Emilia Romagna: no a “cimitero per feti”

In Emilia Romagna, il consigliere regionale Gianni Varani (Forza Italia) ha proposto un provvedimento per la sepoltura obbligatoria dei feti abortiti, sulla scia di uno analogo in Lombardia. La commissione Sanità della regione ha però respinto la proposta, come ha spiegato il responsabile regionale per la sanità pubblica Pierluigi Mancini. La sepoltura obbligatoria è ritenuta anticostituzionale perché compromette “il diritto personale dei genitori di scegliere liberamente il destino del prodotto di concepimento”.

Archiviato in: Generale

46 commenti

puric

altro che cimiteri:
cassonetto differenziato per il frutto del peccato!

Otto Permille

Abbiamo molte persone in questo paese che dovrebbero sottoporsi a visita psichiatrica. Forse domani ci verranno a dire che anche quelle parti di noi che fossero state malauguratamente esportate a seguito di interventi chirurgici (una cistifellea, un arto, un rene, o… un pene nel caso transgender) meritano funerale e religiosa sepolture e quindi devono essere inumate in apposito cimitero.

Daniela

ottima notizia, ci manca solo che si propaghi questa pratica grottesca

Mirko

Ma tutti sti soldi sprecati poi…chi li tire fuori in lombardia? la regione o formigoni di tasca propria? o comunione e liberazione….xche magari a milano c’è bisogno pure di fare i marciapiedi mi sa….

mstatus

Se passasse il provvedimento si potrebbe aprire la strada in futuro per considerare il rito della “fellatio” quale atto di cannibalismo.

fabio l'anticristo

@ mstatus: senza dimenticare quanti funerali che si farebbero agli assorbenti!

Andrea

Un cimitero per seppellire i preservativi dopo l’uso, ed eventualmente il fluido mestruale a quando?

Ciao a tutti

Anticlericale

E prossimamente “Cimitero per Mestruazioni”.

La percentuale di embrioni che non si impiantano e vengono espulsi con le mestruazioni è elevata.
Quindi verrà introdotto il controllo obbligatorio del sangue mestruale di tutte le donne fertili al fine di individuare eventuali embrioni (dato che, come spiga la chiesa cattolica, l’embrione sarebbe già una persona a tutti gli effetti).
In caso di effettivo ritrovamento, si procederà al funerale rigorosamente cattolico con tutti i parenti per rendere omaggio alla compianta cellula.

San Giovese

Che fine hanno fatto le mie tonsille?!
Io propongo di denunciare Formigoni per strage; infatti, nascendo ha decretato la morte di tutti gli altri spematozoi(qualcosa come 40.000) che partecipavano alla sua stessa eiaculazione.
Che egoista! tenersi quell’ovulo tutto per se…

Scherzi a parte, esiste una qualche statistica su quanti genitori chiedono il rito funebre per il feto e quanti no? tanto per sapere quanti percentualmente credono alle superstizioni della Chiesa…

Graziano

A otto per mille

Gli arti ,classificati come parti riconoscibili,vengono già inumati al cimitero o cremati a seconda del desiderio delle persone amputate.Gli organi interni vengono invece smaltiti con i rifiuti ospedalieri.Seppellire i resti abortivi è una semplice idiozia.

Macklaus

“Aaahhh, sono disperato!”-“Perchè, che ti è successo?”-“Ho fatto una strage!”-“Ma dai, non ci credo!”-“Si invece! Mi sono appena sparato una s*ga!”

Manlio Padovan

Beh! Non sapevo che esistesse ancora un diritto personale.

Ernesto 50

@ Macklaus

Stai attento! Che se ti rintracciano sei passibile di denuncia al tribunale internazionel dell’Aja.
La prossima che ti spari fallo al cimitero.
E mi raccomando, fai prima una buchetta per terra e poi ricoprila!
Sei proprio un incivile!!!

ateismo

Un mondo che è più “sensibile” ad un feto che ad un essere umano è un mondo messo molto, molto male…

Asatan

@Ernesto 50
e non scordiamoci il prete per l’estrema unzione e il funerale!! Però occhio al retrotreno.

Emi

@Anticlericale

Giustissimo. Questo concetto l’avevo espresso più volte in occasione della correlata iniziativa lombarda e congetturavo, o megli fantasticavo, di recarmi ogni mese, possibilmente con altre donne, nell’ufficio del solerte governatore per riversare sulla sua scrivania sacchi di assorbenti mestruati. Purtroppo noi siamo rispettosi.

Maurizio

Ma… esiste veramente un cimitero di feti?!?
…ho sempre creduto che fosse solo una barzelletta!

stefano

cinismo grottesco…io non so come si possa immaginare di seppelire dei feti abortiti, dico davvero, la cattiveria a fini propagandistici di certi politicanti nostrani fa davvero vomitare.

enzo

Ritengo sia una provocazione cinica e di cattivo gusto. Se qualche invasato pensa che possa costituire un deterrente per evitare la libera scelta della coppia ha sbagliato di grosso. Più passa il tempo e più sono convinto che la società invece di progredire regredisce. Ma qualche decennio ancora e finalmente il regno della superstizione e dell’ideologia cristiana finirà. Coraggio a tutti i liberi pensatori.

Roberto Grendene

La cosa allucinante non e’ tanto la sepoltura dei feti.
Mi sembrerebbe giusto lasciare la liberta’ di farlo (con costi a carico di quelli che erano aspiranti genitori)
Il problema e’ che la proposta prevedeva la sepoltura obbligatoria dei feti abortiti

Stefano Bottoni

Se a proprie spese, facciano pure.
Quando morì il mio porcellino d’India lo avvolsi in un sacchetto, lo portai sulla riva della Dora Baltea e lì lo gettai, sperando (immagino vanamente) che giungesse fino al mare.
Costo per la società? Zero.
Quindi seppelliscano pure i feti abortiti. La cosa non mi scandalizza… ma solo se lo fanno a loro spese.

Bruno Moretti Turri

A quando il cimitero per spermatozoi
“assassinati” dal “peccato di Onan”?

Quello della “retromarcia”
e del cincischiamento dell’incischiabile (che “rende ciechi”)?

Epitaffio in braille: qui giace …

don alberto

@ otto permille
Si fa già.
L’ho saputo quando a una mia parrocchiana hanno chiesto se voleva seppellire la gamba amputata…
La realtà supera sempre la fantasia.

Kaworu

@don

ma che io sappia devi seppellire eventuali parti del corpo che ti vengono amputate.

ricordo anni fa di tal pietro magistro che dopo essersi fatto amputare un piede credo per gangrena ha dovuto seppellirlo perchè così era la legge.

mi sfugge perchè sia così per un arto e non per dire per i calcoli

gioled

chissà sei preti e còmpani se le fanno in bagno;
dopo si confessano il peccato dicendo di avere avuto un figlio in segreto che poi è morto
in marina……….

Anarcateo

come dice il buon vecchio luttazzi:i feti sono esseri viventi? allora perchè non li battezzano quando nascono morti? in questo modo non c’è bisogno di un cimitero,il limbo li attende…

Ernesto 50

Ho scherzato e continuo a farlo.
Ma in certi momenti vengo sopraffatto dall’enormità della realtà delle notizie.
Non sapevo nulla di queste vicende, ma un attimo di riflessione e mi cade addosso la realtà schofrenica di quello che certi uomini politici e di fede riescono a concepire.
Ma vi immaginate, con la triste realtà dell’aborto, delle persone andare al cimitero a ricordare dei mai nati.
E non voglio essere frainteso, credo fermamente in tutte le libertà individuali e non metto assolutamente in discussione l’aborto. Rifletto solo che è un dramma come quello dell’eutanasia. E che certi personaggi, politici e chierici, riescano a farlo diventere una barzelletta. Ma che schifo. Si è perso il buonsenso e la misura.
Ma come si fà a credere in un dio così barbaro e vendicativo?
A volte immagino che se esistesse, direbbe: Ma io non credevo che i miei emissari fossero così stolti. Quasi quasi rifaccio un’altro diluvio e questa volta non salvo nessuno. Scusate.

Sara

A volte penso di avere problemi mentali, ma quando leggo certe cose mi dico: “be’ dai, allora non sono messa così male…” Per me uno se vuole può anche incenerirsi in casa le unghie dei piedi, le caccole e i capelli che rimangono nella spazzola, e poi metterli in un’urna e farci un altarino come quelli dei Mani. Però per tutti gli altri, che sono meno psicotici, proporrei cremazione obbligatoria per tutto quello che non abbia espresso parere contrario… feti compresi, ovviamente. Non è più igienico? perché continuare a occupare fette enormi di territorio con salme in decomposizione dentro bare non biodegradabili, quando si potrebbe produrre cenere fertilizzante? Suvvia, gli atomi dei nostri corpi tornano comunque nell’indistinto ciclo del tutto, e a me questa idea dà molta pace e serenità, non so a voi…

Sara

ps – come diceva un mio compagno di università, la vita è un buco entropico, ovvero per mantenerel’ordine dei corpi si spende un sacco di energia. Un corpo è un buco di entropia, un’entropia bassa che si mantiene a spese di un sacco di fatica e di energia, e di entropia che aumenta tutto intorno. Per questo si fa fatica a vivere… per questo si dice “riposo eterno”! quando le molecole hanno finito di comporre polimeri ultracomplessi e autoriproducentisi, andranno a formare monomeri semplici e mobili che si spargeranno in giro senza meta, e finiranno per comporre qualcos’altro. Ecco il mio concetto di eternità. Non mi pare nichilismo, semmai sano realismo vitalistico.

babaciu

Obbligare a seppellire i feti sarebbe solo una vigliacca vendetta nei confronti di chi abortisce.

Flavio

Beh speriamo che la ragione prevalga… il macabro e’ gran parte del cattolicesimo.

Sara

@Flavio
Dalle mie parti si chiama “necrofilia”… vedi i corpi dei martiri e dei santi morti 400 anni fa e messi in (bella?) mostra nelle chiese. Che schifo!

tomaraya

@El@nS

quelli non si chiamano aborti spontanei, ma imperscrutabile e misericordioso disegno divino. chissà perchè i cattolici non si adirano con il loro dio così come fanno con chi difende il diritto delle donne di decidere se portare o meno a termine la gravidanza.
pretazzi mantenuti dalle mie tasse mi spiegate perchè se una donna abortisce è un’assassina mentre se dio decide che il feto non vedrà la luce del sole è e sempre sarà il più buono di tutti?

Simone Blasetti

In passato (e chissà che non avvenga anche oggi) i feti abortiti dalle suore e forse anche i bambini partoriti li buttavano nei sotterranei dei monasteri dove spesso sono stati ritrovati i loro minuscoli scheletri. Io però sto pensando ad un cimitero per i miei spermatozoi. Vorrei che venissero seppelliti in San Pietro, beatifikati e santifikati.

Ivo Mezzena

siamo alle solite, obbligare gli altri a fare come vuole la loro religione, semplicemente fascisti!

don alberto

@ Nessie

“‘Perche’ l’ultimo giorno e’ stato messo il sondino per la nutrizione al Papa, se lui lo aveva rifiutato?’. E’ questa la domanda che…”

Grazie per l’informazione.
Ma sembrerebbe che però sia stato messo messo … .

e poi: “non gli sono state praticate alcune cure che avrebbero potuto tenerlo in vita ancora a lungo”.
“A lungo”, mah?

Commenti chiusi.