Eluana: governo vara decreto senza ok del Quirinale

Il Consiglio dei ministri ha votato all’unanimità un decreto legge che ordina di proseguire l’alimentazione forzata a Eluana Englaro fino all’approvazione di una legge sul testamento biologico. Il Quirinale non sarebbe d’accordo, ma il governo ha deciso di procedere comunque. Secondo Berlusconi, “nel caso di Eluana Englaro sussistono i presupposti di necessità e urgenza”. Al premier è stata attribuita una dichiarazione ai limiti dell’assurdo: “Eluana potrebbe fare figli”. Esulta il Vaticano: “Il governo ci ha ascoltato, è stato coraggioso”.

Il paese vive ora la più pesante crisi istituzionale della Repubblica. Complimenti alle gerarchie ecclesiastiche, e complimenti anche più vivi a chi continua a dar loro credito, anche a costo di sfasciare definitivamente la nazione.

Archiviato in: Generale

184 commenti

denis_1

Adesso visto che non ci si risparmia niente, varrebbe la pena di fare un bel primo piano di Eluana magari sorridente e felice di questo decreto dal suo letto di ospedale che ringrazia il Papa e Berlusconi del fatto che le hanno “salvato” la vita e poi i lor signori se la devono mettere nella propria stanza e cominciare a dirsi “COME SIAMO STATI BRAVI A SALVARLE LA VITA” Eluana SICURAMENTE sara grata per tutti i giorni che le rimangono da vivere di questo bel provvedimento. Anzi mandiamola dall’estetista a fare una pulizia del viso e ravvivarle i capelli. ORa che puo ricominciare a vivere e tutti sono felici possono pensare di esporla al suo pubblico adorante cattolico. Tanto ci sono abituati gia con i cadaveri esposti tipo PAdre Pio. OGGI SIAMO TUTTI PIU FELICI. Abbiamo visto che le leggi possono essere scardinate ogni volta che si vuole… oh gioia!!!!

OVVIAMENTE E’ IRONICO CIO CHE HO DETTO

Felipe

SCENDERE IN PIAZZA! SCENDERE IN PIAZZA! SCENDERE IN PIAZZA!
A cominciare dal NO-VAT di sabato 14 a Roma (se Maroni e Alemanno non ci mettono lo zampino prima…). Sarà pure discutibile la piattaforma della manifestazione, ma quale altra occasione abbiamo? Se non ci facciamo vedere numerosi è la fine!
Info: http://www.facciamobreccia.org

gl

“Il paese vive ora la più pesante crisi istituzionale della Repubblica.”

tristemente vero (non limitatamente al caso englaro), e temo che per ora siano solamente state poste poste le basi per degenerazioni ancora peggiori.

stanno lacerando il sistema democratico

BackDream

IO NON CI POSSO CREDERE!
E’ un colpo di stato! E’ dittatura!
Riempiamo di commenti come questo tutti i blog di tutti i giornali, usiamo internet per come era stata progettata, diventiamo PERVASIVI!

San Gennaro

I veri cattolici (meglio: i veri cristiani) non saranno affatto contenti che la Chiesa sia alleata dei forti (come Berlusconi) anziché dei deboli. Alla CCAR può ritornare in faccia il boomerang che ha scagliato senza ragionare. Questo provvedimento eversivo sarà rinfacciato a lungo ai cattolici e chissà che non decrementi il consenso del PCM.

denis_1

Ma Napolitano ha il potere di sciogliere il parlamento visto le cose gravissime che stanno succedendo? Ora tutto questo mi fa pensare che QUALSIASI LEGGE PUO ESSERE APPROVATA. Ma Napolitano non deve essere il garante della democrazia? Puo essere scavalcata la sua autorita in questa maniera? C’E DA PREOCCUPARSI DAVVERO….!!!!

Marilena

Sono scioccata, questa è veramente la fine…che schifo..al solito, meglio accontentare il Vaticano…per una volta che Napolitano aveva avuto il coraggio di andargli contro!!!

Simone Bruscantini

vergogna! ormai è ufficiale, siamo in un regime naziclericale, credo che me ne andrò dall’italia. c’è poco altro da aggiungere.

Francesca

Io sono veramente schifata. Ormai qua fanno quello che vogliono fregandosene apertamente anche del presidente della repubblica….non si può andare avanti così! io sono sempre più spaventata!!!! l’unica soluzione qual’è? andarcene da sto paesino? che dobbiamo fare? farci mettere i piedi in testa così senza dire niente?! ma napolitano poi non dice niente? il piddi non dice niente!? ma cavolo! ma ci stanno beatamente prendendo in giro!!!! e ora la prossima mossa è stravolgere la costituzione! mi viene da piangere…. e la chiesa esulta poi!!!!! “il govegno ci ha ascoltato oh oh oh”…. che schifo che schifo che schifo.

Vassilissa

Non ci posso credere…… non ci voglio credere!!!!
è mostruoso.

Dino

Non è scandaloso, è disgustoso! E’ un provvedimento che oltraggia la civiltà e il buon senso sociale!
E’ pura imposizione di potere contro un singolo individuo, in spregio di qualsiasi barlume di razionalità, rispetto o responsabilità. E’ un insulto alla politica, al pensiero e al paese intero. Mi vergogno profondamente!
Sono impressionato dalla forza e dal coraggio della famiglia Englaro davanti a una tale crudeltà istituzionalizzata! Sono certo che Eluana sarebbe profondamente orgogliosa dei suoi genitori!

faidate

Come se vede la chiesa sta fomentando una guerra civile in Italia. Non mi meraviglierebbe trovarsi di fronte a inattese rappresaglie.

rego

@San Gennaro
infatti “i veri cristiani”, come vedete i protestanti, e le chiese protestanti, non fanno bufera.

Cris

Questo è un colpo di stato!
Non pensavo che potessero arrivare a tanto. E’ spaventoso.

Ivo Mezzena

Caro Berlusconi, perchè non un bel decreto dove ti dichiari re d’Italia?

noone

Sono sconvolto. E’ un golpe. Facendo cosi’ qualsiasi legge o decreto puo’ venire approvato dal primo ministro.

rego

@denis_1

no!
il parlamento non può varare qualunque cosa…
con l’emanazione di una legge, il presidente della Repubblica, al secondo invio dovrà firmare…
Poi se la legge sarà incostituzionale, si potrà ricorrere alla corte costituzionale.
Come potete notare il diritto italiano ha attribuito al presidente della repubblica un potere relativamente “deboluccio”.

rego

p.s
Intendo in termini astratti!
Solo in ambito legislativo…
Anche se nella pratica la prassi ha portato sempre ad avere presidenti carismatici.

vico

Qualcuno di questo forum dovrebbe rileggersi i commenti elettorali sul fatto che PD e PDL sarebbero stati la stessa cosa sul piano della laicità.
Oggi l’unica speranza del nostro paese è affidata al più moderato dei personaggi della storia politica del PCI. Auguriamoci che non ceda ad un ricatto bieco e meschino.
O sapremo creare una grande forza laica o vivremo e moriremo come vuole il vaticano.
Non dobbiamo cambiare paese, dobbiamo cambiare il paese.
Scriverò al presidente per chiedergli di respingere il decreto, cominciamo a farci sentire.

https://servizi.quirinale.it/webmail/

giuseppe

Esulta il Vaticano: “Il governo ci ha ascoltato, è stato coraggioso”.

Gradirei, cortesemente che venisse citata in modo “scientifico” la fonte da cui è stato tratto questo virgolettato, oppure che venisse riportata la voce di chi ha proferito queste parole. Lo chiedo perchè ho appena ascoltato l’ultima edizione del giornale radio vaticano (può bastare come fonte?) e tali parole non esistono nè per iscritto nè ortalmente.
Per i credenti la bugia è peccato, per i non credenti è reato.
Già stamane era trapelata la notizia di una telefonata mai avvenuta tra Bertone e Berlusconi.

Andrea

Da un po’ di tempo anche la democrazia è in stato vegetativo permanente, Berlusconi sta solo staccando la spina.

Nifft

Chi ha votato questi s.tronzi si dia prima una bella martellata nelle palle.

Poi di corsa tutti insieme a manifestare ad oltranza per lo scioglimento del parlamento.

Roberto

Ma e’ possibile far il ddl “saltando” il passaggio al quirinale? Non e’ illegale?
Scusate l’ignoranza…
Roberto

eraldo

Nè Costituzione nè sentenze definitive della Cassazione hanno potere contro il ricatto pretesco. Essere anticlericali non può essere più considerato un eccesso ma un preciso dovere, come cittadini e come uomini liberi. Sbattezzarsi è un imperativo non fosse altro per una questione di dignità e di coerenza: lo dico a tutti quelli che dicono che tanto non serve a niente, che basta il convincimento intimo. Non basta più, bisogna dimostrarlo con i fatti altrimenti ci si rende succubi e complici di questa gentaglia !

Piero

Oggi è ufficiale: in Italia è tornato il fascismo.
Il decreto, e con esso le minacce del Berlusca, costituiscono un vero e proprio attentato alla Costituzione.
Ed il Vatic-ano plaude. Ma vadano a fanc***o, sciacalli!
Perdonate i toni, ma sono davvero troppo arrabbiato….

Fabio

Roma, 6 feb. (Apcom) – Approvando il decreto legge sul caso di Eluana Englaro, “il governo ha fatto un gesto di grande coraggio, che sarà apprezzato dalla grande maggioranza di tutti i cittadini”: così monsignor Rino Fisichella, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, commenta ad Apcom l’approvazione del provvedimento d’urgenza da parte del Governo. “Il gesto sarà apprezzato dalla grande maggioranza degli italiani – aggiunge monsignor Fisichella, in partenza per Lourdes per un pellegrinaggio con i parlamentari – che stanno seguendo questa vicenda con grande partecipazione e non riescono a capire come sia possibile che ad una ragazza che sta bene, anche se in coma, possa essere tolta l’alimentazione e l’idratazione. Pur nella differenza delle competenze che abbiamo – conclude Fisichella – ci rallegriamo che le istanze che abbiamo portato avanti in questi mesi sono state ascoltate e accolte”.

frank

E’ assurdo ,da anni seguo l’UAAR,non ho mai espresso un giudizio,per non influenzare altri.
Ma questo che è successo supera ogni limite finora sfiorato.
Siamo veramente all’epilogo di uno stato a a cui giurai fedeltà tanti anni fà.
Le ingerenze clericali hanno distrutto lo stato di diritto.

l'infedele

@ Giuseppe

Sono parole di Mons. Rino Fisichella.

Fonte la Republica.it

riccardo

Immaginate la bestemmia più lunga e atroce che vi viene in mente e moltiplicatela per 10.
Non mi viene in mente altro.
Domani faranno un decreto per impedirmi di fare sesso o di pulirmi le orecchie perchè Gesù non ha mai detto che bisogna lavarsi le orecchie…..

Giuliana

SIGNOR ENGLARO, PER PIETA’ DI ELUANA E DI QUESTA POVERA NAZIONE ALLO SFASCIO, LA SUPPLICO, PORTI IMMEDIATAMENTE SUA FIGLIA IN SVIZZERA!!!

vico

lettere inviata
Caro Presidente, le chiedo, come cittadino del nostro paese, di respingere il decreto che le verrà sottoposto. Glielo chiedo per il rispetto della costituzione, per la Sua storia politica, per il futuro del nostro paese. Lei è l’ultimo baluardo di fronte ad una barbarie che vuole imporre a tutti scelte senza nessun rispetto dei valori della persona.
Ringraziandola fin d’ora ,
Lodovico Zanetti

Ateo razionalista

D’accordo con Giuseppe
Noi atei non possiamo dire il falso, ecco la smentita ufficiale da parte del Vaticano:

http://212.77.1.245/news_services/bulletin/news/23337.php?index=23337&lang=it
DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, REV.DO P. FEDERICO LOMBARDI, S.I.

Si smentisce nel modo più categorico quanto pubblicato, con evidenza, questa mattina da un quotidiano italiano a proposito di un presunto colloquio telefonico incorso fra il Cardinale Segretario di Stato, Tarcisio Bertone, ed il Presidente del Consiglio italiano, On. Silvio Berlusconi.

La notizia è totalmente infondata.

Danie

ahimè non ci vedo nulla di cosi assurdo, berlusconi sta solo pagando il suo debito politico nei confronti del vaticano.

Felipe

ERALDO: ogni buon cristiano dovrebbe essere anticlericale! Gesù era anticlericale! i cattolici (bada bene: NON cristiani, cattolici) sono solo i servi di un potere politico oppressivo tra i peggiori della storia del genere umano! Da sempre fiancheggiatori delle dittature, come quella che sta montando in questi anni in Italia.

SCENDERE IN PIAZZA, SCENDERE IN PIAZZA, SCENDERE IN PIAZZA!

Rothko61

Il decreto legge deve rispondere ai requisiti di necessità e urgenza.
Sono anni che il caso di Eluana viene dibattuto. Ci sono stati tre gradi di giudizio. Ora che c’è una sentenza definitiva, ora che la clinica si è trovata, oggi che inizia il trattamento, solo oggi si invoca la necessità e l’urgenza???
Spero che il Capo dello Stato abbia la forza di non firmare.
Certo che adesso il Presidente Napolitano deve mettersi in gioco.
Ce la farà a non firmare?

i.v.

il decreto è incostituzionale, Napolitano non lo potrà firmare in quanto garante della costituzione, ma riusciranno i cittadini a rendersi conto di quanto sia grave anche solo la stesura di un tale provvedimento da parte del governo?

Fabio

Napolitano ha dichiarato che non firma il decreto perche’ anticostituzionale

darik

ivo mezzena scrive:
Caro Berlusconi, perchè non un bel decreto dove ti dichiari re d’Italia?
———————————————————————————————————
i precedenti sono incoraggianti: ha la statura di vittorio emanuele terzo e, basandosi
su questo dato antropologico, come napoleone, potrebbe aspirare alla carica di imperatore d’europa. la kiesa, ke nel resto del continente non conta un kaiser, sarebbe ben lieta di incoronarlo tale…..;-)
forse nei sogni dello gnomo malefico c’è un similcaso ricorrente

darik

Felipe

Napolitano: “Non emanerò il decreto!” (fonte R. Radicale)
porca miseria, che sia l’ultimo atto!

Rothko61

Onori al Presidente Napolitano che non ha firmato il decreto!
Qualcuno che vuole salvare questo Paese c’è ancora…

Giacomo

Lodovico io e te ci conosciamo… ma anche non ci conoscessimo sottoscrivo il tuo
appello misurato e civile!

nemo

Dove sono i difensori del cattolicesimo ora?
Si nascondono sotto i gonnelloni di qualche alto prelato?
Che schifo, porci!

Fulvio Calvarano

Non ho più parole!
Altro che regime,questo è un vero colpo di stato!
In Italia non esiste più alcun diritto.
Ma come può succedere che ciò avvenga in un paese europeo del terzo millennio?
Ma chi ci sta governando?Siamo diventati un paese teocratico.
E si che abbiamo inviato i nostri soldati a portare la democrazia e i nostri ”valori”in Afganistan.
I nostri soldati farebbero meglio a tornare a casa per riportare in Italia la democrazia.
Altro che ateobus,ragazzi,qui ci vuole qualcosa di più forte per liberarci da questi ayatollah che ci governano.Con tutti i problemi che ha questo disgraziato paese lorsignori hanno il tempo per fare un decreto d’urgenza per impedire che un povero essere umano finalmente trovi la sua pace.
Puah!

l'infedele

NAPOLITANO NON FIRMA!!!!!!!

Adesso dobbiamo scendere in piazza per difenderlo dai sicuri attacchi di Berlusconi, i Vescovi e i loro amici.
E’ in gioco la democrazia dell’Italia.

Alessandro Bruzzone

@ vico

Eviterei bizzarre campagne elettorali, dacché 1) il presidente della Repubblica non è emanazione del PD 2) il PD al solito non sta prendendo posizione contraria netta (vedi le recenti affermazioni veltroniane circa una linea etica “libera” 3) nel PD continuano a esserci fondamentalisti che potrebbero ben stare tanto nel PDL quanto nell’UDC.

Ovviamente, spero di essere stra-smentito nei fatti proprio dal PD, a questo punto non so più a che “santo” votarmi.

spider

Chiamiamo le cose con il loro nome

Questo è un attacco eversivo alla democrazia appogiato da uno stato straniero (lo stato Vaticano)

Questo è un precedente di una gravità inaudita.

gano

“Napolitano ha dichiarato che non firma il decreto perche’ anticostituzionale”

Che abisso di squallore questo governo. Mi sa che c’e’ ben piu’ del caso di Eluana in gioco adesso. Ho paura di come si evolvera’ la faccenda.

logos-politico

Ed eccoci giunti al capolinea!
Cosa mai ci potevamo aspettare da una simil congrega delinquenziale,
che dopo un quinquennio di fattuale illegalità governativa, viene dal
corpo elettorale rispedita al potere? Niente di meno e molto di più di
quello che andiamo paventando.
Ora tutto dipende da quale reattività politica avrà l’estinta “opinione pubblica”
e la sesibilità civile dei cittadini. Se un velo di clausura s’estenderà sui mezzi
d’informazione e sul quieto vivere del “si salvi chi può”, avremo sveglie ancor
peggiori di questa. La macabra danza clerico-fascista-piduista è appena iniziata.

Raffaele Carcano

Radicali Italiani e Associazione Luca Coscioni hanno indetto un presidio per oggi, venerdì 6 febbraio, dalle ore 17.30, davanti a Palazzo Chigi / Galleria Colonna.L’UAAR ha aderito e invita tutti i cittadini laici a unirsi per protestare contro un DECRETO LIBERTICIDA DI STAMPO FRANCHISTA e per chiedere al Presidente Napolitano di non avallare questo atto palesemente anticostituzionale.
TUTTI CON ELUANA E BEPPINO!

Fate girare la notizia, grazie

denis_1

NAPOLITANO NON FIRMA PER LA SECONDA VOLTA.. MAI VISTO UNO SCONTRO DEL GENERE.. E IL VATICANO SE LA RIDE…

Luigi Riboldi

Già che co siamo proporrei B16 come presidente della repubblica. Almeno è ufficiale.

Alessandro Bruzzone

@ Raffaele Carcano

Vi prego manifestazioni in giro per l’italia, mettete insieme quante più forze potete.

Sandra

Napolitano era nella parte “migliorista” del pci, il loro giornale “il migliore” era finanziato da fininvest e ligresti. Era presidente della commissione speciale per l’emittenza nel 95. Serve altro per capire perche’ questo firma tutto?

ivan

Questo è veramente scandaloso, un vero e proprio colpo di mano, la dimostrazione che il presidente della repubblica non ha alcuna importanza!!!Spero che almeno l’Europa intervenga, qua siamo ai limiti dell’assurdo, la P2 è al 90% dell’attuazione.

piersky

NAPOLITANO HA FATTO UNA COSA GIUSTSSIMA< PER UNA VOLTA…
MA IL LIVELLO DELLO SCONTRO ISTITUZIONALE E’ pauroso…Il nano vuole la confusione e magari lo scontro di piazza per nascondere altri seri problemi…LA deriva autoritaria e’ palese E il vaticano benedice!!!!

Luciano

Berlusconi ha gettato la maschera: ci sta portando verso una dittatura clerico fascista. E tutto queso nella più assoluta indifferenza generale. Aiuto.

diabolik

Siamo al colpo di stato. Avendo studiato diritto costituzionale ho i brividi. Ormai l’Italia è una teo-nazicrazia. Dobbiamo difendere il capo dello Stato dall’attacco che subirà sicuramente nelle prossime ore, da questi pazzi e dai loro mandanti in gonnella.

giuseppe

La repubblica non è esattamente un giornale verghianamente imparziale … aspetto di sentire la voce o la faccia di Fisichella che – tra l’altro – ho avuto come professore

Nicola

onestamente, mi da l’idea che il berlusca stia soltanto utilizzando la circostanza per cercare uno scontro e avere una scusa per pasticciare con la costituzione.

fara’ parte del suo piano per tifentare patrone ti monto

Sandra

da Repubblica:
Il Capo dello Stato: “Sono rammaricato, è incostituzionale”.

RAMMARICATO??????????? Io ho la nausea, e un presidente della repubblica che ha giurato sulla costituzione e’ rammaricato????? Su cosa l’hanno ricattato in cambio del suo silenzio di questi due anni e mezzo?

Fabio

nemmeno l’apcom ti va bene giuseppe?
vabbeh, cosa c’e’ poi di cosi’ diverso dalle solite dichiarazioni
non l’ho capito…

agnese l'apostata

ma che bello…ma che fortuna!può fare figli!può essere un’incubatrice!
mhhhh…di quanti anni si torna inditro con una simile concezione della donna?
si continuerà ad andare avanti nell’ipocrisia,confidando nella bontà dei medici…preti del çççç

Fabio

Sandra, apri tu gli occhi. Ho capito che avresti voluto Napolitano firmasse, ma,
mi dispiace, non ha firmato. Fattene una ragione.

Manuela

aiuto!!! ma non è possibile, ma staremo davvero a guardare senza fare nulla? io sono terrorizzata… la libertà dove va a finire? Io ho firmato il mio testamento biologico, questo vuol dire che non servirà a nulla?? che qualcuno che non mi conosce, non sa chi sono, non sa cosa voglio e di cui non condivido il pensiero potrà decidere cosa ne sarà di me!!! dobbiamo fare sapere quanti siamo perchè non se ne rendono conto, solo perchè i cattolici son sempre li in mezzo alla strada a fare casino!! ma non hanno niente da fare dal mattino alla sera!!!??

alberto tadini

PRESIDIO A MILANO
martedì 10 febbraio 2009 Ora: 17.30 – 19.30
Piazza San Babila
Info di contattoTelefono: 0258300423E-mail: segreteria@consultadibioetica.org
“PRESIDIO PER ELUANA ED IN DIFESA DELLO STATO DI DIRITTO” organizzato dalla Consulta di Bioetica di Milano

Sandra

Fabio, hai proprio capito male. Sto dicendo esattamente il contrario. Che Napolitano e’ d’accordo con berlusconi da anni, come tutta la cosiddetta sinistra o opposizione.

CandyFruit

in altre parole la vitalità di una persona di sesso femminile si identifica con la funzionalità del suo apparato riproduttivo…

zivago

Berlusconi: “Eluana potrebbe fare figli”

Berlusconi: “Ogni sforzo per non farla morire. Eluana potrebbe fare figli”
sconcertante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fabio

Sandra, Napolitano e’ d’accordo con Berlusconi perche’ non firma?
E se firmava, era d’accordo con Berlusconi perche’ firmava?
E se faceva qualunque cosa o il suo esatto contrario era d’accordo con Berlusconi
perche’ e’ cosi’ punto e basta?
Va bene, allora, non c’e’ dubbio, Napolitano e’ d’accordo con Berlusconi.
Ciao.

dadaLito

@ giuseppe

“Esulta il Vaticano Approvando il dl sul caso di Eluana “il governo ha fatto un gesto di grande coraggio, che sarà apprezzato dalla grande maggioranza di tutti i cittadini”. Così commenta monsignor Rino Fisichella, presidente della pontificia accademia per la vita. “Il gesto sarà apprezzato dalla grande maggioranza degli italiani – aggiunge monsignor Fisichella, in partenza per Lourdes per un pellegrinaggio con i parlamentari – che stanno seguendo questa vicenda con grande partecipazione e non riescono a capire come sia possibile che a una ragazza che sta bene, anche se in coma, possa essere tolta l’alimentazione e l’idratazione. Pur nella differenza delle competenze che abbiamo ci rallegriamo che le istanze che abbiamo portato avanti in questi mesi sono state ascoltate e accolte“.”
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=326748&START=1&2col=

ti basta?

Sandra

e cioe’ che dire rammaricato e’ pochino, un po’ troppo poco. Che nessuno ha osato zittire chi ha usato parole offensive e perfide nei confronti di Beppino Englaro. Questo un Pertini l’avrebbe fatto, non avrebbe consentito che un Gasparri o una Mussolini alzassero neppure gli occhi su una figura come quest’uomo, altro che la voce.
Non importa piu’ se firmera’ o no. E’ troppo tardi, la complicita’ si valuta dal silenzio delle istituzioni. Solo se Napolitano stasera fara’ un discorso a reti unificate mi ricredero’ sul suo coinvolgimento. Altrimenti e’ con loro, il rammaricato.

spider

“Eluana potrebbe fare figli”.

QUESTA E’ SCHIZO-PARANOIA

CandyFruit

a parte questo, mi chiedo quali libertà e diritti civili questo governo non sarebbe in grado di comprimere per assecondare la pretesa dittatoriale delle gerarchie cattoliche, io mi sento molto a disagio in questo clima, ma ormai tutte queste proteste cominciano a sembrarmi inutili, la situazione non fa che peggiorare, sono veramente pessimista, l’unica cosa che mi conforta è che abbiamo ancora la libertà di espatrio (ma per quanto ancora?).

Sandra

Fabio, ho un commento bloccato. Riprovo in breve.
E’ d’accordo perche’ e’ stato zitto su troppo di quanto e’ successo in questi anni. Questa e’ solo la ciliegina, ma ha assistito alla preparazione della torta in silenzio.

Sandra

Se non e’ d’accordo, discorso a reti unificate, e mi rimangio tutto.

Sandra

Se non e’ d’accordo, discorso agli italiani del presidente Nap, e mi rimangio tutto.

vico

@Alessandro Bruzzone
non era una campagna elettorale, era una constatazione, se riguardi i post di quel periodo avevo promesso che avrei ricordato a chi faceva quell’affermazione le differenze tra i due stili di governo, fermo restando che non condivido affatto l’attuale linea politica del PD.

Rimane il fatto che stavolta il santo a cui ci siamo dovuti votare era san Napolitano, che nel mai abbastanza rimpianto (da me) pci era un moderato di destra 🙂 (miglioristi)

agnese l'apostata

@diabolik
e chi se ne importa del capo di stato.è un servo dei preti anche lui.credi forse che difenderà il diritto all’aborto e tutto il resto?

Fabio

Scusa Sandra, in attesa del commento bloccato, che vuol dire se non e’ d’accodo discorso agli italiani?
Ha detto che non firmera’ il decreto perche’ e’ anticostituzionale.
Cos’altro dovrebbe fare? E’ il presidente della repubblica, e si sta comportando come tale.

dv64

@ alberto tadini

Grazie della info, farò di tutto per esserci.

Proprio martedì dovrei acquistare dei titoli di stato italiani ma sto pensando invece di andare solo sui tedeschi e francesi, non ho intenzione di consegnare i miei risparmi nelle mani di questi potenziali golpisti, oggi sui temi etici domani su quelli economici sono capaci di riscrivere le regole in due ore.

agnese l'apostata

MA LI AVESSE MAI PERSEGUITATI QUALCUNO,STI MAFIOSI CORNUTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giuseppe Murante

..scusa, vico, ci siamo dovuti votare a quel santo anche perche’ il PD non ha detto assolutamente niente fino ad adesso.
Avrei proprio voluto vedere quanto bene il sig. ma-anche Veltroni avrebbe resistito alle pressioni vaticane al posto di questa destra.
E soprattutto, se Berlusconi realizza la minaccia di fare una legge stralcio in tre giorni, voglio proprio ma proprio vedere quale sara’ la posizione PDina.

Tra un governo clericobecerpopulista ed uno clericoconfindustriale…. non scelgo. Lo dissi allora e lo confermo ora.

Apostata

Ma questa classe politica non ha un sussulto di dignità? Oppure questi laici iperfasulli si prostrano, in nome di un malinteso senso del polittically correct, davanti ad ogni indecoroso stupro della costituzione e dello stato di diritto? Sembra quasi che ogni giorno che passa spingano un poco più in là la loro protervia e la loro arroganza. Con due righette che trasudano anticostituzionalità da ogni parte hanno cancellato d’un colpo dieci anni di stremanti e costose battaglie legali del povero Beppino Englaro, che in questo momento mi fa una pena infinita. Il messaggio che passa è chiaro e forte: qui comanda la linea del vaticano, anche sulla magistratura, anche contro le sentenze passate in giudicato. Amen.
ma niente paura. Sicuramente un qualche Marcello Pera ci spiegherà, a noi poveri ignoranti, che infiaschersene di sentenze passate in giudicato e approvare decreti legge che violentano i principi costituzionali è il massimo della laicità.

Sandra

Io penso sia poco, tutto qui. Doveva parlare molto molto molto prima. Hanno consegnato l’italia a farabutti pendagli da forca. Lo sapevano.
Io penso che l’unico presidente decente che ricordo, Pertini, non avrebbe permesso a questi ignoranti di potersi esprimere in modo cosi’ cattivo e vigliacco in questi giorni. Anche il lodo alfano era incostituzionale. Era tutto incostituzionale, berlusconi stesso era incostituzionale. In un paese civile. Pertini non sopportava Craxi. Te lo immagini come avrebbe tollerato questo non so piu’ che parola usare perche’ non ce ne sono, lamico dei peggiori assassini, mafiosi. Basta, sono troppo arrabbiata.

Maybe

@ Giuseppe Murante

estremamente d’accordo con te.
Ho fatto anchio la scelta di non votare e si rinnoverà finche qualcosa non cambierà in meglio.

Luigi Tosti

Non mi sembra che sia il caso di usare toni così violenti ed eversivi: bisogna essere pacati nelle discussioni e tenere un profilo basso. Solo così si è ripagati. Bisogna soltanto avere pazienza e tolleranza e discutere, pacatamente, nelle sedi istituzionali, senza mai trascendere.
D’altro canto, voi dell’UAAR non mi avete forse censurato il titolo della conferenza riminese “Nazismo e cristianesimo: croci a confronto” perché troppo “forte”?
E allora siate coerenti: moderate i toni e, come dice il Capo Veltroni, discutere, pacatamente, nelle sedi istituzionali.

diabolik

Per Agnese l’apostata.

Certo che è servo dei preti, ma qui siamo di fronte a un qualcosa che va oltre il servilismo, siamo al conflitto fra tre poteri dello stato… E se lui cede, anche su questo, siamo davvero finiti.

Fabio

Sandra, purtroppo, hanno stravinto le elezioni.
Vincere le elezioni, in democrazia, qualcosa conta.

Sandra

Ecco Fabio, ascoltalo. Guarda come e’ cambiata l’italia in venticinque anni, io ero giovane quando c’era Pertini, non mi vergogno a dire che mi manca in questo momento.
“Lottate con fermezza, giovani che mi ascoltate. Lottate con la passione con cui ho lottato io, per questi principi.”
http://www.youtube.com/watch?v=zi3qIopPrf0

Megane

Concordo tristemente con te, Sandra. E comunque la mia rabbia va a tutti gli IMBECILLI, scusate ma lo scrivo maiuscolo, che ancora sostengono questo governo di faine, ladri, corrotti, ipocriti, mafiosi, con l’avallo della mai tanto scaduta chiesa cattolica. La colpa è di chi ce lo ha messo li, per la miseria. E di chi ancora lo sostiene, invece di tirargli le uova marce, perchè se neanche di fronte a queste bestialità (Eluana può avere figli??) si smuove qualcosa nel loro striminzito cervello, allora non c’è speranza.

Fabio

Lo so, e’ una mia fissa poco condivisa, e forse poco condivisibile, pero’

Gianfranco Fini, presidente della Camera, si dice “preoccupato che il Consiglio dei ministri non abbia accolto l’invito del capo dello Stato, ampiamente motivato sotto il profilo costituzionale e giuridico”

Megane

Fabio scusa. Democrazia non significa assolutamente che chi vince ha sempre ragione e fa il cavolo che gli pare.

Sandra

Si Megane, gli italiani non hanno imparato niente dalla storia. Molti non se ne saranno neanche accorti. Alcuni si illudono che se un ex-fascista dice che e’ preoccupato o un ex-comunista e’ rammaricato ci sia speranza per la democrazia. Molti credono ancora al potere delle belle parole. Mussolini era un grande oratore, infatti.

lucia

Mi vergogno di essere italiana.Non avrei mai creduto di vivere giorni come questi. E’ la fine della democrazia.

Eugenio

vigilare…vigilare…vigilare…e ancora vigilare !!!
Qui c’ è puzza di fascismo !!!!

Dujihlios

…la Costituzione Italiana?
La laicità dello Stato?
il diritto alla libertà?
…perchè non eleggiamo il papa e i collegi pontifici !

dv64

@ Megane

Concordo, ma che alternative avevano gli “imbecilli”?
Ti ricordi nel 2001 Rutelli? Ci ho provato ma non ho trovato il coraggio…

MATTi

Spero ci saranno manifestazioni di di protesta lungo tutto lo stivale!

Alessandro Bruzzone

@ Fabio

No è vero: Fini sembrerebbe avere la testa sulle spalle.

kefos93

In aggiunta un prete ha dichiarato che la Chiesa non denuncerà i clandestini.
= Istigazione a non rispettare le leggi italiane!!
Ma non è per difendere gli immigrati!!! Ma le loro tasche!!!
Quando avrò più tempo spiegherò perché!!!

Mat

Napolitano si è rifiutato di firmare il decreto. Tuttavia temo che Berlusconi abbia intenzione di aggirarlo. Ecco la lettera che ho mandato a Napolitano.

Caro Presidente,
Vorrei scriverLe quanto sono lieto, come cittadino di questo paese, che lei abbia respinto il decreto che Le è appena stato sottoposto.

Il decreto legge deve rispondere ai requisiti di necessità e urgenza, tuttavia sono anni che il caso di Eluana viene dibattuto. Ci sono stati tre gradi di giudizio. Ora che c’è una sentenza definitiva, ora che la clinica si è trovata, oggi che inizia il trattamento, solo oggi si invoca la necessità e l’urgenza?

La forte impressione che molti hanno è che si tratti unicamente di una mossa volta a guadagnare popolarità presso l’elettorato cattolico conservatore, erroneamente ritenuto la maggioranza della popolazione di un paese, il quale nella realtà, anche se spesso credente, è tutt’altro che cattolico conservatore e non ne può più delle continue ingerenze nella politica italiana di un capo di stato straniero e dei suoi ministri.

Nutro il forte timore, spero infondato, che il Presidente del Consiglio non si fermerà dinanzi al Suo veto e che troverà di certo qualche escamotage; mi auguro quindi che Lei si consulti al più presto con il presidente della Camera, il quale ha pure espresso, come Lei, forti perplessità riguardo alla reale necessità e validità di questo decreto, al fine di prepararsi ad affrontare un’eventualità del genere.

Me lo auguro per il rispetto della costituzione, per la Sua storia politica, per il futuro del nostro paese. Lei è l’ultimo baluardo di fronte ad una barbarie che vuole imporre a tutti scelte senza nessun rispetto dei valori e della libertà della persona.

“La libertà di ognuno finisce né prima né dopo l’inizio di libertà, diritti e dignità altrui. Ne consegue logicamente il diritto e la libertà di disporre della propria vita e morte, senza fare danno ad alcun altro.”

Ringraziandola fin d’ora, le porgo i miei più

Cordiali saluti

Camilla

Ragazzi, sono di Milano…non possiamo fare niente qui???
Vi giuro che da oggi in poi , tolleranza -85 verso i corvi neri. ( a votare già non vado più da due legislature)

mocipenso

Io ho scritto al Presidente della Repubblica

=====
Signor Presidente, mi duole profondamente come cittadino denunciarle che mi sento oramai un suddito di questa mia nazione. Mi sento attaccato nella mia persona e nelle mie scelte da una ingerenza vaticana che ha da molto tempo superato ogni limite e che non sembra trovare freni o argini in alcuno dei nostri esponenti politici.

Mi sento a disagio verso me stesso, verso la mia impotenza e verso lo strapotere di chi già tanto e da tanto tempo, oramai, vuole regolamentare la mia vita in base a principi di fede che non è detto che io condivida e, infatti, non condivido. Ancora di più mi sento a disagio verso una classe politica inadeguata, vecchia, logora di lotte di potere e distante (quanto distante!) dalla gente normale.

La difesa dello Stato Laico è un baluardo della civiltà, ma sembra che nessuno se ne accorga in questo povero paese.

Signor Presidente, in questi giorni mi vergogno di essere italiano!
=====

Fatelo anche voi.

Rothko61

@ Fabio

Concordo con te. Sulla vicenda di Eluana, Fini ha assunto fin dall’inizio un atteggiamento istituzionalmente impeccabile.

Vassilissa

Ma no Fabio, in questo casi Fini sta facendo la figura migliore, va riconosciuto e basta.

Vassilissa

Ma no Fabio, in questo casi Fini sta facendo la figura migliore, va riconosciuto e basta.

agnese l'apostata

@diabolik
avrebbe firmato comunque,prima o poi…o si oppone la gente,o siamo fregati.non è questione di uno qualsiasi di sti vecchi mafiosi
@camilla
credo che il 10 alle cinque e mezzo ci sia qualcosa a milano,però non so dove.se però fate qualcosa davanti al duomo i leghisti schizzano male!attentato alle loro radici!!!!!!aaargh!!!!
io non voto da quanod ho 18 anni 😉 beh salvo i referendum

vico

@Giuseppe Murante
quel santo è espressione dell’esperienza politica maggioritaria del PD, se non riusciremo a ricondurla sulla retta via Eluana sarà solo l’inizio della fine, assieme alla legge 40, il finanziamento alla chiesa….
Non votare è alla fine abdicare al diritto di scelta.
Bisogna ricominciare a fare politica, a rappresentare la laicità, dentro i partiti che dovrebbero rappresentarci. Altrimenti chi non vota non conta. Ricordati dell’Aventino.

Mr.Hubble

..spero ke l’inferno ke tanto declamano esista, perkè loro ci finiranno TUTTII!!

Kaworu

ho come la sensazione che fini stia preparando il terreno per la caduta del vecchio beot…. ops in questi casi si dice leone.

Vassilissa

MILANESI
C’è un presidio in corso Monforte in questo momento, sintonizzatevi su RADIO POPOLARE che dà aggiornamenti e collegamenti dai presidi di roma e altro
FM 107.6

MetaLocX

Sarà ingenuo, ma questa volta credevo che non avrebbero varato il decreto, o comunque, che non sarebbe passato.

Ivano

Vorrei far notare che il problema non è questo o quel governo, Berlusconi o Veltroni, bensì il Vaticano che tiene tutti in pugno e manovra i fili della politica italiana. Fin quando non ci sarà una vera opposizione da parte di tutte le forze laiche del Paese non cambierà assolutamente nulla.

i.v.

da repubblica.it

ROMA – Il Quirinale ha reso noto il testo della lettera che il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, prima dell’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri di un decreto legge in relazione al caso Englaro.

“Signor Presidente, lei certamente comprenderà come io condivida le ansietà sue e del Governo rispetto ad una vicenda dolorosissima sul piano umano e quanto mai delicata sul piano istituzionale – scrive Napolitano -. Io non posso peraltro, nell’esercizio delle mie funzioni, farmi guidare da altro che un esame obiettivo della rispondenza o meno di un provvedimento legislativo di urgenza alle condizioni specifiche prescritte dalla Costituzione e ai principi da essa sanciti. I temi della disciplina della fine della vita, del testamento biologico e dei trattamenti di alimentazione e di idratazione meccanica sono da tempo all’attenzione dell’opinione pubblica, delle forze politiche e del Parlamento, specialmente da quando sono stati resi particolarmente acuti dal progresso delle tecniche mediche. Non è un caso se in ragione della loro complessità, dell’incidenza su diritti fondamentali della persona costituzionalmente garantiti e della diversità di posizioni che si sono manifestate – prosegue il capo dello Stato -, trasversalmente rispetto agli schieramenti politici, non si sia finora pervenuti a decisioni legislative integrative dell’ordinamento giuridico vigente. Già sotto questo profilo il ricorso al decreto legge, piuttosto che un rinnovato impegno del Parlamento ad adottare con legge ordinaria una disciplina organica, appare soluzione inappropriata”.

“Devo inoltre rilevare che rispetto allo sviluppo della discussione parlamentare – sottolinea Napolitano – non è intervenuto nessun fatto nuovo che possa configurarsi come caso straordinario di necessità ed urgenza ai sensi dell’art. 77 della Costituzione se non l’impulso pur comprensibilmente suscitato dalla pubblicità e drammaticità di un singolo caso. Ma il fondamentale principio della distinzione e del reciproco rispetto tra poteri e organi dello Stato non consente di disattendere la soluzione che per esso è stata individuata da una decisione giudiziaria definitiva sulla base dei principi, anche costituzionali, desumibili dall’ordinamento giuridico vigente.

Decisione definitiva, sotto il profilo dei presupposti di diritto, deve infatti considerarsi, anche un decreto emesso nel corso di un procedimento di volontaria giurisdizione, non ulteriormente impugnabile, che ha avuto ad oggetto contrapposte posizioni di diritto soggettivo e in relazione al quale la Corte di cassazione ha ritenuto ammissibile pronunciarsi a norma dell’articolo 111 della Costituzione: decreto che ha dato applicazione al principio di diritto fissato da una sentenza della Corte di cassazione e che, al pari di questa, non è stato ritenuto invasivo da parte della Corte costituzionale della sfera di competenza del potere legislativo.

Desta inoltre gravi perplessità l’adozione di una disciplina dichiaratamente provvisoria e a tempo indeterminato, delle modalità di tutela di diritti della persona costituzionalmente garantiti dal combinato disposto degli articoli 3, 13 e 32 della Costituzione: disciplina altresì circoscritta alle persone che non siano più in grado di manifestare la propria volontà in ordine ad atti costrittivi di disposizione del loro corpo”.

“Ricordo infine che il potere del Presidente della Repubblica di rifiutare la sottoscrizione di provvedimenti di urgenza manifestamente privi dei requisiti di straordinaria necessità e urgenza previsti dall’art. 77 della Costituzione o per altro verso manifestamente lesivi di norme e principi costituzionali discende dalla natura della funzione di garanzia istituzionale che la Costituzione assegna al Capo dello Stato – aggiunge – ed è confermata da più precedenti consistenti sia in formali dinieghi di emanazione di decreti legge sia in espresse dichiarazioni di principio di miei predecessori. Confido che una pacata considerazione delle ragioni da me indicate in questa lettera valga ad evitare un contrasto formale in materia di decretazione di urgenza che finora ci siamo congiuntamente adoperati per evitare”.

Ivano

Quanto di grave sta accadendo è la dimostrazione lampante che in Italia comanda il Vaticano e che il suo millenario potere è ancora intatto. Cambia la sua forma, ma non la sostanza. Dobbiamo pertanto ribellarci e fare tutto il possibile per indebolire la Chiesa, per cui invito chiunque condivida tale analisi a sbattezzarsi perchè è l’uno mezzo che abbiamo per difendere i nostri diritti costituzionali.

Giovanna

“Eluana potrebbe fare figli”. Me lo sentivo che prima o poi qualche decerebrato avrebbe detto una cosa del genere… non per nulla da qualche tempo veniva fatta girare la voce che le fossero tornate le mestruazioni. Ormai siamo al delirio totale. L’ “Itaglia” è una discarica a cielo aperto su cui si avventano sempre più gli avvoltoi d’Oltretevere.

riuccia

Una volta avrei detto: Prove tecniche di dittatura. Adesso dico DITTATURA. Punto
E diciamolo che Berlusconi vuole solo delegittimare Napolitano e cambiare la costituzione. Non glie ne frega nulla a lui di Eluana. Lei è solo un mezzo per garantirsi il potere.
Io protesterò. Spero solo, nel malaugurato caso che un poliziotto fascista mi dia una manganellata in testa, di morir subito e non andare nè in coma, nè in stato vegetativo.

badreligion

@ Luigi Tosti
Che censura? La conferenza a Rimini portava proprio quel titolo, il Circolo UAAR di Rimini si è speso molto per organizzarla (era la prima iniziativa a poche settimane dalla fondazione) e, per fortuna, è stato un bel successo con la sala piena. Poi non tutti all’interno del Circolo erano d’accordo sul titolo da adottare (ma si può dissentire, no?). Comunque l’abbiamo fatta, con il titolo proposto da te.
E poi perché quel “voi dell’Uaar”? Non eri iscritto anche tu all’UAAR nel 2008?
Parli come se l’UAAR non avesse sostenuto (o non abbastanza) la tua battaglia: non è così, secondo me.

alby

Si Eluana potrebbe fare figli e scommetto che berlusconi si candiderà per ingravidarla, visto che ormai è ridotto ad andare con le persone paralizzate perchè nessuna nemmeno a pagamento gli va insieme!

Matteo

@ Ivano

esatto. e d’ altronde a mio parere la posizione incostituzionale pro-berlusconi che ha assunto la chiesa nel caso Englaro e nello specifico del DL, può e dev essere utilizzata nella prossima campagna per la giornata dello sbattezzo di ottobre2009.
c’è ancora molta gente che deve venire a conoscenza dell’ uaar, e che ha già le scatole piene delle ingerenze cattoliche, delle loro ridicole favole, delle loro pancie piene a spese nostre.

Otto Permille

Caduti nella trappola! Ecco, come anticipavo in qualche precedente post, questo è il risultato! Da tempo il Berlusca stava aspettanto il momento giusto per prenderci tutti nel retino. La mossa è studiata da tempo. Non è vero che il buffon-man vuole salvare Eluana. Se lo avesse voluto fare si sarebbe mosso per tempo. No, lui vuole sfruttare a fondo l’effetto mediatico per scatenare sia una propaganda elettorale in vista delle prossime elezioni in Sardegna (recuperando tutti i voti cattolici), sia per screditare il Quirinale di fronte all’opinione pubblica, preparando così il terreno per un putch istituzionale a lunga gittata. Mi dispiace che in fondo la famiglia Englaro abbia fatto da cintura di traino per questa infame politica. Però qualcuno avrebbe potuto metterla in guardia.

Ettore

Napolitano santo subito speriamo nell’aiuto di Fini (chi lo avrebbe pensato che un giorno Fini sarebbe diventato l’unico vero liberale del parlamento?)

sergio

che vergogna – siamo di nuovo sul punto di essere trascinati nella voragine oscura di una dittatura.
A questo ci ha condotti Berlusconi e tutta la sua banda di padani, ex-democristiani, ex socialisti, ex pidisti, tuttora una massa di galeotti, truffaldini, evasori del fisco, illiberali, intolleranti etc, etc.
Ma perché i cittadini onesti che si vergognano di quanto sta accadendo e temono per il loro futuro, non decidono di farsi avanti e inviare una petizione al Capo dello Stato, chiedendo a gran voce che sciolga subitissimo le camere, realizzando il vecchio adagio che suona: “ad estremo male, estremo rimedio”.

Gibson85

….qui bisogna iniziare a fare le cose su larga scala: io propongo delle magliette con una scritta appropirata(da decidere) su questo omicidio della democrazia…in modo da poter farci vedere in modo continuato….penso sia un modo per protestare in modo permanente e far scattare una molla anche negli altri….

Giovanna

E’ ormai chiaro che il nano e il suo governo sono talmente supportati dal vatik-ano che se ne fanno un baffo del parere di un presidente della repubblica, della costituzione e dell’opinione pubblica. Ormai non li ferma più nessuno.

Giuseppe Murante

@vico
solo una precisazione…
sono contrario a non votare.
Se a causa della legge elettorale, il mio voto conta solo se lo do a veltrusconi, questo non e’ colpa mia: continuero’ a non votarli ed a votare altri che mi rappresentano di piu’, sinche’ riusciranno a presentarsi.

Auguri per la tua battaglia per la laicita’ del PD. Sei in buona compagnia: Binetti, Rutelli, Franceschini….

Sergio, Webmaster UAAR

@Giovanna: no, è un po’ diverso, tant’è vero che all’inizio lo stesso Berlusconi si era disimpegnato dalla questione. Il punto non è il supporto, ma il timore di perdere l’appoggio del Vaticano, che ha spinto Berlusconi a un più che probabile conflitto tra poteri dello Stato. La fortuna è che Napolitano non ha un elettorato a cui rendere conto; la sfortuna è che Berlusconi ha un elettorato che non gli chiede mai conto di nulla.

matteo

sono d’accordo anche io sul cambiare la costituzione.
inizierei così:

ARTICOLO 1

L’itaGlia è un paese del terzo mondo, governato dal vaticano, dove il presidente del consiglio può dire e fare tutto quello che vuole.

Apostata

L’Arcornano ha convocato il Consiglio dei Ministri per l’ora di cena. Il piano: presentare un ddl che le camere dovrebbero approvare a spron battuto nel giro di tre giorni (a suo dire, ma siamo già nel fine settimana). A suo favore: il Presidente del Senato è un fedelissimo e certamente gli andrà dietro senza limiti di orario. Il punto interrogativo: il Presidente della Camera appare assai più recalcitrante – Fini si è sempre espresso contro il decreto legge e per consentire l’attuazione delle sentenze della magistratura. Insomma: il finale non è ancora scritto e noi poveri laici si dobbiamo aggrappare a Fini. Ma pensate un pò. Uolter, forse per non dispiacere troppo ai teocon che siedono sul suo carro, si è limitato a un fugace commento, senza prendere alcuna iniziativa. Quello che è accaduto oggi è un serio attacco alla costituzione e alla laicità: se ne saranno accorti a sinistra?

dv64

Per la serie “facciamoci sempre riconoscere”.

Da lemonde.fr:
“… Mardi dernier, son père a bravé le gouvernement italien et le Vatican en la faisant admettre dans une clinique privée pour que soit retiré le tube d’alimentation qui la maintient en vie …”

Un lettore francese non troppo informato sulle questioni italiane potrebbe pensare che il signor Englaro ha la doppia nazionalità italovaticana…

jacopo

Raccolta firme per l’abolizione dell’8 per mille, forse è l’unico modo per toccare i veri interessi del vaticano

Sergio, Webmaster UAAR

Wow, finalmente nel PD qualcuno ha detto qualcosa di sinistra, anzi, neppure di sinistra, qualcosa da Paese civile: “L’integralismo cattolico spacca il Paese” (Massimo D’Alema)…

gabriel

Hitler era intenzionato a deportare il papa e la sua corte in campo di concentramento. Non bisognava fermarlo!!!

mauro

Vivo all’estero e non tornero’ piu’ in Italia. Non riesco piu’ a sentirmi italiano. Mi dispiace per gli italiani seri, che vivono queste situazioni allucinanti da Messico di Pancho Villa. Il Vaticano, la Lega, Berlusconi ….. mammamia come siamo finiti in basso !!!!

wolf

Che vergogna di paese, mi chiedo come milioni di italiani possano non solo tollerare, ma anche approvare una visione medievale di “santa” romana chiesa e un’ accolita di politici di destra, sinistra e centro che pur di farsi belli e obbedienti nei confronti delle gerarchie vaticane fanno passare decreti legge ridicoli. Alla faccia della tanto sbandierata “pietà cristiana”. Non sarò popolare ma milioni e milioni di italiani sono ebeti!!!!!

El@nS

Prove generali del prossimo discorso: “voglio i pieni poteri”.
Resistere, resistere, resistere.

Rudy

E’ una farsa talmente orribile e allucinante che ancora non sono sicuro di essere desto.
Ditemi, sto sognando o tutto questo accade veramente?
Uno dei fondi piu’ penosi che questo paese ha raggiunto.

cartman666

Non potevo mai credere che un governo della repubblica potesse arrivare a cadere cosi’ in basso. Non pensavo che fossero cosi’ servi del vaticano fino a questo punto.
Miei cari compatei, stiamo per diventare una teocrazia peggio dell’iran.

mp

A questo punto scatta il gioco: “l’italia è un paese medievale, retto da una dittatura cattolica o un paese fondamentalista in stile medio oriente?”

Marco

Mi sembra chiaro che il provvedimento del governo che è infarcito di ex socialisti, ex liberali, ex fascisti a cui certamente non frega un fico secco della morale religiosa né della vita o non vita della povera Eluana, in realtà è solo una astuta e cinica propaganda per intercettare il voto cattolico per le prossime elezioni europee.

Stefania

Durante la conferenza stampa in cui motivava il decreto su Eluana Englaro, il presidente del Consiglio ha citato la storia della famiglia Crisafulli.

BERLUSCONI – «Ho letto alcune parti di un libro dal titolo «Con gli occhi sbarrati» di Salvatore Crisafulli, che racconta come muoveva gli occhi e capiva tutto ciò che si muoveva intorno a lui, ma questo movimento degli occhi veniva considerato dai medici un riflesso nervoso dai medici», ha aggiunto Berlusconi. «Consiglio la lettura di questo libro a chi avesse dubbi al riguardo», ha sottolineato il premier. «Non sappiamo quanto irreversibile sia» lo stato vegetativo di Eluana, ha concluso Berlusconi.

Pietro Crisafulli ex amico del papà di Eluana e fratello di un uomo in coma
intervistato al telefono ha detto:
«Quella sera a Lecco Englaro mi disse che si era inventato tutto»
«Eravamo al ristorante e mi confidò che non ce la faceva più a vedere la figlia in quelle condizioni»

http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_06/englaro_crisafulli_6cc13c8e-f465-11dd-952a-00144f02aabc.shtml

………senza più parole ..

Giovanni Ghisu

Siamo tornati agli anni ’30 quando il Vaticano e il governo fascista si spartivano l’Italia.

Gianluca Fagioli

Questa GENTACCIA ci ruba il diritto di vivere, morire, pensare come ci pare!

Daniela

io davvero non ho più parole, sono inorridita, questi fondamentalisti sono persone di m…a, non riesco a capire come il padre non impazzisca.

Silvia

ne hanno fatte tante, ne stanno facendo tante in queste ore(solo per citarne una: la riforme della giustizia,incommentabile) ma quello che stanno facendo con Eluana,della quale non gliene frega niente è palese, è sinceramente SPAVENTOSO. Se non è dittatura questa qual’è allora? E i cartelloni a Genova no, e le critiche al Capo dello Stato no, e le intercettazioni no, e le inchieste su Ministri e politici in genere no, e il diritto di scegliere del proprio corpo no….cosa ci resta delle libertà fondamentali? Niente.Non so più cosa sperare.

pastafarian

che altro dire oltre a ciò che la parte sana del paese, nella quale comprendo con mio grande stupore Fini, ha già espresso? da parte mia mi limito ad esclamare: VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!!!

Thors

siamo alla DITTATURA del nano di Arcore notoriamente un grande MISTIFICATORE e CORRUTORE ! E c’è chi gli crede e chi gli tiene dietro! CHE VERGOGNA!

Giorgio

Ciascuno confezioni un pacco con una vecchia scarpa usata e lo spedisca a Berlusconi.

MM

Assurdo.
Se a Berlusconi & Co. qualcosa non piace (tipo una sentenza della Corte di cassazione e la Costituzione), ecco pronto un decreto e via, subito a cambiare la Costituzione.
Mi chiedo dove sia finito il rispetto per le istituzione, la legge degli uomini e le persone come i familiari di Eluana Englaro.
In casi come questo mi vergogno di essere italiano.

Commenti chiusi.