Eluana sarà trasferita dal padre a Udine durante questa notte

Beppino Englaro, padre di Eluana, ha chiesto il permesso di dimettere la figlia dalla clinica di Lecco dove è ricoverata . Il trasferimento alla clinica «La Quiete» di Udine è ipotizzato per questa notte.
Il neurologo di Eluana, il prof. Carlo Alberto Defanti, ha confermato la richiesta.
«Il sondino non verrà staccato e per i primi tre giorni si continuerà a nutrirla artificialmente, allo scopo di permettere al personale di verificare la situazione. Dopo questi tre giorni, senza staccare il sondino, verrà sospesa l’alimentazione» ha spiegato il professore, aggiungendo che è la stessa trafila che era prevista quando si parlava della Clinica di Udine.
L’équipe che darà corso all’interruzione del trattamento vitale si costituirà in una associazione per regolare i rapporti giuridici con la struttura che ospiterà Eluana.

Archiviato in: Generale

42 commenti

lindoro

Sembra un addio cara Eluana. Ci sono molte persone che ti accompagnano col pensiero e che in cuor loro ringraziano te e i tuoi coraggiosi familiari per l’importantissima lezione che, forse vostro malgrado, avete saputo darci.

fabio l'anticristo

speriamo che una volta per tutte si dia ascolto alla ragione e al cuore, piuttosto che agli amici immaginari…

gianfranco

prepariamoci alle barricate.
Di sicuro qualche “Sostenitore della vita” si incatenerà fuori la clinica. Non credo sia ancora finita.
Anche perchè, dovendo indurre la “morte per fame” (ecco la vera cattiveria) la cosa durerà giorni…

rego

Faccio i miei saluti alla familia di Eluana, e mi scuso anche per gli altri, per la sofferenza arrecata, in più a quella della perdita di una figlia.

@dv64 “addio” è una parola priva di senso, quando una persona fa l’ultimo viaggio verso il nulla.

@gianfranco
Ti ricordo che comunque sia, siamo in un momento tragico, e la morte di una persona è sempre una morte.

anguria beffarda

Addio cara Eluana che su te, finalmente, scenda un rispettoso silenzio e che le tue sofferenze abbiano fine, come tu volevi

alby

Credo che non sarà così facile e che l’ultima parola non sia ancora detta…. Vederemo, intanto spero che per Eluana non passi troppo tempo tra il distacco della sonda e la fine.E pensare che per eseguire la volontà di Eluana servirebbe una semplice indolore iniezione; ma qui un individuo non è padrone della propria vita ma ne è padrona l’ignoranza e la cattiveria alimentate da un ente religioso che di altruista e caritatevole ormai non ha nemmeno più la parvenza.

gianfranco

@ rego
Appunto perchè me ne rendo conto faccio notare quello che ai più sfugge…
Non sarà una morte semplice.
Ricordiamoci che Eluana è morta celebralmente 17 anni fa ma respira da sola. Per farla morire in pace bisogna smettere di alimentarla, e una persona normale ci può stare pure 2 settimane senza mangiare….
Questo pensate che avvenga col tacito assenso degli oppositori? La morte corporea di questa donna sara accompagnata dall’ostruzione degli sciacalli.
Per questo non mi sento tranquillo.

Luciano

Domani cominceranno appelli vescovili, processioni crociate, incatenamenti, finti scioperi della fame. Ovvero, come aggiungere strazio allo strazio.

lorenzocer

è vergognoso come tali figuri approfittino di situazioni così tragiche per portare avanti le loro farneticazioni… vergognatevi schifosi esseri viscidi .. e pure immondi

gianfranco

@lorenzocer
Scusa ma con chi ce l’hai?
Spero ti riferissi a quelli che continuano ad ostacolare una legge che alla fine obbliga prima a stare 17 anni in un letto e poi qualche settimana ad agonizzare…
Qui nessuno è contro la vita e si diverte a voler vedere morire nessuno. Ma la vita pure deve avere una dignità.
Ma del resto, una religione che predica la sofferenza a oltranza non potrà che essere contenta se magari per smettere di soffrire ci vorrà pure un mese…

nemo

Paradossalmente, si potrebbe sostenere che in fondo Eluana è quella che ci rimette di meno. Se pensiamo a cosa sia rimasto dell’individuo dopo 17 anni di stato vegetativo! Era da pensare che oltre tutti i dogmi e le ideologie, prevalesse la pietà per chi soffre accanto a questo corpo ed il rispetto per le volontà di questa ragazza.
Non è stato così… sulla carne martoriata di questa ragazza ancora tronfi e grassi figuri pontificano e ciarlano del bene e del male, di vita e di morte.

Bruno Moretti Turri

In un paese civile tutto si risolverebbe in 1 minuto
con una iniezione di sister morphin.

Ma vaticalia non è un paese civile: è uno zoo di sciacalli.

Aspettiamoci le litanie dei fede, vespa, socci, formigoni
& sciacalli affini

Bruno Moretti Turri

Speriamo che gli Englaro facciano cremare Eluana
e ne disperdano le ceneri in luogo segreto.

Altrimenti sarebbero infinite processioni e giaculatorie
di scribi e farisei ipocriti di cui a Matteo 23, 13 e seguenti:
“Maledetti voi… ecc. ecc.”

J.C. Denton

Per quel che può valere, saluto affettuosamente Eluana e ringrazio lei e la sua famiglia. Spero che non ci siano ulteriori impedimenti al corso della Giustizia.

i.v.

speriamo non si piazzi giuliano ferrara davanti all’ingresso della clinica, se no non ci passa neanche una formica…:)
possiamo finalmente vedere riconosciuto il diritto all’autodeterminazione della povera eluana?

nemo

nemo scrive: (Nota: il tuo commento è in attesa di essere approvato)

maurorun

Eluana, siamo tutti riconoscenti, a te e ai tuoi familiari, per la lotta che avete portato avanti alla luce del sole a favore di tutti gli italiani. Speriamo sia davvero l’ultimo atto.
Ciao

lindoro

Da repubblica: a Lecco rappresentanti di associazioni cattoliche si sono trovati davanti alla clinica dove la donne è ricoverata per protestare. “Trovo terribile questo trasferimento fatto in piena notte come se ci fosse qualcosa da nascondere” ha detto Maria Grazia Colombo presidente dei Genitori delle scuole cattoliche.

Certo che c’è qualcosa da nascondere: Eluana, da nascondere dalla indecenza di persone come lei, che si trovano a protestare di fornte alla clinica. Che faccia tosta, va lì a far casino e poi dice di sorprendersi se vogliono fare il trasporto in silenzio e senza tanto clamore, senza porgere il fianco a nuove ulteriori inutili ferite. Che gente senza pietà, senza dignità… senza umanità. O al massimo teorica umanità, pietà condizionata, astratta dignità. Lontani anni luce dal mondo reale e dalla sfera dei sentimenti delle altre persone.

Stefania

# Bruno Moretti Turri scrive:
2 Febbraio 2009 alle 23:29

In un paese civile tutto si risolverebbe in 1 minuto
con una iniezione di sister morphin.

Ma vaticalia non è un paese civile: è uno zoo di sciacalli.

Aspettiamoci le litanie dei fede, vespa, socci, formigoni
& sciacalli affini

concordo

e ahimè vespa ha già colpito……….

Druso

Una cosa, ancora, mi lascia perplesso. I pro-life, di cui molti sono a favore della pena capitale (è noto che a loro interessa solo the sacred sperm e il malato terminale), parlano a vanvera della presunta sofferenza di un corpo privo di stimoli cerebrali, nel momento in cui gli sarà tolta l’alimentazione e l’idratazione artificiale. Se non fosse stato per loro, la vicenda si sarebbe conclusa da anni, magari iniettando una bolla d’aria nella vena di Eluana, provocando un decesso rapido.
In questi giorni, l’unico che soffrirà realmente è Beppino Englaro perché, sebbene lo faccia per una giusta causa, penso che si chiederà se la figlia soffre, è umano. Penso anche ai medici che eseguiranno il distacco dell’alimentazione e controlleranno lo svolgersi della fine. Sanno che faranno la cosa giusta, ma cosa proveranno durante il “lavoro” al capezzale? È morta da 17 anni, ciò non implica che chi gli è intorno non passerà l’ennesimo momento di agonia. Tutto perché in questo paese i cattotalebani hanno più potere della legge e del buonsenso.
Hanno fatto penare un grande uomo e non lo lasceranno in pace.

Spero, ora che la vicenda volge al termine, che Beppino Englaro possa ricominciare a vivere.

lindoro

Florilegio di crudeltà (solo per stomaci forti):

«Io ho portato pane e acqua perché è tutto quello di cui Eluana ha bisogno per vivere – ha detto invece Antonella Vian – io so che Eluana non vuole morire e visto non può urlarlo lei, lo grido io». (si commenta da sola… da ricovero coatto, da TSO… una che crede di sapere cosa vuole una ragazza in coma permanente da 17 anni ha serissimi problemi mentali…)

Proprio per questo il titolare della Famiglia in Lombardia si augura ancora un ravvedimento da parte degli Englaro. (RAVVEDIMENTO??? una parola così da parte di un assessore è una cosa gravissima, al massimo può augurarsi che cambi idea, non che SI PENTA!) Secondo Boscagli, infatti, «siamo in presenza di una sentenza assolutamente incomprensibile e di prese di posizione – ha aggiunto – che rischiano di portare a morire una ragazza gravemente disabile, ma in vita e lodevolmente accudita». (sentenza incomprensibile??? gravemente disabile??? lodevolemnte accudita???)

«Faccio appello alla coscienza di tutti – ha scritto mons. Brollo – perché quanti hanno chiaro di essere al cospetto di una persona vivente non esitino a volerne e ad esigerne la tutela, mentre – ha aggiunto – quanti dubitano ancora abbiano la sapienza e la prudenza di astenersi da qualsiasi decisione irreparabile». (E quelli che invece sono sicuri che quella non è vita, come, incidentalmente, Eluana stessa e il padre che ne ha la potestà? Non contempliamoli neanche, tanto non esistono al cospetto di dio)

ha detto Maria Grazia Colombo -. Rispetto le decisioni del padre ma i figli non sono nostri, non sono di nessuno ed Eluana ha tutto il diritto di vivere» (traduzione: rispetto le sue decisioni, ma mi metterò di traverso in tutti i modi possibili e cercherò di umiliarlo nei modi più crudeli che riesco a immaginare pur di fargli cambiare idea. però rispetto le sue decisioni)

Ernesto 50

Un abbraccio a Beppino Englaro ed un augurio. Che la tua battaglia si avii al termine e tu possa ricordare tua figlia in pace. Ne hai bisogno perchè Eluana non c’è più da molto tempo.

nemo

quanto vorrei capire cosa c’è da approvare nel mio commento..

sti.ca1970

In diretta dal bor-dello di vespa sul trasferimento di Eluana: scene di orrore da parte sia del conduttore che di chi protesta. Alcuni della folla provita, hanno gridato: “Eluana svegliati!!”
Roba da spingere il pedale sull’acceleratore dell’ambulanza e farli tutti secchi!!

lindoro

nemo, ci sono certe parole che il sistema riconosce come volgari anche quando sono contenute in altre parole come veri F I C A re. Questo, paradossalmente, costringe a evidenziare il termine mentre lo si deforma, dandogli rilevanza anche per chi non sarebbe così malizioso da leggere qualche attributo femminile in parole come “serafi_ca”, “ineffi_cace”, “prefi_ca”.
E’ una cosa davvero fastidiosa, e credo che dia molto più lavoro anche a coloro che devono verifi_care i commenti solo per scoprire che non c’è nulla di sconveniente.

Bruno Gualerzi

Non credo che Eluana soffrirà quando le verrà tolto il sondino che la tiene, si fa per dire, in vita, ma in questo modo – per quanto ho potuto capire – occorrerà del tempo perchè sopravvenga la fine.. e così verrà ancora inutilmente prolungato lo strazio di chi, il padre prima di tutto, ha vissuto in prima persona questa vicenda.
E così, per una formalità che per altro non viene ugualmente accettata dalla canea pro-vita, cioè l’interruzione sancita dai magistrati di una sorta di accanimento terapeutico, non si provvederà ad una iniezione indolore che eviterebbe questo prolungamento. Sarebbe eutanasia! Cioè quella che viene praticata tacitamente (lo dico per esperienza diretta) in ospedali e nella propria bitazione da medici che fanno prevalere, oltre che la logica, il senso di umanità.
(Notizia dell’ultima ora: Eluana ha raggiunto la clinica di Udine, dopo che naturalmente la partenza da Lecco ha visto la solita ignobile manifestazione di tante ‘brave persone.)

Giorgio

Povera figliola, speriamo che questo strazio stia finendo. Sia pace per lei e per la sua famiglia. Abbiano tutta la nostra gratitudine.

Stefano Bottoni

Al GR2 di questa mattina hanno dato la notizia, ovviamente dando massimo risalto ai contestatori. Ho udito una voce chiaramente isterica che urlava -Eluana svegliati!-.
Magari fosse stato possibile. Magari quel maledetto incidente non la avesse ridotta in stato vegetativo permanente. Magari vi fosse stata la possibilità di riportarla in vita. I genitori di Eluana sarebbero state le persone più felici al mondo se fosse accaduto.
Ma la cruda realtà, lo sappiamo, purtroppo è stata diversa.
Ora è giusto che tutto finisca. Con discrezione, senza clamori e senza buffoni e sciacalli a fare da contorno.
Che imparino a rispettare il dolore altrui. Stiano tranquilli: il signor Beppino e sua moglie non stanno certo facendo i salti di gioia.

Sandra

“In preghiera con loro c’è anche Giulio Boscagli, assessore alla Famiglia della Regione Lombardia e cognato del governatore Roberto Formigoni. È addolorato: «La portano via come un ladro nella notte. Portano via questa ragazza disabile, la portano a morire. Siamo qui per testimoniare che non ci arrendiamo di fronte a una deriva eutanasica. C’è qualcosa di superiore alla legge, che è la dignità della vita». ”

E poi ricordano il calvario di un cosiddetto cristo….mentre loro lo stanno facendo passare a quell’uomo con una cattiveria ….che vergogna, maledetti sciacalli.

crebs

Mi unisco al saluto per Eluana e come tutte le persone dotate di ragione mi sento vicino alla famiglia.

Non potrebbe l’UAAR, anche a costo di una sconfitta, denunciare il cardinale Barragan, che parla di reato abominrvole, per diffamazione, propagazione di notizie false e incitamento alla violenza?

rododentro

Una pietra verrà tolta dalla cattedrale degli orrori che prima o poi crollerà ed un’ altra verrà aggiunta alla costruzione dell’ edificio della CIVILTA’, questa volta la pietra si chiama ELUANA!
Saluti.

cesare

Un ultimo saluto a Eluana. Possa finalmente morire con dignità, secondo quello che era il suo desiderio.
E una stretta di mano fraterna a Beppino Englaro affinchè sappia che accanto a lui ci sono tante persone che lo ammirano per il suo coraggio, la sua fermezza e la sua testimonianza, non soltanto sciacalli e avvoltoi fanatici, feticisti e sadici.

salvatore la prostata

-AMICI! il vaticano…ci ricorda il 5° comandamento…non ammazzare!
il comandamento messo in pratica…dalla SANTA inquisizione…(qualche anno fa`!)

vincenzo

provate a immagginare che Eluana fosse vostra figlia , a voi io dico cosa fareste?

Commenti chiusi.