Acea, una sponsorizzazione inopportuna

La Santa Sede ha presentato ieri, nel corso di una conferenza stampa, il programma delle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della firma dei Patti Lateranensi “che hanno segnato la nascita della Città del Vaticano”. Che Oltretevere vogliano celebrare è comprensibile. Già meno comprensibile è che le celebrazioni abbiano bisogno di un Main sponsor, ma ancora meno comprensibile è che tale Main sponsor sia Acea. Non solo l’azionista di maggioranza di Acea è pubblico (il Comune di Roma), ma la società vanta oltre 25 milioni di euro di crediti nei confronti del Vaticano, crediti scaturiti dal mancato pagamento delle forniture idriche.

Archiviato in: Generale

25 commenti

Manlio Padovan

Ma possibile cvhe non ci sia il modo di interrompere queste improntitudini?

MicheleB.

Alemanno sta ritappando, mattone per mattone, la breccia a Porta Pia.

Stefano Grassino

QUI CI STAREBBERO TANTI MANIFESTI PER ROMA CARO RAFFAELE.

babaciu

Il comune di Roma con i soldi dei cittadini sponsorizza un evento promosso da un ente debitore nei confronti dello stesso comune….
Ma i Romani non dicono niente?

mocipenso

Scusate, ma mi risultava che tra le altre “indulgenze” il Vaticano avesse “diritto” alla fornitura gratis di acqua potabile in base a non so più quale accordo. Non è così? Magari è cambiato qualcosa?

Otto Permille

L’Alemanno sta in piedi per il rotto della cuffia. Deve la sua elezione alla indignazione popolare per un grave atto compiuto da uno straniero alla vigilia del ballottaggio elettorale. Però le cose si dimenticano in fretta. Per questo ha bisogno di investire su durature possibili piattaforme elettorali. Quella più tosta è data senz’altro del Vaticano.

vico

forse la cifra di 25 milioni di euro per fornitura di acqua mi sembra un po’ eccessiva xchè a tariffa acea sarebbero 100.000.000.000 di litri.
Cmq acea potrebbe pignorare i crediti del vaticano (8×1000), e qualcuno a roma potrebbe pensare ad un esposto verso gli amministratori di Acea che non cercano di recuperare il maltolto.

dv64

E intanto il governo ha deciso di regalare 500 (cinquecento) milioni di euro all’anno al comune di Roma, a partire dal 2008… In un modo o nell’altro trovano sempre il modo di riempire le tasche dei preti, anche col paese al limite del tracollo.
Ma la corte dei conti esiste ancora?!

Ernesto 50

Posso soltanto dire che mi vergogno di essere romano in queste situazioni, che sono poi la normalità. E’ ancora più vergognoso per la città più bella del mondo ( e non perchè sono romano, credetemi).

Ma tutti questi signori, politici, amministratori per non parlare delle gerarchie vaticane e del clero riusciranno mai a provare un senso di vergogna, visto che pretendono di darci continuamente lezioni di Etica e di Morale.

Posso supplire io, ma non per loro ma per questa città che amo e dire: Scusa Roma mi Vergogno per come ti trattiamo.

watchdogs

vico, la acea a roma fornisce anche energia elettrica

watchdogs

mi correggo, è solo per l’acqua e sono crediti di decenni ovviamente

Antonio

Fossi romano non pagherei più l’acqua, e appena me la staccano o recuperano i crediti coattamente denuncerei il tutto per palese discriminazione.

Marvin

Le tariffe dell’acqua potabile comprendono anche una quota per il servizio di fognatura e per la depurazione (anzi, quest’ultima costituisce la componente più rilevante).

Inoltre ACEA da quando è diventata SPA quotata in Borsa non può più fare credito a chicchessia, perciò, almeno stando alle mie informazioni, la quota mancante se l’accolla generosamente il comune di Roma (non si sa mai che con quei soldi ci si potrebbe fare qualcosa di utile).

In definitiva, ci rifilano la loro m…a e ci tocca pure pagarla.

don alberto

Dipende, Salvato’.
C’è chi ci tiene, e molto, che il vino della sua vigna venga usato per l’Eucaristia.
Altrimenti si compera da chi garantisce che sia d’uva.

Maty

Qui ci scappa una bella segnalazione alle IENE. Magari ci esce un bel servizio tipo quello del lavoro in nero in Vaticano.

vico

Si potrebbe comprare un’azione di ACEA, poi chiedere spiegazioni.
Credo che in entrambi casi, di mancata esazione o di pagamento del comune si configurino degli illeciti.

marco

se io n pago mi staccano il tel o quel che sia…..

Chiudete i rubinetti al vaticano che non paga 25 milioncini mica spiccioli!!

Commenti chiusi.