Brasile: gli atei si mobilitano per la campagna bus

Ci è arrivata oggi una comunicazione da Daniel Sottomaior, presidente dall’Atea (Associação Brasileira de Ateus e Agnósticos), che ci segnala l’avvio di una campagna di “ateobus” anche in Brasile, pochi giorni fa. I nostri omologhi brasiliani denunciano il fatto che la loro campagna è stata ignorata dai media locali – a parte un articolo su una rivista – chiedendo alle altre associazioni come l’Uaar di dare loro visibilità.

Archiviato in: UAAR

32 commenti

Neoalfa

Non capisco qual’è il problema.
Ok qui in Italia i media hanno fatto coro con il Vaticano ma sinceramente non è che la scritta su autobus sia una notiziona. Lo è in un paese dove le voci fuori da coro sono additate alla stregua dei criminali. Ah no quelli stanno al governo e non li indica nessuno.
Comunque il bus stesso è uno strumento per ottenere la visibilità. Se si vuole uno spazio sui media che lo si acqusti lì. Non è che i media debbano fare pubblicità gratis alla ABAA brasiliana.
Sosteniamo pure l’iniziativa. E’ giusto dare visibilità a questa iniziativa Worldwide ma sinceramente quella della nostra corrispettiva brasiliana, esposta così, mi pare la pestata di piedi di un bimbo che non cosidera nessuno. Sia in positivo che in negativo.
Hanno fatto quello che volevano: promosso l’ateismo sui bus. Nessuno gli ha dato contro (con conseguente non visibilità). Capisco il mancato ritorno di immagine ma non comprendono che, rispetto a noi, vivono in uno stato dove i media non si scandalizzano per una cosa simile? Dovrebbero ritenersi fortunati di aver potuto fare una cosa simile senza attacchi mediatici.

Stefano Bottoni

Mi sembra che il ragionamento di Neoalfa sia corretto. In effetti poter dire liberamente la propria opinione dovrebbe essere scontato in uno stato di diritto. Se poi il messaggio è “Dio non esiste” e non si solleva alcuno scudo nè alcun polverone, significa che si ha la fortuna di vivere in una società veramente laica.
Cosa da cui in vaticalia siamo ancora ben lontani.

Francesco M.Palmieri

Eh ! Eh! Eh!

Mica “tutti” hanno la fortuna di avere il Vaticano in casa,

Qui da noi, se non era per loro, quelle scritte l’ avrebbero viste solo quattro gatti genovesi !!!!!!!!

Rothko61

Vogliono sostegno da noi?
Non sanno che è controproducente?
Con i media che ci ritroviamo, diranno che l’estradizione del terrorista Battisti è stata negata da un giudice ateo, che in seguito alle proteste dell’Italia ha avviato la campagna degli ateobus. 🙂

Flavio

@ Alessandro

Non sostengo che UAAR sia facile da ricordare, ma ‘ATEA’, almeno su internet, e’ un po’ un suicidio: parola troppo comune per sperare di scalare i risultati delle ricerche.

Tra l’altro il loro sito non mi risulta raggiungibile 🙁

Aureliano Buendia

Il Brasile non è quel paese dove assassini e terroristi trovano rifugio? Non mi meraviglia che venga permessa tale pubblicità

Stefano P.

UAAR sembra l’urlo di rabbia che mi viene tutte le volte che sento parlare preti e vescovi!
ATEA è in effetti un po’ banale anche se come acronimo è azzaccatissimo.

radu666

Vorrei far notare che in brasile ovunque e tempestato di autobus ma anche auto case e un po dappertutto di scritte tipo dio esiste, dio c e e cose del genere da parecchio tempo…quindi posso capire che la cosa sia passata un po sotto silenzio…resta il fatto che in brasile viene fatto e in italia no…odio vaticano!!!

MetaLocX

@ Robertus
A loro basta eccome!
Per questo il Vaticano è da noi!

Asatan

@Aureliano Beundia

La sua affermazione che equipara gli atei ai terroristi è diffamazione.

La ricordo che colorono che piazzano bombe nelle cliniche per la pianificazione familiare, danno fuoco a circoli culturali, organizzazno pestaggi di gay ed extracomunitari, ecc sono i bravi cristiani come lei.
Come scordarsi poi dei bravi genitori cattolici saliti alla ribalta di cronaca l’anno scorso per var cercato di ammazzare i propri figli sospettatti di essere omosessuali?
Vogliamo parlare di rpeti e pedofilia?

Vada a nascondersi, anima prava.

kundalini444

La campagna Ateobus italiana, essendo fallita, è stata in effetti un maggior successo di altre (quella brasiliana?) perfettamente riuscite.
Si è parlato IN TUTTA ITALIA di uno slogan che non è mai apparso e che se fosse apparso avrebbe avuto visibilità nella SOLA GENOVA.

Che dire… grazie… :=)

lorenzocer

a me sembra proprio che la notizia degli ateobus se la siano già scordata tutti…
anzi, parlando con le persone in giro ho scoperto che molti pensano che in effetti siano circolati questi bus (forse ingannati dall’aver visto la foto).

fra Pallino

solite frasi fatte per eludere il problema. Che ha un nome ben preciso: perseveranza e tenacia, pagare di persona (e non una tantum con versamento su cc) per il propri ideali…

Stefano Bottoni

@ fra Pallino

Pagare di persona per i propri ideali… mai sentito parlare di un tal Giordano Bruno?
Per quel che riguarda il fatto che “già tutto si è sgonfiato”… E’ molto triste dirlo, ma quando accade un gravissimo fatto di cronaca (un omicidio plurimo, uno strupro…) bastano un paio di giorni perchè non se ne parli più.
L’iniziativa degli ateobus ha tenuto banco per ben più tempo.
La cosa non fa riflettere?
(Sto parlando in negativo degli organi di informazione)

fra Pallino

@stefano bottoni

ti chiamassi giordano bruno ti farei i miei complimenti (sinceri), ma ti chiami stefano bottoni…e non ti conosco, quindi i complimenti purtroppo non te li posso fare….

un paio di giorni, qualche settimana, un anno… qualche decennio..cosa vuoi che sia?
E’ sulle lunghe distanze che si vede di che pasta sono fatti uomini e ideali.

Stefano Bottoni

@ fra Pallino

E’ vero, sono solo Stefano Bottoni. Sono appena a metà della mia vita (almeno mi auguro). Vorrei essere ricordato con affetto dalle persone che mi hanno conosciuto, per l’amore che cerco di dare, per il bene che cerco di fare, e non per essere finito arrostito per le mie idee. Così mi auguro.
In quanto alle lunghe distanze temporali… spiace veramente dirlo (specialmente ad un amante della Storia come sono io), ma conosco liceali che non conoscono le date di inizio e fine della seconda guerra mondiale, nè chi fossero Stalin o Churchill.
In effetti l’unica cosa corretta detta da G.W. Bush nella sua presidenza fu questa: -La storia? Quando ci finiremo, saremo già morti!-.

Stefano Bottoni

@ fra Pallino

Avresti ben poco da condividere se avessi capito bene.

fra Pallino

beh.. ogni testo appena lascia la penna (o la tastiera) dell’autore diventa in qualche modo un insieme linguistico con una sua logica interna soggetto quindi anche ad interpretazioni opposte alla reale intenzione del suo autore.
Ripeto, stando a quello che hai scritto non ho niente da obbiettare, se poi tu volevi dire qualcos’altro, meglio riprovarci ed essere più chiari…

tomaraya

nel mio quartiere i catto hanno attaccato su tutti i portoni un volantino che invita la popolazione ad andare al catechismo per conoscere persone a cui cristo ha cambiato la vita. a voi mantenuti di preti è concesso proprio tutto eh? comunque in meno di due giorni già la metà dei volantini è finita nei cassonetti della raccolta differenziata tra battute veramente salaci dei condòmini, tutta gente che ha lavorato o lavora di braccia,da far apparire i frequentatori di questo sito delle educande mammole.

salvatore la prostata

ahoooo…fra pallino..io ti leggo dentro come un libro aperto! tu sei piu`ateo di me!
a te conviene fare il fraticello benevolo con tanti soldini in tasca…senza aver mai
lavorato…benevolo con i pargoli…mi hai capito? percio`sta zitto, che noi atei almeno
abbiamo il coraggio di ammetterlo che non crediamo in nessun dio! mentre tu ipocrita
menti..sapendo di mentire! e fai parte del clero…per convenienza!!!ttiè!

salvatore la prostata

-i preti, vescovi e affini…predicano bene e ratzinger male! quanti stupri in quei collegi
per bambini sordomuti…eravate sicuri che non potessero parlare..ed invece questi
poveri bambini, da adulti hanno”cantato” firmato le loro confessioni..e far capire all`opinione
pubblica…di che pasta sono fatta i pretofili!!!scommetto che anche il pastore tedesco
in passato si è tolto qualche sfizio!! bastardi..perfino in confessionale un prete faceva
porcherie con una ingenua bambina sordomuta!siete dei fecaloma!!!

salvatore la prostata

-rammento a qualche religioso che scrive in questo blog…il sesto comandamento scritto
dal vostro dio:-NON COMMETTERE ATTI IMPURI!!
VOI..li commettete codesti atti..addirittura con bambini indifesi!!
abbiamo trasmesso…..¨¨¨!!!

Commenti chiusi.