Fairbanks: i gesuiti accusati di confinare in Alaska i preti “a rischio”

Negli ultimi tempi in Alaska l’Ordine dei Gesuiti ha ricevuto molte denunce per abusi sessuali, portati alla luce dal vertiginoso numero di Fairbanks. I Gesuiti sono stati accusati di confinare nel Paese i preti ritenuti “a rischio”
Nei piccoli paesi dell’Alaska infatti, non era garantita l’applicazione della legge all’epoca dei fatti segnalati, non era possibile denunciare gli abusi subiti dai bambini e le strutture sanitarie non erano così organizzate da rilevare queste violenze.

Archiviato in: Generale

34 commenti

lindoro

dilettanti… li potevano mandare da noi, potevano stare più al sicuro e anche più al caldo…

alby

Se non si trattasse di una tragedia ci sarebbe da fare delle belle risate grasse. Il fatto è che si tratta di un fiume che ha rotto gli argini e mi auguro che il vaticano venga sommerso da scandali semre più numerosi. Purtroppo si deve assistere allo scempio di una considerevole fetta di individui in età infantile, saranno tante vite rovinate, deluse, incattivite per quello che hanno subito e per colpa di persone indotte dalla disperazione a compiere tali atti. non credo che tutti coloro che iniziano la vita da religioso siano pedofili o potenziali stupratori, la realtà è che sono obbilgati a condurre un’esistenza insana, immorale e contro natura. Una vita dove manca l’aspetto affettivo oltre che sessuale non può altro che sfociare in questi comportamenti. La colpa non è solo dei soggetti in questione ma chiaramente delle gerachie che sostengono e alimentano tali comportamenti. a volte mi auguro di sbagliarmi e pensare che dio esista solo perchè possa applicare la giusta punizione a quegli schifosi. Purtroppo invece vivranno la loro vita indisturbati e impuniti, ecco come va a finire.

Rothko61

Sono ipotesi ma sarebbe solo l’ennesima responsabilità della comapgnia di gesù.
Dapprima grandi inquisitori, poi agenti degreti dell’Entità, ora pedofili.
Che brutta compagnia…

salvatore la prostata

:- altro che chiesa cattolica! questa è la babilonia la grande di cui parla la bibbia!
non commettere atti impuri mi diceva..quel sacco di carbone dentro il confessionale!
ai laici pedofili proporrei la sterilizzazione chimica, ai preti e affini..gli strapperei le
palle con le tenaglie..come facevano loro agli inquisiti di quel tempo!

stefano

l’abolizione dell’ordine gesuita risale al 1773 sotto il pontificato di Clemente XIV° (per poco però, infatti fu ricostituito nel 1841 sotto Pio XII°) quando i fratacchioni della compagnia di gesù divennero troppo ricchi e invadenti persino per le corti nobiliari più assolutiste di Europa e anche per il vaticano visto che maneggiavano denaro a secchiate e se ne infischiavano delle gerarchie.
dopo quasi 3 secoli rieccoli qua, soliti appetiti insaziabili di denaro e potere più le solite “fuitine” di cui fanno le spese bambini/e a migliaia.
che schifezza.

salvatore la prostata

-i veri martiri sono tutte le persone….dico persone e non animali che l`inquisizione ha
massacrato! e non i martiri della chiesa! quelli erano solo dei poveretti plagiati dalla
chiesa! poveri ingenue persone! i primi li chiamano eretici i secondi…santi!
ah! che bella sorpresa avrebbero papi cardinali e affini..se dio esistesse veramente!

salvatore la prostata

:-adesso capisco il perchè di tanti preti missionari! certo per loro la missione piu`
importante è quella di inchiappettarsi tanti bambini! perfino nelle desolate lande
dell`alaska!
tutti quei vescovi ormai vecchietti coi loro sguardi bonari…
in gioventu`quante ne avranno combinate! siate maledetti! lo dice anche gesu`riguardo
la pedofilia. ma quest`ultimi…fanno orecchi da mercante!

salvatore la prostata

:- i gesuiti sono troppo intelligenti per credere veramente sull`esistenza di dio!
che dire poi delle monache di clausura! chissa`cosa succede veramente la`dentro!
che siano bordelli per ecclesiastici? è solo una mia personale ipotesi!

odino

La pedofilia è sempre stata praticata, il fatto che negli ultimi decenni gli abusi su minori vengano resi noti e la pedofilia sia combattuta e stigmatizzata mi pare una evoluzione positiva. Tuttavia non mi sembra un problema legato esclusivamente al mondo religioso bensì alla nostra civiltà tout court.
La vera violenza praticata da tutti i preti nei confronti dei bambini consiste nell’inculcare come un marchio indelebile e devastante il concetto di peccato e il senso di colpa. Ciò dovrebbe essere sufficiente per ogni genitore a tenere i propri figli lontano dai preti ed istituti religiosi di sorta.
Qualche riflessione sulla pedofilia potrebbe derivare dall’usanza tra i soldati dell’esercito di Cesare di portare in campagna dei ragazzini, al posto di donne, a scopo ricreativo. Gli stessi ragazzini divenuti adulti sarebbero diventati legionari… Forse l’usanza è sopravvissuta negli istituti religiosi dove da sempre la cura dell’infanzia è stata gestita mantenendo una rigida separazione dei sessi.
Come dico sempre: la carne è forte ed è lo spirito ad essere debole…

Sailor-Sun

Mi sembrava che il confinamento in alaska dei preti pedofili fosse una cosa risaputa da tempo… fin dalla bancarotta della diocesi di Fairbanks.

Sara

Secondo me sulla pedofilia non si è ancora studiato abbastanza. Sicuramente, il fatto che i religiosi fin dal collegio debbano reprimersi sessualmente, può essere una causa di alcuni casi. Però, e forse sono controcorrente, a me pare che in America ci stiano un po’ giocando sopra. Voglio dire, milioni di dollari di risarcimento faranno gola a tanti, e lì i risarcimenti sono veramente sostanziosi… Non voglio affatto dire che il fenomeno non esista, anzi, ma ho l’impressione che a volte, specie negli USA, sia un po’ gonfiato. Da noi invece non credo, anche perchè l’emersione di queste cose è veramente difficoltosa…

salvatore la prostata

-è inutile!..per spazzare tutto questo marciume dovrebbe nascere un partito laico nel vero
senso della parola. un partito che elimini tutti i concordati con il vaticano.
un partito nuovo con gente nuova magari con deputati uaar, con idee innovative.
mettiamo a frutto questa idea! votanti ce ne saranno a milioni .
questo è un dato di fatto! che gli addetti ai lavori dell`uaar..ci facciano un pensierino!
PAI partito atei italiano.

Simone Blasetti

Al di là di tante esternazioni più o meno indignate e giustamente, io penso che occorra, sia da parte della Chiesa che da parte della società tutta, interrogarsi sul fenomeno pedofilia che è certamente assai diffuso nel clero, ma anche fuori. E’ un problema che va studiato e vanno ricercate delle soluzioni vere, non i soliti slogan politici a base di castrazioni “chimiche” (la parola fa più paura, ma si tratta di una soluzione meno drastica) e quant’altro. La pedofilia è un fenomeno sociale che forse sta in questi ultimi anni addirittura accrescendosi tramite Internet. Vanno cercate e trovate soluzioni concrete e penso che anche il celibato dei preti debba essere studiato al di fuori dell’ambiente clericale per cercare di capirne i meccanismi più profondi.

cartman666

@Sara, e’ vero che i risarcimenti fanno gola, ma se la chiesa non avesse nulla da nascondere, potrebbe benissimo andare ai processi, visto che certo non gli mancano i soldi per i legali.

popkorn

@sara
probabilmente è vero che in america si esagera….
però quando il sig razzinger non ancora” capo di stato ” fu chiamato a “testimoniare” in un tribunale…se non aveva niente da “nascondere ” sarebbe dovuto andare a “testimoniare ” e potuto smontare tutte le “accuse”
invece di”chiedere” l’immunità come capo di stato straniero……………..

eridanus

Ma perchè ste cose escono allo scoperto solo in America? O da queste parti i preti sono veramente dei volponi oppure gli americani come al solito esagerano in tutto quello che riguarda il discorso sessuale. Vatti a fidare di una nazione di credenti ferventi!

fresc ateo

forse sperano che prima o poi qualche orso bianco faccia colazione.

Manlio Padovan

Non si può, dice mi pare il diritto, dare della puttana ad una puttana; ma del gesuita ad un gesuita, sì. O no? Perché: chi è più gesuita di un gesuita?

Massi

D’altronde per sostenere il falso occorre che nascondano il vero.

Asatan

@Simone Blasetti

Io direi piuttosto che internet rende più facilmente tracciabile dalle autorità un fenomeno che campava di passaparole, posta tradizionale ecc.
Non credo che siano aumentati i casi di pedofilia sono aumentate solo le denuncie. Come fù per lo stupro sulle donne: prima degli anni 70 le denuncie erano zero. Poi alcune coraggiose hanno rotto il tabù, sfidando la crocifissione sociale, e cambiato la mentalità della gente.
Tieni conto che poi che in molti casi pedofili si tratta del padre con la connivenza della madre che tace… dura vedere denuncie. Nel caso dei preti c’è anche il rimore del sacro (e del potere politico\sociale).
Il problema nella chiesa è la protezione mafiosa accordata ai pedofili. Fughe in paesi senza estradizione, cambi di diocesi minacce e pressioni su vittime e famiglie perchè non parlino….

Stefano Bottoni

Leggendo solo il titolo, avevo pensato che li mandassero in Alaska perchè con quel clima si calmassero i bollenti spiriti… invece poi si scopre che era una gabola per aggirare la legge.
Bravi! Complimenti!

fox

@Rothko61
>Sono ipotesi ma sarebbe solo l’ennesima responsabilità della comapgnia di gesù.
>Dapprima grandi inquisitori, poi agenti degreti dell’Entità, ora pedofili.
>Che brutta compagnia…

E’ sempre la solita vecchia notizia che gira per gettare fango sulla Compagnia di Gesu’.

da http://www.uaar.it/news/2007/11/20/usa-missionari-pedofili-tra-gli-eschimesi-gesuiti-pagheranno-danni/

“La Compagnia di Gesù, attraverso il padre provinciale dell’Oregon, John Whitney, responsabile per l’Alaska, ha mostrato fastidio per la pubblicità data all’accordo, ha definito l’annuncio prematuro e ha negato che i gesuiti abbiano inviato per anni “in esilio” in Alaska sacerdoti di cui conoscevano le tendenze sessuali, come invece sostengono alcune delle vittime. Lo stato nel nord-ovest del continente americano viene invece definito dai gesuiti come “una delle terre di missione più difficile” e per questo la Compagnia sostiene di inviarvi i missionari più coraggiosi e preparati.”

Ricordo che la Compagnia di Gesu’ non riceve nulla del tanto odiato 8×1000 e che fra i novizi non accetta minorenni.

Ricordo anche che l’inquisizione era gestita da i Domenicani tanto che lo stesso Ignazio di Loyola fu indagato da questa. Quando a Galileo Galilei fu imposto di abiurare il grande gesuita Roberto Bellarmino s.j. era gia’ morto e sepolto.

E’ vero che molti Gesuiti perché vicini al potere hanno esagerato, ma la Compagnia di Gesu’ e’ *attualmente* una delle cose piu’ sane dell’umanita’. Smettiamola quindi di dire cose chiaramente false, ossia che S. Ignazio ha fondato una Compagnia di Pedofili, Inquisitori, agenti segreti della CCAR e dedichiamoci a problemi reali come la mancanza di liberta’ e la censura esistente oggi in Italia. Le mele marcie esistono anche nell’UAAR ma non per questo mi permetto di dire che e’ un associazione di reazionari e di censori (chi ha orecchi per intendere intenda)

Roberto “Fox” (espulso dal forum UAAR perche’… antipatico?)

popkorn

@robero fox
espulso da forum uaar perchè……….antipatico??????
una delle cose piu sane dell’umanità…………?????

Otto Permille

Uhm… quei poveretti che abitano in Alaska che colpa ne hanno di vedersi piovere addosso sciami di pedofili?

fox

@popkorn

non farmi andare off topic… qua si parla di presunti crimini effetuati da religiosi membri della Compagnia di Gesù ovvero una delle organizzazioni più sane al mondo, perlomeno nell’ultimo secolo. Fammi il nome di un altro ente altrettanto internazionale, serio, voluminoso, longevo e autorevole.

Roberto “Fox”

P.S. L’antipatia è una possibile spiegazione. Andare in una canonica e punzecchiare il parroco davanti ai parrochiani, cercando di inculturarsi educatamente, non e’ bello. Cosi’ ho fatto io nel forum dell’UAAR per mesi e per questo sono stato punito in attesa di abiura. Altre spiegazioni non e’ occamistico ipotizzarle (anti-filo-gesuitismo, censura, incidente…)

robertus

NELLA GRANDE E FREDDA ALASCA
DI GHIACCIO C’E’ UNA VASCA
IO CI FICCO MARGHERITA
E COSI’ LA FA FINITA
DI RIPETER”COCCODE’
DIO NON CE’, DIO NON C’E!'”

Simone De Lorenzis

@Fox
Ente sano, ecc.:
I Radicali, ad es.?
NO, effettivamente no, non sono tanto “voluminosi”…

La Compagnia di Gesù è l’unica, a mia conoscenza, che prevede un voto aggiuntivo, come esiste poi un’altra organizzazione che prevede la “prelatura personale” del capo della Chiesa Cattolica. In generale, per entrambe le organizzazioni, sospetto che tutta questa vicinanza a un potere che è assolutistico per auto-definizione non crei i migliori presupposti di liberalità, apertura al mondo, e via elencando (perinde ac cadaver…)

Il fatto che nei secoli passati ci siano stati gesuiti “buoni”, dalla parte di minoranze intermi contro altri cristiani armati, non rende la Compagnia di Gesù più degna di rispetto quale organizzazione che non millanta organizzazioni politiche che si sono battute, si battono per i diritti umani, UAAR compresa… oggi.

Detto questo, credo che siano più degni di nota le azioni dei singoli uomini, indipendentemente dalla bandiera, che le carte delle grandi organizzazioni impersonali.

robertus

FOX
IN TOSCANA, SEGHERIA
VUOLE DIR MASTURBAZIONE
O FOX PERCHE’, SUVVIA!,
NON ABBASSI IL PANTALONE?

fox

@ Simone De Lorenzis

Finalmente un post ragionevole dopo tanto qualunquismo.

Premetto che non parlo da mesi con un gesuita; io non difendo la Compagnia per interessi personali ma perche’ odio il pressapochismo e la disinformazione. Nella mia vita ho avuto la fortuna di dialogare alla pari con molti Padri Gesuiti che ora hanno incarichi di responsabilità in varie regioni del mondo. Ti assicuro che, almeno in Italia, sono i migliori che vengono mandati nei posti piu’ difficili e tu capirai che lasciare tutto per andare a Scutari in Albania a 65 anni, come ha fatto 7 anni fa Padre Armando Ceccarelli s.j. per diventare Rettore del seminario, non è facile per chi non ha pronunciato il voto di obbedienza alla Compagnia e alla Chiesa.

Certamente molti padri, a causa della vicinanza al potere, hanno curato più il loro interesse che il bene comune ma è noto che la Compagnia di Gesù, nella pratica, è sempre stato l’ordine più critico verso gli eccessi della CCAR e non solo durante la controriforma e durante il caso “Galileo” ma anche oggi. Sono i Gesuiti che attraverso la Civilta’ Cattolica o il mensile “Popoli” lanciano spazio a critiche costruttive, severe e autorevoli dando voce anche a chi non è allineato con la CCAR
.
Cfr. http://www.uaar.it/news/2009/01/14/rabbino-venezia-benedetto-xvi-cancella-anni-dialogo/

Scrollatevi di dosso luoghi comuni Napoleonici e vetero-positivisti sui Gesuiti che invece sono in costante evoluzione. L’ultima è che persino il Generale della Compagnia, il famoso papa nero a 65 anni rassegna le dimissioni…. ve lo immaginate un papa bianco che si dimette prima di rimbambire? Sapete che la CCAR non ha eletto un papa giovane al posto di B4x4 anche per evitare un’altra geronto-monarchia assoluta?

E’ vero che i singoli valgono più di un ente ma è evidente che la Spiritualità Ignaziana (conosciuta in gioventù anche da Fidel Castro) tendenzialmente rende più civili e filantropi della Spiritualità Consumistica.

Cordiali saluti ovviamente AMDG (sorriso)

Roberto “Fox”

Commenti chiusi.