Eluana in Piemonte? La disponibilità di Mercedes Bresso

“A noi non e’ stato chiesto niente e non ci offriamo, però se ci viene richiesto per noi non ci sono problemi”. ha affermato oggi la presidente del Piemonte, Mercedes Bresso, in merito a un eventuale ricovero di Eluana Englaro, in stato vegetativo permanente da 17 anni. Bresso ha tuttavia precisato di parlare di strutture pubbliche, “perchè quelle private sono sotto scacco del ministro”.

Archiviato in: Generale

45 commenti

Stefano Grassino

@ C’è solo una persona che ha fatto un’errore: tua madre quando ti ha partorito.

Stefano Grassino

@ giorgio

E poi non ti prendere certe confidenze e non offendermi: io non sono tuo fratello e manco ci tengo.

Gibson85

Sono contento per la disponibilità ma ste frasi proprio nn le capisco “non ci offriamo, però se ci viene chiesto…”

…mah…

Manuela

Quella di Turci è una risposta molto corretta, la prima che sento da un politico in questi frangenti.
Comunque sono contenta che l’AUSL della mia città si sia dichiarata disponibile; vuol dire che certi valori, come la responsabilità e la libertà dei cittidini, tengono.

A Giorgio vorrei dire che riconosciamo a tutti la libertà di rivolgersi a colui (o coloro) nel quale hanno fede: riconosca a noi la libertà di pensarla diversamente, per favore.

Arcturus

Anche se la dichiarazione di Bresso è da intendere come un segnale di laicità (nel senso: questo paese non è ancora del tutto una colonia sottomessa al vaticano, ci sono ancora dei cittadini e non ci sono solo sudditi), per queste parole sarà letteralmente massacrata. Diranno, i sudditi, che si è scatenata la rincorsa famelica degli atei all’omicidio di stato: chi prima arriva prima ammazza. Questa è una battaglia, prima che ideologica, fondamentalmente retorico-linguistica; e probabilmente, noi l’abbiamo già persa. Dal momento in cui si lascia che l’avversario possa ricorrere a qualunque offesa pretestuosa e gratuita, e non si risponde per le rime, ma ci si pone in una condizione subordinata linguisticamente (per intenderci: politically correct) che rinfocola la pretesa (dell’avversario) di un’autocensura (nostra), non si va da nessuna parte. Ho come l’impressione che molti atei parlino a mezza bocca (ricorrendo all’autocensura preventiva) per tema di essere accusati di anticlericalismo, che, a detta degli osservatori pelosi, non fa abbastanza fino. Secondo me, dobbiamo riappropriarci della nerbata secca anticlericale, dell’offesa tagliente, della parola scioccante. Non sono contrario alla bestemmia.

giorgio

Caro fratello ateo Stefano, se Dio è Padre di tutti noi, noi tutti siamo fratelli tra noi.
Il fatto che l’uomo più potente della terra si inginocchi davanti al Signore, non vi suggerisce nulla?
Obama che è un grande uomo ha capito che rispetto a Dio è nulla e senza il suo aiuto non potrà combinare nulla di buono.
Lui l’ha capito, come mai voi non riuscite a capirlo?

Felipe

@ giorgio: mi suggerisce il solito opportunismo politicante.
Eppoi non è che tutti quelli che vanno in chiesa sono ottusi come…

Otto Permille

A proposito della questione della “devozione” di Obama, dobbiamo ricordare che fin dalle origini della storia, tutti i vari re, dittatori, imperatori ecc. andavano ad invocare gli dei prima di partire con l’esercito e perpetrare stermini e massacri. La stessa cosa fanno i presidenti americani: prima vanno in chiesa e poi vanno a sterminare quelche centinaia di migliaia di persone in giro per il mondo. Poi, finito il massacro, come ha fatto Bush, ritornano in chiesa.

TaK

Caro fratello credulone giorgio, non capisco come tu non riesca a farcela con le tue forze, ed abbia bisogno di un amico immaginario per andare avanti nella vita.
Su dai, coraggio.. con un po’ di impegno anche tu riuscirai a diventare adulto.

rossotoscano

X Giorgio
Questo mi fà solo capire che i voti dei cattolici fanno numero, alla fin fine. Comunque io sono figlio unico e sono felice di restare tale, tieniti i tuoi fratelli.No, grazie.

Manlio Padovan

A quello là: anche Andreotti con l’aiuto di Dio s’è dato alla mafia.

fernando

Caro Giorgio,a me basta che l’abbia capito tu.Ora per favore,piantala di annoiare con i tentativi di conversione e vai tu ad inginocchiarti davanti a chi ti pare,chè qui non interessa a nessuno delle superstizioni altrui.Grazie.

gianfranco

Caro “fratello” Giorgio, il fatto che Obama giuri sulla Bibbia vuol dire che semplicemente fa parte del cerimoniale secolare. Se non lo aggrada non potrà fare diversamente prima che venga approvato DEMOCRATICAMENTE un altro cerimoniale.
Il fatto che poi vada in chiesa a ringraziare PRIMA della elezioni ( e non quindi DOPO) vuol dire che ha esercitato un suo diritto PERSONALE da normale cittadino, esprimere la libertà di credo religioso. E tu pensa che il primo che ha ringraziato all’insediamento è stato Bush per “aver servito la nazione”… quindi figurati quanto sono stretti i cerimoniali.
Se poi credi che il TUO Dio sia indispensabile per guidare una grande nazione potresti chiedergli perchè finora tra i tanti suoi figli ha preferito sempre quelli maschi bianchi….

Elettra

Vasco Errani e Mercedes Bresso, due Presidenti disposti ad accogliere la povera Eluana presso le strutture sanitarie pubbliche delle loro Regioni.
Qualcosa si sta muovendo, dunque.
Per il bene della ragazza, non perda tempo prezioso la famiglia: chieda per lei ,ad una delle due, il ricovero, prima che arrivino
le “contromisure” da politica & chiesa .
La bella istituzione, quest’ultima, dell “ama il prossimo tuo come te stesso ” e chi soffre continui a soffrire, purchè non si tratti di nessuno dei suoi componenti. Nel qual caso il rimedio si trova, più che legittimo, naturalmente , e ne è esempio la fine di G.P. II.

Giovanna

Evviva la Signora Mercedes!!

Scusate questo OT:
@ giorgio
E allora? Mi risulta che abbia anche dovuto giurare sulla bibbia. Se pensi che siano questi cerimoniali a fare venire ripensamenti ai non credenti, ti sbagli tantissimo. Poi da quando in qua Obama dovrebbe essere considerato paladino dell’ateismo? Solo perchè non è (almeno speriamo!!!) ottuso come George Dabliù?

rego

@Stefano Grassino
@Giorgio
potreste evitare certe frasi IDIOTE da INCIVILI.
Siamo su un sito civile, a dispetto di quanto è il mondo esterno!

rossotoscano

Ora voglio proprio vedere cosa si inventeranno… Magari una legge sul testamento biologico approvata in mezz’ora… Oppure rimodernamento della nostra Costituzione adottando la bibbia come nuovo testo costituzionale? Una mossa è sicura: il vat chiederà a tutti i medici piemontesi di obiettare…

Giacomo

@giorgio: guarda che Obama non e’ Cristiano Cattolico, ma protestante (delle `Chiese di Cristo Riunite`).. Questo non ti dice niente?

Andrea

@ Giorgio
“Obama che è un grande uomo ha capito che rispetto a Dio è nulla e senza il suo aiuto non potrà combinare nulla di buono.”

Obama ha capito che per essere eletto oggi negli USA puoi anche essere nero o di razza mista, ma non ateo. Gli atei sono una minoranza molto più consistente di altre, ma sono i più discriminati. Obama ha reso grazie a Dio solo perché questo poteva portargli un sacco di voti e può oggi portargli il sostegno della maggior parte dela nazione.

Luca

Se avete notato, Obama da perfetta persona democratica e laica (come presidente) ha citato gli Stati Uniti d’america come nazione di: cristiani, musulmani, ebrei, mormoni, indu, atei.

Un uomo che non ha paura di includere una grande fetta della popolazione nel suo discorso inaugurale, per paura di essere bacchettato dal prete di turno.

Complimenti Obama.

Bruno Gualerzi

Amici, il post riguardava un’ennesima estenuante tappa della vicenda Eluana… e forse proprio per questo ha avuto buon gioco il provocatore Giorgio – sia pure con un argomento che ha fatto perfino rimpiangere gli altri provocatori che circolano da queste parti – a monopolizzarlo (come sto facendo anch’io).
Propongo un post, se già non è in cantiere, dedicato a Obama e alla sua fede religiosa.

Stefano Grassino

@rego

Caro mio, inciviltà è anche mettere in bocca agli altri cose che non dicono e non rispondere per le rime è mancanza di dignità. Non mi piace essere duro perchè anchio preferirei dialogare anche e soprattutto con chi non la pensa come me. Purtroppo questa è merce rara perchè chi dice di avere una fede, quasi sempre ha una verità in tasca da elargire ai poveri scemi che non hanno capito “la verità assoluta” ed io mi sono semplicemente stancato di questi individui.

Luca

Restando nel tema del post, complimenti a Mercedes Bresso, finalmente un politico che ha IL CORAGGIO DI RISPETTARE LA LEGGE.

Aldo

@ Giorgio

Obama ha appena detto che i cittadini americani possono essere cristiani, mussulmani “o anche atei” ……

miro99

quoto Stefano Grassino in pieno ,,,è ora di finirla con il buonismo,,rispondiamo per le rime ha questi cristicoli,, in particolar modo qui’.

fabio l'anticristo

@giorgio: il fratello è quella persona nata dalla stessa madre, voi tutti non siete (te compreso) nati dalla stessa madre, quindi non siamo fratelli

stefano

x giorgio

fratello Obama ha speso per la festicciola della casa bianca ben 170 milioni di dollari!!!!!!!!! sai quanti fratelli (poveri) bianchi neri a strisce rossi ecc. si sarebbero potuti aiutare negli States con quella somma? salutami il tuo dio.

Barbara

@Gibson85

Concordo con la tua affermazione ed aggiungo invece che farsi avanti col contagocce CORAGGIO si dichiari una lista di regioni e strutture disponibili!!

babaciu

@Giorgio “…ed è così comodo essere minorenni! Se io ho un libro che parla per me,
se ho un direttore spirituale che ha coscienza per me, se ho un medico che decide per me sul regime
che mi conviene… io non ho più bisogno di darmi pensiero di me.
Non ho bisogno di pensare, purché possa solo pagare:
altri si assumeranno per me questa noiosa occupazione.”
Immanuel Kant

Daniela

non date corda ai troll.
Ritornando alla notizia, sono davvero contenta, bresso si dimostra una politica attenta e seria, una laica attenta ai diritti civili

Kaworu

va beh ma se anzichè farci traviare da fratello troll giorgio parliamo di eluana in piemonte è meglio…

beppino potrebbe portarla lì dato che la bresso ha dato questa opportunità

kefos93

@ Giorgio
Non ti permettere!!!
Conosco benissimo mio padre. Mia madre mi ” è nota “, quindi non posso essere tuo fratello, né da parte di madre, né da parte di padre !! Ovviamente senza offesa!!!

kefos93

@ Stefano

Un Obama che giura sulla Bibbia?????!!!!

“Tu credi in un libro in cui ci sono animali parlanti, maghi, streghe, demoni, bastoni che si trasformano in serpenti, cibo che cade dal cielo, tizi che camminano sull’acqua e ogni tipo di storie magiche, assurde e primitive, e mi vieni a dire che io sia quello che ha bisogno di aiuto?”
“ L’autentico concetto di peccato viene dalla Bibbia. Il cristianesimo offre la soluzione a un problema che esso stesso ha creato! Saresti riconoscente verso una persona che ti ferisce con un coltello per poterti vendere una fasciatura? “
Dan Barker
(1949) Scrittore e musicista statunitense, laureato in Teologia, ateo dal 1984 (Wikipedia )

E’ tutto dire….

luigi

ma non si possono censurare i commenti non affini allo spirito di questo forum? sono di persone che non cercano il dialogo che si possono definire tranquillamente “troll”. Se vado in un forum cattolico a parte la registrazione (che anche qui si potrebbe richiedere) mi censurano e mi cancellano senza farsi troppi problemi. Sono stufo di questi cattocretini che vengono a prenderci per imbecilli…
ciao a tutti e viva gli spiriti liberi
Luigi

Stefano Bottoni

Torniamo al post che è meglio…

http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/cronaca/eluana-2/bresso-eluana/bresso-eluana.html

Soprattutto notevole l’ultima frase: “Le parole di ringraziamento di Beppino Englaro rivelano il profondo aspetto umano di questa storia. E’ nostro dovere stargli vicino. Ritengo che questa tragica storia di Eluana sia una questione non più sopportabile in un paese civile: viviamo in un paese in cui non si rispetta più neppure una sentenza della Corte di Cassazione e tutto diventa materia di lotta politica, anche i dibattiti sulle grandi questioni etiche o religiose”.

Come si fa a non essere d’accordo? Non a caso la destra attacca la presidente Bresso praticamente tutti i giorni per qualunque sciocchezza.
D’altro canto si chiama Mercedes e non Fiat (chi conosce la realtà politica piemontese avrà capito il doppio senso).

cesare

quando si è prospettata la possibilità di portare Eluana in Emilia Romagna subito ha incominciato ad abbaiare caffarra. Adesso sarà il turno di poletto. E’ una congiura orchestrata abilmente

Ivo Mezzena

@ Giorgio

Il tuo Dio nella sua infinita saggezza ha creato i preti pedofili che hanno procurato tanto dolore a moltissimi bambini e alle loro famiglie.

jenna

Ho una domanda, ma l’emilia romagna? Si è tirata indietro? Cosa è successo?

Commenti chiusi.