfetto nonsense, anche se Muscetta ne ritrova uno spunto in una novella del Boccaccio (Decamerone, iii, 7).

senzadio

Da vero ateo, mi sono chiesto: ma (il loro) Cristo che cosa farebbe in questo caso? Non sono tanto convinto che seguirebbe le farneticazioni di costoro. Che cosa significa Pietà?

kefos93

..Secondo me stanno solo temporeggiando, con tutti i mezzi possibili, poi ovviamente, sarà un qualche dio che avrà deciso, con buona pace di tutti e… giustizia per nessuno!!

babaciu

“Fantastica e illuminante ammissione involontaria, questa del Presidente del Consiglio: una donna, per i talebani e per gli opportunisti, è una fotocopiatrice biologica, un apparecchio di riproduzione, semplice terra nella quale buttare un seme e poi vederlo germogliare, senza che la terra stessa, fertile, ma sorda, possa obbiettare. La sua volontà non conta. Le donne, come la terra, non possono decidere se e quando generare, nella visione di questi seminatori assoluti. Il solo fatto che questa ipotesi sia stata pensata, senza avere visto le immagini di quei resti umani che rendono disumano il solo pensiero di una gravidanza, dimostra la desolazione morale e la insensibilità di chi l’ha formulata. Ora quel corpo è stato anche, figurativamente, violentato nella sua intimità più vulnerabile.”
Vittorio Zucconi.

Giovanni Masucci

…il giornale di famiglia non ha proprio ritegno:
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=326783
nel finale un grande scoop giornalistico. Il respiro è normale ma se le parli della propria morte diventa veloce e affannoso.
Avevo ordinato una pizza a domicilio ma dopo aver letto questo articolo mi viene da vomitare prima ancora di assaggiarla 🙁

Eugenia

Quello che mi preoccupa è come si possa credere alle affermazioni di gente che non conosce neanche la terminologia specifica nè la casistica che riguarda la condizione di stato vegetativo permanente, ma che ha sempre una telecamera accesa davanti. Il fatto che trasmissioni manipolate allo scopo di dividere e spartirsi l’ opinione pubblica, oltre che per farsi belli con tante belle parole commoventi, sono senza controlli di sorta e a tutto portano tranne che a una presa di coscienza autonoma e lucida sui fatti di cronaca. Vi prego, facciamo in modo che il mondo torni a pensare e ad agire in base a valori seri, senno’ dove posso scappare?

chris

Credo che quegli schifosi politici, schifosi religiosi, schifosi giornalisti dovrebbero rispettare di più il dolore di un padre che è arrivato al punto da desiderare di seppellire sua figlia. Nessuno di quegli orrendi neofascisti pensa a quanto dolore deve aver passato quell’uomo e la sua famiglia nel perdere una figlia, perdere le speranze, accettare di farla finita e poi infine essere insultati, aggrediti e strumentalizzati da quegli orrendi e putrescenti politici e religiosi per mezzo dei loro lacchè senza dignità che scrivono su giornaletti insulsi.
Tutto il mio rispetto ed affetto fraterno vanno alla famiglia di questa ragazza, doppiamente vittima, di una fatalità della vita e della malvagità degli uomini.

TalebAteo

il giornale non e’ mai stato un organo di stampa attendibile, la gazzetta di paperopoli, al confronto, vincerebbe il premio pulitzer

tuttavia lo sciacallaggio diffamatorio di questi ultimi giorni fa capire quanto siano disperati di far valere le loro indifendibili ragioni. La cosa triste, a giudicare dai commenti dei loro afecionados, e’ che ci sono dei bovini che masticano qualsiasi erbaccia gli si dia in pasto e la rimuginano pure.

Pensiero critico, questo sconosciuto.

Mare Salato

Sig. Raffaele Carcano, per favore, non auspichi la candidatura a senatore del sig. Englaro in quanto estremamente irriverente ed offensivo nei suoi confronti.

Alessandro Bruzzone

Cmq pagherei non so cosa per aver visto la faccia del Berlusca quando ha saputo dell’invito.

Ornella Mannarino

purtroppo L’Italia resta un paese ignorante.come si puo solo immaginare che Eluana potrebbe avere un figlio é inconcepibile una cosa del genere.nessuno dico bene nessuno puo capire la sofferenza del SG Beppino Englaro che vive questo incubo da tanti anni.mancanza di civiltà.

Camilla

@Alessandro Bruzzone

Ti quoto in pieno. Ho pensato alla stessa cosa.

Manfredo

Mi unisco al coro di tutte le persone di buon senso umano e civile che con i loro commenti sono vicini alla sofferenza di papà Beppino. Voglio altresi denunciare con forza l’ ipocrisia della chiesa cattolica che scambia affari di potere con questo governo assolutamente antidemocratico scandalizzandosi per una questione così personale come questa della famiglia Englaro, ma non usa altrettanta energia per denunciare l’ abuso umano che sta dietro le emanazioni legislative di questi ultimi giorni fatte da parte di questo escutivo xenofobo, come ad esempio la facoltà che i medici ora hanno di denunciare delle persone malate seppur non regolarizzate formalmente; proposta alla quale i medici, loro, hanno risposto con fermezza che non la accettano. Non riesco a vedere alcun valore dettato da Cristo in questa istituzione Cattolica Vaticana.
Coraggio Beppino, hai molta popolazione civile e che ti è vicina.

Sandra

La marcia su Udine (http://mariarosetta.blogspot.com/2009/02/la-morte-della-democrazia.html)

L’ingresso di Berlusconi nel circo Englaro è un atto così vomitevole da far fare quasi bella figura alla Chiesa. Ho detto quasi. Che almeno i preti ci credono o fingono di crederci, lo fanno perché è la loro religione. Sono osceni nella loro volontà di imporre la loro morale a chiunque, ma almeno si tratta di una morale, sia pur ferma all’anno Mille. Berlusconi no. Berlusconi non crede in nulla e nemmeno finge. E’ chiaro a chiunque che a Berlusconi di Eluana Englaro non interessa nulla. Viva, morta o vegetale, per lui è uguale. Berlusconi non vede mai più lontano del proprio esclusivo interesse. E oggi utilizza il corpo di una donna in stato vegetativo permanente da diciassette anni, utilizza il dolore del padre, per un mero, schifoso, riprovevole calcolo politico. Lo scontro con Napolitano. E male, malissimo, ha fatto il Presidente ad annunciare il suo no al decreto. Ma ancora non sa con chi ha a che fare? Perché senza quel no preventivo, Berlusconi il decreto non lo avrebbe tirato fuori. Il decreto, poi disegno di legge, approvato in pochi minuti da quel gruppetto di dipendenti Mediaset altrimenti noti come ministri, è funzionale allo scontro. E fa presagire scenari ancora più cupi: davvero il tentativo di Berlusconi è quello di liberarsi di un uomo così innocuo da firmare senza fiatare persino il lodo Alfano? Se è così, dove vuole arrivare?
Come contorno, fa pena la figura di Schifani, seconda carica dello Stato, che, infischiandosene del ruolo istituzionale, dichiara che convocherà in fretta il Senato per approvare il disegno di legge. Il Senato che, Berlusconi lo dice chiaramente, non esiste. Come comanda il padrone, vota. La differenza fra un decreto legge e un disegno di legge non è il Parlamento. No. E’ il tempo.

Fanno ribrezzo le parole talebane di Berlusconi su Eluana che non può morire perché potrebbe avere figli. Magari con Piersilvio. La desolazione morale che sta dietro questa dichiarazione è spaventosa. Anche se su questa storia dei figli, Berlusconi non deve avere sentito il parere della Chiesa. Ratzinger proibirebbe l’atto sessuale: Eluana non è sposata.

Fa ribrezzo la dichiarazione di Berlusconi durante la conferenza stampa di stasera: a una domanda sul rischio di morte per Eluana nei prossimi giorni, il premier ha risposto: «Ci auguriamo di no. Una persona normale sta due o tre giorni senza mangiare e bere». E ha aggiunto: «rivolgetevi a Pannella, che ne sa qualcosa». Poi mi sono distratto, ma secondo me ha chiuso con una bella barzelletta sui disabili. E tutti a casa che su Mediaset Premium ci sono le tette di Cristina.

No hay banda, no hay orquesta. Silencio.

Silencio, por favor.

(di Gennaro Carotenuto)

Stefano Grassino

Io vorrei essere una mosca e volare nelle cancellerie di mezzo mondo per sentire i commenti su quello che ha detto il nostro presidente del consiglio……………………..

Silvano

Mi domando se non sarebbe il caso, per quanto mi faccia ribrezzo l’idea, di diffondere la foto di Eluana cosi’ com’e’ ora, almeno tutti saprebbero, finalmente, che non si sta parlando di una bella ragazza ventenne ma di un impressionante sarcofago vivente. Solo cosi’, forse, si potrebbe salvare questa traballante democrazia dagli attacchi degli ipocriti opportunisti.

Lucaroberto

Quoto Sandra.
Probabilmente con molte persone che frequentano questo blog abbiamo idee diverse su molti argomenti,m’a su uma cosa siamo tutti d’accordo mi pare. Berlusca ha raggiunto livelli che mai avrei pensato,mi fa ribrezzo e dovrebbe essere ormai chiaro a tutti. Lancio un appello: se qualcuno della cricca di berlusca parla in favore di eluana non credetegli: sta soli facendo il poliziotto buono.
La sostanza è la stessa.

watchdogs

Oltre a Crisafulli, ecco un’altra “signora” (concordo con il non utilizzo di espressioni ingiuriose ma diciamo che non ho una buonissima opinione di lei) a cui risponde Beppino Englaro con la dichiarazione qui riportata (quando dice “condizioni effettive di mia figlia Eluana, su cui si sono diffuse notizie lontane dalla realtà che rischiano di confondere e deviare ogni commento e convincimento”:

“Lei è una donna. Una donna di trentotto anni: ha la mia stessa età. Ha il ciclo mestruale come ogni donna. Apre gli occhi di giorno e li chiude la notte. Respira benissimo e da sola, serenamente. Il suo cuore batte da solo, tenace e forte. Ci sono momenti nei quali forse sorride e altri nei quali forse socchiude gli occhi. Ma quanti sanno davvero che Eluana non è attaccata a nessuna macchina? Quanti sanno che nella sua stanza non c´è un macchinario, ma due orsacchiotti di peluche sul suo letto? Che non ha una piaga da decubito? Che in
diciassette anni non ha preso un antibiotico?”.
Così ha parlato Margherita Coletta, la vedova di un carabiniere ucciso nell´attentato di Nassiriya (Iraq) il 12 novembre 2003, che negli ultimi mesi ha visitato più volte Eluana Englaro nella clinica di Lecco dove era ricoverata da 15 anni e che ha intessuto un rapporto di amicizia con Beppino, il padre di Eluana. Margherita Coletta ha parlato in una intervista pubblicata da Avvenire il 4 febbraio 2009, in in cui racconta la sua esperienza con Beppino ed Eluana. Un´intervista tutta da leggere, ma quelle parole citate all´inizio
sono da meditare e riproporre ovunque perché spezzano quel muro di ipocrisia e malignità che un gruppo di sciacalli ha eretto intorno alla famiglia Englaro, sfruttando il dolore di un padre evidentemente disorientato: “Credo sia soprattutto lui in uno stato simile a quello vegetativo”, ha detto di lui Margherita Coletta, con una espressione di filiale affetto.

l’ultima frase è aberrante e vomitevole

cartman666

non avevo particolare stima di berlusconi, sapevo benissimo che e’ una persona poco limpida, ma non pensavo che arrivasse a tal punto pur di compiacere le gerarchie vaticane.
Ma se aveva gia’ un presidente della repubblica cosi’ mite, che gli ha votato il lodo alfano, perche’ andare ad uno scontro istituzionale senza precedenti?
Qui o finisce che diventiamo una teocrazia, o scorniamo il nano batonzo, non ci sono vie di mezzo.

Felipe

E’ buffo, ma saranno almeno vent’anni che alcuni -pochi- dicono quanto sia pericoloso BenitoBerlusconi. Io stesso (che non sono nessuno) nei primi anni novanta mi schifavo e temevo uno che ha sempre voluto tutto il potere del mondo nellle sue mani, ma di volta in volta, quando qualcuno parlava di dittatura montante e pericolo golpista (specialmente gli anziani, che si ricordano l’avvento del fascismo) e qualcun altro diceva mannò, esagerati, non riuscivo a tranquillizzarmi, a differenza di tanti altri, a cominciare da chi lo vota.
Adesso stiamo qui a renderci conto che gridare al lupo non è servito a niente, e dobbiamo prepararci al periodo più buio dalla fine del fascismo a oggi.
Quanto alla chiesa, dov’é lo scandalo? E’ sempra stata dalla parte delle dittature più feroci, quella berlusconiana è un giochetto per loro.

SCENDERE IN PIAZZA!!! SCENDERE IN PIAZZA!!! SCENDERE IN PIAZZA!!!

NO-VAT Roma, 14 febbraio (sabato prossimo), che condividiate o no la piattaforma della manifestazione (e non tutti i partecipanti condividono al 100% ma partecipano lo stesso) è importante stavolta più che mai esserci e fare numero, potrebbero non esserci più altre occasioni.
info: http://www.facciamobreccia.org

Sandra

Sinceramente, e da persona razionale, mi stupisco che tanta gente non avesse capito Berlusconi e tutto quello che sta capitando! In nessun paese civile un uomo come lui avrebbe potuto entrare in politica, e c’e’ da quindici anni in primo piano, ma da molti di piu’ se si considerano i suoi contatti con Craxi &C. Nonostante (o forse proprio per questo?) si sapesse che era una persona poco limpida, gli italiani l’hanno votato.

C’e’ qualcosa di strano, in questo ultimo balletto. Perche’ Napolitano ha scritto prima che non avrebbe firmato? Non avrebbe avuto piu’ senso prendere tempo? No, lo ha preceduto, addirittura. E infatti gli ha fatto un favore. Qualcuno di queste due alte cariche che si sono date l’immunita’, che si sappia, si e’ scomodato per rispondere al signor Englaro?

Questi hanno in mente qualcosa, e Napolitano ha mandato a dire che non e’ d’accordo con qualcosa, chissa’ cosa. Berlusconi prima dice che non vuole intervenire, poi inizia a minacciare il decreto, poi Nap scrive che non lo firmera’, prima ancora che gli venga presentato. Avrebbe potuto prendere tempo, che e’ cruciale, no, assurdamente gioca di anticipo. Sapendo che l’altro a quel punto passera’ per il finto parlamento che abbiamo, e che al secondo rifiuto la legge passera’. Perche’? Su cosa stanno negoziando?

sara65

Spero che i miei figli facciano in tempo a crescere, studiare e ad andarsene dall’Italia … prima che chiudano le frontiere … ma sono ancora troppo piccoli.
Englaro for President.

pope eye

Questa è una delle pagine più tristi e tragiche della storia della costituzione. E’ la dimostrazione lampante del distacco degli interessi politici dalla vita delle persone. Denota un cinismo, un arroganza e un imprudenza degni di un paese autoritario e teocratico, che il signor berlusconi con la sua bassezza non potrebbe incarnare meglio.

Sandra

Ma il punto non e’ piu’ Berlusconi, lui e’ solo quello che vediamo!

daniela

non riesco a concepire la capacità di essere così crudeli verso un padre. mi indigna profondamente l’uso ideologico e spregiudicato di un povero corpo. pur non soffrendo minimamente di insonnia, mi sono svegliata alle sei con l’angoscia di questa tragedia e con la sensazione di precipitare in tempi grigi che mai avrei immaginato per l’Italia degli anni duemila. non credo di riuscire a restare ad indignarmi in silenzio nella mia casa. bisognerebbe che aumentassero le piazze d’Italia in cui si manifesti la vicinanza alla famiglia Englaro ed il sostegno netto ai principi della nostra Costituzione. Sono di Ancona, perchè anche nella mia città non ci diamo appuntamento davanti alla prefettura il giorno 10, per il sit in nazionale?

Kermit

La rabbia mi sta montando dentro…andate su Rai1 a vedere la trasmissione a sua immagine (se avete lo stomaco forte). E questo sarebbe servizio pubblico. Hanno fatto vedere in primo piano IN STUDIO (e senza contradditorio) pane e acqua. Inoltre hanno intervistato la solita vedova del Carabiniere che dice che le ha sorriso e che la pelle di Eluana è più bella della sua. La trasmissione ha un sito ma purtroppo li non si può protestare, manca il forum.
Mandate commenti di protesta sul forum del TG1. Questo è l’indirizzo http://pensierieparole.blog.rai.it/2008/11/14/eluana-ecco-le-nostre-opinioni-diteci-la-vostra/

Jack

Masaghepensu wrote

“Nel 2005 Veronica Lario, l’attuale moglie di Berlusconi, ammise di aver fatto un aborto terapeutico al SETTIMO MESE di gravidanza perché il bambino era malformato. Berlusconi era d’accordo con lei.In quel periodo non era ancora sua moglie, era la sua amante (berlusconi era ancora sposato con la prima moglie Carla Dall’Oglio).

Eccovi il link dell’intervista al Corriere:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/04_Aprile/08/veronica.shtml

E Berlusconi sarebbe il difensore dei valori cattolici?
Lui? Pluridivorziato, relazioni extraconiugali (vedasi affare Sanjust), plurindagato, pluricondannato, rapporti con la mafia ed ha pure condiviso la scelta di abortire al settimo mese, non Italia perché la legge lo avrebbe proibito, perché il bambino era malformato?

Ed ora finge di voler salvare la (non) vita di Eluana?

Da non credere.
Berlusconi fa tutto questo solo per avere un pretesto per attaccare le istituzioni democratiche e la Costituzione del nostro Paese.”

Antonio

Accogliendo le parole del Segretario generale della Cei, monsignor Mariano Crociata – «Quando ci avviciniamo al mistero del dolore e della morte bisogna, per chi crede, pregare» -, Comunione e Liberazione, oltre che alle iniziative di dialogo e di giudizio di queste settimane, invita a partecipare ai momenti di preghiera per Eluana organizzati dalle diocesi e a promuoverne nei luoghi di vita, di studio e di lavoro.

Da don Giussani abbiamo imparato che «solo il divino può “salvare” l’uomo, cioè le dimensioni vere ed essenziali dell’umana figura e del suo destino solo da Colui che ne è il senso ultimo possono essere “conservate”, vale a dire riconosciute, conclamate, difese». Tanto è vero che quando viene meno il riconoscimento del Mistero presente nella storia, risulta difficile riconoscere tutta la grandezza dell’uomo.

Per questo invitiamo a pregare per una vita che è affidata al Mistero buono che fa tutte le cose, e perché Dio possa illuminare coloro che hanno responsabilità a tutti i livelli.

Lucaroberto

E invece il punto è proprio berlusconi. Gli altri sono solo servi

babaciu

Sono arrivato al punto da rimpiangere un politico come andreotti che questa mattina,sulla stampa,dice che la politica ed il vaticano dovevano stare fuori da questa situazione,che queste sono questioni personali in cui gli unici che devono avere il diritto di decidere sono i genitori.
Lui,da cattolico,dice che non c’è nessuna norma che autorizzi la chiesa ad entrare in questa situazione.
Mi ha deluso di pietro che ha annunciato che firmerà il decreto.

Cosimo

@Sandra
“Nonostante (o forse proprio per questo?) si sapesse che era una persona poco limpida, gli italiani l’hanno votato.”

Secondo me hai focalizzato bene il problema: l’ingerenza del Vaticano e il comportamento del Governo non sono la causa dei problemi dell’Italia ma sono conseguenze negative dell’unica causa negativa, cioè la mentalità di tanti italiani. Evidentemente buona parte della popolazione non attribuisce alla nostra Costituzione (e quindi alla questione della laicità e della democrazia) l’immenso valore che possiede. I nuovi “valori” sono altri, riconducibili all’ostentazione della propria situazione econimica.
La conoscenza, il rispetto degli altri, l’onestà non sono considerate ricchezze. E le conseguenze di ciò si pagano a caro prezzo

Giovanni Masucci

babaciu, dove hai letto quella cosa su di pietro? cercando in giro io invece ho solo trovato solidarietà espressa verso il colle che si è rifiutato di firmare…senza polemica eh, solo per informarmi meglio su una cosa che non sono riuscito a riscontrare 🙂

Camilla

@Sandra
Anche io ho la stessa impressione.

@Gregorio
Ma capiranno gli Italiani?

@babaciu
Firmerà il decreto di pietro?

babaciu

@Giovanni Masucci
@Camilla
L’ho letto questa mattina su La Stampa.

babaciu

Ho mandato il link,ma me lo hanno messo in quarantena,comunque l’articolo è :”Dipietristi a sorpresa :voteremo col premier”

babaciu

Sarà la prima volta che l’ex pm voterà e dirà di votare per un provvedimento del centrodestra. Ma secondo lui la vicenda Englaro «prescinde dalla lotta politica, che continuerà più dura di prima, se mai fosse possibile…». E prescinde pure «dalle pressioni indebite e dalle ciniche strumentalizzazioni che Berlusconi fa del caso Englaro». Così come non c’entra nulla lo scontro tra Palazzo Chigi e il Quirinale. «La scelta del capo dello stato – sostiene infatti Donadi – è giusta e equilibrata, un atto doveroso di fronte alla palese incostituzionalità del decreto del governo. Berlusconi usa in maniera cinica la tragedia umana di una persona e di una famiglia, amplifica lo scontro per distogliere gli italiani dall’incapacità del governo, vuole fare a pezzi la Costituzione per diventare il padrone assoluto del Paese». Ma per Di Pietro bisogna salvare la vita di Eluana. Per questo sostiene che il Parlamento deve decidere «al più presto» e assumersi le sue responsabilità: «L’Italia dei Valori farà valere le sue ragioni nelle aule parlamentari e non si rifugerà, pilatescamente parlando, dietro l’ostruzionismo fine a se stesso».

Danielenogod

@babaciu
Mi ha deluso di pietro che ha annunciato che firmerà il decreto.

Di Pietro è a “sinistra” per sbaglio, lo sappiamo tutti e si vede che è un fascista come e più di tanti esponenti di destra.

marzia

Mi chiedo perchè un dolore di un padre e una madre debba diventare POLITICA.
Perchè è solo questo.
Eluana ha diritto di morire con dignità.
Berlusconi deve trovare il coraggio di andare a trovarla adesso e non se riprende ( diciamo cosi ) a mangiare.
Non ha il coraggio di farlo?

Billy Belial

Beppino Englaro è un eroe, perchè da solo combatte contro una legione di ignoranti, rozzi ed ottusi, che vorrebbero pulirsi il cu10 con i suoi diritti e quelli di sua figlia, e che arrivano addirittura a negare la realtà dei fatti, dicendo che Eluana sta bene, è florida e addirittura fertile, anzi, sono sicuro che fra un pò diranno anche che è in grado di guidare ed andare a lavorare

Quando il cristianesimo non può essere brutale portando la morte, lo fa imponendo la vita

Andrea

Scommettiamo che Berlusconi , tra elezioni in Sardegna e decreto su sicurezza e intercettazioni, non troverà il tempo di andare ad Udine?

trudy

E’ ANCHE UNA UN BEL BUSINESS!!
Complimenti x tutti i post fatti con estrema analisi e obiettività.
Aggiungo una domanda: avete la più pallida idea di quanto renda tenere in vita le migliaia di persone che si trovano nello stessa situazione di Eluana, stato vegetativo irreversibile, e QUANTO RENDA A TUTTI QUANTI???
QUESTO è UN BUSINESS BELLO E BUONO!!
macchinari, materiale sanitario, farmaci, personale specializzato infermieristico e medico, suore, preti e tutto l’indotto che attornia queste persone sfortunate perchè nn possono esprimere una propria volontà!! SCIACCALLAGGIO ANCHE ECONOMICO!! immaginate quanti amici di Berlusconi e del Vaticano con le loro AZIENDE di materiale sanitario specialistico guadagnano su persone in questo stato con macchinari specialistici, quanti miliardi di miliardi!! e i posti di lavoro???
se finisse sto accanimento terapeutico ( che poi nn lo perchè Eluana è morta già da 17 anni) , tutti a spasso!! A spasso anche suore, preti, comintà clericali che ruotano attorno, perchè RENDE!! Nauseante e triste, ma vero.

#Aldo#

Senzadio: “Da vero ateo, mi sono chiesto: ma (il loro) Cristo che cosa farebbe in questo caso?”

Questa è facile.
Direbbe: «Eluana, alzati e cammina!».
Semplice, lineare ed efficace.
Purtroppo è una favola basata su una favola più antica.

Nina

per babaciu: Per forza l’IDV ora dichiara che voterà con zar Berlusconin. All’inizio erano tutti allibiti, poi quando si sono ripresi, hanno capito il suo gioco, i trappoloni tesi e la sua volontà di cambiare la Costituzione usando il caso Englaro per i suoi giochi politici. Bisogna ora, usando le sue stesse armi di astuzia politica, cercare di sgonfiarlo e impedire che riesca a prendere in mano tutti i poteri, cambiando la Costituzione. Quindi ora votano tutti a favore, perchè ormai il caso è diventato causa di uno scontro istituzionale, e poi si potrà, con strumenti costituzionali approvare altre leggi in merito, percorrendo l’iter parlamentare. Anche se sono di tutt’altro parere, in questo momento, se fossi un politico IDV oppure PD, voterei anch’io con B. e un minuto dopo mi attiverei per far approvare una legge per bene sul testamento biologico.

GIAN LUIGI SOLDI

Conegliano, 7 febbraio c.a.

Potrebbe essere ritenuto strumentale l’intervenire ulteriormente sul caso tremando di cui tutti in questi giorni purtroppo parlano e sparlano, resta invece a mio avviso un dovere morale fare una analisi su cosa abbia portato alla mostruosità che stiamo vivendo.
Ci sono dei semplicissimi “esseri umani” , tali e quali a noi, che nel corso di alcune decine di secoli sono riusciti a costruire un “castello” che regge soprattutto sulla farraginosità e sulla debolezza del pensiero popolare.
Più la gente s’è lasciata plagiare nel corso di questo vasto lasso di tempo, più è cresciuta la convinzione in quei soggetti della loro intoccabilità e dal desiderio inoltre , a mio avviso patologico, di onnipotenza sulla parte debole – che è la maggioritaria – del genere umano.
I contrasti a questa organizzazione, che s’è dimostrata perfetta almeno dal punto di vista gerarchico, sono stati frenati con violenze illimitate ed in nome di presunti “premi post mortem” che dovevano compensare le frustrazioni in vita di milioni di non abbienti.
Questi “uomini” hanno elaborato concetti e teorie fondamentalmente astratti ma sfruttando l’immaginario collettivo sono sempre riusciti ad avere la meglio. Un excursus storico appropriato sarebbe interessantissimo ma non sarebbe possibile certamente condensarlo in un pugno di righe.
Scelgo quindi di ricordare in questa circostanza un solo testo che mi permetta di avvallare alcune delle tesi sopra esposte e cioè il saggio dello storico Giordano Bruno Guerri intitolato “Povera santa, povero assassino”.
In tale saggio – che in molti dovrebbero prendersi la briga di leggere – costituito da ben duecentocinquanta pagine, viene evidenziata la mistificazione sistematica dell’immagine che viene offerta di Maria Goretti e della sua storia da parte della Chiesa.
Nelle parole dello storico vi è – tra le tante – questa palese presa d’atto: “… della falsificazione dell’immagine che ancora oggi costituisce il santino di Maria Goretti, … della inconsistente “dimostrazione” dei suoi miracoli, ecc.ecc.”.
Bene, per contrastare quella pubblicazione il Vaticano costituì una corposissima Commissione di Studio che lavorò un anno per produrre a sua volta un volume che smantellasse tutte le tesi del Guerri.
(Per la cronaca non vi è un solo precedente storico che un papa istituisse una commissione di studio per rispondere al libro di un laico.)
A questo punto e sulla base dell’esempio citato, ravviso una tremenda similitudine sul come vogliano imporci di credere sia ancora la povera Eluana, mentre nei fatti ci stanno fornendo ancora una volta l’immagine di una realtà distorta che utilizza esclusivamente le empatie isteriche piuttosto che i dati oggettivi.

Gian Luigi Soldi

Sandra

Volevo confrontare questo mio pensiero con voi, spero non mi giudichiate paranoica.
Allora, riassumendo: Berlusconi dice no, poi parte tutto il balletto annuncio decreto-lettera Nap-decreto-rifiuto firma-disegno legge. Bene. La mia domanda era perche’.
Torno indietro a qualche giorno fa, prima dell’inizio del balletto. Ad annozero, Tabucchi alla fine parla in modo molto ottimista (non mi ricordo esattamente, probabilmente e’ gia’ in rete), dicendo che presto, molto presto rotoleranno via, riferendosi all’attuale governo. Rimango un po’ stupefatta, perche’ la mia idea e’ diversa, ma mi chiedo comunque da dove un Tabucchi possa trarre speranza (visto che e’ stato denunciato da Schifani, e quindi non e’ proprio in una botte di ferro coi tempi che corrono e con l’immunita’ di schifani).
Oggi ho iniziato a mettere insieme la seguente idea, che la speranza di Tabucchi e la frenesia di Berlusconi-Napolitano vengano dalla stessa fonte.
E ho trovato che:
Il 5 febbraio ha dato il suo saluto l’ambasciatore USA a ROma, Spogli, che tra l’altro ha fatto un ritratto dell’italia economica parecchio desolante, se non allarmante. Prendera’ il suo posto, pare, Nina Gardner, figlia di un ex-ambasciatore e grande sostenitrice di Obama. Ha gia’ espresso ai tempi della gaffe sull’abbronzatura l’augurio che Berlu si comporti meglio al G8.
E oggi leggo anche che Obama ha scritto a Veltroni per ringraziarlo (e non a Berlu):
”Grazie per le tue congratulazioni per la mia elezione come presidente degli Stati Uniti -ha scritto Obama- Ho molto apprezzato il tuo messaggio. Gli Stati Uniti e l’Italia devono far fronte ad una serie di sfide che credo riusciremo ad affrontare meglio insieme. Abbiamo pero’ anche delle straordinarie opportunita’ che, se riusciamo a cogliere, possono far crescere i nostri obiettivi comuni. Ora che cominciamo a lavorare insieme, sara’ per me di fondamentale importanza la nostra collaborazione. Sono fiducioso che gli Stati Uniti e l’Italia possano lavorare insieme in uno spirito di pace e di amicizia per costruire un mondo piu’ sicuro nei prossimi quattro anni. Nell’attesa di poter lavorare con te per questo obiettivo e per rafforzare i rapporti tra i nostri paesi, ti mando i miei piu’ sinceri saluti”.

Che sia questo quello che li ha spaventati? Giro la domanda a chi capisce un po’ di piu’ di politica.

senzadio

il premier dice che lui sta dalla parte della Vita….cioè i cattolici starebbero dalla parte della vita…. ma non sono loro ad avere il tarlo (si legga: ossessione) della morte, così come del sesso? più ci penso, più non mi tornano (mai) i conti.
Comunque, complimenti al Vaticano per la furbizia dimostrata anche questa volta. Vera capacità di indirizzare la politica.

onofrio

Caro Beppino Englaro, dal dolore vogliono portarti alla disperazione, la disperazione di un padre che non riuscirà ad esaudire il desiderio della sua bellissima figlia.
Ho paura della tua disperazione, Beppino. Tieni duro: qui c’è tanta gente che vuole bene a te e a Eluana. Alla stessa maniera con cui abbiamo voluto bene a Karol quando, rifiutando la nutrizione e l’idratazione, chiese semplicemente e con dolcezza: fatemi tornare alla casa del Padre. E’ la stessa cosa che mi son trovato a decidere per la mia amata mamma negli ultimi mesi della sua vita: sapevo che una decisione diversa non me l’avrebbe mai perdonata.

Commenti chiusi.