Genova: Gay Pride coincide con Corpus Domini, sindaco chiede di spostarlo

Dopo aver bloccato i bus atei, Genova si dimostra sempre più cattolica: il sindaco Marta Vincenzi ha chiesto di spostare il Gay Pride, organizzato per il 13 giugno, perchè coincide con il Corpus Domini.
Come riporta Repubblica, il sindaco ha apportato come motivazione persupposti problemi logistici e costi aggiuntivi. Non è chiaro se la stessa richiesta sia stata posta anche al Vaticano, e in caso negativo quali siano le motivazioni.

Archiviato in: Generale

67 commenti

Rothko61

Negli anni ’70 a Padova si tennero contemporaneamente i comizi di Almirante e Berlinguer, a poche centinaia di metri l’uno dall’altro.
Vuoi vedere che corpus domini e gay pride sono più rischiosi?

*Eva Whitemary*

Eh beh. Genova roccaforte della cristianità-.-. Dopo quest’ultima sparata, più quella dei bus bloccati, mi dichiaro apertamente TESTIMONE DI GENOVA.

Alessandro Bruzzone

Mah, troppo cattivo, me ne pento. Però diavoli, davvero Bagnasco è il vero sindaco di Genova!

Simone Blasetti

Certe ostentazioni del corpo umano… sotto forma di ostia contenuta nell’apposito ostensorio… sarebbero da evitarsi ^_^ Se il sindaco dà più importanza alle fantasie religiose che ai diritti umani allora siamo un Paese veramente arretrato.

faidate

Se ci sono questioni logistiche, forse si può fare a testa o croce per spostare il gay pride (testa) oppure il corpus domini (croce, naturalmente)

Vash

Visto che si tratta di una semplice richiesta di spostarlo, potrebbero beatamente fregarsene e farlo lo stesso alla faccia del corpus domini

STEFANO

Credo sia davvero oppurtuno spostarlo. La scelta di quella data e di quella città mi sembra solo una provocazione bella e buona, ed anche infruttuosa…
non porta unità nel m9ovimeto omosessuale italiano e aumenta la tensione…

STEFANO

In quella giornata di sono manifestazione per le pubbliche vie, in tutta la città organizzate dalle filiali della Chiesa Cattolica.

Marvin

Ma che m. di festa è ‘sto corpusdomini?
Chi lo festeggia?
Una volta era festività, mi pare, ma ora l’hanno pure declassato.

Gianluca Fagioli

Sempre più genuflessi alle gerarchie politiche e cattoliche gli italiani lo stanno prendendo nel “didietro” anche senza essere gay!

don alberto

@ Marvin
Non è stato declassato.
Era una delle festività infrasettimanali; quando sono state abolite è stato trasferito dal giovedì non più (giustamente) festivo alla seconda Domenica dopo Pentecoste.
Quindi si sa da sempre quando “cade”.
(Chi vuole visibilità, basta che allora combini di …)
PS: se anche non dici parolacce ci fai solo bella figura tu e i tuoi amici

Danx

Se ai religiosi danno fastidio i gay, le lesbiche ed i trans (che non fanno proprio nulla di male, rispetto agli etero che violentano e stuprano molte volte!) tanto da ritenerli ABOMINEVOLI dovrebbero andare in un bel manicomio bello grande e pensare che anche loro sono strani, siccome non si sposano e non fanno l’amore. Allora siete, voi cari prelati, UMANI o siete invece SUBumani?
Secondo me avere due diverse manifestazione è indice di alta libertà, cosa che mi duole non constatare!

popkorn

@don alberto
chi vorrà andare al corpus domine andrà al corpus domine…
chi vorrà andare al gay praid andrà al gay praid……..
chi vorrà andare in trasferta a vedere la sompdoria andrà in trasferta…
chi vorrà stare a casa a vedere la tv starà a casa…
chi vorrà andare a vedere un film andrà a vedere un film…chi vorrà ecc.eecc farà ecc ecc…
LIBERTA’

don alberto

@ popkorn
Su questo non ci piove.
Magari Genova non dispone di spazi enormi … (comunque non la conosco)
Ciao, vado via.

enrico mini

Mi permetto di entrare in questo articolo per segnalare, come già fatto a suo tempo, la risposta ricevuta dall’ I.A.P. (Istituto Autodisciplina Pubblicitaria) quando ho chiesto se la pubblicità della caar riguardante l’8×1000 non fosse ingannevole. Questa la risposta:

Segnalazione telecomunicato ?8×1000 per la chiesa cattolica?
trasmesso sulle reti Rai e Mediaset nel mese di luglio 2008
Con riferimento alla Sua segnalazione, desideriamo informarLa che il Comitato di Controllo, esaminato il telecomunicato in oggetto, non ha ravvisato elementi atti a determinare un proprio intervento e, pertanto, ha disposto l?archiviazione del caso.
In particolare, l?organo di controllo ha ritenuto che la decodifica del messaggio non lasci intendere che la totalità dei fondi raccolti con l?8 per mille della Chiesa Cattolica sia utilizzata per finanziare esclusivamente opere umanitarie, ma che tali fondi consentano di realizzare ?anche? (come peraltro affermato dallo speaker) opere come quelle rappresentate.
RingraziandoLa per la considerazione, porgiamo i nostri migliori saluti.
I.A.P.
La Segreteria
Istituto Autodisciplina Pubblicitaria
Via Larga 15
20122 Milano (Italy)
tel. 02-58304941 – fax 02-58303717
http://www.iap.it

Devo aggiungere commenti e ipotizzare qualsiasi cosa in merito alla nostra iniziativa?

maurice

@ Lorenzo

Pur essendo ateo e avendo una repulsione totale verso la chiesa, non sono d’accordo con te quando si sceglie la strada del turpiloquio. Si passa solo dalla parte del torto quando si parla in maniera volgare ed offensiva.

Ci sono altre strade che si possono percorrere molto più fruttuose …. Un esempio ?

Tra qualche mese … non manca tanto … arriverà il fatidico 8×1000, facciamo un po’ di pubblicità (anche tramite email) … Facciamo sapere a più persone possibili, come vengono investiti questi soldi … quali alternative ci sono … facciamo capire l’importanza di firmare …
tanta gente, troppa gente non sa nulla.

E ricordiamoci che … il tallone d’Achille è sempre il “soldino” …

enrico mini

Peraltro riportare la risposta dell’I.A.P. aveva provocato l’attesa di approvazione già l’altra volta … PERO’…

maurice

… scusate se aggiungo una cosa che non c’entra affatto con l’articolo ma ho voglia lo stesso di dirla … perdonatemi.

Tra 2 settimane circa verranno resi noti il numero di matrimoni religiosi e civili celebrati nel 2008. Ricordo che nel 1975 i matrimoni religiosi erano il 98% e sono via via scesi fino ad arrivare nel 2007 a solo il 65%. Mi sento già di fare una scommessa che nel 2008 saranno ulteriormente calati !! … mmm … come mi piacciono le statistiche 🙂

Ernesto

Ricordate che l’anno scorso il gay pride di Roma fu spostato perché il rumore “avrebbe dato fastidio” a un gruppo di preti cantanti in piazza San Giovanni?

Una parte della colpa è anche dell’arrendevolezza dei leader del movimento gay. Sono sempre pronti a fare concessioni a spese della dignità nella speranza di ingraziarsi chi ti sputa regolarmente in faccia.

Otto Permille

Paese che vai usanze che trovi. Bisogna fare conto di queste cose. Anche se al posto dil corpus domini ci fosse stata la grande fiera delle frittelle, è sempre buona cosa non fare coincidere le manifestazioni, sopratutto quando trattasi di manifestazioni di massa, con presenza di folla su tutte le strade. Comunque non è compito della UAAR organizzare il gay pride.

diu7

parlano proprio i pretacci dei gay loro che danno di continuo il “corpo” di cristo ai poveri chirichetti

Jean Meslier

Leggo da WP:

“Il suo scopo è celebrare la reale presenza di Cristo nell’eucaristia.

In occasione della solennità del Corpus Domini si porta in processione, racchiusa in un ostensorio, un’Ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione: viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento.”

Dev’essere un altro di quei casi in cui la fede cattolica e la razionalità vanno a braccetto.

Roberto Grendene

Ma quale problema darebbe fare il Pride e il Corpus Domini nello stesso giorno?
Non possono semplicemente farsi processione da una parte e parata da un altra?

Matteo

@ popkorn: sompdoria!!!!!?????

Non bestemmiare l’unica fede che ho! 🙂

Jean Meslier

http://it.wikipedia.org/wiki/Bestemmia#Aspetti_legali

Attualmente la bestemmia è considerata un illecito amministrativo, essendo stata depenalizzata con la legge 25 giugno 1999, n. 205. La versione attuale (vigente) dell’articolo 724 (“Bestemmia e manifestazioni oltraggiose verso i defunti”) è la seguente:
« Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità[*], è punito con la sanzione amministrativa da euro 51 a euro 309 […] La stessa sanzione si applica a chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti. »

L’oltraggio rivolto alla Madonna o ai santi è stato ritenuto non sanzionabile in quanto questi non sono divinità: con questa motivazione infatti il 6 novembre 1996 la procura di Avezzano ha assolto un imputato al quale era stato contestato il fatto di aver “bestemmiato in pubblico il nome di Dio e della Madonna”: limitatamente alla bestemmia nei confronti di Dio il reato è stato considerato estinto per prescrizione (essendo avvenuto il 12 agosto 1993), mentre per la bestemmia nei confronti della Madonna l’imputato ha ottenuto l’assoluzione in quanto “il fatto non è previsto dalla legge come reato”.

[*] La Divinità? 😕 Cosa si intende per La Divinità?

gioled

Quindi si sa da sempre quando “cade”.
da wikipedia…il corpus domini….
Venne istituita l’8 settembre 1264 da papa Urbano IV con la Bolla Transiturus de hoc mundo in seguito al miracolo di Bolsena; nacque però in Belgio nel 1246 come festa della Diocesi di Liegi. Il suo scopo era quello di celebrare la reale presenza di Cristo nell’Eucaristia.

Camera ddl. n. 1647 e Senato n. 940. Il 29 aprile 2008 è stato ripresentato di nuovo tale disegno di legge al nuovo Parlamento. Il Cardinale Camillo Ruini sostiene interamente questo desiderio.
sarà accontentato????????

michele

che tristezza infinita.
non sarebbe stato giusto chiedere di spostare il corpus domini come non è giusto chiedere di spostare il gay pride.
che i cattolici (o presunti tali) abbiano la loro parata mistica. e che i gay abbiano la loro parata folkloristica. anche se giudico più profondo il significato della seconda.
la cosa più triste è che un’istituzione pubblica opera apertamente una discriminazione (e figurarsi che il gay pride era nato da un episodio di discriminazione) favorendo una posizione e penalizzando un’altra. e dov’è il rispetto per la pluralità? e della laicità? e della diversità? e delle minoranze?…
giorni tristi in una città triste in un paese tristissimo.

luigi

@maurice

sulla stampa di oggi parlava dei matrimoni in calo, in un quartiere di torino in tutto l’anno se ne sono celebrati 6!!! parlava anche di molti che si sposano dopo lunga convivenza e coppie che si sfasciavano durante il corso prematrimoniale… belle notizie
ciao

kefos93

# Alessandro Bruzzone scrive:
16 Gennaio 2009 alle 19:28

Mah, troppo cattivo, me ne pento. Però diavoli, davvero Bagnasco è il vero sindaco di Genova!

Ma è sempre il responsabile della Clinica dove si operano aborti ” aum aum “???

kefos93

Il Corpus Domini se lo possono festeggiare in Chiesa od in Vaticano!!
Il Gay Pride in piazza…. basta poco, che ce vo’??????????
Ognuno al posto suo o meglio, a casa sua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

kefos93

No problem!
L’anno venturo organizzeremo anche l’ostensione del disco solare che i cristicoli ( con l’ostensorio ) hanno copiato dai sacerdoti egizi, adoratori di Horus, (1500 anni prima del mai esistito GC )!!!
Vero don Andrea?????
Così le manifestazioni concomitanti saranno almeno tre!!!!
P.S. E’ scontato che non si potranno impedire analoghe manifestazioni agli adoratori di Mithra, Erakles,Vishna, Sol Invictus, Ermete Trismegisto, ecc.ecc.
Chissà quante piazze serviranno!!!

ignazio

Il Corpus Domini offende le mie convinzioni razionalistiche, chiedo che venga bloccata ogni manifestazione di tale festività cattolica.

vico

@ ai cristiani che ci frequentano

Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga. gettato nella Geenna.
Lo scandalo è negli occhi di chi vede il gay pride, chi si scandalizza per questo chissà cosa avrebbe detto 2000 anni fa di un santone che andava in giro con prostitute e preferiva i pubblicani ai sacerdoti.

robertus

Cosi avremo due processioni
quella del Corpus Domini
e quella di lesbo e omini!

vito

agli amministratori

bestémmia [be’stemmja] s.f.
espressione ingiuriosa contro Dio o i Santi

Siccome bestemmiare la Madonna non è reato per voi si può scrivere? Quindi la frase scritta nel regolamento è una buffonata…

Kaworu

@vito

scrivi una mail agli amministratori perchè non controllano 24 ore su 24 ogni post (sono esseri umani). indica il thread e l’autore nella mail.

@robertus
battuta mancata, al massimo lesbo e omo ma è ridondante perchè tra gli “omo” sono incluse anche le lesbiche essendo pure loro omosessuali.
ad ogni modo ce ne saranno parecchi anche al corpus domini, solo che saranno in divisa da lavoro 😉

Jean Meslier

“Secondo il vigente ordinamento legislativo” la Madonna non è una divinità. Secondo vito sì. Che si fa?

Ovviamente i credenti hanno sempre ragione. Anche se la usano poco.

vico

@robertus
e secondo te cristo in quale sarebbe? con i sepolcri imbiancati?

vico

@Simone Blasetti
non esageriamo con le offese alla religione, molti sacerdoti sono eterosessuali praticanti 😉

vico

sulla bestemmia:
fermo restando i limiti del buon gusto,e devo dire che talvolta gli atteggiamenti di certi cattolici mi portano a riciclare espressioni che mio nonno, ateo e repubblicano pronunciava alla visione televisiva del pontefice, che la legislazlazione riporta che:

L’oltraggio rivolto alla Madonna o ai santi è stato ritenuto non sanzionabile in quanto questi non sono divinità: con questa motivazione infatti il 6 novembre 1996 la procura di Avezzano ha assolto un imputato al quale era stato contestato il fatto di aver “bestemmiato in pubblico il nome di Dio e della Madonna”[4]: limitatamente alla bestemmia nei confronti di Dio il reato è stato considerato estinto per prescrizione (essendo avvenuto il 12 agosto 1993), mentre per la bestemmia nei confronti della Madonna l’imputato ha ottenuto l’assoluzione in quanto “il fatto non è previsto dalla legge come reato”.

Lapalisse

ma… che c. di “festa” è ‘sto corpus domini… non che me ne freghi molto, stamattina ho chiesto ad un paio di vecchine del quartiere, ma mi hanno dato delle risposte ermetiche (non lo sapevano) vabè… or ora mosso dalla curiosità ho cercato in rete e… ah ah ah è la festa dei CANNIBALI non ci posso credere(!?), istituita da un papa con le mani sporche di sangue umano… pur non condividendo la “sponda” trovo molto più etico, ricco di valori e positivo il gay pride.

Fausto Sanna | moderazione blog

***************************

Vi ricordiamo che nel blog delle Ultimissime non sono ammessi termini volgari.

Pertanto, i messaggi contenenti anche una sola parola di questo tipo non vengono pubblicati.

Grazie.

***************************

enrico mini

Ma vuoi vedere che il 13 giugno vengo al gay pride in abito talare e con tanto di ostensorio?

Sol

la festa del Crito Re, invece, coincide col mio onomastico (che comunque non festeggio, non credendo nei santi…)
Si potrebbe mica spostarlo, visto che nel calendario preferirei leggere il mio nome invece che quello di un re, che io sono pure anti-monarchica? :))))

Sol

la saga del refuso, scusate!
crito=Cristo
spostarlo=spostarlA
2 refusi in 4 righe. Si vede che ho dormito tre ore.

Daniela

su la repubblica, il sindaco ha detto che se l’arcigay e le altre comunità lgbt avessero acconsentito allo spostamento, il comune avrebbe patrocinato l’evento (non so se vederlo come un ricatto o meno), comunque sempre sul quotidiano le varie associazioni lgbt hanno detto che erano disponibili a discutere sui problemi organizzativi, dimostrando una responsabiltà che nessun’altra istituzione religiosa o politica sta dimostrando.

Sara

Ma questa sindaco non era quella che a proposito dei bus parlava di difesa della laicità? e soprattutto, ma CHE C’ENTRA il corpus domini con il Pride? non si possono fare insieme? che importanza ha? Al limite, se è prevista qualche processione (…), basta, scegliere un percorso diverso per quella e il Pride, no? Genova è grande! (sapete, in genere partecipo al Pride, non mi andrebbe di mescolarmi ai gonnelloni dei vescovi e dei chierichetti… Bleah!) Poi magari qualcuno si confonde!!!! 🙂

popkorn

@matteo
la sampdoria esiste
il genoa non esiste godetevi il campionato…(pardon FORSE non esiste)
^^==^^

Ivo Mezzena

Perchè il Gay Pride non deve coincidere con Il Corpus Domini?
Perchè non vengono cacciati da Genova tutti i cittadini divorziati?
Perchè i preti pedofili possono celebrare la messa?
Perchè il signot Ratzinger odia tutti i gay?
Perchè si permette ad una delle più grandi organizzazioni di stampo razzista, omofoba e sessista di esistere?

Simone Blasetti

@Ivo Mezzena
Guarda che Ratzinger non odia affatto i gay, anzi li ama moltissimo. E proprio perché li ama non vuole che siano infelici amandosi tra di loro, formando una famiglia, allevando dei figli da amare ed educare. Ratzinger pensa che un gay maschio sarebbe infinitamente più felice se sposasse una donna etero. Immagina come sarebbe felice la moglie! Se poi fosse gay anche la moglie si otterrebbe il massimo della felicità. Infatti quel che conta è che biologicamente siano di sesso diverso. Così i loro gameti potranno incontrarsi e forse addirittura parlarsi per telefono. Il Papa è un profondo conoscitore della psicologia umana, bisogna dargliene atto.

maurice

@ luigi

Grazie luigi per la notizia. Ho visto che c’è qualche dato per qualche provincia ma quello nazionale non mi risulta che sia stato ancora comunicato.
Mediamente ogni anno i matrimoni religiosi calano di circa 1-2% … per cui mi aspetto che per il 2008 arrivino al max al 63% … un lento ma inesorabile declino …

Il Filosofo Bottiglione

va be’ che il turpiloquio è una schifezza, ma l’anagramma di corpusdomini è un gioco enigmistico così spontaneo che…
ah, è fin troppo ovvio per essere interessante, già.

Ernesto 50

Il papa è un profondo conoscitore della psicologia umana!

Frase a cui personalmente aggiungo la seguente riflessione. Freud è un dilettante in confronto al papa ed a tutto il clero. Sono duemila anni che con il “sacramento della confessione” hanno capito, studiato e ricattato tutti i credenti. Altro che psicologi e psicoanalisti, veri dilettanti al loro confronto.

Third Eye

Boh, solo chiesto, io me ne fregherei e bon… Però vorrei sapere davvero se è stato chiesto lo stesso all’azienda vaticana…

fresc ateo

LA PROCESSIONE DEL CORPO DOMINIS E’ E RESTA UN RITO PAGANO .
UNA PURA INVENZIONE IL GAY PRIDE E’ UNA FESTA DI GENTE VERA.
CHI SE NE FREGA DEI RITI PAGANI. PERCHE’ IN ITALIA DOBBIAMO ESSERE SEMPRE SOTTOMESSI AI PRETI ??GENTE CHE VIVE DI RENDITA DA 2000 ANNI RACCONTANDO DI RITI E DI DEI MAI VISUTI NELLA REALTA’ ???MAGHI RITI MAGICHI SOLO FANDONIE.

Commenti chiusi.